CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
410 20 40966
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 18:25:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2014  13:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Mi piace perchè sei...Accademico [;)][;)][;)] Quanto hai detto, è, pur NON avendo testato i sensori, Corrispondente a Verità sul Campo, il che significa che, a pensare, si fà più o meno lo stesso percorso che a testare... Teoria e Pratica, vanno...di Pari Passo [;)][;)][;)] in questo (Tuo ) Caso [;)][;)][;)] La Temperatura, l'ho voluta verificare, perchè...in quel momento, mi interessava, è ovvio, che lo strumento ha suonato indicandomi da subito il superamento della Pressione Massima Impostata, ma volevo avere un riferimento Carico/Temperatura dell'aria/Pressione...Pericolo ! La Temperatura è salita in Portogallo...anzi in Spagna per Raggiungere il Portogallo, ma era aumentata la Temperatura dell'aria e dell'Asfalto (ho SEMPRE con me i Termometri che usavo in gara...in pista e salite...[;)]), la pressione è salita in Spagna, ornando dalla Costa del Sol, attraverso un'autostrada con dei segni sull'asfalto, che provocavano un suono...un Fischio Insopportabile ed indecente...che evidentemente scaldava la gomma,,,ed immediatamente la pressione è aumentata... Continuo a ritenere la Temperatura dell'aria della gomma...un valore...Poco Utile... a Che temperatura VOI pensate sia...critico arrivare [?][?][?][?] Lo chiedo, perchè io, avendo avuto gomme a temperatura di 140°C (da gara...sulla mescola [;)][;)][;)]) e Temperature dell'aria di 100°C...NON ho avuto problemi, nè di stallonamento nè di...altro... la pressione, era Quasi Raddoppiata ! Cosa Vuol Dire [?][?][?][?] A Me sul Camper, serve sapere che la pressione si stà abbassando, complice una foratura od...un'altro problema... se aumenta, scopro fino a che valore...e valuto se la pressione è adeguata, oppure la ritocco (ma devo valutare le Temp di Aria ed Asfalto [;)][;)][;)]), sempre che...chi si "Occupa" di valutare le Pressioni Massime sul fianco degli pneumatici (vedi Post..."Vicini" in meccanica... https://forum.camperonline.it/Pressione-gomme-e-comfort_190590?whichpage=6 [;)]) mi consenta di...ritoccarle...altrimenti...Incrementi, Tabelline, Gioie, Dolori, e ...S@eghe Mentali [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 09/03/2014 alle 18:27:13
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/03/2014 alle: 18:35:16
@Tommaso, ti darò una risposta parziale, e mi riservo un secondo tempo per darti quella della scelta A verso B, ...così...per non influenzare il gruppo. I sensori sono così piccoli, che ci stanno comunque,Grinza o Speedy te lo potranno confermare. Sito...anche qui Speedy e/o Grinza ti potranno dire dove li hanno presi, ma penso che quando metti Tyremoni, appare un solo sito di vendita principale...poi ne esiste uno in Inghilterra che non vale la pena. Mi è sembrato di capire che sono fabbricati in Svizzera...ma commercializzati dalla Germania.[?] Penso che una cordata sia controproducente perchè lo sconto sarà minimo, poi c'è il problema di raccogliere i soldi, ed infine di rispedire a tutti ciò che arriverà ad uno solo ( poverello) Questo rispedire penso annulli il beneficio di un eventuale sconto.Poi si pone il problema della garanzia....a meno che qualcuno sia esperto in cordate multiple...io no di sicuro. Per il modello...credo che ci interessano solo due tipi il TM 240 ( standard) ed il TM 260, il primo con 4 sensori, ed il secondo con 6, che credo tu potresti utilizzare per il rimorchio. Io sono in dubbio se prendere quello a 6 pur non avendo attualmente bisogno , così per avere 2 sensori subito di riserva, ma devo capire se si possono istruire e come se cambi loro la posizione.Magari il 5° sensore lo metto nella ruota di scorta. Lascio ad altri inizialmente come consigliarti tra caso "A" e "B". Varieze.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 18:39:59
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2014  18:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretto, io di sensori ne ho 10, li uso per la scorta, per il rimorchietto, e magari, al caso, per lo scooter montato sul Portamoto (con i sensori [;)][;)][;)]) partendo dal 260 [;)] [:D] Ciao Gianfranco
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/03/2014 alle: 19:15:12
