CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
840 20 40966
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 10/10/2015 alle: 20:58:29
A questo punto mi ritiro diligentemente da tale discussione di fronte a dei pareri così illuminati che considerano determinati impegni aziendali  alla stregua di somarate giovanili. 
illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:14:10
In risposta al messaggio di illungo del 10/10/2015 alle 20:58:29

A questo punto mi ritiro diligentemente da tale discussione di fronte a dei pareri così illuminati che considerano determinati impegni aziendali  alla stregua di somarate giovanili.  illungo49

è solo la mia opinione, che rimane tale, ma ognuno ha la sua, casomai piu giusta della mia, se a te la cosa ha impressionato positivamente, allora vedi che l'intento è stato ottenuto, e questo è quello che le ditte volevano e quindi da questo punto di vista hanno fatto piu che bene.

Qui si fa tanto per parlare, anche a me non interessa perchè sono marchi non di mio interesse, tante volte si discute di cose in cui non si è direttamente coinvolti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 10/10/2015 alle: 22:14:22
L'aziendo dove ho lavorato negli ultimi miei 12 anni, ci faceva fare regolarmente corsi di guida sicura. Mi sembra di riconoscere alcune di quei percorsi visti nel filmato. Non so come era strutturata quella manifestazione, ma per essere efficace, cioe' far apprendere veramente qualcosa  sull guida e la sicurezza penso che l'impegno di uomini, mezzi e tempo dovesse essere nettamente superiore a quello che si vede. 
Se poi doveva essere solo l'illustrazione di caratteristiche tecniche (pubblicita' cioe) allora va bene cosi, non c'e' niente di male poi.
Ciao
Daniele

12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 10/10/2015 alle: 22:38:07
Parlando invece di cose serie, siamo tornati da un mese in grecia il 13 di settembre e non vedo l'ora di ripartire.smileysmileysmiley
Ciao e buona domenica a tutti.
Daniele

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2015 alle: 23:02:36
In risposta al messaggio di Nessye del 10/10/2015 alle 22:38:07

Parlando invece di cose serie, siamo tornati da un mese in grecia il 13 di settembre e non vedo l'ora di ripartire. Ciao e buona domenica a tutti. Daniele

A chi lo dici, anch'io sono fermo da fine Agosto, e perdipiu sto passando le serate nella estenuante lavorazione delle foto della Scozia e quindi mi si perpetua la nostalgia sad.

L'idea sarebbe di fare una settimanina a inizio Novembre a Aix en Provence e Marsiglia,  Poi casomai una settimana inizio Dicembre in montagna e i 15 giorni di Natale in Francia nel Perigord.  Vediamo se poi c'è la possibilità o meno.

Ora che ho la Combi Diesel per la prima volta me la sento di andare all'estero anche in inverno, prima mai fatto causa reperire le bombole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/10/2015 alle: 10:09:20
Ciao e buona domenica,
un ciao speciale a Pierluigi che..mi ha chiamato in causa.

Effettivamente posso definire sufficientemente usato il mio camper e spero di farlo ancora per molto tempo.
L'ho profondamente sfruttato sia come uso temporale che come percorrenza, spesso su strade dissestate e non solo nel nord Africa ma anche in Russia, Romania ed Albania, in quest'ultimo paese abbiamo fatto un percorso che metterebbe a dura prova anche un ottimo fuoristrada.
Caratterialmente non faccio profonde disquisizioni tecnologiche sui miei mezzi, per me è determinante andare e con sufficiente confort, affidabilità ed abitabilità.
In quest'ultimo mezzo devo dire che ho trovato molto e con una grande soddisfazione posso dire di non aver praticamente mai ripreso una vite della scocca che si fosse allentata. Qualche fastidioso problema di gioventù e forse mal seguito dal concessionario ma, nonostante tutto, l'interno si presenta ancora come il giorno della consegna.
Non conosco quanto e cosa diano i marchi direttamente concorrenti ma, di Hymer, non dovrei lamentarmi anche se non in modo totale.

