quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 05/09/2014 10:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Roberto
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 05/09/2014 13:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello il Kimù, conoscerai virtualmente Geppetto, sbaglio?
https://www.youtube.com/watch?v...
Varieze.quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 05/09/2014 09:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, si monta nella zona sopra ì armadio e il palo con manopole e il computer di puntamento rimangono all'interno dell'armadio. Il palo è fornito di un passatetto a prova di bomba da dove non potrà mai entrare acqua per come è fatto. La scatola di ingranaggi con coppia conica che sta alla base della parabola è totalmente metallica, con ingranaggi a bagno d'olio, sembra il differenziale di un Unimog! [:D] anche quella veramente un capolavoro. Nel braccio della parabola c'è un sensore di inclinazione, che legge la inclinazione assoluta della parabola, indipendentemente dal camper che può essere anche completamente storto. Questa inclinazione viene riportata sul display del computerino. Quindi, si legge sulla tabella l'inclinazione che deve avere la parabola per quella data latitudine. Si ruota la manopola finchè non si legge quel valore sul display, poi si ruota il palo e quindi la parabola a destra e sinistra finchè non passa per 13°sud. Anche senza sapere dove è il sud, avendo l'elevazione gia perfetta (il display la indica), passand sul sud si becca subito il satellite e si sente un biiiiiip. A questo punto si è gia centrato il satellite. Ora si garda la scala di LED e con piccolissimi movimenti destra sinistra e alto basso, si porta la scala al suo massimo. Finito. Se per caso si passa su un altro satellite, lo ignora perchè il computer cerca solo la trasmissione di Hotbird.
io la ho fissata alla parete anteriore (dentro) dell'armadio.
Quelle freccettine rosse le ho messe per comodità, quando combinano la parabola è girata verso dietro e nella posizione di riposo in cui può essere abbassata.
Vedi attaccata alla parete la mappa con su indicai i valori di elevazione per tutta europa (per tre satelliti). Come vedi per esempio tra Bologna e il Brennero c'è circa un grado, quindi vedi a occhio piu o meno dove sei e metti quel valore che va comunque bene e centri subito.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/09/2014 10:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi mettere un parallelatore (scatolotto della CBE che costa due soldi) e quindi quando il pannello ha caricato la BS , carica anche la BM e quindi le avresti sempre cariche entrambe anche dopo lunga sosta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 05/09/2014 11:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potremmo fare un sondaggio per correlare la rottura o meno del rubinetto al fatto che i piatti li lavi il marito o la moglie. A me non si sono mai rotti perchè i piatti li lavo io, cucino etc, starei troppo male vedere la moglie schizzare di sugo o mandare l' acqua sul piano cucina! Altra cosa, leggo che c'è chi scalda il boiler per lavare i piatti, io evito. Metto due dita di acqua nella pentola, la scaldo sul fornello (30 secondi) e con quella lavo pentola e piatti. Così non consumo gas inutilmente e in estate non mi trovo inutilmente un oggetto bollente per ore che propaga poi calore in cellula. Io il boiler lo accendo unicamente 1/4 d'ora prima della doccia, poi lo spengo e facciamo la doccia, così non torna a scaldarsi e a fine docce è freddo. Per il resto della giornata sempre spento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2014 20:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche i "regolatori" ex Helios che ora si chiamano Sole hanno una uscita settabile in 3 opzioni: - come parallelatore per BM - come 2° entrata 2° pannello (di qualsiasi tipo e potenza-anche diversi) - come uscita per carico con stop a 11.5 (regolabile) Sono nella versione PWR o MppT da 15 e 30 amp con display interno e memorie oppure Display VEDO da montare in placca interr fino a 7 mt dist. Franco
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 05/09/2014 13:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, proprio questa mattina sono stato dal conce e scrivere per bene tutto quanto, poi la firma ufficiale alla Fiera a Parma dove andrò il Mercoledì. Riguardo al diario del mio ultimo viaggio in Normandia, Bretagna e Parigi, nonchè alla pubblicazione delle relative foto, mi sa che ci vorrà un po di tempo, ho un infinità di cose da fare nei we per un paio di mesi, ma poi cercherò di mettermi all'opera. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 05/09/2014 20:56:54 (> si, facendo una nuova installazione senz'altro è da prendere in considerazione, ma nel caso in questione l'impianto è già fatto, e quindi vedo economicamente piu conveniente aggiungere il CSB-2 che con una trentina di euro se la cava.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cbe.it/it/content/csb2
questo parallelatore poi funziona sia con pannello solare, che con Efoy, generatore, o comunque con qualsiasi fonte energetica. Nel Hymer la centralina carica anche la BM solo con connessione a 220, quindi questo scatolotto me lo hanno montato subito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/09/2014 15:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Suki, lo conosco virtualmente anche se ora ha tradito la combriccola dei Kimu con un Laica Rexosline. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2014 21:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come il detto "ne di venere ne di marte"non si sposa ne si parte il mercoledi.... ci sarò anche io
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2014 20:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/09/2014 10:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmmmmm..allora sei già partito!! Ti auguro comunque una buona vacanza, breve o lunga che sia l'importante è tagliare![;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 06/09/2014 12:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>