CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
483 20 40966
11
giocamp55
giocamp55
06/07/2014 2
Inserito il 06/07/2014 alle: 23:37:29
Ciao a tutti sto per diventare a breve proprietario di un fantastico hymercamp 55 del 1991...Non sono nuovo del mondo dell'abitar viaggiando, ho avuto un altro camper più fresco ma ho dovuto venderlo tempo fa... Adesso mi si è presentata l'occasione di entrare nel mondo hymer e ho scoperto un camper con una storia interessante... Il camper in questione fa a fine mese 23 anni ed ha solo 42000 km perché è rimasto fermo al chiuso 20 anni...Ed è nuovo, quando l'ho visto non ci credevo...[:D] Buona serata!! Hymercamp 55
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/07/2014 alle: 23:50:07
quote:Risposta al messaggio di giocamp55 inserito in data 06/07/2014  23:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> foto please.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/07/2014 alle: 23:58:01
Cavoli...20 anni fermo?? un po' di manutenzione alla meccanica e alla cellula e via. Per la meccanica: gomme nuove, tutti i liquidi nuovi (olio freni, olio motore, olio cambio, antigelo e magari anche olio del servosterzo se lo ha), flessibili dei freni, cinghia distribuzione e servizi. Pastiglie freno e ganasce saranno belle secche. Per la cellula è meglio che ti consigli qualcuno più esperto di me.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/07/2014 alle: 00:18:49
quote:Risposta al messaggio di giocamp55 inserito in data 06/07/2014  23:37:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Immagino che ti possa interessare:

http://www.hymerclubitalia.com/...

Allora i camper erano costruiti con piu cura di adesso, se è stato al chiuso sarà in ordine, sicuramente ci andranno i pneumatici nuovi, e farei un bel controllo a cinghie e manicotti nonchè un test dei freni, sostituzione dei liquidi etc. Un altra cosa che farei , eè fare controllare le sigillature. Dopo 20 anni potrebbero essersi seccate e quindi alla prima pioggia potrebbe rovinarsi quello che non si è rovinato in 20 anni. Se è a posto, secondo me è un piccolo investimento che vale la pena di fare. Bella la pianta classica, e la dimensione compatta, camper da vero viaggiatore. Complimenti! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 03:46:00
aggiungerei di far controllare da un professionista l'impianto del gas (e cambiare quel che va cambiato) sul camper fermo da 20 anni.
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 07/07/2014 alle: 12:54:08
Buongiorno a tutti, grazie Magikdave per la pronta risposta, in effetti la tua lampada UV avevo già avuto modo di vederla in alcuni tuoi post precedenti e sarebbe una cosa interessante da applicare ma credo che il mio non sia un problema di alghe in quanto dopo ogni fine settimana trascorso fuori svuoto completamente serbatoi e impianti ed il colore cattivo dell'acqua dovrei trovarlo anche all'interno del serbatoio mentre in questi giorni di prove ho l'acqua costantemente nel serbatoio delle chiare da 2 settimane ed è ancora cristallina. La cosa strana è che a me arriva soltanto il primo bicchiere di acqua che esce dal e che arriva dal tubo della calda dopo 1 notte di inattività dell'impianto dopodiché con un utilizzo assiduo il problema si attenua fino pressoché a scomparire. Per far capire a tutti meglio il problema questa è la prima acqua che esce dal rubinetto del bagno dopo un giorno di fermo. Dopo questa prima acqua la successiva arriva chiara. Indubbiamente non si può dire che non sia una stranezza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/07/2014 alle: 13:50:24
calcolando il tempo che ci mette a arrivare l'acqua gialla si dovrebbe anche capire da che distanza arriva. Se aprendo il rubinetto l'acqua gialla arriva immediatamente, probabilmente si forma nl rubinetto stesso, se invece prima esce un po di acqua bianca e poi gialla, casomai è a qualche metro dal rubinetto, casomai in un raccordo metallico. Sapendo il diametro interno dei tubi, e facendo dei calcoli basandosi sul volume di acqua gialla, e sul volume di acqua bianca che esce eventualmente prima della gialla, sapendo che interessa solo il circuito della calda, si dovrebbe identificare il punto incriminato con buona precisione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 07/07/2014 alle: 15:29:31
Un po' di ruggine, direi. Quanti anni ha il boiler? Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 07/07/2014 alle: 20:14:43
Ciao a tutti, per Melina , scusami se insisto ma non è ruggine sono alghe e quello è il tipico colore che anche io mi sono ritrovato , il tuo impianto va ripulito e vedrai sparire il problema . L'acqua non cambia colore , ma se guardi bene negli angoli e nelle pieghe del serbatoio il colore della plastica è il giallo ,di sicuro ci saranno incrostazioni di alghe anche nelle condutture. Armati di spugna e aceto e gratta bene il fondo del serbatoio e pulisci bene la griglietta della pompa a immersione . Riempi con una ventina di litri di acqua ed un mezzo litro di aceto il fondo del serbatoio, fatti un bel giro con un po di curve e poi svuota e ripeti un paio di volte e vedrai che il tutto sparisce ,per me è stato cosi . Saluti e buoni km a tutti www.magikdave.altervista.org
