In risposta al messaggio di Henry76 del 01/11/2022 alle 20:56:09Ciao Henry, si fa tanto per fare due discorsi stile bar, se dovessi cambiare, ho il Granduca, pianta simile al tuo attuale, se dovessi cambiare , rimanendo sul marchio, cioè tornassi al 2021, eviterei il 267 e tutta la vita il 298 ( letto traverso, con doccia in ambiente unico, per come è fatto il mio la doccia separata è una cosa solo estetica e poco pratica, la dinette del 298 è molto più ampia rispetto al mio, garage più grande e armadio.
Eh magari Hymer! L'Exsis-i costa almeno 20.000 in più di un Knaus. Anche gruppo Hymer ha pompato i prezzi in modo incredibile. Knaus del 10%, Hymer e Trigano attorno al 30%. Comprando senza dare dentro niente hai uno sconto diciamo simbolico. Circa 2.000 euro.
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2022 alle 21:12:22Concordo al 100%. Il mio sogno sarebbe un iSmove. Ma parliamo di 140/150.000 euro. Quasi due Knaus :-)
Ciao Henry, si fa tanto per fare due discorsi stile bar, se dovessi cambiare, ho il Granduca, pianta simile al tuo attuale, se dovessi cambiare , rimanendo sul marchio, cioè tornassi al 2021, eviterei il 267 e tutta la vitail 298 ( letto traverso, con doccia in ambiente unico, per come è fatto il mio la doccia separata è una cosa solo estetica e poco pratica, la dinette del 298 è molto più ampia rispetto al mio, garage più grande e armadio. Se dovessi comprarlo per come mi sto trovando lo rifarei, alla fine problemi pochi, finestre a parte, non al prezzo attuale però. Nel 2021 inizio anno il prezzo era competitivo, adesso no . Se potessi, il vero salto è Hymer, non exis, perché alla fine non c'è un vero step, in fiera lo scorso anno mi ha folgorato il Modern konfort T, ci stavo pensando, ma ad inizio 22 mi davano consegna fine 23 e onestamente non me la sentivo di aspettare tanto, oltre che a svenarmi... Il sogno come MH era Niessman e Bishop, il piccolo naturalmente con i gemelli , alla fine ormai costa poco più di un Hymer/ Carthago Aldo
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/11/2022 alle 20:46:49Rispondo per quanto riguarda la valutazione dell'usato a lungo termine.
Grazie mille per i consigli Paolo. Il motivo del cambio è principalmente legato a tre caratteristiche che stanno limitando la piacevolezza dei nostri viaggi: i bimbi si sentono esclusi dal viaggio, letto nautico, dimensionidel mezzo. Un motorhome di taglia media con letti gemelli sembra la soluzione a questi limiti. Se ci aggiungi che la valutazione del mio usato è pari al costo che ho sostenuto per acquistarlo diventa chiaro che la voglia di rimettere il naso nel mercato e cercare un mezzo è subito salita. I limiti che hai descritto li condivido ma, per il modo in cui viaggiamo, sono tutti molto piccoli. Ho più dubbi sulla meccanica (da 170 cv automatico a 140 cv manuale è una bella discesa) e bagno piccolino. Voglio poi essere relativamente (per quanto possibile) sicuro che i 30.000 messi sopra non vadano in fumo. Facciamo un giochino: a quanto potrei rivendere il mio Zefiro tra 10 anni? Ed il Knaus? Ci saranno ancora 30.000 in mezzo? In teoria oggi il mercato dice di si.
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/11/2022 alle 21:35:18Il Granduca l' ho acquistato proprio perché in rapporto al prezzo non era un mezzo normale, poiché basato su un progetto Mobilvetta, un doppio pavimento passante se pur con i limiti del telaio CCS che lo rendono più alto della media, al prezzo che ho avuto senza permuta non esisteva in nessun altro brand.
