CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
245 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/03/2013 alle: 23:04:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/03/2013  22:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho fatto un viaggio in Scozia, con il mansardato, in tutto 32gg. ma ho avanzato abbastanza gas e una sola notte in campeggio per lavare la biancheria. No notato che il frigo di grande dimensioni consuma parecchio gas, molto più di quanto pensavo. Comunque il Webasto o chi per esso toglie molti pensieri! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 08/03/2013 alle: 23:18:40
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/03/2013  23:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio precedente camper il frigo era piccolo, da 75 litri, in questo è da 90, anche troppo, al conce dissi che se il mezzo lo avessero fatto solo con il frigo alto non lo avrei comperato, proprio per il consumo di gas e anche perchè grande immagino che abbia anche più problemi a raffreddare bene. Nel prossimo camper pensavo a un frigo WAECO a compressore da 60 litri, per eliminare un altra fonte di consumo di gas. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 09/03/2013 alle: 09:19:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/03/2013  23:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante la storia sul gas per il frigo. Ma riparlando di Efoy, non potrebbe andare a 12V per evitare il cambio bombole continuo? Ora quasi tutti i campers che ho visto dal concessionario (incluso quello che vorrei prendere io) hanno il Jumbo 150L con freezer separato!
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 09/03/2013 alle: 09:23:13
Prima di eventuale cavolata che potrei fare vi chiedo consiglio - Oggi pomeriggio penso di andare a firmare per portar un Exsis 578 dalla showroom del concessionario. C'è qualche controindicazione a prenderlo dopo che è stato in esposizione qualche mese? @ IZ4DJI - il Webasto come lo hai tu è molto furbo (nel doppio pavimento), ma in un exsis questa possibilità non c'è quindi immagino possa scaldare solo la cabina e ti costringe ad usare il Truma cmq per scaldare i serbatoi...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
tommy1
tommy1
26/01/2013 43
Inserito il 09/03/2013 alle: 09:35:04
Buongiorno, sono a chiedere un consiglio e visto che è stato introdotto l'argomento Efoy credo di non andare fuori tema. Ne vorrei acquistare appunto uno usato [:p] ma non so dove posizionarlo visto che tutti i vani disponibili vicino alle batterie sono occupati o dalla seconda BS stessa o dal vano bombole GPL. Ho un hymer camp 662, un pannello da 120 e due BS al gel. Grazie in anticipo Tommaso

Modificato da tommy1 il 09/03/2013 alle 09:36:21
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 09/03/2013 alle: 09:38:09
Un'ultima chicca da condividere con voi del gruppo, ormai quasi famiglia... prima di firmare l'acquisto! Qualcuno forse l'ha visto in un altro thread in cui chiedevo info... Ma è anche grazie a voi che mi sento di fare questo passo, quindi vi devo una spiegazione. Al momento sono in Francia sul confine Ginevrino, la mia dolce metà ha accettato un lavoro in Italia per almeno un anno e io invece ho bisogno di star qui in zona per un progetto grosso e vedere come van le cose. La grossa instabilità del periodo mi ha spinto a decidere la "mattata" di mollare la grande e bellissima casa che abbiamo in affitto e provare a fare un periodo in camper, dove l'unico appoggio qui in zona sarebbe un capannone con annesso ufficio - questo mi può fornire energia elettrica, bagno e doccia senza problemi (già chiesto!). Tutto il tempo libero chiaramente è da spendersi tra parcheggi di Chamonix, Annecy e altre montagne limitrofe per attività varie quali sci, arrampicata, parapendio etc... Poi magari anche un po' di nomadismo gratuito ci starà! [8D] Ora capite perchè guardavo anche Tramp e altri veicoli molto grandi superaccessoriati - e vi devo ringraziare tutti perchè grazie a voi ho capito i reali problemi di peso e quanto importante sia la nuova tecnologia su Exsis e i suoi pesi ridotti, pur mantenendo una abitabilità decente. Finalmente ho deciso e se non l'ha già venduto vado a firmare nel pomeriggio qui in Francia. Grazie a voi ho anche abbandonato accessori che non so se mi serviranno e penso di prendere un mezzo molto