Quando c'eri a Marostica ? Noi il venerdì pomeriggio e sabato mattina
questo qui
) trasferire l'eccedenza di peso sul carrello, dove tutto sta chiuso, riparato e con ottimo equilibrio dei pesi. Altro vantaggio del carrello è la possibilità di portare anche più di uno scooter o addirittura più di una moto, per quelli più fortunati che hanno una compagnia cui non piace fare da "zavorrina". Ho sopra precisato che la legalità nel trasporto è assicurata, ma sorgono poi i problemi, oltre che della spesa(anche se poi il carrello può avere vari utilizzi extra camper), della maggiore difficoltà nelle manovre, di dove tenere il carrello quando non lo si usa(io d'inverno lo tengo in giardino con dentro le moto ed altri materiali), ed infine, altra nota dolente, il pagamento per il terzo asse quando si percorrono strade a pedaggio o il biglietto anche per esso quando si usano i traghetti. Durante la marcia posso assicurare che, dopo la partenza nella quale un attimo si sente, non si sente affatto essendo del tutto dentro la sagoma del camper il cui consumo non ne risente in maniera avvertibile. Almeno per il mio Ducato 3.0 è così. Debbo anche aggiungere, per chi non ne fosse al corrente che un carrello trasporto cose non paga il bollo, ha però i limiti di velocità di 70 e 80 km, su strade statali e su autostrade.
Un saluto veloce a tutti i miei compagni hymeristi o hymernauti, devo ancora capire come ci chiamiamo 
In risposta al messaggio di andrea1970 del 21/04/2016 alle 20:10:24
Un saluto veloce a tutti i miei compagni hymeristi o hymernauti, devo ancora capire come ci chiamiamo non so voi ma io sto imprecando in tutte le lingue del mondo perchè la Legge di Murphy sta colpendo inesorabile anchestavolta... A Pasqua niente uscita perchè avevo il camper in carrozzeria... Ho confidato nel ponte del 25 Aprile e sembra che arrivi il diluvio universale (oggi calda giornata di sole, domani nuvoloso, sabato e domenica acqua..... Classico!) Maremma bucaiola, Vigliacco il Sindaco, Piove Governo ladro!! Ecco, le ho dette tutte!!! CIao ragazziiiiiii Andrea. A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Ah ah ah sta a vedere che siamo conterranei "buhaioli" toscanacci
In risposta al messaggio di Palinuro del 20/04/2016 alle 23:53:24
Tommaso apprezzo molto le tue specifiche sul portamoto, le foto che hai postato sono molto esplicative.. E chiariscono come debba essere fatto.. Cercherò di chiederlo così. I traghetti li prendiamo tutti ed alcuni cometu mostravi sono dei veri attentati, ma capita anche qualche salita molto ripida in montagna. Capisco chi ritiene che portarsi la moto sia oneroso per il peso e forse per altro.. Ma come risolvere il problema degli spostamenti.. Sopratutto quando non si è vicino a centri cittadini ? Grazie per le indicazioni per Bologna, (che ancora è da confermare).. Alessandro, sei molto incoraggiante su moto e portamoto e mi piace il tuo essere convinto del completamento della esplorativita' che consente.. notte Angelo
A volte una moto sarebbe comoda, ma ci sono tante cose che sarebbero comode e per qualche motivo bisogna rinunciare.
In risposta al messaggio di Palinuro del 22/04/2016 alle 20:41:26
Tommaso: Viaggio a Bologna rimandato causa pioggia .. Del resto il mio amico ha telefonato e Magli è chiuso Domenica e lunedì e quindi siccome si voleva associare la visita alla città noi e loro vedere qualche usato...Ma sarà per un'altra volta .. In ogni caso le indicazioni restano per il dove fermarsi. Grazie Enzo: Mi congratulo con te .. Hai scritto un vero trattato sul trasporto scooter in camper, il tuo intervento meriterebbe di essere pubblicato su Plain Air o similari. È davvero completo e guarda le cose dalle giuste angolazioni permettendo di valutare i pro e i contro di ogni soluzione.. Ne avevamo già parlato a Firenze se ricordi, ma leggere il compendio che ne hai fatto mi sembra un utile promemoria per prendere una decisione che per quanto mi riguarda forse è già presa, per il portamoto esterno, direi ora, anche alla luce delle indicazioni di Tommaso e dell'esperienza portata da Alessandro che poi è quello che c'è l'ha davvero, direi di poterla prendere con più consapevolezza, anche perché non ho garage e i carrelli non mi convincono. Si tratta solo di far fare un buon lavoro e scegliere uno scooter dal peso contenuto, dibattito questo però che ci possiamo risparmiare, perché fatto abbondantemente lo scorso anno prima dell'estate. Buon fine settimana lungo a tutti, noi usciremo comunque, ma ridimensionatamente in un direzione lago di Bolsena.( Capodimonte, Marta, ecc) Angelo
Grazie Angelo, non intendevo fare un "trattato", il mio era un ragionamento sui vari pro e contro della soluzioni per portare con sé un mezzo a due ruote per migliorare la propria mobilità anche in assenza di mezzi di trasporto pubblici o che altro.