Al riguardo della prova menzionata da Franco direi che sono tutte cose utili anche se le considero manifestazioni altamente pubblicitarie visto anche il ristretto numero dei partecipanti e non direttamente proporzionale al riguardo alle inserzioni dell'evento in riviste e forum del settore.
Un paio di inverni fa ho fatto un corso di giuda su neve per ambulanze in una pista apposita a Cortina e con istruttori professionisti.
L'esperienza è stata utilissima e pure sorprendente per molti aspetti in quanto abbiamo visto come ci si deve comportare su fondi veramente innevati e su percorsi vari e delimitati da muri di neve, spesso si deve reagire in maniera opposta a quanto si farebbe con fondo a buona aderenza.
Dal filmato poi vedo che i 'nostri' autisti tengono ed incrociano le mani in un modo che i nostri istruttori non ci avrebbero mai permesso perché innaturale e pericoloso!
Comunque alla fine di infiniti giri della pista con Ducato (TAwink) e sempre con istruttore ho fatto alcuni giri con una Subaru Impreza integrale e preparata rally dove mi sono divertito un sacco e pure preso diversi ammonimenti dall'istruttore!
Terrore puro quando questo si è messo alla guida e mi ha mostrato come si sfruttano al massimo questi mezzi pur senza avere aderenza sotto alle ruote.

Alessandro

Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 11/10/2015 alle: 15:19:59
Ciao Alex, che piacere "vederti".
Vorrei farti una domanda sul tuo mezzo: e' un euro 4? Di che hanno e'? Ma il problema delle sospensioni nasce con la versione euro 4 dal 2006? Prima come siaggiava? Io non posso pensare do comprarmi un nuovo MH, ma mi verrebbe da pensare che mi convenga cercarmi un mezzo della generazione precedente.
Anche perche'  la disposizione interna chi mipiace ( il 654 )  nonla fanno piu'.
Io penso poi chd il problema delle sospensioni sia legato ai MH, perche' ho provato a guidare un Tramp euro 5 ducato e mi sembtava di guidare un'auto.
Ciao

Daniele

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/10/2015 alle: 16:25:51
Ieri sono andato a far manutenzione al mio Van, c'erà un tubo del riscaldamento staccato da una delle 4 uscite della Truma, naturalmente era il più inaccessibile angry
Ne ho approfittato per fare una foto al piatto doccia crepato, ho smontato il frontalino del bagno (4 viti frontali e 3 interne al bagno) per dare un'occhiata sotto ma non si vede granché per colpa dei due tubi di scarico.

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 11/10/2015 alle: 16:27:21
In risposta al messaggio di Nessye del 11/10/2015 alle 15:19:59

Ciao Alex, che piacere vederti. Vorrei farti una domanda sul tuo mezzo: e' un euro 4? Di che hanno e'? Ma il problema delle sospensioni nasce con la versione euro 4 dal 2006? Prima come siaggiava? Io non posso pensare do
comprarmi un nuovo MH, ma mi verrebbe da pensare che mi convenga cercarmi un mezzo della generazione precedente. Anche perche'  la disposizione interna chi mipiace ( il 654 )  nonla fanno piu'. Io penso poi chd il problema delle sospensioni sia legato ai MH, perche' ho provato a guidare un Tramp euro 5 ducato e mi sembtava di guidare un'auto. Ciao   Daniele
...