Concordo al 100%. Il mio sogno sarebbe un iSmove. Ma parliamo di 140/150.000 euro. Quasi due Knaus :-) Anch'io coi prezzi di oggi non prenderei mai il mio Zefiro: 74.000 non li vale proprio. Però i prezzi si sono riposizionatiin modo pazzesco. In quest'ottica il Van I diventa incredibilmente competitivo. Cioè nella follia è il meno folle. Se potessi andrei anch'io su un Hymer MCI o meglio ancora su iSmove ma al momento non riesco ad arrivare a quelle cifre. Diciamo che Knaus potrebbe essere un passo per avvicinarsi con un rischio contenuto.. Il tuo Granduca resta un gran bel mezzo, nettamente superiore allo Zefiro. Sono salito su un paio e la sensazione è di maggiore qualità tutti i fronti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/11/2022 alle 18:40:16Ciao Paolo, mi permetto di integrare il tuo intervento poiché io ho il gemello economico.
E' tanto, troppo soggettivo. I 2 mezzi hanno alcune differenze tra di loro. Al di là della differente lunghezza di circa 50 cm. c'è un'apparente minor larghezza del Mh rispetto al semintegrale. E' probabile che nell'utilizzodel tuo attuale tu ti sia accorto di aver fatto una cattiva scelta ? O il Roller ti ha dato qualche problema che il concessionario non ti ha sistemato. Quali sono le caratteristiche che non ti soddisfano del tuo attuale Roller ? Se l'unico tema è il serbatoio che ghiaccia è un problema che con poco si risolve. Trovo anche strano che il concessionario non abbia saputo andare oltre alla frase non è mai arrivata la coibentazione originale. Un serbatoio è un serbatoio e con materiale coibentante si può isolare, bisogna sbattersi un po', ma il camper te lo ha venduto lui, non Pierino che passa per strada . Quindi se l'unico vero motivo è quello del gelo, il mio consiglio è di trovare un'officina camper che ti faccia l'isolamento e che ti monti una resistenza con l'interruttore termostatato di attivazione (meglio del solo termostato) di adeguata potenza. La soluzione migliore sarebbe creare un guscio per coprire il serbatoio e farci arrivare una derivazione della stufa. Io credo che con poco più di 1000 euro sia un lavoro fattibile ad opera d'arte. Se ghiacciano anche i tubi significa che in qualche punto fanno ristagno, basta percorrerli e scoprire dove ristagna acqua andando poi a correggere la pendenza. Percorrendo i tuoi pro: dimensioni più contenute: sono legate alla tipologia di viaggi che fai. Io sono passato, a step, da 7,4 x 235 a 6,69 x 2,30. Ci sono alcune differenze, ma non così tanto e sono legate al tipo di mete. Il vero vantaggio del camper più corto è solo che sosti anche nei parcheggi cittadini (alcuni). Ma con un 6,96 non proprio in maniera così evidente. La larghezza del motorhome è solo apparentemente inferiore, perchè gli specchi non rientrano mai completamente nella sagoma del mezzo. Se ripieghi gli specchi di un mansardato di un semintegrale tra 2 muri distanti 240 cm ci passi, se pieghi gli specchi di un mh largo 2,20, tra gli stessi 2 muri probabilmente non passi. Prova a verificare la larghezza dl Knaus con gli specchi ripiegati. Panoramicità: è più un impressione che una realtà. I grossi piantoni anteriori, posti abbastanza distanti dal posto di guida, di fatto sono un bel limite alla visibilità durante la guida. Il parabrezza del mansardato è a pochi cm. dal guidatore, quello del Mh è molto più distante. Letti gemelli, finiture e design (se li consideri un plus, lo sono ) Io sono passato dal mansardato al semintegrale al mh. Secondo me per una famiglia il mansardato è più comodo, soprattutto se si va in montagna d'inverno o se si fa comunque molto invernale quando si passano in camper molte ore. Il Mh può andare molto bene, ma le dimensioni, per avere la stessa abitabilità, non devono scender troppo, direi 50 cm rispetto ad un semintegrale e 0 rispetto ad un mansardato. Nel Knaus non mi convince l'accesso al vano motore, a vederlo così mi sembra molto angusto, molto più angusto dei già angusti accessi degli altri mh. Trovo limitato, per 4 persone, la capacità del serbatoio acque chiare (95 litri) con tappo di riempimento laterale che ne riduce ulteriormente la capacità, la dimensione del tavolo (65 cm di lato) , poco spazio di stivaggio per cucina e zona giorno, dove normalmente si mette la dispensa. Anche il piano della cucina è proprio minimale... In un mercato normale la rivendita dopo 1-2 anni è pratica suicida. In questo momento non è così male perchè si riesce a vendere molto bene. Ovviamente si restituisce il vecchio quando arriva il nuovo.... Spero di averti dato qualche ulteriore spunto di valutazione e... buona scelta !
