CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
984 20 41070
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 19/04/2016 alle: 15:09:10

Purtroppo debbo condividere quanto scritto da Tommaso. In questo Paese riesci a fare qualcosa solo ciò che tu fai porta "vantaggi" a qualcuno che conta.
Complimenti per il lavoro fatto e per i risultati ottenuti, peccato il Paese sbagliato.
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 19/04/2016 alle: 15:12:10

nel mio camper, come penso in tutti quelli Hymer nuovi sul libretto c'è scritto:

- il mezzo puo essere dotato di gancio di traino modello xxxxxxxx
- il mezzo puo essere dotato di portamoto modello xxxxxxxx

e quindi anche se volessi montare un portamoto originale (cosa che non farei mai sia per il peso che per come è realizzato) lo potrei montare senza nessun adempimento burocratico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 19/04/2016 alle: 15:39:23

Ciao Daniele,
direi che non ti sei molto 'sprecato' con i beveraggi!!!wink
Sono comunque contento che il Veneto ti sia piaciuto in fin dei conti si tratta di una regione tra le più apprezzata dal turismo ed i numeri delle presenze lo confermano.
E una regione molto varia che offre laghi, montagne, mare (sad) città d'arte e molta natura: una grande scelta e per molti interessi.
Lo scorso sabato la trasmissione televisiva di Ulisse si è interessata al Veneto proponendo 2 puntate al riguardo, la seconda sabato prossimo.
Se ti capiterà di ripassare non dimenticarti di chiedere, per quel che possibile ti daremo indicazioni.

Ciao!
Alessandro

camperlento
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 15:54:11
no assolutamente no, la dicitura "il mezzo può essere dotato all'origine" per cui può nascere con questi accessori senza ulteriori adempimenti burocratici se invece lo monti successivamente alla prima immatricolazione per cui dopo la presentazione di "certificato di origine" e "certificato di conformità europea" che sono 2 documenti che rilascia il costruttore e solo ed esclusivamente per un veicolo nuovo e per effettuare la prima immatricolazione , devi fare la visita e prova presso la motorizzazione, lo so che è un controsenso ma è così, io ora l'ho ridotta e resa semplice ma semplice non è.
unica cosa facilitata e che essendoci scritto che il mezzo può essere dotato all'origine non devi chiedere il nulla osta alla casa costruttrice del veicolo.
comunque per quel che ne so io la faccenda portamoto e spinosa e controversa e a mio parere (questo lo dico per eventualmente per non coinvolgere altre persone da me interpellate per avere un parere sull'argomento) il portamoto se è fissato al telaio del veicolo deve avere un collaudo se invece e fissato alla struttura della cellula non dovrebbe avere nessun tipo di collaudo più o meno come il portabici poi che uno ci metta la bici la moto o la cassetta della spesa o il motore fuoribordo o le canne da pesca o lo usi come stendibiacheria con le mutande appese poco importa, purchè questo non ostacoli la visone dell'ingombro del mezzo e ne pregiudichi la stabilità, sempre mettendo il cartello di segnalazione ed eventualmente le luci ripetitrici,e che non si superi il peso ammesso sull'asse posteriore, ed anche qui ci sarebbe da dire ma si sa queste cose sono sempre tra il chiaro e lo scuro, il camper per la motorizzazione esiste e non esiste rientra nella categoria M1 pertanto assimilabile alle autovetture per poi scinderlo in una categoria che di fatto non esiste per le norme europee, siamo sempre li la mano destra non sa cosa fa la sinistra.
camperlento
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 19/04/2016 alle: 15:54:16

