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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 07/04/2014 alle: 15:21:25
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 07/04/2014  14:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capito, quind con passeggeri e bagagli, alla fine pesa come il mio o poco meno. Anche da me identica cosa, prima ruota anteriore coperta del passaruota, ora tutta visibile. Anch'io cambiando molle e ammortizzatori (molla M11 e ammortizzatori Fiat Eu5) ho avuto un notevolissimo miglioramento del confort, ma secondo me non sufficente. Sarò forse una principessa sul pisello? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 07/04/2014 alle: 16:42:45
Per Tommaso: se vuoi un confronto, vieni pure, ti fai la ratiicosa, la futa (in moto) e ti faccio provare il mio mh...non voglio provare il tuo..ma il tuo parere sul mio..si..saluti simone i bernini
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pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 07/04/2014 alle: 16:53:25
Buongiorno,mi intrometto in un argomento che non ne capisco nulla,per cercare di risolvere un'altro di minore importanza:Mi sono accorto che viaggiando,il tappo dell'acqua(potabile)gocciola esternamente,cosa devo fare per evitare questa seccatura?Grazie Alessandro
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et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 07/04/2014 alle: 16:56:42
Salve a tutti dopo lungo tempo. Leggevo quanto scritto da "i bernini" e mi sono reso conto che i lavori da lui fatti sono quasi gli stessi che ho fatto io nel mio 514 del 2010, ma con qualche differenza, anche nei risultati, di cui comunque già parlai tempo addietro. Io avevo(il passato è d'obbligo perché ora ho sempre anche la ruota di scorta)1667(847AS+820AD) kg. all'anteriore e 2122(1068PS+1054PD) al posteriore, pesature del novembre 2011 alla OMA. Debbo precisare che ho, generatore, condizionatore, tendalino, parabola satellitare Ø 80, gancio traino e tutta la classica dotazione di attrezzi(compresi due cric idraulici a bottiglia), quindi con carico normale di quando "itinero"(non di quando mi metto stanziale, perché in quel caso ho più roba) con metà circa di acqua e carburante e due bombole di gas piene, in quell'occasione niente ruota di scorta né scooter in garage. Pneumatici Agilis di fabbrica tenuti a 4.3 ant. e 5.0 post.(viaggiamo in due e non supero quasi mai i 90/95 km). I difetti che lamentavo sono quelli arcinoti e non li descrivo. Cambiato il gruppo molla-ammortizzatore anteriore e l'ammortizzatore posteriore. In un secondo tempo ho dovuto far dare uno "scatto" alla barra di torsione perché essendosi alzato l'anteriore di 35 mm col posteriore ho toccato un paio di volte uscendo da rampe od entrando in esse, cosa per me letale perché prendendo tutti gli anni i traghetti le rampe in acciaio rigato di questi se ti "pizzicano" una sporgenza immancabilmente te la strappano via, quindi prioritario evitare! Dopo lavoro alla barra il mezzo si è "appruato" leggermente e l'anteriore da l'impressione di essere meglio piantato. Ho notato un sensibile aumento del rollio(prima era ul go-kart, evidentemente le sospensioni erano già quasi "a pacco"), ma è totalmente assente l'effetto "diligenza" cioè superato l'ostacolo il mezzo ha un'unica oscillazione e poi si assesta, segno che l'antagonismo ammortizzatori/molle-barre è equilibrato. Per i risultati sul comfort tralascio di dilungarmi sulle impressioni, in quanto troppo soggettive, e dico solo che il comportamento su buche e avvallamenti(compresi i dossi artificiali) è enormemente migliorato come detto sopra, molto meno quello della rumorosità su manto stradale rovinato, che penso però dipenda più dall'architettura generale della sospensione. Gli effetti concreti sono stati: non più necessario risistemare gli specchietti esterni che ogni 200 km massimo aumentavano di 3/4 cm la distanza dalla parete(già tirati "a morte"), mai più sentito l'anteriore andare "a pacco"(più volte ho preso al volo il navigatore appoggiato sul portanotes al centro del cruscotto che con i colpi si apriva di scatto e catapultava il