CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika post 2023, parliamone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 37
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3131
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 23:51:04
Si sa che molti progettisti non siano camperisti.
Sul nostro Hymer del 2016 la valvola elettrica dello scarico e' nascosta nell'isolamento del serbatoio grigie.
Il mio meccanico non e' risucito a cambiarla, alla Hymer mi e' costato 500 €
progetto da cani.
Alla Euramobil la valvola elettrica e' in un vano adatto, praticamente la puoi cambiare da solo.
No, il Camper perfetto non esiste 
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9397
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 08:25:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/06/2026 alle 23:51:04

Si sa che molti progettisti non siano camperisti. Sul nostro Hymer del 2016 la valvola elettrica dello scarico e' nascosta nell'isolamento del serbatoio grigie. Il mio meccanico non e' risucito a cambiarla, alla Hymer mi
e' costato 500 € progetto da cani. Alla Euramobil la valvola elettrica e' in un vano adatto, praticamente la puoi cambiare da solo. No, il Camper perfetto non esiste 
...
I progettisti devono soddisfare molte esigenze.
E qualche aspetto viene sicuramente sacrificato.
Tutti noi abbiamo rilevato sui nostri camper soluzioni che ci sembrano quanto meno strane se non assurde.
Fortunatamente in molti casi e' possibile rimediare da soli.
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 09:32:40
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2026 alle 08:25:57

I progettisti devono soddisfare molte esigenze. E qualche aspetto viene sicuramente sacrificato. Tutti noi abbiamo rilevato sui nostri camper soluzioni che ci sembrano quanto meno strane se non assurde. Fortunatamente in molti casi e' possibile rimediare da soli.
D accordo ma una su tutte lo scarico centrale delle grigie e' la più grande pu....ta che possa esistere complimenti agli ingegneri dei camper che progettano queste chicche.
Con il risultato che molto spesso non si riesce a centrare il tombino di scarico se un po' angusto visto personalmente tante volte con la fuoriuscita di acqua insaponata tutto attorno.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9397
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 12:06:19
In risposta al messaggio di Topdollar del 28/06/2026 alle 09:32:40

D accordo ma una su tutte lo scarico centrale delle grigie e' la più grande pu....ta che possa esistere complimenti agli ingegneri dei camper che progettano queste chicche. Con il risultato che molto spesso non si riesce a centrare il tombino di scarico se un po' angusto visto personalmente tante volte con la fuoriuscita di acqua insaponata tutto attorno.
"lo scarico centrale delle grigie e' la più grande pu...ta che possa esistere"
Questo effettivamente e' un problema antipatico, molto diffuso.
Ma puo' avere una spiegazione.
Se la corsia dello scarico e' stretta, situazione assai comune in autostrada, il tubo laterale potrebbe scaricare fuori della griglia.
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30638
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 15:00:02
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2026 alle 12:06:19

lo scarico centrale delle grigie e' la più grande pu...ta che possa esistere Questo effettivamente e' un problema antipatico, molto diffuso. Ma puo' avere una spiegazione. Se la corsia dello scarico e' stretta, situazione assai comune in autostrada, il tubo laterale potrebbe scaricare fuori della griglia.
E, dato che le aree di scarico dovrebbero essere a tramoggia, l'acqua confluirebber sempre al.centro del CS
Purtroppo.ci sono aree sosta e campeggi con sistemi di scarico molto fantasiosi e alternativi, che se non c'entri perfettamente il.tombino, si fa un porcaio
Comunque,io sono abituato, prima e dopo l'uso dei CS, sciacquate abbondantemente con acqua e cercare di lasciarlo più pulito di quanto l'ho trovato
Purtroppo sono uno dei pochi

Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7383
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 20:48:58
In realtà sul mio attuale lo scarico non è proprio centrale, è almeno 40 cm decentrato verso la destra subito dietro le ruote posteriori quasi in corrispondenza del comando elettrico di apertura della valvola. Fino ad ora lo ho trovato semplice. Sarà che io ne ho avuti 3 su 4 con lo scarico al centro delle ruote posteriori e solo raramente ho avuto difficoltà.

