CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1945 20 40966
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 09:41:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2022 alle 18:19:48

Tecnico a Roma, dicasi  Domenico Valeriani? Roberto 
esattamente lui
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 16:00:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2022 alle 22:18:07

Dovrebbe gia essere arrivata la email tramite COL, a meno che non si sia inceppato qualcosa nel sistema!
Ciao Tommaso, attendo sempre. Avrà trovato la neve sugli appennini poiché fa un freddo boia che non ti dico. Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 18:19:12
In risposta al messaggio di nasofino del 01/12/2022 alle 16:00:39

Ciao Tommaso, attendo sempre. Avrà trovato la neve sugli appennini poiché fa un freddo boia che non ti dico. Ciao
Ho provato a inviarti un messaggio di prova in questo momento, se arriva rispondimi. Se non arriva mandami tu un messaggio che cerco di capire dove sta l inceppamento. wink

PS:  mi è arrivata la copia per me del messaggio inviatoti, quindi il sistema lo ha recepito e anche inviato, a quanto sembra non arriva sulla tua email. Controlla che email hai messo nel COL, casomai potresti averla cambiata e non essere piu attuale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2022 alle 21:18:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 21:34:35
Se ci sono aspetti generali sull'installazione eFoy (NON se uno vuole avvelenare la suocera col metanolo wink, ad esempio) magari se ne parlate qui può interessare anche a qualche altro orso smiley
_____________ Armando
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 10:27:15
In risposta al messaggio di Armando del 01/12/2022 alle 21:34:35

Se ci sono aspetti generali sull'installazione eFoy (NON se uno vuole avvelenare la suocera col metanolo , ad esempio) magari se ne parlate qui può interessare anche a qualche altro orso 
Noi niente Hymer, abbiamo un Fleurette, pero posso dire come e' istallato.  Va nella panca sotto la dinette, ci deve essere anche lo spazio per la tanichetta di metanolo ala quale va collegato. E' una tanichetta speciale con i tubi speciali. Ci sono quelle da 5 e 10l, meglio poter piazzare 10l perche sono tanichette speciali percio due da 5 costano parecchio piu che 1 da 10l.  Efoy ha bisogno di un'apertura nel pavimento da dove scarica il vapore , c'e un tubo collegato. Questo e' quello che so io...   Le misure sia di cella efoy sia tanichette ci sono in internnet, consiglio misurare bene gli spazi prima di montare considerando anche il metanolo.  Scusate interferenza nohymer... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 11:51:37
Ti sei orsa ad honorem
_____________ Armando
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 12:24:47
In risposta al messaggio di Armando del 01/12/2022 alle 21:34:35

Se ci sono aspetti generali sull'installazione eFoy (NON se uno vuole avvelenare la suocera col metanolo , ad esempio) magari se ne parlate qui può interessare anche a qualche altro orso 
Alla fine della fiera, l'Efoy si può montare praticamente ovunque ci sia il posto nel mezzo, le specifiche di SFC (il costruttore) segnalano ad esempio che il tubo dell'aria dispersa (quello nero di 10cm di diametro) deve comunicare con l'esterno, per cui occorre fare un foro di 10cm da qualche parte (pavimento, parete ecc).
Questo a voler essere fiscali e formali, ma a quanto vedo in giro, c'è chi il tubo non lo monta, lasciando di fatto fluire l'aria o nel garage o dentro qualche panca, va precisato che non è assolutamente aria "velenosa", ma aria calda del raffreddamento delle celle che producono elettricità, per cui si tratta di aria calda da smaltire, e visto che l'Efoy al 90% ha senso usarlo in inverno, la cosa può avere anche un suo lato positivo
Ad esempio questo installatore ha piazzato l'Efoy sotto alla panca dinette, con un foro laterale per l'aria dispersa

Per il resto direi che una volta trovata la posizione per l'apparecchio, occorre considerare anche la tanica, che secondo SFC non deve trovarsi al di sotto del livello dell'apparecchio, anche se ho visto un sacco di installazioni con la tanica posizionata più in basso o più in alto, ad esempio questa
image(4383).png

