CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer o Vantourer, questo il dilemma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 16:52:36
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 16:31:05

Ma nel suo caso è l'opposto, nel senso che il modello base di Hymercar costa parecchio di meno del Vantourer.
versioni base del 540 si, ma a parita di optional mi sa di no alla fine :)
www.maxcancer.net
6
beltrmic
beltrmic
04/05/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 17:15:54
le configurazioni sono imposte dalla fretta a sto punto.

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 17:30:38
In risposta al messaggio di MaxCancer del 05/05/2019 alle 16:52:36

versioni base del 540 si, ma a parita di optional mi sa di no alla fine :)
Si, tra i due prontaconsrgna che ha trovato c'è un Vantourer ben accessoriato ed un Free poco accessoriato. In ogni caso il Free in casa Hymer è il modello entry level e "giovane", quindi con un prezzo più accessibile.
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 17:39:38
capisco, in questo caso allora a parità più o meno di prezzo tra un entry level ed uno accessoriato mi butterei sul vantourer, anche se dovrei vedere altre cose, motorizzazione, colore, e capire quali sono gli optional che l'hymer non ha 
www.maxcancer.net
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 17:46:40
In risposta al messaggio di MaxCancer del 05/05/2019 alle 16:48:26

il font Vendome, mia prima scelta d'acquisto, l'ho scartato a parma quando nel vederlo mi rimanevano in mano le maniglie dei mobiletti
Hai ragione, ma a parte Hymercar e Malibù avevano praticamente tutti qualche maniglia rotta, porta bagno bloccata o simili.
Cangio53
Cangio53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 18:32:02
In risposta al messaggio di MaxCancer del 05/05/2019 alle 16:48:26

il font Vendome, mia prima scelta d'acquisto, l'ho scartato a parma quando nel vederlo mi rimanevano in mano le maniglie dei mobiletti
E basta adesso con stè menata delle maniglie dei mobiletti.!!  Sembra che i Font Vendome siano fatti di cartone!
Probabilmente sarai incappato in un modello approntato in fretta e furia per la fiera. Capita anche ad altre marche.
Tornando al topic. Se venite da zaino e tenda e siete abituati all'essenziale, invece di un furgonato con tetto rialzabile
mi interesserei ad un california con pari caratteristiche. Certo non hai il bagno, ma non ti serve la macchina e lo parcheggi
sotto casa in garage e passi sotto i 2 metri ovunque, centri commerciali compresi. Poi in futuro, se diventerete in 4, potrete
fare un upgrade su modelli superiori. 
Giorgio
6
beltrmic
beltrmic
04/05/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 19:15:45
In risposta al messaggio di Cangio53 del 05/05/2019 alle 18:32:02

E basta adesso con stè menata delle maniglie dei mobiletti.!!  Sembra che i Font Vendome siano fatti di cartone! Probabilmente sarai incappato in un modello approntato in fretta e furia per la fiera. Capita anche ad altre
marche. Tornando al topic. Se venite da zaino e tenda e siete abituati all'essenziale, invece di un furgonato con tetto rialzabile mi interesserei ad un california con pari caratteristiche. Certo non hai il bagno, ma non ti serve la macchina e lo parcheggi sotto casa in garage e passi sotto i 2 metri ovunque, centri commerciali compresi. Poi in futuro, se diventerete in 4, potrete fare un upgrade su modelli superiori. 
...
Ci avevamo pensato, ma visti i costi quasi a pari prezzo abbiamo bagno e doccia, con un minimo prezzo da pagare in termini di ingombri.
Aime', i centri commerceli mi tocchera' evitarli!