Se hai problemi con il sistema di blocco (quello che tu hai definito "chiavistello"). Anche il mio fermo si è rotto dopo pochi mesi. Il concessionario me ne ha inviato uno in sostituzione con  un assieme"vite+base svasata+tappo coprivite"
Alle fine esce così:

Blocco%20parete%20bagno%20modificato.jpeg

e direi che è funzionale. secondo me ora è molto più robusto.
Questo sistema, comunque, è identico a quello utilizzato da Burstner e da altri marchi. Sembra quasi uno standard...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/06/2026 alle 20:49:55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 07:08:17
non ho un Laika, più che difetti di fabbricazioni a me sembra uno sbagliato acquisto, gli stipetti così erano, non si sono ristretti, anche i fori d’entrata nel doppio pavimento non si saranno rimpiccioliti, che le cerniere si siano rotte, ci può stare, avranno sbagliato componente, credo che facendolo presente le sostituivano, questo è il concessionario che deve farlo, per quanto riguarda la perdita di molti tappini copri viti, forse hai il mezzo a terra, le sospensioni non lavorano più, gomme troppo gonfie, le vibrazioni allentano e distruggono tutto, che sia il caso di pesarlo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 09:37:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/06/2026 alle 07:08:17

non ho un Laika, più che difetti di fabbricazioni a me sembra uno sbagliato acquisto, gli stipetti così erano, non si sono ristretti, anche i fori d’entrata nel doppio pavimento non si saranno rimpiccioliti, che le cerniere
si siano rotte, ci può stare, avranno sbagliato componente, credo che facendolo presente le sostituivano, questo è il concessionario che deve farlo, per quanto riguarda la perdita di molti tappini copri viti, forse hai il mezzo a terra, le sospensioni non lavorano più, gomme troppo gonfie, le vibrazioni allentano e distruggono tutto, che sia il caso di pesarlo.
...
Il mio apprezzamento per Laika non nasce per caso ma da oltre 15 anni di esperienza.
Laika e' un caso direi unico nel mondo dei camper.
E non lo dico solo io.
Una telefonata o una mail e nel giro di poco tempo si riceve SEMPRE una risposta o una soluzione.
Laika inoltre e' forse l' unica azienda che garantisce i ricambi a distanza di molti anni, a costi oltretutto "normali".
Il camper e' un investimento importante che deve durare molti anni.
Quando scegliamo un camper, pensiamo anche alla reperibilita' dei ricambi e non lasciamoci abbagliare dalle barre a led dimmerabili e multicolore.
15
geminiano
geminiano
10/01/2011 22
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 22:41:48
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2026 alle 09:37:03

Il mio apprezzamento per Laika non nasce per caso ma da oltre 15 anni di esperienza. Laika e' un caso direi unico nel mondo dei camper. E non lo dico solo io. Una telefonata o una mail e nel giro di poco tempo si riceve SEMPRE
una risposta o una soluzione. Laika inoltre e' forse l' unica azienda che garantisce i ricambi a distanza di molti anni, a costi oltretutto normali. Il camper e' un investimento importante che deve durare molti anni. Quando scegliamo un camper, pensiamo anche alla reperibilita' dei ricambi e non lasciamoci abbagliare dalle barre a led dimmerabili e multicolore.
...
Oggi ho cambiato la maniglia della porta della cellula: 270 euro. Il mese scorso ho cambiato il DC/DC: 350 €. Molte altre cose restano da fare. Tutto normale per i laikisti?
geminiano
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 00:27:30
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/06/2026 alle 18:38:21

Scusate ma una cosa è il nome blasonato e una cosa è l'esperienza diretta, se il signore è scontento e elenca i difetti/problemi del suo camper perché controbattere e non credere a quello che espone. Per me invece è
stato molto onesto pochi anzi quasi nessuno su questo forum parla male del proprio camper o van forse l'unico in ambito blasonato è stato Furio59 che ha elencato anche lui per filo e per segno ogni difetto/problema con eventuale soluzione. Prendetelo come spunto non come un denigrare la marca che magari è la stessa del proprio amato camper 
...
Concordo,  siamo alla tifoseria. 
Aldo 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 00:38:45
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2026 alle 09:37:03