Il problema delle sospensioni degli MH su meccanica Ducato, e non solo i 250, è dovuta alla concomitanza di diversi fattori, che vanno ad aggravare la precarietà congenita del sistema originale FIAT. I fattori principali sono: il peso, la rigidità del telaio AlKo(nei mezzi che lo hanno) ed anche spesso una errata pressione degli pneumatici.
Io avevo, prima dell'MH Hymer, un mansardato Knaus e ti assicuro che le sospensioni anteriori sull'asfalto sconnesso, sul pavè, ecc.. erano un disastro, quindi è proprio il sistema FIAT che è mal progettato e quando si vengono ad aggiungere altri fattori, come quelli elencati, le cose non fanno altro che peggiorare.
Anche a me appena ritirato il mio MH mi dava l'impressione di guidare un'auto sportiva, anzi un go-kart, in seguito poi ho avuto la conferma ... era proprio un go-kart soprattutto come sospensioni, solo che a differenza di questo sul camper ci sono, oltre al guidatore, i mobili, la roba e più persone che non sono proprio nello spirito della gara e del sacrificio per essa. Poi magari le persone si abituano, ma i mobili e tutto il resto alla lunga si danneggiano.

Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:45:10
Confermo quello che dice Enzo, il problema sono proprio le sospensioni anteriori FIAT con ammortizzatore coassiale alla molla, sistema adatto a una vettura, ma non certo a un mezzo da carico, infatti il Ducato è l'unico che ha questo sistema e l'unico che ha questi problemi. Daily, Master e Sprinter hanno tutti sospensioni fatte bene e da carico e non hanno questi problemi, ma sono molto piu confortevoli.
Se ci mettiamo poi il telaio ALKO che è molto rigido, allora la cosa peggiora ulteriormente ance al posteriore. Oppure c'è chi con le balestre FIAT ci mette i soffietti e anche li si da il colpo di grazia. Meglio un foglio in piu che mantiene comunque la escursione della balestra.
Io ho avuto un Ducato del 1999 e come sospensioni davanti faceva pena quasi come l' X250 con il quale si è toccato il fondo. Poi nel mio camper del 99, data la mia allora scarsa esperienza, mi montarono i soffietti ad aria tanto per rovinarlo completamente. Pavè e strade sterrate solo in prima o seconda al minimo e con le mani sulle orecchie per non diventare sordi. Fatti 60km di sterrao in Norvegia, penso di averci messo due ore, con tutti che mi superavano agli 80 (riempendomi di sassate) e alla fine ero sordo come una campana per il frastuono.

Il Ducato da il suo meglio solo in autostrada o strade con asfalto buono, su pavè o sterrato bisogna accontentarsi molto.

@Nessye , se vuoi stare su un usato, la Hymer ha fatto anche bellissimi MH su Mercedes, sono rari da trovare perchè chi li ha se li tiene, ma ci sono, e anche modelli compatti
Solo per farti un esemppio, il primo che ho trovato:
http://www.kijiji.it/annunci/caravan-e-camper/catania-annunci-catania/motorhome-hymer-starline-550-motorizzato-mercedes/83231689

Qui

trovi tutti i

cataloghi HYMER

delle varie annate, e vedi che hanno prodotto anche MH su Mercedes, e vedi anche dimensioni e disposizioni.

Il mio è nuovo, ma non penso che anche da quelli di qualche anno fa le sospensioni siano tanto differenti, e ti assicuro che è tutta un altra sensazione, come girare su di un auto comoda e silenziosa anche sullo sconnesso, perchè non si trasmettono rumori e vibrazioni ai mobili e loro contenuto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:48:39
In risposta al messaggio di suki74 del 11/10/2015 alle 16:25:51

Ieri sono andato a far manutenzione al mio Van, c'erà un tubo del riscaldamento staccato da una delle 4 uscite della Truma, naturalmente era il più inaccessibile  Ne ho approfittato per fare una foto al piatto doccia crepato,
ho smontato il frontalino del bagno (4 viti frontali e 3 interne al bagno) per dare un'occhiata sotto ma non si vede granché per colpa dei due tubi di scarico.
...

