CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
507 20 40966
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 03/09/2014 alle: 20:59:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/09/2014  20:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso non hai considerato i pannelli che ho io montato in acciaio inox infrangibili e pedonabili cristallini e curvabili -da incollare modello" DIAMANTE" 100-120 Wp lunghezza 2050 x340 mm spess. 3 mm peso 6 kg. un quarto della spesa da te indicata! Ne ho sul tetto 400 Wp Esistono anche più corti 50 wp 1070mm e 82wp 1750mm per ottimizzare le tensioni che con il MppT è opportuno siano alte per la stagione invernale. Franco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/09/2014 alle: 21:02:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/09/2014  20:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il jimny sarebbe l'ideale. Per quanto riguarda le sospensioni dello sprinter 4x4 utilizzato da Hymer sai se vengono perosnalizzate per l'uso camper? Mi sa tanto che con quel peso sopra e le sospensioni con corsa extralunga il mezzo rollerà parecchio. Quando ci sei salito sopra che impressioni hai avuto? So che tu vai piano ma non si può nemmeno soffrire il mal di mare. Le case motociclistiche hanno tester sensibilissimi per trovare il giusto setting delle sospensioni prima che il prodotto esca sul mercato, chissà se in hymer fanno lo stesso? Per me l'inizio dei test avverrà nella primavera del 2015 sui colli bolognesi [:D][:D][:D][:D] e pure a spese tue [:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2014 alle: 21:03:30
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/09/2014  20:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembrava di avere visto una foto del tuo tetto, pensavo costassero anche di piu. Comunque ora lo tengo senza anche perchè se parlo di altre spese mia moglie mi fa fare un TSO (quello che si fa ai matti, per intenderci [:D]). Però, se decidessi, ti chiederò info al momento opportuno [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 03/09/2014 alle: 21:11:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/09/2014  21:03:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quando passi a Trento vieni a vederli ne ho quanti vuoi tu. O se vieni a Parma sabato e domenica 14 sono li. Franco si vedono qui

https://forum.camperonline.it/L...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2014 alle: 21:27:50
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 03/09/2014  21:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, la Jimny traina 1200kg ma ha peso a vuoto di 1150 e quindi io che non ho la E posso trainare solo 1150, ma la eriba pesa 1000kg [;)] Poi sono sempre stato innamorato di qelle caravan da veri viaggiatori, e ogni tanto si pensa anche che forse un domani, da pensionati, potremmo anche tornare a una caravan di quel tipo (incominciai tanti anni fa con una Lander). Ho chiesto ai Tedeschi e mi hanno detto che hanno fatto modifiche alle sospensioni e che la data di consegna spostata avanti è proprio per i tempi per ottenere l'omologazione della modifica. Però, quando sono salito nel mezzo non ho notato una particolare tendenza a oscillare, tanto che ho guardato sotto che non fossero state messe colonnette o qualche altra furbata [;)] Escluderei che la Hymer abbia fatto particolari test sulle sospensioni, casomai li avranno fatti quelli della Goldsmitt (che è della Hymer) o quelli della Ighlahut che dovrebbe avere curato alcuni aspetti del mezzo. Il nuovo spriter poi ha di serie un sofisticato sistema elettronico, basato su ABS e freni, che mantiene la diresione del mezzo e annulla gli scostamenti dalla traiettoria dovuti a raffiche di vento o allo schiaffo se sorpassati dai bus. Dicno che è fenomenale. Ovviamente un mezzo alto non puo affrontare le rampe autostradali in velocità (ma anche con il mio se non le faccio ai 40 sembra uscire di strada), o le rotonde, insomma bisogna andare calmi e basta. In autostrada se viaggia dritto ai 110 sono ga contento, perchè anche il mio attuale fino ai 110 si guida con un dito, oltre diventa un po meno stabile e quindi evito, anche se in qualche sorpasso di fila di camion, mi capita di uscirne ai 130, ma poi mi rimetto subito a 100 e il consumo ringrazia.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 03/09/2014 alle: 21:30:18
