CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Lunghezza motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 07:45:29
In risposta al messaggio di freeride03 del 26/11/2019 alle 22:05:49

Completo degli optional dovrei essere poco meno di 3200 kg. 300 kg di carico utili possono essere sufficienti, considerando le 3 biciclette in estate? 
Non dare troppa importanza al peso in ordine di marcia indicato, quando avrai in mano il tuo camper (bello arricchito di tutti gli optionals), la situazione sarà un pò differente

Mio spassionato consiglio, quando sei pronto per partire per le ferie estive, fai un giretto in pesa (con tutti i familiari a bordo) e verifica quanto sei.
Se vuoi farlo con i serbatoi (acqua e gasolio) vuoti scelta tua, ma io mi peserei nelle peggiori condizioni possibili (chiare piene, gas e gasolio pieni), vedrai che con la famiglia a bordo, supererete di slancio i 3500kg.
Tutto sta nel vedere di quanto, se sei attorno ai 3600kg non mi metterei grossi problemi, ma se iniziate ad essere 3700/3800kg, è meglio tenerlo presente.
Poi tutto si può fare, ad esempio seguire alcune regole auree dei vari esperti wink: "Fregatene, sono anni che viaggio fuori peso, mai controllato", "ma che stai a sbatterti, siamo tutti fuori peso", "il mio mezzo è su meccanica Leopard, declassato a 3500kg, tecnicamente viaggio più sicuro di tutti"...... oppure tentare di limitare lo sforamento, ad esempio viaggiare con i serbatoi a metà...

In tutti i modi, Buona scelta
Davide

Modificato da nanonet il 27/11/2019 alle 07:48:46
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:09:24
In risposta al messaggio di nanonet del 27/11/2019 alle 07:45:29

Non dare troppa importanza al peso in ordine di marcia indicato, quando avrai in mano il tuo camper (bello arricchito di tutti gli optionals), la situazione sarà un pò differente Mio spassionato consiglio, quando sei pronto
per partire per le ferie estive, fai un giretto in pesa (con tutti i familiari a bordo) e verifica quanto sei. Se vuoi farlo con i serbatoi (acqua e gasolio) vuoti scelta tua, ma io mi peserei nelle peggiori condizioni possibili (chiare piene, gas e gasolio pieni), vedrai che con la famiglia a bordo, supererete di slancio i 3500kg. Tutto sta nel vedere di quanto, se sei attorno ai 3600kg non mi metterei grossi problemi, ma se iniziate ad essere 3700/3800kg, è meglio tenerlo presente. Poi tutto si può fare, ad esempio seguire alcune regole auree dei vari esperti : Fregatene, sono anni che viaggio fuori peso, mai controllato, ma che stai a sbatterti, siamo tutti fuori peso, il mio mezzo è su meccanica Leopard, declassato a 3500kg, tecnicamente viaggio più sicuro di tutti...... oppure tentare di limitare lo sforamento, ad esempio viaggiare con i serbatoi a metà... In tutti i modi, Buona scelta
...
Teoricamente e lo sottolineo, nel caso di Knaus il peso di 3200 sarebbe in ordine di marcia compreso degli optional scelti (ad ogni optional era indicato il peso relativo) . Mi auguro che i pesi indicati dal costruttore siano veritieri. Nei 400 kg (per stare sicuri come da te consigliato) dovrebbero essere tolti sicuramente due persone (il conducente dovrebbe essere compreso nel peso in ordine di marcia indicato dal costruttore). Si arriva a 250 kg teorici da sfruttare. Non riesco a capire se questo numero sia sufficiente a coprire le esigenze normali di una famiglia. 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:28:19
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 09:09:24

Teoricamente e lo sottolineo, nel caso di Knaus il peso di 3200 sarebbe in ordine di marcia compreso degli optional scelti (ad ogni optional era indicato il peso relativo) . Mi auguro che i pesi indicati dal costruttore siano
veritieri. Nei 400 kg (per stare sicuri come da te consigliato) dovrebbero essere tolti sicuramente due persone (il conducente dovrebbe essere compreso nel peso in ordine di marcia indicato dal costruttore). Si arriva a 250 kg teorici da sfruttare. Non riesco a capire se questo numero sia sufficiente a coprire le esigenze normali di una famiglia. 
...
da li devi ancora togliere il peso del serbatoio del carburante(vero che si svuota velocemente!!), bombole del gas, eventuale acqua, poi da li dovresti iniziare a pesare tutto quello che ci carichi sopra!
P.s. ci sono furgonati da 6,30mt che pesano 32qli quindi non e' tanto un discorso lunghezza ma piu sono di qualita' e piu pesano!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:43:05
Confermo il nostro era un 636 e pesava 3100 kg ma aveva serbatoio da 120 litri e meccanica Ducato Maxi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:48:00

