CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
44 20 11987
12
laikakreos3005
laikakreos3005
20/02/2013 3
Inserito il 25/02/2013 alle: 09:13:46
Vorrei installare l'aria condizionata nella cellula del mio Kreos 3005, qualcuno puo' darmi qualche consiglio...devo per forza rinunciare all'oblo sopra la cucina? Grazie a tutti in anticipo adriano
16
ztoni
ztoni
25/11/2009 169
Inserito il 25/02/2013 alle: 09:26:33
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013  08:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. ciao fiandre..forse e x la linea nuova che laika sta facendo,che e disattenta oramoi i tanti euri li abbiamo spesi...ci vuole pazienza. ma non si ripetera piu in futuro. la scelta sara molto m molto ma molto ....ciao
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/02/2013 alle: 09:30:31
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 24/02/2013  18:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io anche a temperature di -20°C non ho avuto di questi problemi, controlla che ti tubi della stufa che servono l'impianto idrico siano ben collegati ai raccordi. Considera che io sempre dormo con la stufa a quei livelli ed anche quando esco per sciare o ciaspolare la lascio a 2/3. Per il discorso dei 21°C dipende da dove è posizionato il sensore, comunque forse io devo anche tenerlo più alto per avere 21°C. Per il tubo, al limite chiedi al concessionario...ci sta che sia esterno, ma dovrebbe essere isolato. @IronBiba: in linea di massima hai ragione, però 100 litri di gasolio sono tantini se non hai il modello maggiorato montato aftermarket, e 400 litri di acqua anche direi, nonostante i due serbatoi, a meno anche in questo caso di modifiche da parte tua. Allo stato attuale, se si vuole stare nei pesi, bisogna prendere un entry level con una meccanica non esagerata, altrimenti sappiamo tutti a cosa andiamo incontro. Ma con un Iveco 3.0 gemellato, il doppio pavimento, cellule oltre 7m., frigo grande, forno, parabola, pannello, etc. è abbastanza normale uscire dai pesi.
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 25/02/2013 alle: 09:45:27
quote:Risposta al messaggio di ztoni inserito in data 25/02/2013  09:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se con la nuova linea Kreos 9000 sono disattenti alla qualità si bruciano quel che di buono hanno come credibilità costruito nel tempo esteticamente sono bellissimi tutti i nuovi Kreos MH ma la facciata è poca cosa se poi sei a piedi poi come facciano a commercializzare un bestione così 8Mt con il 2300 130CV a 3500kg due posti me lo devono spiegare !! spesso poi chi spende tanti soldi tende per non far la figura del pirla a stare zitto a dire a tutti che è tutto ok personalmente sono contento ,poi io lo uso tutti i giorni nel periodo invernale poi scooter ,e disguidi a parte che fanno abbassare il morale lo godo tantissimo, ma quando devo criticare lo faccio vedi la zona dinette come dice SalvoM forse chi la pensata mai è andato in camper , possibile che un mezzo tipo beta test non lo facciano per ottimizzare gli spazi?
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 25/02/2013 alle: 11:41:45
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013  09:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono andato a vedere il sito laika e preciso Rexosline 9009 cilindrata 2300 150cv no comment per carico utile + lt carburante vista la mole del mezzo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/02/2013 alle: 11:47:27
Per il discorso pesi, fanno che ti dicono di non riempire il serbatoio dell'acqua e omologano senza batterie servizi, senza ruota di scorta e pacchetti Fiat (clima, etc.) oltre ad altri opzional di base. Poi solo due posti viaggio, vuol dire che in quelle condizioni pesa già 3.350Kg. Ma ripeto che il problema è diffuso a tutti i livelli e per tutti i marchi. Pensate che gli altri siano messi meglio? Se il mercato chiede mezzi ben oltre i 7m. con dotazioni di un certo tipo...pesano. Il mio vecchio camper da 34q. era omologato 6 posti viaggio e ci potevi dormire in 4...questo era già sintomo della Tara...ed in effetti, viaggiando in 2, stavo nel peso massimo ammissibile, anche con lo scooter. Ma non avevo quasi accessori, la dotazione era base, niente doppio pavimento, pareti da 33mm. in polistirolo, etc. Allo stato attuale delle cose, se si vuole essere in regola, o si prende un mezzo compatto entry level, oppure un furgonato (e sempre occhio ai pesi), oppure si prende la patente C. Per il discorso della qualità non saprei, il mio è del 2007 e l'ho preso usato e sinceramente i problemi che ho avuto sono stati gestiti bene e la qualità la trovo decisamente superiore al mezzo che avevo prima. Io l'ho pagato una cifra di quasi la metà di quello che costava di listino sul nuovo, ma i soldi erano "buoni" e comunque non pochi per una persona semplice che fa un lavoro dipendente. Mi aspetto che comunque se ci sono dei problemi vengano gestiti ed è giusto che saltino fuori da tutti. Non ho alcun interesse in merito ma personalmente l'esperienza è stata positiva, ho anche conosciuto un compagno qui del forum quando ho portato il camper dal concessionario a far sistemare.
