CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline vs Mobilvetta vs CI

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
Patrol80
Patrol80
26/05/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 21:14:33
Buongiorno
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi una mano.
Vorrei capire la differenza qualitativa tra le marche, in particolare tra mobilvetta kea m79 (che é fuori produzione da quest'anno, ma che ce ne sono ancora di nuovi in vendita)  e ci 90m, i quali fanno parte dello stesso gruppo ma c'è una bella differenza di prezzo. Ma anche qual'è la differenza con il giottiline terry t45 e il siena 440 che fanno parte del gruppo rapido(non male secondo molti) . Visto anche che quest'ultimi due hanno una differenza di prezzo di listino di circa 7000 euro, che anche il concessionario non è stato in grado di giustificarmi se non per un piccolo dettaglio (uno ha le finestre con le guarnizioni e l'altro ha il silicone). Ovviamente non si parla di piantine e disposizione ma di qualità sugli interni ma anche e soprattutto per quanto rigiarda l'isolamento e infiltrazioni.
Grazie

Modificato da Patrol80 il 17/10/2020 alle 21:21:28
5
Patrol80
Patrol80
26/05/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 09:43:26
Buongiorno
Nessuno riesce a darmi una mano?
Sono quasi disperato.
Grazie

Modificato da Patrol80 il 22/10/2020 alle 22:55:09
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 10:08:51
Ti posso riportare la mia esperienza.
Avevamo valutato un mobilvetta ed un Giottiline nuovi e tra i 2 il Mobilvetta era a nostro giudizio più curato nei dettagli e all'apparenza migliore nei materiali.
Alla fine abbiamo preso un Laika di 2 anni praticamente nuovo.
Tornassi indietro rifarei la stessa scelta 1000 volte.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 12:11:52
Per quello che so ( e che andrebbe approfondito) il sistema di costruzione della cellula di Mobilvetta è diverso dagli altri nella giunzione di tetto e pareti. 
l’arredo è di classe decisamente superiore rispetto a CI è ancora di più su Giotti: essenze, laccature, illuminazione. Però sono marchi che non ho mai valutato approfonditamente perché non avevano, quando ho acquistato il mio, un layout per me interessante.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Patrol80
Patrol80
26/05/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 23:06:54
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/10/2020 alle 10:08:51

Ti posso riportare la mia esperienza. Avevamo valutato un mobilvetta ed un Giottiline nuovi e tra i 2 il Mobilvetta era a nostro giudizio più curato nei dettagli e all'apparenza migliore nei materiali. Alla fine abbiamo preso un Laika di 2 anni praticamente nuovo. Tornassi indietro rifarei la stessa scelta 1000 volte.  
Grazie per la risposta.
Si, ho notato anche io i laika, ma ora non so più cosa guardare, c'è troppa carne al fuoco.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Patrol80
Patrol80
26/05/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 23:37:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/10/2020 alle 12:11:52

Per quello che so ( e che andrebbe approfondito) il sistema di costruzione della cellula di Mobilvetta è diverso dagli altri nella giunzione di tetto e pareti.  l’arredo è di classe decisamente superiore rispetto a CI
è ancora di più su Giotti: essenze, laccature, illuminazione. Però sono marchi che non ho mai valutato approfonditamente perché non avevano, quando ho acquistato il mio, un layout per me interessante.
...
Grazie
Mobilvetta faceva m79 mansardato (ne ho trovato ancora uno nuovo) solo che poi non mi dispiacerebbe un motorhome face to face con letto nautico, solo che entrambi hanno 4 posti viaggio e vorrei il 5, anche se per ora non mi serve. Il mansardato lo vorrei solo per mettere i bambini in mandarda durante il viaggio, so che non si può fare ma a volte è difficile viaggiare con i bambini svegli. Poi c'è anche il discorso prezzo un motorom costa almeno 10/12mila euro in più rispetto a un mansardato.
Non so proprio decidermi.
La mia paura è anche quella di comprare un mobilvetta e avere la qualità di un ci visto che il gruppo è lo stesso.
Oggi ho notato anche adria.
Forse sto guardando troppe case. Ma se faccio il passo vorrei farlo col giusto mezzo.
GRAZIE PER IL SUPPORTO.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 09:16:21
Gli Adria sono ottimi. Forse un pò minimalisti nell'arredo ma restano comunque mezzi di qualità superiore.
Se non ricordo male sono rimasti gli unici ad usare ancora il legno nella struttura.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 09:25:44
In risposta al messaggio di Patrol80 del 22/10/2020 alle 23:37:19