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/11/2022 alle 22:53:10Lo uso parecchio in alta montagna. Almeno il 40% del tempo.
Ciao Paolo, mi permetto di integrare il tuo intervento poiché io ho il gemello economico. Gli specchietti non si ripiegano. C'è un'altra dimensione molto diversa: il motorhome è ben più basso di un mansardato. Il tavoloè risicato per quattro, ma si riesce s mangiare senza problemi. La cucina è provvista di prolunga e per noi è adeguata. Lo stivaggio della cucina e molto buono, i due cassettoni sono capienti e il vano a terra può essere caricato a volontà. Noi le pentole le teniamo sotto il frigorifero (la Ingenio Lagostina entra perfettamente sulla mensola), insomma siamo soddisfatti anche di questo. Tra le altre cose abbiamo apprezzato i consumi ridotti spannometricamente del 10% in autostrada, niente più cassapanche (l'unica presente e tecnica e non si apre mai) e niente più scalette in giro. Rispetto al nostro precedente, la vivibilità delle zona guida la reso molto più spazioso. Insomma la nostra esperienza è positiva. Rispetto al mansardato bisogna smontare e rifare il letto ogni giorno, noi abbiamo un opinione che riponiamo in un armadio insieme ai cuscini, questo ruba 1/3 di spazio di un armadio (quello di sinistra ha un alloggio dove riporre due cuscini) ma lo spazio rimanente è comunque sufficiente. Detto in altre parole: in una vacanza estiva di te settimane in quattro persone abbiamo portato tutto il necessario e avanzava ancora spazio. D'inverno il basculante è sensibilmente più caldo della mansarda, nel mio la stufa riscalda anche la zona del parabrezza. Comunque se la vacanza sotto la neve ti interessa relativamente, allora puoi anche tenere lo zefiro. Perché lo vuoi cambiare?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/11/2022 alle 22:12:03Paolo il tuo ragionamento non fa una grinza.
Rispondo per quanto riguarda la valutazione dell'usato a lungo termine. Premesso che è impossibile fare una previsione ora, ma in passato la differenza in valore assoluto pagata in più per un prodotto di maggior qualitànon te la ritrovi mai alla fine. Magari percentualmente un prodotto di bassa fascia perde di più, ma in senso assoluto ci perde comunque meno. E' capitato anche a me con il Rimor, venduto dopo 8 anni probabilmente nel peggior periodo per la vendita dei camper, il 2016/17. Il mio Superbrig perse il 50% del suo valore sul nuovo, un amico con un Gulliver perse circa il 45%, Solo che lui partiva da 100K, io da 48 K. Io persi 24.000 euro, lui 45.000. Però credo che nessuno sappia come si muoverà il mercato nei prossimi anni. Con il tema dei motori poi.... Secondo me tu hai acquistato il Roller in un momento in cui lo si pagava relativamente poco, ma con contenuti di buon livello. Roller, poi, si doveva rifare il nome perchè negli anni precedenti era considerato proprio una bagnarola. Ora, e ancor di più in futuro, il nome ha ripreso valore, cresceranno gli estimatori e, di conseguenza la tenuta di valore. Ovviamente i miei 2 cent....
