In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2022 alle 21:34:51Santa donna lei, ma io non sono santo solo perchè c'è gia un San Tommaso e non mi accetta la domanda!
Certo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oslo del 31/10/2022 alle 15:06:08potrebbe trattarsi di un problema di impostazioni o di versione MBUX?
Aggiornamento cartografia bmc Mbux : in automatico le avrete solo x mappe Italia, le altre anche se le avete pagate tutte dovete scaricarle su un pc windows 7 ?..poi caricarle su una chiavetta e infine scaricarle su mbux. Questo nel 2022! Mercedes parla di guida autonoma ... Quando acquistate un servizio (pure a caro prezzo) leggete Molto BENE LE CLAUSOLE in piccolo
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/11/2022 alle 09:39:23Comunque sia, dei tanti navigatori avuti con Mercedes, compreso il vecchio Command, sono stati una delusione, molto meglio Google, realtà sulla situazione stradale impressionante.
potrebbe trattarsi di un problema di impostazioni o di versione MBUX? Io proprio stamattina ho ricevuto una notifica dalla App Mercedes me che riguarda l'aggiornamento delle mappe EUROPA che il sistema ha completato autonomamente e con successo. Hai attivato aggiornamento cartografia online dalla App? Mauro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2022 alle 23:07:42"Secondo me a veicolo fermo non ci sono sollecitazioni particolari. In movimento, con buche e colpi secchi, la sollecitazione si moltiplica infinitamente, ma da fermo secondo me non se ne accorge."
Secondo me a veicolo fermo non ci sono sollecitazioni particolari. In movimento, con buche e colpi secchi, la sollecitazione si moltiplica infinitamente, ma da fermo secondo me non se ne accorge. Dovendo fare la nicchia,la farei per alloggiare il muso, e entrare all avanti, per il semplice motivo che per caricare o scaricare roba dal vano gavone, e quindi dai portelli posteriori, non ti tocca di spostare il mezzo, ma solo aprire un attimo il portone. Anch'io per abitudine nei parcheggi e box entro sempre a ratro, ma in questo caso, penso che all avanti sia piu semplice per tanti motivi. Per fare la nicchia ddipende molto da cosa c'è sull altro lato del muro, se c'è terra, non è impossibile (con le dovute cautele) creare una nicchia, ma piu difficile poi è renderla bene impermeabile, ma chi lo sa fare sa come fare. Se dall altra parte del muro ci fosse un altra proprietà, allora è piu difficile
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2022 alle 08:34:12Roberto hai visto che giornate in Puglia? qui la gente va ancora tranquillamente al mare a fare il bagno! Noi invece siamo tornati proprio ieri da un bellissimo giro nel parco nazionale del Pollino! Tempo stupendo e posti davvero meravigliosi dove poter sostare tranquillamente in libera (in particolare Piano Visitone e Rifugio Fasanelli).
Attualmente sono in giro dalle tue parti, tempo bellissimo, lascia il box alle spalle, è ora di qualche ardita uscita, per le opere nel box c'è tempo per quando pioverà. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2022 alle 11:28:18Il problema è che il tirante di sicurezza si può mettere solo se si entra in retro perché all'ingresso del garage (con il sezionale aperto) le travi sul soffitto sono coperte dal sezionale stesso.
Probabile. Ma se è per stare tranquilli, un tirante è talmente poco impegnativo .. Concordo che ai fini del carico/scarico, gestione spicciola in sosta ecc . sarebbe meglio entrare di muso. Si tratta di vedere se il muro è collaborativo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2022 alle 19:27:42"a meno che l altra auto non sia della moglie, e che allora sarebbe un problema insormontabile (pensando nel caso a cosa direbbe mia moglie!)"
eventualmente il portellone aperto si puo tenere anche se sta verso l ingresso, se desse fastidio all ingresso o uscita dell altra auto, basta girarlo quando si entra o esce con la stessa, a meno che l altra auto non sia della moglie, e che allora sarebbe un problema insormontabile (pensando nel caso a cosa direbbe mia moglie!).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2022 alle 09:53:35Io per il momento non mi sto trovando male con il navigatore Mercedes però ammetto che, specialmente in queste prime uscite, sto utilizzando in parallelo Google (non mi fido ancora al 100%). Con il tempo e l'esperienza deciderò se potermi fidare solo di MBUX (che fortunatamente stanno continuando ad aggiornare con ulteriori funzioni).
Comunque sia, dei tanti navigatori avuti con Mercedes, compreso il vecchio Command, sono stati una delusione, molto meglio Google, realtà sulla situazione stradale impressionante. Roberto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/11/2022 alle 11:50:53Ti sei fatto la 2a auto e ti preoccupi degli ingombri.
