CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Immatricolazione lenta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 115
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 17:41:44
In risposta al messaggio di Elletufo del 30/01/2020 alle 17:35:10

A me i tempi lunghi quando si tratta di immatricolazione mi lasciano abbastanza perplesso. I primi di gennaio 2019 vedo un camper sul piazzale di un concessionario. Mi piace. Firmo il contratto. Gli lascio il mio vecchio
camper. Mi dice che deve pagare l'effeventiquattro e quindi aspettare l'arrivo della documentazione dalla Spagna. Per l'immatricolazione forse la Motorizzazione ci impiegherà più tempo del normale perchè scadeva il termine per cambiare le targhe degli autoveicoli stranieri che stavano in Italia. Nel giro di un mese esatto mi trasmette fotocopia del libretto invitandomi a ritirare il mezzo.  Ah, avevo dimenticato di dire che gli uffici della motorizzazione di Roma, nel mese di gennaio 2019 stavano pure traslocando!!  
...
Sei stato fortunato, molto. Io stessa situazione ci ho messo due mesi a ritirare il camper.
E' una lamentela che fanno tutti nel mondo automotive, anche per le auto stesa trafila purtroppo. Si sono allungati immensamente i tempi.
Aggiungo che forse ci siamo serviti anche dello stesso concessionario.. wink

Modificato da Tequi il 30/01/2020 alle 17:42:47
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:05:17
In risposta al messaggio di bottastra del 30/01/2020 alle 17:34:14

Ed è ciò che penso anch'io, anche perchè le spiegazioni che sarebbero state fornite, a me non sembrano molto convincenti. Tuttavia, non mi sento di insistere più di tanto, anche perchè mi sono già sentito dire che io
sarei una persona prevenuta e che i miei ragionamenti denoterebbero un'eccessiva negatività ! Dico solo che a me tutte queste persone che avrebbero lo stesso problema con concessionari diversi, non risulta che ci siano (nomi di concessionari non se ne sono fatti, per cui non capisco come si possa affermare una cosa del genere). Il fatto che a qualcuno la cosa si sia poi risolta positivamente, potrebbe anche significare che alla fine il concessionario sia riuscito a superare eventuali problemi contingenti di liquidità (cosa che per fortuna accade in molti casi). Non dobbiamo dimenticare comunque che c'è anche qualcun'altro che, dopo aver pazientato a lungo, si è poi convinto a rivolgersi ad un legale, perchè ha capito che - in effetti - c'era qualcosa che non quadrava.  Ora anch'io non volevo mettere in ansia nessuno: ho solo suggerito di fare dei riscontri diretti e di non fidarsi ciecamente di ciò che dice il concessionario.
...
Be vedi Bottastra ci sono anche altre vie ,oltre il nostro forum , per confrontarci e ti garantisco che questi problemi ci sono con diversi concessionari e quindi mi permetto di dirlo in quanto verificato.
Non devo mica convincerti era solo per dare il mio contributo alla persona che ha aperto il post.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 19:53:12
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 30/01/2020 alle 18:05:17

Be vedi Bottastra ci sono anche altre vie ,oltre il nostro forum , per confrontarci e ti garantisco che questi problemi ci sono con diversi concessionari e quindi mi permetto di dirlo in quanto verificato. Non devo mica convincerti era solo per dare il mio contributo alla persona che ha aperto il post.
Beh, che tu avessi notizie provenienti da altre fonti, io non potevo saperlo e nè lo potevo minimamente dedurre dal modo in cui ti eri espresso: pensavo ti riferissi ai casi di di cui si è parlato sino ad ora sul forum, perchè quelli a me destano tutti qualche perplessità.
Ovviamente si tratta di un punto di vista strettamente personale, anche perchè non ho certezze di nulla: ho semplicemente ipotizzato che le cose potrebbero anche stare in maniera un tantino diversa da come sono state prospettate.
Poi, come ho già detto, ognuno è libero di fidarsi di chi meglio crede: io, come te, mi sono limitato a dare il mio contributo all'autore del post, prospettandogli altri possibili scenari.
E, in ogni caso, non ho mai preteso che tu mi convincessi delle tue idee: hai chiarito da cosa derivano i tuoi convincimenti ed io ne ho preso atto volentieri.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 30/01/2020 alle 22:47:39
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 22:30:59
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2020 alle 16:35:18