@ Gianfranco Speedy, dai....fai il bravo boy scout, conferma a Tommaso che modello hai preso, TM 260...è quello[?][:D]Poi se disponi di un sensore, dagli il diametro, magari arrotondando al decimo di millimetro...sai, è un dentista, ed è assai preciso[:D]e deve vedere se ci sta nella cavità dei suoi copricerchi... Poi chiede: dove li hai comperati...[?]confessa... Magari se compera un po' di sensori, Lui li mette pure sulle bici che gonfia a 10 bar, e ogni tanto è arrivato a farle pure esplodere[:D] Almeno la tua risposta non mancherà di essere di uno che il prodotto lo ha,e lo conosce, e non di un "Accademico Riluttante".[:D] Leggo i tuoi interventi su pressioni e confort, io intervenni una sola volta, e concordo al 95% con quanto scrivi, ma a parte uno/ due elementi dotati di raziocinio, ci sono altri due che mi fanno venire l'orticaria, ...quindi evito di perdere tempo[:D][:D] Io sono un frequentatore di passi alpini, con l'Hobby dei tornanti, e ne faccio anche 30/50 al giorno, non c'è passo in montagna che non mi attiri e di conseguenza mi arrampico su come uno scoiattolo , ma poi mi tocca scendere dall'altro versante, e lì con il Ducato attuale, e i miei 3850 kg, sono dolori, per questo,.... la temperatura dei cerchioni ( e quindi dei dischi , riveste una importanza che per altri è magari è superflua[:)][:p] Anni fa, a proposito di pressioni dovetti farmi una cultura, per via delle scarse sospensioni del Ducato con motore 3000, e cellula integrale, quindi grazie ad una analisi mirata e ripetuti test, arrivai alle MIE pressioni di esercizio, confermate dall'unico strumento che allora disponevo...il mio palmo della mano, usato come termometro per vedere la temperatura che avevano i pneumatici...in particolare gli anteriori. Confesso che la taratura del mio strumento, si dimostrò un attimo aleatorio, ma sufficientemente preciso nell'ordine dei 10°C[:p] Non vedo l'ora di vedere i numerelli...così saprò quanto il mio palmo di mano fosse più o meno veritiero[:D] Ultima domanda....che diametro di gomme hai?Non lo ricordo, che sia un Ford non devo neanche chiederlo[:D][:D][:D]sono un intuitivo[:D][;)][:)] Tommaso...scusami se molto velatamente mi permetto ogni "sempre" di prenderti in giro, ma credimi , è una forma di smisurato affetto[:D][:D] Varieze.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 19:54:29
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2014  19:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Si è un Ford, Transit, i cerchi sono da 16", le gomme 185/70 R 16... ho acquistati il Tyremoni da Internet, allora avevano un sito Tedesco, ma arrivavano dalla Svizzera... Ho i Copricerchi... Che te ne frega della Temperatuira delle gomme e dei dischi Freno...magari di quanto trasmesso dal disco al cerchio...alla gomma...all'aria contenuta...[?][?][?][?] Comunque sia...c'è pure chi scruta la Luna o i Pianeti...perciò...Osservare...Male NON fà [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/03/2014 alle: 20:08:23
Luca, ho capito come sei tu e hai capito come sono io, quindi non c'è nessun problema, ci mancherebbe. Sono andato sul sito Tire Moni e ho visto il 260. Penso sia conveniente anche usando solo 4 sensori perchè averne due di scorta puo essere conveniente, visto quello che costano sfusi. Direi che ormai mi manca solo di fare l'acquisto. Ho scaricato il manuale in Italiano, da una rapida scorsa mi sembra fatto con i piedi e tradotto peggio [:D] ma forse leggendolo con calma cambierò idea. Leggevo che le batterie dei sensori durano 1 o 2 anni , quanto durano le due AA del display? Si fa un anno? Se si non sto neanche a passare il cavo di alimentazione. Riguardo alle biciclettine hai ragione, avevano gomme che tenevano ua pressione ridicola e ne ho anche scoppiata una e ho fatto venre un mezzo infarto a una anziana nei paraggi [:D] , poi ho visto che sul cerchio da 20" si possono montare le gomme per MBX e quindi ho preso quelle, che tengono fino a 75PSI e le tengo quindi a 5bar, così si viaggia meglio. Sabato scorso, alla Fiera dell' Elettronica di Faenza, ho visto il termomentro a infrarossi a pistola, e per 15 euro non me lo sono fatto scappare. Dedicato al camper, per misurare la temperatura delle gomme nelle soste. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/03/2014 alle 20:19:24
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/03/2014 alle: 20:26:10