Mi dispiace per la triste fine di un progetto portato avanti con tanta passione e competenza.
Purtroppo nel nostro paese è così, c'è spazio solo per determinate situazione mentre altre sono destinate a soffocare principalmente per una burocrazia inutile e pure arrogante.
Ma non avete pensato a vendere il progetto ad un grosso produttore di carrelli? Almeno lo avreste potuto vedere normalmente circolante e magari apprezzato.
Alessandro

camperlento
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 16:13:09
si ci abbiamo pensato ed abbiamo avuto contatti con un grande costruttore del nord europeo che ha anche acquisito diversi marchi italiani nel settore dei ganci di traino e dei rimorchi e la risposta fu questa a noi interessano aziende in stato fallimentare e da acquistare dal tribunale per cui con azzeramento del valore e rilevamento totale delle attività di marchio e di tecnologia e di tutti i brevetti azzeramento degli eventuali debiti, senza nessuna possibilità di rivalsa da parte dei precedenti proprietari, questa e la campagna spesa degli investitori esteri in italia.
in pratica gli investitori sono interessati solo se sei senza potere contrattuale, oppure sei alla frutta e senza speranza cioè alle porte del fallimento.
camperlento
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 19/04/2016 alle: 16:58:12
In risposta al messaggio di camperlento del 19/04/2016 alle 16:13:09

si ci abbiamo pensato ed abbiamo avuto contatti con un grande costruttore del nord europeo che ha anche acquisito diversi marchi italiani nel settore dei ganci di traino e dei rimorchi e la risposta fu questa a noi interessano
aziende in stato fallimentare e da acquistare dal tribunale per cui con azzeramento del valore e rilevamento totale delle attività di marchio e di tecnologia e di tutti i brevetti azzeramento degli eventuali debiti, senza nessuna possibilità di rivalsa da parte dei precedenti proprietari, questa e la campagna spesa degli investitori esteri in italia. in pratica gli investitori sono interessati solo se sei senza potere contrattuale, oppure sei alla frutta e senza speranza cioè alle porte del fallimento. camperlento
...

Questa azione ha un nome, ed è "SCIACALLAGGIO"!
E' vero che i diritti di proprietà intellettuale e dell'ingegno non si perdono se si fallisce perché nella classificazione dei diritti rientrano tra i diritti della personalità, quindi se fallisci ti portan via tutto ma i tuoi brevetti e quelli di cui hai acquisito titolo no. Però se alla ditta in fallimento viene offerto di appianare i debiti in cambio della cessione dei diritti sui suoi brevetti, pur di uscirne magari accetta, così l'azienda chiude, i dipendenti perdono il lavoro e se ne vanno a casa senza prendere una lira perché i creditori "privilegiati" sono le banche, e il frutto dell'ingegno se ne va all'estero insieme al lavoro. Di che Paese erano quelli a cui ti eri rivolto "camperlento"? laugh
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 19/04/2016 alle: 17:30:51
In risposta al messaggio di camperlento del 19/04/2016 alle 15:54:11

no assolutamente no, la dicitura il mezzo può essere dotato all'origine per cui può nascere con questi accessori senza ulteriori adempimenti burocratici se invece lo monti successivamente alla prima immatricolazione per
cui dopo la presentazione di certificato di origine e certificato di conformità europea che sono 2 documenti che rilascia il costruttore e solo ed esclusivamente per un veicolo nuovo e per effettuare la prima immatricolazione , devi fare la visita e prova presso la motorizzazione, lo so che è un controsenso ma è così, io ora l'ho ridotta e resa semplice ma semplice non è. unica cosa facilitata e che essendoci scritto che il mezzo può essere dotato all'origine non devi chiedere il nulla osta alla casa costruttrice del veicolo. comunque per quel che ne so io la faccenda portamoto e spinosa e controversa e a mio parere (questo lo dico per eventualmente per non coinvolgere altre persone da me interpellate per avere un parere sull'argomento) il portamoto se è fissato al telaio del veicolo deve avere un collaudo se invece e fissato alla struttura della cellula non dovrebbe avere nessun tipo di collaudo più o meno come il portabici poi che uno ci metta la bici la moto o la cassetta della spesa o il motore fuoribordo o le canne da pesca o lo usi come stendibiacheria con le mutande appese poco importa, purchè questo non ostacoli la visone dell'ingombro del mezzo e ne pregiudichi la stabilità, sempre mettendo il cartello di segnalazione ed eventualmente le luci ripetitrici,e che non si superi il peso ammesso sull'asse posteriore, ed anche qui ci sarebbe da dire ma si sa queste cose sono sempre tra il chiaro e lo scuro, il camper per la motorizzazione esiste e non esiste rientra nella categoria M1 pertanto assimilabile alle autovetture per poi scinderlo in una categoria che di fatto non esiste per le norme europee, siamo sempre li la mano destra non sa cosa fa la sinistra. camperlento
...

