In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2020 alle 01:17:41Avviene, come ho appena detto, perche' si compra con il cuore e non con la testa.
Sarebbe interessante capire il perché avviene tutto ciò. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 11:39:49Ciao Tommaso, per un mezzo da 100K€ non andrei su un hymer, che di fuoristrada non ha nulla, ma terrei in seria considerazione un allestimento più artigianale tipo la Gulliver i Campertre. Nei loro listini hanno mezzi su meccanica Mercedes 4x4 atti a fronteggiare strade sterrate, ed il prezzo finale non è lontano dal tuo furgo hymer, ma hai una cellula in VTR e spazi interni che non avrai mai in un furgo Mercedes, tra l'altro molto rastremato verso l'alto.
Se pensi che c'è gente che si compera la Ferrari e non ci puo neppure portare a casa tre sacchi di cemento e tre di ghiaia, ce ne sarà pure di gente strana che spende soldi e tanti in cose che a me appaiono completamenteinutili La faccinea signfica che è detto in modo scherzoso e provocatorio, ma per dire che a sto mondo siamo fatti tutti diversi e fortunatamente il mercato permette di appagare i propri desideri, che non sono certo quelli di tutti. Poi se uno mi dice che una certa cosa non gli piace, non gli serve e non lo comprerebbe mai, comprendo benissimo che la cosa sia piu che normale. Per tornare un po in tema, per esempio qui molti stravedono per i Laika, per gli interni fatti in un certo modo etc, e non piacciono gli Hymer che reputano con interni troppo semplici. A me invece non piacciono proprio gli interni (e anche esterni) di Laika, perchè troppo ricercati e con linee poco pulite, colori scuri etc, mentre mi piace Hymer proprio per gli interni semplici e lineari e le linee pulite della cellula. Però ho tantii amici con Laika, e si discute su cio, ma nessuno si sente offeso per questi discorsi proprio perchè a uno piace una cosa, e a uno piace un altra. Attenzione, non dico che un camper sia megglio di un altro, ma solo che varia il gusto di ognuno di noi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2020 alle 20:37:35Può darsi anche il mio allestitore è sparito.
Il problema delle costruzioni artigianali è il dopo, il mercato dell'usato, tolti 1 o2 marchi, è una grosa incognita, non ne parliamo se poi spariscono. Il veicolo scelto da Tommaso ha invece mercato, tra 10anni se lo contenderanno in tutta Europa, visto che il padrone è americano, anche oltre oceano. Roberto
In risposta al messaggio di IvanG del 01/10/2020 alle 13:29:02Se fai le debite proporzioni, quelli del marchio premium si sono svalutati molto meno, le ragioni? Oltre il sostegno della casa madre, la reperibilità di ricambi e assistenza, cosa per aziende fallite è per legge di qualche anno.
Può darsi anche il mio allestitore è sparito. per ora vedo che sono venduti ancora a prezzi elevati per gli anni che hanno. Del resto in origine costava ben di più di qualsiasi marchio premium tra i van.
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/09/2020 alle 23:30:29Ho acquistato un motorhome nuovo Arca Europa 2020. posso dire di essere rimasto MOLTO DELUSO sul mio il doppio pavimento non risulta per niente isolato nella parte anteriore mentre nella parte posteriore dove sono ubicati i serbatoi le pareti laterali sono scarsamente isolate... Si sono persi per 20 euro di isolamento... (Scarsamente isolati dal gelo) Inoltre al pavimento del garage manca un dito (tagliato male) manca silicone in alcuni punti impianto impianto elettrico mal funzionante inoltre il veicolo doveva arrivare con i comandi al volante invece è arrivato senza... Cosa dire prima di acquistare un motorhome Arca guardate bene il doppio pavimento e vedete come è fatto (MALE) a basse temperature mi formava condensa... e tanti altri difetti Adesso non mi tocca altro di andare per vie legali
Ciao a tutti secondo voi quali sono i pro e contro tra questi modelli (tutti MH in versione 2021) ed idealmente quale è il prodotto tecnicamente migliore e con una tenuta del mercato nel tempo: - HYMER BMC I 680 (Mercedes) - 2021 - ARCA EUROPA H 740 GLG (Fiat) - 2021 - RAPIDO DISTINCTION I66 (Fiat) - 2021 - LAIKA ECOVIP H4109 (Fiat) - 2021
In risposta al messaggio di IvanG del 30/09/2020 alle 19:58:28Sono mezzi che ho guardato, ma sono fermamente orientato verso la carrozzeria metallica di serie, niente cellule in vtr, voglio un camper che sembri meno possibile un camper.