scarno e leggero per tenere piu' roba che mi serve all'interno. Unico dubbio rimasto è sul discorso energetico (panneli e/o Efoy e/o generatore esterno di cui nessuno parla - chissà perchè), e di riscaldamento Truma Elettrica e/o webasto aggiuntivo e/o whatever - in caso arrivi al prossimo inverno in stato "nomade"). Cmq vi ringrazio ancora tanto perchè sono stati mesi di confusione mentale che mi avete aiutato a chiarire. Ora sono molto piu' deciso, e so che se l'impresa "vita da camper" fallisce, avrò cmq un mezzo che sarò contento di tenermi per sole vacanze! Sto pensando anche a un mini blog se qualcuno fosse interessato a sapere come evolve questa storia di vita privata... [:)]
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 09/03/2013 alle: 09:40:39
quote:Risposta al messaggio di tommy1 inserito in data 09/03/2013  09:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommy, non sono un esperto ma da quel che ho capito con un Efoy non hai bisogno della seconda batteria, quindi la toglerei e ci metterei l'Efoy al suo posto (se ci sta fisicamente) - così risparmi anche 35kg.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/03/2013 alle: 09:47:06
@Syncra, dovresti forse fornire alla comunità dei suggeritori come Tu intendi usare il camper. Il problema gas, potrebbe non esistere per te, se rimani in Italia....se vai all'estero in regioni tiepide in estate... e quanto hai intenzione di rimanerci ? ecc Ti hanno sconsigliato giustamente la Truma con supplemento elettrico, perchè le colonnine italiane al 95% non lo reggono, e quindi ti troveresti con un aggeggio...caro ed inutile. Il riscaldamento fatto da Tommaso è un'ottima soluzione, che potresti adottare anche se non hai il doppio pavimento, canalizzando tu due tubazioni piccolissime verso i serbatoi... o forse una sola, visto che il serbatoio delle chiare presuppongo sia in cabina. Alla tua affermazione...ma il frigo potrebbe andare con l'Efoy a 12 volt, ti dico doppio NO. Probabilmente non hai in mente quanti ampere si beve un frigo, e quanti ne forniscono i vari modelli di Efoy ...sei lontanissimo. L'Efoy rigenera la corrente usata in un giorno in normali condizioni...Tv...stufa..ecc ma non sarebbe minimamente utile se il frigo andasse a 12 volt.Nessuno di Noi, si sogna di usarlo in tal modo. Ma non avrai bisogno di farlo, come ti hanno già spiegato, con 2 bombole puoi vivere tranquillamente un mese in vacanza in estate, se poi hai un riscaldamento supplementare a gasolio puoi anche spingerti in zone fredde, ma non gelide . In poche parole...non andrai mica in Finlandia in inverno ! Camper in esposizione Devi fare un controllo accurato di cosa la gente salendo, tocca e ritocca per provare...tipo cerniere...maniglie...sportelli...box doccia, comunque il concessionario è obbligato a rimediare a tutto ...ma meglio scoprirlo prima. Ciao, Varieze.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 09/03/2013 alle: 10:23:09
Camper da esposizione ? Il mio lo era...perfetto. I concessionari seri di solito li tengono chiusi e li fanno visitare in presenza del loro dipendente, perchè sanno che ogni cosa fuori posto poi la dovranno sistemare a loro spese [;)] Io non riesco a comprare "a scatola chiusa", lo vedo, mi piace, lo prendo, e dopo alcuni giorni è mio [:D] Non avrei mica la pazienza di aspettare mesi e mesi, con il rischio di sentirmi dire che la motorizzazione non c'è più, che c'è da pagare qualcosa in più perchè in pronta consegna c'è questo e non quello... In bocca al lupo [;)]
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 09/03/2013 alle: 10:23:29
OK hai ragione Varieze. Il periodo qui (ancora non so quanto lungo, e dipende anche da quanto resisto io senza avere una casa vera) è da spendersi principalmente tra lago di Ginevra e alpi francesi e svizzere. Poi per viaggi vari quello è come chiunque altro, estate e inverno. Io sono uno sciatore (anche scialpinismo etc..) quindi immagino d'inverno di trovarmi facilmente sotto tanta neve e fino a -20 (almeno lo spero). Paese di base al momento direi quindi Francia e Svizzera (ecco l'occhio in piu' ai pesi) - mi piacerebbe fare qualche ferie nel nord Spagna e Sardegna. Per il frigo: pensavo che a veicolo in marcia funzionasse a 12V, ecco perchè pensavo all'Efoy come alternativa energetica, ma il tuo commento è sensatissimo e di sicuro non tiene l'amperaggio corretto! Ma per curiosità, nessuno usa un generatore esterno da mettere a terra per caricare le batterie un'ora al giorno? Penso producano 220V quelli, e partono da 100euro (un po' rumorosi) fino a 1000 (molto piu' silenziosi). Molto meno dei 3000-4000 dell'Efoy! Ma meno pulito forse.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 09/03/2013 alle: 10:28:10
