CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
985 20 41071
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/04/2016 alle: 21:49:30

Quando  c'eri a Marostica  ?  Noi il venerdì pomeriggio e sabato mattina 

Alex
12
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 20/04/2016 alle: 23:53:24
Tommaso
apprezzo molto le tue specifiche sul portamoto, le foto che hai postato sono molto esplicative.. E chiariscono come debba essere fatto.. Cercherò di chiederlo così.
I traghetti li prendiamo tutti ed alcuni come tu mostravi sono dei veri attentati, ma capita anche qualche salita molto ripida in montagna.
Capisco chi ritiene che portarsi la moto sia oneroso per il peso e forse per altro.. Ma come risolvere il problema degli spostamenti.. Sopratutto quando non si è vicino a centri cittadini ? 
Grazie per le indicazioni per Bologna, (che ancora è da confermare).. 
Alessandro, sei molto incoraggiante su moto e portamoto e mi piace il tuo essere convinto del completamento della esplorativita' che consente..
notte
Angelo

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/04/2016 alle: 01:17:42

Angelo, ho 63 anni  e da quando ne avevo  13 vado sulle due ruote figuriamoci  se non sono favorevole  alle moto/scooter che per visitare  luoghi  più  o meno non raggiungibili con il camper sono il top,  ma avere quel peso  e sporgenza fuori sagoma proprio  non la vedo di buon occhio. Oltre all' allungamento del mezzo con problemi di parcheggio. Tanto meno  se penso che nonostante tutti gli antifurti  sono alla mercè dei ladruncoli specialmente le bici 
Buonanotte !

Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/04/2016 alle 01:27:48
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 21/04/2016 alle: 16:29:44

Motociclista dai primi anni '60 condivido non solo la passione ma anche la convinzione che la libertà offerta da un mezzo a motore a due ruote è ineguagliabile. Così come ineguagliabile è la visione ed il godimento degli spettacoli della natura ed anche dell'opera dell'uomo che il motociclo permette di cogliere. Sono anche convinto, da motociclista, che la moto sia puro divertimento mentre il più modesto(non sempre nel prezzo) scooter, se ha certe caratteristiche, sia veramente utile per dare quell'indipendenza nella mobilità che il camper purtroppo non ha e che il roulottisti non perdono occasione per ricordarci.
Sono 17 anni che ho abbinato lo scooter al camper(la moto poverina rimane a casa) e debbo dire che nella maggior parte delle uscite durante la buona stagione non mi riuscirebbe di farne a meno. Non parliamo poi delle soste nei campeggi che, anche se serviti bene dal trasporto pubblico, imporrebbero comunque grossi vincoli di tempo e di orari.
Però, ed un però c'è sempre, come dirò nei passaggi successivi, sorge il problema sulla scelta di come portarsi dietro(letterale) un mezzo che comunque ha un suo bel peso, senza correre i rischi legali e dell'altrui "cattivo costume" che ciò comporta.
Le possibilità principali sono tre: il garage del camper, il portamoto in coda e il carrello. Pur con alcune varianti i gruppi rimangono questi tre, ma tutte e tre hanno iloro pro e contro..
Il garage del camper(che è la soluzione da me adottata da sempre, anche se non l'unica), se di adeguate dimensioni sarebbe la soluzione più semplice, con scooter al riparo sia dagli agenti atmosferici, sia dai malandrini, niente prolungamenti di sagoma e peso del trasportato quasi sull'asse posteriore. Tra i contro ci sono: il peso, che per quanto il due ruote possa essere leggero, aggiunto a quello del mezzo già "obeso" gli farebbe superare, se già non lo supera, il peso massimo ammesso; altro problema è che la soluzione garage ampio presuppone la scelta di una certa tipologia di pianta di cellula abbastanza obbligata, soprattutto se si vuole contenere anche la lunghezza del veicolo.
Il portamoto sarebbe un'altra soluzione quasi semplice e lascerebbe più libertà nella scelta della tipologia di pianta della cellula, senonché non è proprio la strada più economica e le realizzazioni che si trovano in commercio, sia quelle originali delle case madri sia quelle aftermarket sono sempre molto limitate nei pesi trasportabili e non sempre compatibili con scivoli e rampe di accesso. Per non parlare poi delle terribili sollecitazioni che imprimono alla parte terminale del telaio del mezzo ed alle sospensioni con quel braccio di leva di quasi tre metri che hanno, e di cui non si può fare a meno di tener conto. Ci metterei anche che a volte si trovano delle realizzazioni che al solo vederle suscitano molte perplessità sulla loro reale "aspettativa di vita". Ed oltre a questi aspetti non risolve il problema del superamento del peso massimo consentito al camper, anzi lo aggrava in quanto al peso del due ruote si aggiunge quello del portamoto, che non è poco.
Il carrello sembrerebbe a questo punto la soluzione ad alcuni dei più grossi problemi di cui sopra. Non ci sarebbe il problema del peso in quanto il camper si vedrebbe aggiunto solo quello del gancio traino(30/40 kg), però per contro uno potrebbe tenere sul carrello la ruota di scorta del camper ed avrebbe compensato. Non ci sarebbero le sollecitazioni alle sospensioni posteriori per maggior peso in coda, non ci sarebbero vincoli nella scelta della tipologia di cellula ed infine la spesa del carrello rimarrebbe comunque in tasca anche in caso di vendita del camper, spesa maggiore che nelle altre soluzioni se ne andrebbe invece via col camper come per gli altri accessori. Però anche questa soluzione hai suoi risvolti spiacevoli che sono: una maggiore spesa iniziale, sia per il gancio traino, sia per il carrello che a sua volta ha delle variabili: la possibilità, se il carrello pesa a pieno carico fino a 750 kg , di vedersi bastare la patente B(la B96 per un camper di 3500 kg non risolve nulla), oppure, se il carrello non è "leggero" e supera i 750 kg, con una semplice patente BE(si ottiene con un semplice esame orale e una prova di guida normalissima con un mezzo adeguato e con rimorchio, ma senza manovre di parcheggio), che per i rinnovi e tutto il resto ha gli stessi adempimenti della B, ma permette,  di arrivare, come complesso motrice+rimorchio(compatibilmente con il peso rimorchiabile della motrice), ad un massimo di 7000 kg.
Nonostante la relativa complicatezza ed il costo nell'attuazione di quest'ultima soluzione, è però l'unica che garantisce la possibilità di rimanere assolutamente legali nei confronti del peso. Si può infatti, avendo un mezzo già abbondantemente fuori peso ed un carrello adeguato(io ho