GPS in dinette), mai più dovuto tirare viti i giro per il mezzo(trovavo le autofilettanti fuori per metà dalle superfici di legno). A mio parere il mezzo originale era tendente all'autodistruzione Purtroppo ho aspettato un anno e mezzo dall'acquisto per fare i lavori descritti e ciò ha comportato l'insorgere di rumori in cabina che continuano in parte a persistere. Debbo anche aggiungere che non ho mai risentito in modo marcato, né prima dei lavori né dopo, dell'effetto vento laterale e del "risucchio" del TIR che sorpassa o di quello sorpassato. Dico ciò perché vengo dall'esperienza con due precedenti mezzi mansardati entrambi su Ducato(LMC 6400 1990-2000 e Knaus 700G 2000-2010), dei quali il secondo era la prova della veridicità di quanto affermato da "Varieze" e cioè che il fatto che un autoveicolo sia prodotto ed immatricolato non significa affatto che sia sicuro. Infatti fino a che non ho installato le sospensioni pneumatiche il mezzo è stato addirittura INGUIDABILE! Anche la sensibilità al vento laterale era marcatissima in entrambi(nel Knaus era addirittura da paura, anche con le pneumatiche) e il fastidiosissimo "risucchio" anche. Come già affermato sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti, anche se a caro prezzo. Del resto non è stato, a mio parere, solo per il comfort, ma anche per la sopravvivenza del camper. Enzo
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 07/04/2014 alle: 17:09:13
@ i bernini, Vai a pagina 76 , e troverai due cose...la prima è la lista che ti attende per essere iscritto tra gli Hymeristi credo al numero 112. ( se non lo fai...rischi grosso[}:)] ) Poi leggerai che il 11 Maggio c'è un raduno del gruppo, dove parecchi potrebbero essere curiosi di provare il tuo...è compararli per esempio con Magikdave, che deve essere tra i migliori, o...con Illungo che si lamenta dei suoi ammortizzatori special ( ma in negativo)[:D].. è tanti altri. Fatevi le prove incrociate, e capirete che molla,..è che ammortizzatore ottiene il risultato migliore. Poi avrete la fortuna di avere pure Nebris ,... Carthaghista che viene classificato come Hymerista ad honorem[:D] espertissimo,perché le ha provate tutte...o quasi tutte, unico detentore dell'ultimo grido ossia le Alko confort. Avrete Magikdave con le mie Orap, ma ammortizzatore diverso ( penso ottimo ) i più conservatori con le Goldfingher che non piacciono a Raymundo Navarra, (anzi li detesta.)..è magari chi non ha fatto un tubo ed è un rasaerba, fatto e finito.[:)] Vi incontrerete pure con i felici possessori di X-244, che non comprendono tutto questo vs affannarsi,... così come i novelli B- Klasse che vivono felici e contenti. Vi cercate una strada un po' dissestata ( in Italia ...tutto manca, meno che quelle ) e vi fate un Camel- Hymer Trophy ) quel che riesce a fare la strada con due coppe di champagne sul Kruscot, e non versare una goccia...vince. Non a velocità di lumaca....si intende..[:p] Magari ne scoprirete delle belle...pure i Klassisti[;)][:D] Varieze.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 07/04/2014 alle: 17:33:17
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 07/04/2014  16:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io e Enzo ci sentiamo spesso per via diretta, quindi non sto a commentare quello che scrive e che confermo pienamente. Anche il mio quando NON aveva le sospensioni davanti era piu piantato, ma per fare un dosso rallentatore bisognava fermarsi, mettere la prima e passarlo piano, ora lo passo bene in seconda solo rallentando. Rimane anche da me il rumoraccio sullo sconnesso che, come giustamente dice Enzo, anche secondo me è dovuto alla architettura della sospensione, e quindi piu di tanto non si migliora. Probabilmente è sbagliato qualche angolo di qualche snodo e indiscutibilmente la sospensione è troppo corta. Probabilmente la molla OMA di Enzo è un po piu morbida dalle mia, e quindi lui sente un po meno di me la strada rovinata. Io, di stare a cambiare ancora molle per migiorare di qualcosina non ne ho piu voglia, cambio camper sperando di migliorare, anche se non posso esserne sicuro se non dopo averlo provato. Casomai migliorerà qualche caratteristica e ne peggiorerà qualche altra. L'importante è che migliorino quelle che noto di piu e piu mi danno i nervi, e che peggiorino quelle che non noto piu di tanto.[:D] o che sopporto senza problemi. Dicamo che intendo il cambio camper come una cura per la mia salute mentale. Poi vedremo, i mai contenti come il sottoscritto, sono sempre anime in pena in cerca della perfezione che non è di questo mondo.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 07/04/2014 alle: 19:31:01