Non voglio mettere in ansia nessuno però ad oggi il concessionario non è riuscito a spiegarti cosa 'è che ferma l'immatricolazione Non esiste che n mezzo sia in concessionaria senza che abbia passato l'omologazione (se
fosse bocciata sarebbero tanti soldi buttati) Le immatricolazioni non hanno tempi biblici come riporti Alla fine viene da pensar male, sicuramente non è così però uno comincia a pensare Spero tu posso risolvere al più presto e capire quale fosse il problema 
...
Ciao,nessun problema,non mi hai messo nessuna ansia,è solo uno scambio di opinioni,stamane ho ricevuto un’e mail dalla casa madre,la quale spiega che il problema della mancanza del COC purtroppo non e’imputabille a loro e tantomeno al concessionario e che garantiscono l’immatricolazione entro e non oltre fine febbraio.Ho aperto il post semplicemente per sapere se ci fosse qualcuno che con questa motorizzazione è telaio e’riuscito ad immatricolarlo in tempi minori,ma non ho ricevuto nessun riscontro,ero consapevole che avrei ritirato il camper entro fine gennaio,ma invece si e’slittato di un mese,anche con il primo camper ho dovuto aspettare oltre 6 mesi,da settembre addirittura a metà marzo,molto probabilmente in un prossimo acquisto optero’per un mezzo in giacenza se dovessi avere frettayes
Jeack 1971
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 21:30:12
ciao a tutti !
Incredibile ! manca il COC del telaio , da non credere pensavo che fosse Carthago ad essere lunga nelle consegne ma invece manca la certificazione del telaio e quindi il mezzo giace fermo dal 21/12/2019 dal Conce che ovviamente no avendo i doc completi non può immatricolare .
Mi domando quando si compra un banalissimo prodotto deve essere corredato per essere venduto del relativo certificato Ce come può una blasonata casa come Carthago assemblare un prodotto senza avere la certificazione di un componente  ?
AIUTATEMI A CAPIRE !!
n.b. ad oggi non si sa quando il COC arriverà dalla AL-KO 

Palinurus
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 22:00:53
In risposta al messaggio di palinurus del 04/02/2020 alle 21:30:12

ciao a tutti ! Incredibile ! manca il COC del telaio , da non credere pensavo che fosse Carthago ad essere lunga nelle consegne ma invece manca la certificazione del telaio e quindi il mezzo giace fermo dal 21/12/2019 dal
Conce che ovviamente no avendo i doc completi non può immatricolare . Mi domando quando si compra un banalissimo prodotto deve essere corredato per essere venduto del relativo certificato Ce come può una blasonata casa come Carthago assemblare un prodotto senza avere la certificazione di un componente  ? AIUTATEMI A CAPIRE !! n.b. ad oggi non si sa quando il COC arriverà dalla AL-KO   
...
Ben arrivato nel club dei  "QUELLI CHE ASPETTANO IL COC"...be veramente il mio è appena arrivato...ma il furgonato è fermo dal concessionario da fine Novembre, sembra a causa dei nuovi motori euro 6d-temp.
Ti auguro che arrivi al più presto.
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 01:49:06
In risposta al messaggio di palinurus del 04/02/2020 alle 21:30:12