Se fossimo vicini ti presterei l'endoscopio con monitor, lo ho usato spesso per vedere in zone inaccessibili, specialmente proprio sotto al piatto doccia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/10/2015 alle: 18:00:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2015 alle 17:48:39

Se fossimo vicini ti presterei l'endoscopio con monitor, lo ho usato spesso per vedere in zone inaccessibili, specialmente proprio sotto al piatto doccia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie Tommaso, ho un amico che lo ha in officina, quando mi capita le lo faccio prestare e mi ci divertirò un po'.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/10/2015 alle: 18:48:36
In risposta al messaggio di Nessye del 11/10/2015 alle 15:19:59

Ciao Alex, che piacere vederti. Vorrei farti una domanda sul tuo mezzo: e' un euro 4? Di che hanno e'? Ma il problema delle sospensioni nasce con la versione euro 4 dal 2006? Prima come siaggiava? Io non posso pensare do
comprarmi un nuovo MH, ma mi verrebbe da pensare che mi convenga cercarmi un mezzo della generazione precedente. Anche perche'  la disposizione interna chi mipiace ( il 654 )  nonla fanno piu'. Io penso poi chd il problema delle sospensioni sia legato ai MH, perche' ho provato a guidare un Tramp euro 5 ducato e mi sembtava di guidare un'auto. Ciao   Daniele
...

Ciao Daniele
il mio mezzo è del 2004 quindi della serie Ducato 244 e quasi antico.
In origine teneva pochissimo la strada ed era inguidabile in autostrada oltre ad essere troppo basso dietro. Sono stato invitato in Al-ko madre per vedere di risolvere il problema che è stato quasi messo a posto alzando il posteriore e dare così più peso all'anteriore.
Non so come siano concepite le sospensioni anteriori al riguardo dei modelli più recenti ma non credo ci siano molte differenze ma, personalmente, non mi lamento più di tanto ed il mezzo viaggia correttamente anche con lo scooter sul portamoto esterno. L'unico appunto lo faccio al passo troppo corto in quanto la manovrabilità non mi ha mai dato impedimenti mentre qualche complicazioni il sorpassare e l'essere sorpassato in velocità.
Qualche volta ho guidato ed in autostrada il profilato di mio cognato, praticamente stesso anno e dimensioni del mio ma trovo l'avantreno estremamente leggero che non mi da fiducia al contrario del mio.
Sono convinto che la distribuzione dei pesi sia determinante sulla guidabilità dei nostri mezzi e che tra mh, mansardato e profilato le cose cambino radicalmente specialmente su mezzi con disposizioni e concezioni meccaniche a volte tirate all'osso e forse non adatte a certe trasformazioni.

Forse ora mi sono addolcito e ho smussato certe mie asperità ma ora sto attento solo alla possibilità di mettere in moto e partire e non importa quando e per dove e il mio 544 mi ha sempre assecondato nel migliore dei modi.
Quest'anno poi, sono partito da casa il 2 giugno e rientrato a fine agosto facendo anche un buon periodo con le nipotine e genitori sperando che il futuro sia ancora più generoso.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2015 alle: 18:53:25

mettendo peso dietro, come lo scooter, si alleggerisce davanti e le sospensioni lavorano un po meglio.
Però, secondo me ci si abitua a certe cose finchè non si prova di meglio.
Anch'io sostituendo le molle nel Ducato avevo avuto un certo miglioramento, ma poi provando questo mi sono accorto della vera differenza che prima non immaginavo.

Però, il fatto che le sospensioni del Ducato non assorbano abbastanza la asperità, lo puoi testimoniare anche tu, che se non sbaglio, percorrendo strade brutte hai avuto i supporti del motore spezzati con il motore caduto quasi per terra. Se le sospensioni assorbono bene cio non capita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2015 alle 18:56:01
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/10/2015 alle: 23:12:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2015 alle 18:53:25