Il mio Efoy è posizionato in una zona del mobilio del gavone che di fatto era inutilizzata o di difficile acceso con garage pieno di oggetti, per cui ho trasformato i cassetti in un ripiano con una portella ed a fianco ho piazzato la tanica, il mio installatore (per darmi la garanzia ufficiale SFC) ha installato tutto secondo procedura, quindi foro sul pavimento per tubo d.10 e tanica allo stesso livello dell'apparecchio e tutti i fori per aspirare e sfiatare necessari.
L'Efoy si smonta in 30 secondi e quando so che il camper (non utilizzato) va sotto i 4°, me lo porto in casa, almeno non si accende inutilmente (per "autoriscaldarsi") e risparmio metanolo
Ho una tanica da 10 litri, pagata 46 euro, che mi è durata circa un anno e mezzo (per totali 173 ore di utilizzo indicate dal pannellino), al 90% in uso invernale (quando i pannelli fanno poco o nulla anche a mezzogiorno)

L'apparecchio è montato sotto al mio letto, non è vero che emette "zero rumore", un certo "ronzio sordo" quando è in funzione lo fa, ed ogni tanto (quando carica il metanolo, diciamo ogni 20 minuti...) fa un certo ticchettio per 10/15 secondi.
Rumori assolutamente non fastidiosi, ma il mio è dentro ad un mobile che purtroppo fa da cassa di risonanza ad 1 metro dalle mie orecchie quando dormo, per cui per migliorare la cosa ho interposto della gommapiuma morbida tra apparecchio e basetta, rendendolo ancor più silenzioso, sicuramente dentro ad un garage o sotto ad una panca quasi nemmeno lo senti.

Va anche detto che dopo un pò di tempo si impara anche ad usarlo in modo "furbo", a meno di necessità particolari, lo metto in standby solo alla sera quando rientriamo in camper, in modo che parta da solo quando le batterie raggiungono i 12.3V (soglie di avvio e stop impostabili), a quel punto lo lascio lavorare (parte quando necessario) e lo spengo prima di andare a letto, in questo modo ho le batterie ragionevolmente cariche per passare la notte e lui non sta a lavorare quando dormiamo. Ma ripeto, dipende dalle situazioni, lo scorso capodanno eravamo in libera a Vipiteno, sempre sottozero, ci siamo rimasti 3gg, e l'Efoy ha lavorato spesso anche di giorno, ma ci ha permesso di non avere il minimo problema di energia (tv fino a tardi, frigo a compressore, stufa...), senza allaccio, senza dover avviare il motore (cosa che puntualmente alcuni vicini facevano)

Questo il mio
image(4380).png

image(4381).png

image(4382).png

image(4384).png

image(4386).png

Davide

Modificato da nanonet il 02/12/2022 alle 13:26:47
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 15:04:50
Grazie Davide.
Mi piace tenermi al corrente perché reputo eFoy un componente fondamentale per molti camperisti e l'avevo in tal senso segnalato, ancora diversi anni fa, a un amico che faceva molti giorni in montagna ogni inverno, che infatti l'aveva acquistato e usato con soddisfazione.
A noi invece i pannelli, nella misura attualmente montata e per quel che facciamo ora col camper, bastano e come. Se cambiasse la situazione e ci dessimo a un turismo più "nordico", penso che lo acquisterei dato che oggi come oggi lo ritengo la soluzione energetica "ognitempo"  migliore (non so se alcuni ricordano come sono sempre stato invece critico verso l'"Olimpo").
Magari prima però farei rimanere al freddo un paio di volte mia moglie, per precauzione wink.
Se dovessi montarlo sul Van 374 che non è enorme, penso lo metterei in garage negli scaffaletti che stanno sul lato interno anteriore.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/12/2022 alle 15:11:21
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 16:04:13
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2022 alle 15:04:50