Teoricamente e lo sottolineo, nel caso di Knaus il peso di 3200 sarebbe in ordine di marcia compreso degli optional scelti (ad ogni optional era indicato il peso relativo) . Mi auguro che i pesi indicati dal costruttore siano
veritieri. Nei 400 kg (per stare sicuri come da te consigliato) dovrebbero essere tolti sicuramente due persone (il conducente dovrebbe essere compreso nel peso in ordine di marcia indicato dal costruttore). Si arriva a 250 kg teorici da sfruttare. Non riesco a capire se questo numero sia sufficiente a coprire le esigenze normali di una famiglia. 
...
Ciao freeride03
Innanzitutto dai una occhiata qui.

https://forum.camperonline.it/v...

"....il peso di 3200 sarebbe in ordine di marcia...."
Sono certo che da qualche parte, nelle schede tecniche Knaus,  e' riportato il regolamento in base al quale e' calcolato il  peso in ordine di marcia (penso UE 1230/12 - vedi link sopra) e sono altrettanto certo che questo peso e' veritiero (nessun allestitore si sognerebbe di mettere nero su bianco dati falsi).
"Non riesco a capire se questo numero sia sufficiente a coprire le esigenze normali di una famiglia"
Nessuno puo' dare una risposta attendibile a questa domanda: troppe variabili in gioco.
L' unica che puo' dare una risposta e' .... la pesa.
In linea generale e per esperienza, posso dire che 250 chili sembrano tanti ma poi all' atto pratico non bastano.
Ovviamente molto dipende dal numero complessivo dei passeggeri.
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 10:04:32
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/11/2019 alle 09:28:19

da li devi ancora togliere il peso del serbatoio del carburante(vero che si svuota velocemente!!), bombole del gas, eventuale acqua, poi da li dovresti iniziare a pesare tutto quello che ci carichi sopra! P.s. ci sono furgonati da 6,30mt che pesano 32qli quindi non e' tanto un discorso lunghezza ma piu sono di qualita' e piu pesano!
Ti riporto parte della normativa per la definizione del peso di Knaus

La massa in ordine di marcia in base all‘ Art. 2, Cifra 4 a) VO della normativa UE 1230/2012 viene definita nel modo seguente: Massa del veicolo con la sua dotazione di serie come indicato dal costruttore (con attrezzi di bordo)
  • Serbatoio carburante riempito al90%
  • 75 kg(conducente)
  • bombola del gas liquido (da 11 kg) riempita 100% (corrisponde ad un totale di 18kg)
  • serbatoio dell‘acqua riempito al 100% (capacità del serbatoio ridotta a 10litri**/20 litri**/40litri**di acque chiare in marcia,sempre che sia previsto tecnicamente)
  • Boiler riempito al100%

** Capacità del serbatoio acque chiare limitata a 10/20 o 40 litri (contenuto consigliato in marcia) tramite valvola di troppo pieno, ai sensi dell‘allegato V°, parte A, cifra 2.6 della normativa UE 1230/2012.

Quindi l'ordine di marcia, nel mio caso specifico sarebbe di circa 3200 kg (optional compresi) con 300 kg a disposizione a cui va sommata la tolleranza che se non sbaglio sarebbe di ulteriori 200 kg (tot. 3700 kg) in Italia

Modificato da freeride03 il 27/11/2019 alle 10:21:49
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 10:27:04
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 10:04:32

