In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2022 alle 18:19:48esattamente lui
Tecnico a Roma, dicasi Domenico Valeriani? Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2022 alle 22:18:07Ciao Tommaso, attendo sempre. Avrà trovato la neve sugli appennini poiché fa un freddo boia che non ti dico. Ciao
Dovrebbe gia essere arrivata la email tramite COL, a meno che non si sia inceppato qualcosa nel sistema!
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 01/12/2022 alle 16:00:39Ho provato a inviarti un messaggio di prova in questo momento, se arriva rispondimi. Se non arriva mandami tu un messaggio che cerco di capire dove sta l inceppamento.
Ciao Tommaso, attendo sempre. Avrà trovato la neve sugli appennini poiché fa un freddo boia che non ti dico. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 01/12/2022 alle 21:34:35Noi niente Hymer, abbiamo un Fleurette, pero posso dire come e' istallato. Va nella panca sotto la dinette, ci deve essere anche lo spazio per la tanichetta di metanolo ala quale va collegato. E' una tanichetta speciale con i tubi speciali. Ci sono quelle da 5 e 10l, meglio poter piazzare 10l perche sono tanichette speciali percio due da 5 costano parecchio piu che 1 da 10l. Efoy ha bisogno di un'apertura nel pavimento da dove scarica il vapore , c'e un tubo collegato. Questo e' quello che so io... Le misure sia di cella efoy sia tanichette ci sono in internnet, consiglio misurare bene gli spazi prima di montare considerando anche il metanolo. Scusate interferenza nohymer...
Se ci sono aspetti generali sull'installazione eFoy (NON se uno vuole avvelenare la suocera col metanolo , ad esempio) magari se ne parlate qui può interessare anche a qualche altro orso
In risposta al messaggio di Armando del 01/12/2022 alle 21:34:35Alla fine della fiera, l'Efoy si può montare praticamente ovunque ci sia il posto nel mezzo, le specifiche di SFC (il costruttore) segnalano ad esempio che il tubo dell'aria dispersa (quello nero di 10cm di diametro) deve comunicare con l'esterno, per cui occorre fare un foro di 10cm da qualche parte (pavimento, parete ecc).
Se ci sono aspetti generali sull'installazione eFoy (NON se uno vuole avvelenare la suocera col metanolo , ad esempio) magari se ne parlate qui può interessare anche a qualche altro orso
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2022 alle 15:04:50
Grazie Davide. Mi piace tenermi al corrente perché reputo eFoy un componente fondamentale per molti camperisti e l'avevo in tal senso segnalato, ancora diversi anni fa, a un amico che faceva molti giorni in montagna ogniinverno, che infatti l'aveva acquistato e usato con soddisfazione. A noi invece i pannelli, nella misura attualmente montata e per quel che facciamo ora col camper, bastano e come. Se cambiasse la situazione e ci dessimo a un turismo più nordico, penso che lo acquisterei dato che oggi come oggi lo ritengo la soluzione energetica ognitempo migliore (non so se alcuni ricordano come sono sempre stato invece critico verso l'Olimpo). Magari prima però farei rimanere al freddo un paio di volte mia moglie, per precauzione . Se dovessi montarlo sul Van 374 che non è enorme, penso lo metterei in garage negli scaffaletti che stanno sul lato interno anteriore.
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2022 alle 16:04:13Per accedere al vano carico senza disfare i letti ne aprire le porte posteriori ci sono i modelli con letto sollevabile tipo il Roadcruiser Revolution
... non hai idea di quanto rimpiango un bel garage posteriore, niente roba estrema, un bel garagetto separato dalla cellula (proprio come il tuo), dove mettere anche solo un paio di bici (non necessariamente ripiegate) etutti gli amenicoli per i nostri viaggi. La più grande antipatia di un furgonato (e lo sapevo perfettamente sia chiaro) è quella dello stivaggio degli oggetti, non sto parlando di volumi, ma proprio di praticità, per mettere mano a quello che stivi nel gavone, o disfi i letti o apri i portelloni dietro, e in inverno non è proprio il massimo. Anche se ho preso tutte le contromisure del caso (teli termici ecc), rimane pur sempre una grande rottura di koyoni
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2022 alle 15:04:50Nel garage è la posizione perfetta se trovi una posizione che non disturbi l utilizzo dello stesso. Essendo un ambiente ampio, non serve praticare il foro da 100mm per eliminare il calore all esterno, ma lo si puo smaltire nel garage. L Efoy poi è un apparecchio che funziona quasi solo in inverno o in climi freddi e piovosi (cioè quando va la stufa e il pannello solare non ha efficacia), e quindi mai si raggiungeranno i 40° nel garage (limite a cui l apparecchio va in standby).
Grazie Davide. Mi piace tenermi al corrente perché reputo eFoy un componente fondamentale per molti camperisti e l'avevo in tal senso segnalato, ancora diversi anni fa, a un amico che faceva molti giorni in montagna ogniinverno, che infatti l'aveva acquistato e usato con soddisfazione. A noi invece i pannelli, nella misura attualmente montata e per quel che facciamo ora col camper, bastano e come. Se cambiasse la situazione e ci dessimo a un turismo più nordico, penso che lo acquisterei dato che oggi come oggi lo ritengo la soluzione energetica ognitempo migliore (non so se alcuni ricordano come sono sempre stato invece critico verso l'Olimpo). Magari prima però farei rimanere al freddo un paio di volte mia moglie, per precauzione . Se dovessi montarlo sul Van 374 che non è enorme, penso lo metterei in garage negli scaffaletti che stanno sul lato interno anteriore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2022 alle 16:04:13Infatti, la cosa che ho ben presente se dovessi passare al Furgonato, è proprio la scarsità di posto per le cose. Per due persone lo spazio non è che cambi, tanto anche ora io syto sul sedile di guida (che è identico) e mia moglie sul divanetto (che è molto simile). Però, il posto per i materiali è poco, e quindi l unica è studiare alla perfezione sia cio che ci si porta, sia come disporlo.
