quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 02/04/2014 19:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone e benvenuto nel forum e pure in queste pagine dedicate ai possessori di Hymer. Guarda che per essere 'completamente accettato' devi aggiungerti alla lista dei nominativi. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/04/2014 13:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .... che sarebbe questa: ****************************************************************************************** LISTA HYMERISTI 1) Varieze ... Milano ...B-614 SL ...2008 2) Juanin ... Catania ...B-Klasse 514..2011 3) Integro ... Alessandria ..B-694 SL ...2009 4) bruno65 ... Rimini ... B-654 CL ...2007 5) kind of blue ... Padova ... B-Klasse 504..2011 6) menegh... Milano... B-644 ...2002 7) Endriu64...Milano...B-614 CL...2008 8) Alexf...Padova...B 544...2004 9) agiro...Mestre(VE) B-Klasse 594...2011 10) IZ4DJI...Pianoro (BO)... B 514 SL...2007 11) ganimede...Tolentino (MC)...Exis 562...2010 12) spadomiura...Ravenna... B-514-CL... 2010 13) hym614sl...Follonica (GR)...B-614SL "S.E."... 2010 14) mcravone...Vicenza ... Van 512 ... 2010 15) massimoconhymer...Milano ...B 694 ...2001 16) asolano ...Bologna ...B 544...2004 17) max1963 ...Fano (PU)... B 694 SL ...2010 18) dafi...Verona-Valpolicella... B-504SL...2007 19) aleromi...Montecassiano(MC)...B 694 SL...2009 20) Sergio...Fossano (CN) ...B 694 SL ...2007 21) greenpeace...Verbania...B 504...2004 22) bilollo...Reggio Emilia... B 504...2004 23) suki74...Stazzano (AL)...Van 512...2009 24) Olivia2006.San Casciano V.P. (FI). B 574 SL..2008 25) delfi1909...bologna... exis ...2006 26) brazil...Venaria (TO)... B 504...2004 27) Piit ... Meduno (PN) ... B 654 SL... 2008 28) Banacoa. Capriano del Colle(BS).Star Line 640...2003 29) Starcamp...Sondrio...camp 614 S.E. ...2009 30) hymomo...Brindisi...Swing 684 ...2000 31) ah pollo...Palermo...634 CL...2010 32) Pocho...Napoli...B 524 SL...2007 33) schnauzer ... Trento ... B Klasse 578 ... 2011 34) Lordana...Lucca...Eriba ECE 693...2010 35) giuan...Turro (PC)...Exsis T588... 2014 36) hym3...Poggibonsi ( SI)... 524 G...T 2005 37) Robip...Padova...Camp 614GT ...2006 38) Efa2000 ...Novara...B694 SL...2010 39) Range59...Bologna..B514SL..."G.E."...2007 40) Ciano46...Castiglione Torinese (TO)...B614 SL"SE"...2010 41) Cordy...Piacenza (PC)...540BL/DS...1982 42) Mi chiamano Trinità...Solbiate Olona ...B644...2003 43) Fornaro... Due Carrare (PD)...B 644... 2004 44) Antofulvio...San Bonifacio (Vr)...Hymer Camp 64...1993 45) Pittore 035...Osio Sotto (BG)... B 644 g ...2003 46) Marcolone1970...Novara (NO)...660LS...1989 47) tonypign...Sordio (LO) Hymer Classic 544...2006 48) ValAnd65...Sommacampagna (VR)... B524...2005 49) b524...Gorizia...B524...2006 50) danielem1974...Civitavecchia(RM)...Hymermobil 644...1991 51) ppjazz … Coazze (TO) … B 514 SL G.E. … 2008 52) pippo5951.. Asti.. Hymermobil B 614... 2005 53) Roberto75015 - Parigi (Francia) - B Klasse 524.. 2001 54) SuperDam Mogliano Veneto Hymer Camp 524 GT anno... 2003 55) kuman74 Bergamo hymer camp C 522 Cl 2010 56) H524GT...Genova...Camp GT 524.2003 57) Rango ... Bergamo. ... B564... 2004 58) peppe46...Sondrio..B514SL...2005. 59) lele77...Trento..B594...2011 60) sirio47... Aosta ...Hymermobil 522 . Ford.. 1982 61) Ppoli...Casalecchio di Reno...HymerCamp 622 ... 2007 62) maupensa...Ancona...B594...2011. 63) plava55 Udine SL 674 ...2008 64) illungo ...Cavriago...Reggio Em B504CL ...2009 65) dankan...Bologna...B614SL...2011 66) pickup...Borgone Susa..B594..2011 67) et4beta...Ancona...B514SL...2010 68) Valter-One..Brescia.S800...2008 69) gieffe...Monza...B Classic 660M...2006 70) filser..Novara..B 518SL...2011. 71) WILD DRAKE...San Vendemiano (TV) Hymer Signo100..2006 72) dony11919...Como...B-514-SL...2008 73) Pilly...Bolzano...B504Classic...2006 74) Abello Giorgio ..Prov.di Genova.. b514 ..2006 75) xsalvox...Caserta..Tramp SL 644 76) solena...Roma...Hymer Swing 494...1996 77) Letizia65...Prov. di Varese...Hymer S 700...1991 78) Jllsley...Prov. di Torino...Hymer Camp 524gt...2005 79) Zara72...Trento...Hymer B578...2011 80) toyhdj80...Treviso...Exsis-i Fiat 504...2013 81) Lotus76...Vicenza...Exsis-i Fiat 578...2013 82) Magikdave ...Ravensburg Hymer B504 CL ...2010 83) carlopr ...Cesena Hymer 774 ...2005 84) xc70...Aosta...Hymer Exsis 644 ...2013 85) Syncra...Dintorni di Ginevra (ma in Francia)...Exsis-i Fiat 578...2013 86) Teomatt...Cagliari...Hymer Camp 56...1990 87) Costantino... Varese ... Hymer BK 514 ...2005 88) sonda1...Ferentino (FR)... Hymer Exsis 644... 2013 89) Ventoinvespa ... Monselice (Pd) ... Hymer B 578 ... 2012 90) Melina ... Montecatini alto (PT) ... Hymer B-Klasse 594 Al-Ko ... 2013 91) PALERFA9 TORINO HYMER EXSIS I 578 2013 92) Hal47... Provincia di Lecco B-Klasse 554 2012 93) Finnico...Acqui Terme (AL) B-Klasse 544 Al-Ko...2002 94)Dadamazz Travo (PC) B Klasse 614 2005 95) FrancoBo... Castel San Pietro Terme (BO)... Hymer B-Klasse 578 ...2012 96) Pinguino58...Torino...Hymer B-Klasse 594...2013 97) Safed... Milano... Hymer Exsis 678... 2013 98) fede886rico ... Marina di Grosseto... Hymer S660 ... 1992 (è dei miei genitori) 99) RufusArras...Lugano(Svizzera) Hymer B578...2014 100)odysseus...Trieste.. Hymer starline MB 630...2003 101) giodesi...Fiano Romano (RM)...Hymer B694SL...2008 102) paul747...Terni(TR)...Hymer B694SL...2008 103) Nessye...Favria (TO)... Hymer B514CL...2007 104) PATeMAX … Milano …Hymer B524SL … 2007 105) h2o2... Udine... Hymer exsis 504... 2013 106) gino1963...Venezia ... Hymer B544 ...1996 107) Giemme58 ... Verona ... Hymer B584 Al-Ko... 2002 108) Pane Vino ... Udine ... Hymer Exsis 512-i Ford Premium 50 (2014) 109) paolop54 ... Vicenza ... Hymer B514SL 2007 110) maceio64 ...Vicenza ... Hymer B614 2008 111) And e Ant ... Bologna ... Hymer Exsis 578 … 2014-03-24 Per chi si deve aggiungere: -copiare la lista, tutta la parte compresa tra gli asterischi, compresi gli asterischi stessi e queste info -creare un nuovo messaggio di risposta in cui incollare la lista -aggiungere un numero progressivo e i propri dati -controllare bene di non avere involontariamente cancellato qualcosa di preesistente ed inviare ****************************************************************************************** __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2014 13:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè ci monti il pannello solare se hai l'efoy ? il booster lo metti ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/04/2014 14:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè il sole è comunque una fonte di energia gratuita, e quindi l'Efoy interviene poco e solo quando proprio serve. In tanti anni il mio Efoy ha solo 500 ore circa, e piu o meno mi vanno 25 euro di metanolo all'anno o poco di piu. L'efoy mi fa comodo nei casi in cui proprio è indispensabile, casomai sono pochi giorni all'anno, ma in quei casi mi toglie ogni problema e preoccupazione. I pannelli poi sono molto calati di prezzo, e un 150W non costa piu tanto, una volta incollato al tetto sta li buono e non disturba. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2014 13:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma sei sicuro del prezzo che hai indicato per MLT: ho guardato il sito suggerito da Sergio e per un mezzo analogo chiedono 90.000 euro. Se ho letto bene mi sembra una differenza esagerata! illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 03/04/2014 18:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sito mobile.de conferma i prezzi dati da Tommaso. Non so se in Italia siano un po' più cari ma, visto la crisi di vendite... Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
http://www.caravan-wendt.de/de/...
ML-T 58o €.64.990,00 - Colore cabina argento € 1.120,00 (di serie grigio scuro) - motore 163Cv €. 990,00 (di serie 129cv) - gancio traino €.1.590,00 - aumento peso a 42q €. 250,00 - serbatoio 100 litri €. 360,00 - fari nebbia €. 285,00 - Fantastic Vent sulla cucina €. 450,00 - chiusura di sicurezza cellula €. 165,00 - tendine cabina guida €. 425,00 - Truma duocontrol CS con indicatore a distanza €. 295,00 - Riscaldamento Webasto Thermo top in cabina di guida €. 1.850,00 - trasporto €. 990,00 Per un totale di €. 73.760,00 accessoriato. Non mi sembra un prezzo esagerato per un mezzo del genere. Poi ci aggiungo dopo la consegna: circa €. 1.800,00 per la combi Diesel montata (ma poi cerco di piazzare la combi GAS nuova) circa €. 600,00 pannello da 150W con regolatore e montaggio circa €. 250,00 per un booster montato altre cosette come la telecamera, prese aggiuntive a 220 e a 12 e il trapianto degli inverter e Efoy dal mio, li posso fare da solo. Non so quantificare un intervento per centinare e aggiungere un foglio alle balestre da alzarlo dietro di una decina di cm circa, diciamo un migliaio di euro? Ma penso che sia impellente e necessario, sempre che il 250 euro per l'allestimento a 42q non comprendano una modifica alle balestre. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2014 22:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non capisco diverse cose: - che te ne fai del webasto e della truma a diesel ? ti servono proprio entrambi ? boh. - un gancio traino 1600 euro e i 4.2t solo 250 euro, quando il costruttore che ho linkato io mette 3000 euro per i 4.2q ? Boh.
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 03/04/2014 23:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che io sia testardo lo ammetto, e che a volte ho idee fisse anche, [:I] So gia anche che in quel camper troverò altri difetti, nessun camper è perfetto. Però lo prendo solo se me lo danno esattamente come lo voglio, nè una vite in piu ne una in meno, altrimenti saluto Hymer e casomai mi prendo un furgone Sprinter 4x4 e me lo faccio allestire dalla MES, che sarebbe sicuramente la mia massima aspirazione...ma li ci si metterebbe di traverso la moglie[:(] Però, visto che da qui all'acquisto deve passare ancora un bel po, almeno un anno, c'è anche caso che vi sfinisca a morte e poi all'ultimo cambio idea! Tutto è possibile. Neanche lo ho ancora visto dal vero [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/04/2014 23:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il webasto Termo Top c'è comunque gia di serie nel Mercedes e scalda solo l'acqua del motore. la cifra penso sia relativa a una modifica che viene fatta per potere accendere il Termo Top anche a motore spento e quindi scaldare il motore prima della partenza e fare sbrinare il parabrezza con aria calda prma di partire. Poi, in caso di improvviso guasto della Truma Diesel, risulta pur sempre un minimo riscaldamento di emergenza, tanto da tenere una temperatura minimamente accettabile. Il gancio di traino comporta una applicazione di una struttura di allungamento del telaio che praticamente ha la lunghezza del garage, e che va dal telaio fino al paraurti. Per i 42q non so quali siano le differenze tecniche, è una delle cose che devo appurare. Probabilmente pneumatici a sezione maggiorata e forse balestre diverse. Forse nel tuo caso i 3000 euro si riferiscono alla differenza tra il mezzo a ruota singola e quello a ruota gemellata, mentre il mio comunque e per fortuna rimane a ruota singola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2014 23:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no la ruota resta singola anche con le 4.2t nel mio camper ma il telaio alko è diverso credo e costa per questo di più. a me sembra che del webasto che scalda il motore ne potresti fare comodamente a meno. io non ce l'ho e il motore parte sempre lo stesso. la condensa dai vetri la togli con uno straccio. tu ragioni sempre con: se si guasta ho la riserva ma non puoi avere il doppio di tutto sul camper. ti porti dietro sempre una pompa dell'acqua di riserva per il caso che si guasta ? mah. per me non devi fissarti su quel camper prima di vederlo e provarlo. la realtà è sempre diversa dal prospetto.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014 00:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, l'Hymer ML-T non ha il telaio ALKO (fortunatamente) e quindi costa meno. Se avesse avuto il telaio ALKO mi sa che non lo prendevo, è un telaio che lo ora e inizialmente mi piaceva, ma poi ho caito che ha anche dei difetti. Meglio le classiche balestre. Il Webasto Thermo Top, sui motori Mercedes Euro6 è di serie, cioè fa parte del motore per mantenerlo caldo e inquinare meno. La opzione è solo la centralina e i comandi per poterlo usare anche come riscaldatore della cabina. Peso non se ne aggiunge. Se una cosa non pesa nulla, o pesa poco, si puo comunque portare anche come scorta. Non ho la veranda che pesa 50kg mentre altri la hanno. Lo ho scritto prima, prima lo voglio vedere. Però voglio stare comunque su un Hymer a trazione posteriore e non MH. Con Hymer mi trovo bene, ottima assistenza , pochi prblemi e prontamente risolti, perchè dovrei cambiare se mi trovo bene? Poi, se facessero solo mezzi su Ducato, probabilmente cambierei marca, ma fortunatamente non è così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 04/04/2014 18:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo Varieze, con Meccanica stellata e passo di 4 m + qualche cm su motorhome di 7 m e nessun problema di manovra! Quando troverò qualche euro per mettere a posto balestre ed ammortizzatori sarà perfetto. Attenzione Tommaso che nel passaggio perdi un altra cosa carina del Fiat a TA, il doppio pavimento! Il ML-T dove ha i serbatoi? Gieffe
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 04/04/2014 18:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L' ML-T ha passo 3,66 che rapportato ai 6,95 di lunghezza, mi sa che è come il mio di 3,45 rapportato ai miei 6,60 di lunghezza. Fino a 3,66 di lunghezza, calcolando che sicuramente il Mercedes, non avendo i semiassi, sterzerà molto di piu, dovrei riuscire a entrare nel mio cancello, come faccio ora. Quando avevo il Furgonato di 6m ma passo di 4,05 riuscivo a entrare solamente a retromarcia, ma mettendomi di traverso alla strada dopo una curva coperta. vorrei evitare di ripetere l'esperienza. Non capisco cosa centra alzare il dietro sul telaio ALKO con la rigidità, mica si precarica la barra, si ruota semplicemente in quanto il braccio non ha fine corsa e quindi non si potrebbe neanche precaricare. Se mi dici che il braccio lavora con un angolo diverso e quindi la distanza della verticale del centro del perno di rotazione del braccio, rispetto alla verticale del centro ruota è un po inferiore, potrebbe essere la sola cosa che potrebbe rendere la sospensione piu dura visto che accorcia la leva, ma parliamo di qualche millimetro, ma , secondo me impercettibile in pratica vista la lieve variazione di inclinazione del braccio. PS: se fai caso tutti i mezzi a trazione posteriore e dove il peso grava sul posteriore, sono a passo corto e sbalzo relativamente lungo:
Un camioncino coì, anche se pieno di ghiaia, riesce a districarsi anche su strade impervie o terra proprio perchè il peso del carico sta tutto sull'asse posteriore.
La ruota posteriore è addirittura piu avanti della metà del cassone.
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www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 04/04/2014 19:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel ML-T c'è un grande gavone sottopavimento sulla sinistra, che mi sembra addirittura piu grande di quello che ho ora, perderei solo il doppio pavimento passante, ma ha un altezza di 20cm scarsi, quindi in pratica lo ho sempre vuoto perchè non ci sta nulla. Ci tenevo inizialmente tavolo e seggioline, ma ora non le porto mai perchè non ci sediamo mai fuori dal camper e quindi non le usavamo mai. Sui serbatoi mi chiedevo anch'io dove siano. Però sono arrivato a capire che sono spostati verso dietro (e cio è giusto) ma anche quello delle acque bianche e sotto al pavimento, lo ho dedotto dala posizione del tappo di carico, ssubito davanti al portello destro del garage e parecchio in basso. Quindi il serbatoio sarà piu in basso. Sicuramente sono coibentati e riscaldati, inoltre quello delle grigie è gia dotato di scarico con valvola elettrificata interna e scaldata. Però sono curioso di stendermi sotto a guardare! Qui si vedono gli sportelli del serbatoio e dell presa elettrica:
qui la centralina è nello sportello sopra, mentre da me è sotto e occupa buona parte del gavone.
Li sotto invece c'è solo la BS ma messa per traverso e quindi occupa poco spazio, ci metterò anche l'Efoy e l'Inverter grande e ne avanza per qualcos'altro. In un altra foto che non trovo, si vede che il gavone arriva in profondità al longherone del telaio che fa da parete del gavone e quindi è a vista.
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Tommaso IZ4DJI
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