In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 09:51:52Hai perfettamente ragione; facevo riferimento all'altezza perché nel mio caso è obiettivamente l'unica che richiede un pò di attenzione.
L altezza è la dimensione che da meno problema, il mio è altto 3,02 sopra all oblo, ma anche se fosse 2,50 non cambierebbe nulla all atto pratico. Ovviamente bisogna sempre guardare i cartelli di altezza nei sottopassi,ma difficilmente ci sono passaggi inferiori a 3,20 se non in piccole stradetet di campagna sotto a qualche ferrovia, ma sono veramente rarissimi. Riguardo alla presenza di rami sportgenti, terrazzini, cartelli stradali, certo che si deve guardare piu in alto che sulla strada, ma il furgone ha il vantaggio che essendo rastremato, anche nella strada pendente lateralmente non va fuori sagoma, mentre un mezzo come il mio, se la strada pende di lato, in alto puo sporgere tranquillamente 20 o piu cm fuori dall ingombro a terra, e a quello si deve sempre pensare dove ci sono alberi, pali, cartelli o muri. Questo, oltre alla assenza di sbalzo, e al minore peso totale*, è uno dei motivi per cui valuto il passaggio al furgonato. * il peso non è inferiore in quanto veicolo piu leggero, che è da vedere, ma in quanto avendo poco posto, si deve caricare poco per forza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 10:03:40"sto sempre attento alle indicazioni stradali, e do sempre la recedenza ai cartelli stradali, che li ha messi qualcuno che sa che quella è la strada migliore da fare. Tanto il navigatore poi ricalcola e si adegua."
Io sono sempre stato fedele a Garmin, piu che altro perchè mi trovo bene a pianificare i viaggi con Garmin BaseCamp sul PC e oi trasferire al navigatore. Una volta mi lasciai tentare e presi un Garmin Dezl, che è il modelloper mezzi pesanti e che dovrebbe tenere in considerazione le dimensioni e peso del mezzo. Inserendo i dati esatti del mio mezzo di allora 6,60 x 2,35 e peso omologato 3850kg , mi faceva evitare strade invece fattibilissime, e quindi faceva fare giri assurdi su e giu per colline e montagne invece che la strada piu rapida e comoda. Lo notavo piu che altro in posti conosciuti. Per potere viaggiare normalmente dovevo impostare come autovettura e poi stare attento ai cartelli e alla reale condizione. Quindi subito rivenduto appena ho trovato uno che ci credeva, perchè per me era totalmente inutile. Ma come dice Armando, la colpa è piu che altro della cartografia che non ha i dati su cui il navigatore dovrebbe appoggiarsi per la rotta. Io da tantissimi anni ormai uso il Garmin Montana, e poi sto sempre attento alle indicazioni stradali, e do sempre la recedenza ai cartelli stradali, che li ha messi qualcuno che sa che quella è la strada migliore da fare. Tanto il navigatore poi ricalcola e si adegua. In alcuni percorsi particolari, come per esempio se voglio percorrere una stretta strada costiera panoramica, che non è ne la piu rapida ne la piu corta, e quindi lui mai me la farebbe fare, creo un mio percorso inserendo punti intermedi fino a che lui non crea la rotta che voglio io (se possibile lo faccio sul PC con BaseCamp, che è comodo e rapido) e poi la salvo e al momento giusto la richiamo e gli dico di segire quella rotta. In certi casi è l unica soluzione altrimenti lui ti manda sulla piu rapida che non è mai la piu panoramica....o comunque quella che dico io.
In risposta al messaggio di gino1963 del 03/11/2022 alle 10:38:59"navigatore generico + cartelli stradali e aggiungo "intuito""
Riguardo l'affidabilità dei navigatori che prevedono specifiche funzioni legate alle dimensioni del mezzo confermo con assoluta sicurezza che non possono del tutto affidabili basandosi sulle comunicazioni dei proprieri dellestrada che sono molto lacunose; per questo concordo pienamente con le osservazioni di Tommaso: navigatore generico + cartelli stradali e aggiungo intuito. Un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/11/2022 alle 16:44:21
sto sempre attento alle indicazioni stradali, e do sempre la recedenza ai cartelli stradali, che li ha messi qualcuno che sa che quella è la strada migliore da fare. Tanto il navigatore poi ricalcola e si adegua. Sono assolutamented'accordo con te: la priorità la do sempre anche io ai cartelli stradali. Solo le indicazioni della moglie possono avere la priorità sui cartelli stradali (lei non ricalcola) Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 17:40:58
.....verissimo, lei non ricalcola, e siamo noi a adeguarci!
In risposta al messaggio di Armando del 03/11/2022 alle 18:58:51Anche con una cartina dell’Europa raffigurata su un francobollo avrebbe sempre e comunque ragione lei
Concordo. Navigatore generico stracollaudato, cartelli stradali, intuito (cose che a me andrebbero bene ) ... servono a poco . LEI, con una carta stradale con scala quasi da mappamondo, LO SA che invece dobbiamo andare di là.
