In risposta al messaggio di illungo del 10/10/2015 alle 20:58:29
A questo punto mi ritiro diligentemente da tale discussione di fronte a dei pareri così illuminati che considerano determinati impegni aziendali alla stregua di somarate giovanili. illungo49
è solo la mia opinione, che rimane tale, ma ognuno ha la sua, casomai piu giusta della mia, se a te la cosa ha impressionato positivamente, allora vedi che l'intento è stato ottenuto, e questo è quello che le ditte volevano e quindi da questo punto di vista hanno fatto piu che bene.

In risposta al messaggio di Nessye del 10/10/2015 alle 22:38:07
Parlando invece di cose serie, siamo tornati da un mese in grecia il 13 di settembre e non vedo l'ora di ripartire. Ciao e buona domenica a tutti. Daniele
A chi lo dici, anch'io sono fermo da fine Agosto, e perdipiu sto passando le serate nella estenuante lavorazione delle foto della Scozia e quindi mi si perpetua la nostalgia
.
) e sempre con istruttore ho fatto alcuni giri con una Subaru Impreza integrale e preparata rally dove mi sono divertito un sacco e pure preso diversi ammonimenti dall'istruttore!

In risposta al messaggio di Nessye del 11/10/2015 alle 15:19:59
Ciao Alex, che piacere vederti. Vorrei farti una domanda sul tuo mezzo: e' un euro 4? Di che hanno e'? Ma il problema delle sospensioni nasce con la versione euro 4 dal 2006? Prima come siaggiava? Io non posso pensare docomprarmi un nuovo MH, ma mi verrebbe da pensare che mi convenga cercarmi un mezzo della generazione precedente. Anche perche' la disposizione interna chi mipiace ( il 654 ) nonla fanno piu'. Io penso poi chd il problema delle sospensioni sia legato ai MH, perche' ho provato a guidare un Tramp euro 5 ducato e mi sembtava di guidare un'auto. Ciao Daniele
Il problema delle sospensioni degli MH su meccanica Ducato, e non solo i 250, è dovuta alla concomitanza di diversi fattori, che vanno ad aggravare la precarietà congenita del sistema originale FIAT. I fattori principali sono: il peso, la rigidità del telaio AlKo(nei mezzi che lo hanno) ed anche spesso una errata pressione degli pneumatici.
Enzo i6qkl Qui
trovi tutti icataloghi HYMER
delle varie annate, e vedi che hanno prodotto anche MH su Mercedes, e vedi anche dimensioni e disposizioni.
In risposta al messaggio di suki74 del 11/10/2015 alle 16:25:51
Ieri sono andato a far manutenzione al mio Van, c'erà un tubo del riscaldamento staccato da una delle 4 uscite della Truma, naturalmente era il più inaccessibile Ne ho approfittato per fare una foto al piatto doccia crepato,ho smontato il frontalino del bagno (4 viti frontali e 3 interne al bagno) per dare un'occhiata sotto ma non si vede granché per colpa dei due tubi di scarico.
Se fossimo vicini ti presterei l'endoscopio con monitor, lo ho usato spesso per vedere in zone inaccessibili, specialmente proprio sotto al piatto doccia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2015 alle 17:48:39
Se fossimo vicini ti presterei l'endoscopio con monitor, lo ho usato spesso per vedere in zone inaccessibili, specialmente proprio sotto al piatto doccia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso, ho un amico che lo ha in officina, quando mi capita le lo faccio prestare e mi ci divertirò un po'.
In risposta al messaggio di Nessye del 11/10/2015 alle 15:19:59
Ciao Alex, che piacere vederti. Vorrei farti una domanda sul tuo mezzo: e' un euro 4? Di che hanno e'? Ma il problema delle sospensioni nasce con la versione euro 4 dal 2006? Prima come siaggiava? Io non posso pensare docomprarmi un nuovo MH, ma mi verrebbe da pensare che mi convenga cercarmi un mezzo della generazione precedente. Anche perche' la disposizione interna chi mipiace ( il 654 ) nonla fanno piu'. Io penso poi chd il problema delle sospensioni sia legato ai MH, perche' ho provato a guidare un Tramp euro 5 ducato e mi sembtava di guidare un'auto. Ciao Daniele
Ciao Daniele

