In risposta al messaggio di Ludman del 30/12/2022 alle 15:04:48Se non la hai già, penserei ad una pat. C, quindi mi rivolgere a vedere qualcosa su oltre i 40ql, penso che in quella fascia si trovi qualcosa di meglio.
Ciao ragazzi. Si, non mi sto strappando i capelli nè ho moti suicidi, ma sono un po' in difficoltà. Gli amici mi chiamano Ludo. Seguo Col da alcuni mesi, ma non avevo ancora avuto modo di presentarmi. Ne approfittoora, ringraziandovi anche per tutte le informazioni utilissime che mi avete inconsapevolmente elargito e che mi sono utilissime. Trovare il proprio camper, oggi sembra veramente una chimera. Ed è profondamente frustrante. Siamo una famiglia di 4 persone che ama viaggiare. E' da tempo che il desiderio di un camper ci stuzzica e la settimana di noleggio passata insieme, in giro per mezza Italia qualche mese fa, ci ha convinti a fare il grande passo. Dopo tanto ragionare (che, naturalmente ancora continua) avremmo definito i nostri dsiderata (anche grazie ai vostri illuminanti suggerimenti):Un motorhome, perchè amiamo la luminosità degli ambienti e la vista panoramica; inoltre sono meno ballerini/ingombranti e consumano un filino meno. Almeno 5 posti viaggio, perchè siamo in 4 e, spesso, con noi viaggiano anche mia nipote o mio fratello. Due letti a castello + 2 dinette contrapposte, perchè trasformando la seconda in divanetto, si raggiunge uno spazio vitale decoroso quando si è in 4 o 5 all'interno... Sotto ai 7 metri di lunghezza e, soprattutto, con una tara che ci permetta di viaggiare, seppur con allestimento essenziale, entro i 35 Q. Non mi piace l'idea di dover stringere le chiappe ogni volta che incrocio la Polstrade, la Police, Policia o la Polizei e, soprattutto, di mettere a rischio la mia famiglia e quelle degli altri. Una motorizzazione decorosa (non intendiamo gareggiarci sul circuito di Monza, ma nemmeno essere d'intralcio agli altri o scendere a spingere in salita...), quindi intorno al 2.5TD. Preferibilmente con trazione posteriore gemellata, perché vorremmo potere sostare in libera senza troppi patemi di rimanere infangati e perchè (a torto od a ragione) ci trasmette un senso di maggior stabilità e sicurezza della sola trazione anteriore. Budget 20.000. Sicuramente un budget contenuto che ci indirizza verso mezzi usati di una certa età, ma neanche 4 copechi buoni solo per un rottame, direi. Insomma, onestamente, considerando che un Camper nasce per viaggiare, per viaggiare in gruppo e condividere le esperienze di viaggio in sicurezza e libertà, che nasce omologato per trasporto persone e previsto per essere condotto con patente B, che un camper nuovo (uno per l'altro) parte da 50/60.000 euro, non ci sembrava che le nostre esigenze fossero così assurde... Ci sbagliamo, evidentemente. E di brutto. Su quasi ogni punto di vista. Già. Anche ad avere un sacco di soldi e comprarlo nuovo (cosa che non possiamo e non vogliamo), di camper con quelle caratteristiche, oggi, ce ne sono ben pochi: O sono omologati per 3 o 4 viaggio (ma tanti posti letto, come se gli altri ti raggiungessero in treno per tappe...) pur essendo transatlantici o sono al limite del fuori peso e devi assicurarti di partire ogni volta con l'intestino vuoto. Per non parlare del cartone di cui sono fatti, che cigola anche da fermi, a meno di non spendere come un bilocale. Cerca e ricerca, abbiamo adocchiato principalmente 2 modelli di inizio/metà anni 90 che, sulla carta, sembrano rispondere a quelle caratteristiche:Laika Ecovip 200. Già praticamente fuori peso