Grazie del chiarimento, per il gancio sono a posto perchè arrivato gia montato dalla Hymer e quindi si suppone che sarà stato anche scritto sui documenti di immatricolazione, mentre il portamoto non lo metto sicuramente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 22:05:54
sono stato in contatto con 3 aziende una svedese una tedesca una franco belga tutte multinazionali nel settore dei VR e tutti quanti i loro responsabili erano stupiti che ci proponessimo essendo un azienda senza problemi o in stato fallimentare, per loro la cosa era inspiegabile, e tutti quanti ci hanno detto che non avevano nessun interesse ad investire in un azienda sana e che comunque qualsiasi azienda italiana prima o poi si trova in difficoltà per cui basta aspettare, e come mi ha detto l'addetto dell'azienda tedesca in uno stentato italiano mi ha detto che basta mettersi in riva al fiume e si vedrà passare il cadavere del tuo nemico per cui loro non avevano nessuna fretta tanto il tempo sarà dalla loro parte in quanto l'italia è un paese senza futuro, e questo sinceramente anche se corrisponde alla realtà mi fa incazzare. Ma io per il momento posso fare a meno di loro, ma intanto mi gira eccome mi gira. Ora sono in contatto con un azienda americana e se son rose fioriranno, spero.
camperlento
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 19/04/2016 alle: 22:34:28
In risposta al messaggio di camperlento del 19/04/2016 alle 22:05:54

sono stato in contatto con 3 aziende una svedese una tedesca una franco belga tutte multinazionali nel settore dei VR e tutti quanti i loro responsabili erano stupiti che ci proponessimo essendo un azienda senza problemi
o in stato fallimentare, per loro la cosa era inspiegabile, e tutti quanti ci hanno detto che non avevano nessun interesse ad investire in un azienda sana e che comunque qualsiasi azienda italiana prima o poi si trova in difficoltà per cui basta aspettare, e come mi ha detto l'addetto dell'azienda tedesca in uno stentato italiano mi ha detto che basta mettersi in riva al fiume e si vedrà passare il cadavere del tuo nemico per cui loro non avevano nessuna fretta tanto il tempo sarà dalla loro parte in quanto l'italia è un paese senza futuro, e questo sinceramente anche se corrisponde alla realtà mi fa incazzare. Ma io per il momento posso fare a meno di loro, ma intanto mi gira eccome mi gira. Ora sono in contatto con un azienda americana e se son rose fioriranno, spero. camperlento
...

Beh ... non c'è che dire! Siamo proprio messi bene, almeno come immagine!
Enzo i6qkl
12
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 19/04/2016 alle: 23:41:34
Complimenti a Camperlento per la sua realizzazione, ti faccio i miei migliori auguri per una commercializzazione degna degli sforzi e della dedizione che hai profuso.. Un ulteriore esempio che le idee e la realizzazione e il miglioramento spesso vengono proprio dagli utilizzatori e non da chi tenta di interpretarne i bisogni,.....non a caso spesso, ci scappa la fatidica domanda " ma a chi è venuto mai in mente di realizzare una cosa di questo genere?"

Grazie Tommaso delle indicazioni, spero che la cosa di Bologna non salti, sarò in compagnia di un amico già citato che sta cercando un mezzo adatto per lui, quindi credo che si farà un giretto anche dal tuo beneamato Magli.