Il frigo trivalente a 12v non è il massimo della performance e consuma moltissimo, io avevo pensato di surdimenzionare i pannelli fotovoltaici per alimentarlo a 12v, ma ho desistito perchè oggettivamente non è fattibile. Se vai all'estero il generatore non ti serve, trovi le colonnine, paghi e hai tutta la corrente che ti serve. il generatorino portatile ha molti difetti e un solo pregio [:D], ma se dovesse servirti puòi sempre prenderlo in un secondo momento [:)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/03/2013 alle: 10:47:17
Ciao Syncra intanto ti faccio i complimenti per la tua coraggiosa propensione all'uso del mezzo. Penso però che noi maschi abbiamo abbastanza spirito di adattamento, le donne un po' meno di cnseguenza...; leggo però che non stai prendendo alla leggera questa possibilità. Tornando al propblema energetico che poi è il maggiore per noi camperisti devi considerare che l'Efoy non è una macchina potentissima ma che ti permette una pressochè totale autonomia purchè tu non chieda grossi prelievi in breve tempo. Questo anche perchè produce solamente 12V quindi gli assorbimenti con questa tensione sono elevatissimi. COntrariamente il comune gruppo elettrogno fornisce anche la 220V ma lo fa producendo puzza ed anche molto rumore e questo ti farà rendere antipatico a moltissimi colleghi camperisti (me compreso). Parlando di generatore abbandona quelli da 100€ ma considera di spendere una cifra ben superiore ed avrai prodotti affidabili ed anche abbastanza silenziosi. Considera però che usandoli con collegamento a 220V avrai la possibilità di usare apparecchiature dedicate e tutto quanto installato nel camper ma una carica delle batterie servizi molto lenta; in pratica dovresti rimanere collegato per molte ore. Un'altra possibilità è quella di collegare direttamente le batterie servizi all'uscita 12V del generatore ma questo sistema lo trovo valido solo per eventuali emergenze. In conclusione tra la spesa di eventuali pannelli solari o un generatore con motore a scoppio e visto che parli spesso di Efoy...prendilo, questo ti aiuterà moltissimo nelle tue varie attività sportive, particolarmente dure ed esigenti! Un camper in esposizione?? Perchè no!! Sii chiaro con il venditore, tratta per bene il prezzo e controllalo per bene, anche i mobili perchè spesso vengono rigati dalle borse delle signore in visita. Buona scelta. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
12
tommy1
tommy1
26/01/2013 43
Inserito il 09/03/2013 alle: 11:05:58
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 09/03/2013  09:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Syncra, Non avevo capito che con l'Efoy la seconda BS poteva essere un in più'. Bene, se così fosse avrei risolto il problema di spazio. A dire il vero mi fa un po' paura averne una sola, nel senso che se mi si guastasse l'unica BS avrei un fuori servizio totale. Da quel che capisco l'Efoy non ha accumulo.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 09/03/2013 alle: 11:22:06
@ Alex - si hai ragione sulle donne, ma questo è proprio il momento in cui rimango da solo per un periodo in cui posso fare quello che voglio! [:D] Si in effetti il generatore 220V è "antipatico" e io in genere faccio anche senza 220V (mai avuto necessità quando giravo col mio Westfalia). Efoy mi tenta ma costa molto, i pannelli sembrano piu' "gratis" una volta montati e andiamo verso l'estate adesso. Mi chiedo se valga la pena fare i pannelli ora e poi si vedrà o investire sull'Efoy e non mettere proprio i pannelli... - I pannelli cambiano qualcosa in aerodinamicità? Altri pro&con? Necessitano la seconda BS o van bene anche con una sola per uso "serale"? - Il carburante per l'Efoy è facile da reperire? Pericoloso da avere dentro full-time? @ Tommy1 - Se hai l'Efoy la batteria rimane piu' in salute perchè sempre carica, quindi dovresti anche ridurre il rischio di problemi alla stessa. Chiaramente penso tu perda la ridondanza, ma personalmente se monto l'Efoy di sicuro non metto la seconda BS!