questo qui

) trasferire l'eccedenza di peso sul carrello, dove tutto sta chiuso, riparato e con ottimo equilibrio dei pesi. Altro vantaggio del carrello è la possibilità di portare anche più di uno scooter o addirittura più di una moto, per quelli più fortunati che hanno una compagnia cui non piace fare da "zavorrina". Ho sopra precisato che la legalità nel trasporto è assicurata, ma sorgono poi i problemi, oltre che della spesa(anche se poi il carrello può avere vari utilizzi extra camper), della maggiore difficoltà nelle manovre, di dove tenere il carrello quando non lo si usa(io d'inverno lo tengo in giardino con dentro le moto ed altri materiali), ed infine, altra nota dolente, il pagamento per il terzo asse quando si percorrono strade a pedaggio o il biglietto anche per esso quando si usano i traghetti. Durante la marcia posso assicurare che, dopo la partenza nella quale un attimo si sente, non si sente affatto essendo del tutto dentro la sagoma del camper il cui consumo non ne risente in maniera avvertibile. Almeno per il mio Ducato 3.0 è così. Debbo anche aggiungere, per chi non ne fosse al corrente che un carrello trasporto cose non paga il bollo, ha però i limiti di velocità di 70 e 80 km, su strade statali e su autostrade.
Scusatemi per la lunghezza del post, ma visto che l'argomento "due ruote la seguito" è di attualità ed io ne sono sicuramente un fautore, ho voluto annoiarvi con una serie di ovvietà riportando, solo per sommi capi, gli elementi che ho tenuto in considerazione per le mie scelte e che potrebbero aiutare qualcuno nella propria.
Di solito non escludo mai a priori una possibilità, per quanto sembri complicata, perché spesso la strada più lunga si rivela la migliore.

Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 21/04/2016 alle 16:33:01
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
21
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 21/04/2016 alle: 20:10:24
winkUn saluto veloce a tutti i miei compagni hymeristi o hymernauti, devo ancora capire come ci chiamiamo coolblush

non so voi ma io sto imprecando in tutte le lingue del mondo perchè la Legge di Murphy sta colpendo inesorabile anche stavolta... A Pasqua niente uscita perchè avevo il camper in carrozzeria... Ho confidato nel ponte del 25 Aprile e sembra che arrivi il diluvio universale (oggi calda giornata di sole, domani nuvoloso, sabato e domenica acqua..... Classico!) angry

Maremma bucaiola, Vigliacco il Sindaco, Piove Governo ladro!! Ecco, le ho dette tutte!!! laugh

CIao ragazziiiiiii yes

Andrea.

