CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1936 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 22:39:32
In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2022 alle 21:34:51

Certo 
Santa donna lei, ma io non sono santo solo perchè c'è gia un San Tommaso e non mi accetta la domanda! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 09:39:23
In risposta al messaggio di oslo del 31/10/2022 alle 15:06:08

Aggiornamento cartografia bmc Mbux : in automatico le avrete solo x  mappe Italia, le altre anche se le avete pagate tutte dovete scaricarle su un pc windows 7 ?..poi caricarle su una chiavetta e infine scaricarle su mbux
. Questo nel 2022!  Mercedes parla di guida autonoma ... Quando acquistate un servizio (pure a caro prezzo) leggete  Molto BENE LE CLAUSOLE in piccolo
...
potrebbe trattarsi di un problema di impostazioni o di versione MBUX? 
Io proprio stamattina ho ricevuto una notifica dalla App "Mercedes me" che riguarda l'aggiornamento delle mappe EUROPA che il sistema ha completato autonomamente e con successo.
Hai attivato  "aggiornamento cartografia online" dalla App?

IMG_0792.jpg

IMG_0791.jpg

Mauro

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 09:53:35
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/11/2022 alle 09:39:23

potrebbe trattarsi di un problema di impostazioni o di versione MBUX?  Io proprio stamattina ho ricevuto una notifica dalla App Mercedes me che riguarda l'aggiornamento delle mappe EUROPA che il sistema ha completato autonomamente e con successo. Hai attivato  aggiornamento cartografia online dalla App? Mauro  
Comunque sia, dei tanti navigatori avuti con Mercedes, compreso il vecchio Command, sono stati una delusione, molto meglio Google, realtà sulla situazione stradale impressionante.
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 11:00:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2022 alle 23:07:42

Secondo me a veicolo fermo non ci sono sollecitazioni particolari. In movimento, con buche e colpi secchi, la sollecitazione si moltiplica infinitamente, ma da fermo secondo me non se ne accorge. Dovendo fare la nicchia,
la farei per alloggiare il muso, e entrare all avanti, per il semplice motivo che per caricare o scaricare roba dal vano gavone, e quindi dai portelli posteriori, non ti tocca di spostare il mezzo, ma solo aprire un attimo il portone. Anch'io per abitudine nei parcheggi e box entro sempre a ratro, ma in questo caso, penso che all avanti sia piu semplice per tanti motivi. Per fare la nicchia ddipende molto da cosa c'è sull altro lato del muro, se c'è terra, non è impossibile (con le dovute cautele) creare una nicchia, ma piu difficile poi è renderla bene impermeabile, ma chi lo sa fare sa come fare. Se dall altra parte del muro ci fosse un altra proprietà, allora è piu difficile
...
"Secondo me a veicolo fermo non ci sono sollecitazioni particolari. In movimento, con buche e colpi secchi, la sollecitazione si moltiplica infinitamente, ma da fermo secondo me non se ne accorge."

Meglio così perché se l'operazione nicchia dovesse fallire credo che questa sarà l'opzione più probabile

Ieri sera ho provato a parcheggiare come suggerisci tu ed effettivamente le operazioni di carico/scarico del mezzo, quando questo si trova all'interno del garage, sono molto più comode!
Purtroppo dall'altra parte del muro c'è un muro di confine e poi un'altra proprietà (un terreno) e quindi creare la nicchia non sarà banale sad

Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 11:16:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2022 alle 08:34:12

Attualmente sono in giro dalle tue parti, tempo bellissimo, lascia il box alle spalle, è ora di qualche ardita uscita, per le opere nel box c'è tempo per quando pioverà. Roberto 
Roberto hai visto che giornate in Puglia? qui la gente va ancora tranquillamente al mare a fare il bagno! Noi invece siamo tornati proprio ieri da un bellissimo giro nel parco nazionale del Pollino! Tempo stupendo e posti davvero meravigliosi dove poter sostare tranquillamente in libera (in particolare Piano Visitone e Rifugio Fasanelli).
Il mezzo si è comportato benissimo in tutte le condizioni (anche le più ardite wink).

