In risposta al messaggio di Facens del 30/11/2019 alle 12:24:09Mettendo qualcosina di piu sul piatto, potresti pensare al Hymer Grang Canyon S 4x4 che unisce i pro di entrambi.
Ciao a tutti, Sono al mio primo camper e sono indeciso fra due modelli. Font Vendome Forty Van 4x4 (su Ford Transit 2020 a trazione integrale di tipo AWD, cambio manuale) vs Hymer Free S (su Mercedes Sprinter 2020versione nuova a trazione anteriore, cambio automatico 9 rapporti). Cosa scegliereste? Utilizzo che prevedo:Solo libera Tanta montagna Weekend (da Milano), più viaggi lunghi 2-3 volte l'anno (nord Europa in particolare) Non tengo famigliaCon tutti gli accessori del caso per l'utilizzo in tutte le stagioni, parliamo di 70.000€ di listino per l'Hymer Free S e 62000€ di listino per il Font Vendome Forty Van 4x4. Le configurazioni sono identiche eccetto che il Free S ha cambio automatico ma trazione anteriore, mentre il Forty 4x4 ha cambio manuale ma trazione integrale AWD. L'Hymer Free S ha dalla sua il made in Germany, l'estetica migliore sia dentro che fuori, la qualità della cabina di guida e dei sedili, il numero di finestre apribili, il cambio automatico. Di contro, è più costoso, ha trazione anteriore, ha spazi interni più angusti. Il Font Vendome Forty Van 4x4 ha dalla sua la trazione integrale, il costo minore, tempi di consegna minori (Febbraio contro Maggio-Giugno), l'abitabilità superiore con un letto più spazioso e la possibilità in modo semplice di montare il letto aggiuntivo. Di contro, ha estetica inferiore sia dentro che fuori, cambio manuale, meccanica/produzione Ford, cabina guida buona nella versione 2020 ma non a livello Mercedes, qualche ombra sul motore che in versioni precedenti presenta problemi ad iniettori e cilindri (aspetti in teoria migliorati nella versione 2020), minor numero di finestre apribili (5, contro le 7 dell'Hymer Free S). Questo modello è fratello del Karmann Mobil Dexter 560 4x4, sempre di casa Trigano, rispetto al quale è pressoché identico. Sono davvero fortemente indeciso, anche perché in entrambi i casi si tratta di modelli con basi molto nuove (Sprinter a trazione anteriore, Transit a trazione integrale) ed ho finora trovato pochissimi pareri, in quanto le lodi verso lo Sprinter si basano quasi tutte sul trazione posteriore, mentre sul Ford Transit si trova poco e niente in generale. Voi cosa scegliereste? Ditemi la vostra e grazie in anticipo! Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 12:43:39Grazie mille della risposta!
Mettendo qualcosina di piu sul piatto, potresti pensare al Hymer Grang Canyon S 4x4 che unisce i pro di entrambi. Moglie e denari permettendo spero sia il mio prossimo camper. Ora ho un Hymer MLT580 4x4 e devo dire che allatrazione 4x4 non rinuncio piu. Dopo tre camper a trazione anteriore che non mi hanno mai soddisfatto perchè quando mi infilavo in qualche posto non sapevo se poi sarei uscito, ora è un altro pianeta. Come minimo minimo, semmai una trazione posteriore che da comunque molta piu sicurezza, grip e manovrabilità di una TA. Dopo questo preambolo, hai gia capito che sceglierei a occhi chiusi il 4x4 su Ford anche se non lo conosco minimamente e se sono un cliente contentissimo sia di Hymer che di Mercedes, ma per il 4x4 rinuncio a tutto. A quel prezzo, poi un 4x4 è quasi incredibile. Il cambio automatico non lo vedo cosi fondamentale su un camper, sicuramente comodo in certi casi, ma la affidabilità e economicità di un manuale mi attira di piu. Se proprio vuoi Mercedes e Hymer, ma il Grand Canyon S 4x4 fosse fuori budget (da 85 a 105mila circa) piuttosto che il Free S con TA penserei al Grand Canyon S normale a sola TP che gia hai molta piu mobilità anche su terreni difficili rispetto a un TA che sei sempre a rischio di pattinamento quando esci dall asfalto. Considera che un camper ha la maggior parte del peso sull asse posteriore e davanti è molto piu leggero. PS: ho appena dato un occhiata alle foto del mezzo su ford 4x4 e internamente mi piace molto di piu che gli Hymer, ha soluzioni furbe e poi mi piace molto il tutto chiaro che crea sensazione di spazio. Hymer indulge un po troppo a ricercatezze che sono un po pacchiane (almenno nel mio odio il finto legno e i mobili arrotondati). Spero solo che quel posto a sedere che si trova di fronte al portellone di uscita si possa facilmente eliminare perchè proprio soffoca troppo gli spazi.....ma se lo hanno messo....in qualche modo si toglie anche . Non conoscevo quel mezzo, molto interessante aquel prezzo!
