In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/08/2022 alle 08:46:26Quando comprai il primo camper, nel 2009, lo presi senza condizionatore condizionatore cabina e cellula, con le rimostranze del venditore che mi predisse che avrei avuto difficoltà nel rivenderlo.
Aggiungerei un altra dotazione che è difficile poter NON avere. Il letto basculante (o discendente nel caso dei semintegrali). Ecco, io NON LO VOGLIO. Vista l’età vorrei poter scegliere il camper definitivo, l’ultimoche mi accompagni a fine carriera camperistica. Siamo in due, nemmeno nipoti (mio figlio e sua moglie pensano solo a divertirsi, viaggiare, navigare, e hanno ragione gli do tutto il mio appoggio), quindi ci basta un letto per due, stop. Ebbene, come il frigo a compressore, la TrumaD, è una cosa inconcepibile per i venditori: non lo rivendi più, dicono…. e chi se ne frega gli rispondo, ma niente, non ne trovi. Per chi sta per propormi di prendere un furgonato gli dico subito di lasciar perdere. Come anche a chi mi suggerirà quei camper con salotto a poppa buono per un banchetto nuziale, ma con i letti sul soffitto.
In risposta al messaggio di speedy13 del 02/08/2022 alle 09:14:06
Scusate l'OT e l'intromissione, ma non sapendo chiedo: a Sulzemoos cosa c'è? È un grande deposito o cosa? Grazie e scusate l'OT.
rifatti gli occhi
In risposta al messaggio di speedy13 del 02/08/2022 alle 09:14:06Se ho capito bene è un grosso concessionario
Scusate l'OT e l'intromissione, ma non sapendo chiedo: a Sulzemoos cosa c'è? È un grande deposito o cosa? Grazie e scusate l'OT.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/08/2022 alle 09:06:21Ciao
Aggiungo al mio intervento che so che ci sono modelli che nascono senza basculante, ma: 1) è difficile trovarli nelle concessionarie 2) dicono di non tenerli perché nessuno li vuole, ma io incontro sempre più coetaneiche lo vorrebbero proprio così 3) impossibile vederli, anche alle fiere 4) usati niente proprio perché chi c’è l’ha è uno come me e se lo tiene Aggiungo anche che senza il discendente sul semintegrale guadagneresti un bel punto luce evitando di avere quel finestrone sopra la testa detto Sky roof che non serve ad altro se non a bruciarti i corni quando guidi. Ed infine sarebbe un risparmio di almeno 30/40 kg
In risposta al messaggio di PDR del 02/08/2022 alle 09:24:52Attenzione che tantissimi mezzi, anche di modeste dimensioni, sono omologati a 4200 kg (in Germania questo sembra essere il limite della patente normale )
rifatti gli occhi
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/08/2022 alle 09:26:27A Sulzemoos, piccolo comune della Baviera, c'e' il "Freistadt Caravaning & More" il piu' grande - credo - centro d' Europa di vendita di veicoli ricreazionali.
Se ho capito bene è un grosso concessionario Mi collego quindi alla domanda e chiedo: ma che problemi ci sarebbero comprare in Germania (o Francia, Slovenia ecc.) un mezzo omologato ANCHE in Italia, cioè lo stesso modelloche viene venduto regolarmente dai nostri concessionari. Che costi e che pratiche bisognerebbe affrontare? Ci sarebbe differenza tra nuovo e usato?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/08/2022 alle 09:26:27devi trovare un intermediario, non è detto possano occuparsene loro;
Se ho capito bene è un grosso concessionario Mi collego quindi alla domanda e chiedo: ma che problemi ci sarebbero comprare in Germania (o Francia, Slovenia ecc.) un mezzo omologato ANCHE in Italia, cioè lo stesso modelloche viene venduto regolarmente dai nostri concessionari. Che costi e che pratiche bisognerebbe affrontare? Ci sarebbe differenza tra nuovo e usato?
Roberto Adami
è specializzato nel ramo, molto affidabileIn risposta al messaggio di Mark74xx del 02/08/2022 alle 09:44:59Hai perfettamente ragione. Alla faccia dei sapientoni del forum che ti dicono: per rimanere nei limiti di peso sei tu che devi fare le scelte e non dare la colpa agli allestitori (poveretti).
Ciao nel tuo caso entri nel campo dei finti optional Nel mondo automotive è una pratica diffusa Per oltre 10 anni ho venduto auto, diversi clienti mi hanno chiesto allestimento base senza A/C (che risultava come optional)ebbene era impossibile averla, le auto erano tutte prodotte con impianto di A/C ma risultava optional per poter esporre un prezzo ...a partire da XXX In teoria si doveva inserire un codice al momento dell'ordine alla fabbrica che escludeva A/C, ma facendolo la macchina non progrediva nello stato di avanzamento neanche dopo mesi di attesa. Altri esempi, il letto sotto del castello posteriore o la scaletta dietro Secondo me li mettono optional per fare un esemplare più leggero in fase di omologazione del modello, ma in realtà la produzione vera è sempre compresa.