Il mio apprezzamento per Laika non nasce per caso ma da oltre 15 anni di esperienza. Laika e' un caso direi unico nel mondo dei camper. E non lo dico solo io. Una telefonata o una mail e nel giro di poco tempo si riceve SEMPRE
una risposta o una soluzione. Laika inoltre e' forse l' unica azienda che garantisce i ricambi a distanza di molti anni, a costi oltretutto normali. Il camper e' un investimento importante che deve durare molti anni. Quando scegliamo un camper, pensiamo anche alla reperibilita' dei ricambi e non lasciamoci abbagliare dalle barre a led dimmerabili e multicolore.
...
Salvatore,  apprezzo spesso i tuoi interventi,  ma non puoi basare le tue convinzioni qualitative in base al tuo serie X. Gli anni passano e le cose cambiano. 
A volte in meglio a volte in peggio. 
Compra sto benedetto L2009 e poi recensisci su dati oggettivi. 
Io ho visto per bene la versione H e non mi dispiaque,  oggettivamente il doppio pavimento è tra i meno sfruttabili,  ma c'è una ragione tecnica precisa ed è quella di contenere l'altezza dato che è su telaio CCS e non Alko,  è anche non molto alto internamente,  hanno cercato di rimanere sotto i 3mt,  cosa buona a mio parere, ma l'altezza del doppio pavimento è 12 cm.
Detto ciò è mia convinzione che tutti siano andati al risparmio.
Non sono d'accordo con il Sig. Giorgio che sostiene che gli accessori sono gli stessi per tutti ( vero in parte) e che il resto non conta. La cellula è la tecnologia costruttiva non è proprio una parte minimale. 
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 12:44:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/06/2026 alle 00:38:45

Salvatore,  apprezzo spesso i tuoi interventi,  ma non puoi basare le tue convinzioni qualitative in base al tuo serie X. Gli anni passano e le cose cambiano.  A volte in meglio a volte in peggio.  Compra sto benedetto
L2009 e poi recensisci su dati oggettivi.  Io ho visto per bene la versione H e non mi dispiaque,  oggettivamente il doppio pavimento è tra i meno sfruttabili,  ma c'è una ragione tecnica precisa ed è quella di contenere l'altezza dato che è su telaio CCS e non Alko,  è anche non molto alto internamente,  hanno cercato di rimanere sotto i 3mt,  cosa buona a mio parere, ma l'altezza del doppio pavimento è 12 cm. Detto ciò è mia convinzione che tutti siano andati al risparmio. Non sono d'accordo con il Sig. Giorgio che sostiene che gli accessori sono gli stessi per tutti ( vero in parte) e che il resto non conta. La cellula è la tecnologia costruttiva non è proprio una parte minimale.  Aldo 
...
Noi camperisti abbiamo la strana abitudine di considerare difetti soluzioni che non ci piacciono ma di cui siamo perfettamente a conoscenza, tipo la profondita' dei pensili o l' altezza del doppio pavimento.
Se queste soluzioni non ti piacciono, scegli un altro modello di camper, ma non dire che sono difetti.surprise
Difetti sono una cerniera che si rompe o un convertitore dc-dc non conforme alle specifiche.
L' amico geminiano ha un Laika che non lo soddisfa.
Mi e' sembrato giusto dire che invece ho un Laika che in oltre 15 anni non mi ha mai dato problemi.
Frequento il forum da quasi 23 anni e a memoria non ricordo particolari lamentele su camper Laika
E in circolazioni ce ne sono molti.
Questo significhera' qualcosa.
Doppio pavimento.
Ho avuto due motorhome con telaio ribassato Al-Ko e doppio pavimento e quindi posso parlarne con cognizione di causa.
Vantaggi: ampi spazi di stivaggio e ottima tenuta di strada su fondo piano.
Svantaggi: estrema rigidita' e quindi estrema rumorosita' e scarsissimo comfort su fondi irregolari.
Personalmente non lo prenderei piu'.
Il doppio pavimento tecnico di alcuni modelli Laika con telaio a carreggiata posteriore allargata (CCS), secondo me e' la soluzione perfetta.
Nasce essenzialmente come protezione antigelo dei serbatoi e delle tubature.
Ma aggiunge un buon spazio di stivaggio sia pure di oggetti di particolari misure.
Copio e incollo quello che Paolo62 ha caricato nel doppio pavimento del sul Ecovip L3019, simile all' Ecovip L2009.
"Nel doppio pavimento anteriore io carico:
tavolo Brunner 6 posti, copertura parabrezza invernale/estivo; un cestello con 6 bottiglie (ho fatto una piccola modifica nel gavone portascarpe per farcele stare) 3 ombrelli, catene da neve. Cunei livellatori, cassetta liquidi ( lavacristalli, olio, silicone spray, ed altre 2/3 bottigliette di qualcosa). Nel doppio pavimento in abitacolo ci stanno 2 batterie servizi, i vani sono integralmente nel doppio pavimento ( probabilmente altra modifica sopraggiunta). Nel doppio pavimento posteriore metto il telo del tendalino, la paletta, il sacco dei picchetti, il martello ed i tiranti, il sacchetto delle corde. Al momento è pieno a metà.
E vero che ci sono doppi pavimenti più alti, ma questo è comunque fruibile , pur con i suoi limiti."
Ben volentieri' faro' sapere come mi trovo sull' Ecovip L2009, se lo prendero'.
Una cosa che non mi piace l' ho gia trovata: manca un armadio a tutta lunghezza.
Ma e' una scelta, non un "difetto".
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 13:34:40
In risposta al messaggio di geminiano del 27/06/2026 alle 03:04:15

Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un Laika Ecovip l 2009, su Ducato 140 CV, nuovo, bello, elegante, con servizi interni corrispondenti alle aspettative mie e di mia moglie.
Un mezzo di categoria piuttosto elevata, quindi, pensavo, affidbile e robusto. A distanza di 3 anni posso dire onestamente la mia opinione, raffrontandola anche con tutti i mezzi posseduti in precedenza (il primo usato, uno seminuovo, e altri 3 nuovi: Adria, Arca, Bustner, Knaus, Bustner). I principali difetti che ho riscontrato di questo Laika: - pensili poco profondi, di scarsa capienza, estetica contro funzionalità, molto più capienti gli altri camper. Credo che questo problema riguardi tutti i semintegrali Laika. - scarico acque grigie in zona centrale sotto il pianale: ho fatto installare una protesi per portarlo sul lato dx per rendere più facili le operazioni di scarico. Ora funziona bene - mezzo decantato per l'uso invernale: nel primo anno i primi 2 tentativi di uscita invernale in montagna falliti entrambi sul nascere, causa congelamento dell'impianto idrico. Concessionario in panico, incapace di scoprire le cause. Intervento risolutivo dell'assistenza Laika, dopo mesi, per scoprire che mancava un tappo di chiusura della coibentazione sotto il serbatoio delle grigie. - doppio pavimento, molto decantato nella pubblicità, sostanzialmente inutilizzabile per il carico, ma anche incompleto. Il vano batteria, per esempio, sporge fuori dal doppio pavimento e, con la sostituzione della AGM con la Litio ho dovuto canalizzare un tubo di riscaldamento per non congelare la litio in inverno, cioè per poter utilizzare il mezzo in inverno. - Frigo trivalente Dometic, con porta a doppia apertura: Forse anche a causa di qualche forzatura per rimetterla in sesto causa uscite dalle cerniere, ora si può aprire solo da un lato, dall'altro si resta con la porta in mano. Probabilmente occorrerà sostituire la porta. - Cerniere dei mobili interni: già rotti meccanismi di chiusura di 4 pensili (si spacca un piolino di plastica delle serrature), mal progettate e di bassa qualità. Stessa cosa per il sistema di bloccaggio dello scalino mobile di servizio alla zona notte: rotte le plastichine e scalino vagante, in attesa che arrivino i ricambi - borchie coprifori dell'arredamento interno: se ne sono staccate ormai forse una cinquantina, e continuano, non so più nemmeno da dove. - porta della cellula: sempre più difficile aprire la porta dall'esterno, forse bisogna sostituire la maniglia, ma è difficile trovare disponibilità dai concessionari in questo periodo. - parete rotante del bagno/doccia: si poteva bloccare meglio, non con un chiavistello precario di plastica già in via di cedimento, come gli altri. - Il mezzo è nato già predisposto per l'installazione della batteria litio. Fatto, salvo scoprire che il DC/DC di serie, pur configurato correttamente, non caricava la litio. Sostituito, fuori garanzia, con  uno nuovo, di altra marca, che funziona perfettamente.  - Sistema di alzata e abbassamento delle tendine della camera da letto molto fragili, in via di rottura - Senza parlare dei problemi degli accessori montati dal consessionario after market: un calvario infinito. In conclusione, ogni viaggio un  problema nuovo, non alle parti strutturali della cellula, ma di accessori probabilmente fabbricati in Cina, e/o scelti da Laika per risparmiare qualche centinaio di euro. Rispetto ai precedenti camper, un peggioramento netto degli standard di qualità degli accessori e, credo, anche delle competenze tecniche di Laika.  Ho parlato delle cose negative, naturalmente ce ne sono anche molte di positive, qui volevo evidenziare i punti di caduta di un marchio  considerato di livello  elevato.  
...
Una premessa...sia io che Paolo62 abbiamo la serie L 2025 che è stata modificata in alcune parti rispetto a quella precedente. Lo so per certo perché in fase di acquisto il concessionario ci ha fatto visionare un usato per avere l'idea della pianta, mentre l'allestimento era sul 4009. I pensili sono diversi, hanno cambiato anche lo sportello di chiusura e sono più capienti, le cerniere decisamente oversize.lo scarico delle grigie è dietro la ruota posteriore destra con tubo di uscita che lo decentra e per il momento mi trovo bene (sul precedente camper lo avevo centrale con ghigliottina diretta dal serbatoio) ma non so se questo particolare c'era già.
Per quanto riguarda i Bustner, sempre visionato dal concessionario con un mezzo similare per dimensioni e layout del Laika 3019, i pensili erano meno e molto più piccoli, sia in profondità che altezza, rispetto al Laika. Sul doppio pavimento è uno degli elementi che ho valutato attentamente in fase di acquisto, è un compromesso tecnico rispetto ad altri marchi, ma si trova il modo di utilizzarlo. Sull'efficacia della coibentazione ancora non posso dire niente, spero di avere il tappo che a te mancava, ma mi sono già trovato alcuni anni fa con le grigie parzialmente congelate nonostante la coibentazione (no riscaldata) e la resistenza sulla ghigliottina, ma ero a - 14 parcheggiato sul ghiaccio...In qualche modo si risolve senza danni. Sulla qualità costruttiva solo il tempo dirà la sua, rispetto a marchi non blasonati e più diffusi, posso dire che la qualità di molti materiali impiegati è decisamente superiore (imbottiture, plastiche del bagno, impiantistica di base elettrica ed idraulica). Non dico che il costo sia giustificato ma un po' di differenza si vede e si tocca
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
15
geminiano
geminiano
10/01/2011 22
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 15:03:26
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2026 alle 12:44:21

