quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 23/02/2014 01:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahimè... sono in... "conflitto d'interessi"... conosco i 3 proprietari! L'ultima volta che ho visto i mezzi, mi sono parsi belli e ben tenuti, ma è successo qualche anno fa. Sono mezzi LENTISSIMI in salita. Ed in piano...[:D] diciamo 90 km/h in autostrada, 80 su statale. Si passeggia, non si corre, insomma. Rumorosi e rigidi. Sin qui, i lati negativi. I lati positivi: praticamente indistruttibili, semplici come allestimenti interni (te li ripara anche un falegname, idraulico...), niente (o quasi) elettronica. Vanno controllati BENE da un paio di esperti di tua fiducia. Un meccanico ed un amico camperista (magari un professionista). Se il meccanico è esperto di meccaniche MB furgoni, meglio... Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/02/2014 18:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non vieni incomincio a nutrire qualche dubbio sulla affidabilità dei velivoli? Mia moglie è come la mia gatta, non si comanda e fa solo quello che decide lei. Non vorrei che voi, aveste dei rimpianti di avere insistito, se poi alla fine decidesse di venire! [:D][:D][:D][;)] Nonostante tutto, se vengo solo mi mancherà la gatta...e un po anche la moglie, quindi spero fino all'ultimo di convincerla [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 23/02/2014 23:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene... e pensare che a me dalle foto il tavolo sembrava corto...[xx(] Ma in pratica ha due step di allungamento? uno come in foto ed uno... più sporgente?
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 25/02/2014 22:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se calcoli che ora un 3000 va dai 160 ai 190 CV, 88 non è che siano una esagerazione [:D] Ma non mi porrei quel problema, anche se in autostrada si fa 85 o 90 è gia tanto, è la velocità che tengo io con 160cv. Se si fa montagna, probabilmente le velocità saranno bassissime , con uso anche della prima. Secondo me cosa fondamentale è che abbiano comunque il climatizzatore, altrimenti con quei motori li, in cabina, in estate diventa invivibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 25/02/2014 22:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahh ricordo quando avevamo un VS mansardato su ford transit (anno 1985)... in montagna i ciclisti ci superavano!! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 25/02/2014 22:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la lentezza che citi vale anche per il 3000? non aveva 88 cavalli? come confort rispetto ad uno moderno? A me paiono molto più luminosi, con finestre più ampie? quindi devo avere più freddo di inverno e più caldo d'estate? limiti del mezzo rispetto ad un laika degli anni 90 ecovip che avrei in ballo? varie ed eventual? >> Si, la lentezza che cito vale anche per il 3000. Gli 88 cavalli servono per muovere una massa maggiore (35 q.li)... Io avevo un mezzo dell'82, su meccanica 2.4 D (aspirata...) da 66 CV, ma massa totale a pieno carico omologata di 28 quintali. Misurata intorno ai 29 e spicci, in assetto di viaggio: la mia esperienza è quella. Il mio aveva ancora una pompa d'iniezione meccanica, SENZA variatore pneumatico dell'anticipo, in funzione della pressione atmosferica. In pratica, in montagna, con l'aria più rarefatta, gettava dal tubo di scarico la nafta pura ed incombusta: oltre i 2000 m sembra di guidare una vaporiera a carbone...[:o)] Però va SEMPRE. Piano, ma sempre. Il vantaggio FONDAMENTALE del 3.000 è la QUINTA marcia! In autostrada non ti sembrerà che i pistoni vengano a chiederti pietà...[:p] non tanto, almeno. Per quel che riguarda l'aria condizionata: per favore, non quella a motore! Altrimenti, con l'ac accesa, sarà difficile muoversi... meglio generatore ed aria condizionata per la cellula (è anche meglio come dimensionamento per raffreddare quegli enormi spazi). Per l'isolamento, non farti problemi: erano meglio a quei tempi. Pur avendo finestre più grandi, erano isolate meglio. E tutti i dimensionamenti (riscaldamento compreso) erano generosi, comparati ai tempi moderni. Non ho mai avuto modo di vedere un Laika in azione, quindi non so dirti se l'ecovip è meglio/peggio. Spero d'aver risposto, almeno in parte, ai tuoi dubbi. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 26/02/2014 11:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gaudemus igitur! Benissimo! Adesso non manca che salirci su, ingranare la marcia e partire! Buoni km (e tanti!) a te [:)][:D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 26/02/2014 11:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EVVAI!id="size5"> One-O-One Hymer B694SL