In risposta al messaggio di freeride03 del 26/11/2019 alle 22:05:49Non dare troppa importanza al peso in ordine di marcia indicato, quando avrai in mano il tuo camper (bello arricchito di tutti gli optionals), la situazione sarà un pò differente
Completo degli optional dovrei essere poco meno di 3200 kg. 300 kg di carico utili possono essere sufficienti, considerando le 3 biciclette in estate?
In risposta al messaggio di nanonet del 27/11/2019 alle 07:45:29Teoricamente e lo sottolineo, nel caso di Knaus il peso di 3200 sarebbe in ordine di marcia compreso degli optional scelti (ad ogni optional era indicato il peso relativo) . Mi auguro che i pesi indicati dal costruttore siano veritieri. Nei 400 kg (per stare sicuri come da te consigliato) dovrebbero essere tolti sicuramente due persone (il conducente dovrebbe essere compreso nel peso in ordine di marcia indicato dal costruttore). Si arriva a 250 kg teorici da sfruttare. Non riesco a capire se questo numero sia sufficiente a coprire le esigenze normali di una famiglia.
Non dare troppa importanza al peso in ordine di marcia indicato, quando avrai in mano il tuo camper (bello arricchito di tutti gli optionals), la situazione sarà un pò differente Mio spassionato consiglio, quando sei prontoper partire per le ferie estive, fai un giretto in pesa (con tutti i familiari a bordo) e verifica quanto sei. Se vuoi farlo con i serbatoi (acqua e gasolio) vuoti scelta tua, ma io mi peserei nelle peggiori condizioni possibili (chiare piene, gas e gasolio pieni), vedrai che con la famiglia a bordo, supererete di slancio i 3500kg. Tutto sta nel vedere di quanto, se sei attorno ai 3600kg non mi metterei grossi problemi, ma se iniziate ad essere 3700/3800kg, è meglio tenerlo presente. Poi tutto si può fare, ad esempio seguire alcune regole auree dei vari esperti : Fregatene, sono anni che viaggio fuori peso, mai controllato, ma che stai a sbatterti, siamo tutti fuori peso, il mio mezzo è su meccanica Leopard, declassato a 3500kg, tecnicamente viaggio più sicuro di tutti...... oppure tentare di limitare lo sforamento, ad esempio viaggiare con i serbatoi a metà... In tutti i modi, Buona scelta
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 09:09:24da li devi ancora togliere il peso del serbatoio del carburante(vero che si svuota velocemente!!), bombole del gas, eventuale acqua, poi da li dovresti iniziare a pesare tutto quello che ci carichi sopra!
Teoricamente e lo sottolineo, nel caso di Knaus il peso di 3200 sarebbe in ordine di marcia compreso degli optional scelti (ad ogni optional era indicato il peso relativo) . Mi auguro che i pesi indicati dal costruttore sianoveritieri. Nei 400 kg (per stare sicuri come da te consigliato) dovrebbero essere tolti sicuramente due persone (il conducente dovrebbe essere compreso nel peso in ordine di marcia indicato dal costruttore). Si arriva a 250 kg teorici da sfruttare. Non riesco a capire se questo numero sia sufficiente a coprire le esigenze normali di una famiglia.
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 09:09:24Ciao freeride03
Teoricamente e lo sottolineo, nel caso di Knaus il peso di 3200 sarebbe in ordine di marcia compreso degli optional scelti (ad ogni optional era indicato il peso relativo) . Mi auguro che i pesi indicati dal costruttore sianoveritieri. Nei 400 kg (per stare sicuri come da te consigliato) dovrebbero essere tolti sicuramente due persone (il conducente dovrebbe essere compreso nel peso in ordine di marcia indicato dal costruttore). Si arriva a 250 kg teorici da sfruttare. Non riesco a capire se questo numero sia sufficiente a coprire le esigenze normali di una famiglia.