Grazie Davide. Mi piace tenermi al corrente perché reputo eFoy un componente fondamentale per molti camperisti e l'avevo in tal senso segnalato, ancora diversi anni fa, a un amico che faceva molti giorni in montagna ogni
inverno, che infatti l'aveva acquistato e usato con soddisfazione. A noi invece i pannelli, nella misura attualmente montata e per quel che facciamo ora col camper, bastano e come. Se cambiasse la situazione e ci dessimo a un turismo più nordico, penso che lo acquisterei dato che oggi come oggi lo ritengo la soluzione energetica ognitempo  migliore (non so se alcuni ricordano come sono sempre stato invece critico verso l'Olimpo). Magari prima però farei rimanere al freddo un paio di volte mia moglie, per precauzione . Se dovessi montarlo sul Van 374 che non è enorme, penso lo metterei in garage negli scaffaletti che stanno sul lato interno anteriore.  
...
yesyes
... non hai idea di quanto rimpiango un bel garage posteriore, niente roba estrema, un bel garagetto separato dalla cellula (proprio come il tuo), dove mettere anche solo un paio di bici (non necessariamente ripiegate) e tutti gli amenicoli per i nostri viaggi.
La più grande antipatia di un furgonato (e lo sapevo perfettamente sia chiaro) è quella dello stivaggio degli oggetti, non sto parlando di volumi, ma proprio di praticità, per mettere mano a quello che stivi nel gavone, o disfi i letti o apri i portelloni dietro, e in inverno non è proprio il massimo.
Anche se ho preso tutte le contromisure del caso (teli termici ecc), rimane pur sempre una grande rottura di koyoni
Davide

Modificato da nanonet il 02/12/2022 alle 16:11:12
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 16:27:55
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2022 alle 16:04:13

... non hai idea di quanto rimpiango un bel garage posteriore, niente roba estrema, un bel garagetto separato dalla cellula (proprio come il tuo), dove mettere anche solo un paio di bici (non necessariamente ripiegate) e
tutti gli amenicoli per i nostri viaggi. La più grande antipatia di un furgonato (e lo sapevo perfettamente sia chiaro) è quella dello stivaggio degli oggetti, non sto parlando di volumi, ma proprio di praticità, per mettere mano a quello che stivi nel gavone, o disfi i letti o apri i portelloni dietro, e in inverno non è proprio il massimo. Anche se ho preso tutte le contromisure del caso (teli termici ecc), rimane pur sempre una grande rottura di koyoni
...
Per accedere al vano carico senza disfare i letti ne aprire le porte posteriori ci sono i modelli con letto sollevabile tipo il Roadcruiser Revolution
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 17:24:06
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2022 alle 15:04:50

Grazie Davide. Mi piace tenermi al corrente perché reputo eFoy un componente fondamentale per molti camperisti e l'avevo in tal senso segnalato, ancora diversi anni fa, a un amico che faceva molti giorni in montagna ogni
inverno, che infatti l'aveva acquistato e usato con soddisfazione. A noi invece i pannelli, nella misura attualmente montata e per quel che facciamo ora col camper, bastano e come. Se cambiasse la situazione e ci dessimo a un turismo più nordico, penso che lo acquisterei dato che oggi come oggi lo ritengo la soluzione energetica ognitempo  migliore (non so se alcuni ricordano come sono sempre stato invece critico verso l'Olimpo). Magari prima però farei rimanere al freddo un paio di volte mia moglie, per precauzione . Se dovessi montarlo sul Van 374 che non è enorme, penso lo metterei in garage negli scaffaletti che stanno sul lato interno anteriore.  
...
Nel garage è la posizione perfetta se trovi una posizione che non disturbi l utilizzo dello stesso. Essendo un ambiente ampio, non serve praticare il foro da 100mm per eliminare il calore all esterno, ma lo si puo smaltire nel garage. L Efoy poi è un apparecchio che funziona quasi solo in inverno o in climi freddi e piovosi (cioè quando va la stufa e il pannello solare non ha efficacia), e quindi mai si raggiungeranno i 40° nel garage (limite a cui l apparecchio va in standby).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 18:04:09
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2022 alle 16:04:13

