In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 16:31:05versioni base del 540 si, ma a parita di optional mi sa di no alla fine :)
Ma nel suo caso è l'opposto, nel senso che il modello base di Hymercar costa parecchio di meno del Vantourer.
In risposta al messaggio di MaxCancer del 05/05/2019 alle 16:52:36Si, tra i due prontaconsrgna che ha trovato c'è un Vantourer ben accessoriato ed un Free poco accessoriato. In ogni caso il Free in casa Hymer è il modello entry level e "giovane", quindi con un prezzo più accessibile.
versioni base del 540 si, ma a parita di optional mi sa di no alla fine :)
In risposta al messaggio di MaxCancer del 05/05/2019 alle 16:48:26Hai ragione, ma a parte Hymercar e Malibù avevano praticamente tutti qualche maniglia rotta, porta bagno bloccata o simili.
il font Vendome, mia prima scelta d'acquisto, l'ho scartato a parma quando nel vederlo mi rimanevano in mano le maniglie dei mobiletti
In risposta al messaggio di MaxCancer del 05/05/2019 alle 16:48:26E basta adesso con stè menata delle maniglie dei mobiletti.!! Sembra che i Font Vendome siano fatti di cartone!
il font Vendome, mia prima scelta d'acquisto, l'ho scartato a parma quando nel vederlo mi rimanevano in mano le maniglie dei mobiletti
In risposta al messaggio di Cangio53 del 05/05/2019 alle 18:32:02Ci avevamo pensato, ma visti i costi quasi a pari prezzo abbiamo bagno e doccia, con un minimo prezzo da pagare in termini di ingombri.
E basta adesso con stè menata delle maniglie dei mobiletti.!! Sembra che i Font Vendome siano fatti di cartone! Probabilmente sarai incappato in un modello approntato in fretta e furia per la fiera. Capita anche ad altremarche. Tornando al topic. Se venite da zaino e tenda e siete abituati all'essenziale, invece di un furgonato con tetto rialzabile mi interesserei ad un california con pari caratteristiche. Certo non hai il bagno, ma non ti serve la macchina e lo parcheggi sotto casa in garage e passi sotto i 2 metri ovunque, centri commerciali compresi. Poi in futuro, se diventerete in 4, potrete fare un upgrade su modelli superiori.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 17:46:40Hymercar non ha nemmeno voluto vedermi l'usato per valutarlo non ho nemmeno potuto fare un preventivo, peccato perché non mi sarebbe dispiaciuto
Hai ragione, ma a parte Hymercar e Malibù avevano praticamente tutti qualche maniglia rotta, porta bagno bloccata o simili.
In risposta al messaggio di Cangio53 del 05/05/2019 alle 18:32:02si ma stai tranquillo, tutti i FV in fiera erano semi sfasciati come i weinsberg e i clever, si vede che mi saranno capitati mezzi fatti a ****o per la fiera più importante d'Italia
E basta adesso con stè menata delle maniglie dei mobiletti.!! Sembra che i Font Vendome siano fatti di cartone! Probabilmente sarai incappato in un modello approntato in fretta e furia per la fiera. Capita anche ad altremarche. Tornando al topic. Se venite da zaino e tenda e siete abituati all'essenziale, invece di un furgonato con tetto rialzabile mi interesserei ad un california con pari caratteristiche. Certo non hai il bagno, ma non ti serve la macchina e lo parcheggi sotto casa in garage e passi sotto i 2 metri ovunque, centri commerciali compresi. Poi in futuro, se diventerete in 4, potrete fare un upgrade su modelli superiori.
In risposta al messaggio di Cangio53 del 05/05/2019 alle 18:32:02L'assenza del bagno pesa parecchio però.
E basta adesso con stè menata delle maniglie dei mobiletti.!! Sembra che i Font Vendome siano fatti di cartone! Probabilmente sarai incappato in un modello approntato in fretta e furia per la fiera. Capita anche ad altremarche. Tornando al topic. Se venite da zaino e tenda e siete abituati all'essenziale, invece di un furgonato con tetto rialzabile mi interesserei ad un california con pari caratteristiche. Certo non hai il bagno, ma non ti serve la macchina e lo parcheggi sotto casa in garage e passi sotto i 2 metri ovunque, centri commerciali compresi. Poi in futuro, se diventerete in 4, potrete fare un upgrade su modelli superiori.
In risposta al messaggio di beltrmic del 05/05/2019 alle 21:26:41Premetto di possedere un MH, ma di essere molto interessato al mondo dei Van.
A trovarlo un ayers rock disponibile ad un prezzo interessante lo valuterei, ma al momento nulla...
