In risposta al messaggio di alexf del 02/12/2019 alle 14:48:49Il peso non lo metti, c'è gia comunque, sono i mobili, gli arredi e l acqua.
Vi dirò... nella mia storia camperistica mi sono piantato una sola volta e proprio con un TP, un vecchio Ford Transit con ruote singole. E successo in un prato e dopo un acquazzone... con questo mezzo mi sono anche giratofacendo una curva a 90° e con fondo bagnato, il dietro è partito come fosse sul sapone. Un amico di famiglia ha un piccola azienda di impianti elettrici ed il suo primo furgone è stato uno Sprinter, poi molti altri. Nei cantieri, con questo Sprinter, non poteva andarci perchè si piantava sempre non trasportando materiali pesanti e, da quella esperienza solo TA. Certamente in un camper la situazione pesi e diversa ma non assoluta e poi, trovo illogico dover mettere peso per garantire trazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 02/12/2019 alle 14:48:49La trazione posteriore tende a sovrasterzare e quindi, in caso di perdita di aderenza, può portare ad un testacoda. Secondo me, con questo vecchio Ford Transit a cui ti riferisci, il problema era più la mancanza di elettronica (ABS ed ESC) che ti ha creato problemi che non la tipologia di trazione.
Vi dirò... nella mia storia camperistica mi sono piantato una sola volta e proprio con un TP, un vecchio Ford Transit con ruote singole. E successo in un prato e dopo un acquazzone... con questo mezzo mi sono anche giratofacendo una curva a 90° e con fondo bagnato, il dietro è partito come fosse sul sapone. Un amico di famiglia ha un piccola azienda di impianti elettrici ed il suo primo furgone è stato uno Sprinter, poi molti altri. Nei cantieri, con questo Sprinter, non poteva andarci perchè si piantava sempre non trasportando materiali pesanti e, da quella esperienza solo TA. Certamente in un camper la situazione pesi e diversa ma non assoluta e poi, trovo illogico dover mettere peso per garantire trazione.
In risposta al messaggio di Facens del 02/12/2019 alle 15:33:30Vale molto su un auto ch eè leggera dietro. Io ho la Jimny, normalmente a TP, e se faccio strade di montagna con la pioggia se accelero faccio le curve con il dietro che va via, ma anche sull erba e fango, con la sola TP è ferma essendo leggera dietro, e se osi un po nelle rotonde il testacoda non è improbabile.
La trazione posteriore tende a sovrasterzare e quindi, in caso di perdita di aderenza, può portare ad un testacoda. Secondo me, con questo vecchio Ford Transit a cui ti riferisci, il problema era più la mancanza di elettronica(ABS ed ESC) che ti ha creato problemi che non la tipologia di trazione. Un altro problema della TP è che, in caso di perdita di aderenza, specie su ghiaccio/erba, tende a scodare e può fare perdere il controllo (anche qui dipende poi molto da come lavora l'elettronica). Per il resto, il fatto che la motricità sia legata al peso è un fatto di leggi fisiche. Un furgone TP vuoto ha meno peso sul posteriore e quindi meno motricità. Nel caso dei furgonati, il peso c'è su entrambi gli assi e quindi finché sei in piano la differenza è zero. Per fare un esempio, io stesso ho percorso quasi 6000km in Patagonia con un furgone TA e nonostante le condizioni pessime di molte strade da quelle parti, non ho avuto nessun problema in quanto il percorso era tutto in piano. Tutto cambia invece quando sei in salita, dove per gravità il peso si sposta sul posteriore e fa perdere motricità sulle ruote anteriori. In questa situazione, la TP è superiore. Dove entra in gioco la trazione integrale è invece fuori dall'asfalto o in condizioni di bassa aderenza (neve, pioggia, fango, erba, etc), dove raddoppi la probabilità di avere almeno una delle ruote in trazione, riducendo gli slittamenti, permettendo le ripartenze da fermo senza rincorse ed riducendo la probabilità di rimanere bloccati.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di topanga del 02/12/2019 alle 17:50:40Hai ragione, il bello della montagna è anche lasciare i veicoli dove non danno fastidio e camminare, altrimenti cosa ci si va a fare?