in origine e, spesso, proposto a cifre più alte di quelle proposte 10 anni fa. Assurdo. Laika Laserhome 660. Praticamente introvabile o proposto a cifre analoghe a quelle richieste per gli Ecovip (di classe ben superiore) 10 anni fa ed in condizioni spesso di degrado ed incuria.Fine. Da qui le riflesioni, sicuramente dettate dalla frustrazione, ma che mi vengono dal cuore e che condivido con voi: Ma i camper sono fatti solo per le coppie, visto che le omologazioni nuove sono quasi tutte da 2, 3 o 4 (vedi viaggiare solo quando sei a dieta e solo collegato alla 220, altrimenti sei fuori peso)? Ma che senso ha?! Allora mi prendo una roulotte, se devo stare in Camping, non un Camper! Ma i camper sono solo per milionari? Capisco che siano beni non necessari, ma non mi sembra che viaggiare in mezzi di 30 anni (TRENTA ANNI, più della metà della mia vita!...) sia pretendere il lusso. E sottostare all'attuale mercato dell'usato, vergognosamente speculativo, che mi imporrebbe di spendere 20.000 cucuzze per un mezzo di 30 anni che costava meno quando ne aveva 20, beh, non mi va giù. Possibile che una famiglia normale (4 persone, non 8...), oggi, per acquistare un camper rispettando leggi e buonsenso non possa trovare soluzioni decorose? Possibile che per non doversi purgare tutti prima di mettersi in viaggio e centellinare l'acqua come i naufraghi si debba prendere la patente C (in 2, naturalmente...!)? Si, sono molto deluso, francamente, ed il mio è sicuramente uno sfogo personale. Vi chiedo, quindi, un supporto per illuminarmi su cose che, sicuramente, non sto considerando, che mi aiutino a non desistere da questa ricerca e, magari, consigliarmi soluzioni e modelli di camper con quelle caratteristiche che, per mia ignoranza, non ho considerato. Grazie! Ludo Hic Sunt Leones
In risposta al messaggio di PDR del 30/12/2022 alle 15:28:05Ti ringrazio per avere dedicato del tempo a leggere e rispondermi ma, con altrettanta schiettezza, la tua risposta non mi aiuta.
la risposta è nella domanda: stai cercando una chimera
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 30/12/2022 alle 16:01:11Grazie per il benvenuto, Davide. E grazie per avere espresso le tue opinioni.
Ciao e benvenuto innanzitutto ! per il discorso prezzo dell’usato oggi è così! Purtroppo ci si può fare poco e se non ci si può adattare la soluzione è quella di aspettare, o un privato che venda a prezzo onesto ilmezzo desiderato (un gran colpo di fondo schiena serve) o che la situazione piano piano si ristabilisca nelle consegne del nuovo con conseguente riallineamento al basso dell’usato (che a quel punto con i mezzi nuovi in pronta consegna non sarà più appetibile se non a prezzi equi) sul nuovo purtroppo le omologazioni 3-4 persone sono figlie di una più scrupolosa attenzione alle leggi Che giuste o sbagliate che siano ci sono in relazione a tutte le dotazioni con cui oggi un mezzo esce di serie. È la somma dei singoli pesi a fare il totale e la matematica impone certe scelte. se posso darti un consiglio io valuterei più un mansardato che un MH per 4/5 persone e sotto i sette metri. Se vai indietro negli anni trovi decisamente parecchi mezzi in tal senso, chiaro che il budget e l’offerta attuale sono due limiti quindi non ti so dire se qualcosa troverai. Ma per esperienza quando viaggiavo con il mansardato in 4 era decisamente più vivibile se lo paragono all’attuale MH che è anche più grande
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2022 alle 17:05:14Ciao Roberto e grazie per la tua risposta!