In risposta al messaggio di Henry76 del 07/11/2022 alle 18:33:48Ciao. Se li vale non so. Io ho acquistato l'exis i 588 nel 2017 a 80.000€ più 7.000€ di accessori. Adesso costa 107.000€ senza accessori.
Ciao a tutti, vi disturbo per una domanda: sto valutando il cambio del mio RollerTeam con un Hymer Exsis I580, spulciando in internet ho visto che il prezzo base dal 2020 ad oggi è passato da 74.000 a 103.000. Dalla vostra esperienza è un mezzo che vale una cifra del genere?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 07/11/2022 alle 18:40:33Quindi forse è cambiata l'offerta in termini di accessori e la reale differenza di prezzo 2020 - 2022 è minore. Spulcio un altro po'... ;-)
Ciao. Se li vale non so. Io ho acquistato l'exis i 588 nel 2017 a 80.000€ più 7.000€ di accessori. Adesso costa 107.000€ senza accessori.
In risposta al messaggio di Henry76 del 07/11/2022 alle 18:33:48Ognuno con i suoi soldi decide per se.
Ciao a tutti, vi disturbo per una domanda: sto valutando il cambio del mio RollerTeam con un Hymer Exsis I580, spulciando in internet ho visto che il prezzo base dal 2020 ad oggi è passato da 74.000 a 103.000. Dalla vostra esperienza è un mezzo che vale una cifra del genere?
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/11/2022 alle 00:09:05Capisco e condivido il ragionamento. Infatti ho scritto “vale” virgolettato proprio perché volere esprimere il fatto che ognuno da il proprio personale valore a soldi e bene acquistato.
Ognuno con i suoi soldi decide per se. Io sto trattando attualmente un Exsis T 588, T SL 568/588 e un T SL 704 usati dal 2015 al 2019 con prezzi da 65 fino a 79 Non spenderei per il nuovo anche perche a me il nuovo stile non piace. Poi ognuno fa la sua scelta.
In risposta al messaggio di Henry76 del 07/11/2022 alle 18:33:48purtroppo i costi sono impazziti sia del nuovo che dell'usato per motivi più o meno giustificabili, di conseguenza è tutto relativo ma soprattutto quello che darà il consenso finale sarà il proprio conto corrente
In risposta al messaggio di greenpeace del 08/11/2022 alle 11:09:51Difatti sto cercando di coprirmi un po' le spalle con i pati di riacquisto. In questo modo so che oltre una certa cifra la follia del mercato non mi può colpire.
purtroppo i costi sono impazziti sia del nuovo che dell'usato per motivi più o meno giustificabili, di conseguenza è tutto relativo ma soprattutto quello che darà il consenso finale sarà il proprio conto corrente
In risposta al messaggio di Henry76 del 08/11/2022 alle 12:38:38Ciao Henry, ti riporto la mia esperienza. Ho firmato un contratto di acquisto a novembre 2021 (si trattava di un pre-ordine) ed il mezzo è arrivato in concessionaria a luglio 2022.
Difatti sto cercando di coprirmi un po' le spalle con i pati di riacquisto. In questo modo so che oltre una certa cifra la follia del mercato non mi può colpire. Giusto per curiosità: tutti mi confermano che ordinare unmezzo secondo le proprie esigenze di accessori e meccanica è praticamente impossibile in questo momento. Almeno per tutto il 2023 dovrebbe essere così.
In risposta al messaggio di Henry76 del 08/11/2022 alle 12:38:38Ciao Henry, hai poi cambiato idea?? Spero di non averti influenzato troppo con la mia avversione verso il legno...
Difatti sto cercando di coprirmi un po' le spalle con i pati di riacquisto. In questo modo so che oltre una certa cifra la follia del mercato non mi può colpire. Giusto per curiosità: tutti mi confermano che ordinare unmezzo secondo le proprie esigenze di accessori e meccanica è praticamente impossibile in questo momento. Almeno per tutto il 2023 dovrebbe essere così.
In risposta al messaggio di bafomax del 08/11/2022 alle 14:36:14Penso non sia stato difficoltoso, con le gomme che ha deve andare piano
Venerdì 4/11 nel primo pomeriggio sulla A1 nel tratto tra Bologna e Modena ho superato con il mio Laika Kreos 8009 un Hymer 4wd con dietro la sigla IZ4DJI .... quindi ho superato Tommaso! Un saluto
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Trave71 del 08/11/2022 alle 13:54:44Ciao Aldo, sono andato in concessionario agguerrito per tirare sul prezzo e.. lo aveva appena venduto ad un altro cliente.
Ciao Henry, hai poi cambiato idea?? Spero di non averti influenzato troppo con la mia avversione verso il legno... Io stavo trattando un B Klasse T , mi davano consegna indicativa ottobre/ novembre 2023. Ho rinunciato. Aldo