quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 07/04/2014 14:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capito, quind con passeggeri e bagagli, alla fine pesa come il mio o poco meno. Anche da me identica cosa, prima ruota anteriore coperta del passaruota, ora tutta visibile. Anch'io cambiando molle e ammortizzatori (molla M11 e ammortizzatori Fiat Eu5) ho avuto un notevolissimo miglioramento del confort, ma secondo me non sufficente. Sarò forse una principessa sul pisello? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 07/04/2014 16:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io e Enzo ci sentiamo spesso per via diretta, quindi non sto a commentare quello che scrive e che confermo pienamente. Anche il mio quando NON aveva le sospensioni davanti era piu piantato, ma per fare un dosso rallentatore bisognava fermarsi, mettere la prima e passarlo piano, ora lo passo bene in seconda solo rallentando. Rimane anche da me il rumoraccio sullo sconnesso che, come giustamente dice Enzo, anche secondo me è dovuto alla architettura della sospensione, e quindi piu di tanto non si migliora. Probabilmente è sbagliato qualche angolo di qualche snodo e indiscutibilmente la sospensione è troppo corta. Probabilmente la molla OMA di Enzo è un po piu morbida dalle mia, e quindi lui sente un po meno di me la strada rovinata. Io, di stare a cambiare ancora molle per migiorare di qualcosina non ne ho piu voglia, cambio camper sperando di migliorare, anche se non posso esserne sicuro se non dopo averlo provato. Casomai migliorerà qualche caratteristica e ne peggiorerà qualche altra. L'importante è che migliorino quelle che noto di piu e piu mi danno i nervi, e che peggiorino quelle che non noto piu di tanto.[:D] o che sopporto senza problemi. Dicamo che intendo il cambio camper come una cura per la mia salute mentale. Poi vedremo, i mai contenti come il sottoscritto, sono sempre anime in pena in cerca della perfezione che non è di questo mondo.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 07/04/2014 16:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda se il bocchettone di riempimento è allo stesso livello del serbatoio: nel caso la soluzione è staccare il tubo retato di sfiato dal bocchettone farvi una prolunga la cui estremità va collocata almeno 20 cm sopra il livello superiore del serbatoio. Buon lavoro illungo49
http://www.youtube.com/watch?v=...
varieze PS. Illungo...io sono ostinato, tanto quanto l'amico Tommaso è cocciuto[:D][:)][:p]quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/04/2014 19:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si in effetti noi , sopratutto io, voliamo molto più in basso: peraltro quando ho letto Hoover pensavo ad un aspirapolvere non ad un aereo. Ribadisco; una tua presenza, almeno "mordi e fuggi", al citato raduno sarebbe dirimente e definitiva sulla questione sospensioni. illungo49
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 07/04/2014 16:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio in curva gocciola quando è pieno e lascia macchie di goccie sulla bandella. Ci ho fatto l'occhio e non mi preoccupo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 07/04/2014 23:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao io le ho montate sul mio Carthago C line ,dopo varie prove ( M9- M11 Molle € 5), sono abbastanza soddisfatto. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 07/04/2014 23:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma il tuo è gia della serie su Ducato X250 o ancora su X244? Perchè il mio B-514-SL è di inizio 2007 e penso sia uno dei primi della serie su X250. Se è su X250, penso che la cosa migliore che puoi fare è mettere le sospensioni ALKO ACS come dice Nebris. Tutte le altre soluzioni non risolvono a sufficenza il problema, spenderesti tempo e denaro comunque per avere un risultato solamente accettabile. Io ho sostituito gli ammortizzatori con quelli della versione Eu5 e le molle con le Gold G11 , il miglioramento è stato abbissale , ma ben lungi dalla perfezione. Sostituendo gli ammortizzatori con gli OMA , secondo me, ma potrei sbagliarmi, potrà diventare piu stabile, ma non piu confortevole. Loro hanno un po la mania di trasformare i camper in GoKart per i corridori! [:D] Il problema del X250 è fondamentalmente la molla che è mal progettata e probabilmente mal realizzata e quindi cede, si schiaccia e sta praticamente a pacco non ammortizzando ma facendo subire all'avantrno duri colpi a ogni asperità. Quindi la molla va sicuramente sostituita con una piu alta e piu robusta, ma a quel punto ci vuole anche un paio di ammortizzatori anche perchè sicuramente i tuoi saranno completamente andati. Il mio mezzo è del 2007 ma gia piu di un anno fa i miei ammortizzatori erano da buttare, completamente andati. A quel punto, abbinare la molla X all'anmmortizzatore Y non è cosa facile, si rischia di provare ma di non ottenere un gran risultato. Almeno il sistema ALKO è il risultato di numerose provee, test, prototipi etc, cosee che puo fare solo una grossa ditta, e sicuramente il risultato sarà il meglio che si puo ottenere. Gia che fai la spesa falla una volta per tutte e con soddisfazione. Meglio spendere 100 per un buon risultato che 70 e non essere contenti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it