ciao a tutti ! Incredibile ! manca il COC del telaio , da non credere pensavo che fosse Carthago ad essere lunga nelle consegne ma invece manca la certificazione del telaio e quindi il mezzo giace fermo dal 21/12/2019 dal
Conce che ovviamente no avendo i doc completi non può immatricolare . Mi domando quando si compra un banalissimo prodotto deve essere corredato per essere venduto del relativo certificato Ce come può una blasonata casa come Carthago assemblare un prodotto senza avere la certificazione di un componente  ? AIUTATEMI A CAPIRE !! n.b. ad oggi non si sa quando il COC arriverà dalla AL-KO   
...
Ciao,anche se si tratta di camper siamo nella stessa “barca”,Io invece quello che trovo assurdo e’:perché’la Fiat non se li fa da sola i telai al-ko?Cosi non deve dipendere da terzi!Sicuramente avrà’ le sue ragioni e strategie commerciali,che a noi non è dato sapere,ma nell’epoca della burocrazia sempre più crescente in cui viviamo,aniche’semplificare si va a complicare,parere ovviamente senza presunzione e molto personale.
P.S:posso chiederti quando l’hai ordinato?yes
Jeack 1971
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 06:46:32
In risposta al messaggio di Magnum30g del 05/02/2020 alle 01:49:06

Ciao,anche se si tratta di camper siamo nella stessa “barca”,Io invece quello che trovo assurdo e’:perché’la Fiat non se li fa da sola i telai al-ko?Cosi non deve dipendere da terzi!Sicuramente avrà’ le sue ragioni
e strategie commerciali,che a noi non è dato sapere,ma nell’epoca della burocrazia sempre più crescente in cui viviamo,aniche’semplificare si va a complicare,parere ovviamente senza presunzione e molto personale. P.S:posso chiederti quando l’hai ordinato?
...
a me sembra un po tutto strano, sicuro non siano delle scusanti tanto per “tranquillizzare” il cliente?
ALKO che fabbrica e vende telai li consegna senza incartamenti?
Fiat consegna motori senza documenti?
solo in Italia i documenti ritardano ad arrivare, in Germania un mezzo in esposizione se non già venduto lo puoi acquistare, nel giro di un’oretta puoi viaggiare con il mezzo appena preso, con tutti i documenti, indipendentemente da motore o telaio
xGhibli
la classe di inquinamento viene mandata a parte perchè gli ingenieri in Fiat devono ancora decidere quale assegnare al tuo camper?
la assegnano in base al colore del mezzo? se piace danno un euro 6d temp, altrimenti euro 1?

a tutto posso credere ma non a baggianate, niente soldi - niente carte
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 10:20:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2020 alle 06:46:32

a me sembra un po tutto strano, sicuro non siano delle scusanti tanto per “tranquillizzare” il cliente? ALKO che fabbrica e vende telai li consegna senza incartamenti? Fiat consegna motori senza documenti? solo in Italia
i documenti ritardano ad arrivare, in Germania un mezzo in esposizione se non già venduto lo puoi acquistare, nel giro di un’oretta puoi viaggiare con il mezzo appena preso, con tutti i documenti, indipendentemente da motore o telaio xGhibli la classe di inquinamento viene mandata a parte perchè gli ingenieri in Fiat devono ancora decidere quale assegnare al tuo camper? la assegnano in base al colore del mezzo? se piace danno un euro 6d temp, altrimenti euro 1? a tutto posso credere ma non a baggianate, niente soldi - niente carte
...
Buona questa:
 "gli ingegneri devono ancora decidere con quale classe inquinamento devono assegnare i singoli veicoli" 
Immagino la scena, con le monetine a fare "testa o croce", e se rimane in bilico? non sarà il caso più frequente? 
A parte gli scherzi:sono purtroppo le nuove Normative UE, non tutti gli allestimenti hanno la dovuta documentazione, tipico è il test stradali RDE, per cui... 
Roberto 

​​​​​​
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 10:46:23
Mah...
l’importante a questo punto è che consegnino il mezzo, dubito quello che scrivono, non esiste che una casa faccia un motore od un mezzo prima di avere le certificazioni, i motivi saranno altri ...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/02/2020 alle 12:23:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 10:49:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2020 alle 06:46:32

