quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 12/03/2013 22:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, adesso ho capito, presumo che la distorsione dell'immagine con grandangolo, ti abbia fatto pensare che ci fosse qualcosa dietro alla batteria in primo piano. In realtà lo spazio è veramente minimo. Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 12/03/2013 21:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'ignoranza, ma non vorrei mi sfuggisse qualcosa... mi confermate la seguente? Definizione di "scambiatore di calore" = un apparato elettrico (presumo a 12V) che tramite ventole spara in giro aria fredda o calda a seconda della temperatura di un tubo/pezzo di metallo, il quale a sua volta può venire scaldato da un altro apparato (nel caso in questione parliamo di un webasto thermotop). Grazie PS: Complimenti a IZ4DJI per la revisione (ma bisogna farla tutti gli anni?)
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2013 11:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:)][:D]peggio che al l'esame di Stato [:D][8D] eh sì gli esami non finiscono proprio mai. E adesso, via per Pasqua! Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 13/03/2013 15:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la fine dell'attesa si avvicina![:)][:D] Il mio Exsis 504 ha fatto un balzo ed ora è dal concessionario! Almeno fin lì è arrivato e la bisarca non si è rovesciata[:D] Adesso il tempo di piccoli lavori per pochi essenziali accessori e poi le pratiche di immatricolazione. Domani faccio un salto per vederlo[:)][;)][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 13/03/2013 12:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, è proprio così, praticamente un radiatore dove circola acqua calda scaldata dal Webasto Thermo top (o dal motore del camper quando si viaggia) e una ventola che soffia l'aria in questo radiatore facendo uscire aria calda. Io la revisione la devo fare ogni anno e solamente in Motorizzazione con l'Ingegnere, perchè il mio camper pesa oltre i 35q e si guida con la patente C. I camper "normali" seguono la regola delle automobili (dopo 4 anni e poi ogni 2) proprio perchè sono considerati come un automobile. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 13/03/2013 15:24:38 (> esiste anche con le imboccature per la canalizzazione:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://accessoricaravan.it/shop...
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 13/03/2013 16:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti per il nuovo arrivato! Ora ci vuole pazienza, per avere i documenti ci vuole un pò, e secondo me i concessionari non accelerano certo, perchè gli fa comodo avere qualche modello in più in salone da fare vedere. Tranquillo, i venduti li tengono chiusi e si sale solo accompagnati.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2013 17:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [8D]potremmo metterci d'accordo e far pagare un biglietto...militari e ragazzi metà prezzo[:D][:D][8D] e al mercoledì i pensionati...agratisss[:D][8D][;)] solo cassettina donazioni volontarie...magari mi faccio l'inverter![:I][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 13/03/2013 16:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Congratulazioni! Ti auguro siano veloci come con il mio, 10 gg e il camper era in garage! E poi buoni viaggi! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 13/03/2013 21:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la revisone >35 q.li: io dopo 2 revisoni fatte in un concessionario IVECO (arrivano 1 sabato al mese i tecnici della motorizzazione) ho smesso perchè spendevo 135€ (5-6 anni fa) e ci perdevo tutta la mattinata. Da allora sempre e solo motorizzazione su appuntamento, 1 h max di attesa e costo 45€ In quel concessionario ora la revisione costa 180€ saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 13/03/2013 18:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è un motivo che mi sfugge per cui è meglio averlo sulla BM? Sarà che per me la BM è sacra, deve servire solo per l'avviamento, anche CB, autoradio, navigatore, retrocamera etc...ho messo tutto sulla BS. I 120 minuti sono una tua scelta o c'è un motivo tecnico che non permette il funzionamento continuo? Io