IMG_0687(1).JPG

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 02/11/2022 alle 11:20:30
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 11:26:30
In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2022 alle 11:28:18

Probabile. Ma se è per stare tranquilli, un tirante è talmente poco impegnativo .. Concordo che ai fini del carico/scarico, gestione spicciola in sosta ecc . sarebbe meglio entrare di muso. Si tratta di vedere se il muro è collaborativo 
Il problema è che il tirante di sicurezza si può mettere solo se si entra in retro perché all'ingresso del garage (con il sezionale aperto) le travi sul soffitto sono coperte dal sezionale stesso.

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 11:28:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2022 alle 19:27:42

eventualmente il portellone aperto si puo tenere anche se sta verso l ingresso, se desse fastidio all ingresso o uscita dell altra auto, basta girarlo quando si entra o esce con la stessa, a meno che l altra auto non sia della moglie, e che allora sarebbe un problema insormontabile (pensando nel caso a cosa direbbe mia moglie!).
"a meno che l altra auto non sia della moglie, e che allora sarebbe un problema insormontabile (pensando nel caso a cosa direbbe mia moglie!)"

Grazie Tommaso, mi sento meno solo! laughlaughyes

​​​​​​​Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 11:50:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2022 alle 09:53:35

Comunque sia, dei tanti navigatori avuti con Mercedes, compreso il vecchio Command, sono stati una delusione, molto meglio Google, realtà sulla situazione stradale impressionante. Roberto 
Io per il momento non mi sto trovando male con il navigatore Mercedes però ammetto che, specialmente in queste prime uscite, sto utilizzando in parallelo Google (non mi fido ancora al 100%). Con il tempo e l'esperienza deciderò se potermi fidare solo di MBUX (che fortunatamente stanno continuando ad aggiornare con ulteriori funzioni).

IMG_62FDE339ABDB-1.jpeg

Ad esempio hanno da poco introdotto la possibilità di inserire "i parametri" del veicolo e questo per evitare che il navigatore possa consigliare percorsi che attraversano strettoie o ponti troppo bassi (ovviamente questo in teoria poi è tutto da verificare).

IMG_0798.jpg

Lo so, è una funzione che i navigatori per camper prevedono da anni e a costi molto inferiori, però apprezzo che Mercedes abbia finalmente capito che i loro mezzi vengono "camperizzati" e pertanto assumono forme e geometrie molto diverse dal "veicolo base".

IMG_7958D187B440-1.jpeg

Altra funzione abbastanza interessante (sempre per rimanere in tema di navigatore) è la possibilità di inviare a MBUX una destinazione trovata tramite Google Maps o altra app di navigazione

IMG_EE9929743CDC-1.jpeg

Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 16:01:50
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/11/2022 alle 11:50:53

Io per il momento non mi sto trovando male con il navigatore Mercedes però ammetto che, specialmente in queste prime uscite, sto utilizzando in parallelo Google (non mi fido ancora al 100%). Con il tempo e l'esperienza deciderò
se potermi fidare solo di MBUX (che fortunatamente stanno continuando ad aggiornare con ulteriori funzioni). Ad esempio hanno da poco introdotto la possibilità di inserire i parametri del veicolo e questo per evitare che il navigatore possa consigliare percorsi che attraversano strettoie o ponti troppo bassi (ovviamente questo in teoria poi è tutto da verificare). Lo so, è una funzione che i navigatori per camper prevedono da anni e a costi molto inferiori, però apprezzo che Mercedes abbia finalmente capito che i loro mezzi vengono camperizzati e pertanto assumono forme e geometrie molto diverse dal veicolo base. Altra funzione abbastanza interessante (sempre per rimanere in tema di navigatore) è la possibilità di inviare a MBUX una destinazione trovata tramite Google Maps o altra app di navigazione Mauro
...
Ti sei fatto la 2a auto e ti preoccupi degli ingombri. crying​​​​​​
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 16:19:22
Mauro, avrai forse già letto che diversi navigatori hanno algoritmi di calcolo che tengono conto degli ingombri del mezzo. Ma il problema è che i dati relativi alle caratteristiche delle strade nella cartografia di base utilizzata  (per la quale in genere si utilizzano due "fornitori") sono piuttosto incompleti, quindi l'affidabilità è scarsa. Con questo, si sta attenti ai segnali e si va lo stesso smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/11/2022 alle 16:28:02
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 17:10:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2022 alle 16:01:50