In risposta al messaggio di Facens del 30/11/2019 alle 12:49:37Sicuramente un furgonato non avendo sbalzo ha migliore distribuzone dei pesi e quindi soppre meno l alleggerimento dell avantreno, ma paga cio con un passo molto piu lungo che un mezzo della stessa dimensione ma a trazione posteriore. Passo lungo significa minore manovrabilità, raggio di sterzata molto piu ampio, e quindi maggiore difficoltà a manovrare in posti stretti, vicoli a angolo, parcheggi piccoli etc.
Grazie mille della risposta! Quello che mi chiedo è: facendo libera, quanto spesso ci si trova effettivamente in una situazione in cui il trazione anteriore mette in difficoltà? Non avendo esperienza faccio davvero faticaa valutare questo aspetto, considerando che i miei viaggi fino ad ora li ho fatti con una cabrio sportiva, che non può vedere lo sterrato neanche da lontano. Circa il discorso pesi, penso che con un furgonato lo sbilanciamento sul posteriore sia meno drammatico che su un profilato, ma non conosco i dati precisi. Fammi sapere la tua esperienza!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 13:01:26Ovviamente montagna per escursioni. Dello sci mi sono stancato una vita fa, passato allo snowboard ed ora sono stanco anche di quello. Se cerchi la natura, lo sci non c'entra niente.
Sicuramente un furgonato non avendo sbalzo ha migliore distribuzone dei pesi e quindi soppre meno l alleggerimento dell avantreno, ma paga cio con un passo molto piu lungo che un mezzo della stessa dimensione ma a trazioneposteriore. Passo lungo significa minore manovrabilità, raggio di sterzata molto piu ampio, e quindi maggiore difficoltà a manovrare in posti stretti, vicoli a angolo, parcheggi piccoli etc. Visto che dici che vai in montagna immaginavo che ti piacesse anche salire per strade sterrate (dove si puo) per poi parcheggiare e fare qualche escursione o ferrata. In tali casi spesso sono strade ripide e di ghiaia e dove con un TA avrei un po timore di rimanere a metà. Se invece intendi montagna nel senso di andare a sciare, la TA non è che abbia poi grossi problemi sulla neve, anche se a volte dovrai montare le catene per fare 10 metri per uscire dalla rampetta di un parcheggio mentre con 4x4 spingi solo un bottone sul cruscotto . In quasi 5 anni che ho questo camper ho inserito la trazione 4x4 poche volte, con la trazione TP me la sono sempre cavata piu che bene, quindi si potrebbe dire che è superflua, ma in tante stradette o viottoli non ci sarei andato se non avesi avutola sicurezza e tranquillità del 4x4. Poi, il mio è 7m e alto 3m quindi ha dei limiti a infilarsi in certe mulattiere, ma con un furgonato, andrei quasi dove si va con un fuoristrada. Anche in inverno, in montagna, se è brutto o c'è la strada appena sporca, serva o no, quando esco dalla autostrada inserisco il 4x4 che senti proprio che la guida è differente e molto piu aderente. Poi se devi accostare posso andare in una piazzola anche con neve o ghiaccio senza preoccupazione di non uscirne. Sarà che ho e ho sempre avuto auto fuoristrada 4x4 ma un mezzo senza mi sembra incompleto cosi a idea.
In risposta al messaggio di Facens del 30/11/2019 alle 13:20:21Allora abbiamo lo stesso ideale della montagna, ho incominciato a sciare a tre anni, ma poi a 35 smesso quando le piste sono diventate dei caroselli di cafoni con anche la musica a deturpare la pace della montagna. Anche in inverno prediligo escursioni in sentieri poco frquentati e che portano a posti isolati e tranquilli.