Ti riporto parte della normativa per la definizione del peso di Knaus La massa in ordine di marcia in base all‘ Art. 2, Cifra 4 a) VO della normativa UE 1230/2012 viene definita nel modo seguente: Massa del veicolo con
la sua dotazione di serie come indicato dal costruttore (con attrezzi di bordo)Serbatoio carburante riempito al90% 75 kg(conducente) bombola del gas liquido (da 11 kg) riempita 100% (corrisponde ad un totale di 18kg) serbatoio dell‘acqua riempito al 100% (capacità del serbatoio ridotta a 10litri**/20 litri**/40litri**di acque chiare in marcia,sempre che sia previsto tecnicamente) Boiler riempito al100% ** Capacità del serbatoio acque chiare limitata a 10/20 o 40 litri (contenuto consigliato in marcia) tramite valvola di troppo pieno, ai sensi dell‘allegato V°, parte A, cifra 2.6 della normativa UE 1230/2012. Quindi l'ordine di marcia, nel mio caso specifico sarebbe di circa 3200 kg (optional compresi) con 300 kg a disposizione a cui va sommata la tolleranza che se non sbaglio sarebbe di ulteriori 200 kg (tot. 3700 kg) in Italia  
...
a mio avviso fare i conti cosi non si sapra' mai il peso reale del mezzo, troppe variabili, se vuoi sapere di preciso quanto pesi quando esci con il tuo camper la sola soluzione e pesarti appena esci dal garage.
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 10:44:17
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/11/2019 alle 10:27:04

a mio avviso fare i conti cosi non si sapra' mai il peso reale del mezzo, troppe variabili, se vuoi sapere di preciso quanto pesi quando esci con il tuo camper la sola soluzione e pesarti appena esci dal garage.
Concordo pienamente con te. Essendo un neofita (vengo da un caravan) con l'intenzione di acquistare un MH, sto cercando di farmi un idea utilizzando  dati teorici (forniti dalle case) e consigli pratici attraverso le vs esperienze. Da quanto mi sembra di capire soprattutto sui mezzi oltre i 7 m i margini sono risicati.

Modificato da freeride03 il 27/11/2019 alle 10:45:11
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 11:38:42
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 10:04:32

Ti riporto parte della normativa per la definizione del peso di Knaus La massa in ordine di marcia in base all‘ Art. 2, Cifra 4 a) VO della normativa UE 1230/2012 viene definita nel modo seguente: Massa del veicolo con
la sua dotazione di serie come indicato dal costruttore (con attrezzi di bordo)Serbatoio carburante riempito al90% 75 kg(conducente) bombola del gas liquido (da 11 kg) riempita 100% (corrisponde ad un totale di 18kg) serbatoio dell‘acqua riempito al 100% (capacità del serbatoio ridotta a 10litri**/20 litri**/40litri**di acque chiare in marcia,sempre che sia previsto tecnicamente) Boiler riempito al100% ** Capacità del serbatoio acque chiare limitata a 10/20 o 40 litri (contenuto consigliato in marcia) tramite valvola di troppo pieno, ai sensi dell‘allegato V°, parte A, cifra 2.6 della normativa UE 1230/2012. Quindi l'ordine di marcia, nel mio caso specifico sarebbe di circa 3200 kg (optional compresi) con 300 kg a disposizione a cui va sommata la tolleranza che se non sbaglio sarebbe di ulteriori 200 kg (tot. 3700 kg) in Italia  
...
Verissimo ciò che riporti, e bene o male tutti gli allestitori hanno una bella lista del genere, che in realtà serve a metterli al riparo da eventuali "lamentele" post acquisto...
Invece col tempo abbiamo tutti imparato a capire che quei dati sono un pò come il contratto di un'assicurazione, tutto bene, tutto abbastanza chiaro, ma a volte quando arrivi al dunque possono essere amarissime disillusioni.

Prova a salire sul vostro camper, configurato nelle stesse identiche condizioni indicate nel peso in ordine di marcia descritto, dovrai partire da solo (ammesso che pesi 75kg) e con un'autonomia/comfort tendente allo zero.

Prima di tutto al guidatore da 75kg previsto si potrebbero anche aggiungere una ventina di kg (mica siamo tutti magri magri), la moglie la vorrai caricare (anche se pesa 60kg)? E perchè no, un paio di figli (diciamo altri 100kg)?
Un minimo di "kit ferie" lo vogliamo mettere (vettovaglie, vestiario, bici ecc... diciamo altri 50kg)?
Serbatoio chiare con dentro i 20 litri "omologati"? Credo proprio di no, e mettiamoci altri 80kg
Un pò di gasolio nel serbatoio lo vogliamo tenere? Oppure facciamo 20 litri ogni 200km? E via altri 70kg (per chi ha il 120 litri meglio lasciar stare)
Le bombole in genere sono due, e piene fanno almeno 40kg, e aggiungi pure altri 25kg al peso omologato
Qualche attrezzino o utensile, una ruota di scorta, magari il crick... e come ridere eccoti altri 50kg

Vuoi portare i figli in ferie senza tendalino? Parabola? Pannelli? Seconda batteria? E mettiamoci altri 70kg

Sommando tutta "sta roba", ho messo lì 500kg, che devi aggiungere al peso omologato, ed ecco che se sali in pesa qualcosa ti aspetti e non ci rimani troppo sorpreso..