mettendo peso dietro, come lo scooter, si alleggerisce davanti e le sospensioni lavorano un po meglio. Però, secondo me ci si abitua a certe cose finchè non si prova di meglio. Anch'io sostituendo le molle nel Ducato avevo
avuto un certo miglioramento, ma poi provando questo mi sono accorto della vera differenza che prima non immaginavo. Però, il fatto che le sospensioni del Ducato non assorbano abbastanza la asperità, lo puoi testimoniare anche tu, che se non sbaglio, percorrendo strade brutte hai avuto i supporti del motore spezzati con il motore caduto quasi per terra. Se le sospensioni assorbono bene cio non capita. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ho indagato a lungo sull'incidente dello stacco del motore e sembra sia dovuto ad un cattivo serraggio dei bulloni di supporto in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione. Operazione che in primavera dovrò fare per la seconda volta e farò fare molta attenzione a questa operazione.
Incidente comunque successo dopo 800 km. di terribile pista e fatta con buona velocità per rispettare i tempi di percorrenza.

Comunque la scelta di un mezzo, qualunque esso sia, è sempre frutto di una serie di compromessi e che devono accontentare anche .. l'altra metà del cielo!wink
Per quanto mi riguarda il mio 544 mi ha dato molto e mi auguro possa darmi altrettanto; sono quasi convinto che, se cambiassi mezzo, dovrebbe essere uno di molto uguale.
Alessandro

Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 11/10/2015 alle: 23:23:16
Ciao Alex,  avevi gia postato qualche foto del genere e per questo ti ho fatto la domanda. Il pensiero di fare quelle strade con il mio mezzo mi rintrona solo a pensarci. In veritta' per alleggerire dietro ho tolto anche il portamoto,  vedro di cambiare filosofia, anche se quest'anno in grecia ero bello carico dietro e là combinazione strade e sospensioni ( piu sospensioni in verita' perche le strade non erano poi le peggiori del mondo) mi ha smontato mezzo camper. Prima di cambiare le molle ogni buca profona pochi millimetri mi tirava delle botte incredibili, adesso le cose sono un po migliorate ma il confronto con le prestazioni dlle sospenioni di un Tramp ( Ducato) e' improponibile. Non sara' un Mercedes, ma e' un bel guidare per me che ho un MH del 2008. Ho il light con iltelaio fiat, non so cosa vuol dire in rapporto all'al-ko. Su strade appena un po sconnesse mezzi anche molto iu anziani filavano via lisci come l'olio mentre io bállavo la rumba. 
Per questo pensavo di mettermi a cercare unmezzo con qualche anno in piu' ( che tra l'altro sembrano anche meglio costruiti), ma che non mii scekeri il cervello.
Ciao.

Daniele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2015 alle: 00:00:40
In risposta al messaggio di alexf del 11/10/2015 alle 23:12:30

Ho indagato a lungo sull'incidente dello stacco del motore e sembra sia dovuto ad un cattivo serraggio dei bulloni di supporto in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione. Operazione che in primavera dovrò
fare per la seconda volta e farò fare molta attenzione a questa operazione. Incidente comunque successo dopo 800 km. di terribile pista e fatta con buona velocità per rispettare i tempi di percorrenza. Comunque la scelta di un mezzo, qualunque esso sia, è sempre frutto di una serie di compromessi e che devono accontentare anche .. l'altra metà del cielo! Per quanto mi riguarda il mio 544 mi ha dato molto e mi auguro possa darmi altrettanto; sono quasi convinto che, se cambiassi mezzo, dovrebbe essere uno di molto uguale. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Comunque la scelta di un mezzo, qualunque esso sia, è sempre frutto di una serie di compromessi e che devono accontentare anche .. l'altra metà del cielo!wink

Come hai ragione!
Se era per me, non prendevo questo che ho preso, me è il compromesso dopo lunga mediazione della mia volontà di trazione posteriore (poi all'ultimo addirittura integrale) con le richieste di mia moglie che guardavo piu al lato abitativo.
Io avrei preso un furgonato lungo massimo 5,50 da usare come si usa un auto, per me la libertà di andare ovunque e parcheggiare ovunque viene molto prima della comodità abitativa, perchè per me il camper deve portarmi dove mi pare, e dentro ci si deve stare il minimo indispensabile.