Premetto che non ho mai avuto mezzi 4x4, Dal mio punto di vista con il camper in montagna si arriva dove si può e poi si prosegue a piedi, meglio con lo zaino in spalla. Certo capisco chi abita in collina e deve faretornanti per salire a casa, quindi i casi in cui si presentano problemi di aderenza possono essere molti di più rispetto al normale utente di pianura. A mio parere, abito in pianura e salgo in montagna principalmente in estate ma non solo, ritengo molto più utile un cambio automatico che aiuta molto anche in città. Sinceramente in montagna ho avuto problemi con il passo enorme del ducato ma non per la trazione (pur avendo pieno di acqua e 4 bici sul gancio), in qualunque caso le gomme 4 stagioni e il controllo di trazione su fango ed erba aiutano pur non facendo miracoli. Nei parcheggi con ghiaccio anche se in pendenza non ho mai avuto problemi partendo da fermo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 19:03:26La cosa “peggiore” dei furgonati a passo lungo è il gradino elettrico che necessariamente si trova nel punto più esposto e sempre a rischio di toccare. Inoltre ha un scatolato esterno di alluminio piuttosto leggero, mentre almeno per la parte inferiore sarebbe l’ideale avesse una bella piastra in acciaio.
Hai ragione, il bello della montagna è anche lasciare i veicoli dove non danno fastidio e camminare, altrimenti cosa ci si va a fare? Quindi, non andrei mai in camper ma neppure in auto dove non arriva e con ogni autorizzazioneun auto comune, ma se la strada è ripida e di ghiaia, dove un auto normalissima sale, un camper, leggero davanti e peso dietro potrebbe avere difficoltà. Vero anche che un camper furgone con passo oltre 4m non da certo i problemi di un camper grande, anch'io 30 anni fa avevo un furgonato passo extralungo, e grossi prroblemi anche su tratti di ghiaia mai avuti, piuttosto spanciava sotto nei dossi e fatto anche danni contro qualche pietra perchè i furgonati con passo lungo, al centro toccano terra con molta facilità.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 02/12/2019 alle 21:15:14Condivido, io lo toglierei subito, poi casomai a 80 anni lo potrei rimontare
La cosa “peggiore” dei furgonati a passo lungo è il gradino elettrico che necessariamente si trova nel punto più esposto e sempre a rischio di toccare. Inoltre ha un scatolato esterno di alluminio piuttosto leggero, mentre almeno per la parte inferiore sarebbe l’ideale avesse una bella piastra in acciaio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2019 alle 09:51:57Penso dipenda molto dal tipo di utilizzo e dal tipo di strade che s'intende percorrere. Con un trazione integrale estendi il campo di utilizzo del camper sapendo che finché c'è una strada vai avanti. Magari a 10 all'ora, ma vai avanti. Ovviamente fuori-strada è un'altra cosa. Questa almeno è l'idea che mi sono fatto dalle riflessioni di questi giorni.
Qualche considerazione, ovviamente del tutto personale, sulla trazione integrale applicata ad un camper. Qualche mese fa ho visto un Hymer (credo un MLT580) su meccanica Mercedes con trazione integrale, con targa tedesca.I proprietari avevano pensato bene di montare anche le ruote tassellate. Mi sono chiesto a cosa possa servire un veicolo del genere. Sicuramente non a fare fuoristrada (vera): non resisterebbe un chilometro sull' hammada (deserto di sassi); chi ha fatto il Sahara, sa di cosa parlo. Tenuta di strada? Stiamo parlando di un veicolo alto circa tre metri. Bene la meccanica ma il baricentro molto piu' alto peggiora notevolmente la tenuta; o mi sbaglio? Uscire dal fango o comunque da fondi scivolosi? Ho il camper da oltre 20 anni, ho girato l' Italia e l' Europa in tutte le stagioni e mi e' capitato una sola volta di restare bloccato sull' erba bagnata (in Cornovaglia, per l' esattezza). Ha quindi senso un veicolo che: pesa di piu' (immagino almeno 100 chili); consuma inevitabilmente di piu'; costa molto di piu'; ha un accesso piu' scomodo perche' piu' alto? Ribadisco: considerazioni del tutto personali e senza nessuna critica a chi lo possiede o pensa di acquistarlo.
In risposta al messaggio di Facens del 03/12/2019 alle 10:43:09Quando ho preso il mio, essendo nuovo in questo settore, mi sono dato un anno per capire se eventualmente passare a un 4x4 oppure no. Esteticamente e tecnicamente sono veicoli belli e affascinanti i 4wd, ma in Europa, attualmente, con un camper vai avanti finché non trovi il divieto, poi devi fare dietrofront. E questo capita ben prima che la trazione integrale si riveli indispensabile.