Leggervi è uno spasso! Seriamente! Potreste fare gli autori di una sitcom ambientata nel mondo del campeggio!! Friends vi farebbe una pippa, a voi!![:D][:D][:D][:D][:D] Nel mio camper precedente il riscaldamento era con il webasto, mi trovavo benissimo, mai problemi di rifornimento, mai una rogna... Lo farei montare, assieme all'Efoy, anche su questo, se non fossi in fase di risparmio! [B)][B)] Concordo, in linea teorica, con il non montaggio del pannello FV, d'inverno (quando serve molta energia) rende poco, d'altro canto d'estate la necessità di energia è limitata... Mi unisco ai complimenti di tutti per il tuo prossimo acquisto... mi raccomando però, non firmare il contratto di venerdì.. porta sfortuna!! (non ci credo però...) Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2014 alle: 21:33:54
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/09/2014  21:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, ottimo, quindi è un tuo prodotto, benissimo! Per Parma, dovrei esserci il Mercoledì 17 , ma vado e vengo in giornata in auto. Non che con la Jimny vada piu forte perchè sempre ai 90-100 vado, ma, visto che il camper è già valutato, meglio non rischiare che la sfi-ga è sempre in agguato, e preferisco lasciarlo fermo. Poi, è qualche anno che mi tengo un giorno tra la settimana e la fiera si visita con molto meno caos di gente, e non è poco. Il we è una bolgia e si vede quello che si può. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2014 alle: 21:43:38
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 03/09/2014  21:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, Venerdì vado solo a fare la "malacopia" tanto per chiarire bene tutti i punti, per la firma ufficiale la farò a Parma, così, se è come per l'altro, mi danno anche la bottiglia di spumante marcata HYMER [;)] Anch'io non credo alla sfi-ga del Venerdì, ma quando devo fare queste cose ho sempre ansia che capiti all'ultimo qualche sfi-ga imprevista (incidente, malattia, o altre scalogne) che faccia saltare la cosa, e vivo gli ultimi giorni con ansia. Ma penso che sia umano [:I] Sull'attuale ho il Webasto ad aria, e praticamente da quando lo montai uso la Combi a Gas solo per fare l'acqua calda, solo 10 minuti la sera per la doccia. Nel nuovo invece si parla di Webasto ad acqua, cioè scalda l'acqua del motore oppure scalda l'acqua del riscaldamento della cabina e emette aria calda dalle bocchette del cruscotto, comodo anche per asciugare il parabrezza la mattina. Poi, come mi diceva il valente Varieze, volendo, in un secondo tempo, si possono prolungare i tubi dell'acqua calda fino dietro e inserire, per esempio nel garage, un riscaldatore supplementere ventilato e eventualmente canalizzarlo nella canalizzazione preesistente, e allora diventerebbe un riscaldamento utilizzabile bene ance sottozero. Ma questo nel tempo e con calma. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/09/2014 alle 21:50:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2014 alle: 21:53:32
Sono molto soddisfatto di questa chiacchierata serale perchè, mi ha aiutato a modificare le mie idee, e probabilmente ho evitato di commettere errori di cui mi sarei pentito. ' altronde gli amici e i forum servono proprio per ricevere qualche spunto per ragionare meglio. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 04/09/2014 alle: 08:50:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/09/2014  21:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non avevo capito che intendevi il webasto "ad acqua" Bello! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/09/2014 alle: 09:10:13
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 04/09/2014  08:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente nella foga non lo avevo specificato [:I][;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/09/2014 alle: 11:16:20