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 08:56:22Si, ma non paragoniamo il Knaus con l'Hymer.
Con una copertura pavimento in EVA e una lastra di XPS per coibentare i gradini noi abbiamo risolto, non abbiano neanche la copertura anteriore. Senza nulla togliere ai mansardati fatti bene, il motorhome (se vi piace) puòessere adatto a voi. Credo dovrai guardare gli Knaus e gli Hymer. Al doppio pavimento (se non ti serve quel tipo di stivaggio) si può rinunciare.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/11/2022 alle 11:23:15Concordo, io non ho mai posseduto un Hymer, ma già l' Exis è una spanna abbondante sopra, non fosse altro per la costruzione della cellula.
Si, ma non paragoniamo il Knaus con l'Hymer. Il Knaus in Germania e' a livello Bürstner, Dethleffs, Hobby ecc... L'Hymer e' una spanna piu in su e la qualita' c'e' e si vede.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 14:03:03Concordo anch'io sulla superiorità Hymer.
Non volevo metterli a confronto diretto. Io -avessi avuto i soldi- avrei preso l'Hymer e non dubito valga la spesa. Ricordavo fossero gli unici due senza doppio pavimento ad avere le grigie riscaldate dalla stufa, ma notocon piacere che anche l'Adria ha questa soluzione. I Rapido guardandoli mi hanno deluso, mi sembrano ideati grossolanamente. Henry c'è una osservazione che non ti ho condiviso, te la lascio come spunto. Due anni fa quando presi il Live, il modello Van costava 10k€ in più, era molto molto simile, meno accessoriata e non ho mai compreso la reale differenza tra i due modelli né il perché della differenza di prezzo. Ora vedo che il costo è molto simile, non ancora dirti quale sia la differenza tra i due modelli, ma magari confrontarli può aiutarti nella scelta.
In risposta al messaggio di Henry76 del 02/11/2022 alle 15:11:41Due anni fa non erano identici, a parte la larghezza il Live era molto più accessoriato, paragonato ad un Rapido con pari accessori la differenza di costo era ben oltre 10k€.
Concordo anch'io sulla superiorità Hymer. Knaus lo trovo allineato a Dethleffs e Burstner. Tecnologia delle pareti a parte. Sta cosa poi mi lascia un po' perplesso: hanno investito un sacco di soldi per rifare lo specchiodi cosa con una tecnica costosa e non hanno abbandonato il legno in struttura. Evidentemente per loro è un non problema. Crucchi, valli a capire! :-) Anche adesso il Live I costa leggermente meno (parliamo di 2/3.000). In teoria sono identici se non per la larghezza: Van è 220, Live è 230. Anche qui valli a capire!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 15:29:54Proprio così, il legno non è il demonio negli anni ci sono stati fior di mezzi costruiti così.
Due anni fa non erano identici, a parte la larghezza il Live era molto più accessoriato, paragonato ad un Rapido con pari accessori la differenza di costo era ben oltre 10k€. Hanno risparmiato sulla coibentazione, c'èda ammetterlo, pagando puoi averla diversa. Riguardo il legno, se loro sono sicuri di fare un veicolo a prova di infiltrazioni, non c'è motivo per non garantirlo 10 anni. Camper con il legno ci sono sempre stati, anche di marche prestigiose, ma se si infiltravano non era colpa del legno. Comunque era giusto per dirti di guardare anche il Live con tutti gli accessori.
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/11/2022 alle 18:23:41Concordo, se Knaus è sicura e vende soprattutto in climi molto meno clementi del nostro credo ci si possa fidare.
