CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2011 20 40966
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 22:45:55
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/06/2024 alle 23:40:34

Per la felicità di mia moglie ho deciso finalmente di sostituire lo scomodissimo miscelatore Reich originale (modello Keramik) montato da Hymer sul lavello della cucina Ho scelto il miscelatore abbattibile sempre della
della Reich ma questa volta modello Twister  Il lavoro è abbastanza semplice ma è necessario allargare il foro fino a raggiungere i 33 mm necessari ad accogliere la base del nuovo miscelatore Finalmente sarà possibile lavare comodamente i piatti e principalmente le pentole un po’ più ingombranti Mauro
...
ciao Mauro,
mi è arrivato il rubinetto in questione e (come dicono alcuni) "presentandolo" ;-) al lavandino, mi sono accorto di una problematica che dalle tue foto non potevo notare. Per farlo entrare è necessario ruotarlo verso sx di circa 20° atrimenti l'usica della canna interferirebbe con il bordo del lavobo, e fino a qui... però la manopola che regola la temperatura ha la posizione di tutto freddo in asse con l'uscita della canna che, con il rubinetto montato, diventa una posizione irragiungible. Nella posizione visibile in questa tua foto
image(6331).png 

in quella pozione la temperatura è già un mix caldo/freddo, me lo confermi o mi sfugge qualcosa?

Grazie!

p.s. aggiungo una seconda domanda: mi sembra che filtro di uscita non si possa svitare, questo sende complessa la pulizia da calcare ecc. tu hai forse capito se si può fare?

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 14/07/2024 alle 23:03:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 13:03:09
In risposta al messaggio di B747 del 14/07/2024 alle 22:45:55

ciao Mauro, mi è arrivato il rubinetto in questione e (come dicono alcuni) presentandolo ;-) al lavandino, mi sono accorto di una problematica che dalle tue foto non potevo notare. Per farlo entrare è necessario ruotarlo
verso sx di circa 20° atrimenti l'usica della canna interferirebbe con il bordo del lavobo, e fino a qui... però la manopola che regola la temperatura ha la posizione di tutto freddo in asse con l'uscita della canna che, con il rubinetto montato, diventa una posizione irragiungible. Nella posizione visibile in questa tua foto   in quella pozione la temperatura è già un mix caldo/freddo, me lo confermi o mi sfugge qualcosa? Grazie! p.s. aggiungo una seconda domanda: mi sembra che filtro di uscita non si possa svitare, questo sende complessa la pulizia da calcare ecc. tu hai forse capito se si può fare?  
...
ma il lavandino è identico?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 15:47:39
In risposta al messaggio di B747 del 14/07/2024 alle 22:45:55

ciao Mauro, mi è arrivato il rubinetto in questione e (come dicono alcuni) presentandolo ;-) al lavandino, mi sono accorto di una problematica che dalle tue foto non potevo notare. Per farlo entrare è necessario ruotarlo
verso sx di circa 20° atrimenti l'usica della canna interferirebbe con il bordo del lavobo, e fino a qui... però la manopola che regola la temperatura ha la posizione di tutto freddo in asse con l'uscita della canna che, con il rubinetto montato, diventa una posizione irragiungible. Nella posizione visibile in questa tua foto   in quella pozione la temperatura è già un mix caldo/freddo, me lo confermi o mi sfugge qualcosa? Grazie! p.s. aggiungo una seconda domanda: mi sembra che filtro di uscita non si possa svitare, questo sende complessa la pulizia da calcare ecc. tu hai forse capito se si può fare?  
...
Ciao Gianluca, io ho installato il rubinetto ruotandolo in senso orario fino a lasciare un paio di mm tra la canna e il lavandino:

IMG_1022.JPG

Questa immagine mostra la leva nella posizione “tutto freddo” 

IMG_1023.jpg

Questa immagine la stessa leva in posizione “tutto caldo”

IMG_1025(1).jpg

Quello che ho notato è che la leva, rispetto al vecchio modello di rubinetto, ha una maggiore escursione tra “tutto freddo” e “tutto caldo” e pertanto, a causa della presenza della struttura del lavandino, per raggiungere la posizione di finecorsa “tutto freddo” servirebbero un altro paio di gradi di rotazione verso destra. Anche la forma della leva è diversa poiché la vecchia era più "rastremata" verso l'estremità e quindi, anche con la nuova maggiore escursione, non avrebbe toccato la parete del lavandino.  