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2015 alle 18:53:25
mettendo peso dietro, come lo scooter, si alleggerisce davanti e le sospensioni lavorano un po meglio. Però, secondo me ci si abitua a certe cose finchè non si prova di meglio. Anch'io sostituendo le molle nel Ducato avevoavuto un certo miglioramento, ma poi provando questo mi sono accorto della vera differenza che prima non immaginavo. Però, il fatto che le sospensioni del Ducato non assorbano abbastanza la asperità, lo puoi testimoniare anche tu, che se non sbaglio, percorrendo strade brutte hai avuto i supporti del motore spezzati con il motore caduto quasi per terra. Se le sospensioni assorbono bene cio non capita. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho indagato a lungo sull'incidente dello stacco del motore e sembra sia dovuto ad un cattivo serraggio dei bulloni di supporto in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione. Operazione che in primavera dovrò fare per la seconda volta e farò fare molta attenzione a questa operazione.

In risposta al messaggio di alexf del 11/10/2015 alle 23:12:30
Ho indagato a lungo sull'incidente dello stacco del motore e sembra sia dovuto ad un cattivo serraggio dei bulloni di supporto in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione. Operazione che in primavera dovròfare per la seconda volta e farò fare molta attenzione a questa operazione. Incidente comunque successo dopo 800 km. di terribile pista e fatta con buona velocità per rispettare i tempi di percorrenza. Comunque la scelta di un mezzo, qualunque esso sia, è sempre frutto di una serie di compromessi e che devono accontentare anche .. l'altra metà del cielo! Per quanto mi riguarda il mio 544 mi ha dato molto e mi auguro possa darmi altrettanto; sono quasi convinto che, se cambiassi mezzo, dovrebbe essere uno di molto uguale. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Comunque la scelta di un mezzo, qualunque esso sia, è sempre frutto di una serie di compromessi e che devono accontentare anche .. l'altra metà del cielo!

In risposta al messaggio di Nessye del 12/10/2015 alle 10:30:10
Ciao, dietro avevo due fogli e ero sui tamponi, ho messo il terzo e fatto ricentinare. Adesso ho circa 10/12 cm, di più era difficile perchè altrimenti si alzava troppo rispetto al muso. Alla prima occasione rimetteròil portamoto, sono una quarantina di kili, vedremo. L'avevo tolto perche tanto non lo uso. Probabilmente è vero che certi mezzi dovrebbero essere solo TP, ma immagino che il discorso costi conti parecchio. In realtà il mio amico con il Tramp ha messo i soffietti per tenerlo a posto dietro. Ho provato a spigargli che non mi sembrava la soluzione ideale, ma.... In merito al discorso MH o semintegrale, sono certo che i rumori vengono dalla cabina, e penso che i costruttori dovrebbero fare un pò più di attenzione nel loro lavoro. Un pulman altrimenti cosa dovrebbe fare di rumori?? La luce e la vivibilità del MH per me è impagabile. Siamo in tre a viaggiare e nel MH anche il terzo ( viaggiando con me c'è l'obbligo di cinture allacciate ) riesce a vivere e vedere qualcosa in viaggio. Io anche la necessità di avere un bagno particolarmente grande e la disposizione del 654 mi sembrava ideale, ma vedo che la fanno sempre in meno. Anche la disposizione del 544 mi piace, ma il terzo passeggero è perso da solo in fondo al camper. Ciao Daniele
Allora dietro sei a postissimo, lavoro ottimo
. Il portamoto in se, non è che aggravi troppo, è quando c'è 120/150kg di una moto a sbalzo che cambia molto. Ma se non lo usi meglio lasciarlo senza, solo un accrocco inutile in piu.