Alessandro, si credo mi indirizzerò sull Edicar, ma non subito ma a ridosso della partenza per le vacanze, ma solo per un problema di distribuzione delle spese. Mi ricordavo del tuo portamoto Hymer e della tua soddisfazione, mi pare senza controindicazioni.. Continuo a ritenere che avere una moto con se sia un utile completamento del nostro modo di viaggiare, senza il quale si rischia di restare a volte nei luoghi dove ci si ferma, vuoi per mancanza di mezzi pubblici o per altro.
Angelo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 20/04/2016 alle: 08:48:00
In risposta al messaggio di camperlento del 19/04/2016 alle 22:05:54

sono stato in contatto con 3 aziende una svedese una tedesca una franco belga tutte multinazionali nel settore dei VR e tutti quanti i loro responsabili erano stupiti che ci proponessimo essendo un azienda senza problemi
o in stato fallimentare, per loro la cosa era inspiegabile, e tutti quanti ci hanno detto che non avevano nessun interesse ad investire in un azienda sana e che comunque qualsiasi azienda italiana prima o poi si trova in difficoltà per cui basta aspettare, e come mi ha detto l'addetto dell'azienda tedesca in uno stentato italiano mi ha detto che basta mettersi in riva al fiume e si vedrà passare il cadavere del tuo nemico per cui loro non avevano nessuna fretta tanto il tempo sarà dalla loro parte in quanto l'italia è un paese senza futuro, e questo sinceramente anche se corrisponde alla realtà mi fa incazzare. Ma io per il momento posso fare a meno di loro, ma intanto mi gira eccome mi gira. Ora sono in contatto con un azienda americana e se son rose fioriranno, spero. camperlento
...

Veramente triste!!!
D'altra parte questo è la considerazione di cui gode il nostro paese nell'ambito internazionale ed in certi casi l'ho verificato di persona. Non voglio entrare in discorsi troppo lunghi, difficili e pure fuorvianti ma questa situazione è anche comprensibile, lo stato della nostra produzione industriale, tolta qualche felice realtà, è proprio questa.

Purtroppo ci vorrebbe una maggiore protezione e coesione tra le nostre piccole aziende che sono la stragrande maggioranza.

Vi faccio davvero tantissimi auguri!

Alessandro

Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 20/04/2016 alle: 08:53:38
Complimenti agli intraprendenti inventori!!!
Purtroppo qui siamo messi così... ma non arrendetevi!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 20/04/2016 alle: 08:59:03
In risposta al messaggio di Palinuro del 19/04/2016 alle 23:41:34

Complimenti a Camperlento per la sua realizzazione, ti faccio i miei migliori auguri per una commercializzazione degna degli sforzi e della dedizione che hai profuso.. Un ulteriore esempio che le idee e la realizzazione e
il miglioramento spesso vengono proprio dagli utilizzatori e non da chi tenta di interpretarne i bisogni,.....non a caso spesso, ci scappa la fatidica domanda ma a chi è venuto mai in mente di realizzare una cosa di questo genere? Grazie Tommaso delle indicazioni, spero che la cosa di Bologna non salti, sarò in compagnia di un amico già citato che sta cercando un mezzo adatto per lui, quindi credo che si farà un giretto anche dal tuo beneamato Magli. Alessandro, si credo mi indirizzerò sull Edicar, ma non subito ma a ridosso della partenza per le vacanze, ma solo per un problema di distribuzione delle spese. Mi ricordavo del tuo portamoto Hymer e della tua soddisfazione, mi pare senza controindicazioni.. Continuo a ritenere che avere una moto con se sia un utile completamento del nostro modo di viaggiare, senza il quale si rischia di restare a volte nei luoghi dove ci si ferma, vuoi per mancanza di mezzi pubblici o per altro. Angelo
...

Edicar lavora molto bene e potrebbe essere un'ottima soluzione.
Avere una moto al seguito apre orizzonti vastissimi in quanto supera brillantemente tutti i problemi che può dare uno spostamento in bicicletta che può venire dalla distanza o dall'altimetria dell'escursione. Al riguardo dei mezzi pubblici....meglio lasciar perdere.
Con lo scooter poi si arriva nei centri storici di molti paesini del nostro paese e dove in camper non ci arriveresti mai. 
Io la trovo una eccezionale possibilità anche se non sempre lo portiamo con noi in quanto anche le bici hanno la loro validità e piacere, a volte neanche quelle.
Il bello è avere le diverse possibilità.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/04/2016 alle: 09:24:39

Mi raccomando se andate da Magli, fate il mio nome senza problema wink.

Guardavo come è il portamoto di Alexf e invece quelli che montano ora.

