CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
249 20 41079
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 12/03/2013 alle: 22:53:35
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 12/03/2013  22:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alessandro, adesso ho capito, presumo che la distorsione dell'immagine con grandangolo, ti abbia fatto pensare che ci fosse qualcosa dietro alla batteria in primo piano. In realtà lo spazio è veramente minimo. Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58426
Inserito il 13/03/2013 alle: 11:19:06
@ppjazz: grazie della ottima spiegazione, hai fatto un gran bell'impianto. Immagino che ti abbia montato tutto Coatto, si vede che sono veri professionisti e che conoscono a fondo il mezzo. Solo non ho capito una cosa. Il Webasto va per un certo tempo e poi comunque si spegne o puoi anche farlo andare ininterrottamente per più giorni? @alexf: probabilmente quello che hai scambiato per un altra batteria , sotto la centralina, è semplicemente il gradino che fa il gavoncino e dietro al quale corre il longherone del telaio ALKO. La centralina è fissata sopra questo gradino, mentre la BS è fissata dove il gavoncino ha la piena altezza. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58426
Inserito il 13/03/2013 alle: 11:23:44
Ritorno ora dalla revisione annuale in MTC, PROMOSSO! Sarà contenta mia moglie visto che è una settimana che le rompo i cosidetti dicendo "spero di passare" Questa notte non riuscivo a dormire, anzi nel bel mezzo della notte ho svegliato la moglie dicendo "domani ho l'esame, d'altronde dovrebbe essere tutto a posto" e stamattina alle 6 ho ricontrollato tutto, luci etc... Ero la davanti con un ora di anticipo. Ora sono sollevato![;)] A proposito, ero andato con poco gasolio, (riserva accesa appena partito da casa e poi ho fatto 40km) direi troppo poco perchè poi ho fatto un pieno da 82 litri 140 euro!! Però, nonostante così poco gasolio, il Webasto si è acceso, pensavo che smettesse di pescare ancora prima della riserva, mi viene il dubbio che quando mi hanno messo il pescante fosse da tagliare un pò? Non so, chi ha l'Airtop, fino a quando funziona circa? __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 13/03/2013 alle 12:40:18
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 13/03/2013 alle: 12:39:34
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 12/03/2013  21:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate l'ignoranza, ma non vorrei mi sfuggisse qualcosa... mi confermate la seguente? Definizione di "scambiatore di calore" = un apparato elettrico (presumo a 12V) che tramite ventole spara in giro aria fredda o calda a seconda della temperatura di un tubo/pezzo di metallo, il quale a sua volta può venire scaldato da un altro apparato (nel caso in questione parliamo di un webasto thermotop). Grazie PS: Complimenti a IZ4DJI per la revisione (ma bisogna farla tutti gli anni?)
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 13/03/2013 alle: 14:38:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2013  11:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:)][:D]peggio che al l'esame di Stato [:D][8D] eh sì gli esami non finiscono proprio mai. E adesso, via per Pasqua! Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9989
Inserito il 13/03/2013 alle: 15:24:38
X Tommaso visto?? a volte ci poniamo un sacco di problemi per niente! Dai che alla 4/5a non ci farai più caso![;)] X Syncra proprio così! Normalmente dentro uno scambiatore ci gira l'acqua di raffreddamento del motore. Il 'plus' di questa applicazione sarebbe quello di applicare sullo scambiatore un collettore dal quale esca un tubo da collegare all'impianto di distribuzione aria di Truma. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 13/03/2013 alle: 16:03:01
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 13/03/2013  15:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la fine dell'attesa si avvicina![:)][:D] Il mio Exsis 504 ha fatto un balzo ed ora è dal concessionario! Almeno fin lì è arrivato e la bisarca non si è rovesciata[:D] Adesso il tempo di piccoli lavori per pochi essenziali accessori e poi le pratiche di immatricolazione. Domani faccio un salto per vederlo[:)][;)][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9989
Inserito il 13/03/2013 alle: 16:29:59
Domani faccio un salto per vederloid="green"> ....e raccontarci le prime impressioni!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58426
Inserito il 13/03/2013 alle: 17:23:40
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/03/2013  12:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, è proprio così, praticamente un radiatore dove circola acqua calda scaldata dal Webasto Thermo top (o dal motore del camper quando si viaggia) e una ventola che soffia l'aria in questo radiatore facendo uscire aria calda. Io la revisione la devo fare ogni anno e solamente in Motorizzazione con l'Ingegnere, perchè il mio camper pesa oltre i 35q e si guida con la patente C. I camper "normali" seguono la regola delle automobili (dopo 4 anni e poi ogni 2) proprio perchè sono considerati come un automobile. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58426
Inserito il 13/03/2013 alle: 17:26:33
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 13/03/2013  15:24:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> esiste anche con le imboccature per la canalizzazione:

http://accessoricaravan.it/shop...