@Gianfranco, tu infrangi la mia carriera accademica, se il mio interesse per la temperatura non riesco a spiegartelo ( non dico tu a capire...ma io a spiegare)[:D] A scrutare Luna e pianeti, si impara pur sempre qualcosa, non tutti...è vero, ma qualcuno ci ha fatto mirabolanti elucubrazioni[;)] Tento per l'ultima volta.. al di là di prevedere comportamenti e scoppi, nelle gomme, e le loro temperature nonchè pressioni correlate...pausa... , Vorrei utilizzare il suddetto aggeggio, anche, e sottolineo anche, per vedere se rileva il riscaldamento delle pinze freno in discesa con il mio transatalantico dai passi montani.[:D] Vorrei poi...altra pausa,...monitorare se nel MIO caso, le gomme anteriori riscaldino più o meno delle posteriori, tutto qui.Lo saprò, solo a test finiti, oggi mi limito alla speculazione...che non è un brutto termine ..come alcuni suppongono[:0] Esula ovviamente dall'uso NORMALE, dove si cerca di prevenire lo scoppio o foratura delle gomme.[:D] In mancanza di prove evidenti, torno allo studio di Luna e pianeti[;)] @Tommaso, Sai perchè compererei almeno un sensore di riserva? Semplicemente perchè facendo lunghi viaggi ( come quelli che fai Tu ) è una vera rottura avere un guasto e proseguire il viaggio con un sensore mancante.( lo compereresti solo al ritorno) Prova un attimo ad immaginare, cosa succede se se ne spegnesse uno, in una particolare ruota...non pensi che dato che la sfi@a ci vede benissimo, sarebbe proprio lei la ruota che decide di forarsi?[?]e/ o scoppiare[?][?] Ai neanche tanto postumi...l'ardua sentenza.[:D] Varieze.

Modificato da varieze il 09/03/2014 alle 20:29:30
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/03/2014 alle: 20:58:46
Domanda: Nell'ipotesi di comprare 8 sensori si puó pensare di montarne 4 nell'auto e 4 nel camper e portarsi dietro solo il monitor? Nel mio caso o vado a spasso con l'auto o con il camper. Poi magari nei viaggi lunghi mi porto via un tappino dell'auuto per scorta. È una cavolata? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 09/03/2014 alle: 21:16:30
@ IZ4DJI Scusa Tommaso, non vorrei dire una sciocchezza, sei sicuro che il ricevitore funzioni anche se ne installi solo 4 su sei, cioè che non segni errori di qualche tipo?. Prendila ovviamente solo come una curiosità. Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/03/2014 alle: 21:41:28
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 09/03/2014  21:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, leggendo sul manuale dice che si programma. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 09/03/2014 alle: 21:55:43
SCELTA CONDIZIONATORE A TETTO Per esigenze personali di salute sono determinato a montarlo e sono indeciso fra il Dometic mod. Freschjet 1100 e il Mod. 1700 le cui dimensioni si adattano perfettamente al mio tetto e alla bagagliera che vi insiste. La differenza montati fra i due è di circa 280 €. Lo farei funzionare solo a 220. Il mio B544 è lungo 6.07 m. e ha il condizionatore in cabina. Cosa ne pensate. Solo per aggiornarVi sulle mie precedenti richieste di info, Vi dirò che ho acquistato il modello di canna che si appiattisce srotolandosi e anche due spezzoni di tubo da 7 m cad. con relativi raccordi, ho preso la pala pieghevole e l'asta da appendervi i giubbotti bagnati in bagno; il resto dopo Pasqua. Buona notte a tutti e a domani. Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2014 alle: 09:52:03
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 09/03/2014  21:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quanto ho capito lo userai solo in campeggio, quindi cercane uno a potenza variabile perchè alcuni campeggi danno poca corrente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2014 alle: 10:44:39
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 07/03/2014  17:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> franco, ti ho mandato una email riguardo al cricco [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2014 alle: 12:16:35
Ieri, dopo circa un anno, ho rifatto l'ingrassaggio dell'assale posteriore, me ci è andato un bel po di grasso, diciamo circa 15 pompate per lato, con l'ingrassatore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/03/2014 alle 12:18:03
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 10/03/2014 alle: 12:48:31
@ Tommaso , Ne mangia di grasso[:D]l' Alko...nevvero? È pensare che molti si dimenticano di fare questa operazione e girano...secchi. La sospensione rimane mezzo bloccata e non se ne rendono conto, ma tu lo avevi notato la prima volta..quanto ti misi in allarme. Ti ho trovato il diametro dei sensori Tiremoni...20 mm esatti. Quando li metti, e li metterai sulle invernali, la prima cosa che farei è vedere quanto sale la pressione...è la temperatura, adesso che non fa caldo. Poi, man mano che sale la temperatura ambiente esaminerei il loro comportamento, ritenendo una salita esagerata un sintomo nefasto . Come ritenere che i parametri sulle invernali siano eccessivi ? È quindi sapere che la scelta di tenere l'ipotesi "A" che avevi formulato non è sicura? O, confrontando i dati di salita temperatura e/o pressioni con altri Hymeristi che forse anche loro si saranno scatenati nell'acquisto...ma che usano le estive ( magari ti darò una mano anche io) o per pura curiosità comparativa , montarli prima sulla tua Jimmy, e vedere cosa avviene ,annotando un po' di numeri del lotto, e poi compararli col camper. Pare che consiglino di prendere pure uno spray per l' istallazione...hai letto? Forse speriamo che pane vino abbia capito come si avvicinano gli specchietti al camper, ( usando la forza viva) e che lo svitare il brugolone serve solo per rotearlo...è che questa operazione è meglio se la eviti per poter entrare . Magari ci spiegherà meglio quale è il problema e le tolleranze. Varieze.
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 10/03/2014 alle: 13:17:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2014  12:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non riesco più a trovare l'HowTo per l'ingrassaggio. Eppure ero certo di aver conservato testo e foto postate Giuseppe One-O-One Hymer B694SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2014 alle: 13:24:09
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/03/2014  12:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 20mm direi che ci stanno senza problemi. Inoltre, con il copricerchio, risultano incassati e poco visibili, quindi meno esposti a essere rimossi da qualche ******o. Comunque questa sera misuro esattamente ho sempre notato, che dopo parecchie ore di autostrada, le gomme sono comunque molto piu fredde della superficie della carrozzeria. La gomma è appana tiepida, mentre sulla carrozzeria non si tiene la mano perchè scotta. Ho visto lo spray, mi sembra che sia un protettivo per lo sporco e il sale. Fare un confronto con la jimny è dura, perchè ha gomme che vanno a 1,6 ant e 1,8 post , e se le gonfi anche solo 2 decimi in piu l'auto è inguidabile e salta e nelle curve si gira. E' anche vero che ha gomme della stessa misura del Ducato light, ma pesa solo 1150kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/03/2014 alle 13:28:21
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/03/2014 alle: 14:15:19
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2014  20:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Ma...nessun problema, anzi, cercavo solo di far presente che...io, il dato temperatura dell'aria contenuta negli pneumatici lo considero..."Inutile" inutile perchè...fine a se stesso, la temperatura sale anche sulle ruote esposte al sole rispetto a quelle in ombra...e lo si nota quando lo si installa, ripeto, a mio modesto avviso, non avendo riferimenti su limiti di temperatura... è ovvio che la stessa salirà con il riscaldamento dei freni...ma in percentuale in maniera...infinitesima... Non voglio assolutamente contraddire chi, come Te, vuole avere anche quel dato da tenere sotto controllo, ma vedrai che lo considererai inutile...abastanza presto [;)][;)][;)] Rispetto di Tutti e di Tutte le idee, innanzi tutto [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/03/2014 alle 14:18:23
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/03/2014 alle: 14:24:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2014  12:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualche giorno fa ho fatto anche io l'ingrassaggio degli assi posteriori seguendo le tue precise indicazioni. Era la prima volta dopo tanti anni[:I] e non sapendo quando smettere, (all'indurirsi [?] della pompata) ho spinto circa 20-30 volte. Al primo ingrassaggio dei 4 mi ha buttato fuori dall'attacco del braccio oscillante una bella mappazza di grasso vecchio; mi sono preoccupato di aver rovinato qualche guarnizione e alle successive 3 ho messo meno grasso nuovo. Ne ho parlato con un manutentore AlKo che mi ha tranquillizzato spiegandomi che è giusto spingere fino a fare uscire il grasso vecchio, non si rovina niente e serve anche a verificare il corretto ingrassaggio Comunque il buono e' che non si era seccata la sospensione saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2014 alle: 14:52:18
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 10/03/2014  13:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa sera, da casa, cerco le info. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link