Schermata%202024-07-15%20alle%2015_40_59.png

In ogni caso credo che nella posizione fisicamente raggiungibile (ossia a battuta contro la parete destra del lavandino) non sia ancora in modalità mix “fredda-calda”e, qualora lo fosse, la quantità di acqua calda sarebbe davvero minima. Volendo, per eliminare del tutto il problema mix con acqua calda, durante il montaggio si potrebbero invertire i tubi di acqua calda e acqua fredda e quindi avere il tutto freddo verso sinistra (dove non ci sono problemi di battuta) e tutto caldo verso destra (ci si dovrebbe solo abituare a questa inversione caldo-freddo).
Per quanto riguarda il filtro ammetto che non ci avevo fatto caso ed effettivamente non sembra semplicissimo da smontare. Ad ogni modo mi auguro di avere la necessità di doverlo pulire poiché questo significherebbe che hanno migliorato di molto la qualità del micro switch laugh

Mauro
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 17:02:55
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 15/07/2024 alle 15:47:39

Ciao Gianluca, io ho installato il rubinetto ruotandolo in senso orario fino a lasciare un paio di mm tra la canna e il lavandino: Questa immagine mostra la leva nella posizione “tutto freddo”  Questa immagine
la stessa leva in posizione “tutto caldo” Quello che ho notato è che la leva, rispetto al vecchio modello di rubinetto, ha una maggiore escursione tra “tutto freddo” e “tutto caldo” e pertanto, a causa della presenza della struttura del lavandino, per raggiungere la posizione di finecorsa “tutto freddo” servirebbero un altro paio di gradi di rotazione verso destra. Anche la forma della leva è diversa poiché la vecchia era più rastremata verso l'estremità e quindi, anche con la nuova maggiore escursione, non avrebbe toccato la parete del lavandino.   In ogni caso credo che nella posizione fisicamente raggiungibile (ossia a battuta contro la parete destra del lavandino) non sia ancora in modalità mix “fredda-calda”e, qualora lo fosse, la quantità di acqua calda sarebbe davvero minima. Volendo, per eliminare del tutto il problema mix con acqua calda, durante il montaggio si potrebbero invertire i tubi di acqua calda e acqua fredda e quindi avere il tutto freddo verso sinistra (dove non ci sono problemi di battuta) e tutto caldo verso destra (ci si dovrebbe solo abituare a questa inversione caldo-freddo). Per quanto riguarda il filtro ammetto che non ci avevo fatto caso ed effettivamente non sembra semplicissimo da smontare. Ad ogni modo mi auguro di avere la necessità di doverlo pulire poiché questo significherebbe che hanno migliorato di molto la qualità del micro switch  Mauro
...
Grazie mille Mauro! 
Ero arrivato alle stesse conclusioni, ovvero ruotarlo perdendo un po' dell'escursione "tutto freddo" ed eventualmente invertire i tubi. 

Ma, mentre la prima opzione è obbligata, la seconda non mi entusiasma quindi lo monterò come il tuo. 

Grazie ancora per il supporto e la disponibilità! 
Ciao! Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 17:05:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 13:03:09

ma il lavandino è identico?
Ciao Tommaso, si, il blocco cottura, con tanto di lavello di Barbie ;) , era identico per tutti i modelli Hymer van ed in comune anche con diversi pannellati
Ciao! Gianluca
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 17:18:44
In risposta al messaggio di B747 del 15/07/2024 alle 17:02:55

Grazie mille Mauro!  Ero arrivato alle stesse conclusioni, ovvero ruotarlo perdendo un po' dell'escursione tutto freddo ed eventualmente invertire i tubi.  Ma, mentre la prima opzione è obbligata, la seconda non mi entusiasma quindi lo monterò come il tuo.  Grazie ancora per il supporto e la disponibilità! 
Figurati Gianluca, è sempre un piacere! wink

Mauro
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 21:46:20
Scambio di messaggi molto interessante.
Grazie Mauro e Gianluca yes
_____________ Armando
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 07:18:18
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2024 alle 21:46:20

Scambio di messaggi molto interessante. Grazie Mauro e Gianluca 
winkyes

Mauro
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 08:46:06
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2024 alle 21:46:20

Scambio di messaggi molto interessante. Grazie Mauro e Gianluca 
grazie a te per l'attenzione, NCUCDF il forum (per noi diversamente giovani) è sempre un'altra cosa rispetto al confusionario e dispersivo FB ;-)
Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 11:18:25
In risposta al messaggio di B747 del 15/07/2024 alle 17:05:14

Ciao Tommaso, si, il blocco cottura, con tanto di lavello di Barbie ;) , era identico per tutti i modelli Hymer van ed in comune anche con diversi pannellati
Il mio mi sembra che sarà ancora un pelino piu piccolo, sarà il lavello dei Puffi winklaugh

Nel tuo caso, forse si sarebbe potuto guadagnare qualche millimetro allargando il foro con la lima ma in maniera eccentrica, cioè traslandolo appena un po verso il centro del mezzo.

altra eventuale soluzione potrebbe essere quella di limare la leva (immagino in plastica) sul lato dove tocca, anche se poi esteticamente si vedrebbe la mancanza della cromatura superficiale in quel punto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 14:32:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 11:18:25

Il mio mi sembra che sarà ancora un pelino piu piccolo, sarà il lavello dei Puffi Nel tuo caso, forse si sarebbe potuto guadagnare qualche millimetro allargando il foro con la lima ma in maniera eccentrica, cioè traslandolo
appena un po verso il centro del mezzo. altra eventuale soluzione potrebbe essere quella di limare la leva (immagino in plastica) sul lato dove tocca, anche se poi esteticamente si vedrebbe la mancanza della cromatura superficiale in quel punto.
...
Nel tuo caso, forse si sarebbe potuto guadagnare qualche millimetro allargando il foro con la lima ma in maniera eccentrica, cioè traslandolo appena un po verso il centro del mezzo.

vero, però siccome la differenza è parecchia (27 -> 33) non voglio correre rischi ed utilizzerò la punta da 32mm che ho già, e con la lima guadagnerò il mm finale
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 19:15:11
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 15/07/2024 alle 15:47:39

Ciao Gianluca, io ho installato il rubinetto ruotandolo in senso orario fino a lasciare un paio di mm tra la canna e il lavandino: Questa immagine mostra la leva nella posizione “tutto freddo”  Questa immagine
la stessa leva in posizione “tutto caldo” Quello che ho notato è che la leva, rispetto al vecchio modello di rubinetto, ha una maggiore escursione tra “tutto freddo” e “tutto caldo” e pertanto, a causa della presenza della struttura del lavandino, per raggiungere la posizione di finecorsa “tutto freddo” servirebbero un altro paio di gradi di rotazione verso destra. Anche la forma della leva è diversa poiché la vecchia era più rastremata verso l'estremità e quindi, anche con la nuova maggiore escursione, non avrebbe toccato la parete del lavandino.   In ogni caso credo che nella posizione fisicamente raggiungibile (ossia a battuta contro la parete destra del lavandino) non sia ancora in modalità mix “fredda-calda”e, qualora lo fosse, la quantità di acqua calda sarebbe davvero minima. Volendo, per eliminare del tutto il problema mix con acqua calda, durante il montaggio si potrebbero invertire i tubi di acqua calda e acqua fredda e quindi avere il tutto freddo verso sinistra (dove non ci sono problemi di battuta) e tutto caldo verso destra (ci si dovrebbe solo abituare a questa inversione caldo-freddo). Per quanto riguarda il filtro ammetto che non ci avevo fatto caso ed effettivamente non sembra semplicissimo da smontare. Ad ogni modo mi auguro di avere la necessità di doverlo pulire poiché questo significherebbe che hanno migliorato di molto la qualità del micro switch  Mauro
...
"Per quanto riguarda il filtro ammetto che non ci avevo fatto caso ed effettivamente non sembra semplicissimo da smontare. Ad ogni modo mi auguro di avere la necessità di doverlo pulire poiché questo significherebbe che hanno migliorato di molto la qualità del micro switch"

Sai che ripensando a questo tuo passaggio mi viene il dubbio di non essermi riuscito a spiegare. Per filtro intendo quello che sta in punta al rubinetto, anche detto aeratore, la cui ghiera normalmente ha un passo standard. Si vendono i ricambi per sostituirlo, tipo questi:

image(6339).png

Da quel che ho visto il filtro presente in punta non sembra essere accessibile, sbaglio?

Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 19:21:36
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 14:32:20

Nel tuo caso, forse si sarebbe potuto guadagnare qualche millimetro allargando il foro con la lima ma in maniera eccentrica, cioè traslandolo appena un po verso il centro del mezzo. vero, però siccome la differenza è parecchia (27 -> 33) non voglio correre rischi ed utilizzerò la punta da 32mm che ho già, e con la lima guadagnerò il mm finale
se tracci bene un cerchio di 33mm che sia tangente al foro da 27 (sul lato verso la fiancata del camper), guadagni ben 3mm rispetto a allargare con la punta a gradini. Secondo me quei 3mm permetterebbero di ruotare il rubinetto di almeno altri 20° e quindi potere avere una posizione che consente la completa rotazione della leva. Non sprecherei questa opportunità.

Non vedo rischi a usare la lima, è lamiera sottile e si fa un po di fatica ma a meno di non mettersi dentro al camper alle 3 del pomeriggio, al sole, il rischio di infarto direi che è scongiurato laugh.

Piuttosto comprerei una lima semitonda di ottima qualità e nuova, senza risparmio, per fare un bel lavoro e senza fatica.

L importante è lavorare con calma e usare la parte centrale della lima per non rischiare di uscire dal foro sollevandola troppo e casomai fare un segno.  Se vuoi maggiore tranquillità fasci la punta della lima con carta da carrozzaio, un bello spessore, così protegge da eventuali urti se si facesse una mossa sbagliata e la lima esce dal foro. Ma cosa sto a dire con te che sicuramente hai esperienza da vendere winkyes

Certo che con la punta a gradini si fa prima, ma va fatta girare piano per non "cuocere" l inox che è un metallo ostico per le punte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 19:55:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 19:21:36

se tracci bene un cerchio di 33mm che sia tangente al foro da 27 (sul lato verso la fiancata del camper), guadagni ben 3mm rispetto a allargare con la punta a gradini. Secondo me quei 3mm permetterebbero di ruotare il rubinetto
di almeno altri 20° e quindi potere avere una posizione che consente la completa rotazione della leva. Non sprecherei questa opportunità. Non vedo rischi a usare la lima, è lamiera sottile e si fa un po di fatica ma a meno di non mettersi dentro al camper alle 3 del pomeriggio, al sole, il rischio di infarto direi che è scongiurato . Piuttosto comprerei una lima semitonda di ottima qualità e nuova, senza risparmio, per fare un bel lavoro e senza fatica. L importante è lavorare con calma e usare la parte centrale della lima per non rischiare di uscire dal foro sollevandola troppo e casomai fare un segno.  Se vuoi maggiore tranquillità fasci la punta della lima con carta da carrozzaio, un bello spessore, così protegge da eventuali urti se si facesse una mossa sbagliata e la lima esce dal foro. Ma cosa sto a dire con te che sicuramente hai esperienza da vendere Certo che con la punta a gradini si fa prima, ma va fatta girare piano per non cuocere l inox che è un metallo ostico per le punte.
...
sei un diavolaccio tentatore! :-D
per capirsi una semitonda del genere sarebbe ok secondo te? (io una lima semitonda ce l'ho ma è un pò vecchiotta)

https://www.amazon.it/Presch-Li...

image(6342).png

o meglio una

stanley

?

image(6343).png
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 16/07/2024 alle 20:02:48
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 22:05:24
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 19:15:11

Per quanto riguarda il filtro ammetto che non ci avevo fatto caso ed effettivamente non sembra semplicissimo da smontare. Ad ogni modo mi auguro di avere la necessità di doverlo pulire poiché questo significherebbe che
hanno migliorato di molto la qualità del micro switch Sai che ripensando a questo tuo passaggio mi viene il dubbio di non essermi riuscito a spiegare. Per filtro intendo quello che sta in punta al rubinetto, anche detto aeratore, la cui ghiera normalmente ha un passo standard. Si vendono i ricambi per sostituirlo, tipo questi: Da quel che ho visto il filtro presente in punta non sembra essere accessibile, sbaglio?  
...
Perdonami Gianluca sono io che sono stato un po’ contorto  nell’’esprimere il concetto laugh
Quello che volevo dire è che mi auguro di avere in futuro la necessità di dover smontare l’aeratore per una pulizia più approfondita prima che il solito micro switch si sia ossidato rendendo inutilizzabile l’intero rubinetto. Del precedente modello il primo l’ho sostituito dopo meno di un anno ed il secondo stava iniziando a mostrare i primi segni di cedimento (la pompa che a volte non parte). Magari sono io che non sono molto fortunato con rubinetti e pompe e pertanto penso che seguiró il consiglio che ho letto più volte qui sul forum ossia che il modo migliore affinché qualcosa non si rompa consiste nell’avere uno o più ricambi laugh

“Da quel che ho visto il filtro presente in punta non sembra essere accessibile, sbaglio?”

effettivamente più che avvitato sembra che il porta aeratore sia incollato. A tal proposito, senza applicare troppa forza, ho provato a svitarlo ma non si è mosso di 1 mm!

IMG_1061(3).jpeg

IMG_1065(2).jpeg

Mauro
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 23:04:04
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/07/2024 alle 22:05:24

Perdonami Gianluca sono io che sono stato un po’ contorto  nell’’esprimere il concetto  Quello che volevo dire è che mi auguro di avere in futuro la necessità di dover smontare l’aeratore per una pulizia più
approfondita prima che il solito micro switch si sia ossidato rendendo inutilizzabile l’intero rubinetto. Del precedente modello il primo l’ho sostituito dopo meno di un anno ed il secondo stava iniziando a mostrare i primi segni di cedimento (la pompa che a volte non parte). Magari sono io che non sono molto fortunato con rubinetti e pompe e pertanto penso che seguiró il consiglio che ho letto più volte qui sul forum ossia che il modo migliore affinché qualcosa non si rompa consiste nell’avere uno o più ricambi  “Da quel che ho visto il filtro presente in punta non sembra essere accessibile, sbaglio?” effettivamente più che avvitato sembra che il porta aeratore sia incollato. A tal proposito, senza applicare troppa forza, ho provato a svitarlo ma non si è mosso di 1 mm! Mauro
...
Grazie Mauro per il supporto, si, ora mi è chiaro cosa intendessi, era un modo figurato che io ho letto troppo alla lettera ;-)

Ti confermo di aver ricontrollato e anche nel mio sembra assolutamente inamovibile, un vero peccato perchè impedisce sia di pulire l'aeratore che di poterlo sostituire (ed il bello è che il rubinetto originale invece ce l'ha rimovibile! migliorano una cosa e ne peggiorano un'altra :-( )

Ti chiedo anche un parere riguardo la proposta di Tommaso che forse avrai letto, ovvero allargare il foro in modo eccentrico per scostare di più il rubinetto dalla parete posteriore: sono appena stato a guardare il lavello da sotto (con il rubinetto originale montato) e mi sembra che gli spazi intorno al foro, rispetto alle pareti verticali circostanti, siano veramente risicati, quindi penso che forare in modo eccentrico potrebbe portare ad avvicinarsi troppo ad altri ingombri. Tu che ci sei passato, pensi che forare in quel modo potrebbe esser fattibile oppure no?

Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 23:22:30
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 19:55:14

sei un diavolaccio tentatore! :-D per capirsi una semitonda del genere sarebbe ok secondo te? (io una lima semitonda ce l'ho ma è un pò vecchiotta) o meglio una stanley?
Mancanza mia che non conosco la PRESCH, ma a sentimento la farei migliore della Stanley ma potrei sbagliarmi.
Come lime da meccanica mi piacciono le BAHCO ma stiamo a filosofeggiare visto il tipo di lavoro da fare. Una delle due direi che va piu che bene.
Mica si deve fare il famoso Cubo fatto a lima! surprise.....che mi avrebbe intrigato, da come lo descrivevano i miei amici, sfortunatamente non ho fatto quel tipo di studi che mi sarebbe anche piaciuto parecchio.