pensavo a un Riscaldatore ad acqua che funzionasse continuamente e poi scaldare l'abitacolo con uno scambiatore acqa/aria eventualmente canalizzabile, ma come riscaldamento principale, non ausiliario. Mi sto fissando per eliminare quasi del tutto il gas (non per il pericolo, la moglie è molto più pericolosa ma la portiamo [:D]) per la comodità del reperire il gasolio all'estero, e quindi sto cercando di analizzare pro e contro di ogni tipo di riscaldamento a gasolio, dall'ALDE scaldato con Thermo Top a scendere. I vetri...mazza che botta, ma più che altro la porta. Secondo me cambiare i vetri ma non quello della porta è un mezzo lavoro, io, onestamente, se sta così lascerei tutto com è. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2013 11:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Tommaso come ho scritto in precedenza, con il telecomando il Thermo Top al massimo rimane acceso mezzora. Mentre se si utilizza il Timer si può impostare per più tempo. Per la verità non ho mai utilizzato il riscaldatore come sistema primario, ma come avevo precisato, solamente per periodi limitati, con l'obiettivo di riscaldare l'acqua del radiatore del motore, ottenere lo sbrinamento del parabrezza e integrare per breve tempo il riscaldamento Truma oppure nelle mezze stagioni riscaldare velocemente l'ambiente appena alzati, senza fare intervenire la Truma. Aggiungo che, sinceramente, non mi ricordo se il Timer si possa impostare per più giornate, ma ritengo di sì, in quanto su una breve e sintetica guida leggo: "L'orario di inizio della fase di riscaldamento può essere preselezionato con esattezza da 1 minuto a 24 ore. È possibile programmare 3 orari di accensione, ma è possibile attivarne soltanto uno. La durata d'accensione può essere, in funzione della posizione del commutatore motore/cabina, di max. 60 minuti oppure illimitata." Tuttavia ritengo che questo sistema non sia pensato come sistema primario di riscaldamento di un camper, ma solo in aggiunta ad un altro, peraltro avendo ottime peculiarità integrative per gli aspetti da me citati in precedenza. Inoltre anche se ha più resa calorifica (fino a 5,2 KW), rispetto all'AirTop (ad es. il 3900 raggiunge i 3.9), un sistema ad acqua, per gli scopi diversi da quelli previsti da Webasto, è da considerarsi inferiore a quello ad aria. Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 13/03/2013 21:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ma quei 10 gg sembrano 100, io andavo non dico ogni giorno dal conce, poi mi mettevo sul mezzo, prendevo il volante in mano e facevo VROOOOMMMM con la bocca...mi guardavano strano, ma secondo me me lo hanno dato più in fretta [:D] Riguardo ai fondi da mettere nel camper, non parliamone, negli ultimi due anni, anch'io non potrei più fare le cose che ho fatto prima, neppure comperare il camper [:(] Quindi facciamolo durare e facciamo durare gli impianti in attesa di un futuro di ripresa. Revisione; si, so delle officine, anche se qui a Bologna o vicino non sono riuscito a identificarne nessuna, casomai c'è sicuramente, ma non saprei come cercarla. Comunque questa volta mi sono preoccupato per nulla, meglio di così non si poteva! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 13/03/2013 21:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho speso 90 euro perchè ho fatto la prenotazione tramite agenzia, avevo paura di non riuscire da solo a fare la pratica, sono poco a mio agio con la burocrazia. Però se mi dici che è cosa semplice, e non ci sono moduli ostrogoti da riempire o passare da un ufficio all'altro come una trottola, la prossima volta potrei anche tentare di fare tutto da solo. Immagino che ci siano anche dei bollettini o delle marche da bollo da pagare? Più o meno è fattibile anche da un non addetto ai lavori? Senza impazzire o rischiare errori? Questa mattina ho fatto prestissimo, la maggior parte del tempo la ho messa perchè c'era scritto dalle 8 alle 12 ma per l'ansia ero già li davanti alle 7! L'inge ha detto: "ah, c'è il fornello, allora ci facciamo un caffè!" e io: "volentieri ma ho tolto le bombole" e lui: "perchè senza bombole sta nei 3850kg?" ridacchiando io devo avere balbettato qualcosa rischiando l'infarto e poi mi ha dato le carte....[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI