CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1700 20 40966
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 19:07:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2020 alle 18:43:23

Noooooo, non era una tirata di orecchie, ci mancherebbe, era solo che quando si parla di cose tecniche sono curioso come una scimmia . Visto che passare a una Lifepo4, ormai non è piu un se ma un quando, ti sarò veramente
grato se a fine lavori ci terrai aggiornati, così per placare la mia sete di conoscenza . Sull argomento ho solo vaghe nozioni teoriche ma tra la teoria e poi metterla in pratica ce ne passa.
...
ricevuto
Filippo
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 09:18:04
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/07/2020 alle 17:56:04

per Ezio55, ti avevo mandato un mp chiedendoti il numero telefonico,   ho appena acquistato da Litio store una LiFePO4 e prima di fare kapp... volevo scambiare due parole con chi le ha già ...e chi meglio di te?  
Ciao, ti ho scritto una mail, non ho messaggi nella posta, ma non è la prima volta che succede...
Saluti.
Ezio55
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 09:31:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2020 alle 18:43:23

Noooooo, non era una tirata di orecchie, ci mancherebbe, era solo che quando si parla di cose tecniche sono curioso come una scimmia . Visto che passare a una Lifepo4, ormai non è piu un se ma un quando, ti sarò veramente
grato se a fine lavori ci terrai aggiornati, così per placare la mia sete di conoscenza . Sull argomento ho solo vaghe nozioni teoriche ma tra la teoria e poi metterla in pratica ce ne passa.
...
Ciao Tommaso,
è semplice sostituire le normali batterie con le LiFePo4, quello che si deve fare è caricarle con apposito caricabatterie dedicato, stesso discorso per il regolatore solare e per quanto riguarda la carica dall'alternatore, con il Votronic, che hai anche tu.
Le LiFePo4 hanno il loro BMS che fa in modo che il pacco batterie stia tra i 3,2 Volt ed i 3,7 Volt, temono il freddo, questo si, ma avendole all'interno della cellula ben difficilmente la batteria va sotto lo zero.
Come sai sono due anni che la uso, una sola da 90 Ah, prima avevo due AGM della Varta (58 Kg.) ho risparmiato peso, la batteria pesa 12 Kg.e fin'ora nessun problema, anzi durante il lockdown il camper è rimasto chiuso al rimessaggio e la batteria me la sono ritrovata scarica, tra allarme, centralina ecc. probabilmente si è scaricata per quello, ricaricata senza problemi.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 12:03:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/07/2020 alle 09:31:35

Ciao Tommaso, è semplice sostituire le normali batterie con le LiFePo4, quello che si deve fare è caricarle con apposito caricabatterie dedicato, stesso discorso per il regolatore solare e per quanto riguarda la carica
dall'alternatore, con il Votronic, che hai anche tu. Le LiFePo4 hanno il loro BMS che fa in modo che il pacco batterie stia tra i 3,2 Volt ed i 3,7 Volt, temono il freddo, questo si, ma avendole all'interno della cellula ben difficilmente la batteria va sotto lo zero. Come sai sono due anni che la uso, una sola da 90 Ah, prima avevo due AGM della Varta (58 Kg.) ho risparmiato peso, la batteria pesa 12 Kg.e fin'ora nessun problema, anzi durante il lockdown il camper è rimasto chiuso al rimessaggio e la batteria me la sono ritrovata scarica, tra allarme, centralina ecc. probabilmente si è scaricata per quello, ricaricata senza problemi. Saluti.
...
Grazie, infatti il Votronic è gia predisposto, e la carica da alternatore soono quindi a posto. Dovrei sostituire il regolatore solare, ma poco male, e poi per la carica 220 se non sbaglio assieme alla batteria danno anche il suo caricabatterie specifico.
Mi basterebbe quindi scollegare il cavo 220 dalla centralina e collegare il caricabatterie specifico, se non ho capito male.

Non so per l EFOY, il mio è il 1200 del 2009 e non ha specifico settaggio, quindi non saprei se è adatto.
Pensavo di passare alla Litio con il prossimo camper visto che a quel punto prenderei anche un Efoy nuovo modello.