Ciao Tommaso, per un mezzo da 100K€ non andrei su un hymer, che di fuoristrada non ha nulla, ma terrei in seria considerazione un allestimento più artigianale tipo la Gulliver i Campertre. Nei loro listini hanno mezzisu meccanica Mercedes 4x4 atti a fronteggiare strade sterrate, ed il prezzo finale non è lontano dal tuo furgo hymer, ma hai una cellula in VTR e spazi interni che non avrai mai in un furgo Mercedes, tra l'altro molto rastremato verso l'alto. Vabbè te lo avevo già scritto in altri post , di qualche mesetto fa, o era lo scorso anno, boh! Un caro saluto. Ivan PS: comunque io scelgo Laika, giusto per restare in tema .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MauMau22 del 06/10/2020 alle 17:57:06Ciao,per ora sono stato a temperature appena sotto lo 0(di poco) a Livigno,anche se non sono i -20,ma rispetto al precedente Motorhome Elnagh del 2013 la differenza a livello di insonorizzazione,coibentazione,e rumorosità in viaggio si sente,e non di
Ho acquistato un motorhome nuovo Arca Europa 2020. posso dire di essere rimasto MOLTO DELUSO sul mio il doppio pavimento non risulta per niente isolato nella parte anteriore mentre nella parte posteriore dove sono ubicatii serbatoi le pareti laterali sono scarsamente isolate... Si sono persi per 20 euro di isolamento... (Scarsamente isolati dal gelo) Inoltre al pavimento del garage manca un dito (tagliato male) manca silicone in alcuni punti impianto impianto elettrico mal funzionante inoltre il veicolo doveva arrivare con i comandi al volante invece è arrivato senza... Cosa dire prima di acquistare un motorhome Arca guardate bene il doppio pavimento e vedete come è fatto (MALE) a basse temperature mi formava condensa... e tanti altri difetti Adesso non mi tocca altro di andare per vie legali
In risposta al messaggio di MauMau22 del 07/10/2020 alle 15:58:43Ciao,anch’io motorhome,pero’secondo me quando si ha il doppio pavimento e si mettono i serbatoi tra questi e”proprio perché il doppio pavimento viene riscaldato e ha questa funzione,non credo che se lascio a -20 il riscaldamento spento di un Morelo o un Concorde ne esca indenne dal rischio ghiaccio,soprattutto la truma se non interviene l’elasi,per quanto possa essere super curato nella coibentazione con materiali al top di gamma forse nella cellula si avra”-10 / -7
Non so quale mezzo hai ma se hai tipo il mio motorhome arca Europa su telaio Alko il mio (ripeto il mio) il vano del doppio pavimento anteriore è privo di isolamento perimetrale mentre dove sono ubicati i serbatoi l' isolamentoperimetrale è di pochissimi mm incollati malissimo tale da non isolare un tubo...se non gelano i serbatoi è perché hai la stufa accesa, è come tenere una baita ben coibentata ma con le finestre aperte (spreco di gas)... Prova a vedere e fammi sapere se anche il tuo ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 19:47:31ovvio che la cosa rimane soggettiva ,ma personalmente non condivido questa tua visione di sacrificarti in un camper stretto e limitato negli spazi interni per farsi notare il meno possibile dalle persone... in special modo se intendi viverci da pensionato 6 mesi all'anno girovagando in lungo e largo , considerando con gli anni che passano abbiamo sempre più necessità fisiologica di ambienti comodi e vivibili e di facile accesso
Sono mezzi che ho guardato, ma sono fermamente orientato verso la carrozzeria metallica di serie, niente cellule in vtr, voglio un camper che sembri meno possibile un camper. Se ci fossero certe condizioni (che non sto ascrivere qui) mi comprerei un pulmino vetrato e mi farei io un allestimento minimale tanto da sembrare un pulmino e non un camper. Meno sguardi storti quando si parcheggia o si gira.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 08/10/2020 alle 01:42:57Si ma non c'entra nulla con il mio discorso ... Penso che se ti dicono che i serbatoi sono coibentati e non lo sono, se la stufa raggiunta una x temperatura, dovrebbe spegnersi o andare al minimo, così da poter permetterti di avere una autonomia maggiore di gas.
Ciao,anch’io motorhome,pero’secondo me quando si ha il doppio pavimento e si mettono i serbatoi tra questi e”proprio perché il doppio pavimento viene riscaldato e ha questa funzione,non credo che se lascio a -20 ilriscaldamento spento di un Morelo o un Concorde ne esca indenne dal rischio ghiaccio,soprattutto la truma se non interviene l’elasi,per quanto possa essere super curato nella coibentazione con materiali al top di gamma forse nella cellula si avra”-10 / -7
In risposta al messaggio di MauMau22 del 12/10/2020 alle 16:54:20Non lo consiglieresti quindi mi pare di capire? Su quale mezzo ti Orienteresti?
Si ma non c'entra nulla con il mio discorso ... Penso che se ti dicono che i serbatoi sono coibentati e non lo sono, se la stufa raggiunta una x temperatura, dovrebbe spegnersi o andare al minimo, così da poter permettertidi avere una autonomia maggiore di gas. Posso solo dire che Arca Europa mi ha deluso si vantano del doppio pavimento isolato ma di fatto non è o(poco) isolato... Per 10 euro in più di isolamento... Non comprerò mai più un veicolo Arca