CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1941 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:45:32
In risposta al messaggio di Armando del 14/11/2022 alle 10:30:48

Tommaso è da ammirare. Qualsiasi cosa si dica, lui distilla la conclusione che l'unica cosa sensata è comprare un furgone a 4 ruote motrici .. e di quel certo tipo .  (Come quel giocattolo.. che comunque lo buttavi oscillava
qua e là ma rimaneva sempre in piedi, come si chiamava?) Infaticabile e inesorabile. Sua moglie non ha scampo: o lo accoltella prima e non ci pensa più, oppure si pippa il Grand Canyon S 4x4.  
...
Lo ricordo benissimo Ercolino!  era gonfiabile e aveva un peso in fondo. Però a 5 anni ero gia curioso e quindi lo accoltellai per vedere come era il peso all interno! surprise.

Dentro di me lo so che non è una scelta sensata, specialmente quella del furgonato, ma voglio nascondermelo e nasconderlo alla moglie perchè anche se non è sensato, mi piace troppo! wink
Purtroppo io faccio le scelte con il cuore e non con il cervello...infatti mi sposai! surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:52:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 14:25:19

Che una vettura, suv, camper che sia 4x4 consumi meno di un 2x è una favola e non dimostrabile. Se poi vogliamo dare i numeri.... 
Un 4x4 dovrebbe consumare almeno un 15% in piu, se va bene, rispetto a identico veicolo a trazione singola e usato allo stesso modo. Su questo non ci sono dubbi.

Poi se uno con un 4x4 va a 90 e un altro con TA va a 110 penso consumi piu chi va a 110 anche se trazione singola, perchè specialmente su un camper, tra 90 e 110 c'è gia un aumento vertiginoso del consumo, non parliamo se si va a 120 che si consuma moltissimo in piu che a 90...con lo stesso mezzo.

Ricordo una prova che feci tanti anni fa quando ero un po imbecille (vabè spero di esserlo meno ora! angel) , con il PILOTE che era compatto, 5,75 , feci Bologna Trento a 100 facendo 12km/litro, al ritorno 130 e feci 6km/litro.  Siamo a un eccesso, ma per dire quanto cambia il consumo in un camper con la velocità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 19:43:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2022 alle 18:52:40

Un 4x4 dovrebbe consumare almeno un 15% in piu, se va bene, rispetto a identico veicolo a trazione singola e usato allo stesso modo. Su questo non ci sono dubbi. Poi se uno con un 4x4 va a 90 e un altro con TA va a 110 penso
consumi piu chi va a 110 anche se trazione singola, perchè specialmente su un camper, tra 90 e 110 c'è gia un aumento vertiginoso del consumo, non parliamo se si va a 120 che si consuma moltissimo in piu che a 90...con lo stesso mezzo. Ricordo una prova che feci tanti anni fa quando ero un po imbecille (vabè spero di esserlo meno ora! ) , con il PILOTE che era compatto, 5,75 , feci Bologna Trento a 100 facendo 12km/litro, al ritorno 130 e feci 6km/litro.  Siamo a un eccesso, ma per dire quanto cambia il consumo in un camper con la velocità.  
...
io la scorsa estate in 9000km di Norvegia ho fatto come media totale 11,5km/l, guida sempre entro i limiti ma in autostrada viaggio sempre (se le condizioni di traffico lo consentono) sui 110 max 120 di tachimetro (che è abbastanza preciso dato che monto ruote da 16 su un telaio non-maxi) penso che il fatto si tratti di un 540 aiuti, anche se non è propriamente una piuma, visto che viaggiamo in 3 ed abbiamo il soffietto.

p.s.
riguardo il tuo esperimento in gioventù...io se lascio il camper fermo consumo ancora meno :-DDD
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 14/11/2022 alle 19:46:11
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 19:54:23
Io ho medie sui 12  km/l o qualcosa di più, in percorsi con %le di autostrada non eccessiva. Ultimamente sia nelle ferie in Grecia via costa dalmata (4500 km mi pare) sia nel giro in Bretagna in settembre (4300 km) il mezzo ha percorso sui 12 "e rotti" (ora non ho qui il diario di bordo con i calcoli finali). Nella sola autostrada, dove tengo i 100 di gps col cruise control, più eventuali sorpassi che richiedano più birra, sta circa sugli 11 km/l o anche meno. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/11/2022 alle 20:33:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 20:44:06
In risposta al messaggio di Armando del 14/11/2022 alle 19:54:23