10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 19:17:51
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 17:46:40

Hai ragione, ma a parte Hymercar e Malibù avevano praticamente tutti qualche maniglia rotta, porta bagno bloccata o simili.
Hymercar non ha nemmeno voluto vedermi l'usato per valutarlo non ho nemmeno potuto fare un preventivo, peccato perché non mi sarebbe dispiaciuto
www.maxcancer.net
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 19:18:46

E basta adesso con stè menata delle maniglie dei mobiletti.!!  Sembra che i Font Vendome siano fatti di cartone! Probabilmente sarai incappato in un modello approntato in fretta e furia per la fiera. Capita anche ad altre
marche. Tornando al topic. Se venite da zaino e tenda e siete abituati all'essenziale, invece di un furgonato con tetto rialzabile mi interesserei ad un california con pari caratteristiche. Certo non hai il bagno, ma non ti serve la macchina e lo parcheggi sotto casa in garage e passi sotto i 2 metri ovunque, centri commerciali compresi. Poi in futuro, se diventerete in 4, potrete fare un upgrade su modelli superiori. 
...
si ma stai tranquillo, tutti i FV in fiera erano semi sfasciati come i weinsberg e i clever, si vede che mi saranno capitati mezzi fatti a ****o per la fiera più importante d'Italia
www.maxcancer.net
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 19:20:46

...
L'assenza del bagno pesa parecchio però.
Il Fond Vendome H100 nei suoi 540 cm è incredibile che abitabilità riesce a garantire.
I Vantourer sono poco conosciuti ma fatti piuttosto  bene e si possono scegliere con bagno passante che su un 540 può essere una soluzione interessante.
Su Hymercar mi sposterei invece su Ayers Rock, che ha già delle soluzioni interessanti ed una qualità superiore, tra cui il tavolino abbattibile a parete, un lavandino del bagno ampio, in Corian ed alzabile, il giro pensili nella zona posteriore, il frigo utilizzabile anche dall'esterno, degli utili cassetti nella cassapanca...

Modificato da Davnet75 il 05/05/2019 alle 19:26:44
6
beltrmic
beltrmic
04/05/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 21:26:41
A trovarlo un ayers rock disponibile ad un prezzo interessante lo valuterei, ma al momento nulla...
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 22:01:26
In risposta al messaggio di beltrmic del 05/05/2019 alle 21:26:41

A trovarlo un ayers rock disponibile ad un prezzo interessante lo valuterei, ma al momento nulla...
Premetto di possedere un MH, ma di essere molto interessato al mondo dei Van.
L'anno scorso a Parma sono rimasto folgorato dal van T.. , mi piace il fatto che abbia il serbatoio acqua potabile sotto il pianale e che abbiano eliminato le bombole del gas per far spazio ad un ampio gavone.
Di facile uso il basculante, anche se in fiera lo si testava a vuoto, da valutare l'affidabilità del meccanismo che sul Knaus li esposto era già fuori uso.
Non mi piacerebbe il bagno passante.
Qui su COL si è già discusso in merito al tetto a soffietto, troppo peso in alto, troppo costoso e mancanza degli  oblò mi farebbero optare per un 599 con matrimoniale a castello, con il letto alto basculante puoi usare quello in basso come sfogo nelle giornate di cattivo tempo.
Il mio precedente mezzo era un Hymer del 2007, a mio parere la produzione attuale di questo marchio non è più al livello di alcuni anni fa soprattutto sui furgonati, ho visionato con calma 10 giorni fa un Gran Canyon S da 83k euro, secondo me un'esagerazione per le finiture ed il mobilio di bassa qualità che offre.
Se hai un buon budget lascia perdere altri marchi perché la qualità è alquanto bassa.
Concordo con te che lo Sprinter è la soluzione migliore per avere una buona mobilità e abitabilità, un po' corti i letti posteriori.
Purtroppo su questa meccanica l'offerta è molto scarsa ed a costi troppo elevati.
Sto progettando un allestimento al suo interno e penso che alla fine il costo sarà più o meno la cifra che hai indicato tu più sopra.
Un' ultima cosa , un pronta consegna Fiat è sicuramente Euro 6 b forse su meccaniche francesi puoi avere qualche cosa in più,
non che ti cambi la vita , ma è un peccato prendere un mezzo nuovo che è più "indietro" di altri disponibili.
Buona scelta 
Paolo

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 00:36:30
In risposta al messaggio di beltrmic del 05/05/2019 alle 21:26:41