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/03/2013 alle: 12:49:49
@Syncra, Se cerchi bene l'Efoy, non costa come tu affermi, ma un bel po' meno. Se vivi col camper allacciato ( al capannone) il riscaldamento con corrente (altrui) è una buona idea, ma puoi ovviare con stufette di marca...se questa fosse la tua casa.( Magari farei un allaccio provvisorio delle acque di scarico così non risiederebbero neanche nel serbatoio, togliendoti de facto l'unica rogna) Mi informerei meglio sulla possibilità di mettere un Webasto Thermo-top,( non costa molto)al posto di un Air top, che in montagna da una garanzia di accensione del motore a bassissime temperature, e permette in maniera neanche tanto complicata di aggiungere un impianto tipo Alde con pochi soldi, un po' di tubi ed uno/ due radiatori acqua/aria.Va a gasolio, puoi allacciarlo alla BS, e diventa un impianto quasi primario se ben eseguito.( Con Truma in Stand-by alla bisogna) Non è da tutti, ma alcuni lo hanno fatto, e c'è sul CoL un vero esperto che credo si chiami Enzo44....lui ha progettato una serie di trasformazioni, addirittura partendo da riscaldatori presi dai demolitori e revisionati.( A gasolio...ovviamente) Molto interessante è il fatto , che tutte le case costruttrici delle motrici, sia Fiat che Ford, lo prevedono come optional per i paesi scandinavi, e trova spazio davanti nel retro del paraurti anteriore anche nei veicoli di serie,quindi non ruba spazio,... da lì è collegato con i tubi acqua del motore, e se uno desidera con solo due tubi molto piccoli che portano l'acqua a 70°C in cellula dove si vuole, o dove si ritiene necessario.La potenza è equivalente alla Truma 6000. Pericolo Metanolo.....nessuno in assoluto, la tanica Efoy è a prova di ******o. In gioventù giocavo col metanolo, a decine e decine di litri senza alcuna tanica sigillata( pure aggiungendo Nitrometano e olio di ricino con l'imbuto) serviva per far volare gli aeromodelli , non sono esploso, ne mi sono avvelenato in 5 anni.. Di certo però non lo mettevo nel vino come hanno fatto certi prodotturi nostrani.... Come implemento ai sistemi di riscaldamento conosciuti, si può optare per un bottiglione di grappa, produce caldo con pochi decilitri al giorno...[:D] Costa pochissimo.... ed ha solo lievi controindicazioni. Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/03/2013 alle: 14:42:47
X Syncra Come dicevo ho 2 pannelli da 60 comperati quasi nuovi ed installati personalmente. Lavorano da 15 anni e li ho trasportati su ben 3 camper. Pregi: con la presenza di sole, estate od inverno, caricano a gratis e senza rumore ed inquinare le batterie. Se non c'è sole lavorano in maniera trascurabile. In inverno ed in montagna magari in una vallata poco soleggiata servono a poco sebbene sia il caso dove occorre più energia elettrica. Aerodinamicamente e come peso ritengo sia un problema trascurabile. X Varieze: Se cerchi bene l'Efoy, non costa come tu affermi, ma un bel po' meno...id="purple"> Interessante ma, non ho mai trovato niente!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/03/2013 alle: 18:53:12
@alexf, qui su camperonline il mio modello 1200 lo trovi a 3650 euro,in Germania per far spazio alla nuova generazione di Efoy ( il 140), capita di trovarlo nei siti internet anche a 3300 euro. Non facile, ma si riesce con un po' di pazienza. Io ho la fortuna di avere mia sorella in Germania, a suo tempo ci pensò Lei a trovarmelo, poi gli dette il mio indirizzo in Italia e mi arrivò a casa con 20 euro di aggravio di spedizione. Non credo valga la pena di prendere i modelli grossi (1600) a me il 1200 basta e avanza. Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/03/2013 alle: 21:25:54