quote:Risposta al messaggio di laikakreos3005 inserito in data 25/02/2013  09:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui 3005 che ho visto era montata sempre sull'oblò sopra la cucina. Se non vuoi fare altri fori sul tetto, non penso ci siano altre soluzioni.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12506
Inserito il 25/02/2013 alle: 11:54:01
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013  11:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non si tratta di un camper immatricolabile 45 quintali?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:09:14
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013  11:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto il calcolo a spanne considerando l'autista 75Kg (come da CdS) e non mi sono sbagliato : 3.326Kg da ed io avevo detto 3.350Kg![:)] Quindi se a Natale abbiamo esagerato a mangiare e carichiamo un cassetta da 6 bottiglie di acqua naturale...poi magari abbiamo ordinato il Pack Fiat e l'aria condizionata...fuori peso![:0] Però se vedete il telaio nasce 40q, quindi di fatto è solo una possibilità quella di scegliere il 35q, ma il mezzo nasce patente C...se consapevolmente uno se la vuole rischiare...
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:09:54
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/02/2013  11:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 4250kg optional versione standard 3500kg Albertoy non discuto sul fatto che i mezzi moderni se fatti in un certo modo sono pesanti discuto il fatto che mezzi così il costruttore , chiunque sia , non dovrebbe neanche proporlo al mercato a 3500kg perchè è fuori dalle norme vigenti punto , le regole e leggi vanno rispettate da tutti quelle sono e con quelle dobbiamo fare
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:16:06
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013  12:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te, però tu cosa faresti se gli altri marchi concorrenti andassero avanti a fregarsene ed a vendere lo stesso? Chiudi baracca e burattini o continui a vendere stile "Terra dei cachi" come gli altri Italiani, Tedeschi, etc. etc. Ho un amico che ha un Nazca della Mobilvetta omologato 2 posti con potenzialmente 6 posti letto... Io non dico che non ci sia responsabilità dei marchi, ma la prima responsabilità è NOSTRA, è del mercato. Se non comprassimo più camper che non sono a posto con i pesi, le aziende si darebbero da fare in tal senso. Ma finchè la gente chiede super camper da 7m. con i comfort di casa entro i 35q loro li producono. Quindi o si rinuncia a determinate dotazioni ed allestimenti oppure di prende la patente C. Se si fermasse il mercato dei mezzi patente B forse qualcosa si muoverebbe, magari con materiali innovativi o con le associazioni di categoria che potrebbero provare a fare pressione per adeguamenti del Codice della Strada. Mentre finchè tutto rimane com'è, nessuna azienda si muoverà diversamente. Questo ovviamente secondo me.[:)]
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:16:12
Ciao Albertoy, volevo solo chiarire che la mia non è una critica al mezzo, o una presa di posizione. Credo solo che le case costruttrici dovrebbero obbligare noi utilizzatori ad immatricolare i mezzi nei parametri giusti. Cioè, se mi vendi un mezzo che esce di fabbrica a 3400 kg non devi darmi la possibilità di immatricolarlo patente B. Anche loro devo prendersi le loro responsabilità, e non scaricarle sull'utente finale, che se ha un incidente con un mezzo fuori peso si paga tutte le conseguenze. Io quando ho comprato il vr, il conce mi ha detto: non ti preoccupare intanto con questi mezzi lo sanno tutti che sei fuori peso, e fuori legge aggiungo io. Bene visto che io rispetto la legge, perché sono una persona civile sono obbligato a prendere la patente C, che come ripeto non ha nulla a che vedere con la guida dei camper, ma solo esclusivamente, per gli argomenti trattati nel corso d'esame, per la conduzione di un autocarro ad uso professionale. Ironbiba
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:23:50
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 25/02/2013  12:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo d'accordo, infatti si spera da anni che nascano patenti specifiche, ma non è semplice...non siamo una massa critica così interessante e numerosa. Sono in dubbio solo sulla resposabilità dell'azienda, se loro te lo dicono e te lo scrivono (170kg di portata utile)...poi tu lo carichi lo stesso...secondo me è colpa tua. Se il mercato chiede l'azienda risponde, altrimenti perde quote di mercato. In caso di incidente però considera che le compagnie che offrono coperture apposite rinunciano espressamente alla rivalsa in caso di sovrappeso, quindi oltre alla copertura la compagnia non si rivarrà sul conducente. Questo vale per Vittoria, Lloyd, etc. etc. Il problema si traduce "solo" (![xx(]!) in problemi in caso di controlli ed in caso si vada in paesi che pesano alla dogana. Allo stato attuale non ci sono molte alternative a quanto già scritto, entry level medio o piccolo, qualche furgonato oppure patente C. PS: Se prendi una moto che fa 310Kmh e ci vai a manetta in autostrada la colpa è della Kawasaki, della Honda o tua? Ma se non fai moto così prestanti non le vendi...eppure il limite è 130Kmh.

Modificato da Albertoy il 25/02/2013 alle 12:25:14
19
chorus
chorus
05/10/2006 12506
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:29:31
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 24/02/2013  18:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il tuo stesso camper, ma immatricolato nel 2011 e motorizzato Daily Euro 4. L'ho pesato due settimane dopo averlo ritirato con pieno di gasolio e di acqua e io a bordo: kg 3.650. L'ho ripesato in un'altra pesa alcuni mesi fa, senza acqua e con poco gasolio e io non ero a bordo, trattandosi di una pesa self service; risultato kg 3.520. Tra le due pesate c'è una differenza di un centinaio di kg. Quale sarà la pesata esatta? Su 100 kg mi gioco la legalità del mio camper!
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 25/02/2013 alle: 13:18:20
dipende da che parte vedi il bicchiere per come la vedo io i costruttori tutti indistintamente hanno la responsabilità di vendere un mezzo in regola con le norme vigenti , se il mio mezzo è omologato per 4 persone devi darmi un veicolo che con almeno 60 lt di carburante sia 3150kg non oltre altrimenti io come faccio a assere in regola? il mercato chiede ma se chiede quello che non è possibile il costruttore è il primo a essere colpevole come responsabilità oggettiva , vuoi la suite ti fai la patente adeguata che problema c'è ti sa briga vai in albergo è come quelli che hanno il colesterolo alto hanno inventato la pillola e quindi si sentono in diritto di mangiare di ogni baipassi il problema non lo risolvi
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:51:24
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 25/02/2013  13:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se solo un costruttore si comportasse così non risolverebbe nient'altro che tirare giù la serranda, IMHO ovviamente[:)] L'unica "leva" che abbiamo e non comprare i mezzi fuori peso, poi i costruttori reagirebbero di conseguenza e forse anche il legislatore, spinto dalle associazioni di categoria dei costruttori. Ma non li dovrebbe comprare nessuno...invece guarda quanti camper sotto i 7m. vengono presentati ogni anno alle fiere di settore e quanti ne vendono. Se continuiamo a comprare mezzi al limite tutti i costruttori continueranno a proporli. Come ho scritto, anche oggi esistono mezzi che pesano poco, ne esistono addirittura omologati 7 posti viaggio. Basta rinunciare a : meccanica 3.0, frigo grande, forno, doppio pavimento, pareti di spessore maggiore in Styrofoam, box rigido della doccia, arredamento di fattura più economica, etc. etc. Se non si vuole prendere la C ed essere in regola la possibilità c'è. Poi se pensi che addirittura le compagnie di assicurazioni ti dicono "carica pure tanto rinuncio alla rivalsa nei tuoi confronti in caso di incidente" per iscritto nei contratti... Continuando il paragone con le moto, IMHO non è colpa della Suzuki se la gente con la Hayabusa si spalma a 310Kmh su un guard rail, ma non può non proporre simili missili terra-terra sul mercato altrimenti perderebbe quote nei confronti degli altri marchi. E di certo il concessionario non si sogna di dirti che devi andare a 130Kmh, e di fare attenzione...anzi esalta le prestazioni del mezzo. Nota Bene : io non giustifico affatto nè i costruttori, nè i concessionari, nè gli utenti che caricano come dei forsennati i camper. Sto solo dando una personale lettura della situazione attuale, penso ferma in un loop chiuso se non cambierà qualcosa a livello normativo. Per esempio per le roulotte ora è possibile, con un solo esame di guida, portare treni che pesano nel complesso 42.5q, quindi con attenzione al peso della motrice, si potranno tirare roulotte già importanti come peso, senza dover più prendere la B+E. Se avessero semplicemente fatto lo stesso per i camper e magari stabilito magari un 10% di tolleranza limitato ai VR, già si sarebbero regolarizzate molte situazioni.
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:22:19
Concordo riguardo alcune considerazioni, ma non condivido il paragone con la moto. La casa costruttrice ti dà una moto che può andare a 310km, ma i limiti sono a 130, e tu puoi decidere se andare a 130 oppure a 300, tuo rischio e pericolo. I costruttori di Vr per Vendere a tutti i costi ti danno un mezzo che è praticamente già fuori legge. Perché non puoi pensare di avere un carico utile di 170kg. Mi sembra poco professionale. Ho capito che i mezzi patente C non si vendono, ma questo non è un motivo per vendere ai limiti della legalità a discapito di noi consumatori. E poi se non ne siete al corrente entrerà a breve il tutor con il controllo dinamico del peso in ordine di marcia. Se volete vi posto il link? Ironbiba
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:30:00

http://www.youtube.com/watch?v=...

Ecco qui, se avete tempo di guardare ne vale la pena. Ironbiba
19
chorus
chorus
05/10/2006 12506
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:35:38
Concordo con quanto detto da Albertoy. Ma secondo voi, i camper omologati 40, 42,5, 45 o 50 quintali, sono in regola con i pesi?
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:48:06
Secondo me si. se prendi ad esempio un Carthago E LIne 50, patente C, il peso dichiarato è 3515Kg ed il peso massimo consentito è 4500kg più il famoso 5% i tolleranza. Ragazzi a riempire un vr con 1000 kg di vestiti cambusa ecc... ci vuole impegno. Questo dimostra che ci sono case più o meno attente, non per nulla ho preso ad esempio la Carthago, che preferiscono dare un carico utile di 1000kg a discapito di una patente C. e dai dati mi sembra che quest'azienda sia in continua crescita. Ironbiba
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:28:43
I camper sono al limite, non sono fuori legge. Il produttore ti dice che hai 170Kg di portata, ma sei tuo che lo porti fuori peso. E' chiaro ed ovvio che con 170Kg, bastano due persone non magrissime che sei fuori senza bagagli...però il mezzo per come esce dalla fabbrica è "a norma", sta a te rientrare o meno![:o)] Per il discorso del tutor, se leggi nella sezione del forum "Meccanica", ne parlavamo già l'altro giorno. Pare che si dovrebbero concentrare più sui mezzi pesanti che trasportano le merci e che le letture pilota fino ad ora non siano state molto precise. Servirà ad inviduare i camion che sono fuori di tonnellate e non camper che sono fuori di 2/300Kg. Per quanto riguarda la tolleranza: sembra che si applichi solo ai mezzi immatricolati per il trasporto merci, se n'è discusso più volte sul forum, inoltre serve per compensare anche errori di misura della pesa, quindi tecnicamente non è come avere maggiore portata utile. Perché se già sei fuori e la pesa ha un 3% in tolleranza positiva potresti essere fuori dell'8% secondo la sua lettura. Ricordiamoci poi che, come più volte dimostrato da utenti sul forum, le pese non sono come le bilance pesapersone digitali da casa...qui il 2% (che vola come ridere, anche su pese precise) vuol dire 70Kg su 35q. Per quello consigliavo di fare diverse pesate su pese diverse prima di andare a discutere. Per quanto riguarda Carthago : anche loro hanno mezzi imponenti immatricolati patente B/35q al limite del peso, esattamente come gli altri. Tra l'altro le versioni 35q dei C-Line non mi pare siano presenti da molti anni, e sono nate proprio per aumentare le quote di mercato verso i mezzi patente B, rosicchiando dotazioni, allestimenti e posti omologati viaggio, come gli altri. Anche loro, se leggi il catalogo, dichiarano il peso con la limitazione della capacità del serbatoio dell'acqua potabile, senza 1 batteria servizi, senza airbag, senza clima, senza forno e specificano "Da osservare: dotazioni speciali aumentano il peso a vuoto e riducono il carico utile.". Poi le leggi le postille alla fine: 6) La massa caricabile dipende fondamentalmente dal peso a vuoto del veicolo. Si riduce a seguito del montaggio di accessori/allestimenti particolari. Presuppone inoltre una corrispondente ripartizione del peso in relazione agli assi. 7) La massa in ordine di marcia è definita secondo la normativa europea EN 1646-2 incluso allestimento di base, considerando dotazioni di serie (conducente 75 kg, 100% carburante, 90% acqua potabile, 90% gas e cavi elettrici). La massa in ordine di marcia varia a seguito del montaggio di accessori e allestimenti particolari. 8) Il peso a vuoto è dato dal peso del veicolo senza considerare il guidatore, il carburante, l’acqua, il gas ed eventuali ulteriori accessori. 9) Scostamenti del peso entro una tolleranza del 5% sono possibili e consentiti. Quindi come vedi anche loro sono nella stessa barca degli altri!;) Il problema è alla base, se fai un camper di fascia medio/alta ed oltre/intorno i 7m. sei over 35q. e vale per tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link