_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/04/2016 alle: 21:53:46
In risposta al messaggio di andrea1970 del 21/04/2016 alle 20:10:24

Un saluto veloce a tutti i miei compagni hymeristi o hymernauti, devo ancora capire come ci chiamiamo  non so voi ma io sto imprecando in tutte le lingue del mondo perchè la Legge di Murphy sta colpendo inesorabile anche
stavolta... A Pasqua niente uscita perchè avevo il camper in carrozzeria... Ho confidato nel ponte del 25 Aprile e sembra che arrivi il diluvio universale (oggi calda giornata di sole, domani nuvoloso, sabato e domenica acqua..... Classico!)  Maremma bucaiola, Vigliacco il Sindaco, Piove Governo ladro!! Ecco, le ho dette tutte!!!  CIao ragazziiiiiii  Andrea.   A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

Ah ah ah sta a vedere  che siamo conterranei  "buhaioli" toscanacci 

Alex
12
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:41:26
Tommaso: Viaggio a Bologna rimandato causa pioggia .. Del resto il mio amico ha telefonato e Magli è chiuso Domenica e lunedì e quindi siccome si voleva associare la visita alla città noi e loro vedere qualche usato... Ma sarà per un'altra volta .. In ogni caso le indicazioni restano per il dove fermarsi. Grazie 

Enzo: Mi congratulo con te .. Hai scritto un vero trattato sul trasporto scooter in camper, il tuo intervento meriterebbe di essere pubblicato su Plain Air o similari. È davvero completo e guarda le cose dalle giuste angolazioni permettendo di valutare i pro e i contro di ogni soluzione.. Ne avevamo già parlato a Firenze se ricordi, ma leggere il compendio che ne hai fatto  mi sembra un utile promemoria per prendere una decisione che per quanto mi riguarda forse è già presa, per il portamoto esterno, direi ora, anche alla luce delle indicazioni di Tommaso e dell'esperienza portata da Alessandro che poi è quello che c'è l'ha davvero, direi di poterla prendere con più consapevolezza, anche perché non ho garage e i carrelli non mi convincono.
Si tratta solo di far fare un buon lavoro e scegliere uno scooter dal peso contenuto, dibattito questo però che ci possiamo risparmiare, perché fatto abbondantemente lo scorso anno prima dell'estate.
Buon fine settimana lungo a tutti, noi usciremo comunque, ma ridimensionatamente in un direzione lago di Bolsena.( Capodimonte, Marta, ecc)
Angelo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:42:59
In risposta al messaggio di Palinuro del 20/04/2016 alle 23:53:24

Tommaso apprezzo molto le tue specifiche sul portamoto, le foto che hai postato sono molto esplicative.. E chiariscono come debba essere fatto.. Cercherò di chiederlo così. I traghetti li prendiamo tutti ed alcuni come
tu mostravi sono dei veri attentati, ma capita anche qualche salita molto ripida in montagna. Capisco chi ritiene che portarsi la moto sia oneroso per il peso e forse per altro.. Ma come risolvere il problema degli spostamenti.. Sopratutto quando non si è vicino a centri cittadini ?  Grazie per le indicazioni per Bologna, (che ancora è da confermare)..  Alessandro, sei molto incoraggiante su moto e portamoto e mi piace il tuo essere convinto del completamento della esplorativita' che consente.. notte Angelo  
...

A volte una moto sarebbe comoda, ma ci sono tante cose che sarebbero comode e per qualche motivo bisogna rinunciare.

Nelle città i campeggi sono sempre serviti dai mezzi, e se proprio non piace girare con i mezzi, si puo chiamare un taxi, tanto risparmiando il costo di portamoto, moto, assicurazione della moto etc, sai quanti taxi ci vengono e si risparmia sempre.

Secondo me la moto diventa abbastanza quasi indispensabile in montagna (salita quindi no bici), in strade non percorribili dal campe per divieti o altro, e dove non ci sono taxi, ma in effetti sono poche.

Secondo me le scelte sono due e abbastanza opposte:

- camper piccolo, agile e compatto, da potere circolare e soprattutto parcheggiare come un auto, quindi camper inferiore ai 6m e largo poco piu di 2m, non serve moto perchè ci si sposta come in auto.

- camper grande, comodo, spazioso con patente C e peso sui 42/45q ,  ma poco parcheggiabiile e a quel punto con la moto al seguito ma che la porta bebe senza problemi di peso.

Le scelte intermedie sono compromessi che costringono a non essere in regola co i pesi, ma alla fine se lo si sa e lo si accetta, va bene anche così, mica è la morte di nessuno girare a 39/40q anzichè a 35.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 22/04/2016 alle: 21:39:14
In risposta al messaggio di Palinuro del 22/04/2016 alle 20:41:26

Tommaso: Viaggio a Bologna rimandato causa pioggia .. Del resto il mio amico ha telefonato e Magli è chiuso Domenica e lunedì e quindi siccome si voleva associare la visita alla città noi e loro vedere qualche usato...
Ma sarà per un'altra volta .. In ogni caso le indicazioni restano per il dove fermarsi. Grazie  Enzo: Mi congratulo con te .. Hai scritto un vero trattato sul trasporto scooter in camper, il tuo intervento meriterebbe di essere pubblicato su Plain Air o similari. È davvero completo e guarda le cose dalle giuste angolazioni permettendo di valutare i pro e i contro di ogni soluzione.. Ne avevamo già parlato a Firenze se ricordi, ma leggere il compendio che ne hai fatto  mi sembra un utile promemoria per prendere una decisione che per quanto mi riguarda forse è già presa, per il portamoto esterno, direi ora, anche alla luce delle indicazioni di Tommaso e dell'esperienza portata da Alessandro che poi è quello che c'è l'ha davvero, direi di poterla prendere con più consapevolezza, anche perché non ho garage e i carrelli non mi convincono. Si tratta solo di far fare un buon lavoro e scegliere uno scooter dal peso contenuto, dibattito questo però che ci possiamo risparmiare, perché fatto abbondantemente lo scorso anno prima dell'estate. Buon fine settimana lungo a tutti, noi usciremo comunque, ma ridimensionatamente in un direzione lago di Bolsena.( Capodimonte, Marta, ecc) Angelo  
...