Grazie Mobilvetta faceva m79 mansardato (ne ho trovato ancora uno nuovo) solo che poi non mi dispiacerebbe un motorhome face to face con letto nautico, solo che entrambi hanno 4 posti viaggio e vorrei il 5, anche se per ora
non mi serve. Il mansardato lo vorrei solo per mettere i bambini in mandarda durante il viaggio, so che non si può fare ma a volte è difficile viaggiare con i bambini svegli. Poi c'è anche il discorso prezzo un motorom costa almeno 10/12mila euro in più rispetto a un mansardato. Non so proprio decidermi. La mia paura è anche quella di comprare un mobilvetta e avere la qualità di un ci visto che il gruppo è lo stesso. Oggi ho notato anche adria. Forse sto guardando troppe case. Ma se faccio il passo vorrei farlo col giusto mezzo. GRAZIE PER IL SUPPORTO.  
...
Il mansardato lo vorrei solo per mettere i bambini in mandarda durante il viaggio

io , invece, vorrei che i tuoi figli venissero affidati a gente più responsabile e toglierti la patria podestà

Silvio
5
Patrol80
Patrol80
26/05/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 12:22:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2020 alle 09:25:44

Il mansardato lo vorrei solo per mettere i bambini in mandarda durante il viaggio io , invece, vorrei che i tuoi figli venissero affidati a gente più responsabile e toglierti la patria podestà  
Prima di tutto ho detto lo vorrei, secondo ho scritto che non si può fare, terzo che a volte è difficile viaggire con i bambini svegli e non ho detto che lo faccio.
Tu sei uno di quelli di Bibbiano che ogni minima  scusa è buona per sottrarre i bambini ai genitori??
E per ultimo la discussione era un'altra.
Grazie per l'interessamento.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 12:47:16
Comunque considera che l'appartenenza allo stesso gruppo non significa che i criteri costruttivi debbano essere gli stessi. Con il gruppo Trigano, questo poi sembra ancor più vero. Agli effetti ogni marchio confluito in quel gruppo ha sostanzialmente conservato il proprio modo di produrre. Anche Rimor è di Trigano, ma certo non si possono paragonare le pareti di un Rimor con quelle di un Mobilvetta o di un Challenger. Ma anche marchi molto più affini, come Challenger e Autostar hanno pareti diverse. Quindi un Mobilvetta è sicuramente una spanna sopra a CI ed a Giotti. 
Circa il far stazionare i figli durante il viaggio io avevo adottato un altro sistema che era quello di preparargli la dinette posizionata dietro il posto guida appoggiati alla parete di separazione tra cellula e cabina.  Li erano sicuramente in posizione più protetta rispetto al resto del camper. Non nascondo una certa apprensione durante quei trasferimenti fatti sempre in condizioni di estrema prudenza, di notte, in autostrada con pochissimo traffico e a velocità particolarmente ridotta. Nessuno è perfetto !! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Patrol80
Patrol80
26/05/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 14:36:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/10/2020 alle 12:47:16