Io ho medie sui 12  km/l o qualcosa di più, in percorsi con %le di autostrada non eccessiva. Ultimamente sia nelle ferie in Grecia via costa dalmata (4500 km mi pare) sia nel giro in Bretagna in settembre (4300 km) il
mezzo ha percorso sui 12 e rotti (ora non ho qui il diario di bordo con i calcoli finali). Nella sola autostrada, dove tengo i 100 di gps col cruise control, più eventuali sorpassi che richiedano più birra, sta circa sugli 11 km/l o anche meno. 
...
Io con la birra riesco a fare anche più di 20 km/l laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 20:49:49
Sapevo che qualcuno avrebbe raccolto l'assist smiley
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 22:12:31
In risposta al messaggio di B747 del 14/11/2022 alle 19:43:23

io la scorsa estate in 9000km di Norvegia ho fatto come media totale 11,5km/l, guida sempre entro i limiti ma in autostrada viaggio sempre (se le condizioni di traffico lo consentono) sui 110 max 120 di tachimetro (che è
abbastanza preciso dato che monto ruote da 16 su un telaio non-maxi) penso che il fatto si tratti di un 540 aiuti, anche se non è propriamente una piuma, visto che viaggiamo in 3 ed abbiamo il soffietto. p.s. riguardo il tuo esperimento in gioventù...io se lascio il camper fermo consumo ancora meno :-DDD
...
Mi dai un motivo in piu per passare al furgonato winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 01:46:04
Tommaso, il furgonato fattelo passare dalla mente.
E' angusto, scomodo, non e' isolato adeguatamente, ha pochi spazi per caricare, portabici sulle portiere scomodissime. In piu costano un botto.
Fai come me, io cerco un Camper usato piu grande da aggiungere. Tu cerchi un furgonato usato per le notti in single modus ahahahhahahhahaa
Giorgio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 07:56:32
In risposta al messaggio di B747 del 14/11/2022 alle 19:43:23

io la scorsa estate in 9000km di Norvegia ho fatto come media totale 11,5km/l, guida sempre entro i limiti ma in autostrada viaggio sempre (se le condizioni di traffico lo consentono) sui 110 max 120 di tachimetro (che è
abbastanza preciso dato che monto ruote da 16 su un telaio non-maxi) penso che il fatto si tratti di un 540 aiuti, anche se non è propriamente una piuma, visto che viaggiamo in 3 ed abbiamo il soffietto. p.s. riguardo il tuo esperimento in gioventù...io se lascio il camper fermo consumo ancora meno :-DDD
...
A proposito di errore sia sul tachimetro che sul contakm con le ruote da 16"", nel mio succede che:
- il tachimetro segna il 6% in più. Il Pössl che avevo prima, con le 15", segnava  il 9% in più. Quindi aumentando il diametro ruote del noto 9%, dovrebbe ora segnare "giusto" o quasi,  a parità di regolazioni.  Evidentemente in Fiat hanno reimpostato il calcolo in abbinamento al montaggio delle 16" perché il tachimetro segnasse qualcosa in più. (Pare ci sia una regola di omologazione al riguardo)
- il contakm, provato più volte in autostrada da cartello a cartello su alcune decine di Km,  segna invece il 4% in meno. Cioè se si fa 50 km reali ne conta circa 48.

Così per curiosità 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2022 alle 08:21:23
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 08:15:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2022 alle 22:12:31

Mi dai un motivo in piu per passare al furgonato
(Inesorabile, come si diceva)

Anzi, se poi ci aggiungi che il GCS4x4, rispetto al "furgo Fiat" di Gianluca, esce dai sacri lombi Mercedes e inoltre lo prendi con convertitore di coppia e cambio epicicloidale (che fanno consumare poco anche camper più grandi), a questo punto combinando le cose vai e vieni  dalla Scandinavia sui 110-120 facendo come minimo i 14-15 km/l.
Come consumo ci sarebbe la faccenda del 4wd .. ma dato che la torque è on demand, in autostrada basta che tu non gliela demand e sei a post.
Insomma risparmi un sacco di soldi di gasolio e in un paio d'anni ti paghi la differenza con camper meno costosi.

