CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
509 20 40966
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 05/09/2014 alle: 13:32:55
Raccolgo l'invito di Varieze a partecipare alla discussione molto volentieri. Io non sono possessore di un Hymer, bensì di un "volgare" [:D][:I][;)]Mobilvetta Kimu monoscocca. Ciononostante seguo molto il vostro 3D ricavandone utilissime lezioni ed indicazioni, in ciò grazie appunto e soprattutto, a Varieze e Tommaso, del quale ammiro ed apprezzo le sue capacità di bricolage e nozioni tecniche. Non intervengo ponendo quesiti o domande su problematiche come sarebbe logico in questo vostro 3D, giacché le mie (poche) problematiche camperistiche le ho già risolte da tempo anche grazie al "nostro" 3D sul Kimu e grazie al fatto che il mio Kimu, in verità, me ne ha presentate poche. Voglio solo dare il bentornato a Tommaso, nonché complimentarmi per il suo nuovo giocattolo[:p][:p], ringraziandolo per i suoi dettagliati diari dei quali spesso mi avvalgo per i miei viaggi. Sono, naturalmente, in attesa del diario del suo ultimo viaggio in Normandia e Bretagna pregandolo ove possibile di infarcirlo oltre che di dati tecnici e logistici (utilissimi) con qualche appunto di vita pratica camperistica (richiesta da parte di mia moglie) nei luoghi visitati. Grazie Tommaso ed attendo il tuo diario. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 05/09/2014 alle: 14:08:45
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 05/09/2014  10:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Roberto
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/09/2014 alle: 15:57:25
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 05/09/2014  13:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bello il Kimù, conoscerai virtualmente Geppetto, sbaglio?
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/09/2014 alle: 19:56:56
Così sentite Raymundo , con la sua voce originale... L'idea del personaggio...anzi il parallelo nasce in un giorno di feroce incavolatura del sottoscritto con Hymer...e del connubbio "Internacional" tra motrice italiana con più di una pecca, e l'escatolòn Germanico per il fatto che mi piovesse dentro dagli oblò, ed una decina di cose che "No funcionaban por nada" La mia vecchia mente cominciò a parlare in spagnolo maccheronico in maniera del tutto automatica, con sfilze di "Cornudos" "Esta es la mas gran Vacada internacional"...e così via. La Moglie ...coetanea, e quando liceale, amante di Alto Gradimento, mi disse sei uguale a Mario Marenco. Immedesimatevi un minuto in Varieze furibondo por las gran vacadas, peggio de una orbita quadrada, en el Escatolòn de cartòn , tenuto ensieme con la coccoina... Spero che i molto più giovani, riescano a capire cosa era la goliardìa di allora, e magari comprendano che qualche esemplare di Goliarda indefess*o ...post bellico,... sopravvive ancora su queste pagine.( Più fess*o che inde [:D]) Ecco la versione originale del Maestro Marenco... Avevo pensato di mandarlo alla dirigenza Hymer, poi ho desistito, semplicemente non avrebbero capito una mazza.( nenche di questo[:D])

https://www.youtube.com/watch?v...

Varieze.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:03:43
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 05/09/2014  09:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, si monta nella zona sopra ì armadio e il palo con manopole e il computer di puntamento rimangono all'interno dell'armadio. Il palo è fornito di un passatetto a prova di bomba da dove non potrà mai entrare acqua per come è fatto. La scatola di ingranaggi con coppia conica che sta alla base della parabola è totalmente metallica, con ingranaggi a bagno d'olio, sembra il differenziale di un Unimog! [:D] anche quella veramente un capolavoro. Nel braccio della parabola c'è un sensore di inclinazione, che legge la inclinazione assoluta della parabola, indipendentemente dal camper che può essere anche completamente storto. Questa inclinazione viene riportata sul display del computerino. Quindi, si legge sulla tabella l'inclinazione che deve avere la parabola per quella data latitudine. Si ruota la manopola finchè non si legge quel valore sul display, poi si ruota il palo e quindi la parabola a destra e sinistra finchè non passa per 13°sud. Anche senza sapere dove è il sud, avendo l'elevazione gia perfetta (il display la indica), passand sul sud si becca subito il satellite e si sente un biiiiiip. A questo punto si è gia centrato il satellite. Ora si garda la scala di LED e con piccolissimi movimenti destra sinistra e alto basso, si porta la scala al suo massimo. Finito. Se per caso si passa su un altro satellite, lo ignora perchè il computer cerca solo la trasmissione di Hotbird. io la ho fissata alla parete anteriore (dentro) dell'armadio. Quelle freccettine rosse le ho messe per comodità, quando combinano la parabola è girata verso dietro e nella posizione di riposo in cui può essere abbassata. Vedi attaccata alla parete la mappa con su indicai i valori di elevazione per tutta europa (per tre satelliti). Come vedi per esempio tra Bologna e il Brennero c'è circa un grado, quindi vedi a occhio piu o meno dove sei e metti quel valore che va comunque bene e centri subito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:07:36
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/09/2014  10:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi mettere un parallelatore (scatolotto della CBE che costa due soldi) e quindi quando il pannello ha caricato la BS , carica anche la BM e quindi le avresti sempre cariche entrambe anche dopo lunga sosta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:19:32
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 05/09/2014  11:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potremmo fare un sondaggio per correlare la rottura o meno del rubinetto al fatto che i piatti li lavi il marito o la moglie. A me non si sono mai rotti perchè i piatti li lavo io, cucino etc, starei troppo male vedere la moglie schizzare di sugo o mandare l' acqua sul piano cucina! Altra cosa, leggo che c'è chi scalda il boiler per lavare i piatti, io evito. Metto due dita di acqua nella pentola, la scaldo sul fornello (30 secondi) e con quella lavo pentola e piatti. Così non consumo gas inutilmente e in estate non mi trovo inutilmente un oggetto bollente per ore che propaga poi calore in cellula. Io il boiler lo accendo unicamente 1/4 d'ora prima della doccia, poi lo spengo e facciamo la doccia, così non torna a scaldarsi e a fine docce è freddo. Per il resto della giornata sempre spento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:56:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2014  20:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche i "regolatori" ex Helios che ora si chiamano Sole hanno una uscita settabile in 3 opzioni: - come parallelatore per BM - come 2° entrata 2° pannello (di qualsiasi tipo e potenza-anche diversi) - come uscita per carico con stop a 11.5 (regolabile) Sono nella versione PWR o MppT da 15 e 30 amp con display interno e memorie oppure Display VEDO da montare in placca interr fino a 7 mt dist. Franco

