In risposta al messaggio di Elletufo del 30/01/2020 alle 17:35:10Sei stato fortunato, molto. Io stessa situazione ci ho messo due mesi a ritirare il camper.
A me i tempi lunghi quando si tratta di immatricolazione mi lasciano abbastanza perplesso. I primi di gennaio 2019 vedo un camper sul piazzale di un concessionario. Mi piace. Firmo il contratto. Gli lascio il mio vecchiocamper. Mi dice che deve pagare l'effeventiquattro e quindi aspettare l'arrivo della documentazione dalla Spagna. Per l'immatricolazione forse la Motorizzazione ci impiegherà più tempo del normale perchè scadeva il termine per cambiare le targhe degli autoveicoli stranieri che stavano in Italia. Nel giro di un mese esatto mi trasmette fotocopia del libretto invitandomi a ritirare il mezzo. Ah, avevo dimenticato di dire che gli uffici della motorizzazione di Roma, nel mese di gennaio 2019 stavano pure traslocando!!
In risposta al messaggio di bottastra del 30/01/2020 alle 17:34:14Be vedi Bottastra ci sono anche altre vie ,oltre il nostro forum , per confrontarci e ti garantisco che questi problemi ci sono con diversi concessionari e quindi mi permetto di dirlo in quanto verificato.
Ed è ciò che penso anch'io, anche perchè le spiegazioni che sarebbero state fornite, a me non sembrano molto convincenti. Tuttavia, non mi sento di insistere più di tanto, anche perchè mi sono già sentito dire che iosarei una persona prevenuta e che i miei ragionamenti denoterebbero un'eccessiva negatività ! Dico solo che a me tutte queste persone che avrebbero lo stesso problema con concessionari diversi, non risulta che ci siano (nomi di concessionari non se ne sono fatti, per cui non capisco come si possa affermare una cosa del genere). Il fatto che a qualcuno la cosa si sia poi risolta positivamente, potrebbe anche significare che alla fine il concessionario sia riuscito a superare eventuali problemi contingenti di liquidità (cosa che per fortuna accade in molti casi). Non dobbiamo dimenticare comunque che c'è anche qualcun'altro che, dopo aver pazientato a lungo, si è poi convinto a rivolgersi ad un legale, perchè ha capito che - in effetti - c'era qualcosa che non quadrava. Ora anch'io non volevo mettere in ansia nessuno: ho solo suggerito di fare dei riscontri diretti e di non fidarsi ciecamente di ciò che dice il concessionario.
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 30/01/2020 alle 18:05:17Beh, che tu avessi notizie provenienti da altre fonti, io non potevo saperlo e nè lo potevo minimamente dedurre dal modo in cui ti eri espresso: pensavo ti riferissi ai casi di di cui si è parlato sino ad ora sul forum, perchè quelli a me destano tutti qualche perplessità.
Be vedi Bottastra ci sono anche altre vie ,oltre il nostro forum , per confrontarci e ti garantisco che questi problemi ci sono con diversi concessionari e quindi mi permetto di dirlo in quanto verificato. Non devo mica convincerti era solo per dare il mio contributo alla persona che ha aperto il post.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2020 alle 16:35:18Ciao,nessun problema,non mi hai messo nessuna ansia,è solo uno scambio di opinioni,stamane ho ricevuto un’e mail dalla casa madre,la quale spiega che il problema della mancanza del COC purtroppo non e’imputabille a loro e tantomeno al concessionario e che garantiscono l’immatricolazione entro e non oltre fine febbraio.Ho aperto il post semplicemente per sapere se ci fosse qualcuno che con questa motorizzazione è telaio e’riuscito ad immatricolarlo in tempi minori,ma non ho ricevuto nessun riscontro,ero consapevole che avrei ritirato il camper entro fine gennaio,ma invece si e’slittato di un mese,anche con il primo camper ho dovuto aspettare oltre 6 mesi,da settembre addirittura a metà marzo,molto probabilmente in un prossimo acquisto optero’per un mezzo in giacenza se dovessi avere fretta
Non voglio mettere in ansia nessuno però ad oggi il concessionario non è riuscito a spiegarti cosa 'è che ferma l'immatricolazione Non esiste che n mezzo sia in concessionaria senza che abbia passato l'omologazione (sefosse bocciata sarebbero tanti soldi buttati) Le immatricolazioni non hanno tempi biblici come riporti Alla fine viene da pensar male, sicuramente non è così però uno comincia a pensare Spero tu posso risolvere al più presto e capire quale fosse il problema
In risposta al messaggio di palinurus del 04/02/2020 alle 21:30:12Ben arrivato nel club dei "QUELLI CHE ASPETTANO IL COC"...be veramente il mio è appena arrivato...ma il furgonato è fermo dal concessionario da fine Novembre, sembra a causa dei nuovi motori euro 6d-temp.