PS mi devi un caffé wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2022 alle 08:51:32
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:18:54
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2022 alle 08:15:13

(Inesorabile, come si diceva) Anzi, se poi ci aggiungi che il GCS4x4, rispetto al furgo Fiat di Gianluca, esce dai sacri lombi Mercedes e inoltre lo prendi con convertitore di coppia e cambio epicicloidale (che fanno consumare
poco anche camper più grandi), a questo punto combinando le cose vai e vieni  dalla Scandinavia sui 110-120 facendo come minimo i 14-15 km/l. Come consumo ci sarebbe la faccenda del 4wd .. ma dato che la torque è on demand, in autostrada basta che tu non gliela demand e sei a post. Insomma risparmi un sacco di soldi di gasolio e in un paio d'anni ti paghi la differenza con camper meno costosi. PS mi devi un caffé 
...
surprisesurprise,,,,,laughlaugh
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4019
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:55:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2022 alle 18:52:40

Un 4x4 dovrebbe consumare almeno un 15% in piu, se va bene, rispetto a identico veicolo a trazione singola e usato allo stesso modo. Su questo non ci sono dubbi. Poi se uno con un 4x4 va a 90 e un altro con TA va a 110 penso
consumi piu chi va a 110 anche se trazione singola, perchè specialmente su un camper, tra 90 e 110 c'è gia un aumento vertiginoso del consumo, non parliamo se si va a 120 che si consuma moltissimo in piu che a 90...con lo stesso mezzo. Ricordo una prova che feci tanti anni fa quando ero un po imbecille (vabè spero di esserlo meno ora! ) , con il PILOTE che era compatto, 5,75 , feci Bologna Trento a 100 facendo 12km/litro, al ritorno 130 e feci 6km/litro.  Siamo a un eccesso, ma per dire quanto cambia il consumo in un camper con la velocità.  
...
sul consumo la velocità è quella che incide di più poi il vento e magari anche BO/TN si va un po all.insù?wink visto il prezzo esagerato del gasolio da un po di tempo ci faccio più caso metto consumo istantaneo con la speranza che sia giusto e noto che in autostrada a 90 km in quinta consuma meno che a 100 in sesta anche se i giri sono superiori in quinta.comunque pensavo che consumasse meno il mio 5 metri e circa 3000 kg magari incide il tendalino portabici e se ci sono le bici peggio.media poco superiore a 10 km litro quest,anno
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4019
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 10:05:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2022 alle 15:56:57

e diamo i numeri, il primo è che ho 9 marce, che si riesce a stare sempre sotto i 2000giri, il più delle volte a 1500,tanto che lo sono a 100km/h., leggerezza e aerodinamica contribuiscono, anche la coppia, che sul 178cv abbonda,visto che il cambio è a convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali.  Roberto   
spero che anche FIAT col nuovo motore riesca a farlo girare a 1500 come Mercedes e non avere problemi di intasamenti vari.giovedì scorso passo dal macellaio a s.rocco di bernezzo e mi chiede se ho problemi di egr mi tocco e lui non so se paragonabile ha un ford non transit ma più piccolo credo courier targa come il mio e dice 2 volte intasato mah io sotto 2mila giri ci vado molto poco dopo ramanzina di paesani tecnici e collaudatori Fiat.certo non ho il miracoloso cambio automatico
nonno pat 49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 11:00:43
Sempre per info, sui 100 km/h reali (gps), circa 106 di tachimetro, il mio Light con le 16" sta in 6ª sui 2250 giri/'.
Questo dallo strumento, non ho fatto il conto. Ma più o meno così, direi che va bene.