Se non la hai già, penserei ad una pat. C, quindi mi rivolgere a vedere qualcosa su oltre i 40ql, penso che in quella fascia si trovi qualcosa di meglio. Roberto
In risposta al messaggio di maxime del 30/12/2022 alle 19:01:55Grazie Massimo!! Ma occhio che un divorzio costa ben più di un nuovo Camper eh!! ;-) Ahahahahahahah
come ti è stato scritto, questo è il momento peggiore per comprare un camper, sia nuovo (siamo ormai oltre il 30 % in più rispetto a pochi anni fa) che usato (dove le quotazioni sono fuori ma fuori mercato !!) e di questoho letto che te ne sei già accorto tu. Per il mothorome il 200 è quello più adatto, ovviamente è fuori peso (ma tutti i camper di quegli anni ed in parte anche quelli di oggi, lo sono) e lo trovi sia su Ford (che non prenderei) e su Daily (che consiglio) tutti e 2 con trazione posteriore e gemellato. L'altro è su Ducato e quindi TA. Come ti è stato scritto, io cercherei anche nei mansardati ....Nei miei 13 camper avuti fino ad ora (anche se ormai mi sono fermato da anni, pena il divorzio ) ho avuto anche un Ecovip 2 (che ha la solita disposizione del 200 ma ha la mansarda (comunque comodossima se su Ford come era il mio), ed ho avuto un Arca M4 ma andrebbe bene anche un M7, ambedue gli Arca, oltre ad essere su Mercedes TP, avevano letti a castello e doppia dinette ed omologati per 5... Smesso i filgi di venire dietro per raggoiunti limiti di età , sono passato ai semintegrali ed ultimamente ai motorhome ma non con l e caratteristiche che cerchi tu ...(ora ho un Carthago Compactline 143 con letti gemelli ma in 4 ci si starebbe ma molto stretti ) Massimo
In risposta al messaggio di Ludman del 30/12/2022 alle 18:34:55ti hanno già risposto, per un motivo o l'altro TUTTE le caratteristiche che cerchi non sono presenti in UN SOLO veicolo.
Ti ringrazio per avere dedicato del tempo a leggere e rispondermi ma, con altrettanta schiettezza, la tua risposta non mi aiuta. Concretamente, ritieni che non esistano possibilità di trovare un motohome con quelle caratteristiche?Io, nella mia ignoranza, almeno un paio di modelli in budget li ho identificati. Poi, altro discorso è che mi infastidisca molto strapagarli... Ma, come si sa, è il rapporto domanda/offerta a fare i prezi. Rispetto a quei 2 modelli indicati, hai qualche esperienza da condividere?... Commenti che possano aiutare nella scelta?... Proposte alternative?... Questo si, mi aiuterebbe. Ti ringrazio, Ludo
In risposta al messaggio di Ludman del 30/12/2022 alle 19:32:47La differenza tra l'Ecovip 2 tra il Ford e l'Iveco è che la mansarda del Ford è più alta come spazio interno xchè la cabina del Ford è più bassa e quindi hai più spazio vivibile internamente. Per l'Arca M 4 mi sono trovato benissimo...Arca, specialmente di quegli anni, era la vera Arca...una garanzia e poi la meccanica Mercedes, io avevo il 316 , 5 cilindri, era una bomba ...
Grazie Massimo!! Ma occhio che un divorzio costa ben più di un nuovo Camper eh!! ;-) Ahahahahahahah Scherzi a parte, grazie delle dritte! Non essendomi immerso a dovere nel mondo dei mansardati, non conoscevo L'M4 ed M7che hai segnalato! Vado subito a cercare info. Riguardo l'Ecovip 2, parlavi della comodità della mansarda del tuo su Ford. Quella su Iveco ha caratteristiche diverse, che tu sappia? Com'è stata la tua esperienza con l'Arca M4? Come sta messo in termini di peso? C'è qualcosa in particolare che ti ha colpito, sia positivamente che negativamente? Graie! Ludo
In risposta al messaggio di Ludman del 30/12/2022 alle 19:20:35Ciao Ludo, ti porto qualche considerazione, io sono al quarto mezzo e ho sempre evitato i motorhome per i seguenti motivi:
Ciao Roberto e grazie per la tua risposta! Ci sto facendo un pensierino ed, allo stesso tempo, non ti nascondo che ho sempre di più la percezione che sia li che ci vogliono portare: Camper da 2 max 3 persone con patenteB. Camper da 3 e+ persone con patente C. E non nasconderò nemmeno il fatto che questo faccia ulteriormente girare i santissimi. Anche perché, capiamoci... Ora come ora, se sono stanco, mia moglie mi può dare il cambio. Con la C no, a meno che non la prendiamo entrambi. Questo significa non 1000 ma 2000 euro, più i tempi e le immense rotture di cosiddetti ( e le variabili del caso, visto che devi rifare pure la teoria e non è scritto da nessuna parte che passi entrambi gli esami al primo colpo...). Ed i tempi... Non sono aggiornato, ma non credo che siano robe veloci... Immagino bollettini, bolli, corsi, lezioni teoriche, lezioni