... non hai idea di quanto rimpiango un bel garage posteriore, niente roba estrema, un bel garagetto separato dalla cellula (proprio come il tuo), dove mettere anche solo un paio di bici (non necessariamente ripiegate) e
tutti gli amenicoli per i nostri viaggi. La più grande antipatia di un furgonato (e lo sapevo perfettamente sia chiaro) è quella dello stivaggio degli oggetti, non sto parlando di volumi, ma proprio di praticità, per mettere mano a quello che stivi nel gavone, o disfi i letti o apri i portelloni dietro, e in inverno non è proprio il massimo. Anche se ho preso tutte le contromisure del caso (teli termici ecc), rimane pur sempre una grande rottura di koyoni
...
Infatti, la cosa che ho ben presente se dovessi passare al Furgonato, è proprio la scarsità di posto per le cose. Per due persone lo spazio non è che cambi, tanto anche ora io syto sul sedile di guida (che è identico) e mia moglie sul divanetto (che è molto simile). Però, il posto per i materiali è poco, e quindi l unica è studiare alla perfezione sia cio che ci si porta, sia come disporlo.
Per fortuna, con un furgonato, che quindi si dovrebbe usare quasi come un auto, le bici proprio non le vedo necessarie (gia ora non le porto quasi mai) e tantomeno uno scooter.
La mia idea per rendere fruibile al massimo il gavone del GC S sarebbe quella di suddividerlo in altezza su due piani con un piano orrizzontale piu o meno a metà altezza, ma facilmente rimovibile (appoggiato a sostegni laterali). Il mobiletto a sinistra lo dedicherei solo a attrezzature tecniche e quindi non andrebbe mai aperto se non per la manutenzione. Nel piano inferiore l Efoy (su piccola slitta estraibile per poterlo facilmente rimuovere in inverno) , messo a destra e con la tanica subito davanti al portello per controllare e sostituire rapidamente, poi sempre sotto arrotolatore elettrico, e altro materiale tecnico. Al piano di sopra delle cassette in plastica per tenere lo scatolame/alimentari, biancheria di cambio, e tutte le varie cose casalinghe. L accesso sarebbe comodo dai portelloni, tenendo le cose frequentemente usate dietro, ma ovviamente bisogna tombare la parte superiore al letto della apertura per non trovarsi pioggia o neve sul letto, o quantomeno gelo. Insomma, rivedendo e modificando, secondo me ci si fa stare tutto cio che serve. Quello che non ci sta si elimina. Per esempio non ricordo l ultima volta che ho usato i cunei, quindi quelli si possono eliminare, idem per la cassetta WC di scorta che è vergine da 8 anni, e pure la tanica che dovrebbe servire per prendere acqua, da anni inutilizzata. La ruota di scorta per forza esterna sul portellone che non c'è altra soluzione, ma quella da poco fastidio e non allunga la lunghezza perchè mettendola alta si puo comunque parcheggiare davanti a un auto e la ruota sta ben piu alta del cofano.
Mi preoccupa piu le cose (inutili) che si porta mia moglie che non ha senso pratico della organizzazione di bordo.
Per il vestiario però, è il problema minore, una sacca da marinaio a testa e di giorno sta sulla cuccetta, di notte si sposta sotto al tavolo, come facevo quando andavo per mare (ma bisogna convincere la moglie che non ha mai navigato frown).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 23:26:23
Tommaso, il nostro vano posteriore lo abbiamo diviso cosi.
Comunque un furgonato rimane sempre un grande compromesso
20200923_192810(2).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/12/2022 alle 23:27:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 23:58:48
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2022 alle 23:26:23

Tommaso, il nostro vano posteriore lo abbiamo diviso cosi. Comunque un furgonato rimane sempre un grande compromesso
Si, qualcosa del genere, anche se in quello che prenderei io il vano ha dimensioni e proporzioni differenti:

2022_12_02_22_47_581.png

Questo mezzo poi non ha un armadio dove appendere le giaccavento etc, e quindi dei 133cm di lunghezza, separerei i primi circa 50cm anteriori per ricavare un armadio per capi appesi, quindi rimarrebbe un vano di circa 80 di lunghezza e 70 di larghezza, che dividerei in due piani piu o meno di 40cm di altezza, ma da valutare poi metro alla mano per farci stare al meglio cio che ci deve stare.
L efoy lo metterei per la lunga affiancato al lato destro, dove nella foto c'è il tavolo pieghevole, ma per fortuna tavolo e seggioline sono altre cose che ho gia abbandonato da tempo, spazio e peso in meno.

