In risposta al messaggio di Furio59 del 01/08/2022 alle 10:40:22"e mi va bene così."
Io uguale come te, quando in primavera ho deciso di prendere un van era impossibile da trovare con dotazioni che per me erano punti fermi: telaio maxi, motore 160/180 cv , cambio automatico, fari a led, riscaldamento a gasolio:alla fine lo ho ordinato, aspetterò tutto il tempo che ci vorrà e pagherò tutti gli aumenti che ci saranno, ma mi conosco bene e mi va bene così.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2022 alle 11:43:19Due miei amici hanno il Ducato 2.2 e hanno avuto e hanno tutt'ora problemi con gli schermi sia cruscotto che radio, uno l'ho visto di persona tutto nero .
e mi va bene così. Assolutamente d' accordo. In pratica lo stesso camper che vorrei io ma semintegrale, a parte il cambio automatico, al quale non sono mai riuscito ad abituarmi. Aggiungerei il cruscotto digitale: lo so,costa tanto e non e' indispensabile, ma mi affascina troppo Intanto continuo a godermi il mio semintegrale Laika del 2010, appunto con telaio maxi, motore 3.000 e Truma a gasolio.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/08/2022 alle 11:25:19Come in tutte le cose non siamo tutti uguali.
Ciao esatto, la penso come te, ma ho girato 3 concessionari e nessuno dei 3 ha voluto fare il contratto 1 dei 3 , noto e solido protagonista del settore in Lombardia, mi ha addirittura detto che ci sono troppe variabili compresoincertezza nei margini contrattuali per il 2023 e che sta valutando se proseguire il rapporto con casa madre o meno. Di conseguenza sarebbe un contratto facilmente aggredibile, inutile avere nel cassetto carta staccia e soldi per cui litigare dopo. Dopo anni di esperienza vissuta nelle concessionarie trovo assurdo che una casa madre (noto costruttore italiano ai vertici della categoria) possa accettare tutto questo. Ormai aspetterò Parma, magari parlando direttamente con casa madre...
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/08/2022 alle 14:45:17Anche io preferisco prima vedere e poi comprare.
Come in tutte le cose non siamo tutti uguali. Io nei miei 50 anni di vita adulta non ho mai acquistato qualcosa che fosse da ordinare, perchè mi sarei stufato di aspettare. I giocattoli li ho sempre voluti scartare subitoe anche vendere dopo poco tempo. L'unica eccezione è stato il mio primo appartamento acquistato da un impresa, che stress. Due appunti: - a quale costruttore italiano ti riferisci, perchè che io sappia non esistono più costruttori italiani? - ma davvero è così importante un 160cv su un mezzo da 35q,? Io trovo il 140 esuberante anche in salita, tanto le curve in piega non si riesce a farle. Piuttosto il problema è fermarlo.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/08/2022 alle 11:25:19Perche deve stressarsi un Concessionario con gente che vuole questo o quello, quando c'e' gente come il mio vicino ( mai avuto un Camper ) che poche settimane fa appena pensionato, decide di comprare un camper, va a Sulzemoos e ritorna con un Hymer T 680 bell'e' pronto.
Ciao esatto, la penso come te, ma ho girato 3 concessionari e nessuno dei 3 ha voluto fare il contratto 1 dei 3 , noto e solido protagonista del settore in Lombardia, mi ha addirittura detto che ci sono troppe variabili compresoincertezza nei margini contrattuali per il 2023 e che sta valutando se proseguire il rapporto con casa madre o meno. Di conseguenza sarebbe un contratto facilmente aggredibile, inutile avere nel cassetto carta staccia e soldi per cui litigare dopo. Dopo anni di esperienza vissuta nelle concessionarie trovo assurdo che una casa madre (noto costruttore italiano ai vertici della categoria) possa accettare tutto questo. Ormai aspetterò Parma, magari parlando direttamente con casa madre...
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/08/2022 alle 16:47:45Secondo me non è questione di nuovi o vecchi, io ho cominciato nel 1979 ma ho sempre cercato soluzioni basic.
Perche deve stressarsi un Concessionario con gente che vuole questo o quello, quando c'e' gente come il mio vicino ( mai avuto un Camper ) che poche settimane fa appena pensionato, decide di comprare un camper, va a Sulzemoos e ritorna con un Hymer T 680 bell'e' pronto. Questi sono i clienti di oggi, quelli di ieri li mandiamo dalla concorrenza aahhahahha
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/08/2022 alle 16:47:45Mi sbaglio o su Mercedes c'e' molta piu' disponibilita' di veicoli?
Perche deve stressarsi un Concessionario con gente che vuole questo o quello, quando c'e' gente come il mio vicino ( mai avuto un Camper ) che poche settimane fa appena pensionato, decide di comprare un camper, va a Sulzemoos e ritorna con un Hymer T 680 bell'e' pronto. Questi sono i clienti di oggi, quelli di ieri li mandiamo dalla concorrenza aahhahahha
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/08/2022 alle 16:57:31E' un modo di viaggiare che in linea di principio condivido.
Secondo me non è questione di nuovi o vecchi, io ho cominciato nel 1979 ma ho sempre cercato soluzioni basic. L'idea di non spendere tanti soldi e farmi tante s.e mentali per un camioncino che mi evita di bagnarmi come in tenda e mi consente di fare la pipi senza uscire al freddo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/08/2022 alle 14:45:17Ciao
Come in tutte le cose non siamo tutti uguali. Io nei miei 50 anni di vita adulta non ho mai acquistato qualcosa che fosse da ordinare, perchè mi sarei stufato di aspettare. I giocattoli li ho sempre voluti scartare subitoe anche vendere dopo poco tempo. L'unica eccezione è stato il mio primo appartamento acquistato da un impresa, che stress. Due appunti: - a quale costruttore italiano ti riferisci, perchè che io sappia non esistono più costruttori italiani? - ma davvero è così importante un 160cv su un mezzo da 35q,? Io trovo il 140 esuberante anche in salita, tanto le curve in piega non si riesce a farle. Piuttosto il problema è fermarlo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/08/2022 alle 16:47:45vedi che ho ragione quando ho scritto che sostando a Sulzemoos la scorsa settimana, ho visto centinaia di camper nuovi e un tantissima gente in trattativa nei vari stand dei tanti marchi presenti in quel posto...