Grazie Angelo, non intendevo fare un "trattato", il mio era un ragionamento sui vari pro e contro della soluzioni per portare con sé un mezzo a due ruote per migliorare la propria mobilità anche in assenza di mezzi di trasporto pubblici o che altro.
Ho cercato di mantenere il discorso abbastanza neutrale, in quanto non era fatto per convincere nessuno sulla preferenza per una soluzione o per l'altra, diciamo che era un'analisi dal mio punto di vista.
Naturalmente il discorso partiva dando per scontato che uno volesse, nella scelta del camper nuovo o dell'adattamento di quello in proprio possesso, per potersi portare diciamo uno scooter, la moto lasciamola stare. Anche se il diavoletto motociclista che mi sta appoggiato su una spalla mi sta tormentando per convincermi a portare con il carrello la moto in montagna e poi girarmela in lungo ed in largo con quella ...... che goduria! solo che prima debbo cambiare moto perché la mia non è adatta per andare in due in montagna, non per la potenza, di quella ne ha pure troppa, ma per la posizione di guida sport che con un passeggero dietro(mia moglie) in discesa mi massacra i polsi e gli avambracci. Vedremo per la prossima primavera.
Enzo i6qkl
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/04/2016 alle: 22:04:43
Buonasera  a tutti
La butto lì  senza  voler convincere  nessuno alla bicicletta che è  la mia passione. .....
Ma avete  mai pensato  alle  bici assistite  ? Non bici elettriche che hanno particolari  obblighi.
Bici assistita velocità massima in pianura/salita 25 km/h senza assicurazione. Casco SI.  Autonomia 100 km. Peso circa 18kg. Due gli handicap costo 3-4k€ e garage obbligatorio 
Ma sono fantastiche, provatele 

Alex
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 22/04/2016 alle: 23:03:47
Anch'io sono un sostenitore della bici, quella "classica" per dirla in maniera semplice; non ho mai provato una a pedalata assistita e, per la verità, al momento non mi attira più di tanto (anche se il mio meccanico mi dice sempre che prima o poi là arriverò).
All'estero con la bici vai praticamente ovunque, anche nelle grandi città, e con questo mezzo di "trasporto" mi sento molto poco turista, mi pare quasi di essere un indigeno: è una sensazione particolare che mi da una grande soddisfazione e un grande piacere.
In Italia invece incontro più difficoltà a muovermi con la bici, vuoi per la mancanza di piste ciclabili, di percorsi un po' sicuri, per la maleducazione degli automobilisti ecc... e ogni tanto mi frulla in testa l'idea di uno scooterino; l'anno scorso in Sicilia ne ho infatti sentito la mancanza.
Ma alla fin fine mi domando: ma ne vale veramente la pena?
Oggi come oggi la mia risposta è: no; fin che mi regge ancora il fisico giro con la mia bici che mi da allegriasmiley
Buona notte a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 23/04/2016 alle: 00:06:00
Nonostante la mia passione per la moto, memore delle pedalate giovanili quando al mio paese in Emilia andavo via sempre in bici ed ho imparato ad amarla. Però ora non ho proprio alternativa allo scooter visto che mia moglie in bici non ha mai imparato ad andarci.
Enzo i6qkl
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 23/04/2016 alle: 11:28:47
Io ho avuto occasione di provare una bici a pedalata assistita: da Bassano sono salito sul Monte Grappa. Un autentico piacere!. Senza fatica acquisisci una grande autonomia e puoi programmare giri molto belli anche in salita.
Purtroppo non l'ho acquista perchè la spesa richiestami era un pò troppo impegnativa, sopratutto se moltiplicata per i tre componenti del mio equipaggio e non esiste il mercato dell'usato!
Vero anche che ciascuna bici ha un certo peso, che me la possono rubare etc. ma non sono abituato a fare come la volpe che non riuscendo a prendere l'uva dice che non le piace!. Ho abbandonato l'idea perchè tre bici di qualità a pedalata assistita costano molto e preferisco accantonare i soldi per il nuovo mezzo.
Avevo in programma la partenza alle 13:00 per Mantova ma il maltempo in essere e previsto mi ha fatto desistere.
Pazienza, farò qualche lavoretto.
Un buon weekend a tutti!.
Gino