Penso dipenda molto dal tipo di utilizzo e dal tipo di strade che s'intende percorrere. Con un trazione integrale estendi il campo di utilizzo del camper sapendo che finché c'è una strada vai avanti. Magari a 10 all'ora,ma vai avanti. Ovviamente fuori-strada è un'altra cosa. Questa almeno è l'idea che mi sono fatto dalle riflessioni di questi giorni. Io al momento guido una Serie 2 cabrio sport. È una macchina fantastica, ma ha un'altezza da terra pari a un capello. Per questo, qualunque strada che abbia un dissesto anche minimo mi è interdetta – es. nel frequentare l'alta montagna o anche posti tipo Corsica e Sardegna – , tanto che mi sono trovato innumerevoli volte di fronte a strade che non potevo percorrere (sia per l'impossibilità oggettiva che per la paura di toccare in un punto non ancora visibile del percorso). Come diceva IZ4DJI, avere la trazione integrale ti permette di affrontare percorsi che magari con il TA sarebbero anche fattibili, ma che per il solo fatto di avere TA non imboccherai mai. Al di là del discorso altezza da terra, da quanto ho capito lato trazione alla fine la differenza la senti solo fuori dall'asfalto. O perché la strada è in cattive condizioni (neve, fango, etc) o perché c'è un dislivello da affrontare.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2019 alle 09:51:57Posso risponderti perchè ho le stesso camper e stessa gommatura che viene fornita dal costruttore a richiesta.
Qualche considerazione, ovviamente del tutto personale, sulla trazione integrale applicata ad un camper. Qualche mese fa ho visto un Hymer (credo un MLT580) su meccanica Mercedes con trazione integrale, con targa tedesca.I proprietari avevano pensato bene di montare anche le ruote tassellate. Mi sono chiesto a cosa possa servire un veicolo del genere. Sicuramente non a fare fuoristrada (vera): non resisterebbe un chilometro sull' hammada (deserto di sassi); chi ha fatto il Sahara, sa di cosa parlo. Tenuta di strada? Stiamo parlando di un veicolo alto circa tre metri. Bene la meccanica ma il baricentro molto piu' alto peggiora notevolmente la tenuta; o mi sbaglio? Uscire dal fango o comunque da fondi scivolosi? Ho il camper da oltre 20 anni, ho girato l' Italia e l' Europa in tutte le stagioni e mi e' capitato una sola volta di restare bloccato sull' erba bagnata (in Cornovaglia, per l' esattezza). Ha quindi senso un veicolo che: pesa di piu' (immagino almeno 100 chili); consuma inevitabilmente di piu'; costa molto di piu'; ha un accesso piu' scomodo perche' piu' alto? Ribadisco: considerazioni del tutto personali e senza nessuna critica a chi lo possiede o pensa di acquistarlo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di topanga del 03/12/2019 alle 14:55:50Se non avessi una moglie prenderei un furgone Mercedes Vito 4x4 con preparazione IGHLAUDT e tetto a soffietto.
anche a me è capitato molte volte di dover arrestare il camper per problemi di alberi e non per problemi di trazione. Qualche volta mi sono fermato leggermente più lontano per problemi di altezza da terra (vedi passo Giaudove a lato strada l'acqua scava dei canali di fianco all'asfalto e quindi diventa difficile parcheggiare senza grattare). A parere mio se si vuole veramente mettere la mobilità al primo posto si deve valutare California, Font Vendome Xcape o altro furgone alto meno di 220 cm con tetto a soffietto e passo sotto i 320 cm.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2019 alle 14:41:35Per curiosità, quando dici che davanti non c'è peso, motivo per cui sei sceso a 3.3 bar, quanto intendi? Hai grosso modo fatto una pesata del mezzo e dei rispettivi assali?