Proprio così, il legno non è il demonio negli anni ci sono stati fior di mezzi costruiti così. Forse per loro è una tecnologia consolidata e danno la garanzia di 10 anni proprio come hai detto tu. Molti brand non hannomai usato legno storicamente, alcuni ancora in parte lo usano, vedi Adria e Challenger, Kosmo di Laika, i fratelli Carado, Etrusco, Rimor, Sunlight, ( questi per certo). Anche cambiare totalmente linea produttiva ha un costo non indifferente, potrebbe essere una delle ragioni. Lo dovessi comprare io preferirei che il sotto scocca non fosse il classico tavolone di legno impermeabilizzato, ma fosse rivestito in VTR come i più ormai, lascia pure i travetti, ma proteggi il fondo. Comunque questo lascia il tempo che trova, Knaus evidentemente ha dati tali da stare tranquilla. Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 22:16:52Visto e toccato con mano.
EPS, pensavo fosse polistirolo... C'è un'altra notizia che mi è venuta in mente, guardando due anni fa il catalogo dei caravan Knaus, si vantavano di avere una cellula autoportante invece di utilizzare i mobili come colonneportanti. Questo gli permetteva di arredare più liberamente. Premesso che io non ho notato alcuna differenza con altre marche nell'arredamento e che non so quanto questa notizia riguardi anche gli altri veicoli, mi viene da chiedermi se questa caratteristica possa essere correlata alla scelta di avere i travetti in legno... bhò... Ma il Van che hai puntato, hai avuto modo di vederlo oppure lo acquisti sulla carta?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2022 alle 22:16:52Facciamo un po di chiarezza:
EPS, pensavo fosse polistirolo... C'è un'altra notizia che mi è venuta in mente, guardando due anni fa il catalogo dei caravan Knaus, si vantavano di avere una cellula autoportante invece di utilizzare i mobili come colonneportanti. Questo gli permetteva di arredare più liberamente. Premesso che io non ho notato alcuna differenza con altre marche nell'arredamento e che non so quanto questa notizia riguardi anche gli altri veicoli, mi viene da chiedermi se questa caratteristica possa essere correlata alla scelta di avere i travetti in legno... bhò... Ma il Van che hai puntato, hai avuto modo di vederlo oppure lo acquisti sulla carta?
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/11/2022 alle 23:00:56Hai ragione, ho confuso EPS con XPS, quindi ricordavo bene
Facciamo un po di chiarezza: Il polistirolo è EPS? Il polistirolo, schiuma di particelle di polistirene espanso (EPS) o in breve polistirolo, è un materiale isolante sintetico offerto sotto forma di pannelli. Tuttavia,il termine Styropor è legalmente protetto dall'azienda chimica BASF. Il polistirolo è composto da minerali o petrolio. Il problema del legno e' il Polistirolo, se entra acqua nei pannelli, Il Polistirolo si inzuppa e il legno marcisce. Le migliori case tedesche il legno lo hanno abbandonato gia' 30 anni fa. Pareti in VTR o Alluminio, isolante Styrofoam, XPS o Poliuretano o come usare chiamarlo Hymer PUAL = Poliuretano + ALU e basta. Tutto questo pero' ha un prezzo piu alto, Io, un Camper con costruzione datata con legno e Polistirolo non lo prenderei mai in considerazione.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/11/2022 alle 23:00:56Molto chiaro!
Facciamo un po di chiarezza: Il polistirolo è EPS? Il polistirolo, schiuma di particelle di polistirene espanso (EPS) o in breve polistirolo, è un materiale isolante sintetico offerto sotto forma di pannelli. Tuttavia,il termine Styropor è legalmente protetto dall'azienda chimica BASF. Il polistirolo è composto da minerali o petrolio. Il problema del legno e' il Polistirolo, se entra acqua nei pannelli, Il Polistirolo si inzuppa e il legno marcisce. Le migliori case tedesche il legno lo hanno abbandonato gia' 30 anni fa. Pareti in VTR o Alluminio, isolante Styrofoam, XPS o Poliuretano o come usare chiamarlo Hymer PUAL = Poliuretano + ALU e basta. Tutto questo pero' ha un prezzo piu alto, Io, un Camper con costruzione datata con legno e Polistirolo non lo prenderei mai in considerazione.