Ho visto su internet che ne ha uno Magli allo stesso prezzo del Vantourer che hai indicato tu. Non ha la stufa a gasolio ma ha il soffietto.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 00:55:31
In risposta al messaggio di orlegno del 05/05/2019 alle 22:01:26

Premetto di possedere un MH, ma di essere molto interessato al mondo dei Van. L'anno scorso a Parma sono rimasto folgorato dal van T.. , mi piace il fatto che abbia il serbatoio acqua potabile sotto il pianale e che abbiano
eliminato le bombole del gas per far spazio ad un ampio gavone. Di facile uso il basculante, anche se in fiera lo si testava a vuoto, da valutare l'affidabilità del meccanismo che sul Knaus li esposto era già fuori uso. Non mi piacerebbe il bagno passante. Qui su COL si è già discusso in merito al tetto a soffietto, troppo peso in alto, troppo costoso e mancanza degli  oblò mi farebbero optare per un 599 con matrimoniale a castello, con il letto alto basculante puoi usare quello in basso come sfogo nelle giornate di cattivo tempo. Il mio precedente mezzo era un Hymer del 2007, a mio parere la produzione attuale di questo marchio non è più al livello di alcuni anni fa soprattutto sui furgonati, ho visionato con calma 10 giorni fa un Gran Canyon S da 83k euro, secondo me un'esagerazione per le finiture ed il mobilio di bassa qualità che offre. Se hai un buon budget lascia perdere altri marchi perché la qualità è alquanto bassa. Concordo con te che lo Sprinter è la soluzione migliore per avere una buona mobilità e abitabilità, un po' corti i letti posteriori. Purtroppo su questa meccanica l'offerta è molto scarsa ed a costi troppo elevati. Sto progettando un allestimento al suo interno e penso che alla fine il costo sarà più o meno la cifra che hai indicato tu più sopra. Un' ultima cosa , un pronta consegna Fiat è sicuramente Euro 6 b forse su meccaniche francesi puoi avere qualche cosa in più, non che ti cambi la vita , ma è un peccato prendere un mezzo nuovo che è più indietro di altri disponibili. Buona scelta  Paolo  
...
La penso esattamente all’opposto.
I letti a castello posteriori fanno perdere il giro pensili sottotetto, il basculante anteriore fa rinunciare ai pensili anteriori.
I letti a castello posteriori hanno poco spazio superiore tra uno e l'altro ed il soffitto, tale da rendere complesso o quanto meno difficoltoso e scomodo scendere e salire, richiede di scavalcare la propria partner, rendendo difficoltoso stare seduti, leggere una rivista, un libro od un tablet mentre si è coricati. La scaletta per salire al letto superiore blocca l’entrata e l’uscita al letto inferiore.
La scaletta del basculante anteriore blocca il passaggio del corridoio e rende estremamente difficolto consentire agli occupanti di salire o scendere dal portellone laterale. La notte o la mattina quando uno ha bisogno di scendere lasciando dormire gli altri membri risulta problematico, specie tenuto conto che già i portelloni posteriori sono bloccati dalla presenza del matrimoniale.

Quanto alla qualità del mobilio dei Grand Canyon è piuttosto elevata e curata anche dove spesso la vista non cade. La ferramenta è di qualità, le soluzioni adottate sono pensate con raziocinio, la stessa sezione dei cavi elettrici è più elevata di quella della concorrenza, le serrature/maniglie risultano a filo, in modo da non subire e dare colpi, le cernere sono incassate, i materiali buona qualità, i ponti termici eliminati, i mobili arrotondati per essere più sicuri e più robusti, finestre tutte di tipo automobilistico, tubazioni interne, porta scorrevole del bagno di elevata qualità ed estremamente scorrevole, cassetti a chiusura ammortizzata anche nella cassapanca posteriore, letto con doghe Froli, lavandino del bagno in Corian, luci tutte incassate, letto posteriore completamente pieghevole con materassi che rimangono ripiegati perfettamente, frigo rialzato (quindi più comodo da utilizzare) che separa la cucina dal letto, in modo tale da proteggere materasso e coperte da eventuali schizzi mentre si cucina e che la notte funge anche da ampio comodino..., binario in acciaio alla base della cassapanca utile per fissare i carichi, scala per salire sul soffietto che non impedisce nè il corridoio, nè la possibilità di scendere e salire dal mezzo, e l’utilizzo parziale della dinette, tavolino ripieganile a parete che aumenta la sicurezza in viaggio per gli occupanti dei sedili posteriori, che ne agevola il passaggio, che consente di ricavare all’occorrenza un importante spazio di stivaggio..., e tanti altri accorgimenti che ora non mi vengono in mente.