Permettete i di esprimere la mia soddisfazione, per essere riuscito ridendo e scherzando a convincere Tommaso su 2-3 cose, e contemporaneamente divertire per un attimo Lotus.[:)] A questo punto, vi illustro ( in poche righe) ....[:)] delle considerazioni che mi portarono a fare delle scelte , ( magari controcorrente ) su impianti elettrici e di riscaldamento. Da sempre, si sa che gestire l'acqua calda è più efficace che non l'aria calda, quindi un Thermotop , è una unità di forte potenza ( circa 6 Kw ) piccolissima, e di basso peso rispetto ad una unità ad aria. L' alloggiamento è previsto già in fase iniziale da tutti i costruttori di furgoni ( ed auto) e si trova in zona defilata del vano motore ( nel Ducato, e presuppongo pure nello Sprinter) davanti nel retro del paraurti SX, tra l'altro molto accessibile per eventuali manutenzioni. L' acqua calda generata a temperatura costante e termostata a circa 80 gradi, entra poi con una "T" nel circuito del motore stesso, riscaldandolo molto uniformemente per evitare partenze a freddo che sono deleterie per tutti i motori ( in particolare quelli diesel ) Come ben sapete il circuito dell'acqua prevede anche il passaggio ad un radiatore in cabina per riscaldare tutto l'abitacolo in marcia ( tecnicamente lo chiameremo uno scambiatore di calore ) e tutto questo circuito è già esistente. Quale si è dimostrato l'inconveniente di questo sistema? Uno, ed uno solo, consuma un po' di corrente, poca per la pompetta idrica che fa circolare l'acqua, quasi niente per quella che preleva il gasolio, ma piuttosto tanta per la ventilazione di cabina, che ha ventilatori piccoli ed inefficienti perché al costruttore del veicolo non importa una " cippa " di consumare dato che ha dietro di se un mega alternatore.[:D] Normalmente nella versione " auto- furgone" l'impianto è gioco forza collegato alla batteria motore, anche perché esso gestisce pure le ventole , quindi la normale installazione viene temporizzata, onde non abbattere la Bm, sopratutto perché riscaldando il motore lo si fa con esso spento, ed in mancanza di alternatore. Molti camperisti, hanno optato quindi di allacciare il sistema alla BS, ma si viene a dover creare un sistema complesso di relè , tali da separare la ventola ( nel quadro automobilistico) che a sua volta nel suo normale esercizio asserve pure il CDZ. Io, bastian contrario, ho volutamente semplificato il sistema, e lascio che il tutto sia demandato alla BM, ma ho messo un parallelatore che in maniera univoca passa la corrente da BS a BM, ma non viceversa, cosicché mi trovo de facto ad avere 2 batterie, senza dover installare un' altra Bs, poi, per esigenze mie personali dato che abbandonò il camper per mesi e mesi,senza poter essere allacciato , mi trovavo con la Bs ...carica, ma la Bm defunta. A questo punto grazie ad un carissimo amico ( che Tommaso ha avuto la fortuna di conoscere) abbiamo messo un timer a 12 volt che è organizzabile mensilmente come interventi, e a minuti, od ore come intervallo di apertura, che travasa ogni 9 gg la corrente da BS...a BM. Ma chi da la corrente alla BS ? Il glorioso EFoy....il dispositivo più intelligente creato per i camper negli ultimi 20 anni. Con una tanica di 10 Lt, posso lasciare il camper da solo non allacciato per più di 6 mesi, ed arrivando trovare le due batterie a 12,5- 13,5 volt...Sempre.[:D] Ma torniamo al riscaldamento, se accendo il Thermotop , l'Efoy, viene dietro ai consumi corrente anche di Bm, non lasciando mai che essa scenda sotto i 12,5 volt. È veniamo al l'eventuale impianto di Tommaso, che lo spaventa un po' , se volesse integrarlo con acqua calda, e/o termoventilatore di scambio. È una vera fischionata, infatti gestire due tubi di acqua, è assai banale, sono pure a pressioni bassissime, e il famoso Davide sarà lieto di farlo ( a lui) in pochissimo tempo ed a costo irrisorio. Volendo se si diffida delle elettro valvole, si può gestirlo con volgari ed eterni rubinetti manuali. Pensando volesse pure l'acqua calda, nulla è in realtà più banale, basterà fare