Quoto al cento per cento quanto suggerito da Varieze che peraltro avevo suggerito invano anch'io al tempo dei "letterati". Il raduno dovrà essere la prova di fuoco fra quanti intenzionati a parteciparvi e l' occasione per mettere fine al dibattito "sospensioni" per passare ad altro. Volevo precisare, sempre a Varieze, che ora, dopo diversi smanettamenti sugli OMA a regolazione variabile, le mie sospensioni anteriori sono ora da ritenere adeguate ma non altrettanto la cellula nonostante goda di una larga considerazione da parte tua. illungo49
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illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 07/04/2014 alle: 19:56:47
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 07/04/2014  16:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Guarda se il bocchettone di riempimento è allo stesso livello del serbatoio: nel caso la soluzione è staccare il tubo retato di sfiato dal bocchettone farvi una prolunga la cui estremità va collocata almeno 20 cm sopra il livello superiore del serbatoio. Buon lavoro illungo49
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 07/04/2014 alle: 19:59:00
Coppe di champagne...o del The... Quando pensavo alla "Disfida della coppa sul Kruscot" ( Cruscotto per gli Italici) mi veniva in mente un personaggio da me molto amato, quel che io reputo il miglior pilota mai esistito... Bob Hoover Mi dispiace che il filmato sia datato e non di ottima qualità, ma vedrete Mr Hoover un placido signore 70enne, fare delle cose che nessuno si sognerebbe di fare...volare su un bimotore trasporto passeggeri, spegnendo ..uno , poi due motori, volteggiare in acrobazie ed atterrare sempre a motori spenti. Ma non è qui che vi volevo... Guardate quando mette un bicchiere senza alcun supporto, pieno di The sul cruscotto..poi inanella un tonneau...poi , non pago,...si versa del The dalla brocca mentre fa compiere un'altro tonneau all'aereo...senza versare una goccia. Beh...ci riuscite col Vs Hymer....[:D][:D][:D]anche senza fare un tonneau?[?] Godetevelo..

http://www.youtube.com/watch?v=...

varieze PS. Illungo...io sono ostinato, tanto quanto l'amico Tommaso è cocciuto[:D][:)][:p]
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illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 07/04/2014 alle: 20:49:03
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/04/2014  19:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si in effetti noi , sopratutto io, voliamo molto più in basso: peraltro quando ho letto Hoover pensavo ad un aspirapolvere non ad un aereo. Ribadisco; una tua presenza, almeno "mordi e fuggi", al citato raduno sarebbe dirimente e definitiva sulla questione sospensioni. illungo49
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 07/04/2014 alle: 22:50:52
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 07/04/2014  16:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio in curva gocciola quando è pieno e lascia macchie di goccie sulla bandella. Ci ho fatto l'occhio e non mi preoccupo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 07/04/2014 alle: 23:40:36
Cari amici, sono nuovo del forum e mi inserisco per chiedervi cosa ne pensiate delle sospensioni Alko ACS che sono pubblicizzate sull'ultimo numero di plein air. Il mezzo che ho da quasi un anno e' molto rigido nella parte anteriore e perciò vorrei trovare delle soluzioni. Posso cavarmela con il cambio gomme e degli ammortizzatori, per es OMA oppure bisogna cambiare anche le molle per apprezzare un vero cambiamento nel confort di guida? Un saluto a tutti Il mio mezzo e' un MH del 2006 B 654 Legend Edition con 96.000 KM.