Comunque considera che l'appartenenza allo stesso gruppo non significa che i criteri costruttivi debbano essere gli stessi. Con il gruppo Trigano, questo poi sembra ancor più vero. Agli effetti ogni marchio confluito in
quel gruppo ha sostanzialmente conservato il proprio modo di produrre. Anche Rimor è di Trigano, ma certo non si possono paragonare le pareti di un Rimor con quelle di un Mobilvetta o di un Challenger. Ma anche marchi molto più affini, come Challenger e Autostar hanno pareti diverse. Quindi un Mobilvetta è sicuramente una spanna sopra a CI ed a Giotti.  Circa il far stazionare i figli durante il viaggio io avevo adottato un altro sistema che era quello di preparargli la dinette posizionata dietro il posto guida appoggiati alla parete di separazione tra cellula e cabina.  Li erano sicuramente in posizione più protetta rispetto al resto del camper. Non nascondo una certa apprensione durante quei trasferimenti fatti sempre in condizioni di estrema prudenza, di notte, in autostrada con pochissimo traffico e a velocità particolarmente ridotta. Nessuno è perfetto !! 
...
Ti ringrazio della risposta e del tuo tempo.
Anche per quanto riguarda i figli, impiegatodelvolante mi ha buttato proprio a terra e quasi mi fa cambiare idea riguardo l'acquisto di un camper.
So anche io che la sicurezza va al primo posto, soprattutto quando si parla di figli.
Se si va a vedere qualche filmato di crash test di camper non ti muoveresti più di casa e sicuramente non compreresti un camper.
Sicuramente se prima ero complessato, ora con il suo (impiegatodelvolante) intervento lo sono ancora di più.
Domani ormai ho preso appuntamento per andare a vedere un motorhome adria sonic e un mobilvetta mobilvetta k-yacht, non disdico, ma sicuramente non farò il grande passo domani.
Grazie mille Paolo62

Modificato da Patrol80 il 23/10/2020 alle 14:37:28
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 07:39:25
Considera che in caso di incidente la mansarda è la prima cosa che collassa.
Se proprio dovessi “sciogliere” i figli in viaggio lo farei senza dubbio in dinette, ma stando comunque attenti a cosa hanno vicino.
Se ciò che conta è la sicurezza sarebbe meglio un furgonato, ma in 4 come primo camper sei a rischio Shining a ogni uscita...

Tornando al motivo principale, ogni allestitore ha il suo modo di concepire un camper quindi l’unica cosa che puoi fare è prendere le brochure e leggere le caratteristiche, dopo che avrai scartato i marchi che non ti piacciono ti conviene andarli a vedere da vicino, non necessariamente il modello che ti interessa ma anche uno equivalente, per vedere come sono realmente costruiti (gli impianti soprattutto) a quel punto capirai da solo quale mezzo è veramente di qualità e quale invece uno specchietto per le allodole. 

Se invece non ti interessa sapere troppo sul camper ma ti basta avere un mezzo per andare in ferie e risolvere eventuali problemi di volta in volta, compra quello che ti piace di più (o che piace di più a tua moglie, come spesso accade). 

Parere personale, fra quelli che hai citato dico senza dubbio Adria.
Benivan B100
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 17:12:09
mi permetto di entrare nella discussione sul discorso bambini; capisco il tuo sconforto dopo la risposta che hai ricevuto! con questo non ti posso e non ti direi mai "tranquillo fai bene a farli dormire in mansarda o nel lettone posteriore", la maggior parte di noi ha o ha avuto figli piccoli e il camper di sicuro per loro è cmq sia una festa! certo si devono cercare delle soluzioni in sicurezza, anche perchè di base, tutti gli occupanti dovrebbero indossare i sistemi di ritenuta previsti dal C.d.S., ma non solo per il rispetto delle norme, ma soprattutto perchè siamo a bordo di "cartonati"....vorrei proprio vedere quanti sono i "colleghi" che se il "navigatore" ha necessità di alzarsi per prendere, che ne so, una bottiglia in frigo, abbiano tutte le sacrosante volte accostato a destra?? 
E' stato giusto ricordarti che non si può viaggiare con i figli in mansarda, anzi giustissimo, trovo meno "simpatica" la modalità con la quale ti è stato detto... 
tornando all'argomento per il quale hai aperto la discussione, non sono in grado di dirti questo è meglio di quello, alla fine devi acquistare il camper che ti piace di più, non pensare che ci siano chissà quali differenze...a volte si paga tanto il nome...
Sergio
5
Patrol80
Patrol80
26/05/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 01:06:10
Grazie per le risposte, sia per i figli che per i camper.
Devo continuare a studiare, anche per non pagare solo la marca.