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/11/2019 alle 09:28:19Ti riporto parte della normativa per la definizione del peso di Knaus
da li devi ancora togliere il peso del serbatoio del carburante(vero che si svuota velocemente!!), bombole del gas, eventuale acqua, poi da li dovresti iniziare a pesare tutto quello che ci carichi sopra! P.s. ci sono furgonati da 6,30mt che pesano 32qli quindi non e' tanto un discorso lunghezza ma piu sono di qualita' e piu pesano!
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 10:04:32a mio avviso fare i conti cosi non si sapra' mai il peso reale del mezzo, troppe variabili, se vuoi sapere di preciso quanto pesi quando esci con il tuo camper la sola soluzione e pesarti appena esci dal garage.
Ti riporto parte della normativa per la definizione del peso di Knaus La massa in ordine di marcia in base all‘ Art. 2, Cifra 4 a) VO della normativa UE 1230/2012 viene definita nel modo seguente: Massa del veicolo conla sua dotazione di serie come indicato dal costruttore (con attrezzi di bordo)Serbatoio carburante riempito al90% 75 kg(conducente) bombola del gas liquido (da 11 kg) riempita 100% (corrisponde ad un totale di 18kg) serbatoio dell‘acqua riempito al 100% (capacità del serbatoio ridotta a 10litri**/20 litri**/40litri**di acque chiare in marcia,sempre che sia previsto tecnicamente) Boiler riempito al100% ** Capacità del serbatoio acque chiare limitata a 10/20 o 40 litri (contenuto consigliato in marcia) tramite valvola di troppo pieno, ai sensi dell‘allegato V°, parte A, cifra 2.6 della normativa UE 1230/2012. Quindi l'ordine di marcia, nel mio caso specifico sarebbe di circa 3200 kg (optional compresi) con 300 kg a disposizione a cui va sommata la tolleranza che se non sbaglio sarebbe di ulteriori 200 kg (tot. 3700 kg) in Italia
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/11/2019 alle 10:27:04Concordo pienamente con te. Essendo un neofita (vengo da un caravan) con l'intenzione di acquistare un MH, sto cercando di farmi un idea utilizzando dati teorici (forniti dalle case) e consigli pratici attraverso le vs esperienze. Da quanto mi sembra di capire soprattutto sui mezzi oltre i 7 m i margini sono risicati.
a mio avviso fare i conti cosi non si sapra' mai il peso reale del mezzo, troppe variabili, se vuoi sapere di preciso quanto pesi quando esci con il tuo camper la sola soluzione e pesarti appena esci dal garage.
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 10:04:32Verissimo ciò che riporti, e bene o male tutti gli allestitori hanno una bella lista del genere, che in realtà serve a metterli al riparo da eventuali "lamentele" post acquisto...
Ti riporto parte della normativa per la definizione del peso di Knaus La massa in ordine di marcia in base all‘ Art. 2, Cifra 4 a) VO della normativa UE 1230/2012 viene definita nel modo seguente: Massa del veicolo conla sua dotazione di serie come indicato dal costruttore (con attrezzi di bordo)Serbatoio carburante riempito al90% 75 kg(conducente) bombola del gas liquido (da 11 kg) riempita 100% (corrisponde ad un totale di 18kg) serbatoio dell‘acqua riempito al 100% (capacità del serbatoio ridotta a 10litri**/20 litri**/40litri**di acque chiare in marcia,sempre che sia previsto tecnicamente) Boiler riempito al100% ** Capacità del serbatoio acque chiare limitata a 10/20 o 40 litri (contenuto consigliato in marcia) tramite valvola di troppo pieno, ai sensi dell‘allegato V°, parte A, cifra 2.6 della normativa UE 1230/2012. Quindi l'ordine di marcia, nel mio caso specifico sarebbe di circa 3200 kg (optional compresi) con 300 kg a disposizione a cui va sommata la tolleranza che se non sbaglio sarebbe di ulteriori 200 kg (tot. 3700 kg) in Italia