SIA CHIARO, ho elencato una condizione limite, ma nemmeno poi tanto, dato che nella maggioranza di chi viaggia è lo standard (basta leggere nei gruppi FB per farsi immediatamente un'idea, mica tutto ruota attorno a COL...)

Personalmente concordo con Armando, volendo nei pesi ci si rientra, anche con dei figli, ma a qualcosa bisogna rinunciare, tendalino? Televisore/parabola? Bici? Tavolini/sedie? Accessori?
O magari orientarsi verso mezzi che di base pesano poco, ma sappiamo tutti che sono sempre degli entry level, e quindi non permettono di fare "gli sboroni" in AA o campeggi...

Ripeto fino alla noia (come hanno già detto tutti), l'unico modo per essere davvero consapevoli del peso del proprio camper (senza fare tanti calcoli previsionali e statistici), è prepararlo/caricarlo per le ferie, riempire i serbatoi (acqua, carburante e gas) ed andare in pesa.
Poi i pesi del guidatore e del resto dei familiari, è facile da aggiungere...

Personalmente ho fatto dello stare nei pesi una scelta prioritaria e consapevole ad ogni acquisto, pur non facendomi mancare tutti gli agi che voglio con me in camper (con l'essenzialità ho già dato in 25 anni di Boys Scout), quindi tv ecc ) ma come dicevo, per noi è facile perchè siamo in due, e grandi rinunce fortunatamente non ne abbiamo dovute fare, il fatto che non ci piacciano i grandi "camperoni", ma preferiamo mezzi snelli e compatti, di certo ci ha aiutato

Con simpatia, opinioni ovviamente personali
Davide

Modificato da nanonet il 27/11/2019 alle 11:56:03
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 11:56:51
In risposta al messaggio di nanonet del 27/11/2019 alle 11:38:42