Noi camperisti abbiamo la strana abitudine di considerare difetti soluzioni che non ci piacciono ma di cui siamo perfettamente a conoscenza, tipo la profondita' dei pensili o l' altezza del doppio pavimento. Se queste soluzioni
non ti piacciono, scegli un altro modello di camper, ma non dire che sono difetti. Difetti sono una cerniera che si rompe o un convertitore dc-dc non conforme alle specifiche. L' amico geminiano ha un Laika che non lo soddisfa. Mi e' sembrato giusto dire che invece ho un Laika che in oltre 15 anni non mi ha mai dato problemi. Frequento il forum da quasi 23 anni e a memoria non ricordo particolari lamentele su camper Laika E in circolazioni ce ne sono molti. Questo significhera' qualcosa. Doppio pavimento. Ho avuto due motorhome con telaio ribassato Al-Ko e doppio pavimento e quindi posso parlarne con cognizione di causa. Vantaggi: ampi spazi di stivaggio e ottima tenuta di strada su fondo piano. Svantaggi: estrema rigidita' e quindi estrema rumorosita' e scarsissimo comfort su fondi irregolari. Personalmente non lo prenderei piu'. Il doppio pavimento tecnico di alcuni modelli Laika con telaio a carreggiata posteriore allargata (CCS), secondo me e' la soluzione perfetta. Nasce essenzialmente come protezione antigelo dei serbatoi e delle tubature. Ma aggiunge un buon spazio di stivaggio sia pure di oggetti di particolari misure. Copio e incollo quello che Paolo62 ha caricato nel doppio pavimento del sul Ecovip L3019, simile all' Ecovip L2009. Nel doppio pavimento anteriore io carico: tavolo Brunner 6 posti, copertura parabrezza invernale/estivo; un cestello con 6 bottiglie (ho fatto una piccola modifica nel gavone portascarpe per farcele stare) 3 ombrelli, catene da neve. Cunei livellatori, cassetta liquidi ( lavacristalli, olio, silicone spray, ed altre 2/3 bottigliette di qualcosa). Nel doppio pavimento in abitacolo ci stanno 2 batterie servizi, i vani sono integralmente nel doppio pavimento ( probabilmente altra modifica sopraggiunta). Nel doppio pavimento posteriore metto il telo del tendalino, la paletta, il sacco dei picchetti, il martello ed i tiranti, il sacchetto delle corde. Al momento è pieno a metà. E vero che ci sono doppi pavimenti più alti, ma questo è comunque fruibile , pur con i suoi limiti. Ben volentieri' faro' sapere come mi trovo sull' Ecovip L2009, se lo prendero'. Una cosa che non mi piace l' ho gia trovata: manca un armadio a tutta lunghezza. Ma e' una scelta, non un difetto.
...
Nei post di Drzapotec e poi di Trave71, che condivido, c'è la risposta alle tue sottovalutazioni. Se Laika ha apportato migliorie per risolvere le criticità che ho evidenziato qualcosa vorrà pur dire. C'è anche un malinteso in tanti commenti che ho visto di difesa aprioristica di Laika: nella mia esposizione introduttiva concludevo che il mezzo aveva anche molti lati positivi, che, evidentemente, quel camperista che continua a scrivere che ho sbagliato la scelta del camper non deve aver letto. Non ho la verità in tasca, ma dopo 35 anni di camperismo a tutte le latitudini e 6 camper pienamente vissuti, credo di aver raggiunto sufficiente indipendenza per valutare i mezzi senza farmi influenzare dalle tifoserie, dalla pubblicità e dall'oscurantismo sui reclami praticato dai concessionari verso i clienti, reclami che dovrebbero invece rappresentare la base del cosiddetto "miglioramento continuo della qualità".    
"L'unico vero errore è quello da cui non impariamo nulla" (John Powell, scrittore, psicologo e gesuita americano)
geminiano
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 984
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 17:10:54
In risposta al messaggio di Topdollar del 28/06/2026 alle 09:32:40