A proposito di cambio. (Discorso un po' tecnico eh ..surprise)

Il nostro (noi del resto del mondo) cambio ha una logica che è supportata dalla IN (Intelligenza Naturale), relativamente poco diffusa in tempi di IA, ma sempre interessante quando c'è. Può venire applicata alla trasmissione meccanica manuale, ottenendo una sorta di CAB (Cambio Automatico Biomeccanico). Questo riesce anche a cambiare in base alle sole intenzioni: ad es. avvicinandomi a una rotonda, ancor prima di rallentare l'IN sa già che deve scalare marcia e lo può fare mentre la V è ancora costante. Invece il Cambio Automatico officinalis "capisce" di doverlo fare solo dopo un certo rallentamento e magari cambia a curva iniziata .. che scusate tanto ma a me non piace. E altri casi simili che non sto a raccontare. Ma ricordo qui almeno un thread in cui illustri utenti CA discutevano su come convincere il CA a fare quello che vogliono loro anziché quello che vuole lui: con il CAB il problema non esiste.
Diffusione: la IN non è diffusa equamente in natura o almeno non sempre è applicata al CAB. Ad esempio quella di mia moglie, pur notevole in altri campi, tende a dimenticare la 5ª e a fare lunghi tratti in 4ª, cosa che a me se seduto a lato provoca un aumento della frequenza cardiaca (in genere < 1 Hz) e della sudorazione . Personalmente, la mia IN, pur rallentata con gli anni,  lavora ancora abbastanza bene sul CAB e questo, finora, anche in multitasking: riesce a cambiare correttamente mentre gestisce la sintesi vocale o mentre ascolta musica o più generalmente mentre pensa alli cavolazzi sua. Senza problemi .. finora, ripeto. Sembra quasi che il cambio cambi da solo: a volte sono lì che vado in 6ª e mi chiedo "ma chi ha cambiato le marce fino a qui?" Mah surprise. Pare che invece facendo gestire di regola i cambi alla IA dei CA, poi invece la IN ne risenta calando il numero di bytes destinati al multitasking di cui sopra, insomma si perde la capacitá di guidare senza CA. Il primo sintomo è: "ma come facevo prima col cambio manuale? " poi la degenerazione può anche proseguire; non è detto, ma capita.
Diciamo però correttamente anche i contro del CAB: quando si sta in coda, dopo un po' la mia IN si rompe le pippe e genera dei bug o dei ritardi .. e lì in effetti funzionerebbe meglio un CA: insomma ci vorrebbe un CA On Demand. Ma mi sto organizzando per far guidare la moglie in caso di code, il che sarebbe una soluzione brillante wink .. seppure i rischi di collisione aumentino nettamente.

Seguitemi per altri consigli di guida Starless (= per chi non ha la stella)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2022 alle 12:24:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 12:09:32
Io, in 6a a 90 faccio 1800 giri, ai 100 2000 giri.
Ormai la mia abitudine appena entro in autostrada, mi metto in prima corsia accodato a qualche camion e vado a quella velocità, sia per il consumo, ma anche perchè diventa uno stress stare sempre a superare che specialmente dove ci sono solo due corsie, con un camper diventa impossibile e stressante.
Casomai supero qualche camion lentissimo, ma vedo che spesso sono piu i camion che superano me.
Correre, superare etc, mi crea stress e mi stanca, non ne vale la pena, mica devo rispettare un orario, tantopiu che senza correre, quando arrivo posso andare al ristorante gratis wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 13:16:40
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2022 alle 11:00:43