PS: sono andato a studiare:

https://www.presch-tools.de/

wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 00:22:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 11:18:25

Il mio mi sembra che sarà ancora un pelino piu piccolo, sarà il lavello dei Puffi Nel tuo caso, forse si sarebbe potuto guadagnare qualche millimetro allargando il foro con la lima ma in maniera eccentrica, cioè traslandolo
appena un po verso il centro del mezzo. altra eventuale soluzione potrebbe essere quella di limare la leva (immagino in plastica) sul lato dove tocca, anche se poi esteticamente si vedrebbe la mancanza della cromatura superficiale in quel punto.
...
".altra eventuale soluzione potrebbe essere quella di limare la leva (immagino in plastica) sul lato dove tocca, anche se poi esteticamente si vedrebbe la mancanza della cromatura superficiale in quel punto. "
Se volete si può fare, le parti in plastica comunemente dette cromate in realtà sono nichelate, con una particolare deposizione chimica, non elettrochimica. Qualunque ditta che fa trattamenti galvanici dovrebbe poter fare anche la nichelatura chimica e se non sono troppo sclerati per i vapori tossici che inalano tutto il giorno magari vi fanno il favore di ri-trattare la leva del rubinetto.
Gieffe
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 10:28:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 23:22:30

Mancanza mia che non conosco la PRESCH, ma a sentimento la farei migliore della Stanley ma potrei sbagliarmi. Come lime da meccanica mi piacciono le BAHCO ma stiamo a filosofeggiare visto il tipo di lavoro da fare. Una delle
due direi che va piu che bene. Mica si deve fare il famoso Cubo fatto a lima! .....che mi avrebbe intrigato, da come lo descrivevano i miei amici, sfortunatamente non ho fatto quel tipo di studi che mi sarebbe anche piaciuto parecchio. PS: sono andato a studiare:  
...
ho optato per la presch, peccato che amazon con questo prime day abbia allungato tantissimo i tempi di consegna e non arrivi in tempo per il w/e :-/
Ciao! Gianluca
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 10:48:15
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 23:04:04

Grazie Mauro per il supporto, si, ora mi è chiaro cosa intendessi, era un modo figurato che io ho letto troppo alla lettera ;-) Ti confermo di aver ricontrollato e anche nel mio sembra assolutamente inamovibile, un vero
peccato perchè impedisce sia di pulire l'aeratore che di poterlo sostituire (ed il bello è che il rubinetto originale invece ce l'ha rimovibile! migliorano una cosa e ne peggiorano un'altra :-( ) Ti chiedo anche un parere riguardo la proposta di Tommaso che forse avrai letto, ovvero allargare il foro in modo eccentrico per scostare di più il rubinetto dalla parete posteriore: sono appena stato a guardare il lavello da sotto (con il rubinetto originale montato) e mi sembra che gli spazi intorno al foro, rispetto alle pareti verticali circostanti, siano veramente risicati, quindi penso che forare in modo eccentrico potrebbe portare ad avvicinarsi troppo ad altri ingombri. Tu che ci sei passato, pensi che forare in quel modo potrebbe esser fattibile oppure no?  
...
figurati Gianluca! wink

"migliorano una cosa e ne peggiorano un'altra :-( )"

ho pensato la stessa cosa!

"Ti chiedo anche un parere riguardo la proposta di Tommaso che forse avrai letto, ovvero allargare il foro in modo eccentrico per scostare di più il rubinetto dalla parete posteriore: sono appena stato a guardare il lavello da sotto (con il rubinetto originale montato) e mi sembra che gli spazi intorno al foro, rispetto alle pareti verticali circostanti, siano veramente risicati, quindi penso che forare in modo eccentrico potrebbe portare ad avvicinarsi troppo ad altri ingombri. Tu che ci sei passato, pensi che forare in quel modo potrebbe esser fattibile oppure no?"

Secondo me tecnicamente il foro eccentrico è fattibile però ti confermo che gli spazi sono molto risicati:

IMG_0446.jpg

La precedente è una fotografia che ho scattato dopo aver installato il nuovo rubinetto e come vedi la ghiera sfiora la vasca del lavandino. Probabilmente con il foro eccentrico dovresti valutare di modificare leggermente il bordino della ghiera che fortunatamente è in materiale plastico e quindi facilmente lavorabile. 

Mauro

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link