D accordo ma una su tutte lo scarico centrale delle grigie e' la più grande pu....ta che possa esistere complimenti agli ingegneri dei camper che progettano queste chicche. Con il risultato che molto spesso non si riesce a centrare il tombino di scarico se un po' angusto visto personalmente tante volte con la fuoriuscita di acqua insaponata tutto attorno.
d'altronde con i mezzi con garage dietro e bagno/cucina centrali è difficoltoso portare gli ascarichi dietro che per via dello sbalzo e del pianale già basso del garage verrebbero dilaniati alla prima rampa.
Sono tutte scelte influenzate da altre scelte progettuali di disposizione.
Nel mio Laika 30enne che ha cucina e doccia dietro (ed ha uno sbalzo ridotto nonostante il portamoto)  lo scarico delle grige esce da un tubo da 80mm in prossimità dell'angolo posteriore destro (comodissimo per le manovre)
Nello stesso tubo confluiscono nere e poi grige che lavano via tutto.
In meno di 1 minuto scarichi tutto con due serrande una accanto all'altra.
Sono scelte.
che poi la qualità percepita sia calata nel tempo è anche una questione di ricerca della leggerezza.
Il mio ha i mobili ancora in legno, quello di mio papà stesso modello serie dopo in cartone rivestito.
Tra il mio ed il suo ballano se non sbaglio 120/150kg ma al tatto la differenza la noti.
Un amico ha un Laika serie X700  su ford...onestamente, guardandolo bene non posso reputarlo da canone Laika