In risposta al messaggio di et4beta del 23/04/2016 alle 14:23:40
Confermo al 100%, dopo averla provata, le impressioni di Gino, la pedalata assistita rende fruibile la bici anche a chi non è uno sportivo dandogli la possibilità di percorrere dei tratti in salita con uno sforzo modesto,però confermo anche che il costo è veramente elevato in quanto è equivalente a quello di uno scooter neanche tanto economico. Se poi si deve tradurre questo per il numero di componenti dell'equipaggio si arriva a superare la spesa(ma non il peso) di un buon scooter. Non è una facile decisione, anche alla luce del fatto che vedersi sottratto un mezzo simile(leggero e costoso) non è così improbabile. Il mondo purtroppo è così. Enzo i6qkl
Buongiorno a tutti,

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2016 alle 17:32:36
Come non sono di idea favorevole allo scooter in camper, così sarei favorevole alla bici a pedalata assistita. Penso che un buon scooter valido per due persone costi circa come due bici a pedalata assistita buone (ma nonho idea precisa dei prezzi) parò secondo me le bici hanno alcuni innegabili vantaggi per certi utilizzi. Non serve il bollo e assicurazione specifica Si puo andare anche nelle zone chiuse ai veicoli a motore, che sono sempre di piu Molto piu rapido e meno faticoso caricare e scaricare dal camper Non serve avere 4m di spazio a fianco del camper per caricare/scaricare Non si porta puzza di benzina e di marmitta nel camper si puo entrare e uscire dai campeggi anche negli orari di chiusura ai veicoli si puo circolare all'interno del campeggio stesso /(se grande) a qualsiasi ora senza creare disturbo non si necessita di abbigliamento specifico Lo scooter invece è meglio solo quando bisogna percorrere grandi distanze, diciamo attorno ai 20km o oltre e permette di trasportare materiali pesanti a bordo con piu facilità, però per il resto, secondo me solo svantaggi, a incominciare dal peso e dalla maggiore complessità delle operazioni di carico e scarico. Vorrei chiedere a chi conosce bene le bici assistite, esiste una bici pieghevole con ruote da 20 di buona qualità che permetta di fare una decina di km almeno per salire a un passo alpino con pendenza a tratti ripida, ma senza fare nessuna fatica? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Come ho detto prima alla fine è una scelta di vita.