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/08/2022 alle 16:57:31Ciao
Secondo me non è questione di nuovi o vecchi, io ho cominciato nel 1979 ma ho sempre cercato soluzioni basic. L'idea di non spendere tanti soldi e farmi tante s.e mentali per un camioncino che mi evita di bagnarmi come in tenda e mi consente di fare la pipi senza uscire al freddo.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/08/2022 alle 19:20:29Il mio mezzo non è una suite ma un furgone allestito costruito alla meno peggio in Italia da una azienda francese, ma ha un letto comodo, una doccia, un wc, stufa a gasolio, frigo a compressore, clima, cruise, e in linea di massima le stesse cose di base che ha un mezzo "premium".
Ciao capisco la tua filosofia e apprezzo chi la pratica moto e tenda sono stati la nostra vita fino all'arrivo dei figli poi camper. Per me il camper deve essere la mia suite con le ruote vorrei poter parcheggiare ovunque(nel massimo rispetto delle regole civili) e godermi angoli di mondo suggestivi senza rinunciare al comfort di un bel letto, bagno e doccia come si deve e adeguato spazio in dinette per opportune ore di relax panoramico (non mi interessano TV o altri giochi tecnologici). Dopo giornate trascorse a camminare tra città e natura, un rifugio comodo e accogliente completa la mia visione del girare in camper Poi accendo e vado via quando voglio, rigorosamente senza lasciare traccia (o quasi, nei limiti del possibile) del mio passaggio
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/08/2022 alle 19:55:43Capisco
Il mio mezzo non è una suite ma un furgone allestito costruito alla meno peggio in Italia da una azienda francese, ma ha un letto comodo, una doccia, un wc, stufa a gasolio, frigo a compressore, clima, cruise, e in lineadi massima le stesse cose di base che ha un mezzo premium. Con il 140 cv in pianura raggiungo i 155 kmh misurati con GPS (esagerato) e in salita comunque riesco a sorpassare agevolmente. Sicuramente mancano almeno un centinaio di optional, ma quello c'era e una settimana dopo lo usavo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/08/2022 alle 19:55:43Direi che il tuo camper e' molto meno minimalista di quanto tu voglia far apparire.
Il mio mezzo non è una suite ma un furgone allestito costruito alla meno peggio in Italia da una azienda francese, ma ha un letto comodo, una doccia, un wc, stufa a gasolio, frigo a compressore, clima, cruise, e in lineadi massima le stesse cose di base che ha un mezzo premium. Con il 140 cv in pianura raggiungo i 155 kmh misurati con GPS (esagerato) e in salita comunque riesco a sorpassare agevolmente. Sicuramente mancano almeno un centinaio di optional, ma quello c'era e una settimana dopo lo usavo.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2022 alle 21:40:30Partendo dalla tua ultima frase, io penso che nulla che riguarda un camper sia necessità. Si parla sempre di un giocattolo costoso. Poi ciascuno di noi decide quanti soldi buttare su quello.
Direi che il tuo camper e' molto meno minimalista di quanto tu voglia far apparire. In realta' - secondo me - hai il meglio che si possa avere su un camper (parlo di dispositivi essenziali). Mi riferisco alla stufa a gasolioe al frigorifero a compressore per quanto riguarda la cellula. E al clima e al cruise control per quanto riguarda la meccanica. Naturalmente un buon letto, una doccia e un wc. Non vedo cosa si possa desiderare di piu'. Se il camper non ti ha mai dato problemi, cioe' se e' stato assemblato con accettabile cura, direi che hai fatto una ottima scelta. 140 cavalli possono essere piu' che adeguati per un furgonato. Dipende pero' dal carico. Contrariamente a quanti molti pensano, un furgonato in genere pesa quanto, se non di piu', rispetto, ad esempio ad un semintegrale di simile lunghezza. Naturalmente nei furgonati aiuta molto la minore larghezza, la minore altezza e - in generale - l' aerodinamica. Pur senza esagerare, io sono della scuola di Mark74. Dimenticavo: mi piace molto la tecnologia. Il mio camper e' decisamente multimediale. Ma e' una passione, non una necessita'.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2022 alle 17:59:15Si su Mercedes, non credo che Mercedes non abbia gli stessi problemi di materiale come Fiat.
Mi sbaglio o su Mercedes c'e' molta piu' disponibilita' di veicoli? Immagino costo attuale superiore a 100mila euro.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/08/2022 alle 00:22:03Scusa ma non capisco
A propo' questo e' il signor Müller, ha venduto la propria casa perche stanco di fare sempre lavoretti di manutenzione, ha deciso con la moglie di vivere in un Camper : Ciao a tutti. Breve aggiornamento.... Il Womo ( Camper)è stato trovato e comprato. Sarà un nuovo Hymer B I 890 su Mercedes. 9 metri di lunghezza, interrato pieno con riscaldamento Alde e scambiatore di calore. Litio e solare sono a bordo. Verranno installate due bombole serbatoio in alluminio con rifornimento esterno. C'è molto spazio. Soprattutto il bagno molto grande era importante per noi. Probabilmente inizierà a settembre. Fino ad allora, abbiamo ancora molto a che fare con la lavorazione della nostra casa.