a me sembra un po tutto strano, sicuro non siano delle scusanti tanto per “tranquillizzare” il cliente? ALKO che fabbrica e vende telai li consegna senza incartamenti? Fiat consegna motori senza documenti? solo in Italia
i documenti ritardano ad arrivare, in Germania un mezzo in esposizione se non già venduto lo puoi acquistare, nel giro di un’oretta puoi viaggiare con il mezzo appena preso, con tutti i documenti, indipendentemente da motore o telaio xGhibli la classe di inquinamento viene mandata a parte perchè gli ingenieri in Fiat devono ancora decidere quale assegnare al tuo camper? la assegnano in base al colore del mezzo? se piace danno un euro 6d temp, altrimenti euro 1? a tutto posso credere ma non a baggianate, niente soldi - niente carte
...
Le cose penso siano piu complicate di quanto sembra.
Per esempio mi diceva un amico che ha comperato un camioncino per lavoro, che non montano di serie la paratia portapali dietro la cabina, in quanto frena l aerodinamica e non gli fa passare i test su strada per l Eu6.
Immaginiamo un camper con la sua sagoma da mattone. Penso che i problemi nascano da queste cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 11:37:39
Ho presso il camper nuovo ad ottobre dopo aver sentito 4concessionari , tutti mi anno detto le stesse cose, chiedendo i tempi di consegna mi anno detto che per fine novembre max ai primi di dicembre ne arrivano i primi , non immatricolabili fino a meta' fine febbraio alche ho deciso di aspettare ad aprile con gli accessori che ha me' interessano.

Modificato da polmauro il 05/02/2020 alle 11:38:33
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 12:02:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2020 alle 10:49:44

Le cose penso siano piu complicate di quanto sembra. Per esempio mi diceva un amico che ha comperato un camioncino per lavoro, che non montano di serie la paratia portapali dietro la cabina, in quanto frena l aerodinamica e non gli fa passare i test su strada per l Eu6. Immaginiamo un camper con la sua sagoma da mattone. Penso che i problemi nascano da queste cose.
qui ha sbagliato il concessionario, dovevano immatricolare il camioncino, poi mettere a libretto l’accessorio, il quale ho dei seri dubbi debba essere messo a libretto, è una cavalletta all’interno del cassone amovibile.

così fa la ditta dove lavoravo, ha preso le Pajero autovetture, le ha trasformate in autocarri e ri collaudate, noi come ENEL portavamo pali, le cavallette le toglievamo se diventavano ingombranti per altri trasporti 

allora la classe di inquinamento viene data dopo essere passati in galleria del vento

Modificato da Hecktor2 il 05/02/2020 alle 12:06:22
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 14:24:27
Purtroppo può sembrare tutto assurdo ma è la realtà,in fiera a settembre ho parlato con più concessionari di vari marchi,qualcuno ha provato,per non perdere la vendita,a darmi la speranza di poterlo immatricolare entro fine anno(cosa che tra l’altro a me non interessava,paragrafo svalutazione)ma tra questi c’erano anche qualcuno onesto che asseriva che chiunque avesse promesso un’eventuale immatricolazione prima di fine gennaio sarebbe stato scorretto nei confronti dell’acquirente,ora io non so come funzioni all’estero,e non metto in dubbio che sia più facile e meno problematico,però non riesco nemmeno ad immaginare che un italiano che deve acquistare un veicolo debba andare all’estero laughAnche se l’Italia è i suoi sistemi in generale tendono sempre verso il solito “fanalino di coda”.Come spesso si dice però in Italia,”fatta la legge trovato l’inganno”ovvero,se qualcuno volesse aggirare l’ostacolo ed avere il veicolo “prima”,lo fa immatricolare con la vecchia “normativa”poi quando arriva il tutto lo reimmatricola,devil
Jeack 1971
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 14:32:10
Sono sempre molto curioso, ma rimango ancora senza risposta, gradirei sapere cosa hanno scritto sul libretto di un motorhome da 7.5m in classe premium, aggiungo per di più col cambio automatico, quale Normativa ecologica rispetta? 
O forse ancora non ne è stato immatricolato uno? 
Attendo fiducioso. 
Roberto 
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 15:43:04
Io concordo con chi dice che sembrano scuse campate lì per chissà quale motivo.
Non posso credere che un allestitore assembli un mezzo e lo dia al concessionario se non ha tutte le carte in regola da parte dei fornitori. Ma come, allestisco un mezzo, lo metto in vendita ed ancora non so effettivamente se quel telaio che ho utilizzato sarà "autorizzato" all'uso ? Allestisco un mezzo su un mezzo con motore euro6 e non so quando e se quel motore avrà le carte in regola ? 

Un allestitore che lavori in questo modo non è un allestitore ma un azzeccagarbugli. Non ho mai, mai sentito di una ditta assemblatrice che accetti componenti non perfettamente omologati, autorizzati all'utilizzo a norma  e privi di eventuali incartamenti di legge. Le norme e gli audit iso-en vari, quindi, che le prendiamo a fare ?

No, mi pare una bella, bellissima scusa. Se poi qualcuno che sa mi spiega bene, mi ricredo volentieri.
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 05/02/2020 alle 15:44:54
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 19:07:43
ciao a tutti 
Vi aggiorno , il Conce interpellato oggi il quale ovviamente non ha colpe dice che hanno iniziato la produzione prima di avere le certificazioni ? Dubito molto della cosa , ASSEMBLANO UN PRODOTTO SENZA AVERE LA CERTEZZA dell'omologazione del TELAIO AL-KO ? Stiamo scherzando ?
Ho scritto una mail alla CASA MADRE direttamente la quale ha scaricato chiaramente  la responsabilità alla AL-KO , boh vediamo .
Era meglio che per non fare queste figure avessero spedito il mezzo a fine febbraio , uno si metteva l'animo in pace rispetto ad averlo fisicamente TOCCATO e non poterlo usare .
Vi aggiornerò. 
Palinurus

Modificato da palinurus il 05/02/2020 alle 20:04:34
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 19:26:54
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/02/2020 alle 15:43:04

Io concordo con chi dice che sembrano scuse campate lì per chissà quale motivo. Non posso credere che un allestitore assembli un mezzo e lo dia al concessionario se non ha tutte le carte in regola da parte dei fornitori.
Ma come, allestisco un mezzo, lo metto in vendita ed ancora non so effettivamente se quel telaio che ho utilizzato sarà autorizzato all'uso ? Allestisco un mezzo su un mezzo con motore euro6 e non so quando e se quel motore avrà le carte in regola ?  Un allestitore che lavori in questo modo non è un allestitore ma un azzeccagarbugli. Non ho mai, mai sentito di una ditta assemblatrice che accetti componenti non perfettamente omologati, autorizzati all'utilizzo a norma  e privi di eventuali incartamenti di legge. Le norme e gli audit iso-en vari, quindi, che le prendiamo a fare ? No, mi pare una bella, bellissima scusa. Se poi qualcuno che sa mi spiega bene, mi ricredo volentieri. Davide
...
Hai scritto:”no,mi pare una bella,bellissima scusa”.Ok...Ma a che pro??Chi ne trarrebbe vantaggio??Fiat,Alko,Casa madre,Concessionario?yes
Jeack 1971
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 21:23:42
Ma poi scusate... ci sono vari marche di camper e non uno solo che dice di avere mancanza di documenti per le omologazioni, telaio, motore ecc  possibile che siano tutti sprovveduti ?

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 01:34:48
In risposta al messaggio di palinurus del 05/02/2020 alle 19:07:43

ciao a tutti  Vi aggiorno , il Conce interpellato oggi il quale ovviamente non ha colpe dice che hanno iniziato la produzione prima di avere le certificazioni ? Dubito molto della cosa , ASSEMBLANO UN PRODOTTO SENZA AVERE
LA CERTEZZA dell'omologazione del TELAIO AL-KO ? Stiamo scherzando ? Ho scritto una mail alla CASA MADRE direttamente la quale ha scaricato chiaramente  la responsabilità alla AL-KO , boh vediamo . Era meglio che per non fare queste figure avessero spedito il mezzo a fine febbraio , uno si metteva l'animo in pace rispetto ad averlo fisicamente TOCCATO e non poterlo usare . Vi aggiornerò. 
...
Le case costruttrici si portano avanti certi che le omologazioni prima o poi arriveranno,così facendo non si trovano a dover gestire gli ordini tutti d”un botto,yes
Jeack 1971
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link