Posso risponderti perchè ho le stesso camper e stessa gommatura che viene fornita dal costruttore a richiesta. Inizialmente lo avevo ordinato con le gomme normali proprio per la paure da rumorosità e vibrazioni. Arrivatocon delle Continental Vanco 2 , non aveva assolutamente stabilità , carcassa troppo morbida che oscillava di lato, tolte subito e sostituite con delle Agilis Alpin ma anumentando IC a 121. Guida molto migliore in autostrada, piu stabile. Però dopo 4 anni hanno incominciato a creare vibrazioni perchè si consumavano un po a scalini, anche se in maniera impercettibile. Il loro limite lo hanno comunque su prato fangoso, dove il battistrada si riempie di fango e diventano delle palle di fango senza nessun grip. Dovendo cambiare, ho deciso di tentare la sorte e ho messo le BfGoodrich All Terrain 245/75R16LT 120R che sono quelle previste da Hymer come opzione. Contrariamente a quanto potrebbe credersi non è una gomma da fuoristrada, è una 4 stagioni con marcatura M+S e 3PMS made in USA e di comune utilizzo sui SUV. Il battistrada pur avendo solchi abbastanza larghi che scaricano bene il fango, però è molto uniforme e quindi non vibra e è meno rumorosa delle Agilis Alpin. Il battistrada è molto spesso e anche i fianchi, quindi meglio in caso di pietre spigolose cosi è piu difficle tagliare la gomma. Ma non è tutto oro quello che luccica...la carcassa è un po piu morbida rispetto alle Agilis Alpin con IC121, ma è migliore rispetto alle Continental Vanco di serie, e la guida è sicuramente molto migliore rispetto alle Continental estive, ma forse un pelino meno precisa rispetto alle Agilis invernali. Ma non per il disegno del battistrada, ma per la differente rigidità dei fianchi. Risolto tenendo le posteriori a 5,5 bar e le anteriori a 3,3 bar perchè davanti non c'è peso. Vero che il pavimento del mezo è alto da terra, ma oltre a un gradino integrato c'è anche quello estraibile e quindi si sale come su qualsiasi camper. Tetto alto 3m, sta dentro alla misura del telepass uropeo e cio è l importante. Stabilità in strade a curve e rotonde, venendo da un MH su Ducato ALKO che nelle curve e rotonde si reclinava molto di lato, con questo, stranamente, si reclina di lato molto meno, permettendo una guida agile e scattante di tipo automobilistico. Sarà merito dele attime sospensioni che la Hymer migliora di serie con un foglio in piu rendendolo stabile pur morbido e confortevole. Io oi ho aggiunto dei soffietti, ma non per stabilità o altro ma perchè con oltre 2m di sbalzo, in certi posti, al diifuori dell asfalto, mi era capitato di arare con il gancio di taaino e quidi con i soffietti ho alzato dietro di circa 10cm e ora altezza da terra di circa 55cm sotto al paraurti posteriore e circa 40 sotto al cancio di traino. Il tetto ora, sopra al oblo è 3,04 ma mi passa ugualmente nel telepass in Francia. La opzione trazione 4x4 pesa 150kg in piu e 11mila euro in piu. Ora la Hymer propone anche trarazione 4x4+marce ridotte, stesso pesoo e 12mila euro.....questa nel prossimo camper ma che sarà il Grand Canyon S 4x4 quindi lungo 5,90 , senza sbalzo e furgone metallico, che mi risolve i lati negativ di questo troppo ingombrante per certe stradette. Ovviamente con un mezzo troppo grande in qualche stradetta con ramaglia ai lati s sente sfregare sulla scocca, pazienza, ci saranno camper che non ci siamo piu noi, anche se si cerca di prestare attenzione. Non parlo di fuoristrada, ma di semplici stradette di sassi, un po strette, dove passa qualsiasi automobile per andare in certi posti. Consumo, una media di 7,5km/ litro senza stare a economizzare, con il precedente Ducato facevo 8km/litro, quindi differenza trascurabile. Utile, inutile, indispensabile, non di certo, ma io ho sempre e solo guidato auto fuoristrada e non mi piaciono propriole vetture, forse anche nel camper mi attira di piu qualcosa sul genere. Certo che se il Grand Canyon S 4x4 fosse uscito un anno pria avrei subito preso quello, molto piu aderente a cio che mi piace, ma allora non c'era ancora e quindi preso sto scatolone.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/12/2019 alle 16:26:56si, dietro ho sui 2350kg e davanti sui 1500kg
Per curiosità, quando dici che davanti non c'è peso, motivo per cui sei sceso a 3.3 bar, quanto intendi? Hai grosso modo fatto una pesata del mezzo e dei rispettivi assali?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2019 alle 15:40:16Con i se... la vediamo allo stesso modo!
Se non avessi una moglie prenderei un furgone Mercedes Vito 4x4 con preparazione IGHLAUDT e tetto a soffietto. Ma non ci provo neppure a proporre la cosa alla mia azionista di maggioranza. Dopo piu di 4 anni di messaggisubliminali, sta incominciando a accettare l idea del Grand Canyon S 4x4 e non tiro oltre la corda, che gia mi va bene. Il grosso vantaggio tra uno scatolone e un furgonato è che il mio è largo 2,22 e gia è anche stretto, il furgonato 2,05 e con le pareti che stringono in alto e quindi anche se la strada pende di lato non si rischia di toccare gli alberi. Questa estate mi ha parcheggaiato a fianco un Grand Canyon S , non 4x4 che sarebbe 10cm piu alto, ma si vede bene cosa intendo.
https://www.extremfahrzeuge.com...
In risposta al messaggio di Facens del 05/12/2019 alle 22:39:22Non sono passaggi difficili, un qualsiasi furgone può farli tranquillamente.
Nel frattempo, qualcuno ha pubblicato dei video del Karmann 560 4x4, modello gemello del Font-Vendome Forty 4x4 (entrambi gruppo Trigano). Niente male, che dite? Ecco i video: In questo caso il mezzo è stato rialzato di 10cm da questa ditta: