In risposta al messaggio di juanin del 09/03/2025 alle 09:56:23Ciao, ti rispondo per quanto riguarda la batteria, prima di tutto, toglila, se è gonfia ha problemi e potrebbe anche rompersi, vista l'età.
Ciao Ragazzi, ritorno nel forum dopo un bel pò di tempo. Sono ritornato l'altro ieri da un giro di due mesi per visitare la Mauritania il Senegal e il Gambia. Desidero porvi due quesiti inerenti il mio Bklasse 514 del 2011:1) Devo sostituire la batteria dei servizi da 80 Ah, installata circa 10 anni fa, che presenta un leggero rigonfiamento in uno dei lati più corti. Presumo un elemento si sia deteriorato. Vorrei rimpiazzarla con una AGM da 120 Ah. Cosa mi consigliate? Su camperonline ci sono molte discussioni su questo argomento, ma sono un pò datate per cui mi affido a voi per avere qualche suggerimento. 2) Nel mio bagno Vario, con parete girevole, mi sono accorto che nell'angolo in corrispondenza dello scarico (vicino al water) si è creata una lesione nel piatto diccia. Che fare? Far sostituire il piatto da un concessionario Hymer, passare un pò di silicone o che altro? Grazie per le risposte che mi darete.
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/03/2025 alle 10:16:05Condivido al 100% quanto detto da Ezio.
Ciao, ti rispondo per quanto riguarda la batteria, prima di tutto, toglila, se è gonfia ha problemi e potrebbe anche rompersi, vista l'età. Per la sostituzione prenderei in considerazione una LiFePo4, ti costa forse menoche un AGM e rende almeno il 50% in più, oltre ad avere un peso che è un terzo delle AGM. Avendo Hymer e di conseguenza centralina Schaudt, credo che i cavi siano già di 16 mm quadri, quindi, se non hai necessità di ricaricare a palo e rimani nei 30 A, non dovresti neanche sostituire il cablaggio, basterebbe un piccolo DC-DC, metterei un Victron 12/12/50, che puoi settare a 20/30 A. Sarebbe una bella implementazione per il tuo mezzo. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 08/03/2025 alle 16:58:14Ora mi sfugge, il tuo è su X250 o X290? Perchè nel secondo caso, anche il faro originale FIAT puo avere il baffo a LED, e quindi potrebbe non esserci necessità di una centralina di adattamento.
Ps. Il cruscotto segnale l’anomalia con la spia generica (che raggruppa anche quelle per luci posizione ed indicatori direzione). In ogni caso da libretto Uso e Manutenzione Hymer: anche per quasi tutte le luci laterali (luce veranda, ingombro e direzione) indica di rivolgersi ad assistenza Hymer… No fai da te..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 18:19:40Ciao Tommaso,
Ora mi sfugge, il tuo è su X250 o X290? Perchè nel secondo caso, anche il faro originale FIAT puo avere il baffo a LED, e quindi potrebbe non esserci necessità di una centralina di adattamento. Non si accende ne laluce di marcia diurna bianca che la freccia arancione? O solo la Freccia? Come prima prova, anche se forse non sarà quello, proverei a vedere se i connettori sul retro del faro fanno un buon contatto, eventualmente provare a staccare, spruzzare disossidante per contatti e poi ricollegare. Costa niente e tentare non nuoce.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 17:13:48Ciao Tommaso,
Condivido al 100% quanto detto da Ezio. Prima ero dubbioso sulle batterie Litio, che pensavo a una inutile moda, ma mi sono completamente ricreduto. Da Luglio sono passato da una AGM da 95Ah a una Lifepo4 da 150Ah , perquanto riguarda l uso e prestazioni , direi che piu o meno 150Ah Litio potrebbero paragonarsi a circa 250Ah/300Ah AGM. La BS Litio rimane sempre sopra ai 13v anche scaricandosi, e quindi è un toccasana per il funzionamento della stufa. Questi giorni sono rimasto fermo da Mercoledi dopo pranzo a Sabato fine mattinata, quindi tre notti, con stufa accesa, frigo a compressore , luci, ricarica telefoni e tablet e senza neppure pensare a economizzare. Sono ripartito con la batteria al 55% e il piccolo pannello da 110W ha contribuito relativamente (ma qualcosa ha fatto) nonostante le belle giornate, ma sole basso e ancora poche ore. Con la AGM 95Ah, stesse condizioni avrei fatto forse neppure 24h ma sempre in ansia che la stufa andasse in blocco per bassa tensione.. Altro vantaggio, la batteria Litio, basta che viaggi anche poco, che è subito di nuovo al 100%. Dicono che una buona batteria Litio di marca dovrebbe durere come minimo 10 anni (speriamo) mentre da mia esperienza, la AGM la ho sempre cambiata tra i 2 e i 4 anni perchè si esaurisce e poi non da le prestazioni necessarie. Devo anche farti i complimenti per il bellissimo viaggio che hai fatto, cosa non da tutti! Hai per caso un diario da qualche parte? Così me lo salvo che non si sa mai in futuro
https://www.iltropicodelcamper....
). Organizzazione perfetta con Michele che organizza questo viaggio da più di 10 anni. Soffre di mal d'africa e si vede dalla sua passione. Se desideri vedere un pò di foto e qualche descrizione, vai sulla mia pagina facebook (https://www.facebook.com/giovan...
) e troverai (scritto da Michele e Ambra) lo script di ogni giorno.
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2025 alle 10:08:01Io ho un Hymer i580 motorhome anno 2020 la freccia sx e luce diurna non funzionava più, ho scoperto che il cablaggio della Hella su questo mezzo è sottodimensionato e quindi con un semplice tester ho controllato la continuità dei fili ed ho trovato uno dei cavi interrotto. Ho sostituito il cavo in questione ed ho risolto, ora funziona tutto. Dopo alcuni mesi anche il dx ha smesso di funzionare. Solito procedimento ed ho di nuovo risolto.
Buongiorno a tutti e provo a rispondere a Lbor pur non conoscendo il faro nello specifico. Generalmente se il ticchettio dei lampeggiatori è accelerato è perchè una delle luci del circuito si è 'bruciata' e quindi sarebbesufficiente sostituirla. Non credo quindi sia necessario sostituire tutto il faro che ha un costo davvero importante ed al proposito sarebbe indispensabile consultare il libretto di uso e manutenzione che dovrebbe spiegare come sostituire la lampada interessata ed il suo modello per poterlo sostituire. Non sempre è cosa facile sostituire la lampada specialmente nei fari più tecnologici ma dovrebbe essere un intervento da fare anche 'nella strada' visto l'importanza delle segnalazioni luminose. Al riguardo della muffa mi sento di dire che sia un fenomeno plausibile dopo aver tenuto per molti mesi un mezzo completamente ed ermeticamente chiuso senza nessun ricircolo d'aria. Non so poi dove sia parcheggiato ma personalmente e da sempre lascio il mezzo in rimessaggio coperto e sempre con una tacca delle finestre aperte cosi come gli oblò e non ho mai trovato muffa o cattivi odori all'interno. Se ciò non fosse possibile ogni tanto un girettino anche di pochi km che non farebbe male solo alla salubrità interna ma anche a ruote, motore ecc ecc.
In risposta al messaggio di paodi del 10/03/2025 alle 12:22:52Ciao, grazie.. sospetto anch'io sia un qualcosa del genere.
Io ho un Hymer i580 motorhome anno 2020 la freccia sx e luce diurna non funzionava più, ho scoperto che il cablaggio della Hella su questo mezzo è sottodimensionato e quindi con un semplice tester ho controllato la continuitàdei fili ed ho trovato uno dei cavi interrotto. Ho sostituito il cavo in questione ed ho risolto, ora funziona tutto. Dopo alcuni mesi anche il dx ha smesso di funzionare. Solito procedimento ed ho di nuovo risolto. Spero che ad alcuni di noi che hanno un motorhome recente con il faro led a baffo sia stato utile.
In risposta al messaggio di Lbor del 10/03/2025 alle 13:34:18Stacca il cablaggio dal faro che va alla centralina e sul banco provi uno ad uno la continuità di ogni singolo filo. Mi avevano chiesto oltre i 300€ per la riparazione, ma con un pezzetto di filo e saldatore ho sistemato tutto
Ciao, grazie.. sospetto anch'io sia un qualcosa del genere. Proverò. Tuttavia, e scusa la domanda che di fa capire che sebbene mi arrangi in tanti piccoli lavoretti, non è il mio mestiere: hai controllato la continuitàdi tutti i fili collegati ai fari/frecce? Intendo del gruppo che non funziona ovviamente Come sono cablati? da entrambi i capi con innesto rapido e quindi nel caso posso sostituirli? Grazie
In risposta al messaggio di Lbor del 10/03/2025 alle 09:26:44Nei Ducato X250 il numero di telaio incomincia con ZFA250 quindi immagino che nel 290 sarà ZFA290, ma non lo so. Comunque lo vedi dal cruscotto se è un 250 o 290 che sono differenti specialmente nel quadro strumenti. Però se è un 2011 penso che sia un Eu5 e quindi un X250 perchè mi sembra che il 290 sia uscito dopo e gia Eu6, ma vado a intuito non avendo avuto piu Ducato dopo il 2007.
Ciao Tommaso, a parte che non saprei dove cercare l’informazione , sulla carta di circolazione non trovo l’indicazione . Come scritto e mostratomi su ognuno dei lati in corrispondenza della “freccia” piccolina, internamenteci sono 2 scatole, che hanno l’aria di essere centraline. Non vanno entrambi le funzioni, direzione e posizione. Comunque mi hai letto nel pensiero: ho ordinato via Amazon una lampadina nuova , alogena, Hella, memore di un fatto successo in nel 2023 in Scozia: il sopracciglio sx (luce di marcia e direzione) sfarfallava e l’anabbagliante non funzionava, così ho cambiato la lampada e tutto è tornato a posto. L’unica prova che non ho fatto sabato è quella di vedere se in questo caso l’anabbagliante funzioni o meno: ho solo provato, alla guida ed in marcia, ad accendere le luci. Certo, in quel caso è stato banale cambiando solo una lampada; qualora fosse una lampada a led (il manuale recita di rivolgersi a personale autorizzato sia per il sopracciglio che per la piccola sul fianco…) Domani quando mi arriverà farò la prova e ti sapró dire . Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di juanin del 10/03/2025 alle 09:29:17Se metti una batterie NDS Tempra 150Ah come la mia, la ditta dice che ha una elettronica interna creata in modo per potere funzionare anche come semplie sostituzione di una batteria Piombo/AGM.
Ciao Tommaso, grazie per le delucidazioni riguardo la batteria. Se non ci sono molte modifiche da fare nei cavi, farò questa scelta. Per quanto riguarda il viaggio in africa, non ho fatto nessun diario in quanto era un tourorganizzato con l'agenzia il Tropico del Camper di Michele Altieri ( ). Organizzazione perfetta con Michele che organizza questo viaggio da più di 10 anni. Soffre di mal d'africa e si vede dalla sua passione. Se desideri vedere un pò di foto e qualche descrizione, vai sulla mia pagina facebook ( ) e troverai (scritto da Michele e Ambra) lo script di ogni giorno. Per quanto riguarda il piatto doccia cosa mi dici?
www.iz4dji.it
puoi vedere come ho fatto l installazione del DcDc Votronic sulla centralina SCHAUDT EBL.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2025 alle 15:29:32Grazie per le informazioni.