Se la tua batteria ha il BMS, non dovrebbe essersi scaricata sotto la soglia pericolosa, perchè penso che a una certa tensione il BMS dovrebbe scollegare completamente la batteria proprio per evitare che arrivi a una tensione tale da danneggiarla.

In inverno io ho il camper al coperto ma all aperto, quindi se va sottozero, anche il gavone della batteria va sottozero quando è tutto spento. Ma essendo costantemente collegato a 220, si potrebbe studiare qualcosa per mantenere il gavone sopra lo zero, basterebbe una piccolissima fonte di riscaldamento a 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 18:36:15
Basta una lampadina di adeguata potenza, si fa qualche prova oppure si mette un termostato da pochi euro. Meglio ancora se di quelle all'infrarosso così non fa luce.
Ma in ogni caso la potenza elettrica consumata va interamente a riscaldare. 

Tanto per rendersi conto (prima o poi in futuro dovrò pur cambiare le BS), i caricabatterie "appositi" per LiFePo4, che caratteristiche di carica presentano come tensioni, correnti e loro andamento nel tempo?

PS Già che ci sono appiccico questa, di pochi gg fa, come immagine "di stagione"

IMG_20200701_161934.jpg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/07/2020 alle 23:44:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 00:34:09
In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2020 alle 18:36:15

Basta una lampadina di adeguata potenza, si fa qualche prova oppure si mette un termostato da pochi euro. Meglio ancora se di quelle all'infrarosso così non fa luce. Ma in ogni caso la potenza elettrica consumata va interamente
a riscaldare.  Tanto per rendersi conto (prima o poi in futuro dovrò pur cambiare le BS), i caricabatterie appositi per LiFePo4, che caratteristiche di carica presentano come tensioni, correnti e loro andamento nel tempo? PS Già che ci sono appiccico questa, di pochi gg fa, come immagine di stagione  
...
Quella è la Lavanda originale, non quella romagnola wink.

Si, pensavo anch'io a una lampadina che in un gavoncino chiuso è piu che sufficente a tenere sopra lo zero. Oppure ci sono anche dei pannellini di goma riscaldanti, che uno potrebbe anche mettere a contatto di una faccia della batteria, forse piu sicuri e con consumo molto minore a parità di efficenza.

Questa è il tipo di carica che il mio booster Votronic fa quando settato per batteria Litio:

Se è come penso di avere capito, il caricabatterie da una certa tensione di carica, ma la carica che effettivamente arriva alla batteria, la gestisce il BMS interno alla batteria stessa.

Secondo me la carica in marcia è in assoluto la piu importante e quella su cui si deve contare maggiormente, poi viene il solare, e solo per ultima la carica 220 che alla fine si fa a casa e poco piu perchè almeno io, in viaggio mi collego molto raramente a 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/07/2020 alle 00:37:31
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 00:52:22
Abbazia di Sénanque, infatti.smiley

Quindi a una LiFePO4 si deve dare tensione costante e poi ci pensa il BMS? Pare semplice.
Cmq vedremo ..  tra qualche anno, spero.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2020 alle 00:53:07
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 08:04:18
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2020 alle 00:52:22

Abbazia di Sénanque, infatti. Quindi a una LiFePO4 si deve dare tensione costante e poi ci pensa il BMS? Pare semplice. Cmq vedremo ..  tra qualche anno, spero.  
Avrei qualche riserva sulla semplicità del sistema di ricarica tramite  BMS,
cosa succede  nel caso cede un elemento del pacchetto del serie parallelo?
Il BMS abilità la carica? Temo di NO.andrebbe forzato manualmente, baipassando il negativo e dando tensione a tutto il serie parallelo, in emergenza non vedo altro metodo. 
Ora se il BMS è sigillato all'interno della batteria insieme a tutti gli altri componenti come fare? L'intera batteria è fuori uso? 
Sarei più propenso a tipi di batterie aperte, componibili e modulari, in caso, con la possibilità di sostituire i componenti difettosi. 
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 08:31:48
Non saprei, francamente non me ne sono mai interessato.
La domanda era appunto per sapere cosa comporta fare-cambiare in un camper come il mio che nasce con due classiche AGM, nel momento in cui queste defungano per vecchiaia e si valuti se passare al LiFePO4.
Spero cmq che questo dubbio mi si ponga tra "non pochi" anni.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2020 alle 10:00:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 14:54:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/07/2020 alle 08:04:18