Però, forse, anche s eci fosse stato un montaggio approssimativo ma le sospensioni fossero state belle soffici, comunque non sarebbe capitato, almeno penso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2015 alle: 00:26:00

Secondo me sei fortunato se hai un modello con telaio FIAT e non telaio ALKO, a meno che qualcuno non ti abbia montato i soffietti ad aria.

Io avevo il MH B-514-SL del 2007 con telaio ALKO, e davanti era tremendo, poi sostituite le molle e diventato decente ma sempre rigido, ma dietro era anche li molto rigido.
Però, visto che parli di portamoto, immagino che nel tuo avrai fatto qualcosa anche dietro. Se non hai fatto nulla ale balestre, con il portamoto probabilmente viaggi appoggiato sui tamponi e quindi rigidissimo, se invece ti hanno montato i soffietti, sta piu alto ma altrettanto rigido.
L'ideale sarebbe invece fare aggiungere un secondo foglio alle balestre che lo alza bene dietro, gli permette di sopportare bene il peso, ma non lo rende rigido perchè le sospensioni non sono bloccate come con i soffietti, ma mantengono tutta la loro normale escursione e anche di piu.

Nel mio, vabè che è particolare, ma dietro ci sono balestre con tre fogli, ma anche a pieno carico (2430kg sull'ase posteriore) ci sono comunque almeno 15 cm di escursione delle sospensioni prima di arrivare a toccare il tampone. Davanti anche di piu. La escursione lunga permette di superare buche e ostacoli senza sentirli quasi, se invece una sospensione è come quelle del Ducato con una escursione veramente piccolissima, deve essere anche molto dura per non raggiungere subito il finecorsa.

Oltre al mio, mi è capitato di salire come passeggero su un Daily del 2002 anch'esso sui 40q abondanti o su un vecchio Rimor mansardato su Transit e sono rimasto impressionato come fossero enormemente piu morbidi e confortevoli rispetto al MH su Ducato.

Il fatto che provando un Tramp tu lo abbia sentito piu confortevole, è anche per il peso piu spostato dietro che carica poco il davanti, ma c'è un contro. Con un mezzo a trazione anteriore con poco peso davanti poi ti troverai in grosse difficoltà in salita con fondo non perfettissimo perchè perde subito aderenza.
Al contrario un mezzo a trazione posteriore, piu lo carichi dietro e piu è leggero davanti e piu trazione ha.
Io ci ho ragionato a lungo, e sono arrivato quindi a concludere che per avere il massimo della trazione e un buon conforte nonchè elevata maneggevolezza, l'ideale è un mezzo a trazione posteriore, passo abbastanza corto e pesante dietro ma leggero davanti.
Che poi sia Mercedes, Iveco o Ford, poco conta. 
Caso vuole che la Hymer ha allestito su Mercedes, ma se allestiva su Iveco o Ford per me non cambiava nulla, anche se tra i tre, da quanto ho provato, Iveco mi piace poco perchè è rustico e faticoso nella guida (cambio, sterzo) e poi si piega in curva da fare paura, mentre il mio lo trovo fluido e riposante nella guida come una berlina, con sterzo leggero e preciso e cambio facile e preciso, e poi in curva si inclina di lato meno del Ducato che avevo prima. Direi un buon compromesso.

Altra cosa, se vuoi un mezzo meno rumoroso, meglio un semintegrale o un mansardato, da mia esperienza ho notato che la maggiorparte dei rumori veniva dalla cabina e dal cruscotto aggiunto del MH che poi fa anche da cassa di risonanza. Una cabina di grande serie invece è studiata molto meglio anche come confort acustico e non solo.