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7383
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 17:50:59
Comunque, qualsiasi marchio, anche i premium più premium adottano scelte più o meno condivisibili. Come diciamo in  tanti il camper perfetto non esiste e i costruttori assemblano decine di layout e soluzioni per cercare di avvicinarsi alla richiesta che il mercato fa. In molti hanno criticato la scelta dello scarico grigie in mezzo alle ruote. Io se dovessi scegliere, preferirei questa soluzione. Ho avuto più problemi a scaricare il Challenger con lo scarico avanti sul lato sinistro. Dico anche che non subordinerei mai la scelta di un camper alla posizione dello scarico....Ma questo giusto per fare un esempio. Lo stesso approccio si può applicare a qualsiasi altra soluzione. Letto basculante e pensili grandi, fanno a pugni. Vetrine, legni pregiati ecc. lo fanno con il peso. E così via all'infinito. I camper "Slim" hanno pensili più stretti e quindi meno capienti.  Vero, si potrebbe dire che lo spazio per farli più capienti c'è, ma a discapito dell'ariosità dell'ambiente. L'Ecovip è una via di mezzo.  Quindi al di là dei difetti "veri" come la maniglia della porta da sostituire dopo 3 anni, o la precarietà dei sistemi di movimentazione dei tendaggi, una caratteristica, una scelta progettuale hanno sempre un perchè, giusto o sbagliato che ci sembri. A qualcuno quella soluzione andrà bene, ad altri no. Anche il DCDC guasto dopo 3 anni... veramente se tu dovessi rispondere di una cosa da te consegnata e a te segnalata dopo 3 anni, la sostituiresti in garanzia ? E se la rottura fosse dovuta ad un errato collegamento fatto dal concessionario che, per tua stessa ammissione, sull'after market ha fatto "disastri" ?  Tra tutte queste peripezie hai provato ad interpellare direttamente il servizio clienti di Laika o sei sempre passato attraverso il concessionario ?  Si potrebbe anche dire che Laika una volta selezionava molto bene i concessionari, probabilmente negli ultimi anni è un po' meno attenta, ma è comunque famosa per offrire assistenza diretta, magari intervenendo presso il concessionario inadempiente.
Hai provato ora a segnalare a Laika che le cerniere dei pensili sono deboli e stanno cedendo ? Se non lo hai fatto, prova e se vuoi segnala che sui modelli più recenti sono state sostituite come evidenza della loro inadeguatezza. Magari un concorso alla spesa te la offrono. 
Trovo strani anche i tempi di risposta. E me si è rotto, come ho scritto più su, il sistema di sblocco della parete del bagno vario. Abito a 300 km dal concessionario dove ho acquistato il camper. Gli ho telefonato, lui mi ha risposto che non l'aveva a magazzino e sentiva Laika. Dopo 5 giorni mi è arrivata a casa la busta contenente il ricambio e la modifica preceduta da una telefonata che si sincerava io mi sentissi in grado di fare la sostituzione. Io credo che molti motivi dei tuoi dispiaceri siano dovuti all'inefficienza del concessionario. Io sono finito così distante anche per evitare un punto vendita che sapevo non essere impeccabile. 
Comunque ben vengano le segnalazioni di difettosità o soluzioni criticabili, servono sempre a far focalizzare l'attenzione in occasione delle proprie scelte.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 18:18:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/06/2026 alle 17:50:59