Se metti una batterie NDS Tempra 150Ah come la mia, la ditta dice che ha una elettronica interna creata in modo per potere funzionare anche come semplie sostituzione di una batteria Piombo/AGM. I cavi posati da Hymer sonoda 16mm2 e quindi adeguati a corrente abbastanza elevata. Nel mio precedente montai un DC DC 30A lasciando gli stessi cavi. Il DCDc serve per avere una carica piu adeguata alla BS Litio e anche piu rapida. A sentire cio che dice NDS non sarebbe inndispensabile perchè la loro batteria accetta la carica di qualsiasi caricabatterie anche per piombo (basta che non faccia la desolfatazione). Però, un DcDc ti moltiplica i vantaggi della BS Litio, e quindi io lo farei mettere, casomai se non hai modo di metterlo subito, lo puoi fare installare in secondo tempo e intanto sostituisci semplicemente la NDS alla AGM. Se hai un pannello solare guarda se il regolatore ha il settaggio per batteria LItio. Se non lo ha, con poca spesa lo sostituiscii con un Suncontrol MTTP NDS che colloquia con cavo dati con la batteria. Se vai a vedere sul mio sito www.iz4dji.it puoi vedere come ho fatto l installazione del DcDc Votronic sulla centralina SCHAUDT EBL. Riguardo al viaggio, non so come funzionino i viaggi organizzati, ma immagino che l organizzatore vi avrà fatto firmare un patto di riservatezza per non divulgare diari o info precise (coordinate etc), perchè in pratica percorso e soste etc, se divulgati gli porterebbero via il lavoro, almeno immagino e lo capirei benissimo che uno voglia proteggere la propria proprietà intellettuale e il proprio lavoro. Se non è così allora sono io che mi sbaglio. Per le foto le andrò sicuramente a vedere. Grazie. Per il piatto doccia, strano che sia capitato in un Hymer, solitamente usano un materiale molto spesso e robusto, ma potrebbe essere un difetto di stampaggio che lo ha assottigliato in una curva. Per fare un bel lavoro andrebbe sostituito, ma è un lavorone, se ben ricordo bisognerebbe smontare prima le pareti interne che coprono i bordi del piatto. Un lavoro provvisorio potrebbe essere quello di ripararlo in qualche modo, e poi riverniciare con vernicie gommosa Protectakote, che ho letto di chi lo ha fatto. Casomai metti una foto della rottura per avere un idea piu precisa.
In risposta al messaggio di juanin del 10/03/2025 alle 19:04:17L efoy 80 è gia predisposto per funzionare anche con BS Litio e quindi basta impostarlo.
Grazie per le informazioni. per quanto riguarada la batteria, non ho pannelli solari ma un efoy 80. Scusa la mia ignoranza ma cosa è un DcDc? Per quanto riguarda il viaggio non ci sono clausole che impediscono la divulgazione.Per quanto ne so, questa è l'unica agenzia che organizza questo viaggio. Fino a ieri avevo viaggiato sempre in solitaria, mai con agenzie. Devo dire che questo tour senza avere le conoscenze in frontiera e nei vari luoghi è molto difficile da poter organizzare da soli. Per il piatto doccia posterò le foto a breve.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/03/2025 alle 10:16:05Buongiorno a tutti e ciao Ezio,
Ciao, ti rispondo per quanto riguarda la batteria, prima di tutto, toglila, se è gonfia ha problemi e potrebbe anche rompersi, vista l'età. Per la sostituzione prenderei in considerazione una LiFePo4, ti costa forse menoche un AGM e rende almeno il 50% in più, oltre ad avere un peso che è un terzo delle AGM. Avendo Hymer e di conseguenza centralina Schaudt, credo che i cavi siano già di 16 mm quadri, quindi, se non hai necessità di ricaricare a palo e rimani nei 30 A, non dovresti neanche sostituire il cablaggio, basterebbe un piccolo DC-DC, metterei un Victron 12/12/50, che puoi settare a 20/30 A. Sarebbe una bella implementazione per il tuo mezzo. Saluti.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2025 alle 13:42:05Ti ringrazio per gli apprezzamenti anche se "molto competente" non sono..., diciamo che ho una certa esperienza dovuta all' utilizzo di LiFePo4 da 6/7 anni, ne ho una, da 150 Ah commerciale ed una, sempre 150 Ah assemblata da me, inoltre ho sempre avuto passione per l'elettronica, fin da bambino, quindi mi piace sperimentare i nuovi sistemi.
Buongiorno a tutti e ciao Ezio, leggo spesso le diverse discussioni sulla tecnologia LiFePo4 dove si parte con pareri semplici ma poi si sfocia in tecnologismi difficili da comprendere per i non addetti. Oggi sul mio camperho due batterie AGM da 95Ah che hanno ormai 7 anni ma che funzionano ancora perfettamente così come la batteria motore. Sono però sempre in preallarme visto la vetustà di questi prodotti e, in previsione di sostituzione, la farei appunto con una LiFePo4 magari da 150 Ah e questo più che altro per il peso oltre che per una ormai consolidata superiorità funzionale. Riferendomi anche a quanto detto da Tommaso io credo che i due sistemi siano intercambiabili senza particolari modifiche dell'impianto elettrico del mezzo purchè non proprio 'antico'. L'unica modifica importante dovrebbe entrare in gioco se si montasse un DcDc importante ma non sempre questo è indispensabile. Un CB normale e recente dovrebbe avere curve di carico compatibili anche con queste batterie cosi come i regolatori di carica del fotovoltaico. L'assorbimento poi di quanto montato sul camper sarà poi sempre lo stesso. Sto sbagliando qualcosa ed esiste quindi un eccesso di esigenze non sempre necessarie? Chiedo a te Ezio perchè mi sembri molto competente ed equilibrato negli interventi al riguardo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/03/2025 alle 18:43:05Buongiorno e grazie Ezio per la tua risposta che conferma gran parte del mio pensiero.
