CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer Free S vs Font Vendome Forty 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 15:20:08
In risposta al messaggio di alexf del 02/12/2019 alle 14:48:49

Vi dirò... nella mia storia camperistica mi sono piantato una sola volta e proprio con un TP, un vecchio Ford Transit con ruote singole. E successo in un prato e dopo un acquazzone... con questo mezzo mi sono anche girato
facendo una curva a 90° e con fondo bagnato, il dietro è partito come fosse sul sapone. Un amico di famiglia ha un piccola azienda di impianti elettrici ed il suo primo furgone è stato uno Sprinter, poi molti altri. Nei cantieri, con questo Sprinter, non poteva andarci perchè si piantava sempre non trasportando materiali pesanti e, da quella esperienza solo TA. Certamente in un camper la situazione pesi e diversa ma non assoluta e poi, trovo illogico dover mettere peso per garantire trazione.  
...
Il peso non lo metti, c'è gia comunque, sono i mobili, gli arredi e l acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Facens
Facens
30/11/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 15:33:30
In risposta al messaggio di alexf del 02/12/2019 alle 14:48:49

Vi dirò... nella mia storia camperistica mi sono piantato una sola volta e proprio con un TP, un vecchio Ford Transit con ruote singole. E successo in un prato e dopo un acquazzone... con questo mezzo mi sono anche girato
facendo una curva a 90° e con fondo bagnato, il dietro è partito come fosse sul sapone. Un amico di famiglia ha un piccola azienda di impianti elettrici ed il suo primo furgone è stato uno Sprinter, poi molti altri. Nei cantieri, con questo Sprinter, non poteva andarci perchè si piantava sempre non trasportando materiali pesanti e, da quella esperienza solo TA. Certamente in un camper la situazione pesi e diversa ma non assoluta e poi, trovo illogico dover mettere peso per garantire trazione.  
...
La trazione posteriore tende a sovrasterzare e quindi, in caso di perdita di aderenza, può portare ad un testacoda. Secondo me, con questo vecchio Ford Transit a cui ti riferisci, il problema era più la mancanza di elettronica (ABS ed ESC) che ti ha creato problemi che non la tipologia di trazione.

Un altro problema della TP è che, in caso di perdita di aderenza, specie su ghiaccio/erba, tende a scodare e può fare perdere il controllo (anche qui dipende poi molto da come lavora l'elettronica).

Per il resto, il fatto che la motricità sia legata al peso è un fatto di leggi fisiche. Un furgone TP vuoto ha meno peso sul posteriore e quindi meno motricità. Nel caso dei furgonati, il peso c'è su entrambi gli assi e quindi finché sei in piano la differenza è zero.
Per fare un esempio, io stesso ho percorso quasi 6000km in Patagonia con un furgone TA e nonostante le condizioni pessime di molte strade da quelle parti, non ho avuto nessun problema in quanto il percorso era tutto in piano.

Tutto cambia invece quando sei in salita, dove per gravità il peso si sposta sul posteriore e fa perdere motricità sulle ruote anteriori. In questa situazione, la TP è superiore.
Dove entra in gioco la trazione integrale è invece fuori dall'asfalto o in condizioni di bassa aderenza (neve, pioggia, fango, erba, etc), dove raddoppi la probabilità di avere almeno una delle ruote in trazione, riducendo gli slittamenti, permettendo le ripartenze da fermo senza rincorse ed riducendo la probabilità di rimanere bloccati.

Modificato da Facens il 02/12/2019 alle 15:50:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 16:21:24
In risposta al messaggio di Facens del 02/12/2019 alle 15:33:30