Modificato da franco49tn il 05/09/2014 alle 21:00:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:07:22
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 05/09/2014  13:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, proprio questa mattina sono stato dal conce e scrivere per bene tutto quanto, poi la firma ufficiale alla Fiera a Parma dove andrò il Mercoledì. Riguardo al diario del mio ultimo viaggio in Normandia, Bretagna e Parigi, nonchè alla pubblicazione delle relative foto, mi sa che ci vorrà un po di tempo, ho un infinità di cose da fare nei we per un paio di mesi, ma poi cercherò di mettermi all'opera. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:14:35
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 05/09/2014  20:56:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> si, facendo una nuova installazione senz'altro è da prendere in considerazione, ma nel caso in questione l'impianto è già fatto, e quindi vedo economicamente piu conveniente aggiungere il CSB-2 che con una trentina di euro se la cava.

http://www.cbe.it/it/content/csb2

questo parallelatore poi funziona sia con pannello solare, che con Efoy, generatore, o comunque con qualsiasi fonte energetica. Nel Hymer la centralina carica anche la BM solo con connessione a 220, quindi questo scatolotto me lo hanno montato subito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 05/09/2014 alle: 22:23:58
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/09/2014  15:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Suki, lo conosco virtualmente anche se ora ha tradito la combriccola dei Kimu con un Laica Rexosline. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/09/2014 alle: 00:31:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2014  21:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come il detto "ne di venere ne di marte"non si sposa ne si parte il mercoledi.... ci sarò anche io
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 06/09/2014 alle: 07:42:47
Buongiorno si, il parallelatore della CBE è già montato di fabbrica ,ma se la BM è un po "stanca" dopo lunghi periodi di sosta si scarica perchè l'assorbimento dell'antifurto è superiore alla carica erogata dai pannelli solari. Giustamente come dici tutto ciò non avviene se si è collegati alla 220,in quel caso la BM viene sicuramente caricata.[:)] Per l'acqua calda per i piatti mia moglie fa la stessa cosa,è parsimoniosa [:D] @ Cordy Le batterie originali BS al gel le ho già 11 anni ,quella del motore cambiata già 3 volte [:(] Saluti Pino
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2014  20:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da odysseus il 06/09/2014 alle 07:48:42
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/09/2014 alle: 09:05:35
Hymeristi e simpatizzanti buongiorno forse qualcuno ricorda che tempo fa mi è scoppiato un pneumatico e senza plausibile ragione. Mi sono però fatto l'idea che si sia trattato di un leggera perdita di pressione non avvertita e poi il conseguente scoppio. In base a quanto sopra e convintomi dell'utilità del Tiremoni ne ho preso uno. Oltre al pregevole monitoraggio fatto al riguardo della pressione e temperatura dei pneumatici ho trovato che faccia anche un egregio lavoro a livello della temperatura dei freni anche se non propriamente diretto. Durante le vacanze estive in Turchia ho dovuto affrontare diverse salite e conseguenti discese a volte fatte a notevole velocità in quanto la strada lo permetteva (se non obbligava). L'allarme temperatura sulle ruote anteriori interveniva al raggiungimento dei 60°C del pneumatico e ci metteva in allarme facendomi trarre delle conclusioni prudenziali. Questo aggeggio, seppur costoso, mi è molto piaciuto e spero mi avvisi prima che possa succedere un inconveniente e se non di peggio. Buon we a tutti voi. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/09/2014 alle: 09:56:59
