Mah, ho guardato il filmato, ma non è che la cosa mi convinca proprio. Una cosa è un gran piazzale, una cosa è guidare sulla neve su una strada casomai in pendenza. Penso che chiunque di noi da ragazzo si sia divertito a andare a correre in auto con gli amici su piazzali innevati o ghiacciati, e quindi un po come si comporta un mezzo lo sapiamo tutti, ma un piazzale è una cosa, una strada stretta con altri che vengono in senso contrario è un altra.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2015 alle 00:15:44
Mah, ho guardato il filmato, ma non è che la cosa mi convinca proprio. Una cosa è un gran piazzale, una cosa è guidare sulla neve su una strada casomai in pendenza. Penso che chiunque di noi da ragazzo si sia divertitoa andare a correre in auto con gli amici su piazzali innevati o ghiacciati, e quindi un po come si comporta un mezzo lo sapiamo tutti, ma un piazzale è una cosa, una strada stretta con altri che vengono in senso contrario è un altra. Si, forse una iniziativa pubblicitaria che a certi puo fare impressione, a me lascia un po tiepido. Ma almeno c'era anche da bere e mangiare? Perchè allora posso anche salvare l'iniziativa Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso ,
In risposta al messaggio di kind of blue del 09/10/2015 alle 09:13:19
Tommaso, quelle trombe mi fanno morire Cosa hai messo? Grazie e ciao, buona giornata a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Eccole!

) , me ntre qui nello Sprinter l'elettrauto ha detto che era complicato e me le ha montate con comando a parte, quindi con il volante sempre il suono stitico di serie, mentre mi ha messo un pulsante a piede da azionare con il piede sinistro. In montagna non c'è problema, ma ora, se al semaforo la vecchietta davanti non parte, non posso "pettinarla" perchè ho il piede sulla frizione 

...... meglio così, così non mi viene la tentazione 
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2015 alle 11:16:44
Tommaso , ho visto il tuo filmato di arrivo a casa certamente in inverno se si trova qualcuno è un problemino Bel posto panoramico e abbiamo notato : I camici bianchi in asciugatura La Jimmy in sosta ed i carrelli vari.La manifestazione è stata offerta completamente Cene -pranzi- spuntini- campeggio ed altro Ovviamente chi non aveva mai provato ha avuto più tensione e fra i muri di neve la attenzione sarà maggiore. Franco
Hai visto, mi sono fatto anche una casetta di legno perchè ormai l'officina era satura!
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2015 alle 15:51:09
Eccole! non le ho comperate li, ma sempre su un sito tedesco che non ricordo. Le uso in montagna (e nella mia strada) nelle curve coperte. I vicin mi hanno detto che sanno perfettamente quando vado o vengo con il camper,specialmente nella notte! Dici che lo hanno detto in maniera polemica? Però sono prodotte in Italia, la ditta è la FISA Le avevo anche sul B-514, e me le avevano montate con un commutatore, e si suonava sempre con il volante (poi ti racconto quella volta che a revisione mi ero dimenticato di commutare ) , me ntre qui nello Sprinter l'elettrauto ha detto che era complicato e me le ha montate con comando a parte, quindi con il volante sempre il suono stitico di serie, mentre mi ha messo un pulsante a piede da azionare con il piede sinistro. In montagna non c'è problema, ma ora, se al semaforo la vecchietta davanti non parte, non posso pettinarla perchè ho il piede sulla frizione ...... meglio così, così non mi viene la tentazione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie, molto interessante; il suono del clacson del ducato è superstitico

In risposta al messaggio di kind of blue del 09/10/2015 alle 16:53:27
Grazie, molto interessante; il suono del clacson del ducato è superstitico Ciao Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ti assicuro che quello dello Sprinter è peggio, mi vergognavo tanto a suonarlo che preferivo urlare dal finestrino
.