Ti ringrazio per gli apprezzamenti anche se molto competente non sono..., diciamo che ho una certa esperienza dovuta all' utilizzo di LiFePo4 da 6/7 anni, ne ho una, da 150 Ah commerciale ed una, sempre 150 Ah assemblatada me, inoltre ho sempre avuto passione per l'elettronica, fin da bambino, quindi mi piace sperimentare i nuovi sistemi. Il problema principale che vedo io oggi, anche leggendo le varie discussioni al riguardo, è la capacità, notevole, di ricarica di una LiFePo4, ecco che se prendi sottogamba questa possibilità puoi fare seri danni. A chi mi chiede, consiglio sempre di verificare innanzitutto il cablaggio, anche se un camper è antico se ha dei cavi di dimensioni adeguate, senza grandi stravolgimenti si può cambiare la batteria AGM con la Litio e per dimensioni adeguate io reputo almeno 16 mm2. Secondo problema, la carica da alternatore, è indispensabile, come ottimizzazione, oltre che per la tensione di carica corretta, massimo 14,6 volt, avere un DC-DC ed anche qui è facile esagerare, nel senso che una litio può essere caricata con un amperaggio notevole, secondo me caricarla al massimo con 30 A ti fa star tranquillo, è il mio pensiero e so che molti non la vedono nello stesso modo... Io ho acquistato un DC-DC Victron 12/12/50 che ho settato a 30 A. Per il CB è diverso perchè ci sono CB tradizionali che puoi settare con curve di ricarica adatte alla Litio senza doverli sostituire, mentre i regolatori di carica devono avere la curva adatta alle LiFePo4 che non permetta di arrivare oltre i 14,6 volt nella carica della batteria, solitamente, cosi come gli alternatori, questi danno una tensione che arriva a 14,9 Volt, troppi per una litio. Questa la mia esperienza, non è la Bibbia..., è chiaro..., dipende poi da come si utilizza il camper, se per un qualche motivo ti serve moltissima potenza ecco che allora devi ripensare tutto l'impianto, certamente non serve mettere solo una batteria che abbia 300/400 Ah ma anche una corretta gestione della ricarica con cavi adeguati... Nel tuo caso sostituirei le due AGM con un unica 150 Ah LiFePo4 mettendo un buon DC-DC, che ripeto..., non deve essere potentissimo, setti il CB con la curva corretta e vedi se il tuo regolatore solare prevede la carica delle LiFePo4 se no devi sostituirlo. Saluti.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 13/03/2025 alle 11:21:22Ciao Alessandro, hai praticamente lo stesso impianto elettrico che ho io, quindi ti confermo che per quanto riguarda i cavi sei a posto.
Buongiorno e grazie Ezio per la tua risposta che conferma gran parte del mio pensiero. Premetto che non ho particolari pretese energetiche, prima di un'uscita e dopo la stessa ho tempo e possibilità di caricare le batterie,uscite abbastanza frequenti e di solito i trasferimenti sono sempre abbastanza lunghi con soste brevi quindi l'eventuale ricarica da movimento sempre sufficiente al mio utilizzo. Il mezzo è del 2018 con centralina Schaudt, un pannello fotovoltaico da 245 W ed un regolatore MPTT Western WRM20 da 20A che, a detta dell'azienda, è compatibile con la tecnologia al Litio. Un inverter da 300W praticamente inutilizzato e come unico accessorio abbastanza utilizzato ma solo in certi periodi è la TV. Generalmente usiamo AA più che altro per motivi di tranquillità e se c'è allacciamento elettrico lo utilizzo; sempre meno amiamo il freddo e quindi anche il riscaldamento non è molto utilizzato. Un eventuale DC-DC aiuterebbe a sfruttare al meglio le possibilità del Litio ma, al momento, non ne sentirei la necessità ma tu lo consigli per una corretta carica da parte dell'alternatore. Mi sembra poi che il CB Schaudt sia adeguato alla carica per Litio e mi resterebbe da controllare i cavi e, sembra, che anche questi siano da 16 mm2. Ora spero che le mie vecchie Varta tengano ancora duro ed ora ho le idee più chiare su come potrei intervenire. Ti ringrazio ancora.
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/03/2025 alle 13:53:32Secondo me il Burstner (Hymer) di Alessandro, che è del 2018 quindi Eu6 e con alternatore Smart, dovrebeb gia avere il DcDc.
Ciao Alessandro, hai praticamente lo stesso impianto elettrico che ho io, quindi ti confermo che per quanto riguarda i cavi sei a posto. In previsione della sostituzione delle batterie metterei il DC-DC, che, come detto,non serve solo a caricare correttamente le LiFePo4 ma anche le AGM, in questa maniera spalmeresti la spesa in due momenti, mio pensiero naturalmente... Il tuo è un ottimo regolatore solare, quindi da quel punto di vista sei a posto. Per quanto riguarda la carica da CB Schaudt, io ho tolto il famoso fusibile Internes Lademodul ed ho messo un CB Victron da 20 A, prima di fare queste modifiche avevo scritto al tecnico della Schaudt, gentilissimo e disponibile, che mi ha confermato che andava bene ed in questa maniera non escludevo del tutto il CB originale che avrebbe comunque caricato, con amperaggio minore, la batteria motore. Se deciderai di mettere il DC-DC ti consiglio di leggere come ha fatto Tommaso con il Votronic, a prescindere dal tipo di DC-DC, ottima spiegazione con foto. Saluti. P.S. sei sicuro di non avere già il DC-DC ? Te lo chiedo perchè il tuo mezzo è del 2018, anche Tommaso quando ha acquistato il 570, già euro 6 nel 2015, si era accorto, pur avendo AGM, queste non venivano caricate dall'alternatore perchè intelligente ci sarebbe da discutere su questo..., messo il DC-DC la carica avveniva correttamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2025 alle 16:30:04Ecco Tommaso, mi confermi quello che pensavo, credo anch'io che Alessandro abbia già il DC-DC, visto che il suo mezzo è uscito nel 2018. Ottimo anche per l'upgrade alla LiFePo4, praticamente cambia batteria senza fare nulla, solo il settaggio sul DC-DC e sul Regolatore solare. Il tuo mezzo non era MLT570, come ho scritto io..., ma MLT580, chiedo venia...
Secondo me il Burstner (Hymer) di Alessandro, che è del 2018 quindi Eu6 e con alternatore Smart, dovrebeb gia avere il DcDc. Il mio MLT580 del 2015 non lo aveva, per una svista di progettazione della Hymer, forse perchèuno dei primi Eu6 con alternatore smart, ma gia dal 2016 sul mio stesso mezzo la Hymer lo montava gia di serie. Con alternatore Smart e senza DcDc in pratica la BS, anche se AGM, non si carica o solo pochissimo quindi tutti gli attuali mezzi Eu6 che hanno alternatore smart, dovrebbero gia avere il DcDc di serie. @ Alessandro: Probabilmente, sul tuo mezzo, potrebbe esserci il DcDc Schaudt WA 121525 , prova a dare un occhiata in giro se lo vedi. in tal caso pasta spostare il selettore da AGM a Litio.
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/03/2025 alle 17:51:21Magari fosse stato il 570, con 35 cm in meno nello sbalzo, ma quando lo ordinai esisteva solo il 580, secondo me con troppo sbalzo e quindi troppo sbilanciato verso dietro.
Ecco Tommaso, mi confermi quello che pensavo, credo anch'io che Alessandro abbia già il DC-DC, visto che il suo mezzo è uscito nel 2018. Ottimo anche per l'upgrade alla LiFePo4, praticamente cambia batteria senza fare nulla, solo il settaggio sul DC-DC e sul Regolatore solare. Il tuo mezzo non era MLT570, come ho scritto io..., ma MLT580, chiedo venia... Saluti.
www.iz4dji.it