In risposta al messaggio di PDR del 02/08/2022 alle 09:52:03"devi trovare un intermediario"
devi trovare un intermediario, non è detto possano occuparsene loro; Roberto Adami è specializzato nel ramo, molto affidabile
In risposta al messaggio di salvatore del 02/08/2022 alle 10:00:50i miei amici che hanno preso la caravan lì lo hanno trovato conveniente, anche per un mezzo dal prezzo "basso" rispetto ad un motorizzato
devi trovare un intermediario Bisogna naturalmente vedere se il gioco vale la candela, nel senso del costo dei veicoli. Qui puo' aiutarci, come al solito, l' amico Giorgio (mausone46).
In risposta al messaggio di salvatore del 02/08/2022 alle 09:51:18tutti centri vendita sono attrezzati/organizzati per vendita nuovo con documentazione (targa provisoria comprensiva fi assicurazione per tot giorni) per viaggiare fino in Italia e poi recarsi alla mtc.
A Sulzemoos, piccolo comune della Baviera, c'e' il Freistadt Caravaning & More il piu' grande - credo - centro d' Europa di vendita di veicoli ricreazionali. Multimarca e multiconcessionari. ma che problemi ci sarebberocomprare in Germania Ricordo che qualche partecipante al forum ha cercato di farlo, ma non conosco l' esito. Personalmente non mi metterei contro la burocrazia italiana. Anche perche' - salvo errore - non e' particolarmente conveniente acquistare un camper in Germania. L' unico motivo oggi sarebbe la disponibilita' di veicoli.
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2022 alle 10:34:29Ciao
tutti centri vendita sono attrezzati/organizzati per vendita nuovo con documentazione (targa provisoria comprensiva fi assicurazione per tot giorni) per viaggiare fino in Italia e poi recarsi alla mtc. Non credo ritirinousato con targa italiana. Hanno personale che parla italianoRimane il problema se serve usare la garanzia .In Italia vicino a casa chi ti farà assistenza ?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/08/2022 alle 09:47:39anche in Germania la patente dal 1999 e' la B come nel resto d' Europa cioe' 3500 KG
Attenzione che tantissimi mezzi, anche di modeste dimensioni, sono omologati a 4200 kg (in Germania questo sembra essere il limite della patente normale )
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2022 alle 10:34:29La garanzia e' secondo me il problema piu grande.
tutti centri vendita sono attrezzati/organizzati per vendita nuovo con documentazione (targa provisoria comprensiva fi assicurazione per tot giorni) per viaggiare fino in Italia e poi recarsi alla mtc. Non credo ritirinousato con targa italiana. Hanno personale che parla italianoRimane il problema se serve usare la garanzia .In Italia vicino a casa chi ti farà assistenza ?
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/08/2022 alle 11:00:02Ciao
La garanzia e' secondo me il problema piu grande. Non comprerei un Camper in Italia da un concessionario solo per risparmiare 2-3 k € Molti concessionari qui ti fanno problemi , anche se per legge sarebbero costretti, ma chi compra lontano e' un cliente di serie B e per ogni ***** ti farebbero aspettare a lungo. Per questo ti avvisano Marxx mi ha preceduto.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/08/2022 alle 09:56:31Se credi che responsabile del sovrappeso di un camper sia il costruttore, non sei aggiornato.
Hai perfettamente ragione. Alla faccia dei sapientoni del forum che ti dicono: per rimanere nei limiti di peso sei tu che devi fare le scelte e non dare la colpa agli allestitori (poveretti).
In risposta al messaggio di salvatore del 02/08/2022 alle 13:16:19Sono d'accordo, e consideriamo che il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e l'Organismo di Vigilanza, organi di cui sono dotate tutte le società non credo siano composti da persone che amano rischiare sulla propria pelle.
Se credi che responsabile del sovrappeso di un camper sia il costruttore, non sei aggiornato. La Direttiva Europea 1230/2012, da tempo in vigore e alle quale tutti i costruttori si sono adeguati, regola con precisione i pesie i posti omologati dei camper. Se oggi ordini un camper, il venditore sommera' il peso delle opzioni richieste e alla fine ti dira' i posti omologabili. Puoi star tranquillo che il camper uscira' dall fabbrica con una scheda riportante esattamente tutti questi dati. Quello che succede dopo e' responsabilita' tua ed eventualmente del concessionario se ti installera' altri accessori.