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 07/07/2014 alle: 20:23:19
Ciao Magikdave, tutto bene? ti avevo mandato un Msg privato ma la mail mi è tornata indietro, hai cambiato indirizzo? Salutoni Gieffe
11
giocamp55
giocamp55
06/07/2014 2
Inserito il 07/07/2014 alle: 22:03:37
si be è stato fino al 2012 da parea e tagliandato ogni tanto, poi lo ha acquistato la persona che me lo sta vendendo e lui lo ha tagliandato ancora e oggi lo ha portato a fare la distribuzione e un controllo... Le gomme sono praticamente nuove come la veranda e mi da anche 5 ruote invernali e non plus ultra ha i sedili elettrici dell' alfa 164, e i rivestimenti originali in velluto imbustati per non rovinarli... Le foto le devo ancora fare[:)] ero cosi stupito che mi sono dimenticato[:p] Hymercamp 55
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 07/07/2014 alle: 22:48:55
Buonasera a tutti, Per IZ4DJI, non mi sono messo a fare troppi calcoli cervellotici ma ho preso come riferimento il rubinetto del bagno cioè quello più lontano dal boiler ed aprendo a piccole dosi il rubinetto ho visto che esce circa l'equivalente di una tazzina e mezzo di caffè di acqua pulita e poi inizia ad arrivare quella gialla per circa 2 bicchieri e mezzo dopodichè inizia pian piano a scorrere quella pulita quindi sembrerebbe gialla l'acqua presente subito sotto il rubinetto. Per Cordy, la ruggine nel boiler è stata la prima indiziata anche perché il colore giallo arriva aprendo l'acqua calda ma considera che il boiler e tutto il camper che c'è attaccato intorno non ha ancora nove mesi per cui un'eventualità molto strana. Per Magikdave, ancora non escludo a priori l'eventualità delle alghe ma proprio perché è tutto nuovo e scarico ogni volta che rientro tutta l'acqua presente mi sembra la problematica meno probabile, a questo punto però mi sorge un dubbio... secondo la tua esperienza potrebbe essere rimasta ad uno dei primi utilizzi dell'acqua stagnante in un breve tratto di tubo creando alghe e batteri e che ora essendo " infettato" ogni qualvolta rimane la nuova acqua ferma in quel tratto 12/18 ore ha modo di contaminarsi? Poiché ti ripeto è solo sul tubo della calda e solo pochi centilitri. Grazie a tutti. Alessio
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/07/2014 alle: 09:50:30
Melina, Se ci riesci hai un sistema per capire se è il boiler o meno. A mio parere è lui, dato che è solo sulla calda che hai il problema. Dovresti con un tubo e due attacchi anche improvvisati, saltare il boiler, ossia mettere in comunicazione l'entrata del boiler con l' uscita....vedrai ( penso ) che l'acqua uscirà chiara. Probabilmente il boiler è ...o un fondo di magazzino, o è difettato dall'origine,...in pratica è ossidata la camera. Cortocircuitandolo fuori dal sistema lo escludi, e rimarrà tutto il resto dell'impianto in funzione, dai tubi, ai rubinetti, alla pompa, al serbatoio....a quel punto hai la matematica sicurezza sia il boiler. Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/07/2014 alle: 10:34:54
Ho avuto anch'io questo problema, per un certo periodo e dopo una quindicina di giorni di sosta in rimessaggio alla prima apertura dell'acqua calda usciva gialla. Ho pensato quindi al boiler, un po' di ossido ma credo sia costruito in acciaio inox e quindi mi sono dirottato sulle alghe. Un bel lavaggio a tutto l'impianto e tutto è tornato normale. Forse un pieno di acqua non molto pulita e un conseguente deposito nel boilerino della caldaia. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/07/2014 alle: 10:46:17
Comunicazione di servizio a quelli che hanno un exsis mod. 2013 simile al mio. Oggi ho portato il camper in manutenzione per la sostituzione (im garanzia) delle guarnizioni delle finestre e oblò che tendono ad incollarsi in modo anomalo. Da quello che ho capito è un difetto conosciuto da hymer ("ah, ma a lei non abbiamo ancora fatto la sostituzione delle guarnizioni?") Quindi chi riscontrasse tale difetto ed è ancora nei 2 anni di garanzia... meglio farsi vivo con il concessionario. vi leggo sempre anche se scrivo poco... sono impegnato ad organizzare le prossime vacanze... dico anch'io la mia su melina: il problema sta (principalmente) nei tubi, se fosse un problema di boiler, dopo 2/3 curve l'acqua si mescola e diluisce lo sporco. probabilmente hai alghe che amano l'acqua calda in qualche ansa delle tubazioni. Prima di manomettere l'impianto prova a fare un bel lavaggio come consigliato, che tanto male non fa! Buon viaggio a tutti! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/07/2014 alle: 12:06:43
Secondo me Tommaso è ancora da Magli [:D][:D][:D][:D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/07/2014 alle: 12:08:02
@ melina, Il suggerimento di lavare con acqua è ottimo, ma io metterei dentro una gran quantità di aceto , forse meglio quello di mele ( per l'odore ) lascialo lavorare e poi fai due passaggi di acqua pulita. Nel caso fossero state alghe o batteri cresciuti al caldo del circuito di acqua calda, potresti debellarli, magari poi con l'omissione di una carica di "amuchina "in dosaggio pesante ( contiene cloro) , infine se non hai risultati decenti come riuscì a ottenere Alexf...non ti rimane che il test che ti ho suggerito escludendo il boiler, che magari non è lui, ma qualche raccordo in entrata - uscita completamente ossidato. V.e.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/07/2014 alle: 12:13:43
Dimenticavo.. Melina, Una cosa è la ruggine , ed ha un odore caratteristico, un'altra, batteri ed alghe....odore totalmente diverso. Se avessi un amico in un laboratorio di analisi, in dieci minuti ti dice se è l'uno o l'altro[:D] se il tuo naso non è in grado di distinguere con precisione gli " odori"di diverso tipo.[:)] Varieze.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/07/2014 alle: 12:15:49
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/07/2014  12:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stamattina sono stato dal mio concessionario (b--tti) e, dovendo aspettare mia moglie una mezz'oretta, mi sono guardato l'exsis montato su sprinter. Beh, ognuno ha le proprie esigenze, gusti e passioni, ma confrontando i mezzi montati su ducato (quello nuovo) e quelli su mercedes... non c'è storia. Quelli su ducato mi piacciono di più (sia dal punto di vista estetico che da quello della vivibilità)! Inoltre non comprerei un mezzo "prima serie". Alla fine è la prima volta che Hymer si avventura, con le nuove serie dei semintegrali, su motorizzazione mercedes e per lo più 4x4... lascerei passare almeno un anno prima di avventurarmi nell'acquisto... per non rischiare di trovarmi con le sospensioni posteriori a tampone [:D][:D][:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/07/2014 alle: 14:07:53
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 08/07/2014  12:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho parlato con chi di dovere (alte cariche ) e mi è stato detto che il 4x4 è un prototipo e che stanno lavorando assieme a Mercedes per le sospensioni posteriori del modello definitivo che non saranno quelle del prototipo che pende verso dietro e che così non puo andare (parole del mio contatto), comunque la consegna si parla del 2015 e quindi il tempo passa per forza. [:(] Anch'io sono andato apposta a Vicenza a vederlo (ma quello non è 4x4), e a fianco c'era un T-588 su Ducato, che hanno la pianta e allestimento identici. Devo dirti che invece ho avuto la impressione opposta, quello su Ducato ha un gradino a metà della dinette in cui mi sono ripetutamente inciampato mentre quello su sprinter ha il pavimento completamente pari, cabina compresa, in quello su Ducato, causa questo gradino, in dinette sforavo il soffitto con la testa (e sono 1,74) mentre in quello su Sprinter non c'è il gradino e c'è quindi parecchia altezza in piu. Quello su Ducato non ha il gradino integrato e quindi la soglia della porta molto alta e si rende indispensabile per salire il gradino estraibile, quello su Sprinter ha un ampio gradino integrato e quindi soglia della porta bassa, e quindi estrarre il gradino è una maggiore comodità, ma non indispensabile per salire. Per non parlare della cabina delllo Sprinter con finitura e estetica del cruscotto molto piu piacevole e curata, e maggiore confort nella posizione di guida e piu spaziosa. Quello che ho notato di negativo è che nella versione su sprinter l'armadio sinistro, sotto al letto, è piu piccolo che nel Ducato. Sono ovviamente impressioni e gusti personali, ma tra ML-T 580 e Exis T-588 , secondo me non c'è paragone. Un grosso vantaggio del 4x4 è che è 13 cm piu alto di quello 2WD e quindi avrà almeno 50/55cm di spazio da terra del paraurti posteriore, e quindi si risolve anche il problema dello sbalzo lunghetto. Con una simile altezza da terra nn c'è problema di toccare. Risvolto negativo, la altezza esterna passa a 3,05 e quindi in Francia si sale di classe autostradale. Ma il mio sarà un 42q e quindi sarebbe nella classe superiore anche se stesse sotto i 3m. Lo vedrò la prima volta alla Fiera di Dusseldorf a fine Agosto, prima di dire l'ultima parola, e li sarà gia la versione con le balestre messe a posto. Comunque lo Sprinter 4x4 è in produzione gia da anni,in questo ultimo, che comunque è quasi un anno che è in produzione, hanno un po modificato la trasmissione che ha un controllo elettronico, e che è lo stesso sistema di trasmissione gia usato sulle vetture SUV ML e GLK e quindi gia molto testato. Anche il sistema BlueTec Eu6 è gia testato a lungo sui camion ma anche sulle vetture mercedes. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/07/2014 alle 14:15:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link