Verissimo ciò che riporti, e bene o male tutti gli allestitori hanno una bella lista del genere, che in realtà serve a metterli al riparo da eventuali lamentele post acquisto... Invece col tempo abbiamo tutti imparato a
capire che quei dati sono un pò come il contratto di un'assicurazione, tutto bene, tutto abbastanza chiaro, ma a volte quando arrivi al dunque possono essere amarissime disillusioni. Prova a salire sul vostro camper, configurato nelle stesse identiche condizioni indicate nel peso in ordine di marcia descritto, dovrai partire da solo (ammesso che pesi 75kg) e con un'autonomia/comfort tendente allo zero. Prima di tutto al guidatore da 75kg previsto si potrebbero anche aggiungere una ventina di kg (mica siamo tutti magri magri), la moglie la vorrai caricare (anche se pesa 60kg)? E perchè no, un paio di figli (diciamo altri 100kg)? Un minimo di kit ferie lo vogliamo mettere (vettovaglie, vestiario, bici ecc... diciamo altri 50kg)? Serbatoio chiare con dentro i 20 litri omologati? Credo proprio di no, e mettiamoci altri 80kg Un pò di gasolio nel serbatoio lo vogliamo tenere? Oppure facciamo 20 litri ogni 200km? E via altri 70kg (per chi ha il 120 litri meglio lasciar stare) Le bombole in genere sono due, e piene fanno almeno 40kg, e aggiungi pure altri 25kg al peso omologato Qualche attrezzino o utensile, una ruota di scorta, magari il crick... e come ridere eccoti altri 50kg Vuoi portare i figli in ferie senza tendalino? Parabola? Pannelli? Seconda batteria? E mettiamoci altri 70kg Sommando tutta sta roba, ho messo lì 500kg, che devi aggiungere al peso omologato, ed ecco che se sali in pesa qualcosa ti aspetti e non ci rimani troppo sorpreso.. SIA CHIARO, ho elencato una condizione limite, ma nemmeno poi tanto, dato che nella maggioranza di chi viaggia è lo standard (basta leggere nei gruppi FB per farsi immediatamente un'idea, mica tutto ruota attorno a COL...) Personalmente concordo con Armando, volendo nei pesi ci si rientra, anche con dei figli, ma a qualcosa bisogna rinunciare, tendalino? Televisore/parabola? Bici? Tavolini/sedie? Accessori? O magari orientarsi verso mezzi che di base pesano poco, ma sappiamo tutti che sono sempre degli entry level, e quindi non permettono di fare gli sboroni in AA o campeggi... Ripeto fino alla noia (come hanno già detto tutti), l'unico modo per essere davvero consapevoli del peso del proprio camper (senza fare tanti calcoli previsionali e statistici), è prepararlo/caricarlo per le ferie, riempire i serbatoi (acqua, carburante e gas) ed andare in pesa. Poi i pesi del guidatore e del resto dei familiari, è facile da aggiungere... Personalmente ho fatto dello stare nei pesi una scelta prioritaria e consapevole ad ogni acquisto, pur non facendomi mancare tutti gli agi che voglio con me in camper (con l'essenzialità ho già dato in 25 anni di Boys Scout), quindi tv ecc ) ma come dicevo, per noi è facile perchè siamo in due, e grandi rinunce fortunatamente non ne abbiamo dovute fare, il fatto che non ci piacciano i grandi camperoni, ma preferiamo mezzi snelli e compatti, di certo ci ha aiutato Con simpatia, opinioni ovviamente personali
...
Grazie per l'esauriente risposta e soprattutto per la pazienza. Anhe per me la priorità è il rispetto delle normative vigenti, per la sicurezza della mia famiglia e degli altri utenti della strada. Comunque un plauso a voi che avete esperienza nel merito, che con educazione rispondente alla domande di chi come me ha mille dubbi, avendo tutto nella testa ma niente nel reale con cui confrontarsi
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 12:09:16
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 11:56:51

Grazie per l'esauriente risposta e soprattutto per la pazienza. Anhe per me la priorità è il rispetto delle normative vigenti, per la sicurezza della mia famiglia e degli altri utenti della strada. Comunque un plauso a
voi che avete esperienza nel merito, che con educazione rispondente alla domande di chi come me ha mille dubbi, avendo tutto nella testa ma niente nel reale con cui confrontarsi
...
Vai tranquillo, sei una persona con la quale è bello confrontarsi, qui nessuno è maestro, sono tutte esperienze personali, utili a comprendere come comportarsi, poi ognuno decide per sè.
Se osavi parlare di rispetto dei pesi 8/10 anni fa, tutti si rotolavano per terra dal ridere, più che un problema, era una barzelletta, e chi tentava di imbastirci un discorso sopra, era tacciato come "nemico" del prestigioso marchio xyz (scegliete voi quale).
Tradotto, se volevi un camper "come si deve", non ti dovevi preoccupare del peso, anzi, un mezzo "cicciabomba" era (inevitabilmente) sinonimo di qualità.

Poi un bel giorno in fiera si sono iniziati a vedere dei camper esposti sulle celle di carico, con un grande display che ti mostrava il peso in diretta (cioè mentre la gente ci saliva sopra).
Fui così che i costruttori (recependo evidentemente qualche migliaia di lamentele) avevano (anche se timidamente) iniziato proporre mezzi di qualità, "ragionevolmente" nei pesi.

Oggi c'è moolta più consapevolezza (è sufficiente leggere questo topic per capire), ma lo si vede anche nel mercato dell'usato, il mio concessionario mi ha tranquillamente detto che in fase di ritiro/valutazione di un usato, il fattore peso è diventato una discriminante importante per trattare il prezzo, e magari è lo stesso conce che te lo ha venduto 10 anni fa...

Il che vuol dire che si prende in casa un mezzo "ciccio", ma poi gli rimane in salone qualche mese in più, perchè oggi gli acquirenti fanno molte domande sui pesi.

Sia chiaro, i mezzi pesanti si vendono e si acquistano ancora bene, ma oggi c'è più spazio per introdurre il fattore peso come argomento per trattare il prezzo, insomma, sui pesi nessuno ride più tanto come invece avveniva 10 anni fa.