Ti sei fatto la 2a auto e ti preoccupi degli ingombri. ​​​​​​ Roberto 
Roberto hai perfettamente ragione; il mezzo è davvero maneggevole. L'unico ingombro che un pò mi preoccupa è l'altezza.

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 17:24:13
In risposta al messaggio di Armando del 02/11/2022 alle 16:19:22

Mauro, avrai forse già letto che diversi navigatori hanno algoritmi di calcolo che tengono conto degli ingombri del mezzo. Ma il problema è che i dati relativi alle caratteristiche delle strade nella cartografia di base
utilizzata  (per la quale in genere si utilizzano due fornitori) sono piuttosto incompleti, quindi l'affidabilità è scarsa. Con questo, si sta attenti ai segnali e si va lo stesso 
...
Giustissimo Armando. Purtroppo se i dati in ingresso non sono affidabili al 100% gli strumenti non possono fare miracoli. In ogni caso, come giustamente sottolinei tu, l'unica cosa da fare è porre sempre la massima attenzione ai segnali stradali.
Io ho da sempre l'abitudine (lo faccio anche con l'auto) di verificare prima il percorso proprio per assicurarmi che i navigatori non mi facciano percorrere strade strane
P.S. con l'auto stavo attento ad evitare gli sterrati ora almeno quel problema l'ho superato laugh

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 09:41:05
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/11/2022 alle 11:16:54

Roberto hai visto che giornate in Puglia? qui la gente va ancora tranquillamente al mare a fare il bagno! Noi invece siamo tornati proprio ieri da un bellissimo giro nel parco nazionale del Pollino! Tempo stupendo e posti
davvero meravigliosi dove poter sostare tranquillamente in libera (in particolare Piano Visitone e Rifugio Fasanelli). Il mezzo si è comportato benissimo in tutte le condizioni (anche le più ardite ). Mauro  
...
Complimenti anche per la scelta del colore, molto bello, uno di quelli che tengo in considerazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 09:43:13
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/11/2022 alle 11:26:30

Il problema è che il tirante di sicurezza si può mettere solo se si entra in retro perché all'ingresso del garage (con il sezionale aperto) le travi sul soffitto sono coperte dal sezionale stesso. Mauro
Secondo me a veicolo fermo non c'è nessun bisogno di sostenere il portello. Non subisce sollecitazioni, quindi non puo avere usura o sforzo alle cerniere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 09:51:52
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/11/2022 alle 17:10:02

Roberto hai perfettamente ragione; il mezzo è davvero maneggevole. L'unico ingombro che un pò mi preoccupa è l'altezza. Mauro
L altezza è la dimensione che da meno problema, il mio è altto 3,02 sopra all oblo, ma anche se fosse 2,50 non cambierebbe nulla all atto pratico.  Ovviamente bisogna sempre guardare i cartelli di altezza nei sottopassi, ma difficilmente ci sono passaggi inferiori a 3,20 se non in piccole stradetet di campagna sotto a qualche ferrovia, ma sono veramente rarissimi.
Riguardo alla presenza di rami sportgenti, terrazzini, cartelli stradali, certo che si deve guardare piu in alto che sulla strada, ma il furgone ha il vantaggio che essendo rastremato, anche nella strada pendente lateralmente non va fuori sagoma, mentre un mezzo come il mio, se la strada pende di lato, in alto puo sporgere tranquillamente 20 o piu cm fuori dall ingombro a terra, e a quello si deve sempre pensare dove ci sono alberi, pali, cartelli o muri. Questo, oltre alla assenza di sbalzo, e al minore peso totale*, è uno dei motivi per cui valuto il passaggio al furgonato.