ciao a tutti ! Incredibile ! manca il COC del telaio , da non credere pensavo che fosse Carthago ad essere lunga nelle consegne ma invece manca la certificazione del telaio e quindi il mezzo giace fermo dal 21/12/2019 dalConce che ovviamente no avendo i doc completi non può immatricolare . Mi domando quando si compra un banalissimo prodotto deve essere corredato per essere venduto del relativo certificato Ce come può una blasonata casa come Carthago assemblare un prodotto senza avere la certificazione di un componente ? AIUTATEMI A CAPIRE !! n.b. ad oggi non si sa quando il COC arriverà dalla AL-KO
In risposta al messaggio di palinurus del 04/02/2020 alle 21:30:12Ciao,anche se si tratta di camper siamo nella stessa “barca”,Io invece quello che trovo assurdo e’:perché’la Fiat non se li fa da sola i telai al-ko?Cosi non deve dipendere da terzi!Sicuramente avrà’ le sue ragioni e strategie commerciali,che a noi non è dato sapere,ma nell’epoca della burocrazia sempre più crescente in cui viviamo,aniche’semplificare si va a complicare,parere ovviamente senza presunzione e molto personale.
ciao a tutti ! Incredibile ! manca il COC del telaio , da non credere pensavo che fosse Carthago ad essere lunga nelle consegne ma invece manca la certificazione del telaio e quindi il mezzo giace fermo dal 21/12/2019 dalConce che ovviamente no avendo i doc completi non può immatricolare . Mi domando quando si compra un banalissimo prodotto deve essere corredato per essere venduto del relativo certificato Ce come può una blasonata casa come Carthago assemblare un prodotto senza avere la certificazione di un componente ? AIUTATEMI A CAPIRE !! n.b. ad oggi non si sa quando il COC arriverà dalla AL-KO
In risposta al messaggio di Magnum30g del 05/02/2020 alle 01:49:06a me sembra un po tutto strano, sicuro non siano delle scusanti tanto per “tranquillizzare” il cliente?
Ciao,anche se si tratta di camper siamo nella stessa “barca”,Io invece quello che trovo assurdo e’:perché’la Fiat non se li fa da sola i telai al-ko?Cosi non deve dipendere da terzi!Sicuramente avrà’ le sue ragionie strategie commerciali,che a noi non è dato sapere,ma nell’epoca della burocrazia sempre più crescente in cui viviamo,aniche’semplificare si va a complicare,parere ovviamente senza presunzione e molto personale. P.S:posso chiederti quando l’hai ordinato?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2020 alle 06:46:32Buona questa:
a me sembra un po tutto strano, sicuro non siano delle scusanti tanto per “tranquillizzare” il cliente? ALKO che fabbrica e vende telai li consegna senza incartamenti? Fiat consegna motori senza documenti? solo in Italiai documenti ritardano ad arrivare, in Germania un mezzo in esposizione se non già venduto lo puoi acquistare, nel giro di un’oretta puoi viaggiare con il mezzo appena preso, con tutti i documenti, indipendentemente da motore o telaio xGhibli la classe di inquinamento viene mandata a parte perchè gli ingenieri in Fiat devono ancora decidere quale assegnare al tuo camper? la assegnano in base al colore del mezzo? se piace danno un euro 6d temp, altrimenti euro 1? a tutto posso credere ma non a baggianate, niente soldi - niente carte
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2020 alle 06:46:32Le cose penso siano piu complicate di quanto sembra.
a me sembra un po tutto strano, sicuro non siano delle scusanti tanto per “tranquillizzare” il cliente? ALKO che fabbrica e vende telai li consegna senza incartamenti? Fiat consegna motori senza documenti? solo in Italiai documenti ritardano ad arrivare, in Germania un mezzo in esposizione se non già venduto lo puoi acquistare, nel giro di un’oretta puoi viaggiare con il mezzo appena preso, con tutti i documenti, indipendentemente da motore o telaio xGhibli la classe di inquinamento viene mandata a parte perchè gli ingenieri in Fiat devono ancora decidere quale assegnare al tuo camper? la assegnano in base al colore del mezzo? se piace danno un euro 6d temp, altrimenti euro 1? a tutto posso credere ma non a baggianate, niente soldi - niente carte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2020 alle 10:49:44qui ha sbagliato il concessionario, dovevano immatricolare il camioncino, poi mettere a libretto l’accessorio, il quale ho dei seri dubbi debba essere messo a libretto, è una cavalletta all’interno del cassone amovibile.
Le cose penso siano piu complicate di quanto sembra. Per esempio mi diceva un amico che ha comperato un camioncino per lavoro, che non montano di serie la paratia portapali dietro la cabina, in quanto frena l aerodinamica e non gli fa passare i test su strada per l Eu6. Immaginiamo un camper con la sua sagoma da mattone. Penso che i problemi nascano da queste cose.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/02/2020 alle 15:43:04Hai scritto:”no,mi pare una bella,bellissima scusa”.Ok...Ma a che pro??Chi ne trarrebbe vantaggio??Fiat,Alko,Casa madre,Concessionario?
Io concordo con chi dice che sembrano scuse campate lì per chissà quale motivo. Non posso credere che un allestitore assembli un mezzo e lo dia al concessionario se non ha tutte le carte in regola da parte dei fornitori.Ma come, allestisco un mezzo, lo metto in vendita ed ancora non so effettivamente se quel telaio che ho utilizzato sarà autorizzato all'uso ? Allestisco un mezzo su un mezzo con motore euro6 e non so quando e se quel motore avrà le carte in regola ? Un allestitore che lavori in questo modo non è un allestitore ma un azzeccagarbugli. Non ho mai, mai sentito di una ditta assemblatrice che accetti componenti non perfettamente omologati, autorizzati all'utilizzo a norma e privi di eventuali incartamenti di legge. Le norme e gli audit iso-en vari, quindi, che le prendiamo a fare ? No, mi pare una bella, bellissima scusa. Se poi qualcuno che sa mi spiega bene, mi ricredo volentieri. Davide
In risposta al messaggio di palinurus del 05/02/2020 alle 19:07:43Le case costruttrici si portano avanti certi che le omologazioni prima o poi arriveranno,così facendo non si trovano a dover gestire gli ordini tutti d”un botto,
ciao a tutti Vi aggiorno , il Conce interpellato oggi il quale ovviamente non ha colpe dice che hanno iniziato la produzione prima di avere le certificazioni ? Dubito molto della cosa , ASSEMBLANO UN PRODOTTO SENZA AVERELA CERTEZZA dell'omologazione del TELAIO AL-KO ? Stiamo scherzando ? Ho scritto una mail alla CASA MADRE direttamente la quale ha scaricato chiaramente la responsabilità alla AL-KO , boh vediamo . Era meglio che per non fare queste figure avessero spedito il mezzo a fine febbraio , uno si metteva l'animo in pace rispetto ad averlo fisicamente TOCCATO e non poterlo usare . Vi aggiornerò.