https://youtu.be/DXu92d307KU
In risposta al messaggio di andrea1970 del 09/10/2015 alle 18:32:41
Per me questa non è Pianoro ma Pianura.... Padana!! Non hai voluto impressionarci troppo altrimenti non venivamo più a trovarti.... Ho scovato io la vera strada che porta al Passo S. Tommaso: And. A me le ragazzebelle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Dai, a parte la larghezza incrociando qualcuno, non mi sembra mica brutta, tornanti piatti e belli ampi, quella si fa agevolmente conqualsiasi camper.
In risposta al messaggio di illungo del 09/10/2015 alle 19:35:10
Anche Hymer, unitamente ad Alko, qualche tempo addietro ha organizzato un incontro sul Lago di Garda ma si è limitata ad una prova su un agevole percorso stradale e nulla più. Se avessero provato due mezzi Hymer nellecondizioni del filmato probabilmente si sarebbero aperti in due o almeno sarebbe stato insopportabile starci sopra dai rumori di torsione ed affini. Mi pare inoltre che Laika abbia spesato tutti i partecipanti; noi abbiamo pagato il campeggio seppur a prezzo agevolato. Ho assistito anche alle prove Carthago al circuito di Varano Melegari di qualche anno fa e direi che i mezzi sono stati torturati anche in maniera ben più pesante. Non oso pensare cosa sarebbe successo al mio B504 facendo le medesime prove!!!! illungo49
Che differenza vuoi mai che ci sia, tanto sotto alla superficie estetica, c'è sempre il Ducato e il telaio alko.

) che si è fatto mezza Africa del nord ed è ancora qua che va alla grande .... mi sento molto tranquillo sulla qualità della scocca Hymer; altro che test Al-Ko et similia
In risposta al messaggio di kind of blue del 10/10/2015 alle 11:55:25
Beh, intanto cominciamo con qualche bel Crash Test Su You Tube c'è anche il video. Non mi risulta che ci siano in Europa altre aziende produttrici di camper che facciano simili test sui propri mezzi ed in particolare suimotorhome ...... Ciao ciao Pierluigi P.S.: se poi penso al camper di Alessandro (CIAO ALE) che si è fatto mezza Africa del nord ed è ancora qua che va alla grande .... mi sento molto tranquillo sulla qualità della scocca Hymer; altro che test Al-Ko et similia Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Beh se il test Alko è sola pubblicità, come dice Tommaso, altrettanto lo è il crash test Hymer, Ma prima di esprimere giudizi provate una volta a partecipare poi sarete in grado di giudicare tali avvenimenti, così avrete anche modo di sentire pareri altrui a viva voce e non solo lunghi trattati sul forum!!!!.
In risposta al messaggio di Palinuro del 09/10/2015 alle 23:51:39
Andrea ma dove hai scovato un posto del genere? Ricordo qualcosa del genere solo in Norvegia nella famigerata strada dei Troll A.
Penso sia proprio la strada dei troll
In risposta al messaggio di illungo del 10/10/2015 alle 14:00:01
Beh se il test Alko è sola pubblicità, come dice Tommaso, altrettanto lo è il crash test Hymer, Ma prima di esprimere giudizi provate una volta a partecipare poi sarete in grado di giudicare tali avvenimenti, così avrete anche modo di sentire pareri altrui a viva voce e non solo lunghi trattati sul forum!!!!. illungo49
Non c'è mica nulla di male a farsi pubblicità, però ammetterai che sembra una cosa piu seria un crash test che andare a fare le giostre su un piazzale con le gomme di teflon
, lo si faceva da ragazzini quando nevicava per passare il sabato notte facendo i somari
.
In risposta al messaggio di Nessye del 10/10/2015 alle 15:17:27
Nell'articolo del crash test si dice che il mezzo pesa a secco 2.300 kili e che e' stato opportunamente zavorrato fi no a 3.000 kili. Rimango della mia opinione che chi li costruisce poi non li usa. Ciao Daniele
Ma scherzerai! Siamo noi che sbagliamo, non abbiamo ancora capito che i camper da 35q sono fatti per viaggiare con le sole persone, casomai ognuno puo portarsi un telefono e il portafoglio, ma sbagliamo pensando di poterci portare il cibo, i vestiti, le biciclette e piu di 20 litri di acqua.