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 27/11/2019 alle 12:11:49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 13:39:54
Per rispondere alla prima domanda, posso dire che per quanto mi riguarda sono passato da un camper lungo 7,37 metri ad uno lungo 6,80 ed infine ad uno lungo 6,69 e la maggior differenza che trovo, legata alla lunghezza, è la facilità di trovare parcheggio. Spesso nei piazzali, anche quelli delegati alla sosta dei camper, non ci sono stalli lunghissimi e quindi quei 60/80 cm spesso fanno la differenza. 
Nella marcia non ho trovato differenze direttamente riconducibili alla lunghezza, sicuramente impatta molto di più la larghezza.

per quanto riguarda il peso devo dire che, rispetto al peso a “completamente vuoto”, che si può facilmente riscontrare all’atto dell’acquisto e a mio avviso necessario aver 450-500 Kg di margine se si viaggia in 2 e 700 se si viaggia in 4. Ovviamente sono valori calzati sulle mie abitudini e su quanto io mi porto in Camper però il mio Rimor pesava, completamente vuoto, 3300 Kg e in assetto da viaggio 4000 Kg. ( in 4). Il Giotti era 2960 vuoto e 3400 pieno (in 2) . L’attuale Challenger pesa 3080 vuoto e 3550 in assetto da viaggio (in 2). Il Giotti era l’unico sul quale ho avuto una sola BS e una sola bombola gas in alluminio (ricaricabile).
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 15:09:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/11/2019 alle 13:39:54

Per rispondere alla prima domanda, posso dire che per quanto mi riguarda sono passato da un camper lungo 7,37 metri ad uno lungo 6,80 ed infine ad uno lungo 6,69 e la maggior differenza che trovo, legata alla lunghezza, è
la facilità di trovare parcheggio. Spesso nei piazzali, anche quelli delegati alla sosta dei camper, non ci sono stalli lunghissimi e quindi quei 60/80 cm spesso fanno la differenza.  Nella marcia non ho trovato differenze direttamente riconducibili alla lunghezza, sicuramente impatta molto di più la larghezza. per quanto riguarda il peso devo dire che, rispetto al peso a “completamente vuoto”, che si può facilmente riscontrare all’atto dell’acquisto e a mio avviso necessario aver 450-500 Kg di margine se si viaggia in 2 e 700 se si viaggia in 4. Ovviamente sono valori calzati sulle mie abitudini e su quanto io mi porto in Camper però il mio Rimor pesava, completamente vuoto, 3300 Kg e in assetto da viaggio 4000 Kg. ( in 4). Il Giotti era 2960 vuoto e 3400 pieno (in 2) . L’attuale Challenger pesa 3080 vuoto e 3550 in assetto da viaggio (in 2). Il Giotti era l’unico sul quale ho avuto una sola BS e una sola bombola gas in alluminio (ricaricabile).
...
Ti posso chiedere se passando ad un mezzo più piccolo hai dovuto rinunciare ad alcuni spazi tipo il bagno con doccia separata? Nel caso quali sono le tue esperienze in merito.
Per la questione peso, aggiungo le tue considerazioni per avere un quadro più completo.grazie

Modificato da freeride03 il 27/11/2019 alle 15:10:08
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 12:33:17
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 15:09:46

Ti posso chiedere se passando ad un mezzo più piccolo hai dovuto rinunciare ad alcuni spazi tipo il bagno con doccia separata? Nel caso quali sono le tue esperienze in merito. Per la questione peso, aggiungo le tue considerazioni per avere un quadro più completo.grazie  
Diciamo che, fondamentalmente, il passaggio da 7,4 a 6,7 e’ legato al fatto che da 4 siamo ritornati 2, quindi la riduzione della lunghezza si è legata alla riduzione del numero di letti. Da un mansardato 7 posti ad un semintegrale 2 posti ed un integrale 2 posti. Entrambi gli ultimi con dinette trasformabile per il 3 e 4 posto. Nell’ultimo integrale ho privilegiato gli spazi bagno, doccia, armadio e living che sono decisamente più ampi anche di ciò che avevo nel mansardato. L’unico letto è il basculante che, nel motorhome, si allestisce in meno di 30 “ . Quindi ora ho 6,69 disponibili per la zona giorno + bagno + armadio, di notte, abbasso il letto sulla cabina e mi resta disponibile quasi tutto il living, la cucina e la zona bagno/spogliatoio. E’ la disposizione più valida, ovviamente per il mio punto di vista, possibile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 14:17:16
Grazie a tutti per i vs consigli.
peragiu
peragiu
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 19:14:03
In risposta al messaggio di nanonet del 27/11/2019 alle 07:45:29

