quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/09/2014 14:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Trapano a batteria cel'ho, ma stante la posizione delle viti non ci si riusciva a lavorare. Il mezzo nuovo è lunghettino (6,98) e ha anche un discreto sbalzo, superiore ai 2m, ma essendo 13 cm piu alto di quello 2wd, la coda è a 50cm da terra, forse qualcosina di piu, e quindi toccare diventa veramente difficile, almeno nell'uso normale. Poi, non essendo un mezzo da fuoristrada va bene così. A vederlo il mezzo è impressionante per l'altezza, il tetto dovrebbe essere sui 3,05 che per un semintegrale è tanto se pensi che il mio MH è 2,90, inoltre se guardi le foto che avevo messo, facendo il raffronto con mia moglie che è 1,66 , ha la testa che arriva al bordo inferiore del finestrino cabina. Ma a me piacciono i mezzi alti e con guida in alto perchè si guida meglio. Poi, essendo alto, a vederlo sembrerebbe piu corto di quello che è. Un grosso vantaggio è la larghezza di 2,22 anzichè i miei attuali 2,35 , sembra poco, ma in certi passaggi (Cornovaglia, Irlanda etc..) anche un cm è tanto. Venerdì mattina vado dal conce a mettere nero su bianco, così non ci pensiamo piu [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/09/2014 15:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, di serie esce con 235/65 R16 dovrebbero essere Continental Vanco 2 o Continental Vanco Four Seasons, spererei molto su questi ultimi che sono M+S e con fiocco di neve. In questo modo pensavo di avere un unico treno (da cambiare ogn 4 anni) anzichè i due treni (che si cambiano a 8 anni e siamo un po in là). Il modello Esposto aveva montati alcuni accessori di Ighlhaut. Gomme Goodrige tassellate con scritte bianche in misura 245 ? ma avevano un indice di carico al limite dei 35q, inoltre, conoscendo il genere vanno bene solo su terra e fango, ma, per esempio sulla neve sono mortali. Quindi evito. Però mi è stato detto che ci sarà comunque tutte le possibili misure di gomme a libretto, quindi si ha campo libero anche in futuro. Snorkel, intanto mia moglie ha detto "che schi-fo quel tubo da stufa" e quindi in ogni caso discorso archiviato [:D], poi, per un mezzo che non è e non può essere da fare fuoristrada impegnativo, è solo un qualcosa per farsi notare, insomma, un po da "tamarro" Differenziae posteriore bloccabile. Potrebbe essere utile se si facesse fuoristrada, ma per l'uso del mezzo è piu che sufficente il 4x4 a gestione elettronica (ripartizione della trazione sulle ruote che non scivolano). Poi non si sapeva il costo ma immagino alto. Ruota di scorta attaccata esterna alla parete posteriore. Rientriamo sempre nel discorso "guardate un pò con cosa arrivo" , a parte che mettere una ruota così a 1,80 da terra poi voglio vedere chi ci riesce. Serbatoio di alluminio. Tanto se vanno sotto a forarlo si fora come quello di plastica di serie (che sul 4x4 è 100 litri). Piastra paramotore. Sotto è altissimo, quindi utilità dubbia sempre calcolandone un uso piu da SUV che da Fuoristrada. Unica modifica di Ighlhaut che era installata e sarà di serie (mi è stato confermato), sono dei grossi spessori frapposti tra assale posteriore e balestra, per rendere il mezzo orrizzontale, altrimenti risulterebbe alto davanti e basso dietro (come tutti i furgoni Sprinter 4x4). E quelli è bene che ci siano. Però non ho capito se in origine ce ne sono di piu sottili e poi sostituiti con questi (che sarano circa 8cm) o non c'era nulla. Comunque così è appena 2cm piu alto dietro che davanti (a vuoto) e quindi direi che va bene così. Qui si vede lo spessore:
praticamente era l'unico dubbio che avevo e sono andato a Dusseldorf piu che altro per vedere e avere info su quello.
In quanto agli accessori Hymer, per non andare oltre il mio budget, metto solo quelli indispensabili.