__________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58426
Inserito il 13/03/2013 alle: 17:32:39
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 13/03/2013  16:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti per il nuovo arrivato! Ora ci vuole pazienza, per avere i documenti ci vuole un pò, e secondo me i concessionari non accelerano certo, perchè gli fa comodo avere qualche modello in più in salone da fare vedere. Tranquillo, i venduti li tengono chiusi e si sale solo accompagnati.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 13/03/2013 alle: 18:36:32
Ciao Tom per la questione riscaldatore , anche io come avrai visto nel sito ne sono munito. Il mio impianto é un Eber D4Wsc collegato sulla batteria motore l'ho voluto appositamente cosi, il funzionamento é programmabile per un ciclo di tre volte al giorno con funzionamento massimo di 120 minuti ogni volta per tutti i giorni della settimana, ovvero io imposto i tre orari e poi scelgo se accensione programmata o manuale . Per quel riguarda i doppi vetri ho finalmente ricevuto il preventivo. Per i due laterali danno i doppi vetri e le nuove graffe con nastri e mastice e viti, insomma tutto il kit costa circa 1300 euro ... fattibile. La porta conduttore va sostituita completamente per la cifra modica di 5600 EURI Ammazza ++++ Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 13/03/2013 alle: 19:18:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2013  17:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [8D]potremmo metterci d'accordo e far pagare un biglietto...militari e ragazzi metà prezzo[:D][:D][8D] e al mercoledì i pensionati...agratisss[:D][8D][;)] solo cassettina donazioni volontarie...magari mi faccio l'inverter![:I][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 13/03/2013 alle: 21:29:04
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 13/03/2013  16:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Congratulazioni! Ti auguro siano veloci come con il mio, 10 gg e il camper era in garage! E poi buoni viaggi! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 13/03/2013 alle: 21:39:57
A tutti quelli che hanno postato ultimamente: Complimenti per i vs impianti! A parte che mi mancano i fondi, a parte che con 2 bimbi la sosta libera è sempre ridotta all'osso... Avete impianti che neppure pensavo si potessero fare! Veramente complimenti a tutti! Prenderò spunto! @tommaso: Per la revisione ti preoccupi troppo. Se la fai fare da un'officina autorizzata risparmi il tempo di andare in motorizzazione e i meccanici dell'officina ti fanno un pre-controllo per assicurarsi che tutto vada a buon fine. Le officine dei camion hanno i tecnici della motorizzazione che vanno in sede circa 1-2 volte al mese per fare le revisioni... Ameno in veneto è così. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 13/03/2013 alle: 21:46:03
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 13/03/2013  21:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la revisone >35 q.li: io dopo 2 revisoni fatte in un concessionario IVECO (arrivano 1 sabato al mese i tecnici della motorizzazione) ho smesso perchè spendevo 135€ (5-6 anni fa) e ci perdevo tutta la mattinata. Da allora sempre e solo motorizzazione su appuntamento, 1 h max di attesa e costo 45€ In quel concessionario ora la revisione costa 180€ saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58426
Inserito il 13/03/2013 alle: 23:50:39
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 13/03/2013  18:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è un motivo che mi sfugge per cui è meglio averlo sulla BM? Sarà che per me la BM è sacra, deve servire solo per l'avviamento, anche CB, autoradio, navigatore, retrocamera etc...ho messo tutto sulla BS. I 120 minuti sono una tua scelta o c'è un motivo tecnico che non permette il funzionamento continuo? Io pensavo a un Riscaldatore ad acqua che funzionasse continuamente e poi scaldare l'abitacolo con uno scambiatore acqa/aria eventualmente canalizzabile, ma come riscaldamento principale, non ausiliario. Mi sto fissando per eliminare quasi del tutto il gas (non per il pericolo, la moglie è molto più pericolosa ma la portiamo [:D]) per la comodità del reperire il gasolio all'estero, e quindi sto cercando di analizzare pro e contro di ogni tipo di riscaldamento a gasolio, dall'ALDE scaldato con Thermo Top a scendere. I vetri...mazza che botta, ma più che altro la porta. Secondo me cambiare i vetri ma non quello della porta è un mezzo lavoro, io, onestamente, se sta così lascerei tutto com è. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 13/03/2013 alle: 23:54:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2013  11:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Tommaso come ho scritto in precedenza, con il telecomando il Thermo Top al massimo rimane acceso mezzora. Mentre se si utilizza il Timer si può impostare per più tempo. Per la verità non ho mai utilizzato il riscaldatore come sistema primario, ma come avevo precisato, solamente per periodi limitati, con l'obiettivo di riscaldare l'acqua del radiatore del motore, ottenere lo sbrinamento del parabrezza e integrare per breve tempo il riscaldamento Truma oppure nelle mezze stagioni riscaldare velocemente l'ambiente appena alzati, senza fare intervenire la Truma. Aggiungo che, sinceramente, non mi ricordo se il Timer si possa impostare per più giornate, ma ritengo di sì, in quanto su una breve e sintetica guida leggo: "L'orario di inizio della fase di riscaldamento può essere preselezionato con esattezza da 1 minuto a 24 ore. È possibile programmare 3 orari di accensione, ma è possibile attivarne soltanto uno. La durata d'accensione può essere, in funzione della posizione del commutatore motore/cabina, di max. 60 minuti oppure illimitata." Tuttavia ritengo che questo sistema non sia pensato come sistema primario di riscaldamento di un camper, ma solo in aggiunta ad un altro, peraltro avendo ottime peculiarità integrative per gli aspetti da me citati in precedenza. Inoltre anche se ha più resa calorifica (fino a 5,2 KW), rispetto all'AirTop (ad es. il 3900 raggiunge i 3.9), un sistema ad acqua, per gli scopi diversi da quelli previsti da Webasto, è da considerarsi inferiore a quello ad aria. Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58426
Inserito il 13/03/2013 alle: 23:59:11
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 13/03/2013  21:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ma quei 10 gg sembrano 100, io andavo non dico ogni giorno dal conce, poi mi mettevo sul mezzo, prendevo il volante in mano e facevo VROOOOMMMM con la bocca...mi guardavano strano, ma secondo me me lo hanno dato più in fretta [:D] Riguardo ai fondi da mettere nel camper, non parliamone, negli ultimi due anni, anch'io non potrei più fare le cose che ho fatto prima, neppure comperare il camper [:(] Quindi facciamolo durare e facciamo durare gli impianti in attesa di un futuro di ripresa. Revisione; si, so delle officine, anche se qui a Bologna o vicino non sono riuscito a identificarne nessuna, casomai c'è sicuramente, ma non saprei come cercarla. Comunque questa volta mi sono preoccupato per nulla, meglio di così non si poteva! __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58426
Inserito il 14/03/2013 alle: 00:10:37
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 13/03/2013  21:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho speso 90 euro perchè ho fatto la prenotazione tramite agenzia, avevo paura di non riuscire da solo a fare la pratica, sono poco a mio agio con la burocrazia. Però se mi dici che è cosa semplice, e non ci sono moduli ostrogoti da riempire o passare da un ufficio all'altro come una trottola, la prossima volta potrei anche tentare di fare tutto da solo. Immagino che ci siano anche dei bollettini o delle marche da bollo da pagare? Più o meno è fattibile anche da un non addetto ai lavori? Senza impazzire o rischiare errori? Questa mattina ho fatto prestissimo, la maggior parte del tempo la ho messa perchè c'era scritto dalle 8 alle 12 ma per l'ansia ero già li davanti alle 7! L'inge ha detto: "ah, c'è il fornello, allora ci facciamo un caffè!" e io: "volentieri ma ho tolto le bombole" e lui: "perchè senza bombole sta nei 3850kg?" ridacchiando io devo avere balbettato qualcosa rischiando l'infarto e poi mi ha dato le carte....[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Oggi alle 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Oggi alle 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Oggi alle 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Oggi alle 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Oggi alle 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Ieri alle: 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Ieri alle: 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Ieri alle: 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link