* il peso non è inferiore in quanto veicolo piu leggero, che è da vedere, ma in quanto avendo poco posto, si deve caricare poco per forza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 10:03:40
In risposta al messaggio di Armando del 02/11/2022 alle 16:19:22

Mauro, avrai forse già letto che diversi navigatori hanno algoritmi di calcolo che tengono conto degli ingombri del mezzo. Ma il problema è che i dati relativi alle caratteristiche delle strade nella cartografia di base
utilizzata  (per la quale in genere si utilizzano due fornitori) sono piuttosto incompleti, quindi l'affidabilità è scarsa. Con questo, si sta attenti ai segnali e si va lo stesso 
...
Io sono sempre stato fedele a Garmin, piu che altro perchè mi trovo bene a pianificare i viaggi con Garmin BaseCamp sul PC e oi trasferire al navigatore.
Una volta mi lasciai tentare e presi un Garmin Dezl, che è il modello per mezzi pesanti e che dovrebbe tenere in considerazione le dimensioni e peso del mezzo.
Inserendo i dati esatti del mio mezzo di allora 6,60 x 2,35 e peso omologato 3850kg , mi faceva evitare strade invece fattibilissime, e quindi faceva fare giri assurdi su e giu per colline e montagne invece che la strada piu rapida e comoda. Lo notavo piu che altro in posti conosciuti.  Per potere viaggiare normalmente dovevo impostare come autovettura e poi stare attento ai cartelli e alla reale condizione. Quindi subito rivenduto appena ho trovato uno che ci credeva, perchè per me era totalmente inutile.
Ma come dice Armando, la colpa è piu che altro della cartografia che non ha i dati su cui il navigatore dovrebbe appoggiarsi per la rotta.

Io da tantissimi anni ormai uso il Garmin Montana, e poi sto sempre attento alle indicazioni stradali, e do sempre la recedenza ai cartelli stradali, che li ha messi qualcuno che sa che quella è la strada migliore da fare. Tanto il navigatore poi ricalcola e si adegua.

In alcuni percorsi particolari, come per esempio se voglio percorrere una stretta strada costiera panoramica, che non è ne la piu rapida ne la piu corta, e quindi lui mai me la farebbe fare, creo un mio percorso inserendo punti intermedi fino a che lui non crea la rotta che voglio io (se possibile lo faccio sul PC con BaseCamp, che è comodo e rapido) e poi la salvo e al momento giusto la richiamo e gli dico di segire quella rotta. In certi casi è l unica soluzione altrimenti lui ti manda sulla piu rapida che non è mai la piu panoramica....o comunque quella che dico io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 10:38:59
Riguardo l'affidabilità dei navigatori che prevedono specifiche funzioni legate alle dimensioni del mezzo confermo con assoluta sicurezza che non possono del tutto affidabili basandosi sulle comunicazioni dei proprieri delle strada che sono molto lacunose; per questo concordo pienamente con le osservazioni di Tommaso: navigatore generico + cartelli stradali e aggiungo "intuito".
Un saluto a tutti.
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 15:21:45
In risposta al messaggio di gino1963 del 03/11/2022 alle 10:38:59

Riguardo l'affidabilità dei navigatori che prevedono specifiche funzioni legate alle dimensioni del mezzo confermo con assoluta sicurezza che non possono del tutto affidabili basandosi sulle comunicazioni dei proprieri delle
strada che sono molto lacunose; per questo concordo pienamente con le osservazioni di Tommaso: navigatore generico + cartelli stradali e aggiungo intuito. Un saluto a tutti.
...
Ciao Gino, era un po che non ti leggevo, e quindi mi fa piacere leggerti e poterti fare un saluto. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 16:12:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 09:41:05

Complimenti anche per la scelta del colore, molto bello, uno di quelli che tengo in considerazione.
Grazie mille Tommaso! smileyyes

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 16:14:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 09:43:13

Secondo me a veicolo fermo non c'è nessun bisogno di sostenere il portello. Non subisce sollecitazioni, quindi non puo avere usura o sforzo alle cerniere.
winkyes

Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link