Modificato da Davnet75 il 06/05/2019 alle 01:17:01
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 06:31:05
Mah, il letto basculante anteriore stile FV H300 è na trappola, aperto sopra la dinette hai 70cm dal tetto, se sei piccino ci stai, io che sono 1.83x100kg è come stare in una bara in cui non posso girarmi, se lo abbassi tutto, smontando la dinette diventa una trappola, se uno dei due si prende la febbre (come e successo a mia moglie in olanda questo agosto) e deve stare a letto non puoi nemmeno uscire dal mezzo o stare seduto, perché il letto e abbassato la dinette smontata il portellone occupato.

Il letto a castello posteriore va bene solo se hai figli piccoli se no difficile dormire la sopra, come ultimo il letto a soffietto, secondo me è una figata da vedere, ma ti toglie gli oblo, non puoi montare il condizionatore e la parabola, e se li monti non ho idea di come facciano a funzionare, soprattutto la seconda in posizione obliqua :P
www.maxcancer.net
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 07:51:42
In risposta al messaggio di MaxCancer del 06/05/2019 alle 06:31:05

Mah, il letto basculante anteriore stile FV H300 è na trappola, aperto sopra la dinette hai 70cm dal tetto, se sei piccino ci stai, io che sono 1.83x100kg è come stare in una bara in cui non posso girarmi, se lo abbassi
tutto, smontando la dinette diventa una trappola, se uno dei due si prende la febbre (come e successo a mia moglie in olanda questo agosto) e deve stare a letto non puoi nemmeno uscire dal mezzo o stare seduto, perché il letto e abbassato la dinette smontata il portellone occupato. Il letto a castello posteriore va bene solo se hai figli piccoli se no difficile dormire la sopra, come ultimo il letto a soffietto, secondo me è una figata da vedere, ma ti toglie gli oblo, non puoi montare il condizionatore e la parabola, e se li monti non ho idea di come facciano a funzionare, soprattutto la seconda in posizione obliqua :P
...
Il tetto a soffietto alzato, aprendo le sue finestre, consente di avere un buon ricambio d’aria, anche perché la botola per salire è molto ampia ed il,calore,sale verso l’altro.
In ogni caso è anche possibile far aggiungere un oblò in corrispondenza della risalita, è già tutto predisposto per farlo, utile quando non si volesse alzare il tetto.

Per il condizionatore si può installare quello a cassapanca tipo il Truma Saphir Compact (non l’ho montato):
2C68B281-A375-41A2-9EA6-0A65DBBBF93D.jpeg
È anche in arrivo un condizionatore portatile a 12v.

Per la parabola basta montare nella parte posteriore un'automatica di tipo a cupola, super compatta e leggera (3kg) come la Maxview Vqube II, come ho messo io:
0E54DB62-74A3-4CD6-BB34-BF3B8720707A.jpeg
Sempre nella parte di tetto fisso si può installare al suo fianco un’antenna Dvbt come la Teleco Wings 22, come ho fatto.