Non dare troppa importanza al peso in ordine di marcia indicato, quando avrai in mano il tuo camper (bello arricchito di tutti gli optionals), la situazione sarà un pò differente Mio spassionato consiglio, quando sei pronto
per partire per le ferie estive, fai un giretto in pesa (con tutti i familiari a bordo) e verifica quanto sei. Se vuoi farlo con i serbatoi (acqua e gasolio) vuoti scelta tua, ma io mi peserei nelle peggiori condizioni possibili (chiare piene, gas e gasolio pieni), vedrai che con la famiglia a bordo, supererete di slancio i 3500kg. Tutto sta nel vedere di quanto, se sei attorno ai 3600kg non mi metterei grossi problemi, ma se iniziate ad essere 3700/3800kg, è meglio tenerlo presente. Poi tutto si può fare, ad esempio seguire alcune regole auree dei vari esperti : Fregatene, sono anni che viaggio fuori peso, mai controllato, ma che stai a sbatterti, siamo tutti fuori peso, il mio mezzo è su meccanica Leopard, declassato a 3500kg, tecnicamente viaggio più sicuro di tutti...... oppure tentare di limitare lo sforamento, ad esempio viaggiare con i serbatoi a metà... In tutti i modi, Buona scelta
...
Porto ad esempio il mio caso: MH lungo 7,43 con letto nautico , forno, veranda, TV, allestimento estivo, pesato con acqua al 50%, serbatoio anche al 50%, senza persone a bordo Kg 3460.  
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 07:24:05
In risposta al messaggio di peragiu del 28/11/2019 alle 19:14:03

Porto ad esempio il mio caso: MH lungo 7,43 con letto nautico , forno, veranda, TV, allestimento estivo, pesato con acqua al 50%, serbatoio anche al 50%, senza persone a bordo Kg 3460.  
yes
Davide
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 07:42:21

...
300 kg di margine fanno veramente poco o nulla. L'ordine di marcia prevede 1 bombola 20 lt d'acqua, 50 lt di gasolio ed il guidatore.  Se non sbaglio.
Il problema che l'ordine di marcia (se ricordo bene e se non sono cambiate le regole) viene dichiarato e al peso in fase di collaudo le case hanno un margine del 5% e sui 3200 dichiarati vuol dire che facilmente il peso reale è di 160 kg in più...
Se aggiungi qualche accessorio non obbligatorio ma necessario per fare una vacanza con la famiglia ....
SE RICORDO BENE !
Massimo
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 09:10:31
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 15:09:46

Ti posso chiedere se passando ad un mezzo più piccolo hai dovuto rinunciare ad alcuni spazi tipo il bagno con doccia separata? Nel caso quali sono le tue esperienze in merito. Per la questione peso, aggiungo le tue considerazioni per avere un quadro più completo.grazie  
in linea di massima se vuoi un mezzo sotto i 7mt(adesso fa figo scrivere 6,99) devi rinunciare al bagno con doccia separata e al letto nautico/gemelli, se guardi i pesi pero' di un 6,99 e un 7,5 non cambiano molto a pari allestimento/marca, come ti hanno gia detto se vuoi stare su mezzi leggeri devi guardare suppratutto degli entry level oppure guardare la serie exis della hymer(io lo avevo valutato ma l'abitabilita' lho trovata non soddisfacente)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 09:37:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2019 alle 13:51:06

Portata e patente sono fondamentali, l'accesso dei 7m in 3a corsia è prerogativa della portata di 35ql, quindi Pat. B.sei considerato una vettura,  Oltre i 35ql ci vuole la Pat C o C1, perché sei a tutti gli effetti un veicolo pesante qualunque lunghezza tu abbia ti è preclusa la 3a corsia e sei vincolato ai limiti di velocità, 100km/h in autostrada.  Roberto 
Anche un mezzo over 35 di classe M1 ha gli stessi limiti di un mezzo 35q della stessa classe, quindi può andare a 130 km/h in autostrada, di fatto chi ci va è incosciente 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link