Ovviamente montagna per escursioni. Dello sci mi sono stancato una vita fa, passato allo snowboard ed ora sono stanco anche di quello. Se cerchi la natura, lo sci non c'entra niente. Per il resto il tuo ragionamento nonfa una piega, se non hai trazione integrale, certe strade non le prendi indipendente da quanto probabile sia uscirne in TA. Giusto una precisazione comunque, il Transit ha la trazione integrale automatica (si può anche forzare ma di base fa lui). Ti faccio un'altra domanda: passeresti mai dallo Sprinter al Transit? In altre parole, nella tua esperienza diretta, quanto Mercedes è effettivamente superiore e quanto è chiacchiera?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 18:23:56Il sistema AWD del Ford Transit è descritto bene in questo video:
Allora abbiamo lo stesso ideale della montagna, ho incominciato a sciare a tre anni, ma poi a 35 smesso quando le piste sono diventate dei caroselli di cafoni con anche la musica a deturpare la pace della montagna. Anchein inverno prediligo escursioni in sentieri poco frquentati e che portano a posti isolati e tranquilli. Non so come sia la traazione 4WD del Transit. Nelllo Sprinter normalmente va con TP, poi quando vuoi premi un pulsante e si inserisce anche la anteriore. Il sistema ha tre differenziali, anche quello centrale e quindi si puo lasciare la trazione ntegrale inserita viaggiando anche su asfalto e a qualsiasi velocità e fare qualsiasi manovra. Il sistema è a gestione elettrnica basata sul ABS e ASR che sposta la potenza e la trazione sulle ruote che fanno presa rallntando la rotazione delle ruote che scivolano. Basta che faccia presa una sola ruota che ci si muove. Il vantaggio è che in discesa tutte le 4 ruote rimangono sepre inserite e quindi si ha freno motore distribuito su 4 ruote e permetet di scendere senza il rischio che quelle di trazione si blocchino e scivolino. Invece i sistemi con giunto viscoso, totalmente automatici, di solito azionano la trazione secondara solo in quell attimo che una ruota scivola ma poi si disinserisce, e quindi in discesa è come un veicolo a ormale trazione singola e non aiuta. In alcuni casi, ma pochi, il giunto viscoso puo avere un sistema di blocco fatto in vari modi, che migliora le cose. Ma non ho assolutamente idea come sia il Transit, cioè se è un TA con posteriore secondaria o al contrario un TP con anteriore secondaria, ne come sia il sistema di inserimento. Vantaggi dello Sprinter (sul Ducato che è l unico paragone che conosco) , confort da vettura di buona classe riguardo al silenzio in cabina, sospensioni che isolano perfettamente da buche e asperità, sterzo leggerissimo ma molto preciso, ambio e frizione con una manovrabilità e dolcezza ottimali, motore pronto e scattante ma necessita di una guida un po da auto a benzina sfruttandolo bene nell allungo senza paura ai 4mila giri e anche ltre in accelerazione e sorpassi. Difetti, come dice Davenet, lo Sprinter, rispetto al Ducato e penso anche al Ford, ha le pareti che stringono molto in alto e quindi l abitacolo è piu angusto e pensili piccoli, la cabina è molto piu comoda e spaziosa del Ducato, ma cio posiziona i sedili anteriori piu indietro di una decina di cm, e quindi alla fine l abitacolo è piu corto di una ventina di cm rispetto al Ducato. A me personalmente della abitabilità o comunque degli interini e della disposizione non importa molto, in ogni caso poi ci si abitua e datatta, a me importa della guida, intendo il camper come un grosso fuoristrada dove si puo dormire un po piu comodi che dentro una LandRover ...e perchè ho una moglie, altrimenti prenderei sicuramente una Landrover camperizzata con tetto a soffietto o mezzo simile. Se passerei dal Mercedes al Transit, onestamente non saprei perchè non lo conosco, ma così alla cieca prenderei Transit a occhi chiusi rispetto al Ducato, ma solo perchè ho avuto un passato disastroso con il Ducato e ho cancellato FIAT per sempre, anche se gli ultimi sembrano ottimi, ma se te lo mettono nel didietro una volta, poi continua a bruciare e ci stai alla larga In ogni caso indipendentemente dalla marca penso che non tornerei mai alla trazione anteriore, trazione posteriore se proprio non potessi fare altro, ma direi che indipendentemente da tutto il resto starei sempre su trazione 4x4. Com Mercedes ho avuto ottima esperienza con l assistenza, sarà stata fortuna, ma mi sono trovato benissimo, un officina di camion che lavora bene, rapidi e onesti, e quindi tagliandi e manodopera e ricambi, i prezzi sono allineati o forse meno che con altre marche....e poi ci vado pochissimo . diciamo che mi trovo molto bene sia con Mercedes che con Hymer, ma non sono legato a nessuno per preconcetto e quindi se continueranno a fare un prodotto che mi aggrada bene, altrimenti cambierei senza troppi problemi anche con il Ford che hai menzionato.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Facens del 30/11/2019 alle 19:50:32Grazie, ho guardato, ha il motore longitudinale e TP con anteriore a richiesta, o in automatico o anche inseribile manualmente. Direi non male.