Si possono montare i pannelli solari di tipo flessibile o semiflessibile direttamente sul soffietto, col vantaggio poterli direzionare meglio verso il sole, ed avendo una superficie utile piana molto ampia, anche con potenze comprese tra i 100w ed i 440w circa, in base alla potenza, tipologia e numero di pannelli.
Questo è il camper di un utente di FB:
Screenshot_20190506-075816_Messenger.jpg

infine, per chi ne ha l’esigenza, è anche possibile installare un portapacchi come ad esempio:
24338D84-2940-4800-BFEF-E0E7AAD03A13.jpeg7C1946CC-F3A6-4AF7-82A5-C0415CF255B4.jpeg

Modificato da Davnet75 il 06/05/2019 alle 17:04:45
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 12:48:55
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/05/2019 alle 00:55:31

La penso esattamente all’opposto. I letti a castello posteriori fanno perdere il giro pensili sottotetto, il basculante anteriore fa rinunciare ai pensili anteriori. I letti a castello posteriori hanno poco spazio superiore
tra uno e l'altro ed il soffitto, tale da rendere complesso o quanto meno difficoltoso e scomodo scendere e salire, richiede di scavalcare la propria partner, rendendo difficoltoso stare seduti, leggere una rivista, un libro od un tablet mentre si è coricati. La scaletta per salire al letto superiore blocca l’entrata e l’uscita al letto inferiore. La scaletta del basculante anteriore blocca il passaggio del corridoio e rende estremamente difficolto consentire agli occupanti di salire o scendere dal portellone laterale. La notte o la mattina quando uno ha bisogno di scendere lasciando dormire gli altri membri risulta problematico, specie tenuto conto che già i portelloni posteriori sono bloccati dalla presenza del matrimoniale. Quanto alla qualità del mobilio dei Grand Canyon è piuttosto elevata e curata anche dove spesso la vista non cade. La ferramenta è di qualità, le soluzioni adottate sono pensate con raziocinio, la stessa sezione dei cavi elettrici è più elevata di quella della concorrenza, le serrature/maniglie risultano a filo, in modo da non subire e dare colpi, le cernere sono incassate, i materiali buona qualità, i ponti termici eliminati, i mobili arrotondati per essere più sicuri e più robusti, finestre tutte di tipo automobilistico, tubazioni interne, porta scorrevole del bagno di elevata qualità ed estremamente scorrevole, cassetti a chiusura ammortizzata anche nella cassapanca posteriore, letto con doghe Froli, lavandino del bagno in Corian, luci tutte incassate, letto posteriore completamente pieghevole con materassi che rimangono ripiegati perfettamente, frigo rialzato (quindi più comodo da utilizzare) che separa la cucina dal letto, in modo tale da proteggere materasso e coperte da eventuali schizzi mentre si cucina e che la notte funge anche da ampio comodino..., binario in acciaio alla base della cassapanca utile per fissare i carichi, scala per salire sul soffietto che non impedisce nè il corridoio, nè la possibilità di scendere e salire dal mezzo, e l’utilizzo parziale della dinette, tavolino ripieganile a parete che aumenta la sicurezza in viaggio per gli occupanti dei sedili posteriori, che ne agevola il passaggio, che consente di ricavare all’occorrenza un importante spazio di stivaggio..., e tanti altri accorgimenti che ora non mi vengono in mente.
...
E' chiaro che ognuno di noi ha le proprie opinioni, nei mobili ho notato troppi componenti in plastica, non so 
se anche nella versione su Ducato, ma penso di si, le cerniere degli sportelli dei pensili  sono fatte di plastica,
del tipo con assottigliamento in centro.
Dopo un certo numero di aperture e chiusure è inevitabile che si rompano.
A me si era spaccata una nel mio 614 sl che teneva lo sportello della cassapanca sotto ai sedili posteriori,
sportello che ha un uso alquanto limitato.
Penso che utilizzare delle comuni e volgari cerniere in metallo porti un aggravio di costi nell'ordine di pochi centesimi cadauna.
La scelta del basculante anteriore, posteriore o del soffietto è molto soggettiva.
La mia idea è che il matrimoniale posteriore è si scomodo in fase di salita e discesa, ma una volta chiusi gli occhi diventa comodo come un comune letto.
Preferirei avere la zona giorno a disposizione a qualsiasi ora.
Con il letto superiore basculante puoi averne uno  con altezza vivibile da utilizzare quando si viaggia solo in due oppure nelle giornate di cattivo tempo in cui si è costretti a rimanere all'interno.
Ciao Paolo
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 15:14:30
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/05/2019 alle 07:51:42