Avrei qualche riserva sulla semplicità del sistema di ricarica tramite  BMS, cosa succede  nel caso cede un elemento del pacchetto del serie parallelo? Il BMS abilità la carica? Temo di NO.andrebbe forzato manualmente,
baipassando il negativo e dando tensione a tutto il serie parallelo, in emergenza non vedo altro metodo.  Ora se il BMS è sigillato all'interno della batteria insieme a tutti gli altri componenti come fare? L'intera batteria è fuori uso?  Sarei più propenso a tipi di batterie aperte, componibili e modulari, in caso, con la possibilità di sostituire i componenti difettosi.  Roberto 
...
Secondo me la Lifepo4 è giusto che sia fatta a scatola chiusa e che non ci si possa mettere le mani, perchè si sa che il camperista se puo pastrocchia e poi crea i problemi, quindi meglio togliergli la possibilità di farlo per la sicurezza sua e di chi gli parcheggia accanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 14:55:31
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2020 alle 08:31:48

Non saprei, francamente non me ne sono mai interessato. La domanda era appunto per sapere cosa comporta fare-cambiare in un camper come il mio che nasce con due classiche AGM, nel momento in cui queste defungano per vecchiaia e si valuti se passare al LiFePO4. Spero cmq che questo dubbio mi si ponga tra non pochi anni.  
Io ho una sola AGM da 95ah e i è sufficente, quindi penso che su questo camper continuerò così, nel prossimo si vedrà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 17:49:00

​​Pur nella diversità di componenti e utilizzo, anche a me una sola 90 Ah è sempre bastata senza problemi, con frigo a compressore e 110-120 W di pannelli.
Anche in inverno, con la Truma che va (nel ns turismo, in  genere solo  di sera-notte), i pannelli e/o quel tanto di viaggio giornaliero ci han sempre fatto ricaricare quel che serviva.
Sul Van 374 mi sono ritrovato già montate due BS da 90 Ah. Bene, però dato che vado avanti con l'utilizzo che avevo prima, non noto differenze. Probabilmente avrò più margine, anche se in realtà non lo sfrutto gran che. Anche con i pannelli (280W) ora sono "in eccesso", sempre in relazione a quello che strettamente mi basta

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2020 alle 18:48:14
6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 19:39:56
Prenotando il mio primo Van mi sono posto il problema della batteria al litio, pro e contro difficili da valutare se si pensa alla differenza di prezzo. Pur tuttavia un quesito che mi pongo è come si stenti ad affermare questa tecnologia sul camper quando è già così diffusa in altri campi:bici elettriche, telefonini, dove nessuno si sognerebbe di utilizzare una batteria al piombo.

Roberto Ardissone
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 20:03:51
Credo sia perché non ci facciamo troppi problemi di peso e di densità di energia, per cui le buone vecchie batterie al piombo ci vanno ancora benissimo. Mi sono posto il problema lo scorso anno quando ho dovuto sostituire le 2 AGM da 100 Ah e 30 kg cadauna. Visti i costi e le complicazioni elettriche che da solo non sono in grado di affrontare ho optato per 2 normali batterie da avviamento, meno di 100 euro e circa 17 kg cadauna e per ora vanno benissimo.
sul prossimo camper, se mai ce ne sarà un altro, ci penserò di nuovo
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 21:15:22
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2020 alle 17:49:00

​​Pur nella diversità di componenti e utilizzo, anche a me una sola 90 Ah è sempre bastata senza problemi, con frigo a compressore e 110-120 W di pannelli. Anche in inverno, con la Truma che va (nel ns turismo, in 
genere solo  di sera-notte), i pannelli e/o quel tanto di viaggio giornaliero ci han sempre fatto ricaricare quel che serviva. Sul Van 374 mi sono ritrovato già montate due BS da 90 Ah. Bene, però dato che vado avanti con l'utilizzo che avevo prima, non noto differenze. Probabilmente avrò più margine, anche se in realtà non lo sfrutto gran che. Anche con i pannelli (280W) ora sono in eccesso, sempre in relazione a quello che strettamente mi basta  
...
In inverno però conto parecchio sull EFOY, anche se da quando ho il booster, vedo che si avvia molto meno in quanto prima la BS quando la pensavo carica in effetti non lo era poi così tanto, mentre ora quando è carica lo è per bene e mi da l liea che la stessa batteria abbia un autonomia quasi doppia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 20:49:59
aggiornamenti Litio:

il camper è in Salento con parte della family, domani arriva  LiFePO4 da 100Ah a seguire Epever Triron 20N2210N 20A.
Ho ordinato anche se non convinto dell'utilizzo (tenersi pronti per eventuale vendita),  il booster Scaudt 9990359 vedremo al momento dell'installazione.

