quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 18/01/2013 22:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che è proprio così. La posizione GEL (verso l'alto) va usata solo per le batterie GEL (come quella originale) mentre per batterie al Piombo o AGM va usata la posizione verso il basso L'altro interruttore, praticamente stacca la batteria e spegne completamente la centralina. Io ho la EBL 101 che è molto simile. __________________ Tommaso IZ4DJI
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 18/01/2013 22:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pierluigi.... è il cicalino![:D] Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2013 22:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti "saure" in Tedesco vuol dire acido e le batterie al piombo contengono acido. Ciao. Gianni
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
stato iniziale...
... in corso d'opera...
...lavoro terminato!
2-Il mio camper ha la semidinette e ho notato che alla sera l’area della cabina di guida era un po buia. Ci sono effettivamente due luci di cortesia, ma che fanno una luce piuttosto direzionale. Sarebbe invece stato ideale utilizzare la luce temporizzata collegata all’apertura della porta. Quindi ho installato un deviatore che mi consente di scegliere se alimentare la luce centrale della consolle direttamente o automaticamente con la apertura della porta del guidatore. Anche qui posto una foto con lo stato pre-intervento ed un post. Si osservi che tutti i cavi sono stati avvolti con un nastro antirumore, onde evitare fastidiosi scricchiolii in viaggio
stato iniziale...
...lavoro terminato
vista da sotto
particolare del nuovo deviatore
3-Allego inoltre una foto in cui si vede la posizione dell’interruttore che permette di scegliere se alimentare la radio indipendentemente dal quadro strumenti. La posizione è stata scelta perché accessibile sia con letto basculante abbassato, sia durante i pasti sia dalla posizione di guida (lavorazione eseguita dal mio elettrauto di fiducia).
4-Infine una foto del cruscotto con il pulsante che permette di attivare la telecamera di retromarcia anche se non inserita (lavorazione eseguita dal mio elettrauto di fiducia).
Sentitevi liberi di criticare o consigliare migliorie agli interventi..
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 20/01/2013 15:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Varieze com ben ricorderai io ho un modello di mezzo precedente al tuo ma con frigo a doppia porta e forno sopra di esso. Quando si viaggia o quando tira vento dalle griglie del forno entra una grande quantità di aria che in inverno da molto fastidio. All'epoca ne avevo parlato con i tecnici Hymer che non avvano pensato al problema e si era parlato di uno sportellino azionabile dall'interno del camper. Purtroppo il problema non è stato ulteriormente sviluppato ed ho parzialmente risolto mettendo la chiusura invernale sulla relativa griglia di aspirazione che è una Thetford. Questa chiusura la tengo costantemente applicata ed ho notato che quando utilizzo il formo (solo per periodi brevi) non ci sono particolari surriscaldamenti. In caso di vento forte con del nastri da elettricisti copro dall'interno le griglie del forno per poi toglierle a bufera esaurita! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 20/01/2013 19:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non ho il frigo grande ne il forno (e mai li vorrei) ma ho lo stesso problema dalla cappa aspirante (se così si può chiamare quella inutile e ridicola ventolina sui fornelli). Con bufere di vento entra un getto di aria fredda, addirittura in una bufera di sabbia mi sono trovato il piano della cucina ricoperto di sabbia. Ora ho tappato dall'interno con nastro americano, ma vorrei fare qualcosa di più decente, come per esempio un coperchio scorrevole o attaccato con nastro calamita adesivo. Come aspiratore in cucina, quando serve uso il Fantastic Vent che aspira 32 m3 di aria al minuto! Quello si che è un aspiratore! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di larcher1 inserito in data 20/01/2013 19:47:17 (> Solitamente negli HYMER , la versione con letti a castello ha il letto superiore più alto di quella con il letto singolo fisso, ma la porta del garage dovrebbe essere sempre uguale nelle due versioni. Quindi con letto singolo il soffitto del garage è quasi a filo con il portello, mentre in quello con i castelli si guadagna circa 30cm di altezza, ma solo una volta dentro. Non so se poi sia così in tutti i modelli, ma era così in tutti quelli che ho visto. Che il portello sia uguale si conferma leggendo qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/cms/it/mot...
se vedi ci sono le due versioni di letto ma la misura del portello è una sola. Altra differenza è che con il letto singolo il garage non è accessibile dall'interno, a meno che di non fare come ho fatto io:http://www.hymer.com/cms/it/mot...
ma è stato abbastanza impegnativo, specialmente mettere mano al seghetto su un camper nuovo di una settimana! __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 20/01/2013 20:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che non tengo neanche l'acqua mai in frigo, non mi piace fredda. Nel precedente camper avevo un 70 litri (contro i 90 di questo) e mi era sufficente. __________________ Tommaso IZ4DJI