Sempre per info, sui 100 km/h reali (gps), circa 106 di tachimetro, il mio Light con le 16 sta in 6ª sui 2250 giri/'. Questo dallo strumento, non ho fatto il conto. Ma più o meno così, direi che va bene. A proposito di
cambio. (Discorso un po' tecnico eh ..) Il nostro (noi del resto del mondo) cambio ha una logica che è supportata dalla IN (Intelligenza Naturale), relativamente poco diffusa in tempi di IA, ma sempre interessante quando c'è. Può venire applicata alla trasmissione meccanica manuale, ottenendo una sorta di CAB (Cambio Automatico Biomeccanico). Questo riesce anche a cambiare in base alle sole intenzioni: ad es. avvicinandomi a una rotonda, ancor prima di rallentare l'IN sa già che deve scalare marcia e lo può fare mentre la V è ancora costante. Invece il Cambio Automatico officinalis capisce di doverlo fare solo dopo un certo rallentamento e magari cambia a curva iniziata .. che scusate tanto ma a me non piace. E altri casi simili che non sto a raccontare. Ma ricordo qui almeno un thread in cui illustri utenti CA discutevano su come convincere il CA a fare quello che vogliono loro anziché quello che vuole lui: con il CAB il problema non esiste. Diffusione: la IN non è diffusa equamente in natura o almeno non sempre è applicata al CAB. Ad esempio quella di mia moglie, pur notevole in altri campi, tende a dimenticare la 5ª e a fare lunghi tratti in 4ª, cosa che a me se seduto a lato provoca un aumento della frequenza cardiaca (in genere < 1 Hz) e della sudorazione . Personalmente, la mia IN, pur rallentata con gli anni,  lavora ancora abbastanza bene sul CAB e questo, finora, anche in multitasking: riesce a cambiare correttamente mentre gestisce la sintesi vocale o mentre ascolta musica o più generalmente mentre pensa alli cavolazzi sua. Senza problemi .. finora, ripeto. Sembra quasi che il cambio cambi da solo: a volte sono lì che vado in 6ª e mi chiedo ma chi ha cambiato le marce fino a qui? Mah . Pare che invece facendo gestire di regola i cambi alla IA dei CA, poi invece la IN ne risenta calando il numero di bytes destinati al multitasking di cui sopra, insomma si perde la capacitá di guidare senza CA. Il primo sintomo è: ma come facevo prima col cambio manuale? poi la degenerazione può anche proseguire; non è detto, ma capita. Diciamo però correttamente anche i contro del CAB: quando si sta in coda, dopo un po' la mia IN si rompe le pippe e genera dei bug o dei ritardi .. e lì in effetti funzionerebbe meglio un CA: insomma ci vorrebbe un CA On Demand. Ma mi sto organizzando per far guidare la moglie in caso di code, il che sarebbe una soluzione brillante  .. seppure i rischi di collisione aumentino nettamente. Seguitemi per altri consigli di guida Starless (= per chi non ha la stella)  
...
questo me lo stampo e me lo incornicio! EPICO! :-DDDD

p.s. anche io sono un fautore del CAB in camper e sulla macchina sportiva (per motivi diversi), mentre per l'auto che usiamo in città abbiamo l'automatico ormai da oltre 15 anni e non tornerei indietro, non a caso nel contesto urbano non ci sono gli svantaggi che giustamente evidenzi ;-)
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 15/11/2022 alle 13:20:46
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 13:18:30
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2022 alle 07:56:32

A proposito di errore sia sul tachimetro che sul contakm con le ruote da 16, nel mio succede che: - il tachimetro segna il 6% in più. Il Pössl che avevo prima, con le 15, segnava  il 9% in più. Quindi aumentando il diametro
ruote del noto 9%, dovrebbe ora segnare giusto o quasi,  a parità di regolazioni.  Evidentemente in Fiat hanno reimpostato il calcolo in abbinamento al montaggio delle 16 perché il tachimetro segnasse qualcosa in più. (Pare ci sia una regola di omologazione al riguardo) - il contakm, provato più volte in autostrada da cartello a cartello su alcune decine di Km,  segna invece il 4% in meno. Cioè se si fa 50 km reali ne conta circa 48. Così per curiosità   
...
dopo la tua segnalazione fatta in passato, anche io mi sono preso la briga di misurare in autostrada le percorrenze ed anche io ho notato che il contakm segna meno del reale, anche se ho stimato un delta di circa 2%. Invece lo scarto del tachimetro anche nel mio caso è circa del 5% (o poco meno)
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 13:20:17
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2022 alle 08:15:13