La trazione posteriore tende a sovrasterzare e quindi, in caso di perdita di aderenza, può portare ad un testacoda. Secondo me, con questo vecchio Ford Transit a cui ti riferisci, il problema era più la mancanza di elettronica
(ABS ed ESC) che ti ha creato problemi che non la tipologia di trazione. Un altro problema della TP è che, in caso di perdita di aderenza, specie su ghiaccio/erba, tende a scodare e può fare perdere il controllo (anche qui dipende poi molto da come lavora l'elettronica). Per il resto, il fatto che la motricità sia legata al peso è un fatto di leggi fisiche. Un furgone TP vuoto ha meno peso sul posteriore e quindi meno motricità. Nel caso dei furgonati, il peso c'è su entrambi gli assi e quindi finché sei in piano la differenza è zero. Per fare un esempio, io stesso ho percorso quasi 6000km in Patagonia con un furgone TA e nonostante le condizioni pessime di molte strade da quelle parti, non ho avuto nessun problema in quanto il percorso era tutto in piano. Tutto cambia invece quando sei in salita, dove per gravità il peso si sposta sul posteriore e fa perdere motricità sulle ruote anteriori. In questa situazione, la TP è superiore. Dove entra in gioco la trazione integrale è invece fuori dall'asfalto o in condizioni di bassa aderenza (neve, pioggia, fango, erba, etc), dove raddoppi la probabilità di avere almeno una delle ruote in trazione, riducendo gli slittamenti, permettendo le ripartenze da fermo senza rincorse ed riducendo la probabilità di rimanere bloccati.
...
Vale molto su un auto ch eè leggera dietro. Io ho la Jimny, normalmente a TP, e se faccio strade di montagna con la pioggia se accelero faccio le curve con il dietro che va via, ma anche sull erba e fango, con la sola TP è ferma essendo leggera dietro, e se osi un po nelle rotonde il testacoda non è improbabile.

Con il camper, normalmente a sola TP, anche facendo tornanti a tutto gas, o rotonde a veloctà da auto, al massimo in salita puoi sentire un attimo la ruota dietro che raspa, ma se si esagera (esempio salita 20% con tornante strettissimo fatta in seconda lanciato e senza rallentare) Con 24q sull asse posteriore non è che si possano fare derapate di potenza laugh.
Con l precedente a TA, sempre steso tornante (è per salire a casa mia) solo in prima centellinando il gas pena slittamenti anche sull asciutto che lo sentivano fino dal paese sotto laugh.

Semmai mi è capitato con il Ducato, viaggiando con le catene davanti, sentire il dietro che partiva di lato, ma non causa la trazione ma per il peso sempre concentrato dietro che fa partire l asse con meno aderenza (cioè dove non ci sono le catene).

Il problama maggiore con mezzo pesante a TP, puo essere in discesa, su neve o ghiaia che puo tendere a raddrizzare una curva, ma sempre se si guida come non si dovrebbe...o dove e quando non si dovrebbe.

Il limite, se si vuole si raggiunge con ogni mezzo.

Rigardo a TP, non la sceglierei per un furgone che gira vuoto (un camper è sempre piu che pieno anche da vuoto) perchè per esperienza in tal caso se vai solo su un prato bagnato non ne esci (ho avuto tanti anni fa un furgone transit). Ma in tal caso il peso maggiore è il motore davanti e dietro è vuoto. In un camper comunque arredi, mobili, acqua etc, pesa molto di piu di quanto puo pesare il motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2019 alle 16:22:35
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 17:34:51

Io volevo solo dire che che è scorretto asserire che il TA non va mentre il TP va, in caso di sfavorevole aderenza si fermano anche i 4x4 più potenti e performanti.

Comunque qui il discorso si trasferisce da una disquisizione tecnica ad una sorta di sterile tifo del quale queste pagine ne sono piene.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 17:50:40
Premetto che non ho mai avuto mezzi 4x4, 
Dal mio punto di vista con il camper in montagna si arriva dove si può e poi si prosegue a piedi, meglio con lo zaino in spalla.
Certo capisco chi abita in collina e deve fare  tornanti per salire a casa, quindi i casi in cui si presentano problemi di  aderenza possono essere molti di più rispetto al normale utente di pianura.
A mio parere, abito in pianura e salgo in montagna principalmente in estate ma non solo, ritengo molto più utile un cambio automatico che aiuta molto anche in città. 
Sinceramente in montagna ho avuto "problemi" con il passo "enorme" del ducato ma non per la trazione (pur avendo pieno di acqua e  4 bici sul gancio),  in qualunque caso le gomme 4 stagioni  e il controllo di trazione su fango ed erba aiutano pur non facendo miracoli.
Nei parcheggi con ghiaccio anche se in pendenza non ho mai avuto problemi partendo da fermo.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 19:03:26
In risposta al messaggio di topanga del 02/12/2019 alle 17:50:40