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 23/04/2016 alle: 14:23:40

Confermo al 100%, dopo averla provata, le impressioni di Gino, la pedalata assistita rende fruibile la bici anche a chi non è uno "sportivo" dandogli la possibilità di percorrere dei tratti in salita con uno sforzo modesto, però confermo anche che il costo è veramente elevato in quanto è equivalente a quello di uno scooter neanche tanto economico. Se poi si deve tradurre questo per il numero di componenti dell'equipaggio si arriva a superare la spesa(ma non il peso) di un buon scooter. Non è una facile decisione, anche alla luce del fatto che vedersi sottratto un mezzo simile(leggero e costoso) non è così improbabile. Il mondo purtroppo è così.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 23/04/2016 alle 15:10:29
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 23/04/2016 alle: 15:53:51
In risposta al messaggio di et4beta del 23/04/2016 alle 14:23:40

Confermo al 100%, dopo averla provata, le impressioni di Gino, la pedalata assistita rende fruibile la bici anche a chi non è uno sportivo dandogli la possibilità di percorrere dei tratti in salita con uno sforzo modesto,
però confermo anche che il costo è veramente elevato in quanto è equivalente a quello di uno scooter neanche tanto economico. Se poi si deve tradurre questo per il numero di componenti dell'equipaggio si arriva a superare la spesa(ma non il peso) di un buon scooter. Non è una facile decisione, anche alla luce del fatto che vedersi sottratto un mezzo simile(leggero e costoso) non è così improbabile. Il mondo purtroppo è così. Enzo i6qkl
...

Buongiorno a tutti,
Enzo, Gino giuste osservazioni da parte di entrambe. Al di là del costo che per una bici buona con motore Bosch o Yamaha occorrono circa 3000 euro, la paura del furto ci fa desistere all'acquisto di questa comodità........ Lo scorso agosto in Germania già il 60-70% dei "non più giovani" avevano questa tipologia di bicicletta che se facciamo alcune considerazioni (in parte già fatte da voi) forse riusciamo ad ammortizzare il loro costo in pochi anni: niente assicurazione/bollo/benzina..... che ammonta a circa 400/500 euro/anno.

Altra osservazione che volevo fare è che la maggior parte dei camperisti d'oltre cortina non sono consumisti come noi italiani, e questo in tutti i campi.
Quando andiamo a giro i camper più nuovi sono quelli degli italiani, gli stranieri alle volte viaggiano su campers di qualche decennio. E qui mi ricollego al discorso di Gino di voler crearsi un certo gruzzolo per cambiare camper.
Anch'io essendo al quarto dopo 21 anni, sinceramente sono consumistico anche se  devo dire il terzo non è stato indovinato come scelta e fortuna nel mezzo.
Non vi è mai capitato di non conoscere bene il vostro camper dopo anni d'uso ? secondo me lo si impara a conoscere a menadito dopo che lo abbiamo venduto .... o almeno dopo circa 6/7 anni.

Intanto piove a dirotto..... mi dispiace per chi è partito. Noi stiamo a casa, essendo in pensione evitiamo accuratamente di uscire per i ponti, ma capisco chi lavora che non ha altra possibilità per trastullarsi con il balocco !!!

Alex
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 23/04/2016 alle: 17:13:21

Riprendendo il termine "consumista", nonostante fino ad oggi io abbia tenuto i miei camper(fino ad ora 3 in 26 anni) dieci anni i primi due, e l'attuale ha sei anni ma di certo i 10 li supererà(con me alla guida mi auguro .... grattatina!), mi ritengo comunque un consumista, ma 3000 euro per una bicicletta mi sento poco propenso a spenderli. Non sono così d'accordo sul periodo di ammortamento, rispetto ad un mezzo a motore, in quanto vada per il bollo, cifra peraltro modesta, ma l'assicurazione comunque la farei. Non ci sarebbero spese di carburante, oli e filtri, ma c'è una batteria che costicchia e non è eterna, quindi il divario alla fine non è poi abissale.
Questo per le spese, ma direi che è difficile poter paragonare l'utilizzo di una bicicletta, che sia pure con pedalata assistita, a quello di un mezzo a motore. Difficile perché mentre la prima permette una certa indipendenza in condizioni ben definite, come percorsi cittadini, piste ciclabili, ecc.., il secondo da una maggiore mobilità anche in ambito extraurbano e con la possibilità di percorsi ben più lunghi in tempi accettabili. Senza contare poi il fattore sicurezza che a bordo di un mezzo a pedali è afflitto da una precarietà immane, in quanto senza piste ciclabili, che ad esempio qui in Ancona e dintorni sono praticamente inesistenti, si rischia se non la vita di certo l'incolumità ogni istante, ma non solo a causa della scorrettezza degli automobilisti, in quanto mi sembra che in percentuale anche di ciclisti scorretti non ne manchino perché non è che uno stupido rinsavisce se dall'auto passa alla bici, ma anche e soprattutto per la grande differenza di velocità rispetto agli altri mezzi circolanti.
Direi perciò che non si possa dire se è meglio la bici o la moto, perché è una scelta di vita, scelta imposta dall'obbligo dell'una, la bici, o dell'altro, il mezzo a motore, visto che portarli entrambi sarebbe un po' troppo .... ma forse non per tutti! smiley
Parlo poi sempre in generale per ragionare perché a me la scelta è impedita dal fatto che mia moglie in bici, dato che è "indigena" al contrario di me che sono emiliano di origini, non ha mai imparato ad andarci per via delle strade troppo pericolose.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 23/04/2016 alle 17:15:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/04/2016 alle: 17:32:36
Come non sono di idea favorevole allo scooter in camper, così sarei favorevole alla bici a pedalata assistita.