Quello di Alessandro, una volta retratto viene a sostituire la parte bassa del paraurti e quindi non abbassa il mezzo, mentre ne guardavo uno montato su un Exis 588 in concessionaria e si retrae ma rimanendo sotto al piano del mezzo, quindi riduce enormemente l'altezza da terra dello sbalzo e alla prima rampetta addio portamoto se non addirittura rimanere incastrati senza piu potersi muovere. Realizzazione quindi secondo me fatta malissimo e senza pensare.

Scegliendo un portamoto , sicuramente meglio se smontabile, secondo me bisogna guardare che i longheroni siano curvi verso l'alto e che quindi la pedana portamoto sia spostata in alto e quindi non ingombri oltre l'angolo dello sbalzo.

Per spiegarmi meglio, secondo me il portamoto deve essere fatto così:

cioè con le staffe che vanno verso l'alto e quindi la pedana spostata verso l'alto.

E non così

cioè con la parte della pedana bassa vicino a terra, sicuramente così è piu facile e economico costruirlo con due tubolari dritti, ma è contro ogni buon senso.

Qui si vede bene un portamoto fatto male e installato basso, (era davanti a me all'imbarco di un traghetto a Calais), che sfiora terra forse per un centietro nonostante la rampa non sia ripida e il furgonato non ha sbalzo. In un mezzo che gia di suo ha 2m abbondanti di sbalzo, affrontando una rampa il portamoto si abbassa facilmnte di 30 o 40cm o forse anche piu in certi casi e se si aggancia a terra si distrugge

https://www.youtube.com/watch?v=jxV1ouOZMTs

Per spiegarmi meglio ho fatto uno schizzo:

in pratica, secondo me nessuna parte del portamoto dovrebbe stare al disotto della linea rossa che ho tracciato, in questo modo si conserva l'"angolo di uscita" originale del mezzo e non lo si peggiora

Comunque rimango dell'avviso che su un camper 35q a trazione anteriore avere alla fine circa 250kg a sbalzo attaccati dietro, crea piu problemi che vantaggi, comodo sicuramente, ma non si puo avere tutto, secondo me per avere certe comodità e non crearsi problemi bisognerebbe scegliere un camper da almeno 42q e a trazione posteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/04/2016 alle 10:39:44
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 20/04/2016 alle: 13:03:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2016 alle 09:24:39

Mi raccomando se andate da Magli, fate il mio nome senza problema . Guardavo come è il portamoto di Alexf e invece quelli che montano ora. Quello di Alessandro, una volta retratto viene a sostituire la parte bassa del
paraurti e quindi non abbassa il mezzo, mentre ne guardavo uno montato su un Exis 588 in concessionaria e si retrae ma rimanendo sotto al piano del mezzo, quindi riduce enormemente l'altezza da terra dello sbalzo e alla prima rampetta addio portamoto se non addirittura rimanere incastrati senza piu potersi muovere. Realizzazione quindi secondo me fatta malissimo e senza pensare. Scegliendo un portamoto , sicuramente meglio se smontabile, secondo me bisogna guardare che i longheroni siano curvi verso l'alto e che quindi la pedana portamoto sia spostata in alto e quindi non ingombri oltre l'angolo dello sbalzo. Per spiegarmi meglio, secondo me il portamoto deve essere fatto così: cioè con le staffe che vanno verso l'alto e quindi la pedana spostata verso l'alto. E non così cioè con la parte della pedana bassa vicino a terra, sicuramente così è piu facile e economico costruirlo con due tubolari dritti, ma è contro ogni buon senso. Qui si vede bene un portamoto fatto male e installato basso, (era davanti a me all'imbarco di un traghetto a Calais), che sfiora terra forse per un centietro nonostante la rampa non sia ripida e il furgonato non ha sbalzo. In un mezzo che gia di suo ha 2m abbondanti di sbalzo, affrontando una rampa il portamoto si abbassa facilmnte di 30 o 40cm o forse anche piu in certi casi e se si aggancia a terra si distrugge Per spiegarmi meglio ho fatto uno schizzo: in pratica, secondo me nessuna parte del portamoto dovrebbe stare al disotto della linea rossa che ho tracciato, in questo modo si conserva l'angolo di uscita originale del mezzo e non lo si peggiora Comunque rimango dell'avviso che su un camper 35q a trazione anteriore avere alla fine circa 250kg a sbalzo attaccati dietro, crea piu problemi che vantaggi, comodo sicuramente, ma non si puo avere tutto, secondo me per avere certe comodità e non crearsi problemi bisognerebbe scegliere un camper da almeno 42q e a trazione posteriore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Al tuo sensato ragionamento Tommaso, aggiungerei anche che, considerata la posizione del portamoto e del peso che deve portare, la coda del camper si abbassa sensibilmente quindi, pur mantenendosi con "l'aggiunta" al di sopra della linea rossa, le probabilità di toccare a terra aumentano enormemente, ed ancora di più se c'è il "gradino" come all'inizio delle rampe dei traghetti e gli addetti non mettono i "tappeti" appositi per addolcire il dislivello. In quel caso le "zigrinature" antisdrucciolo di acciaio strappano letteralmente via la coda.
Chi intendesse fare aggiungere un portamoto dovrebbe anche rivedere le sospensioni posteriori.
Enzo i6qkl
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 20/04/2016 alle: 15:26:59
Al riguardo del portamoto posso portare la mia personale esperienza maturata in alcuni viaggi fatti tra le più disastrate strade nazionali e pure un viaggio tra le isole Greche con l'utilizzo ben 6 traghetti dalle svariate dimensioni.