pratiche, visite e frattazzi vari... Si, insomma, un parto podalico... robe tipo 9/12 mesi ora che la porti a casa... Il tutto, facendo un lavoro per cui sono via 4 o 5 gg alla settimana. Si, insomma... Si potrebbe fare, ma deve veramente valerne la candela o essere l'unica possibilità... Vero è che, ora come ora, i mezzi omologati per patente C costano molto meno. Altrettanto vero è che ce n'è molto pochi sul mercato e, quindi, meno scelta di modelli ed occasioni. A meno di non prenderlo nuovo ( a quel punto decade il risparmio e aspetti un paio d'anni prima di vederlo, senza certezza che sia come l'hai ordinato). E, comunque, non ho i soldi per comprarlo nuovo. E non puoi nemmeno prendere in considerazione di prendere un mezzo dove sia prevista la doppia possibilità di omologazione, perchè dopo 7 anni dall'immatricolazione (salvo casi unici bagnati dalle sacre acque di Lourdes...) non si può più fare il passaggio da 35 a 42 Q. Anche li... Mi piacerebbe comprendere per quale motivo ci sia questa norma che, da ignorante, trovo inconcepibile... Ma se era previsto fin dalla nascita, perchè prima dei 7 anni si e dopo no?!?... :-(
In risposta al messaggio di PDR del 30/12/2022 alle 21:20:31Ti ringrazio di aver condiviso il tuo punto di vista. In effetti, malgrado (forse) il Laserhome 660 possa rispondere a tutte quelle caratteristiche (non sono ancora riuscito a vederlo e non ho ancora trovato qualcuno che sappia ragguagliarmi), dovremo scendere a qualche compromesso.
ti hanno già risposto, per un motivo o l'altro TUTTE le caratteristiche che cerchi non sono presenti in UN SOLO veicolo. Io personalmente non prenderei mai un mezzo atto a trasportare più persone del mio nucleo familiare
In risposta al messaggio di maxime del 30/12/2022 alle 21:33:44Grazie mille, Massimo! Non sapevo di questa differenza in termini di spazio mansarda!
La differenza tra l'Ecovip 2 tra il Ford e l'Iveco è che la mansarda del Ford è più alta come spazio interno xchè la cabina del Ford è più bassa e quindi hai più spazio vivibile internamente. Per l'Arca M 4 mi sonotrovato benissimo...Arca, specialmente di quegli anni, era la vera Arca...una garanzia e poi la meccanica Mercedes, io avevo il 316 , 5 cilindri, era una bomba ... Massimo
In risposta al messaggio di spike99 del 30/12/2022 alle 22:14:05Grazie Spike, risposta illuminante!
Ciao Ludo, ti porto qualche considerazione, io sono al quarto mezzo e ho sempre evitato i motorhome per i seguenti motivi: - costo ben al dei sopra dei mezzi tradizionali, quindi anche l'usato un pò paga pegno - le grandisuperfici vetrate, sì panoramiche, ma portano calura in cellula in estate e freddo in inverno; oltretutto se malauguratamente servisse il ricambio, il prezzo è oltremodo maggiorato e non sempre la copertura cristalli dell'assicurazione, che deve essere maggiorata pure lei, copre in toto, e se il mezzo è antiquato potrebbe anche non essere reperibile - la calandra anteriore, ricostruita ex novo, nella maggior parte dei modelli, ostruisce un pò la visibilità nel senso che aumenta la distanza tra posto di guida/volante e il margine anteriore del mezzo, è vero che ci si abitua ma nelle manovre occorre un pelo di accortezza in più; inoltre ricambi dedicati e accesso al motore più difficoltoso. Pertanto quei pochi mila Euro in più li dirotterei su un mezzo più recente, un mansardato in particolare. E' vero l'aerodinamica non lo premia ma non è tanto peggio del motorhome. La trazione posteriore, comunque più energivora, personalmente non la ritengo una priorità, a meno che non vai spesso in montagna con qualsiasi tempo, oppure fai strade sterrate o sabbiose, ma basta un pò di accortezza... io solo una volta ho dovuto mettere le catene per uscire da un campeggio in inverno, poi in altre situazioni di neve, vabbè ! Io fino a due mesi fa avevo un Ecovip 3L del 2000, lungo 6,48 m, doppio pavimento, due letti a castello, due in mansarda e dinette grandissima, 5 posti a tavola con sedile aggiungibile, trasformabile in letto singolo o matrimoniale, il quinto passeggero viaggerebbe contromarcia ma niente di impossibile, due armadi, credo mai superato il limite di peso. Gli Arca, sempre ammirati, ma di piombo ! Io presi il mezzo pensando a collocare mio figlio, allora undicenne, dopo pochi anni non venne più con noi... tieni presente ! Il Laika l'ho permutato a 16 K € per un entry level nuovo, perlomeno a quella disposizione facci un pensierino, non cercherei patente C, anche per rivendere !