Comunque, qualsiasi marchio, anche i premium più premium adottano scelte più o meno condivisibili. Come diciamo in  tanti il camper perfetto non esiste e i costruttori assemblano decine di layout e soluzioni per cercare
di avvicinarsi alla richiesta che il mercato fa. In molti hanno criticato la scelta dello scarico grigie in mezzo alle ruote. Io se dovessi scegliere, preferirei questa soluzione. Ho avuto più problemi a scaricare il Challenger con lo scarico avanti sul lato sinistro. Dico anche che non subordinerei mai la scelta di un camper alla posizione dello scarico....Ma questo giusto per fare un esempio. Lo stesso approccio si può applicare a qualsiasi altra soluzione. Letto basculante e pensili grandi, fanno a pugni. Vetrine, legni pregiati ecc. lo fanno con il peso. E così via all'infinito. I camper Slim hanno pensili più stretti e quindi meno capienti.  Vero, si potrebbe dire che lo spazio per farli più capienti c'è, ma a discapito dell'ariosità dell'ambiente. L'Ecovip è una via di mezzo.  Quindi al di là dei difetti veri come la maniglia della porta da sostituire dopo 3 anni, o la precarietà dei sistemi di movimentazione dei tendaggi, una caratteristica, una scelta progettuale hanno sempre un perchè, giusto o sbagliato che ci sembri. A qualcuno quella soluzione andrà bene, ad altri no. Anche il DCDC guasto dopo 3 anni... veramente se tu dovessi rispondere di una cosa da te consegnata e a te segnalata dopo 3 anni, la sostituiresti in garanzia ? E se la rottura fosse dovuta ad un errato collegamento fatto dal concessionario che, per tua stessa ammissione, sull'after market ha fatto disastri ?  Tra tutte queste peripezie hai provato ad interpellare direttamente il servizio clienti di Laika o sei sempre passato attraverso il concessionario ?  Si potrebbe anche dire che Laika una volta selezionava molto bene i concessionari, probabilmente negli ultimi anni è un po' meno attenta, ma è comunque famosa per offrire assistenza diretta, magari intervenendo presso il concessionario inadempiente. Hai provato ora a segnalare a Laika che le cerniere dei pensili sono deboli e stanno cedendo ? Se non lo hai fatto, prova e se vuoi segnala che sui modelli più recenti sono state sostituite come evidenza della loro inadeguatezza. Magari un concorso alla spesa te la offrono.  Trovo strani anche i tempi di risposta. E me si è rotto, come ho scritto più su, il sistema di sblocco della parete del bagno vario. Abito a 300 km dal concessionario dove ho acquistato il camper. Gli ho telefonato, lui mi ha risposto che non l'aveva a magazzino e sentiva Laika. Dopo 5 giorni mi è arrivata a casa la busta contenente il ricambio e la modifica preceduta da una telefonata che si sincerava io mi sentissi in grado di fare la sostituzione. Io credo che molti motivi dei tuoi dispiaceri siano dovuti all'inefficienza del concessionario. Io sono finito così distante anche per evitare un punto vendita che sapevo non essere impeccabile.  Comunque ben vengano le segnalazioni di difettosità o soluzioni criticabili, servono sempre a far focalizzare l'attenzione in occasione delle proprie scelte.  
...
Condivido al 100%.smiley
Ragionamenti di totale buonsenso.smiley
Ho potuto constatare i tempi recenti che lo stile di Laika nei confronti dei propri clienti non e' affatto cambiato.
E voglio anche aggiungere che i Laika non sono economici ma il rapporto prezzo / qualita' e' tra i migliori del mercato.
Con grande convinzione, restero' cliente Laika.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link