Penso che un buon scooter valido per due persone costi circa come due bici a pedalata assistita buone (ma non ho idea precisa dei prezzi) parò secondo me le bici hanno alcuni innegabili vantaggi per certi utilizzi.

Non serve il bollo e assicurazione specifica
Si puo andare anche nelle zone chiuse ai veicoli a motore, che sono sempre di piu
Molto piu rapido e meno faticoso caricare e scaricare dal camper
Non serve avere 4m di spazio a fianco del camper per caricare/scaricare
Non si porta puzza di benzina e di marmitta nel camper
si puo entrare e uscire dai campeggi anche negli orari di chiusura ai veicoli
si puo circolare all'interno del campeggio stesso /(se grande) a qualsiasi ora senza creare disturbo
non si necessita di abbigliamento specifico

Lo scooter invece è meglio solo quando bisogna percorrere grandi distanze, diciamo attorno ai 20km o oltre e permette di trasportare materiali pesanti a bordo con piu facilità, però per il resto, secondo me solo svantaggi, a incominciare dal peso e dalla maggiore complessità delle operazioni di carico e scarico.

Vorrei chiedere a chi conosce bene le bici assistite, esiste una bici pieghevole con ruote da 20"  di buona qualità che permetta di fare una decina di km almeno per salire a un passo alpino con pendenza a tratti ripida, ma senza fare nessuna fatica?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 23/04/2016 alle: 18:31:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2016 alle 17:32:36

Come non sono di idea favorevole allo scooter in camper, così sarei favorevole alla bici a pedalata assistita. Penso che un buon scooter valido per due persone costi circa come due bici a pedalata assistita buone (ma non
ho idea precisa dei prezzi) parò secondo me le bici hanno alcuni innegabili vantaggi per certi utilizzi. Non serve il bollo e assicurazione specifica Si puo andare anche nelle zone chiuse ai veicoli a motore, che sono sempre di piu Molto piu rapido e meno faticoso caricare e scaricare dal camper Non serve avere 4m di spazio a fianco del camper per caricare/scaricare Non si porta puzza di benzina e di marmitta nel camper si puo entrare e uscire dai campeggi anche negli orari di chiusura ai veicoli si puo circolare all'interno del campeggio stesso /(se grande) a qualsiasi ora senza creare disturbo non si necessita di abbigliamento specifico Lo scooter invece è meglio solo quando bisogna percorrere grandi distanze, diciamo attorno ai 20km o oltre e permette di trasportare materiali pesanti a bordo con piu facilità, però per il resto, secondo me solo svantaggi, a incominciare dal peso e dalla maggiore complessità delle operazioni di carico e scarico. Vorrei chiedere a chi conosce bene le bici assistite, esiste una bici pieghevole con ruote da 20  di buona qualità che permetta di fare una decina di km almeno per salire a un passo alpino con pendenza a tratti ripida, ma senza fare nessuna fatica?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Come ho detto prima alla fine è una scelta di vita.
Coloro nelle cui priorità prevalgono le comodità immediate, come il girare per il campeggio con la bici elettrica, la facilità di stivaggio ed il peso, certamente propenderanno per la bici, gli altri e cioè quelli che intendono fare escursioni più a largo raggio, vedranno meglio il mezzo a motore.
Il discorso del costo caro Tommaso non lo toccherei proprio, perché è proprio quello che se non fa dire SI per lo scooter, di certo fa dire NO per la bici elettrica.
Uno scooter di nota marca(c'è l'imbarazzo della scelta) 125 o 150 di cilindrata(per chi non vuole limiti), con consumo dichiarato di oltre 40 km/litro si acquista NUOVO con 3000/3500 euro, un po' più della metà se si va su un buon usato, mentre una bici "elettrica" con parte motore e tutto l'insieme di una certa qualità costa mediamente dai 2000 ai 3000 euro, come è appunto già stato detto, e quasi non esiste per adesso mercato dell'usato. Se poi il punto numero uno è spendere poco, ci sono bici elettriche a 7/800 euro, però poi ci sono anche scooter coreani o cinesi usati allo stesso prezzo.
Sulla scomodità del caricare lo scooter sul camper non posso darti completamente torto, ma è solo un po' più impegnativo che metterci una bici, e parlo con cognizione di causa visto che lo faccio sempre ed il mio pesa quasi 170 Kg(qui lo dico e qui lo nego laugh), ammetto che è un po' esagerato, però ci sono arrivato per motivi(che non sto ora a descrivere) che oggi non sono più così essenziali.
Anche la tua odiata puzza di benzina, sulla quale non puoi che trovare tutti d'accordo, deriva da una brutta esperienza da te fatta con uno scooter con motore 2T che inevitabilmente puzza, non solo per possibili perdite dai tubi,  per via della presenza del carburatore(che già puzza di per sé) o dalla marmitta che contiene i residui oleosi della combustione misti a quelli della benzina incombusta tipici del motore 2 tempi, ma oggi con i motori 4 tempi ad iniezione questo problema, salvo guasti meccanici, non c'è più.
Vedi tu ami la bici pieghevole, per usarla anche in campeggio, la vorresti pieghevole ed elettrica(