Premetto che non ho mai avuto mezzi 4x4,  Dal mio punto di vista con il camper in montagna si arriva dove si può e poi si prosegue a piedi, meglio con lo zaino in spalla. Certo capisco chi abita in collina e deve fare 
tornanti per salire a casa, quindi i casi in cui si presentano problemi di  aderenza possono essere molti di più rispetto al normale utente di pianura. A mio parere, abito in pianura e salgo in montagna principalmente in estate ma non solo, ritengo molto più utile un cambio automatico che aiuta molto anche in città.  Sinceramente in montagna ho avuto problemi con il passo enorme del ducato ma non per la trazione (pur avendo pieno di acqua e  4 bici sul gancio),  in qualunque caso le gomme 4 stagioni  e il controllo di trazione su fango ed erba aiutano pur non facendo miracoli. Nei parcheggi con ghiaccio anche se in pendenza non ho mai avuto problemi partendo da fermo.
...
Hai ragione, il bello della montagna è anche lasciare i veicoli dove non danno fastidio e camminare, altrimenti cosa ci si va a fare?
Quindi, non andrei mai in camper ma neppure in auto dove non arriva e con ogni autorizzazione un auto comune, ma se la strada è ripida e di ghiaia, dove un auto normalissima sale, un camper, leggero davanti e peso dietro potrebbe avere difficoltà.
Vero anche che un camper furgone con passo oltre 4m non da certo i problemi di un camper grande, anch'io 30 anni fa avevo un furgonato passo extralungo, e grossi prroblemi anche su tratti di ghiaia mai avuti, piuttosto spanciava sotto nei dossi e fatto anche danni contro qualche pietra perchè i furgonati con passo lungo, al centro toccano terra con molta facilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 21:15:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 19:03:26

Hai ragione, il bello della montagna è anche lasciare i veicoli dove non danno fastidio e camminare, altrimenti cosa ci si va a fare? Quindi, non andrei mai in camper ma neppure in auto dove non arriva e con ogni autorizzazione
un auto comune, ma se la strada è ripida e di ghiaia, dove un auto normalissima sale, un camper, leggero davanti e peso dietro potrebbe avere difficoltà. Vero anche che un camper furgone con passo oltre 4m non da certo i problemi di un camper grande, anch'io 30 anni fa avevo un furgonato passo extralungo, e grossi prroblemi anche su tratti di ghiaia mai avuti, piuttosto spanciava sotto nei dossi e fatto anche danni contro qualche pietra perchè i furgonati con passo lungo, al centro toccano terra con molta facilità.
...
La cosa “peggiore” dei furgonati a passo lungo è il gradino elettrico che necessariamente si trova nel punto più esposto e sempre a rischio di toccare. Inoltre ha un scatolato esterno di alluminio piuttosto leggero, mentre almeno per la parte inferiore sarebbe l’ideale avesse una bella piastra in acciaio.

Modificato da Davnet75 il 02/12/2019 alle 23:52:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 21:50:31
In risposta al messaggio di Davnet75 del 02/12/2019 alle 21:15:14

La cosa “peggiore” dei furgonati a passo lungo è il gradino elettrico che necessariamente si trova nel punto più esposto e sempre a rischio di toccare. Inoltre ha un scatolato esterno di alluminio piuttosto leggero, mentre almeno per la parte inferiore sarebbe l’ideale avesse una bella piastra in acciaio.
Condivido, io lo toglierei subito, poi casomai a 80 anni lo potrei rimontare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 09:51:57
Qualche considerazione, ovviamente del tutto personale, sulla trazione integrale applicata ad un camper.
Qualche mese fa ho visto un Hymer (credo un MLT580) su meccanica Mercedes con trazione integrale, con targa tedesca.
I proprietari avevano pensato bene di montare anche le ruote tassellatesurprise.
Mi sono chiesto a cosa possa servire un veicolo del genere.
Sicuramente non a fare fuoristrada (vera): non resisterebbe un chilometro sull' hammada (deserto di sassi); chi ha fatto il Sahara, sa di cosa parlo.
Tenuta di strada? Stiamo parlando di un veicolo alto circa tre metri.
Bene la meccanica ma il baricentro molto piu' alto peggiora notevolmente la tenuta; o mi sbaglio?
Uscire dal fango o comunque da fondi scivolosi?
Ho il camper da oltre 20 anni, ho girato l' Italia e l' Europa in tutte  le stagioni e mi e' capitato una sola volta di restare bloccato sull' erba bagnata (in Cornovaglia, per l' esattezza).
Ha quindi senso un veicolo che:
pesa di piu' (immagino almeno 100 chili);
consuma inevitabilmente di piu';
costa molto di piu';
ha un accesso piu' scomodo perche' piu' alto?
Ribadisco: considerazioni del tutto personali e senza nessuna critica a chi lo possiede o pensa di acquistarlo.
6
Facens
Facens
30/11/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 10:43:09
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2019 alle 09:51:57