come contributo alla discussione faccio un copia incolla di Gabriele del Litio.St..e (grande risorsa tecnica)

Per la tua centralina (Schaudt EBL 101). Va bene impostata su gel. 
Le batterie al litio non amano restare sempre completamente cariche, altrimenti  dureranno di meno. 
Quando usi il tuo mezzo, goditela la batteria, usa tutti i suoi vantaggi.
Ma nei giorni settimane mesi che non la utilizzi, metti uno staccabatterie per evitare ogni carica ed assorbimento. 
È il contrario di quelle al piombo che dovevano restare cariche. 
Queste non devi preoccuparti di mantenerle cariche. Quando non le utilizzi, scollegare dall'impianto, che hanno solo il 2% di autoscarica mensile.

Filippo

Modificato da greenpeace il 07/07/2020 alle 20:57:53
5
Alex 78
Alex 78
09/07/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 08:50:46
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58

Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
Buongiorno a tutti, mi presento,mi chiamo Alessandro, vivo a Roma e con la mia fidanzata e la mia cucciola di tre anni di Akita americano,dopo una roulottina ed un camper mansardato molto piccolo abbiamo proprio lunedì trovato un mezzo che cercavo da una vita. Un Hymer 644 del 1988. È tenuto in buone condizioni, qualche lavoretto tipo riposizionare un tessuto che si è scollato sopra la cabina guida, me la cavo da solo, il motore ,un Fiat ducato 2.5 turbo ha un pò di chilometri, ma è ben mantenuto. Parte prontissimamente e non perde un colpo, ho fatto un bel giro di prova. Voi lo conoscete questo mezzo? Avete consigli da darmi? Ciao a tutti, 
Alessandro
Screenshot_2020-07-09-08-47-04-823_com_miui_gallery(1).jpgScreenshot_2020-07-09-08-47-20-200_com_miui_gallery(1).jpgScreenshot_2020-07-09-08-47-25-348_com_miui_gallery(1).jpgScreenshot_2020-07-09-08-47-11-371_com_miui_gallery(1).jpg
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 10:26:21
Posso solo dirti che il motore è molto affidabile.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 14:33:36
In risposta al messaggio di Alex 78 del 09/07/2020 alle 08:50:46

Buongiorno a tutti, mi presento,mi chiamo Alessandro, vivo a Roma e con la mia fidanzata e la mia cucciola di tre anni di Akita americano,dopo una roulottina ed un camper mansardato molto piccolo abbiamo proprio lunedì trovato
un mezzo che cercavo da una vita. Un Hymer 644 del 1988. È tenuto in buone condizioni, qualche lavoretto tipo riposizionare un tessuto che si è scollato sopra la cabina guida, me la cavo da solo, il motore ,un Fiat ducato 2.5 turbo ha un pò di chilometri, ma è ben mantenuto. Parte prontissimamente e non perde un colpo, ho fatto un bel giro di prova. Voi lo conoscete questo mezzo? Avete consigli da darmi? Ciao a tutti,  Alessandro
...
Il mio è un 1996, se hai bisogno di libretti/schemi etc chiedi pure; 
Gino
5
Alex 78
Alex 78
09/07/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 14:48:28
In risposta al messaggio di suki74 del 09/07/2020 alle 10:26:21

Posso solo dirti che il motore è molto affidabile.
Si, lo credo anche io.. Poi ho visto che ci hanno messo bene le mani, scarichi tutti nuovi e motore senza nessun trasudo d'olio.. Privandolo va da Dio.. Anche considerando che vengo da un Ford senza idroguida e motore aspirato. 
grazie, mi rincuora.. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link