Motore 416 163cv (anzichè il 413 da 130cv)
Trazione 4x4 (che comprende gia anche il serbatoio da 100 litri)
Gancio di traino
Fendinebbia con funzione di luce di curva
Fantastic Vent sulla cucna
Chiusura di sicurezza porta di ingresso
Oscuranti plisettati in cabina
Poi colore di serie (come quello esposto ma con paraurti nero anzichè in tinta e griglia nera anzichè cromata).
Tappezzeria di serie, legno chiaro di serie.
Sulla versione per l'Italia è gia di serie anche il Duocontrol CS con resistenza antighiaccio.
Una volta arrivato ci farò mettere un pannello solare (stupido usare il metanolo anche quando c'è il sole), l'antifurto perimetrale su tutte le porte e finestre e gavoni, e probabilmente (devo capire alcune cose) il booster.
Mi porto dall'altro l'Efoy e gli Inverter (uniche cose che smonto).
Poi, pecunia permettendo, casomai un po piu avanti, mi piacerebbe sostituire la Combi a Gas con quella Diesel, ma si vedrà.
Non ho ancora detto a mia moglie che non monterò la TV nè parabola, e neppure la radio.
La veranda non la avevo prima e quindi continuerò a non metterla.
Riguardo alla immatricolazione sarei deciso per i 35q, sperando di stare in un peso effettivo in viaggio di 38,5 (+10%) che è accettabile e quindi devo avere anche un occhio di riguardo a non montare accessori fissi pesanti.
Comunque, dovrebbe di base pesare circa 150kg meno del mio attuale (con cui viaggio sui 40q effettivi), ma vedrò di fare anche una cernita della roba che mi porto.
Per esempio, essendo 4x4 posso abbastanza tranquillamente lasciare a casa il Tirfor, e le catene portarmele solo in inverno, inoltre la cassetta WC ha gia le ruote e quindi non mi serve il carrellino per portarla, e così via, un kg qui e uno la, si fanno i quintali.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/09/2014 16:50:51 (> Poi sul rimorchio attaccato al gancio un TRATTORE con VERRICELLO catene e caviVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.schwarz.it/App_Uploa...
Ma solo per aiutare gli altri non 4x4 [:D] Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/09/2014 17:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona idea, tanto il peso sul rimorchio è un conto a parte (fino a 2000kg). [:D] Comunque, se non ci fosse quella santa donna di mia moglie che oltre a sopportarmi mi tiene a freno, un bel rimorchietto tipo questo, me lo prenderei, sai, in viaggio, qualche piccola riparazione può sempre capitare, come si è visto....
Ma vallo a spiegare a mia moglie...ah, potrei dirle che è un rimorchio con cassetti per le scarpe....no, allora sarebbe troppo piccolo [;)][:D]
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/09/2014 18:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ci avevamo ragionato assieme, e ci avevo anche pensato seriamente, ma poi ripensandoci non sono troppo convinto. Per fare un impianto totale, con anche modo di scaldare il boiler nonchè i serbatoi etc....è fattibile ma abbastanza complicato da mettere in pratica, sono qui lavori che uno dovrebbe farsi da solo, e onestamente non ho troppa voglia. Con la Combi a gasolio invece la sostituzione è un lavoretto semplice, mi scalda anche l'acqua, e ogni angolo previsto dal riscaldamento originale. Come costi (anche se non è quello il motivo di scelta) siamo piu o meno sovrapponibili. Il Thermotop montato di origine costa sui 2mila euro, poi non so quantificare tutto il resto, ma sicuramente ci vorranno altri 1500 euro specialmente di manodopera per scambiatore, termoventilatore canalizzato etc... La sostituzione della Combi dovrebbe andare sui 3mila euro, ma forse qualcosa si puo realizzare piazzando la combi a gas. Ma piu che altro questo è un lavoro semplicissimo e non invasivo, l'unica cosa un po piu laboriosa è montare il pescante nel serbatoio. Come unici lati negativi vedo solo l'unica fonte di riscaldamento (in caso di guasto) e il fatto di non avere il riscaldamento dell'acqua del motore, ma sono due cose a cui posso anche rinunciare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/09/2014 19:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mercedes non monta più l'Eberspacher tipo thermotop di serie sullo Sprinter ? Gieffe