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 10:55:38
In risposta al messaggio di Patrol80 del 28/10/2020 alle 01:06:10

Grazie per le risposte, sia per i figli che per i camper. Devo continuare a studiare, anche per non pagare solo la marca.  
Secondo me dovresti stare un pò più calmo.
scegliere un camper, con la stra-offerta che c'è oggi, a livello di marchi, di tipologie, e di piante, non è facile.
Già il titolo del post non a mio avviso non è corretto. I tre marchi da te elencati, pur producendo tutti camper, si rivolgono ad una clientela con caratteristiche e esigenze differenti.
Sicuramente chi sceglie Mobilvetta, non prende in cosiderazione il Giottiline, e viceversa, così come chi sceglie di acquistare una Panda non prende in considerazione una Mercedes.
Come nel mondo delle vetture esistono marchi premium, marchi generalisti, e marchi low cost, lo stesso accade nel mondo dei camper.
Se non vuoi spendere una fortuna, se per te è più importante lo scopo finale e non il mezzo con la quale ci arriverai, se badi al sodo, ritengo che un buon prodotto entry level, o quanto meno medio possa andare più che bene.
Se le tue comodità per te sono irrinunciabili, o se un tipo poco incline alle mode e ritieni che il mezzo che andrai ad acquistare lo terrai per molti anni, e per ultimo, non hai grossi problemi di spesa, all'ora un brand premium potrebbe fare il caso tuo.
devi solo sapere in quale fascia inserirti.
- Giottiline è un buon prodotto che si rivolge ad un'utenza che bada sopratutto alla sostanza
- Anche CI è un buon prodotto, e rappresenta una via di mezzo. La sua gamma è molto variegata, con modelli più semplici, ma anche più "sofiscticati"
- Mobilvetta é al top con mezzi che non solo sono molto ben curati nella costruzione, ma anche eleganti, ideali per chi esige molto dal proprio mezzo, e ritiene che anche l'occhio vuole la sua parte...
Quello che stò dicendo sopra, lo si può applicare a tutti i brand in vendita.
Una volta deciso in quale settore ti vuoi inserire, la tipologia da prendere in considerazione secondo un mio modesto parere, per chi ha famiglia sono solo 2
- Mansardato
- Integrale
Escluderei il profilato, in quanto per una famiglia generalmente è poco indicato per via del letto che scende sulla dinette e implica la non completa fruibiltà della stessa in determinati momenti della giornata. C'è da tenere anche conto che essendo la tipologia ad oggi più richiesta, le case produttrici tengono alto il prezzo. Per questo motivo non si capisce perchè anche all' interno dello stesso brand, della stessa gamma e pianta, ci si imbatte in profilati che costano più dei mansardati...sarà solo per il letto basculante? 
I mansardati sono a oggi i più indicati per la famiglia. A mpi spazi, ariosità e prezzi accessibili, sono le loro caratteristiche, con la mansarda che attira molto i più piccini...di contro minora aerodinamica con un maggiore consumo, ma in funzione della strada che farai...potrebbero essere solo 300-400 euro in più all'anno.
Anche gli integrali hanno molto spazio da vendere, hanno una buona se non ottima rivendibilità in futuro, aerodinamica, comfort e prestigio, ma tutto questo lo si paga con un aumento del prezzo, e de sopratutto di peso. Sarà molto difficile trovare un Integrale omologato per 5, mentre non hai difficoltà (puoi aggiungere anche un posto in più) in un mansardato.
Partire con la famiglia per la vacanza fuori peso...pensaci bene...indecision( a meno che tu non abbia o voglia fare la C1)
Spero di non averti complicato ancora di più la situazione...
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 28/10/2020 alle 11:23:02
19
Alessandro76
Alessandro76
30/10/2006 17
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 19:12:51
Se ti può far piacere la mia esperienza, qualche anno fa mi sono trovato nella stessa situazione e riscontrai questo dato..
La mia ricerca tra Giotti, Laika e Mobilvetta aveva prodotto una sensibile differenza di peso misurata su mezzi intorno ai 7,30 mt. Solo Giotti mi avrebbe consentito di viaggiare in 5 persone senza sforare i 35 ql e per me fu un dato decisivo. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link