https://www.youtube.com/@peterv...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/12/2022 alle 10:34:08Grazie per la risposta ed i consigli, Bicio. Onestamente, non avevo considerato che il parabrezza potesse incidere così tanto nei viaggi estivi.
Ciao Ludo, visto il periodo e la tua richiesta non ti nascondo che inizialmente ho pensato ad una Trollata, ma dato che in tanti hanno risposto e che tu interagisci con educazione darò anche io il mio parere: ti sei giàrisposto da solo, l’unico mezzo che fa al caso tuo (hai messo un po’ troppi paletti secondo me) e che sia facilmente trovabile sul mercato è l’ecovip2 (o 2i, su Iveco). Tra l’altro il mansardato rispetto al motorhome ha diversi vantaggi, e parlo da possessore di motorhome ed ex possessore di mansardato, in primis il fatto che probabilmente dovendo andare su mezzi molto usati non lo troverai con AC in cabina e ti posso garantire che la mansarda un minimo di riparo dal sole lo offre, mentre non mi sognerei mai un motorhome senza AC che mi costringerebbe in pratica a viaggiare solo di notte in estate. Ps non stare a guardare i consumi, stai cercando uno scatolone per nulla aerodinamico montato su una motrice di 20 anni fa, pesante 40 quintali e con trazione posteriore gemellata, che sia motorhome o mansardato non arrivi a 8 con un litro, io con il mio motorhome faccio 8.5 ma ho la trazione anteriore e raramente supero i 100/105Kmh.
In risposta al messaggio di Ludman del 31/12/2022 alle 11:26:54Dipende molto dagli accessori installati, forse smontando tutto e limitando al minimo le vettovaglie riesci a stare nei pesi, chiaramente già un tendalino o una seconda batteria vogliono dire rispettivamente 40 e 30kg in meno di roba da portare.
Grazie per la risposta ed i consigli, Bicio. Onestamente, non avevo considerato che il parabrezza potesse incidere così tanto nei viaggi estivi. E, sulla base dei vostri suggerimenti, stiamo prendendo in considerazione anchei mansardati. Ma mi rimane un dubbio: A peso, come siamo messi? Un Ecovip 2 si riesce a mantenerlo entro (o poco oltre) i 35 Q in regime di viaggio con 4 o 5 persone? Ludo
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/12/2022 alle 11:57:39Ehhhhh... è un po' quello di cui mi sto tristemente rendendo conto... e l'origine della mia delusione e sfogo:
Dipende molto dagli accessori installati, forse smontando tutto e limitando al minimo le vettovaglie riesci a stare nei pesi, chiaramente già un tendalino o una seconda batteria vogliono dire rispettivamente 40 e 30kg inmeno di roba da portare. Purtroppo tutto non si può avere, in 4/5 persone l’unico modo per stare nei pesi con un mezzo attrezzato per fare sosta libera invernale è prendere un patente C (io l’ho fatto anche se siamo in 2) oppure fare come i tedeschi e gli olandesi, un VW California e andare solo per campeggi in estate. Terza opzione fare come fanno un po’ tutti, facendo finta che il problema non li riguardi...