Ma come ho gia detto, mi sono dato ancora due anni di tempo prima di cambiare camper, sperando che nel frattempo l attesa tra ordine e consegna ritorni nei 6 mesi come una volta. In ogni caso, l usato lo rendo il giorno del ritiro del nuovo, mai piu consegnare l usato prima, una follia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 00:35:54
Sembra dalla foto che il letto abbia una parte centrale (quella bianca) che sporge circa 2-3 cm rispetto a quelle in corrispondenza dei mobili sottostanti e si compensi il salto con altezze differenziate dei segmenti di materasso. In tal caso la fascia centrale sarebbe più dura che le zone presso testa e piedi. Non mi parrebbe gran che la cosa per il confort .. possibile?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/12/2022 alle 00:46:18
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 08:48:07
In risposta al messaggio di Armando del 03/12/2022 alle 00:35:54

Sembra dalla foto che il letto abbia una parte centrale (quella bianca) che sporge circa 2-3 cm rispetto a quelle in corrispondenza dei mobili sottostanti e si compensi il salto con altezze differenziate dei segmenti di materasso.
In tal caso la fascia centrale sarebbe più dura che le zone presso testa e piedi. Non mi parrebbe gran che la cosa per il confort .. possibile?
...
Possibile? 
Giusta osservazione. 
Roberto 
​​​​​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 10:38:09
In risposta al messaggio di Armando del 03/12/2022 alle 00:35:54

Sembra dalla foto che il letto abbia una parte centrale (quella bianca) che sporge circa 2-3 cm rispetto a quelle in corrispondenza dei mobili sottostanti e si compensi il salto con altezze differenziate dei segmenti di materasso.
In tal caso la fascia centrale sarebbe più dura che le zone presso testa e piedi. Non mi parrebbe gran che la cosa per il confort .. possibile?
...
Si, così sembra, infatti a Dusseldorf ci ho guardato bene, e non è come sembra. In fiera in pratica sono stato una giornata e guardato solo quel mezzo.

2022_12_03_09_34_091.jpg

quello che si vede da dietro è un rinforzo in alluminio, e ce ne è uno anche davanti, messo in posizione sopra al piano, ma il piano è tutto alla stessa altezza e dotato della rete FROLI che dovrebbe essere confortevole. Certo che alcune soluzioni di quel camper, se le avessi fatte io le avrei fatte differenti, ma devono accontentare la platea piu ampia possibile.
Durante la produzione, poi, sono state fattemodifiche a parecchie cose, come si puo vedere cercando foto in rete di vari tempi successivi. Modifiche piccole, ma volte a migliorare certi aspetti o anche a ridurre i costi e tempi produttivi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 11:53:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2022 alle 10:38:09