... non hai idea di quanto rimpiango un bel garage posteriore, niente roba estrema, un bel garagetto separato dalla cellula (proprio come il tuo), dove mettere anche solo un paio di bici (non necessariamente ripiegate) etutti gli amenicoli per i nostri viaggi. La più grande antipatia di un furgonato (e lo sapevo perfettamente sia chiaro) è quella dello stivaggio degli oggetti, non sto parlando di volumi, ma proprio di praticità, per mettere mano a quello che stivi nel gavone, o disfi i letti o apri i portelloni dietro, e in inverno non è proprio il massimo. Anche se ho preso tutte le contromisure del caso (teli termici ecc), rimane pur sempre una grande rottura di koyoni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2022 alle 23:26:23Si, qualcosa del genere, anche se in quello che prenderei io il vano ha dimensioni e proporzioni differenti:
Tommaso, il nostro vano posteriore lo abbiamo diviso cosi. Comunque un furgonato rimane sempre un grande compromesso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 03/12/2022 alle 00:35:54Possibile?
Sembra dalla foto che il letto abbia una parte centrale (quella bianca) che sporge circa 2-3 cm rispetto a quelle in corrispondenza dei mobili sottostanti e si compensi il salto con altezze differenziate dei segmenti di materasso.In tal caso la fascia centrale sarebbe più dura che le zone presso testa e piedi. Non mi parrebbe gran che la cosa per il confort .. possibile?
In risposta al messaggio di Armando del 03/12/2022 alle 00:35:54Si, così sembra, infatti a Dusseldorf ci ho guardato bene, e non è come sembra. In fiera in pratica sono stato una giornata e guardato solo quel mezzo.
Sembra dalla foto che il letto abbia una parte centrale (quella bianca) che sporge circa 2-3 cm rispetto a quelle in corrispondenza dei mobili sottostanti e si compensi il salto con altezze differenziate dei segmenti di materasso.In tal caso la fascia centrale sarebbe più dura che le zone presso testa e piedi. Non mi parrebbe gran che la cosa per il confort .. possibile?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2022 alle 10:38:09Tommaso,
Si, così sembra, infatti a Dusseldorf ci ho guardato bene, e non è come sembra. In fiera in pratica sono stato una giornata e guardato solo quel mezzo. quello che si vede da dietro è un rinforzo in alluminio, e ce neè uno anche davanti, messo in posizione sopra al piano, ma il piano è tutto alla stessa altezza e dotato della rete FROLI che dovrebbe essere confortevole. Certo che alcune soluzioni di quel camper, se le avessi fatte io le avrei fatte differenti, ma devono accontentare la platea piu ampia possibile. Durante la produzione, poi, sono state fattemodifiche a parecchie cose, come si puo vedere cercando foto in rete di vari tempi successivi. Modifiche piccole, ma volte a migliorare certi aspetti o anche a ridurre i costi e tempi produttivi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2022 alle 10:38:09Beh meglio così. Sperando che non diano fastidio quei profilati lì sotto. Non mi pare di vedere pisellate (richiamo letterario alla famosa principessa ) del genere su altri letti Hymer o altrui
Si, così sembra, infatti a Dusseldorf ci ho guardato bene, e non è come sembra. In fiera in pratica sono stato una giornata e guardato solo quel mezzo. quello che si vede da dietro è un rinforzo in alluminio, e ce neè uno anche davanti, messo in posizione sopra al piano, ma il piano è tutto alla stessa altezza e dotato della rete FROLI che dovrebbe essere confortevole. Certo che alcune soluzioni di quel camper, se le avessi fatte io le avrei fatte differenti, ma devono accontentare la platea piu ampia possibile. Durante la produzione, poi, sono state fattemodifiche a parecchie cose, come si puo vedere cercando foto in rete di vari tempi successivi. Modifiche piccole, ma volte a migliorare certi aspetti o anche a ridurre i costi e tempi produttivi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2022 alle 11:53:18Non hai visto bene, ma il compensato della zona centrale è sul lato basso dei profili di alluminio, e quindi alla stessa altezza dei due piani laterali. Toccato con mano.
Tommaso, osservando bene, il ripiano è appoggiato e non incassato, per cui il froly sul ripiano è più in alto dal resto, di quanto? per lo spessore del ripiano, dalla foto dell'insieme si rileva che il materassino èmeno spesso, con tanto di dente di incasso, anche giocando con le densità diverse del rivestimento, risulterà scomodo poggiarci le zone più estese del corpo, naticche e anche, certo nulla a che vedere con gli attuali materassi in dotazione, che nonostante belli alti e consistenti hanno richiesto, per aumentare il Confort, noi vecchietti, di un top da 4 di Memory, trovati su Amazon già a misura, sinceramente ora va molto meglio, non voglio immaginare dormire con la soluzione proposta di serie per il GCS, che purtroppo fa attenzione allo spessore del materasso, per via della misura residuale con il tetto. Vabbè, richiederò un corso da fachiro indiano. Roberto
www.iz4dji.it