Il sistema AWD del Ford Transit è descritto bene in questo video: Di base dovrebbe essere TP con trasferimento di max 50% della coppia sull'anteriore in modo automatico. Il fatto che di base sia TP mi è stato detto dalconcessionario e sembra confermato dal disegno nel video. Qui c'è invece un'ottima recensione dell'ultima versione del Transit: Tra l'altro in tutto ciò il prezzo viene fuori 6-7000€ in meno (a parità di allestimento eccetto il cambio automatico) del Free S su Sprinter TA.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Facens del 30/11/2019 alle 19:50:32Buonasera Facens, mesi fa ho analizzato diverse meccaniche, Mercedes lo ritengo esageratamente costoso ed inoltre è
Il sistema AWD del Ford Transit è descritto bene in questo video: Di base dovrebbe essere TP con trasferimento di max 50% della coppia sull'anteriore in modo automatico. Il fatto che di base sia TP mi è stato detto dalconcessionario e sembra confermato dal disegno nel video. Qui c'è invece un'ottima recensione dell'ultima versione del Transit: Tra l'altro in tutto ciò il prezzo viene fuori 6-7000€ in meno (a parità di allestimento eccetto il cambio automatico) del Free S su Sprinter TA.
In risposta al messaggio di orlegno del 30/11/2019 alle 22:07:26Hai ragione, mi ero dimenticato di dire che la doppia trazione nello Sprinter va inserita entro i 10km/h cioè praticamente ci si ferma. Però una volta inserita la puoi tenere come e quanto vuoi e a qualsiasi velocità, quindi io quando reputo che potrei averne bisogno, la inserisco in anticipo e quindi la lascio sempre inserita.
Buonasera Facens, mesi fa ho analizzato diverse meccaniche, Mercedes lo ritengo esageratamente costoso ed inoltre è possibile inserire la doppia trazione solo manualmente quasi fermo. Alla fine ho optato per un Man TGE4x4, è un TP che all'occorrenza diventa 4x4 in automatico,lo ritengo più utile in caso di fondo viscido, di neve o fango. Se poi dovessi fare del fuoristrada leggero so che non avrò problemi. Attualmente ho un H su ducato con cambio automatico. Ho ordinato anche il furgone nuovo con l'automatico, troppo comodo, rilassante, parco nei consumi e indispensabile con il Cruise Control specie se adattivo (aggiunto anche questo optional). Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Facens del 30/11/2019 alle 19:50:32Bello il funzionamento della trazione integrale, semplice e come quello a cui ormai siamo abituati sulle auto.
Il sistema AWD del Ford Transit è descritto bene in questo video: Di base dovrebbe essere TP con trasferimento di max 50% della coppia sull'anteriore in modo automatico. Il fatto che di base sia TP mi è stato detto dalconcessionario e sembra confermato dal disegno nel video. Qui c'è invece un'ottima recensione dell'ultima versione del Transit: Tra l'altro in tutto ciò il prezzo viene fuori 6-7000€ in meno (a parità di allestimento eccetto il cambio automatico) del Free S su Sprinter TA.
In risposta al messaggio di orlegno del 30/11/2019 alle 22:07:26Ciao, grazie del contributo!
Buonasera Facens, mesi fa ho analizzato diverse meccaniche, Mercedes lo ritengo esageratamente costoso ed inoltre è possibile inserire la doppia trazione solo manualmente quasi fermo. Alla fine ho optato per un Man TGE4x4, è un TP che all'occorrenza diventa 4x4 in automatico,lo ritengo più utile in caso di fondo viscido, di neve o fango. Se poi dovessi fare del fuoristrada leggero so che non avrò problemi. Attualmente ho un H su ducato con cambio automatico. Ho ordinato anche il furgone nuovo con l'automatico, troppo comodo, rilassante, parco nei consumi e indispensabile con il Cruise Control specie se adattivo (aggiunto anche questo optional). Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Facens del 01/12/2019 alle 09:08:42Premetto che mi interessano molto le innovazioni e la tecnologia.
Ciao, grazie del contributo! Vedo che mi capisci sul cambio automatico. Purtroppo la versione europea del Ford Transit a trazione integrale è legata al cambio manuale per via di come è architettato il differenziale. Infattila versione USA è uscita solo quest'anno (4 anni in ritardo su quella europea) in quanto per avere il cambio automatico ha richiesto di progettare un'architettura completamente diversa. Tu rinunceresti al cambio automatico per avere la trazione integrale? Una considerazione è che l'automatico è una grande svolta nelle situazioni rognose tipo salite ripide, rampe, partenze in salita, etc in cui con un manuale su TA sei costretto a sfrizionare per evitare di perdere aderenza. In queste situazioni tuttavia, un TP/TI avrebbe zero problemi rendendo il cambio manuale più 'sopportabile'.