Io per il momento non mi sto trovando male con il navigatore Mercedes però ammetto che, specialmente in queste prime uscite, sto utilizzando in parallelo Google (non mi fido ancora al 100%). Con il tempo e l'esperienza decideròse potermi fidare solo di MBUX (che fortunatamente stanno continuando ad aggiornare con ulteriori funzioni). Ad esempio hanno da poco introdotto la possibilità di inserire i parametri del veicolo e questo per evitare che il navigatore possa consigliare percorsi che attraversano strettoie o ponti troppo bassi (ovviamente questo in teoria poi è tutto da verificare). Lo so, è una funzione che i navigatori per camper prevedono da anni e a costi molto inferiori, però apprezzo che Mercedes abbia finalmente capito che i loro mezzi vengono camperizzati e pertanto assumono forme e geometrie molto diverse dal veicolo base. Altra funzione abbastanza interessante (sempre per rimanere in tema di navigatore) è la possibilità di inviare a MBUX una destinazione trovata tramite Google Maps o altra app di navigazione Mauro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2022 alle 16:01:50Roberto hai perfettamente ragione; il mezzo è davvero maneggevole. L'unico ingombro che un pò mi preoccupa è l'altezza.
Ti sei fatto la 2a auto e ti preoccupi degli ingombri. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 02/11/2022 alle 16:19:22Giustissimo Armando. Purtroppo se i dati in ingresso non sono affidabili al 100% gli strumenti non possono fare miracoli. In ogni caso, come giustamente sottolinei tu, l'unica cosa da fare è porre sempre la massima attenzione ai segnali stradali.
Mauro, avrai forse già letto che diversi navigatori hanno algoritmi di calcolo che tengono conto degli ingombri del mezzo. Ma il problema è che i dati relativi alle caratteristiche delle strade nella cartografia di baseutilizzata (per la quale in genere si utilizzano due fornitori) sono piuttosto incompleti, quindi l'affidabilità è scarsa. Con questo, si sta attenti ai segnali e si va lo stesso
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/11/2022 alle 11:16:54Complimenti anche per la scelta del colore, molto bello, uno di quelli che tengo in considerazione.
Roberto hai visto che giornate in Puglia? qui la gente va ancora tranquillamente al mare a fare il bagno! Noi invece siamo tornati proprio ieri da un bellissimo giro nel parco nazionale del Pollino! Tempo stupendo e postidavvero meravigliosi dove poter sostare tranquillamente in libera (in particolare Piano Visitone e Rifugio Fasanelli). Il mezzo si è comportato benissimo in tutte le condizioni (anche le più ardite ). Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/11/2022 alle 11:26:30Secondo me a veicolo fermo non c'è nessun bisogno di sostenere il portello. Non subisce sollecitazioni, quindi non puo avere usura o sforzo alle cerniere.
Il problema è che il tirante di sicurezza si può mettere solo se si entra in retro perché all'ingresso del garage (con il sezionale aperto) le travi sul soffitto sono coperte dal sezionale stesso. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/11/2022 alle 17:10:02L altezza è la dimensione che da meno problema, il mio è altto 3,02 sopra all oblo, ma anche se fosse 2,50 non cambierebbe nulla all atto pratico. Ovviamente bisogna sempre guardare i cartelli di altezza nei sottopassi, ma difficilmente ci sono passaggi inferiori a 3,20 se non in piccole stradetet di campagna sotto a qualche ferrovia, ma sono veramente rarissimi.
Roberto hai perfettamente ragione; il mezzo è davvero maneggevole. L'unico ingombro che un pò mi preoccupa è l'altezza. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 02/11/2022 alle 16:19:22Io sono sempre stato fedele a Garmin, piu che altro perchè mi trovo bene a pianificare i viaggi con Garmin BaseCamp sul PC e oi trasferire al navigatore.
Mauro, avrai forse già letto che diversi navigatori hanno algoritmi di calcolo che tengono conto degli ingombri del mezzo. Ma il problema è che i dati relativi alle caratteristiche delle strade nella cartografia di baseutilizzata (per la quale in genere si utilizzano due fornitori) sono piuttosto incompleti, quindi l'affidabilità è scarsa. Con questo, si sta attenti ai segnali e si va lo stesso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gino1963 del 03/11/2022 alle 10:38:59Ciao Gino, era un po che non ti leggevo, e quindi mi fa piacere leggerti e poterti fare un saluto.
Riguardo l'affidabilità dei navigatori che prevedono specifiche funzioni legate alle dimensioni del mezzo confermo con assoluta sicurezza che non possono del tutto affidabili basandosi sulle comunicazioni dei proprieri dellestrada che sono molto lacunose; per questo concordo pienamente con le osservazioni di Tommaso: navigatore generico + cartelli stradali e aggiungo intuito. Un saluto a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 09:41:05Grazie mille Tommaso!
Complimenti anche per la scelta del colore, molto bello, uno di quelli che tengo in considerazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 09:43:13
Secondo me a veicolo fermo non c'è nessun bisogno di sostenere il portello. Non subisce sollecitazioni, quindi non puo avere usura o sforzo alle cerniere.