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Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 08/04/2014 alle: 00:10:22
Mi iscrivo alla lista con grande piacere 1) Varieze ... Milano ...B-614 SL ...2008 2) Juanin ... Catania ...B-Klasse 514..2011 3) Integro ... Alessandria ..B-694 SL ...2009 4) bruno65 ... Rimini ... B-654 CL ...2007 5) kind of blue ... Padova ... B-Klasse 504..2011 6) menegh... Milano... B-644 ...2002 7) Endriu64...Milano...B-614 CL...2008 8) Alexf...Padova...B 544...2004 9) agiro...Mestre(VE) B-Klasse 594...2011 10) IZ4DJI...Pianoro (BO)... B 514 SL...2007 11) ganimede...Tolentino (MC)...Exis 562...2010 12) spadomiura...Ravenna... B-514-CL... 2010 13) hym614sl...Follonica (GR)...B-614SL "S.E."... 2010 14) mcravone...Vicenza ... Van 512 ... 2010 15) massimoconhymer...Milano ...B 694 ...2001 16) asolano ...Bologna ...B 544...2004 17) max1963 ...Fano (PU)... B 694 SL ...2010 18) dafi...Verona-Valpolicella... B-504SL...2007 19) aleromi...Montecassiano(MC)...B 694 SL...2009 20) Sergio...Fossano (CN) ...B 694 SL ...2007 21) greenpeace...Verbania...B 504...2004 22) bilollo...Reggio Emilia... B 504...2004 23) suki74...Stazzano (AL)...Van 512...2009 24) Olivia2006.San Casciano V.P. (FI). B 574 SL..2008 25) delfi1909...bologna... exis ...2006 26) brazil...Venaria (TO)... B 504...2004 27) Piit ... Meduno (PN) ... B 654 SL... 2008 28) Banacoa. Capriano del Colle(BS).Star Line 640...2003 29) Starcamp...Sondrio...camp 614 S.E. ...2009 30) hymomo...Brindisi...Swing 684 ...2000 31) ah pollo...Palermo...634 CL...2010 32) Pocho...Napoli...B 524 SL...2007 33) schnauzer ... Trento ... B Klasse 578 ... 2011 34) Lordana...Lucca...Eriba ECE 693...2010 35) giuan...Turro (PC)...Exsis T588... 2014 36) hym3...Poggibonsi ( SI)... 524 G...T 2005 37) Robip...Padova...Camp 614GT ...2006 38) Efa2000 ...Novara...B694 SL...2010 39) Range59...Bologna..B514SL..."G.E."...2007 40) Ciano46...Castiglione Torinese (TO)...B614 SL"SE"...2010 41) Cordy...Piacenza (PC)...540BL/DS...1982 42) Mi chiamano Trinità...Solbiate Olona ...B644...2003 43) Fornaro... Due Carrare (PD)...B 644... 2004 44) Antofulvio...San Bonifacio (Vr)...Hymer Camp 64...1993 45) Pittore 035...Osio Sotto (BG)... B 644 g ...2003 46) Marcolone1970...Novara (NO)...660LS...1989 47) tonypign...Sordio (LO) Hymer Classic 544...2006 48) ValAnd65...Sommacampagna (VR)... B524...2005 49) b524...Gorizia...B524...2006 50) danielem1974...Civitavecchia(RM)...Hymermobil 644...1991 51) ppjazz … Coazze (TO) … B 514 SL G.E. … 2008 52) pippo5951.. Asti.. Hymermobil B 614... 2005 53) Roberto75015 - Parigi (Francia) - B Klasse 524.. 2001 54) SuperDam Mogliano Veneto Hymer Camp 524 GT anno... 2003 55) kuman74 Bergamo hymer camp C 522 Cl 2010 56) H524GT...Genova...Camp GT 524.2003 57) Rango ... Bergamo. ... B564... 2004 58) peppe46...Sondrio..B514SL...2005. 59) lele77...Trento..B594...2011 60) sirio47... Aosta ...Hymermobil 522 . Ford.. 1982 61) Ppoli...Casalecchio di Reno...HymerCamp 622 ... 2007 62) maupensa...Ancona...B594...2011. 63) plava55 Udine SL 674 ...2008 64) illungo ...Cavriago...Reggio Em B504CL ...2009 65) dankan...Bologna...B614SL...2011 66) pickup...Borgone Susa..B594..2011 67) et4beta...Ancona...B514SL...2010 68) Valter-One..Brescia.S800...2008 69) gieffe...Monza...B Classic 660M...2006 70) filser..Novara..B 518SL...2011. 71) WILD DRAKE...San Vendemiano (TV) Hymer Signo100..2006 72) dony11919...Como...B-514-SL...2008 73) Pilly...Bolzano...B504Classic...2006 74) Abello Giorgio ..Prov.di Genova.. b514 ..2006 75) xsalvox...Caserta..Tramp SL 644 76) solena...Roma...Hymer Swing 494...1996 77) Letizia65...Prov. di Varese...Hymer S 700...1991 78) Jllsley...Prov. di Torino...Hymer Camp 524gt...2005 79) Zara72...Trento...Hymer B578...2011 80) toyhdj80...Treviso...Exsis-i Fiat 504...2013 81) Lotus76...Vicenza...Exsis-i Fiat 578...2013 82) Magikdave ...Ravensburg Hymer B504 CL ...2010 83) carlopr ...Cesena Hymer 774 ...2005 84) xc70...Aosta...Hymer Exsis 644 ...2013 85) Syncra...Dintorni di Ginevra (ma in Francia)...Exsis-i Fiat 578...2013 86) Teomatt...Cagliari...Hymer Camp 56...1990 87) Costantino... Varese ... Hymer BK 514 ...2005 88) sonda1...Ferentino (FR)... Hymer Exsis 644... 2013 89) Ventoinvespa ... Monselice (Pd) ... Hymer B 578 ... 2012 90) Melina ... Montecatini alto (PT) ... Hymer B-Klasse 594 Al-Ko ... 