Caro, anzi carissimo Alessandro, non hai idea di quanto io sia d'accordo con Te a riguardo del Tiremoni, e ancor prima che il tuo pneumatico esplodesse, coltivavo l'intenzione di comperarlo. Si parlò mi ricordo dell'origine della tua esplosione, e convengo che la causa possa essere quella che affermi. L'acquisto di quello che a mio parere NON è un accrocchio, ma bensì una assicurazione contro eventuali pericolossissime anomalie, mi spingeva all'acquisto , anche perchè essendo praticamente un frequentatore di Passi di montagna, dove praticamente passo la vita ad andare su e giù , quasi in forma "demenziale", avevo il sentore che fosse un aggeggio gioco forza in grado di monitorarmi la temperatura dei freni, anche se indirettamente.[:)] Il mio acquisto è avvenuto in maniera a dir poco "roccambolesca", un carissimo amico ( non cito il nome perchè non autorizzato) lo aveva comperato, poi la disavventura volle che non gli funzionasse, e credo che questo lo rese diffidente al riguardo. Per farla breve lo ricomprai io da lui,così egli potette investire il ricavato nell'acquisto di un nuovo camper[:D][:D], che gli arriva a suo dire con pneumatici nuovissimi , quindi a suo parere l'oggetto non gli serve più[:D] Ho potuto collaudarlo in Luglio andando intorno al rimessaggio, che praticamente ha rappresentato il mio grande exploit..di ferie, e mi sono divertito un Mondo a vedere le pressioni che variano in funzione della percorrenza, del riscaldarsi degli pneumatici stessi man mano che si procede, dell'influenza del Sole anche sulle pressioni,e dal notare l'estrema accuratezza delle temperature e pressioni in gioco. Fate conto che per me i numeri parlano...molto di più delle parole, che sovente si prestano ad interpretazioni farlocche,...quindi... Alessandro hai fatto un grande acquisto.... Ciao, Luca
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/09/2014 alle: 10:11:29
Comunicato Stampa... Ragazzi vado finalmente in ferie...parto tra dieci minuti, direzione ( avevate dubbi[?]) l'arco Alpino...un castello..e qualche ehmm...Passo.[:)] Le ferie dureranno sino domani sera...( è già qualcosa)quindi siete liberi dalla presenza ingombrante del sottoscritto, e del di lui amico Raymundo. Sono munito di scope, scopette per togliere i 10 kg di ragnatele che si sarnno accumulati nel camper, spero che la mia vecchietta cagnolina Burghy, ed il gatto " Mina" mi diano una mano...la moglie di sicuro protesterà per mille cose, ma lo ho già messo tra le voci " Costi" di un weekend improvvisato. Bye Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/09/2014 alle: 11:29:56
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/09/2014  10:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmmmmm..allora sei già partito!! Ti auguro comunque una buona vacanza, breve o lunga che sia l'importante è tagliare![;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 06/09/2014 alle: 12:11:31
@odysseus (Ulisse I presume?): le AGM e le batterie al gel mi risultano razze diverse. Le AGM hanno un "tappetino" di fibra di vetro intriso di acido. Le gel hanno un acido con additivi particolari che gli conferiscono una densità simile al gel per capelli, mentre le tradizionali usano acido informa liquida. A meno del fatto che le AGM si possono impiegare in qualsiasi posizione, le tre tecnologie non forniscono prestazioni elettrochimiche troppo diverse fra loro. Checché ne dicano i produttori! Le differenze sono spesso nella cristallizzazione delle lastre di piombo. Lì le differenze ci sono (e spesso notevoli!), specie in termini di "resistenza agli strapazzi", cioè alle correnti violente, sia di carica che di scarica. Ma non vengono forniti dettagli in materia dai produttori... Aveva iniziato anni fa Varta parlando di lega piombo-calcio, ma hanno smesso quasi subito. Morale? Se trovate un modello di batteria durevole, non mollatelo![;)] A costo di spendere qualcosina (-ina, eh?) di più. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 06/09/2014 alle: 12:48:16
@cordy Yes ,you are wright [:)] Volevo darmi un nick più "originale" perchè di Ulisse in questo sito c'è ne sono parecchi. Le batterie sono proprio quelle (varta) e finora hanno "resistito" ma se adesso ,come dici tu,non sono più in produzione ,mi sa che dovrò sostituirle entrambe in futuro.[:(] Forse deriva dal fatto che l'uso che faccio del camper nei mesi invernale è sporadico ed anche quello allacciato alla rete 220 : le terme in Slovenia hanno quasi tutte una zona per camper ,in montagna ,da quello che ho notato non si riesce stare in libera per più di 3 giorni ,poi le batterie ti abbandonano. Ma allora quali sono le migliori per l'uso che si fa con il camper ? Ai posteri l'ardua sentenza [:D][:D][:D] con simpatia Pino
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 06/09/2014  12:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 06/09/2014 alle: 21:59:41
Mi sa che mi sono spiegato male. Non ho scritto che non le producono più. Ho scritto che non fanno più informazione/pubblicità sulle caratteristiche costruttive delle batterie. Almeno che io sappia. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link