Il tetto a soffietto alzato, aprendo le sue finestre, consente di avere un buon ricambio d’aria, anche perché la botola per salire è molto ampia ed il,calore,sale verso l’altro. In ogni caso è anche possibile far aggiungere
un oblò in corrispondenza della risalita, è già tutto predisposto per farlo, utile quando non si volesse alzare il tetto. Per il condizionatore si può installare quello a cassapanca tipo il Truma Saphir Compact (non l’ho montato): È anche in arrivo un condizionatore portatile a 12v. Per la parabola basta montare nella parte posteriore un'automatica di tipo a cupola, super compatta e leggera (3kg) come la Maxview Vqube II, come ho messo io: Sempre nella parte di tetto fisso si può installare al suo fianco un’antenna Dvbt come la Teleco Wings 22, come ho fatto. Si possono montare i pannelli solari di tipo flessibile o semiflessibile direttamente sul soffietto, col vantaggio poterli direzionare meglio verso il sole, ed avendo una superficie utile piana molto ampia, anche con potenze comprese tra i 100w ed i 440w circa, in base alla potenza, tipologia e numero di pannelli. Questo è il camper di un utente di FB: infine, per chi ne ha l’esigenza, è anche possibile installare un portapacchi come ad esempio:  
...
ah non pensavo fosse cosi versatile il tetto a soffietto, ma è un mutuo gia metterlo, poi se si devono pure prendere optional speciali allora lasciamo stare, uno dei motivi per cui non sono andato sul soffietto e che mi sarebbe costato 8/10 mila euro più degli altri
www.maxcancer.net
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 15:45:12
In risposta al messaggio di orlegno del 06/05/2019 alle 12:48:55

E' chiaro che ognuno di noi ha le proprie opinioni, nei mobili ho notato troppi componenti in plastica, non so  se anche nella versione su Ducato, ma penso di si, le cerniere degli sportelli dei pensili  sono fatte di plastica,
del tipo con assottigliamento in centro. Dopo un certo numero di aperture e chiusure è inevitabile che si rompano. A me si era spaccata una nel mio 614 sl che teneva lo sportello della cassapanca sotto ai sedili posteriori, sportello che ha un uso alquanto limitato. Penso che utilizzare delle comuni e volgari cerniere in metallo porti un aggravio di costi nell'ordine di pochi centesimi cadauna. La scelta del basculante anteriore, posteriore o del soffietto è molto soggettiva. La mia idea è che il matrimoniale posteriore è si scomodo in fase di salita e discesa, ma una volta chiusi gli occhi diventa comodo come un comune letto. Preferirei avere la zona giorno a disposizione a qualsiasi ora. Con il letto superiore basculante puoi averne uno  con altezza vivibile da utilizzare quando si viaggia solo in due oppure nelle giornate di cattivo tempo in cui si è costretti a rimanere all'interno. Ciao Paolo
...
Chiaramente mi riferisco allancircostanza che servano 3 o 4 posti letto, per 2 sole persone il discorso cambia.
Il vantaggio del soffietto è proprio quello di consentire si recuperare una altro letto matrimoniale senza sacrificare gli spazi interni, e le capacità di stivaggio del mezzo, che su un Van sono già abbastanza ridotte, specie per 3 o 4 persone.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 15:51:22
In risposta al messaggio di MaxCancer del 06/05/2019 alle 15:14:30

ah non pensavo fosse cosi versatile il tetto a soffietto, ma è un mutuo gia metterlo, poi se si devono pure prendere optional speciali allora lasciamo stare, uno dei motivi per cui non sono andato sul soffietto e che mi sarebbe costato 8/10 mila euro più degli altri
Si hai ragione, i costi salgono parecchio.
Lo stesso soffietto è già un optional molto costoso, i pannelli solari costano il doppio di quelli tradizionali, le antenne satellitari che si possono installare si riducono solo a due modelli, quello che ho scelto e la Selfsat Snipe 3 (o la pro), ma probabilmente queste due solo sui Van da 636.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link