), ammetto che è un po' esagerato, però ci sono arrivato per motivi(che non sto ora a descrivere) che oggi non sono più così essenziali.qui
ne trovi quante ne vuoi), mentre io una bici pieghevole neanche per regalo, né mi sognerei mai di tirare fuori la bici, elettrica o no, per girare per il campeggio, anche perché quelli che vedo farlo mi danno l'impressione palese che "se non la uso ora, che me la son portata a fare?". Questo per dire che è tutta una questione di gusti.| Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu |
|
AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu |
|
|
|
|
|
Opzioni
:Cronologia
:Aiuto
:Opinioni
Chiudere
In risposta al messaggio di et4beta del 23/04/2016 alle 18:31:05
Come ho detto prima alla fine è una scelta di vita. Coloro nelle cui priorità prevalgono le comodità immediate, come il girare per il campeggio con la bici elettrica, la facilità di stivaggio ed il peso, certamente propenderannoper la bici, gli altri e cioè quelli che intendono fare escursioni più a largo raggio, vedranno meglio il mezzo a motore. Il discorso del costo caro Tommaso non lo toccherei proprio, perché è proprio quello che se non fa dire SI per lo scooter, di certo fa dire NO per la bici elettrica. Uno scooter di nota marca(c'è l'imbarazzo della scelta) 125 o 150 di cilindrata(per chi non vuole limiti), con consumo dichiarato di oltre 40 km/litro si acquista NUOVO con 3000/3500 euro, un po' più della metà se si va su un buon usato, mentre una bici elettrica con parte motore e tutto l'insieme di una certa qualità costa mediamente dai 2000 ai 3000 euro, come è appunto già stato detto, e quasi non esiste per adesso mercato dell'usato. Se poi il punto numero uno è spendere poco, ci sono bici elettriche a 7/800 euro, però poi ci sono anche scooter coreani o cinesi usati allo stesso prezzo. Sulla scomodità del caricare lo scooter sul camper non posso darti completamente torto, ma è solo un po' più impegnativo che metterci una bici, e parlo con cognizione di causa visto che lo faccio sempre ed il mio pesa quasi 170 Kg(qui lo dico e qui lo nego ), ammetto che è un po' esagerato, però ci sono arrivato per motivi(che non sto ora a descrivere) che oggi non sono più così essenziali. Anche la tua odiata puzza di benzina, sulla quale non puoi che trovare tutti d'accordo, deriva da una brutta esperienza da te fatta con uno scooter con motore 2T che inevitabilmente puzza, non solo per possibili perdite dai tubi, per via della presenza del carburatore(che già puzza di per sé) o dalla marmitta che contiene i residui oleosi della combustione misti a quelli della benzina incombusta tipici del motore 2 tempi, ma oggi con i motori 4 tempi ad iniezione questo problema, salvo guasti meccanici, non c'è più. Vedi tu ami la bici pieghevole, per usarla anche in campeggio, la vorresti pieghevole ed elettrica(qui ne trovi quante ne vuoi), mentre io una bici pieghevole neanche per regalo, né mi sognerei mai di tirare fuori la bici, elettrica o no, per girare per il campeggio, anche perché quelli che vedo farlo mi danno l'impressione palese che se non la uso ora, che me la son portata a fare?. Questo per dire che è tutta una questione di gusti. GMT Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu La funzione vocale è limitata a 100 caratteri Opzioni : Cronologia : Aiuto : OpinioniChiudere Enzo i6qkl
Infatti, ognuno ha il suo modo di muoversi e viaggiare e che richiede cose completamente diverse.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2016 alle 21:56:57
Infatti, ognuno ha il suo modo di muoversi e viaggiare e che richiede cose completamente diverse. Ultimamente anche le bici le lascio quasi sempre a casa perchè vedo che poi non mi servono quasi mai. Nei viaggi lunghi estivimai le bici perchè durante la giornata mi muovo in camper come se girassi in auto e mi fermo in un campeggio la sera solo per dorire e la mattina si riparte. Alla fine le bici le porto quando passiamo un WE a Cesenatico, ma anche li potrei fare due passi a piedi, e infatti spesso neppure le tiro giu. Se vado a visitare una città piu pratico prendere il bus fuori dal campeggio, o se scomodo mi facccio chiamare il taxi dalla reception. Hai ragionissima, quando mettevo lo scooter nel camper con ancora motore e marmitta bollenti in effetti si sentiva odore, ma con i mezzi nuovi penso sia differente. Una cosa che trovavo scomoda era dovere avere 4m a fianco del camper per tirare giu lo scooter. Se affiancato al marciapiede quasi mai c'era modo di posizionare 2m di rampa e altettanto per poi scendere lo scooter, idem se in parcheggio con altri mezzi ai lati, e quindi a volte pur di non spsotare il camper, spesso anche impossibile non scendevamo lo scooter. Viaggiando poi all'estero ci si rende conto che le AA sono tutte a massimo 800/900m dai centri e quindi in due passi si arriva dappertutto e quindi anche le bici diventano superflue e un ingombro in piu. Io invece trovo le pieghevoli piu comode, perchè molto piu leggere e compatte e quindi alla fine si fa molta meno fatica a girare che con una bici standard. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Certamente per lo stivaggio la bici pieghevole è comodissima, ne ho anche avuta una una volta, ma sia quella sia altre che ho provato avevano un resa nella pedalata così scarsa da risultare praticamente inutilizzabili, nulla che vedere con una normale buona bici, né tantomeno con una a pedalata assistita. però io non faccio testo perché pur sapendoci andare, non sono certo un esperto di biciclette.