Dipende poi anche in quanti siete, perchè per esempio nella gamma Exis-T mi sa che sono solo a due posti reali, anche il mio ha volendo la opzione per il 3° letto tra i due gemelli, e il 4° in dinette, ma non sono da considerare per un uso stabile infatti sono opzioni che non ho richiesto, ma noi siamo in due.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/10/2015 alle 00:29:16
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 12/10/2015 alle: 10:30:10
Ciao, 
dietro avevo due fogli e ero sui tamponi, ho messo il terzo e fatto ricentinare. Adesso ho circa 10/12 cm, di più era difficile perchè altrimenti si alzava troppo rispetto al muso. Alla prima occasione rimetterò il portamoto, sono una quarantina di kili, vedremo. L'avevo tolto perche tanto non lo uso.
Probabilmente è vero che certi mezzi dovrebbero essere solo TP, ma immagino che il discorso costi conti parecchio.
In realtà il mio amico con il Tramp ha messo i soffietti per tenerlo a posto dietro. Ho provato a spigargli che non mi sembrava la soluzione ideale, ma....
In merito al discorso MH o semintegrale, sono certo che i rumori vengono dalla cabina, e penso che i costruttori dovrebbero fare un pò più di attenzione nel loro lavoro.
Un pulman altrimenti cosa dovrebbe fare di rumori??
La luce e la vivibilità del MH per me è impagabile. Siamo in tre a viaggiare e nel MH anche il terzo ( viaggiando con me c'è l'obbligo di cinture allacciate ) riesce a vivere e vedere qualcosa in viaggio. 
Io anche la necessità di avere un bagno particolarmente grande e la disposizione del 654 mi sembrava ideale, ma vedo che la fanno sempre in meno.
Anche la disposizione del 544 mi piace, ma il terzo passeggero è perso da solo in fondo al camper.
Ciao
Daniele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2015 alle: 11:29:39
In risposta al messaggio di Nessye del 12/10/2015 alle 10:30:10

Ciao,  dietro avevo due fogli e ero sui tamponi, ho messo il terzo e fatto ricentinare. Adesso ho circa 10/12 cm, di più era difficile perchè altrimenti si alzava troppo rispetto al muso. Alla prima occasione rimetterò
il portamoto, sono una quarantina di kili, vedremo. L'avevo tolto perche tanto non lo uso. Probabilmente è vero che certi mezzi dovrebbero essere solo TP, ma immagino che il discorso costi conti parecchio. In realtà il mio amico con il Tramp ha messo i soffietti per tenerlo a posto dietro. Ho provato a spigargli che non mi sembrava la soluzione ideale, ma.... In merito al discorso MH o semintegrale, sono certo che i rumori vengono dalla cabina, e penso che i costruttori dovrebbero fare un pò più di attenzione nel loro lavoro. Un pulman altrimenti cosa dovrebbe fare di rumori?? La luce e la vivibilità del MH per me è impagabile. Siamo in tre a viaggiare e nel MH anche il terzo ( viaggiando con me c'è l'obbligo di cinture allacciate ) riesce a vivere e vedere qualcosa in viaggio.  Io anche la necessità di avere un bagno particolarmente grande e la disposizione del 654 mi sembrava ideale, ma vedo che la fanno sempre in meno. Anche la disposizione del 544 mi piace, ma il terzo passeggero è perso da solo in fondo al camper. Ciao Daniele
...

Allora dietro sei a postissimo, lavoro ottimo wink.  Il portamoto in se, non è che aggravi troppo, è quando c'è 120/150kg di una moto a sbalzo che cambia molto. Ma se non lo usi meglio lasciarlo senza, solo un accrocco inutile in piu.
Per curiosità, (forse lo hai detto ma non mi ricordo) davanti che molle hai?  Io avevo messo le M11 Goldsmitt e era migliorato parecchio e tornato a salire di 9cm, ma non certo ottimale, ma c'è chi ha provato le ORAP e dice che vanno meglio e meno dure, oltre a costare meno.

PS: anch'io sul Mercedes ho tre fogli dietro, due sono originali Mercedes  uno lo aggiunge la Hymer con l'allestimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link