(Inesorabile, come si diceva) Anzi, se poi ci aggiungi che il GCS4x4, rispetto al furgo Fiat di Gianluca, esce dai sacri lombi Mercedes e inoltre lo prendi con convertitore di coppia e cambio epicicloidale (che fanno consumare
poco anche camper più grandi), a questo punto combinando le cose vai e vieni  dalla Scandinavia sui 110-120 facendo come minimo i 14-15 km/l. Come consumo ci sarebbe la faccenda del 4wd .. ma dato che la torque è on demand, in autostrada basta che tu non gliela demand e sei a post. Insomma risparmi un sacco di soldi di gasolio e in un paio d'anni ti paghi la differenza con camper meno costosi. PS mi devi un caffé 
...
questa sequenza di post era particolarmente ispirata ROTFL!
il torque un demand dove basta che non gliela demand e sei a posto... è da incorniciare pure questa :-D
Ciao! Gianluca
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 14:45:02
Beh ho scherzato un po'.. Sono qui in montagna a fare la guardia perché il vicino sta rifacendo il muro di confine nonché sostegno della mia stradina e si deve dare un'occhiata x evitare casini .. ho tempo x katzegging.. 

Oggi hanno "disarmato" il muro

image(4297).png

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2022 alle 17:50:05
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 18:13:39
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2022 alle 11:00:43