Si, così sembra, infatti a Dusseldorf ci ho guardato bene, e non è come sembra. In fiera in pratica sono stato una giornata e guardato solo quel mezzo. quello che si vede da dietro è un rinforzo in alluminio, e ce ne
è uno anche davanti, messo in posizione sopra al piano, ma il piano è tutto alla stessa altezza e dotato della rete FROLI che dovrebbe essere confortevole. Certo che alcune soluzioni di quel camper, se le avessi fatte io le avrei fatte differenti, ma devono accontentare la platea piu ampia possibile. Durante la produzione, poi, sono state fattemodifiche a parecchie cose, come si puo vedere cercando foto in rete di vari tempi successivi. Modifiche piccole, ma volte a migliorare certi aspetti o anche a ridurre i costi e tempi produttivi.
...
Tommaso,
 osservando bene, il ripiano è appoggiato e non incassato, per cui il froly sul ripiano è più in alto dal resto, di quanto? per lo spessore del ripiano, dalla foto dell'insieme si rileva che il materassino è meno spesso, con tanto di dente di incasso, anche giocando con le densità diverse del rivestimento, risulterà scomodo poggiarci le zone più estese del corpo, naticche e anche, certo nulla a che vedere con gli attuali materassi in dotazione, che nonostante belli alti e consistenti hanno richiesto, per aumentare il Confort, noi vecchietti, di un top da 4 di Memory, trovati su Amazon già a misura, sinceramente ora va molto meglio, non voglio immaginare dormire con la soluzione proposta di serie per il GCS, che purtroppo fa attenzione allo spessore del materasso, per via della misura residuale con il tetto.
Vabbè, richiederò un corso da fachiro indianolaugh. 
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 12:05:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2022 alle 10:38:09

Si, così sembra, infatti a Dusseldorf ci ho guardato bene, e non è come sembra. In fiera in pratica sono stato una giornata e guardato solo quel mezzo. quello che si vede da dietro è un rinforzo in alluminio, e ce ne
è uno anche davanti, messo in posizione sopra al piano, ma il piano è tutto alla stessa altezza e dotato della rete FROLI che dovrebbe essere confortevole. Certo che alcune soluzioni di quel camper, se le avessi fatte io le avrei fatte differenti, ma devono accontentare la platea piu ampia possibile. Durante la produzione, poi, sono state fattemodifiche a parecchie cose, come si puo vedere cercando foto in rete di vari tempi successivi. Modifiche piccole, ma volte a migliorare certi aspetti o anche a ridurre i costi e tempi produttivi.
...
Beh meglio così. Sperando che  non diano fastidio quei profilati lì sotto. Non mi pare di vedere pisellate (richiamo letterario alla famosa principessa ) del genere su altri letti Hymer o altrui

Cambiando un attimo l'obiettivo, premetto che io guardo pochissimo i video dei test quindi non so come sia la media che circola. Ma un test piatto e banale come questo penso sia emblematico. Una strada vicinale che porta in cascina come ambiente per 4wd , solite frasi fatte,  luoghi comuni.. penoso.
(Oddio, non si poteva dire?)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/12/2022 alle 16:19:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 12:09:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2022 alle 11:53:18

Tommaso,  osservando bene, il ripiano è appoggiato e non incassato, per cui il froly sul ripiano è più in alto dal resto, di quanto? per lo spessore del ripiano, dalla foto dell'insieme si rileva che il materassino è
meno spesso, con tanto di dente di incasso, anche giocando con le densità diverse del rivestimento, risulterà scomodo poggiarci le zone più estese del corpo, naticche e anche, certo nulla a che vedere con gli attuali materassi in dotazione, che nonostante belli alti e consistenti hanno richiesto, per aumentare il Confort, noi vecchietti, di un top da 4 di Memory, trovati su Amazon già a misura, sinceramente ora va molto meglio, non voglio immaginare dormire con la soluzione proposta di serie per il GCS, che purtroppo fa attenzione allo spessore del materasso, per via della misura residuale con il tetto. Vabbè, richiederò un corso da fachiro indiano.  Roberto 
...
Non hai visto bene, ma il compensato della zona centrale è sul lato basso dei profili di alluminio, e quindi alla stessa altezza dei due piani laterali. Toccato con mano.
I matesassini dei due laterali hanno un dente che scende sull ultima parte posteriore che si vede, per finitura e che non si veda il Froli aprendo le porte.....una inutile complicazione e costo.
Io avrei preferito una bella tavola di legno unica per tutto il letto, che potere sollevare non mi importa, ma sempre il discorso che io ho idee un po strane e mie e diverse dalla media, mentre loro devono accontentare la media che fa i numeri. Ma eventualmente... la modifica è il mio mestiere! laugh.... e nulla mi spaventa....piu o meno blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2022 alle 12:12:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link