qui

ne trovi quante ne vuoi), mentre io una bici pieghevole neanche per regalo, né mi sognerei mai di tirare fuori la bici, elettrica o no, per girare per il campeggio, anche perché quelli che vedo farlo mi danno l'impressione palese che "se non la uso ora, che me la son portata a fare?". Questo per dire che è tutta una questione di gusti.

G
M
T

Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu

AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu  

La funzione vocale è limitata a 100 caratteri

Opzioni

:

Cronologia

:

Aiuto

:

Opinioni

Chiudere

Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/04/2016 alle: 21:56:57
In risposta al messaggio di et4beta del 23/04/2016 alle 18:31:05

Come ho detto prima alla fine è una scelta di vita. Coloro nelle cui priorità prevalgono le comodità immediate, come il girare per il campeggio con la bici elettrica, la facilità di stivaggio ed il peso, certamente propenderanno
per la bici, gli altri e cioè quelli che intendono fare escursioni più a largo raggio, vedranno meglio il mezzo a motore. Il discorso del costo caro Tommaso non lo toccherei proprio, perché è proprio quello che se non fa dire SI per lo scooter, di certo fa dire NO per la bici elettrica. Uno scooter di nota marca(c'è l'imbarazzo della scelta) 125 o 150 di cilindrata(per chi non vuole limiti), con consumo dichiarato di oltre 40 km/litro si acquista NUOVO con 3000/3500 euro, un po' più della metà se si va su un buon usato, mentre una bici elettrica con parte motore e tutto l'insieme di una certa qualità costa mediamente dai 2000 ai 3000 euro, come è appunto già stato detto, e quasi non esiste per adesso mercato dell'usato. Se poi il punto numero uno è spendere poco, ci sono bici elettriche a 7/800 euro, però poi ci sono anche scooter coreani o cinesi usati allo stesso prezzo. Sulla scomodità del caricare lo scooter sul camper non posso darti completamente torto, ma è solo un po' più impegnativo che metterci una bici, e parlo con cognizione di causa visto che lo faccio sempre ed il mio pesa quasi 170 Kg(qui lo dico e qui lo nego ), ammetto che è un po' esagerato, però ci sono arrivato per motivi(che non sto ora a descrivere) che oggi non sono più così essenziali. Anche la tua odiata puzza di benzina, sulla quale non puoi che trovare tutti d'accordo, deriva da una brutta esperienza da te fatta con uno scooter con motore 2T che inevitabilmente puzza, non solo per possibili perdite dai tubi,  per via della presenza del carburatore(che già puzza di per sé) o dalla marmitta che contiene i residui oleosi della combustione misti a quelli della benzina incombusta tipici del motore 2 tempi, ma oggi con i motori 4 tempi ad iniezione questo problema, salvo guasti meccanici, non c'è più. Vedi tu ami la bici pieghevole, per usarla anche in campeggio, la vorresti pieghevole ed elettrica(qui ne trovi quante ne vuoi), mentre io una bici pieghevole neanche per regalo, né mi sognerei mai di tirare fuori la bici, elettrica o no, per girare per il campeggio, anche perché quelli che vedo farlo mi danno l'impressione palese che se non la uso ora, che me la son portata a fare?. Questo per dire che è tutta una questione di gusti.  GMT  Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu   AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu                    La funzione vocale è limitata a 100 caratteri Opzioni : Cronologia : Aiuto : OpinioniChiudere Enzo i6qkl
...

Infatti, ognuno ha il suo modo di muoversi e viaggiare e che richiede cose completamente diverse.

Ultimamente anche le bici le lascio quasi sempre a casa perchè vedo che poi non mi servono quasi mai. Nei viaggi lunghi estivi mai le bici perchè durante la giornata mi muovo in camper come se girassi in auto e mi fermo in un campeggio la sera solo per dorire e la mattina si riparte.
Alla fine le bici le porto quando passiamo un WE a Cesenatico, ma anche li potrei fare due passi a piedi, e infatti spesso neppure le tiro giu.