Sempre per info, sui 100 km/h reali (gps), circa 106 di tachimetro, il mio Light con le 16 sta in 6ª sui 2250 giri/'. Questo dallo strumento, non ho fatto il conto. Ma più o meno così, direi che va bene. A proposito di
cambio. (Discorso un po' tecnico eh ..) Il nostro (noi del resto del mondo) cambio ha una logica che è supportata dalla IN (Intelligenza Naturale), relativamente poco diffusa in tempi di IA, ma sempre interessante quando c'è. Può venire applicata alla trasmissione meccanica manuale, ottenendo una sorta di CAB (Cambio Automatico Biomeccanico). Questo riesce anche a cambiare in base alle sole intenzioni: ad es. avvicinandomi a una rotonda, ancor prima di rallentare l'IN sa già che deve scalare marcia e lo può fare mentre la V è ancora costante. Invece il Cambio Automatico officinalis capisce di doverlo fare solo dopo un certo rallentamento e magari cambia a curva iniziata .. che scusate tanto ma a me non piace. E altri casi simili che non sto a raccontare. Ma ricordo qui almeno un thread in cui illustri utenti CA discutevano su come convincere il CA a fare quello che vogliono loro anziché quello che vuole lui: con il CAB il problema non esiste. Diffusione: la IN non è diffusa equamente in natura o almeno non sempre è applicata al CAB. Ad esempio quella di mia moglie, pur notevole in altri campi, tende a dimenticare la 5ª e a fare lunghi tratti in 4ª, cosa che a me se seduto a lato provoca un aumento della frequenza cardiaca (in genere < 1 Hz) e della sudorazione . Personalmente, la mia IN, pur rallentata con gli anni,  lavora ancora abbastanza bene sul CAB e questo, finora, anche in multitasking: riesce a cambiare correttamente mentre gestisce la sintesi vocale o mentre ascolta musica o più generalmente mentre pensa alli cavolazzi sua. Senza problemi .. finora, ripeto. Sembra quasi che il cambio cambi da solo: a volte sono lì che vado in 6ª e mi chiedo ma chi ha cambiato le marce fino a qui? Mah . Pare che invece facendo gestire di regola i cambi alla IA dei CA, poi invece la IN ne risenta calando il numero di bytes destinati al multitasking di cui sopra, insomma si perde la capacitá di guidare senza CA. Il primo sintomo è: ma come facevo prima col cambio manuale? poi la degenerazione può anche proseguire; non è detto, ma capita. Diciamo però correttamente anche i contro del CAB: quando si sta in coda, dopo un po' la mia IN si rompe le pippe e genera dei bug o dei ritardi .. e lì in effetti funzionerebbe meglio un CA: insomma ci vorrebbe un CA On Demand. Ma mi sto organizzando per far guidare la moglie in caso di code, il che sarebbe una soluzione brillante  .. seppure i rischi di collisione aumentino nettamente. Seguitemi per altri consigli di guida Starless (= per chi non ha la stella)  
...
Veramente interessante il tuo riferimento alla IN e alla IA, ed io vedrei molto più utile quest'ultima se fosse applicabile anche a certe situazioni dove la IN, forse dimenticata a casa, diviene latitante.
Senza voler sminuire i pro del CA debbo convenire con te che, per quanto utile soprattutto nell'uso urbano, su strada a con un motore adeguato sarebbe abbastanza superfluo, considerati anche i costi.
Mi sono anche chiesto come mai oggigiorno tutto questo fiorire di CA e la risposta che mi è venuta, tenendo presente che le case giustamente lavorano per il profitto, è che il maggior vantaggio dalla sua adozione sono le case produttrici ad averlo, come sempre del resto, infatti:
1) Il CA permette l'adozione di motori di cilindrata minore che, a dispetto dei valori dichiarati e seppur con l'aiuto dell'elettronica, qualche problema di coppia in basso ovviamente ce l'hanno, o per lo meno non ne avranno mai a disposizione come i loro fratelli maggiori, ed il CA a 7 o 9 marce(sempre dispari come mai? wink) sopperisce alla necessità del maggior uso del cambio;
2) Con la trasmissione completamente gestita dall'elettronica del CA e quindi usata in modo ottimale hanno potuto sottodimensionare gli ingranaggi del cambio, certi che verranno sottoposti a sollecitazioni minori, con il vantaggio di poterne mettere, nello stesso spazio o quasi, un numero maggiore così da poter avere sempre il rapporto giusto per tenere il motore sempre in coppia.
3) Come tutti gli altri optional, anche il CA ce lo vendono mica ce lo regalano, quindi ci guadagnano e convincendoci della sua "necessità" ci inducono ad acquistarlo
Quanto sopra non vuole essere una denigrazione del CA ma solo un ragionamento per collocarlo al giusto posto con i suoi pro e i suoi contro. Tra i primi sembra che si debba oggi annoverare anche un minor consumo di carburante(non sono in grado di dire se a torto o a ragione), anche se, almeno fino a qualche anno fa, era esattamente il contrario.
Per quanto mi riguarda il camper ancora mi trovo ottimamente cambio manuale visto che essendo un Ducato 3.0 ha coppia da vendere e perciò l'uso del cambio è molto modesto ed la leva a joystick è facilissima da usare, per contro invece sulla moto che ho, Honda Africa Twin, ho dovuto adattare il CA(vero cambio non un variatore continuo come nella maggioranza degli scooter) a causa di problemi al polso sx che ha la funzionalità compromessa da una vecchia artrite gottosa. Questo problema, che mi impediva per il dolore, dopo un po' di percorso misto stretto, di usare come si deve la frizione inducendomi a risparmiare pericolosamente sui cambi marcia, l'ho risolto appunto con l'adozione del CA(6 marce, queste sono pari laugh). Non conosco i CA delle auto, ma le funzioni cambio e frizione nella mia moto sono state rese intelligentemente  separabili. Mi spiego. In tutte e quattro le configurazioni di mappatura del cambio(posizione "D" la più turistica e le 3 posizioni "S" nelle quali ad ogni posizione il cambio marcia diventa più sportivo incrementando il numero di rpm in cui avviene) io posso sempre intervenire tramite i pulsanti "UP" e "Down" per salire o scendere di marcia decidendo per una manciata di secondi indipendentemente dal CA, però poco dopo lui ritorna padrone della situazione, magari inserendomi una marcia superiore proprio nell'attimo in cui sto per dare gas per tirarmi fuori da una piega, e questo in una due ruote che in curva non sterza ma deve percorrerla in piega e tirarsi fuori di motore è antipatico, nonché decisamente pericoloso. Però nella mia moto c'è un altro pulsante "M", col quale io posso disattivare il CA per cui il cambio marcia avviene solo se io premo uno dei pulsanti "Up" o "Down", garantendomi così l'utilizzo del rapporto da me deciso e cambiando marcia solo a mio comando. Di fatto a quel punto rimane solo la frizione semi automatica lavorando anche essa solo dietro pressione del pulsante di cambio marcia..
In questo modo penso che si sia ottenuto il CA "On demand".

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link