2013 91) PALERFA9 TORINO HYMER EXSIS I 578 2013 92) Hal47... Provincia di Lecco B-Klasse 554 2012 93) Finnico...Acqui Terme (AL) B-Klasse 544 Al-Ko...2002 94)Dadamazz Travo (PC) B Klasse 614 2005 95) FrancoBo... Castel San Pietro Terme (BO)... Hymer B-Klasse 578 ...2012 96) Pinguino58...Torino...Hymer B-Klasse 594...2013 97) Safed... Milano... Hymer Exsis 678... 2013 98) fede886rico ... Marina di Grosseto... Hymer S660 ... 1992 (è dei miei genitori) 99) RufusArras...Lugano(Svizzera) Hymer B578...2014 100)odysseus...Trieste.. Hymer starline MB 630...2003 101) giodesi...Fiano Romano (RM)...Hymer B694SL...2008 102) paul747...Terni(TR)...Hymer B694SL...2008 103) Nessye...Favria (TO)... Hymer B514CL...2007 104) PATeMAX … Milano …Hymer B524SL … 2007 105) h2o2... Udine... Hymer exsis 504... 2013 106) gino1963...Venezia ... Hymer B544 ...1996 107) Giemme58 ... Verona ... Hymer B584 Al-Ko... 2002 108) Pane Vino ... Udine ... Hymer Exsis 512-i Ford Premium 50 (2014) 109) paolop54 ... Vicenza ... Hymer B514SL 2007 110) maceio64 ...Vicenza ... Hymer B614 2008 111) And e Ant ... Bologna ... Hymer Exsis 578 … 2014-03-24 112) Palinuro ..Roma ..Hymer B 654 Legend 2006
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/04/2014 alle: 07:26:10
@palinuro: sbaglio o il legend è su ducato x244? Anche il mio tappo delle chiare ha una tenuta tutt'altro che perfetta, quest'estate in francia mi ha lasciato delle piccole macchioline di calcare sulla parete [}:)][}:)][}:)]
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 08/04/2014 alle: 08:16:39
Benvenuto a Palinuro ultimo arrivato in odine di tempo, la lista si allunga ulteriormente, e pensare che si faticava ad arrivare a 100! Anche il mio tappo perde un po' ma solamente quando riempio a raso. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 08/04/2014 alle 08:19:09
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/04/2014 alle: 08:54:53
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 07/04/2014  23:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao io le ho montate sul mio Carthago C line ,dopo varie prove ( M9- M11 Molle € 5), sono abbastanza soddisfatto. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 08/04/2014 alle 08:57:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 08/04/2014 alle: 09:27:29
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 07/04/2014  23:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il tuo è gia della serie su Ducato X250 o ancora su X244? Perchè il mio B-514-SL è di inizio 2007 e penso sia uno dei primi della serie su X250. Se è su X250, penso che la cosa migliore che puoi fare è mettere le sospensioni ALKO ACS come dice Nebris. Tutte le altre soluzioni non risolvono a sufficenza il problema, spenderesti tempo e denaro comunque per avere un risultato solamente accettabile. Io ho sostituito gli ammortizzatori con quelli della versione Eu5 e le molle con le Gold G11 , il miglioramento è stato abbissale , ma ben lungi dalla perfezione. Sostituendo gli ammortizzatori con gli OMA , secondo me, ma potrei sbagliarmi, potrà diventare piu stabile, ma non piu confortevole. Loro hanno un po la mania di trasformare i camper in GoKart per i corridori! [:D] Il problema del X250 è fondamentalmente la molla che è mal progettata e probabilmente mal realizzata e quindi cede, si schiaccia e sta praticamente a pacco non ammortizzando ma facendo subire all'avantrno duri colpi a ogni asperità. Quindi la molla va sicuramente sostituita con una piu alta e piu robusta, ma a quel punto ci vuole anche un paio di ammortizzatori anche perchè sicuramente i tuoi saranno completamente andati. Il mio mezzo è del 2007 ma gia piu di un anno fa i miei ammortizzatori erano da buttare, completamente andati. A quel punto, abbinare la molla X all'anmmortizzatore Y non è cosa facile, si rischia di provare ma di non ottenere un gran risultato. Almeno il sistema ALKO è il risultato di numerose provee, test, prototipi etc, cosee che puo fare solo una grossa ditta, e sicuramente il risultato sarà il meglio che si puo ottenere. Gia che fai la spesa falla una volta per tutte e con soddisfazione. Meglio spendere 100 per un buon risultato che 70 e non essere contenti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 08/04/2014 alle: 10:08:42
Essendomi perso qualche giorno di discussioni leggo ora da Varieze che il raduno è stato organizzato l'11 maggio. Qual'è la destinazione finale prescelta? Potrei pensarci su... Grazie per i consigli sul gonfiaggio gomme - concordo con Tommaso che quelle da neve danno piu' comfort - c'è qualcun altro che le lascia su d'estate per scelta?
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 08/04/2014 alle: 10:22:17
Per le Alko ACS avete un orientamento di spesa ? [;)]
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varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2014 alle: 11:00:41
Sinteticamente... @ illungo Come ho già spiegato, NON posso venire al raduno, e avete abbastanza " menti" per poter fare una prova tra di Voi. Sarete Voi a dirmi a che conclusioni siete arrivati, anche se già sin d'ora si intravvedono due scuole di pensiero..ambedue valide, la prima che cerca il "confort " a tutti costi, e li non c'è verso..la migliore penso sia la molla Eu 5...a meno che Nebris che ha le nuove AlkoACS, non dica a chiare lettere , ma molto Chiare, quale è più confortevole la Eu 5? O, la sua ultima. Ci vuole una onesta' intellettuale spaventosa per poter affermare per esempio che quelle che aveva le Eu 5 ( è solo una mia ipotesi accademica) fossero magari più confortevoli di quelle appena messe, spendendo una ennesima fortuna.[:D] Sicuramente la Eu 5 tiene il muso più basso, perché a tutti gli effetti è predisposta per un carico minore, sia delle Oma, Orap, e Gold M 11. Più o meno, tutti ci troviamo con un avantreno tra i 1800 e i 1860 kg, le molle Orap sono calibrate per 1950 kg, le M11 per 2000 kg, le Alko circa 1950-2000 kg e le Fiat eu 5 a 1750 kg. Questi numeri possono farvi riflettere su dove ecome trovere morbidezza, o stabilità e salita del mezzo. Forse, e dico forse , la Oma ha una molla intermedia a 1850 kg...ma sinceramente non mi è dato di saperlo.[?] Una vera differenza dove entrano in gioco gli ammortizzatori sarà tra quelli di Nebris, e quelli di Magikdave, che hanno risposte diverse sia in carico che scarico. Dovendo sconsigliare un ammortizzatore, lo farei su uno in particolare...quello che tolse Magikdave esasperato, che è lo stesso che fece inferocire Illungo...non dico la marca, ma chi vuol capire, capisce. La loro molla è invece ottima, ma da persona che ama la guida stabile, e preferisce alzare a livello il camper, ed aumentare al massimo la corsa del sistema sospensivo. Io personalmente ho potuto provare Orap, M11, Oma, ed Eu 5, mi manca solo Alko ACS, e le varie combinazioni di ammortizzatore negli altri casi. Provato sui camper degli altri...ovviamente. @ Syncra , e i bernini Andate a pagina 76 , e vedrete tutto sul raduno ed organizzazione....a Mozambano...il 10 e 11 Maggio. I bernini....vi siete fatti superare da Palinuro nell'iscrizione [:D] ahiiahiiai.... @ Palinuro Benvenuto...ma per quanto riguarda la " Sindrome da sospensive acuta" ho paura tu non possa centrare per nulla il tuo dovrebbe essere un x-244 e non un famigerato X-250 annata 2007-2010, che sono i peggio messi. La sospensione anteriore del 2006 era Ottima...a Ns confronto. Aveva molta più corsa, ma soffriva di semiassite, proprio per quel motivo, onde per cui , le alte sfere a Torino molto probabilmente decisero di accorciar la, così i semiassi lavoravano in un Range ridotto e si toglievano dai guai del passato....senza sapere che di guai se ne sarebbero creati di nuovi e forse peggiori. ( sopra i 1650 kg asse anteriore) Varieze.
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