Inserito il 09/03/2013 alle: 12:49:49
@Syncra,
Se cerchi bene l'Efoy, non costa come tu affermi, ma un bel po' meno.
Se vivi col camper allacciato ( al capannone) il riscaldamento con corrente (altrui) è una buona idea, ma puoi ovviare con stufette di marca...se questa fosse la tua casa.( Magari farei un allaccio provvisorio delle acque di scarico così non risiederebbero neanche nel serbatoio, togliendoti de facto l'unica rogna)
Mi informerei meglio sulla possibilità di mettere un Webasto Thermo-top,( non costa molto)al posto di un Air top, che in montagna da una garanzia di accensione del motore a bassissime temperature, e permette in maniera neanche tanto complicata di aggiungere un impianto tipo Alde con pochi soldi, un po' di tubi ed uno/ due radiatori acqua/aria.Va a gasolio, puoi allacciarlo alla BS, e diventa un impianto quasi primario se ben eseguito.( Con Truma in Stand-by alla bisogna)
Non è da tutti, ma alcuni lo hanno fatto, e c'è sul CoL un vero esperto che credo si chiami Enzo44....lui ha progettato una serie di trasformazioni, addirittura partendo da riscaldatori presi dai demolitori e revisionati.( A gasolio...ovviamente)
Molto interessante è il fatto , che tutte le case costruttrici delle motrici, sia Fiat che Ford, lo prevedono come optional per i paesi scandinavi, e trova spazio davanti nel retro del paraurti anteriore anche nei veicoli di serie,quindi non ruba spazio,... da lì è collegato con i tubi acqua del motore, e se uno desidera con solo due tubi molto piccoli che portano l'acqua a 70°C in cellula dove si vuole, o dove si ritiene necessario.La potenza è equivalente alla Truma 6000.
Pericolo Metanolo.....nessuno in assoluto, la tanica Efoy è a prova di ******o. In gioventù giocavo col metanolo, a decine e decine di litri senza alcuna tanica sigillata( pure aggiungendo Nitrometano e olio di ricino con l'imbuto) serviva per far volare gli aeromodelli , non sono esploso, ne mi sono avvelenato in 5 anni.. Di certo però non lo mettevo nel vino come hanno fatto certi prodotturi nostrani....
Come implemento ai sistemi di riscaldamento conosciuti, si può optare per un bottiglione di grappa, produce caldo con pochi decilitri al giorno...[:D]
Costa pochissimo.... ed ha solo lievi controindicazioni.
Varieze.