Anzitutto dico che il mio mezzo ha un passo molto corto ed un certo sbalzo nonostante il camper sia di ridotta lunghezza, una situazione quindi apparentemente non molto favorevole.
Innegabile dire che il peso non si senta come credo si sentirebbe se lo scooter lo si metta in un classico garage e pure se si trattasse di un TA.
Nei primi km. si rimane un po' sorpresi da una certa leggerezza di sterzo alla quale, evidentemente, non si è abituati ma basta poco per non farne più caso e la guida riprende facile e sicura come di consueto.
Al riguardo dei traghetti avevo anch'io molto timore ma prendendo le rampe un po' in diagonale non ho mai strisciato in alcun modo.
Il mio portamoto una volta estratto diventa il prolungamento del telaio e quindi, abbastanza orizzontale, quasi come tutti gli altri.
Ad Enzo dico che un mezzo con telaio Al-ko, pur caricando il posteriore, non si avrà un importante abbassamento del posteriore. Sul mio con scooter e senza la differenza verificata sul paraurti posteriore è stata inferiore ai 2 cm.  

Ribadisco che il peso c'è e si sente, il mio scooter a secco pesa meno di 100 kg., ma non mi ha mai creato alcuna difficoltà ne di trazione ne di guidabilità, neppure l'altezza da terra;  mi ha dato però molte soddisfazioni.
Certamente sarebbe preferibile averlo dentro il garage, giusto per diminuire la lunghezza ed il peso sullo sbalzo ma il portamoto esterno ha anche dei vantaggi come quello della facilità di carico, la possibilità di caricare lo scooter con specchietti, bauletto e pure con il parabrezza (per chi lo usa) senza doverli smontare.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/04/2016 alle: 18:47:35
In risposta al messaggio di alexf del 20/04/2016 alle 15:26:59