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/09/2014 19:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, sul pannello direi che mi hai convinto, tanto quello lo posso sempre mettere anche dopo. In effetti penso che un pannello da 120W montato vada sui 800/900 euro, e peserà circa 15kg, e piu che altro fisso e non rimovbile. Una cartuccia di Metanolo costa circa 25 euro, ora con una faccio tutto l'anno, anche se ne consumassi 4 , cioè 3 in piu per i prossimi 10 anni, spendo sempre meno che con il pannello. Grazie di avermi fatto ragionare su questo [;)] E dell'eventuale booster, cosa ne pensi (anche se penso di saperlo)? In effetti avendo l'Efoy non ha gra senso "pompare" corrente nella BS in viaggio, tanto quella poi serve solo da tampone per l'Efoy. Anzi, mi sembra di avere letto tra le righe, che imputavi com concausa della morte della mia BS alla presenza del booster? Comunque, anche quello, ci penserò se proprio ne sentissi la necessità nel tempo, ma so gia che non la sentirò.[;)] Quindi, quando arriva il mezzo, l'unica cosa da installare subito e l'antifurto. Ora ho il META MAX e ne sono contento, a parte poche cose, ma che nel nuovo modello mi sembra siano superate. Nel mio, per inserire solo il perimetrale (porte, finestre e gavoni) e non il volumetrico, quando si è dentro, bisogna accendere e spegnere due volte il quadro e poi premere l'unico bottone, non troppo comodo perchè bisogna alzare il basculante se gia abbassato. Nel nuovo modello dovrebbero esserci due tasti per i due tipi di inserimento. Poi vorrei una sirena o comunque un cicalino ben udibile anche dentro la cellula. In effetti ora, se suona ho difficoltà a capire se è il mio o di un altro camper. Inoltre se c'è rumore (come in zona di traffico) da dentro faccio fatica a sentire il bip di inserimento e disinserimento. Ma penso che ci dovrebbe essere una uscita per sirena supplementare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/09/2014 19:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora costa esattamente 1900 euro. La cosa che mi attira di piu è che così in camper arriverebbe gia con il riscaldamento a Gasolio, senza bisogno di metterci le mani, e non è poco. Penso poi che con climi sopra lo zero o appena sotto (max -1°) il riscaldamento che viene dalle bocchette del cruscotto sia sufficente a scaldare la cellula senza problemi. Rimarrebbe freddo solo il bagno ma tanto, quando si fa la doccia si accende il boiler della Combi e con quel tanto, per quella mezz'ora si scalda a gas. Quasi quasi, tanto so che se non lo monto poi mi pento, e ci sarà la vocina di un certo Inge che sarà la mia coscienza per il resto dei giorni. Poi, un domani, se proprio volessi nessuno mi vieta di mettere anche la Combi D, con il vantaggio di avere comunque due fonti di riscaldamento e ci vorrebbe proprio la scalogna perchè si guastassero entrambi. E l budget prefisso va a farsi benedire (tanto gia ero fuori) e ci avviciniamo ai 90mila! Pauraaaaa![:0] A mia moglie lo dico poi...[;)]...se trovo il modo giusto [:D] P.S: ho appena aggiunto la voce Webasto alla lista... alea jacta est [;)] Comunque con trasporto e immatricolazione i 90 li passo anche se di poco poco [:(] Però questa sera mi sono risparmiato 3mila della Combi Diesel, 900 del pannello e non so quanto del booster... che cul*!![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 03/09/2014 19:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, ora è un Webasto Thermo Top, e dovrebbe essere alimentato dalla BS, nonchè avere un funzionamento completamente gestibile e non temporizzato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 03/09/2014 20:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il booster mi sa tanto che sia una di quelle invenzioni che forse fa bene solo a chi li produce e vende [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/09/2014 19:28:34 (> Proprio così, ha una bellissima Eriba Touring usata [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.maglicaravan.it/Veic...
poi m basterebbe una decina di giorni per natale per andare al Camping Antholz. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it