In risposta al messaggio di orlegno del 01/12/2019 alle 22:16:14Hai visto sul sito IGHLAUDT la loro trasformazione del MAN TGE 4x4 (e Crafter) con anche ipneumatici uguali ai miei?
Premetto che mi interessano molto le innovazioni e la tecnologia. Ho deciso di allestirmi il van su di un furgone 4x4 principalmente per una questione di sicurezza durante la guida,vedi fondo bagnato, nevischio o foglie sparse.Mi piace l'idea di avere la possibilità di affrontare una strada dissestata, una spiaggia di sabbia o un terreno erboso senza problemi, non mi interessa fuoristrada estremo tra i sassi o immerso nel fango. Per contro mi ritrovo una tara maggiore e, nel caso di MAN TGE/WV Crafter, si perdono 10 cm di altezza utile del vano. Il cambio automatico mi fa consumare meno e soprattutto mi fa affaticare meno, in oltre, come già detto, si sposa bene con moderni sistemi di sicurezza passiva. Scegliere l'uno o l'altro non è facile ed immediato, se farai molta strada asfaltata sicuramente viene prima l'automatico,altrimenti se pensi di fare molta libera in posti isolati sarebbe un peccato non avere il 4x4. Da tener presente che la doppia trazione porta ad un aumento dei consumi, spero che il 4MOTION non abbia questo inconveniente. Non è facile trovare una meccanica che ti dia entrambe le cose, anzi mi sa che si riduce solo a Mercecedes o Man WV, anche questo fattore mi ha spinto ad affrontare la'allestimento in fai da te sulla meccanica che più mi piace, unendo quelle che sono le nostre esigenze e i nostri gusti: Ciao Paolo
https://www.facebook.com/Iglhau...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di spranto del 01/12/2019 alle 22:59:32Ciao Gigio, grazie della risposta!
Sono anni che frequento la montagna in ogni stagione e mai sentito la necessità della trazione integrale a farne un uso turistico normale. Scrivo da una Cogne innevata dove non sono passati per bene con gli spazzaneve. Pneumaticitermici puri (non 4 stagioni) , differenziale autobloccante e a meno di tempeste (quando senza catene puoi avere la 4X4 più bella che vuoi mai sei comunque fermo) con le dovute accortezze circoli tranquillo. Spenderei i soldi della integrale in qualcosa di diverso e gli ultimi cambi automatici potrebbero essere l' alternativa di spesa. Ciauu Gigio
In risposta al messaggio di Facens del 02/12/2019 alle 10:27:49
Ciao Gigio, grazie della risposta! Il punto qui è che in realtà, come puoi vedere nel primo post della discussione, in questo caso la trazione integrale su Ford Transit non comporta un costo superiore, ma addirittura perle mie esigenze (furgonato premium invernalizzato), costa addirittura 6-7000€ in meno. Per ora, il parere sembra unanime nel preferire il Ford Transit 4x4 sullo Sprinter TA. Tra l'altro qui si vede bene come si comporta un TA con tutti i crismi (gomme invernali e catene) sulla neve: Tra l'altro Ducato 540, quindi con passo corto. Per carità, alla fine ad andare va, ma prendere tutte quelle rincorse e vedere le ruote girare a tremila non mi tranquillizza molto.
.png)
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2019 alle 13:07:20Ho trovato il video utile per capire come si comporta il mezzo in quelle condizioni, che non erano particolarmente estreme (v. il punto in cui sale sulla rampetta gia spalata e le ruote catenate slittano alla grande). Secondo me l'uso che fa Yari del Ducato è estremo solo perché il Ducato è TA, mentre con un TP o TI sarebbe tutto meno "drammatico" :D
Yari Ghidone non fa testo ... L'uso che fa del suo Ducato a volte è un pò... estremo, poi si fa tutto per carità
In risposta al messaggio di Facens del 02/12/2019 alle 13:09:37Ed hai fatto bene...
Ho trovato il video utile per capire come si comporta il mezzo in quelle condizioni, che non erano particolarmente estreme (v. il punto in cui sale sulla rampetta gia spalata e le ruote catenate slittano alla grande). Secondo me l'uso che fa Yari del Ducato è estremo solo perché il Ducato è TA, mentre con un TP o TI sarebbe tutto meno drammatico :D
La vita è un viaggio,