Al riguardo del portamoto posso portare la mia personale esperienza maturata in alcuni viaggi fatti tra le più disastrate strade nazionali e pure un viaggio tra le isole Greche con l'utilizzo ben 6 traghetti dalle svariate
dimensioni. Anzitutto dico che il mio mezzo ha un passo molto corto ed un certo sbalzo nonostante il camper sia di ridotta lunghezza, una situazione quindi apparentemente non molto favorevole. Innegabile dire che il peso non si senta come credo si sentirebbe se lo scooter lo si metta in un classico garage e pure se si trattasse di un TA. Nei primi km. si rimane un po' sorpresi da una certa leggerezza di sterzo alla quale, evidentemente, non si è abituati ma basta poco per non farne più caso e la guida riprende facile e sicura come di consueto. Al riguardo dei traghetti avevo anch'io molto timore ma prendendo le rampe un po' in diagonale non ho mai strisciato in alcun modo. Il mio portamoto una volta estratto diventa il prolungamento del telaio e quindi, abbastanza orizzontale, quasi come tutti gli altri. Ad Enzo dico che un mezzo con telaio Al-ko, pur caricando il posteriore, non si avrà un importante abbassamento del posteriore. Sul mio con scooter e senza la differenza verificata sul paraurti posteriore è stata inferiore ai 2 cm.   Ribadisco che il peso c'è e si sente, il mio scooter a secco pesa meno di 100 kg., ma non mi ha mai creato alcuna difficoltà ne di trazione ne di guidabilità, neppure l'altezza da terra;  mi ha dato però molte soddisfazioni. Certamente sarebbe preferibile averlo dentro il garage, giusto per diminuire la lunghezza ed il peso sullo sbalzo ma il portamoto esterno ha anche dei vantaggi come quello della facilità di carico, la possibilità di caricare lo scooter con specchietti, bauletto e pure con il parabrezza (per chi lo usa) senza doverli smontare.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ma il tuo portamoto è fatto abbastanza bene, cerca di vedere come hanno fatto quello retraibile attuale, è una cosa inconcepibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/04/2016 alle: 20:10:50
In risposta al messaggio di et4beta del 20/04/2016 alle 13:03:49

Al tuo sensato ragionamento Tommaso, aggiungerei anche che, considerata la posizione del portamoto e del peso che deve portare, la coda del camper si abbassa sensibilmente quindi, pur mantenendosi con l'aggiunta al di sopra
della linea rossa, le probabilità di toccare a terra aumentano enormemente, ed ancora di più se c'è il gradino come all'inizio delle rampe dei traghetti e gli addetti non mettono i tappeti appositi per addolcire il dislivello. In quel caso le zigrinature antisdrucciolo di acciaio strappano letteralmente via la coda. Chi intendesse fare aggiungere un portamoto dovrebbe anche rivedere le sospensioni posteriori. Enzo i6qkl
...

ho ben presente quelle zigrinature tremende, traversini di ferro quadro saldati sulle rampe.

Sui traghetti grandi come Calais etc, non ci sono problemi, ma sono salito su qualche piccola chiatta fluviale o per attraversare canali con rampe veramente ripidissime e angolate ma anche con il B-514 a volte h sfiorato ma sono sempre salito ovunque a parte questo traghetto che dopo averlo guardato per un po decidemmo di non tentare neppure a salire perchè la Golf che scendeva sfregò tutto il paraurti sul cemento.

e questo era l'ufficio

Però, anche se questo è stato un caso particolare in cui preferii farmi 100km e aggirare il fiordo, tanti altri traghetti li ho trovati con rampe molto angolate. Sono quei traghetti che praticamente arrivano sulla sponda, si arenano sulla discesa di cemento e sanno li solo tenendo il motore in spinta, e buttano giu il pontone.  Solitamente c'è anche una luce ross sia a salire che a scendere che se si accende e suona la sirena bisogna fermarsi perchè vuole dire che il traghetto non riesce a tenere la sua posizione e si allontana e quindi se si è a metà scendere al volo per non cadere in acqua, mentre se si è ancora di qua o di la fermarsi subito dove si è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/04/2016 alle: 21:44:27
Buonasera al tutti !
Rientrati da un we lungo  in Veneto e Friuli da amici.
Ma quanto avete scritto tra cesso invenzioni e portamoto  ?
Io mi fermo ai cessi  dove nell'allocazione della cassetta non c'entra manco uno spillo, solo i guanti  che uso  per sollevare le botola o altro ammennicolo. La cassetta la vuoto  a mani nude, tenendo  ben lontano  il tappo e la slitta in fase di risciacquo.

Per quanto riguarda il portamoto io preferisco  mettere lo scooter nel garage, niente corpi estranei fuori sagoma del camper. Capisco  chi  non ha il garage e per questo  non deve cambiare  il camper. Oltre che pericolosi ritengo che siano esposti  a furti  e con quello  che costano. ..... così  dicasi  per le bici.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 20/04/2016 alle 21:51:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. a giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
26 minuti fa
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link