quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2014 13:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Mi piace perchè sei...Accademico [;)][;)][;)] Quanto hai detto, è, pur NON avendo testato i sensori, Corrispondente a Verità sul Campo, il che significa che, a pensare, si fà più o meno lo stesso percorso che a testare... Teoria e Pratica, vanno...di Pari Passo [;)][;)][;)] in questo (Tuo ) Caso [;)][;)][;)] La Temperatura, l'ho voluta verificare, perchè...in quel momento, mi interessava, è ovvio, che lo strumento ha suonato indicandomi da subito il superamento della Pressione Massima Impostata, ma volevo avere un riferimento Carico/Temperatura dell'aria/Pressione...Pericolo ! La Temperatura è salita in Portogallo...anzi in Spagna per Raggiungere il Portogallo, ma era aumentata la Temperatura dell'aria e dell'Asfalto (ho SEMPRE con me i Termometri che usavo in gara...in pista e salite...[;)]), la pressione è salita in Spagna, ornando dalla Costa del Sol, attraverso un'autostrada con dei segni sull'asfalto, che provocavano un suono...un Fischio Insopportabile ed indecente...che evidentemente scaldava la gomma,,,ed immediatamente la pressione è aumentata... Continuo a ritenere la Temperatura dell'aria della gomma...un valore...Poco Utile... a Che temperatura VOI pensate sia...critico arrivare [?][?][?][?] Lo chiedo, perchè io, avendo avuto gomme a temperatura di 140°C (da gara...sulla mescola [;)][;)][;)]) e Temperature dell'aria di 100°C...NON ho avuto problemi, nè di stallonamento nè di...altro... la pressione, era Quasi Raddoppiata ! Cosa Vuol Dire [?][?][?][?] A Me sul Camper, serve sapere che la pressione si stà abbassando, complice una foratura od...un'altro problema... se aumenta, scopro fino a che valore...e valuto se la pressione è adeguata, oppure la ritocco (ma devo valutare le Temp di Aria ed Asfalto [;)][;)][;)]), sempre che...chi si "Occupa" di valutare le Pressioni Massime sul fianco degli pneumatici (vedi Post..."Vicini" in meccanica... https://forum.camperonline.it/Pressione-gomme-e-comfort_190590?whichpage=6 [;)]) mi consenta di...ritoccarle...altrimenti...Incrementi, Tabelline, Gioie, Dolori, e ...S@eghe Mentali [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2014 18:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corretto, io di sensori ne ho 10, li uso per la scorta, per il rimorchietto, e magari, al caso, per lo scooter montato sul Portamoto (con i sensori [;)][;)][;)]) partendo dal 260 [;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2014 19:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Si è un Ford, Transit, i cerchi sono da 16", le gomme 185/70 R 16... ho acquistati il Tyremoni da Internet, allora avevano un sito Tedesco, ma arrivavano dalla Svizzera... Ho i Copricerchi... Che te ne frega della Temperatuira delle gomme e dei dischi Freno...magari di quanto trasmesso dal disco al cerchio...alla gomma...all'aria contenuta...[?][?][?][?] Comunque sia...c'è pure chi scruta la Luna o i Pianeti...perciò...Osservare...Male NON fà [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 09/03/2014 21:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, leggendo sul manuale dice che si programma. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 09/03/2014 21:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quanto ho capito lo userai solo in campeggio, quindi cercane uno a potenza variabile perchè alcuni campeggi danno poca corrente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 07/03/2014 17:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> franco, ti ho mandato una email riguardo al cricco [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2014 12:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non riesco più a trovare l'HowTo per l'ingrassaggio. Eppure ero certo di aver conservato testo e foto postate Giuseppe One-O-One Hymer B694SL
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/03/2014 12:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 20mm direi che ci stanno senza problemi. Inoltre, con il copricerchio, risultano incassati e poco visibili, quindi meno esposti a essere rimossi da qualche ******o. Comunque questa sera misuro esattamente ho sempre notato, che dopo parecchie ore di autostrada, le gomme sono comunque molto piu fredde della superficie della carrozzeria. La gomma è appana tiepida, mentre sulla carrozzeria non si tiene la mano perchè scotta. Ho visto lo spray, mi sembra che sia un protettivo per lo sporco e il sale. Fare un confronto con la jimny è dura, perchè ha gomme che vanno a 1,6 ant e 1,8 post , e se le gonfi anche solo 2 decimi in piu l'auto è inguidabile e salta e nelle curve si gira. E' anche vero che ha gomme della stessa misura del Ducato light, ma pesa solo 1150kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2014 20:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Ma...nessun problema, anzi, cercavo solo di far presente che...io, il dato temperatura dell'aria contenuta negli pneumatici lo considero..."Inutile" inutile perchè...fine a se stesso, la temperatura sale anche sulle ruote esposte al sole rispetto a quelle in ombra...e lo si nota quando lo si installa, ripeto, a mio modesto avviso, non avendo riferimenti su limiti di temperatura... è ovvio che la stessa salirà con il riscaldamento dei freni...ma in percentuale in maniera...infinitesima... Non voglio assolutamente contraddire chi, come Te, vuole avere anche quel dato da tenere sotto controllo, ma vedrai che lo considererai inutile...abastanza presto [;)][;)][;)] Rispetto di Tutti e di Tutte le idee, innanzi tutto [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2014 12:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche giorno fa ho fatto anche io l'ingrassaggio degli assi posteriori seguendo le tue precise indicazioni. Era la prima volta dopo tanti anni[:I] e non sapendo quando smettere, (all'indurirsi [?] della pompata) ho spinto circa 20-30 volte. Al primo ingrassaggio dei 4 mi ha buttato fuori dall'attacco del braccio oscillante una bella mappazza di grasso vecchio; mi sono preoccupato di aver rovinato qualche guarnizione e alle successive 3 ho messo meno grasso nuovo. Ne ho parlato con un manutentore AlKo che mi ha tranquillizzato spiegandomi che è giusto spingere fino a fare uscire il grasso vecchio, non si rovina niente e serve anche a verificare il corretto ingrassaggio Comunque il buono e' che non si era seccata la sospensione saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 10/03/2014 13:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa sera, da casa, cerco le info. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it