In risposta al messaggio di beltrmic del 05/05/2019 alle 21:26:41Ho visto su internet che ne ha uno Magli allo stesso prezzo del Vantourer che hai indicato tu. Non ha la stufa a gasolio ma ha il soffietto.
A trovarlo un ayers rock disponibile ad un prezzo interessante lo valuterei, ma al momento nulla...
In risposta al messaggio di orlegno del 05/05/2019 alle 22:01:26La penso esattamente all’opposto.
Premetto di possedere un MH, ma di essere molto interessato al mondo dei Van. L'anno scorso a Parma sono rimasto folgorato dal van T.. , mi piace il fatto che abbia il serbatoio acqua potabile sotto il pianale e che abbianoeliminato le bombole del gas per far spazio ad un ampio gavone. Di facile uso il basculante, anche se in fiera lo si testava a vuoto, da valutare l'affidabilità del meccanismo che sul Knaus li esposto era già fuori uso. Non mi piacerebbe il bagno passante. Qui su COL si è già discusso in merito al tetto a soffietto, troppo peso in alto, troppo costoso e mancanza degli oblò mi farebbero optare per un 599 con matrimoniale a castello, con il letto alto basculante puoi usare quello in basso come sfogo nelle giornate di cattivo tempo. Il mio precedente mezzo era un Hymer del 2007, a mio parere la produzione attuale di questo marchio non è più al livello di alcuni anni fa soprattutto sui furgonati, ho visionato con calma 10 giorni fa un Gran Canyon S da 83k euro, secondo me un'esagerazione per le finiture ed il mobilio di bassa qualità che offre. Se hai un buon budget lascia perdere altri marchi perché la qualità è alquanto bassa. Concordo con te che lo Sprinter è la soluzione migliore per avere una buona mobilità e abitabilità, un po' corti i letti posteriori. Purtroppo su questa meccanica l'offerta è molto scarsa ed a costi troppo elevati. Sto progettando un allestimento al suo interno e penso che alla fine il costo sarà più o meno la cifra che hai indicato tu più sopra. Un' ultima cosa , un pronta consegna Fiat è sicuramente Euro 6 b forse su meccaniche francesi puoi avere qualche cosa in più, non che ti cambi la vita , ma è un peccato prendere un mezzo nuovo che è più indietro di altri disponibili. Buona scelta Paolo
In risposta al messaggio di MaxCancer del 06/05/2019 alle 06:31:05Il tetto a soffietto alzato, aprendo le sue finestre, consente di avere un buon ricambio d’aria, anche perché la botola per salire è molto ampia ed il,calore,sale verso l’altro.
Mah, il letto basculante anteriore stile FV H300 è na trappola, aperto sopra la dinette hai 70cm dal tetto, se sei piccino ci stai, io che sono 1.83x100kg è come stare in una bara in cui non posso girarmi, se lo abbassitutto, smontando la dinette diventa una trappola, se uno dei due si prende la febbre (come e successo a mia moglie in olanda questo agosto) e deve stare a letto non puoi nemmeno uscire dal mezzo o stare seduto, perché il letto e abbassato la dinette smontata il portellone occupato. Il letto a castello posteriore va bene solo se hai figli piccoli se no difficile dormire la sopra, come ultimo il letto a soffietto, secondo me è una figata da vedere, ma ti toglie gli oblo, non puoi montare il condizionatore e la parabola, e se li monti non ho idea di come facciano a funzionare, soprattutto la seconda in posizione obliqua :P

In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/05/2019 alle 00:55:31E' chiaro che ognuno di noi ha le proprie opinioni, nei mobili ho notato troppi componenti in plastica, non so
La penso esattamente all’opposto. I letti a castello posteriori fanno perdere il giro pensili sottotetto, il basculante anteriore fa rinunciare ai pensili anteriori. I letti a castello posteriori hanno poco spazio superioretra uno e l'altro ed il soffitto, tale da rendere complesso o quanto meno difficoltoso e scomodo scendere e salire, richiede di scavalcare la propria partner, rendendo difficoltoso stare seduti, leggere una rivista, un libro od un tablet mentre si è coricati. La scaletta per salire al letto superiore blocca l’entrata e l’uscita al letto inferiore. La scaletta del basculante anteriore blocca il passaggio del corridoio e rende estremamente difficolto consentire agli occupanti di salire o scendere dal portellone laterale. La notte o la mattina quando uno ha bisogno di scendere lasciando dormire gli altri membri risulta problematico, specie tenuto conto che già i portelloni posteriori sono bloccati dalla presenza del matrimoniale. Quanto alla qualità del mobilio dei Grand Canyon è piuttosto elevata e curata anche dove spesso la vista non cade. La ferramenta è di qualità, le soluzioni adottate sono pensate con raziocinio, la stessa sezione dei cavi elettrici è più elevata di quella della concorrenza, le serrature/maniglie risultano a filo, in modo da non subire e dare colpi, le cernere sono incassate, i materiali buona qualità, i ponti termici eliminati, i mobili arrotondati per essere più sicuri e più robusti, finestre tutte di tipo automobilistico, tubazioni interne, porta scorrevole del bagno di elevata qualità ed estremamente scorrevole, cassetti a chiusura ammortizzata anche nella cassapanca posteriore, letto con doghe Froli, lavandino del bagno in Corian, luci tutte incassate, letto posteriore completamente pieghevole con materassi che rimangono ripiegati perfettamente, frigo rialzato (quindi più comodo da utilizzare) che separa la cucina dal letto, in modo tale da proteggere materasso e coperte da eventuali schizzi mentre si cucina e che la notte funge anche da ampio comodino..., binario in acciaio alla base della cassapanca utile per fissare i carichi, scala per salire sul soffietto che non impedisce nè il corridoio, nè la possibilità di scendere e salire dal mezzo, e l’utilizzo parziale della dinette, tavolino ripieganile a parete che aumenta la sicurezza in viaggio per gli occupanti dei sedili posteriori, che ne agevola il passaggio, che consente di ricavare all’occorrenza un importante spazio di stivaggio..., e tanti altri accorgimenti che ora non mi vengono in mente.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/05/2019 alle 07:51:42ah non pensavo fosse cosi versatile il tetto a soffietto, ma è un mutuo gia metterlo, poi se si devono pure prendere optional speciali allora lasciamo stare, uno dei motivi per cui non sono andato sul soffietto e che mi sarebbe costato 8/10 mila euro più degli altri
Il tetto a soffietto alzato, aprendo le sue finestre, consente di avere un buon ricambio d’aria, anche perché la botola per salire è molto ampia ed il,calore,sale verso l’altro. In ogni caso è anche possibile far aggiungereun oblò in corrispondenza della risalita, è già tutto predisposto per farlo, utile quando non si volesse alzare il tetto. Per il condizionatore si può installare quello a cassapanca tipo il Truma Saphir Compact (non l’ho montato): È anche in arrivo un condizionatore portatile a 12v. Per la parabola basta montare nella parte posteriore un'automatica di tipo a cupola, super compatta e leggera (3kg) come la Maxview Vqube II, come ho messo io: Sempre nella parte di tetto fisso si può installare al suo fianco un’antenna Dvbt come la Teleco Wings 22, come ho fatto. Si possono montare i pannelli solari di tipo flessibile o semiflessibile direttamente sul soffietto, col vantaggio poterli direzionare meglio verso il sole, ed avendo una superficie utile piana molto ampia, anche con potenze comprese tra i 100w ed i 440w circa, in base alla potenza, tipologia e numero di pannelli. Questo è il camper di un utente di FB: infine, per chi ne ha l’esigenza, è anche possibile installare un portapacchi come ad esempio:
In risposta al messaggio di orlegno del 06/05/2019 alle 12:48:55Chiaramente mi riferisco allancircostanza che servano 3 o 4 posti letto, per 2 sole persone il discorso cambia.
E' chiaro che ognuno di noi ha le proprie opinioni, nei mobili ho notato troppi componenti in plastica, non so se anche nella versione su Ducato, ma penso di si, le cerniere degli sportelli dei pensili sono fatte di plastica,del tipo con assottigliamento in centro. Dopo un certo numero di aperture e chiusure è inevitabile che si rompano. A me si era spaccata una nel mio 614 sl che teneva lo sportello della cassapanca sotto ai sedili posteriori, sportello che ha un uso alquanto limitato. Penso che utilizzare delle comuni e volgari cerniere in metallo porti un aggravio di costi nell'ordine di pochi centesimi cadauna. La scelta del basculante anteriore, posteriore o del soffietto è molto soggettiva. La mia idea è che il matrimoniale posteriore è si scomodo in fase di salita e discesa, ma una volta chiusi gli occhi diventa comodo come un comune letto. Preferirei avere la zona giorno a disposizione a qualsiasi ora. Con il letto superiore basculante puoi averne uno con altezza vivibile da utilizzare quando si viaggia solo in due oppure nelle giornate di cattivo tempo in cui si è costretti a rimanere all'interno. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di MaxCancer del 06/05/2019 alle 15:14:30Si hai ragione, i costi salgono parecchio.
ah non pensavo fosse cosi versatile il tetto a soffietto, ma è un mutuo gia metterlo, poi se si devono pure prendere optional speciali allora lasciamo stare, uno dei motivi per cui non sono andato sul soffietto e che mi sarebbe costato 8/10 mila euro più degli altri