Qualche considerazione, ovviamente del tutto personale, sulla trazione integrale applicata ad un camper. Qualche mese fa ho visto un Hymer (credo un MLT580) su meccanica Mercedes con trazione integrale, con targa tedesca.
I proprietari avevano pensato bene di montare anche le ruote tassellate. Mi sono chiesto a cosa possa servire un veicolo del genere. Sicuramente non a fare fuoristrada (vera): non resisterebbe un chilometro sull' hammada (deserto di sassi); chi ha fatto il Sahara, sa di cosa parlo. Tenuta di strada? Stiamo parlando di un veicolo alto circa tre metri. Bene la meccanica ma il baricentro molto piu' alto peggiora notevolmente la tenuta; o mi sbaglio? Uscire dal fango o comunque da fondi scivolosi? Ho il camper da oltre 20 anni, ho girato l' Italia e l' Europa in tutte  le stagioni e mi e' capitato una sola volta di restare bloccato sull' erba bagnata (in Cornovaglia, per l' esattezza). Ha quindi senso un veicolo che: pesa di piu' (immagino almeno 100 chili); consuma inevitabilmente di piu'; costa molto di piu'; ha un accesso piu' scomodo perche' piu' alto? Ribadisco: considerazioni del tutto personali e senza nessuna critica a chi lo possiede o pensa di acquistarlo.
...
Penso dipenda molto dal tipo di utilizzo e dal tipo di strade che s'intende percorrere. Con un trazione integrale estendi il campo di utilizzo del camper sapendo che finché c'è una strada vai avanti. Magari a 10 all'ora, ma vai avanti. Ovviamente fuori-strada è un'altra cosa. Questa almeno è l'idea che mi sono fatto dalle riflessioni di questi giorni.

Io al momento guido una Serie 2 cabrio sport. È una macchina fantastica, ma ha un'altezza da terra pari a un capello. Per questo, qualunque strada che abbia un dissesto anche minimo mi è interdetta – es. nel frequentare l'alta montagna o anche posti tipo Corsica e Sardegna – , tanto che mi sono trovato innumerevoli volte di fronte a strade che non potevo percorrere (sia per l'impossibilità oggettiva che per la paura di toccare in un punto non ancora visibile del percorso). Come diceva IZ4DJI, avere la trazione integrale ti permette di affrontare percorsi che magari con il TA sarebbero anche fattibili, ma che per il solo fatto di avere TA non imboccherai mai.

Al di là del discorso altezza da terra, da quanto ho capito lato trazione alla fine la differenza la senti solo fuori dall'asfalto. O perché la strada è in cattive condizioni (neve, fango, etc) o perché c'è un dislivello da affrontare.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 11:58:04
In risposta al messaggio di Facens del 03/12/2019 alle 10:43:09

Penso dipenda molto dal tipo di utilizzo e dal tipo di strade che s'intende percorrere. Con un trazione integrale estendi il campo di utilizzo del camper sapendo che finché c'è una strada vai avanti. Magari a 10 all'ora,
ma vai avanti. Ovviamente fuori-strada è un'altra cosa. Questa almeno è l'idea che mi sono fatto dalle riflessioni di questi giorni. Io al momento guido una Serie 2 cabrio sport. È una macchina fantastica, ma ha un'altezza da terra pari a un capello. Per questo, qualunque strada che abbia un dissesto anche minimo mi è interdetta – es. nel frequentare l'alta montagna o anche posti tipo Corsica e Sardegna – , tanto che mi sono trovato innumerevoli volte di fronte a strade che non potevo percorrere (sia per l'impossibilità oggettiva che per la paura di toccare in un punto non ancora visibile del percorso). Come diceva IZ4DJI, avere la trazione integrale ti permette di affrontare percorsi che magari con il TA sarebbero anche fattibili, ma che per il solo fatto di avere TA non imboccherai mai. Al di là del discorso altezza da terra, da quanto ho capito lato trazione alla fine la differenza la senti solo fuori dall'asfalto. O perché la strada è in cattive condizioni (neve, fango, etc) o perché c'è un dislivello da affrontare.
...
Quando ho preso il mio, essendo nuovo in questo settore, mi sono dato un anno per capire se eventualmente passare a un 4x4 oppure no. Esteticamente e tecnicamente sono veicoli belli e affascinanti i 4wd, ma in Europa, attualmente, con un camper vai avanti finché non trovi il divieto, poi devi fare dietrofront. E questo capita ben prima che la trazione integrale si riveli indispensabile.
Bisogna essere sempre consapevoli, tra l'altro, di come si ridurrebbe il veicolo tra le fronde e i rami sporgenti e delle torsioni che subirebbe un allestimento solidale al telaio.
Quindi, secondo me, tutto si ridurrebbe ad acquistare illusioni e al possedere giusto un accessorio comodo per evitare, eventualmente,  di montare le catene in brevi tratti e poi toglierle dopo poco.
Poi il senso civico (se presente)dovrebbe far sì che qualunque mezzo a motore venga parcheggiato ben prima di giungere in cima alle montagne o sulle spiagge a pochi metri dall'acqua.

Modificato da Mauser il 03/12/2019 alle 11:59:11
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 13:01:56
Le ruote tassellate sono tendenzialmente inutili e controproducenti su un camper, considerati i limiti strutturali di questi mezzi per le condizioni in cui sarebbe utile questo tipo di gommatura, oltre al fatto che vengono peggiorati il comfort di marcia, i consumi, e nel 90% delle situazioni di utilizzo la tenuta di strada e gli spazi di frenata.
Come in tutte le cose, il troppo stroppia, e montare delle gomme così specialistiche su di un camper ne peggiora le prestazioni nella maggior parte delle situazioni.
Secondo me il giusto compromesso attualmente rimane quello di montare delle 4 stagioni di ultima generazione che risultano degli pneumatici trasversali che consentono di non farsi trovare impreparati nella stragrande maggioranza delle situazioni in cui potrebbe trovarsi un camper. Eventualmente in inverno, si potrebbero andare a montare delle invernali pure.
Del resto i mezzi adatti per andare quasi d'appertutto sono gli Over Land, ben differenti dai nostri furgonati o profilati vari.

Modificato da Davnet75 il 03/12/2019 alle 13:03:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 14:41:35
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2019 alle 09:51:57

Qualche considerazione, ovviamente del tutto personale, sulla trazione integrale applicata ad un camper. Qualche mese fa ho visto un Hymer (credo un MLT580) su meccanica Mercedes con trazione integrale, con targa tedesca.
I proprietari avevano pensato bene di montare anche le ruote tassellate. Mi sono chiesto a cosa possa servire un veicolo del genere. Sicuramente non a fare fuoristrada (vera): non resisterebbe un chilometro sull' hammada (deserto di sassi); chi ha fatto il Sahara, sa di cosa parlo. Tenuta di strada? Stiamo parlando di un veicolo alto circa tre metri. Bene la meccanica ma il baricentro molto piu' alto peggiora notevolmente la tenuta; o mi sbaglio? Uscire dal fango o comunque da fondi scivolosi? Ho il camper da oltre 20 anni, ho girato l' Italia e l' Europa in tutte  le stagioni e mi e' capitato una sola volta di restare bloccato sull' erba bagnata (in Cornovaglia, per l' esattezza). Ha quindi senso un veicolo che: pesa di piu' (immagino almeno 100 chili); consuma inevitabilmente di piu'; costa molto di piu'; ha un accesso piu' scomodo perche' piu' alto? Ribadisco: considerazioni del tutto personali e senza nessuna critica a chi lo possiede o pensa di acquistarlo.
...
Posso risponderti perchè ho le stesso camper e stessa gommatura che viene fornita dal costruttore a richiesta.

Inizialmente lo avevo ordinato con le gomme normali proprio per la paure da rumorosità e vibrazioni. Arrivato con delle Continental Vanco 2 , non aveva assolutamente stabilità , carcassa troppo morbida che oscillava di lato, tolte subito e sostituite con delle Agilis Alpin ma anumentando IC a 121. Guida molto migliore in autostrada, piu stabile. Però dopo 4 anni hanno incominciato a creare vibrazioni perchè si consumavano un po a scalini, anche se in maniera impercettibile.
Il loro limite lo hanno comunque su prato fangoso, dove il battistrada si riempie di fango e diventano delle palle di fango senza nessun grip.

Dovendo cambiare, ho deciso di tentare la sorte e ho messo le BfGoodrich All Terrain 245/75R16LT 120R che sono quelle previste da Hymer come opzione.  Contrariamente a quanto potrebbe credersi non è una gomma da fuoristrada, è una 4 stagioni con marcatura M+S e 3PMS made in USA e di comune utilizzo sui SUV. Il battistrada pur avendo solchi abbastanza larghi che scaricano bene il fango, però è molto uniforme e quindi non vibra e è meno rumorosa delle Agilis Alpin.
Il battistrada è molto spesso e anche i fianchi, quindi meglio in caso di pietre spigolose cosi è piu difficle tagliare la gomma.
Ma non è tutto oro quello che luccica...la carcassa è un po piu morbida rispetto alle Agilis Alpin con IC121, ma è migliore rispetto alle Continental Vanco di serie, e la guida è sicuramente molto migliore rispetto alle Continental estive, ma forse un pelino meno precisa rispetto alle Agilis invernali. Ma non per il disegno del battistrada, ma per la differente rigidità dei fianchi. Risolto tenendo le posteriori a 5,5 bar e le anteriori a 3,3 bar perchè davanti non c'è peso.

Vero che il pavimento del mezo è alto da terra, ma oltre a un gradino integrato c'è anche quello estraibile e quindi si sale come su qualsiasi camper.
Tetto alto 3m, sta dentro alla misura del telepass uropeo e cio è l importante.

Stabilità in strade a curve e rotonde, venendo da un MH su Ducato ALKO che nelle curve e rotonde si reclinava molto di lato, con questo, stranamente, si reclina di lato molto meno, permettendo una guida agile e scattante di tipo automobilistico. Sarà merito dele attime sospensioni che la Hymer migliora di serie con un foglio in piu rendendolo stabile pur morbido e confortevole.
Io oi ho aggiunto dei soffietti, ma non per stabilità o altro ma perchè con oltre 2m di sbalzo, in certi posti, al diifuori dell asfalto, mi era capitato di arare con il gancio di taaino e quidi con i soffietti ho alzato dietro di circa 10cm e ora altezza da terra di circa 55cm sotto al paraurti posteriore e circa 40 sotto al cancio di traino. Il tetto ora, sopra al oblo è 3,04 ma mi passa ugualmente nel telepass in Francia.

La opzione trazione 4x4 pesa 150kg in piu e 11mila euro in piu.
Ora la Hymer propone anche trarazione 4x4+marce ridotte, stesso pesoo e 12mila euro.....questa nel prossimo camper ma che sarà il Grand Canyon S 4x4 quindi lungo 5,90 , senza sbalzo e furgone metallico, che mi risolve i lati negativ di questo troppo ingombrante per certe stradette.

Ovviamente con un mezzo troppo grande in qualche stradetta con ramaglia ai lati s sente sfregare sulla scocca, pazienza, ci saranno camper che non ci siamo piu noi, anche se si cerca di prestare attenzione. Non parlo di fuoristrada, ma di semplici stradette di sassi, un po strette, dove passa qualsiasi automobile per andare in certi posti.

Consumo, una media di 7,5km/ litro senza stare a economizzare, con il precedente Ducato facevo 8km/litro, quindi differenza trascurabile.

Utile, inutile, indispensabile, non di certo, ma io ho sempre e solo guidato auto fuoristrada e non mi piaciono propriole vetture, forse anche nel camper mi attira di piu qualcosa sul genere.

Certo che se il Grand Canyon S 4x4 fosse uscito un anno pria avrei subito preso quello, molto piu aderente a cio che mi piace, ma allora non c'era ancora e quindi preso sto scatolone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 14:55:50
anche a me è capitato molte volte di dover arrestare il camper per problemi di alberi e non per problemi di trazione.
Qualche volta mi sono fermato leggermente più lontano per problemi di altezza da terra (vedi passo Giau dove a lato strada l'acqua scava dei canali di fianco all'asfalto e quindi diventa difficile parcheggiare senza grattare).
A parere mio se si vuole veramente mettere la mobilità al primo posto si deve valutare California, Font Vendome Xcape o altro furgone alto meno di 220 cm con tetto a soffietto e passo sotto i 320 cm.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 15:40:16
In risposta al messaggio di topanga del 03/12/2019 alle 14:55:50

anche a me è capitato molte volte di dover arrestare il camper per problemi di alberi e non per problemi di trazione. Qualche volta mi sono fermato leggermente più lontano per problemi di altezza da terra (vedi passo Giau
dove a lato strada l'acqua scava dei canali di fianco all'asfalto e quindi diventa difficile parcheggiare senza grattare). A parere mio se si vuole veramente mettere la mobilità al primo posto si deve valutare California, Font Vendome Xcape o altro furgone alto meno di 220 cm con tetto a soffietto e passo sotto i 320 cm.
...
Se non avessi una moglie prenderei un furgone Mercedes Vito 4x4 con preparazione IGHLAUDT e tetto a soffietto.

Ma non ci provo neppure a proporre la cosa alla mia azionista di maggioranza.
Dopo piu di 4 anni di messaggi subliminali, sta incominciando a accettare l idea del Grand Canyon S 4x4 e non tiro oltre la corda, che gia mi va bene.

Il grosso vantaggio tra uno scatolone e un furgonato è che il mio è largo 2,22 e gia è anche stretto, il furgonato 2,05 e con le pareti che stringono in alto e quindi anche se la strada pende di lato non si rischia di toccare gli alberi.

Questa estate mi ha parcheggaiato a fianco un Grand Canyon S , non 4x4 che sarebbe 10cm piu alto, ma si vede bene cosa intendo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 16:26:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2019 alle 14:41:35

Posso risponderti perchè ho le stesso camper e stessa gommatura che viene fornita dal costruttore a richiesta. Inizialmente lo avevo ordinato con le gomme normali proprio per la paure da rumorosità e vibrazioni. Arrivato
con delle Continental Vanco 2 , non aveva assolutamente stabilità , carcassa troppo morbida che oscillava di lato, tolte subito e sostituite con delle Agilis Alpin ma anumentando IC a 121. Guida molto migliore in autostrada, piu stabile. Però dopo 4 anni hanno incominciato a creare vibrazioni perchè si consumavano un po a scalini, anche se in maniera impercettibile. Il loro limite lo hanno comunque su prato fangoso, dove il battistrada si riempie di fango e diventano delle palle di fango senza nessun grip. Dovendo cambiare, ho deciso di tentare la sorte e ho messo le BfGoodrich All Terrain 245/75R16LT 120R che sono quelle previste da Hymer come opzione.  Contrariamente a quanto potrebbe credersi non è una gomma da fuoristrada, è una 4 stagioni con marcatura M+S e 3PMS made in USA e di comune utilizzo sui SUV. Il battistrada pur avendo solchi abbastanza larghi che scaricano bene il fango, però è molto uniforme e quindi non vibra e è meno rumorosa delle Agilis Alpin. Il battistrada è molto spesso e anche i fianchi, quindi meglio in caso di pietre spigolose cosi è piu difficle tagliare la gomma. Ma non è tutto oro quello che luccica...la carcassa è un po piu morbida rispetto alle Agilis Alpin con IC121, ma è migliore rispetto alle Continental Vanco di serie, e la guida è sicuramente molto migliore rispetto alle Continental estive, ma forse un pelino meno precisa rispetto alle Agilis invernali. Ma non per il disegno del battistrada, ma per la differente rigidità dei fianchi. Risolto tenendo le posteriori a 5,5 bar e le anteriori a 3,3 bar perchè davanti non c'è peso. Vero che il pavimento del mezo è alto da terra, ma oltre a un gradino integrato c'è anche quello estraibile e quindi si sale come su qualsiasi camper. Tetto alto 3m, sta dentro alla misura del telepass uropeo e cio è l importante. Stabilità in strade a curve e rotonde, venendo da un MH su Ducato ALKO che nelle curve e rotonde si reclinava molto di lato, con questo, stranamente, si reclina di lato molto meno, permettendo una guida agile e scattante di tipo automobilistico. Sarà merito dele attime sospensioni che la Hymer migliora di serie con un foglio in piu rendendolo stabile pur morbido e confortevole. Io oi ho aggiunto dei soffietti, ma non per stabilità o altro ma perchè con oltre 2m di sbalzo, in certi posti, al diifuori dell asfalto, mi era capitato di arare con il gancio di taaino e quidi con i soffietti ho alzato dietro di circa 10cm e ora altezza da terra di circa 55cm sotto al paraurti posteriore e circa 40 sotto al cancio di traino. Il tetto ora, sopra al oblo è 3,04 ma mi passa ugualmente nel telepass in Francia. La opzione trazione 4x4 pesa 150kg in piu e 11mila euro in piu. Ora la Hymer propone anche trarazione 4x4+marce ridotte, stesso pesoo e 12mila euro.....questa nel prossimo camper ma che sarà il Grand Canyon S 4x4 quindi lungo 5,90 , senza sbalzo e furgone metallico, che mi risolve i lati negativ di questo troppo ingombrante per certe stradette. Ovviamente con un mezzo troppo grande in qualche stradetta con ramaglia ai lati s sente sfregare sulla scocca, pazienza, ci saranno camper che non ci siamo piu noi, anche se si cerca di prestare attenzione. Non parlo di fuoristrada, ma di semplici stradette di sassi, un po strette, dove passa qualsiasi automobile per andare in certi posti. Consumo, una media di 7,5km/ litro senza stare a economizzare, con il precedente Ducato facevo 8km/litro, quindi differenza trascurabile. Utile, inutile, indispensabile, non di certo, ma io ho sempre e solo guidato auto fuoristrada e non mi piaciono propriole vetture, forse anche nel camper mi attira di piu qualcosa sul genere. Certo che se il Grand Canyon S 4x4 fosse uscito un anno pria avrei subito preso quello, molto piu aderente a cio che mi piace, ma allora non c'era ancora e quindi preso sto scatolone.  
...
Per curiosità, quando dici che davanti non c'è peso, motivo per cui sei sceso a 3.3 bar, quanto intendi? Hai grosso modo fatto una pesata del mezzo e dei rispettivi assali?

Modificato da Davnet75 il 03/12/2019 alle 16:27:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 18:01:36
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/12/2019 alle 16:26:56

Per curiosità, quando dici che davanti non c'è peso, motivo per cui sei sceso a 3.3 bar, quanto intendi? Hai grosso modo fatto una pesata del mezzo e dei rispettivi assali?
si, dietro ho sui 2350kg e davanti sui 1500kg
La mercedes, per lo Sprinter prescrive pressione a pieno carico di 3,3 davanti e 4,6 dietro, ma considerano pesi a pieno carico di 1800kg davanti e 2250kg dietro.
In teoria davanti potrei tenere anche molto meno, ma si guida gia bene anche così..

La prova del 9 è il TPMS, viaggiando in autostrada in estate caldo, davanti passa da 3,3 a 3,8 mentre dietro passa da 5,5 a 6,5

Per avere un raffronto, pesata a mezzo completamente vuoto, 1600kg davanti e 1600kg dietro, ma poi il peso di acqua, bombole e altro è tutto dietro, infatti da carico davanti pesa meno che da scarico.

Però a vuoto è malaente guidabile specialmente in salita e nei tornanti, a carico va che è una bellezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 18:45:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2019 alle 15:40:16

Se non avessi una moglie prenderei un furgone Mercedes Vito 4x4 con preparazione IGHLAUDT e tetto a soffietto. Ma non ci provo neppure a proporre la cosa alla mia azionista di maggioranza. Dopo piu di 4 anni di messaggi
subliminali, sta incominciando a accettare l idea del Grand Canyon S 4x4 e non tiro oltre la corda, che gia mi va bene. Il grosso vantaggio tra uno scatolone e un furgonato è che il mio è largo 2,22 e gia è anche stretto, il furgonato 2,05 e con le pareti che stringono in alto e quindi anche se la strada pende di lato non si rischia di toccare gli alberi. Questa estate mi ha parcheggaiato a fianco un Grand Canyon S , non 4x4 che sarebbe 10cm piu alto, ma si vede bene cosa intendo.
...
Con i se... la vediamo allo stesso modo! wink
Molto bello il Grand Canyon 4x4.

Gabriele
6
Facens
Facens
30/11/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 22:39:22
Nel frattempo, qualcuno ha pubblicato dei video del Karmann 560 4x4, modello gemello del Font-Vendome Forty 4x4 (entrambi gruppo Trigano). Niente male, che dite? Ecco i video:

In questo caso il mezzo è stato rialzato di 10cm da questa ditta:

https://www.extremfahrzeuge.com...

Modificato da Facens il 05/12/2019 alle 22:40:37
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 07:42:28
In risposta al messaggio di Facens del 05/12/2019 alle 22:39:22

Nel frattempo, qualcuno ha pubblicato dei video del Karmann 560 4x4, modello gemello del Font-Vendome Forty 4x4 (entrambi gruppo Trigano). Niente male, che dite? Ecco i video: In questo caso il mezzo è stato rialzato di 10cm da questa ditta:
Non sono passaggi difficili, un qualsiasi furgone può farli tranquillamente.
In questi video è più importante l'altezza da terra che il 4*4. 
Se ti piace l offroad, meglio scegliere in passo medio o corto, i 6 metri toccano sad
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link