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2013  18:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Varieze penso anch'io non serva il modello più grosso, io non sono molto esigente e credo mi sarebbe sufficiente anche il più piccolo. Se non ho letto male però, il modello più piccolo consuma decisamente di più per ottenere gli stessi A del modello superiore. Inoltre mi sembra che una tanichetta da 5 lt. costi ora una 30ina di €!! Se così fosse ne uscirebbe una bella spesa. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 09/03/2013 alle: 23:19:20
Tornato oggi dal concessionario e contratto firmato!! Che tensione... Allora sono andato li convinto di prendere l'Efoy e non mettere pannelli e seconda batteria. Incerto sul Truma - che oltre a quello con opzione elettrico, ho scoperto c'è anche Truma 6 a gasolio ora... cosa ne pensate? (1) Sono uscito dal concessionario, in chiusura orario, avendo richiesto solo la telecamera posteriore, il duomotion che era già installato e... pannelli solari da 120 e batteria supplementare AGM (che mi dicono è meglio del gel!). Per l'efoy 120 non scendeva sotto i 4250€ e non me la sono sentita, visto che con pannelli solari e 2BS in fondo arrivo al prossimo inverno, e li poi rivaluterò la situazione. In fondo ho pensato che un pannello aggiuntivo li sopra (7kg) non può far così male... [8)] Discorso Truma elettrica in sospeso, mi ha dato fino al 31 agosto per decidere se cambiarla per 2500€ - no idea al momento. Gli ho chiesto dell'opzione webasto e mi è sembrato estremamente crucciato, dicendomi che con 1500-2000 si monta "la caldaia" ma poi il casino e il costo è mandare in giro calore e acqua, e alla fine si spenderebbe un sacco. Se qualcuno sapesse indicarmi un posto fidato dove si possa installare un bruciatore diesel completo di impianto aria o acqua, a cifre ragionevoli, per favore datemi qualche dritta e lo penso come alternativa al Truma elettrico! (2) Mi ha anche proposto una bombola GPL (a pochi soldi sembra) che installata al posto di una delle due bombole dovrebbe assicurare carburante per la truma a poco prezzo e senza bisogno di adattatori. Voi siete pro o contro il GPL? (3)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 10/03/2013 alle: 01:05:10
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 09/03/2013  09:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so esattamente come siano disposti i serbatoi nel Exis, visto che non ha il doppio pavimento. Immagino quello dell'acqua chiara nella cassapanca della dinette, quindi non c'è problema visto che è comunque nella cellula che comunque è calda. Per quello delle grigie, immagino sia in un vano coibentato sotto al telaio, e dove arriva un tubino derivato dalla canalizzazione della Truma. Il Webasto ha anche come accessorio una apposuita scatola per montarlo appeso sotto al telaio, poi viene creata una nuova canalizzazione più o meno parallela a quella della Tuma, per esempio con una bocchetta nel gradino del letto posteriore, una in bagno e una nella dinette. Nulla vieta, sempre se c'è spazio, di mettere anche un tubetto di aria che arriva al serbatoio delle grigie. Calcola che basta che i serbatoi stiano appena sopra lo zero, non importa che si scaldino come la cellula. Riguardo al montaggio dell'EFOY, penso che il garage sia il posto più indicato, non deve trovarsi necessariamente vicino alla BS visto che il cavo per collegarlo è lungo e abbastanza sottile, visto che la corrente che transita è comunque poca (ma costante). __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link