uno scambiatore acqua- acqua ( una sorta di pentola da 10 Lt avvolta da una spirale di tubi di rame dove corre l' acqua del Thermotop ) e metterlo in serie all'uscita del boiler Truma. Se va la Truma ...l' acqua passa soltanto ( raddoppiandone la riserva) se invece il boiler Truma è freddo....l' acqua transita...poi entra nella pentolaccia scambiatrice ( senza alcuna caduta di pressione ) e verrà calda con l' energia del Thermotop . Ovviamente bisognerà aggiungere 2 valvole di non ritorno. Tommaso, forse lo avevo convinto, adesso a maggior ragione sarà più tranquillo[:D] Spero che a qualcuno serva questo sproloquio serissimo, anche se forse un po' " professorale" come direbbe l'amico Paul, dove mi sono dimenticato per mancanza di tempo di renderlo leggero con battutine umoristiche...non importa, mi rifaccio la prossima volta [:)][:D] Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/09/2014 alle: 11:52:41
Si che questo "sproloquio" mi è servito ! [;)] Infatti, pensavo che lo scambiatore acqua/acqua dovesse stare in parallelo al boiler combi, e commutato con valvole al bisogno. In serie è molto meglio e piu semplice, unica cosa, ci vorrà un po di piu a avere l'acqua calda della combi con scambiatore freddo, ma dando la priorità all'uso dello scambiatore, il problema è relativo. A Dusseldorf ho anche visto dei boiler gia fatti con scambiatore acqua/acqua e volendo resistenza 220 da usare in campeggio. Forse la cosa piu complessa è portare i tubi di acqua fino al dietro del camper, dovranno per forza passare sotto al pianale, e quindi dovranno essere inseriti in un manicotto di ottima coibentazione. L'impianto idrico aggiunto, secondo me dovrebbe essere escludibile con rubinetti a valvola in modo da potere sezionare in malaugurato caso di perdita. Nella installazione Hymer del Thermo Top, dovrebbe essere gia collegato alla BS e anche la ventilazione cruscotto, commutata su BS a veicolo spento (sicuramente un relais). Inoltre non è temporizzato ma puo funzionare come e quando si vuole come un vero riscaldamento (una delle domande che ho fatto a Dusseldorf). Tra l'altro si puo scegliere se scaldare solo l'acqua del blocco motore, scaldare solo l'acqua del circuito di riscaldamento (e non quella del blocco motore) o scaldarle entrambe. Immagino con un sistema di valvole automatiche. In questo modo, un domani, metto i tubi che vanno verso dietro (a volte potrebbe gia esserci la predisposizione per collgarli), installo nel garage (posto piu semplice) un termoconvettore canalizzabile che soffierà nella canalizzazione di serie. Così l'aria calda andrà a ritroso anche ai serbatoi. Poi, per esempio nell'armadietto sinistro sotto al letto (vicino al bagno) metto un boiler scambiatore acqua/acqua. In questo modo l'impianto è completo, e efficnte in ogni stagione e ogni clima. La Combi a gas, mi ricorderò di accenderla ogni tanto per testare se funziona ancora [;)] Unico aspetto negativo (rispetto alla sostituzione della combi con quella diesel) è l'aumento del peso, tra Thermo Top (4,5kg), tubi, termoconvettore, Boiler. Ma al massimo saranno 25kg in tutto, forse 30, si puo fare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/09/2014 alle: 12:19:23
@ Tommaso, Pesi : Thermotop 4,5 , scambiatore 3,8, tubi ( polietilene ) 6, isolamento 3, rubinetti valvole 1,5, scambiatore acqua-acqua con isolamento7,3 kg, supporti e ferramenta 0,6 kg tot 26,7 kg. Ci eri andato vicinissimo [:D] Non male per avere due impianti indipendenti, fai conto che puoi togliere una bombola gas da 23 kg, a quel punto [:D][:D] ne esci con un incremento di soli 3,7 kg. Con una sola bombola per frigo e per cucinare, vai avanti più di un mese, poi ti porti la tua d'emergenza ( che hai già se non sbaglio di 3 kg) Da recenti studi approfonditi, si è scoperto che per diminuire il peso di un camper senza rinunciare a niente ....basta far dimagrire i padroni [:D] 5 kg l 'uno fanno 10 kg in meno...gratis, se poi togli un po' di scarpe a Lorenza...i kg diventano subito 20 ! ! [:D] Tientelo per Te, questo approfondito ragionamento, le donne non hanno il senso dell'umorismo[:D] Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/09/2014 alle: 13:49:27
