Inserito il 24/01/2014 alle: 19:03:16
@ RufusArras,
solo per tranquillizzarti.....
La problematica che accenna Integro, con un B-694SL, non ha nulla a che fare con i veicoli nati dopo, tipo il tuo.
Il problema si evidenziò nel 2007, ed in particolare nei modelli pesanti sull'avantreno anteriore, quasi sempre nella versione Heavy, con motore da 3000, nonchè motorhome. Insomma per farla breve, pesanti circa 1800-1950 kg sull'asse anteriore.[xx(]
Dopo,... le serie nuove..montavano direttamente da Hymer le molle Gold M11, ed infine le nuove molle della serie Fiat Eu-5.
Quindi ,tu avrai ( immagino) delle molle Fiat nuova serie, con ammortizzatore modificato Fiat.
Non desidero ripetere tutta la storia, perchè oramai i non coinvolti sono molti di più che non gli sfortunati con il "rasaerba", se però qualcuno è interessato... usi la funzione "cerca" su sospensioni Fiat X-250 è troverà pane per i suoi denti, troverà anche parecchie inesattezze, e sciocchezzuole varie, ma dopo una approfondita lettura avrà i rudimenti per capire la disavventura che capitò agli sventurati di quella serie.[B)][:(!][V]e come con fortune alterne cercarono di porre rimedio, alcuni in maniera alquanto"naif"[;)]
@marc..ucciolo,
conosco perfettamente il tuo caso, ci saremo scritti una ventina di mail private al riguardo, sei un super esperto in materia, ma vorrei solo farti una piccola precisazione...
Il gruppo molla / ammortizzatore Alko ( a mio parere) viene venduto come gruppo unico, quasi esclusivamente per una ragione commerciale, così uno deve comperare il pacchetto tutto insieme[:D]. Il tempo risparmiato a montare le molle sull'ammortizzatore se fatto da un buon meccanico, prende si e no 25 minuti, quindi monetarizzando al massimo un valore per il cliente... di circa 25 euro ( calcolando a 60Eu/ ora).
Il montaggio e l'intera operazione, ( sempre meccanico molto capace) impiega qualche minuto meno di 3 ore ( compreso il lavoro di smonta e rimonta della plancia), e questo comprensivo dal dissassemblaggio delle molle dal vecchio ammortizzatore ed il loro rimontaggio. Cifra, che io avevo già messo nei conti , come potrai leggere e quantificato complessivamente in 120 euro.
Più di un mio amico qui sul CoL ha potuto usufruire di quel servizio ( non faccio nomi)....[:)][:D]
Il prezzo dei due gruppi molle/ammortizzatori è quindi per i materiali di 1400-120 = 1280 euro
Ergo...
Il fatto che sia già montata la molla con l'ammortizzatore è una mezza bufala, ed il montaggio compreso...un forte handicap , perchè vogliono anche che l'operazione sia fatta da loro, il che comporta viaggi che per qualcuno di Noi sarà così caro per via della distanza di A/R...[}:)],da non valere la pena di affrontarlo.[xx(]
Non fornire il prezzo separatamente degli organi meccanici, isolato dalla mano d'opera è un artifizio commerciale, per non farti capire il vero costo di uno e dell'altro.
Alcuni...potranno ragionare dicendo che è un intervento risolutivo, e che quindi 1400 euro sono pochi, io la penso .....un po' diversamente.[:)]
Se è per questo, nel passato...una nota ditta ( che non cito) vendeva una pessima coppia di molle a 500/600 euro....magnificandole[:D][:)]In realtà, una coppia di quelle molle vale al massimo circa 200 euro,(forse anche meno) e se ne trovano in commercio con il ricarico commerciale ...pure spedite a casa a 320 euro[:D][:p]...e sono anche migliori.[:)][;)][:p] non rimane che dire:"Potenza del marketing"...[:)]
L'argomento comunque è obsoleto oramai, ( per fortuna)rimane il fatto che i Ns veicoli ,non dimentichiamoci che sono dei "FURGONI", che sono stati appena appena adattati all'uso camper.... e col cavolo che sono studiati dall'inizio per essere dei camper, sono adattamenti più o meno felici a seconda del marchio della motrice, dipendono pure dell'annata,( come i vini) e da fattori esogeni, come il giorno della settimana in cui sono stati montati.[:(!]e dall'umore delle manovalanze.
Non scaldatevi troppo a contraddirmi,...questa vuol essere soltanto una mia opinione personale.
Varieze