Se vado a visitare una città piu pratico prendere il bus fuori dal campeggio, o se scomodo mi facccio chiamare il taxi dalla reception.

Hai ragionissima, quando mettevo lo scooter nel camper con ancora motore e marmitta bollenti in effetti si sentiva odore, ma con i mezzi nuovi penso sia differente.

Una cosa che trovavo scomoda era dovere avere 4m a fianco del camper per tirare giu lo scooter. Se affiancato al marciapiede quasi mai c'era modo di posizionare 2m di rampa e altettanto per poi scendere lo scooter, idem se in parcheggio con altri mezzi ai lati, e quindi a volte pur di non spsotare il camper, spesso anche impossibile non scendevamo lo scooter.

Viaggiando poi all'estero ci si rende conto che le AA sono tutte a massimo 800/900m dai centri e quindi in due passi si arriva dappertutto e quindi anche le bici diventano superflue e un ingombro in piu.

Io invece trovo le pieghevoli piu comode, perchè molto piu leggere e compatte e quindi alla fine si fa molta meno fatica a girare che con una bici standard.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 24/04/2016 alle: 00:03:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2016 alle 21:56:57

Infatti, ognuno ha il suo modo di muoversi e viaggiare e che richiede cose completamente diverse. Ultimamente anche le bici le lascio quasi sempre a casa perchè vedo che poi non mi servono quasi mai. Nei viaggi lunghi estivi
mai le bici perchè durante la giornata mi muovo in camper come se girassi in auto e mi fermo in un campeggio la sera solo per dorire e la mattina si riparte. Alla fine le bici le porto quando passiamo un WE a Cesenatico, ma anche li potrei fare due passi a piedi, e infatti spesso neppure le tiro giu. Se vado a visitare una città piu pratico prendere il bus fuori dal campeggio, o se scomodo mi facccio chiamare il taxi dalla reception. Hai ragionissima, quando mettevo lo scooter nel camper con ancora motore e marmitta bollenti in effetti si sentiva odore, ma con i mezzi nuovi penso sia differente. Una cosa che trovavo scomoda era dovere avere 4m a fianco del camper per tirare giu lo scooter. Se affiancato al marciapiede quasi mai c'era modo di posizionare 2m di rampa e altettanto per poi scendere lo scooter, idem se in parcheggio con altri mezzi ai lati, e quindi a volte pur di non spsotare il camper, spesso anche impossibile non scendevamo lo scooter. Viaggiando poi all'estero ci si rende conto che le AA sono tutte a massimo 800/900m dai centri e quindi in due passi si arriva dappertutto e quindi anche le bici diventano superflue e un ingombro in piu. Io invece trovo le pieghevoli piu comode, perchè molto piu leggere e compatte e quindi alla fine si fa molta meno fatica a girare che con una bici standard.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Certamente per lo stivaggio la bici pieghevole è comodissima, ne ho anche avuta una una volta, ma sia quella sia altre che ho provato avevano un resa nella pedalata così scarsa da risultare praticamente inutilizzabili, nulla che vedere con una normale buona bici, né tantomeno con una a pedalata assistita. però io non faccio testo perché pur sapendoci andare, non sono certo un esperto di biciclette.
Per come ci muoviamo noi quando siamo fuori in camper, anche per lunghi periodi, lo scooter è invece insostituibile, non tanto per andare nei centri abitati che lì ci si va benissimo anche con i mezzi pubblici, quanto per guardarci bene anche i dintorni del luogo in cui ci troviamo, dintorni che senza una certa conoscenza delle strade in camper non sarebbero facilmente visitabili senza correre il rischio di infilarsi in situazioni problematiche. Altra grande utilità del mezzo a motore, soprattutto se ha la pedana anteriore libera dal tunnel per il telaio e quindi completamente piana, è quella ti poter portare comodamente spese anche voluminose e pesanti, che se si fosse costretti a portare a braccia per parecchie centinaia di metri non sarebbe il massimo della goduria. D'estate, quando siamo in Grecia, i giorni che non usciamo in barca ci serviamo dello scooter per andare in una qualche spiaggia a fare il bagno(c'è solo l'imbarazzo di decidere se girare a destra o a sinistra), ed arrivarci con tutta comodità anche se è a 10 o 15 km senza problemi di parcheggio o altro, e magari al ritorno si fa una qualche deviazione per fare compere di qualcosa che ci viene in mente al momento.
Effettivamente quello è un tipo di vacanza non itinerante ed offre quindi maggiori possibilità di utilizzo per un tale mezzo, mentre quella che fai tu Tommaso sono decisamente più di movimento con il camper e le necessità di un due ruote, a motore o no, è quasi nulla.
Enzo i6qkl
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link