Risposta inevasa...a Tommaso, A mio parere ( e lo avevi intuito ) niente Booster ....ne vibratori del mago Silvan, già le batterie hanno una vita grama di per se, " sfruculiarle" come direbbero i napoletani, riduce la loro vita. Io, nonostante avessi la tua stessa batteria ( datami da Hymer ) lasciando la a balia del solo Efoy, la portai a 6 anni...nel cambio optai per una splendida e raccomandatissima cinese Agm ( pochi sanno ..sia cinese ) di solo 130 eu, e 100 Ah. Varieze
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/09/2014 alle: 14:13:52
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 04/09/2014  12:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che sono partito con due bombole, una piena e una al 90% e non ho neanche finito quella incominciata (anche se ci sono dentro due dita al massimo), e raramente ho dormito collegato a 220 quindi con frigo a gas spesso. E ho fatto 32 giorni! Sulle batterie mi sono convinto, meglio da poco e casomai cambiarla spesso per precauzione. Il nuovo camper ha gia una AGM , meglio così. Riguardo alle donne, gia stavo per passare un guaio perchè Lorenza mi ha beccato nel camper che stavo selezionando i suoi vestiti e scarpe utili e volevo asportare dalle borse e lasciare a casa quelli inutili. In pratica le avevo caricato a bordo giacca a vento, pile, pantaloni militari con tasconi lunghi, pantaloni militari con tasconi corti, pedule basse, pedule alte, sandali da trekking, mi sembra tutto cio di cui si necessita, ma mi ha fatto rimettere a bordo anche le cose inutili come "il vestitino carino se si esce la sera" o il sandalino con tacco [:(] Almeno pesano poco [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 04/09/2014 alle: 14:26:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/09/2014  14:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "..."il vestitino carino se si esce la sera" o il sandalino con tacco..." Ciao Tommaso, tutte uguali 'ste donne! [:D] Bello il mezzo che acquisterai...però fossi in te - da quel che ho capito in merito al tuo utilizzo del mezzo - farei ancora un piccolo sacrificio e farei montare la Combi Diesel... Hymer non la propone come primo equipaggiamento in sostituzione alla gas? Dario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 04/09/2014 alle: 14:36:57
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 04/09/2014  11:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi...la spiegazione che hai dato in merito al Thermotop è davvero affascinante... Sul mio mezzo ho fatto montare una Combi Diesel, ma questo pallino di mettere un Thermotop mi frulla costantemente (se ne trovano usati a cifre ragionevolissime), mi blocca solo la poca manualità che avrei in questa operazione. Dario
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 04/09/2014 alle: 15:29:08
Ciao a tutti e bentornato a Tommaso. Finendo le vacanza volevo chiedervi un consiglio, anzi due. Il primo è su questo post:

https://forum.camperonline.it/P...

a cui potete fare riferimento per consigli e suggerimenti. La seconda questione che invece mi ha rotto le p...lle è il funzionamento del boiler dell'acqua calda. In estate nessun problema perché si può selezionare la temperatura 40 o 60. Quando si accende il riscaldamento invece l'acqua viene scaldata solo a 60° e ciò, forse anche a causa del miscelatore poco regolabile, mi causa o ustioni o acqua fredda. Qualcuno ha notato questo problema e l'ha risolto? io l'ho parzialmente risolto facendo andare il riscaldamento senza acqua calda e poi, secondo necessità, accendere solo l'acqua a 40°. Ma è ovviamente un ripiego. Grazie e ciao. Roberto
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 04/09/2014 alle: 16:06:25
Finalmente un hymer come si deve. Hymer MLT su Mercedes. Letti gemelli ma stretto e corto. Rivoluzionario frigo, alto ma stretto in. modo da avere anche un piccolo armadio. Scarico acque elettrico etcetera. Finalmente un po' di innovazione...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link