In risposta al messaggio di nanonet del 27/11/2019 alle 11:38:42Grazie per l'esauriente risposta e soprattutto per la pazienza. Anhe per me la priorità è il rispetto delle normative vigenti, per la sicurezza della mia famiglia e degli altri utenti della strada. Comunque un plauso a voi che avete esperienza nel merito, che con educazione rispondente alla domande di chi come me ha mille dubbi, avendo tutto nella testa ma niente nel reale con cui confrontarsi
Verissimo ciò che riporti, e bene o male tutti gli allestitori hanno una bella lista del genere, che in realtà serve a metterli al riparo da eventuali lamentele post acquisto... Invece col tempo abbiamo tutti imparato acapire che quei dati sono un pò come il contratto di un'assicurazione, tutto bene, tutto abbastanza chiaro, ma a volte quando arrivi al dunque possono essere amarissime disillusioni. Prova a salire sul vostro camper, configurato nelle stesse identiche condizioni indicate nel peso in ordine di marcia descritto, dovrai partire da solo (ammesso che pesi 75kg) e con un'autonomia/comfort tendente allo zero. Prima di tutto al guidatore da 75kg previsto si potrebbero anche aggiungere una ventina di kg (mica siamo tutti magri magri), la moglie la vorrai caricare (anche se pesa 60kg)? E perchè no, un paio di figli (diciamo altri 100kg)? Un minimo di kit ferie lo vogliamo mettere (vettovaglie, vestiario, bici ecc... diciamo altri 50kg)? Serbatoio chiare con dentro i 20 litri omologati? Credo proprio di no, e mettiamoci altri 80kg Un pò di gasolio nel serbatoio lo vogliamo tenere? Oppure facciamo 20 litri ogni 200km? E via altri 70kg (per chi ha il 120 litri meglio lasciar stare) Le bombole in genere sono due, e piene fanno almeno 40kg, e aggiungi pure altri 25kg al peso omologato Qualche attrezzino o utensile, una ruota di scorta, magari il crick... e come ridere eccoti altri 50kg Vuoi portare i figli in ferie senza tendalino? Parabola? Pannelli? Seconda batteria? E mettiamoci altri 70kg Sommando tutta sta roba, ho messo lì 500kg, che devi aggiungere al peso omologato, ed ecco che se sali in pesa qualcosa ti aspetti e non ci rimani troppo sorpreso.. SIA CHIARO, ho elencato una condizione limite, ma nemmeno poi tanto, dato che nella maggioranza di chi viaggia è lo standard (basta leggere nei gruppi FB per farsi immediatamente un'idea, mica tutto ruota attorno a COL...) Personalmente concordo con Armando, volendo nei pesi ci si rientra, anche con dei figli, ma a qualcosa bisogna rinunciare, tendalino? Televisore/parabola? Bici? Tavolini/sedie? Accessori? O magari orientarsi verso mezzi che di base pesano poco, ma sappiamo tutti che sono sempre degli entry level, e quindi non permettono di fare gli sboroni in AA o campeggi... Ripeto fino alla noia (come hanno già detto tutti), l'unico modo per essere davvero consapevoli del peso del proprio camper (senza fare tanti calcoli previsionali e statistici), è prepararlo/caricarlo per le ferie, riempire i serbatoi (acqua, carburante e gas) ed andare in pesa. Poi i pesi del guidatore e del resto dei familiari, è facile da aggiungere... Personalmente ho fatto dello stare nei pesi una scelta prioritaria e consapevole ad ogni acquisto, pur non facendomi mancare tutti gli agi che voglio con me in camper (con l'essenzialità ho già dato in 25 anni di Boys Scout), quindi tv ecc ) ma come dicevo, per noi è facile perchè siamo in due, e grandi rinunce fortunatamente non ne abbiamo dovute fare, il fatto che non ci piacciano i grandi camperoni, ma preferiamo mezzi snelli e compatti, di certo ci ha aiutato Con simpatia, opinioni ovviamente personali
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 11:56:51Vai tranquillo, sei una persona con la quale è bello confrontarsi, qui nessuno è maestro, sono tutte esperienze personali, utili a comprendere come comportarsi, poi ognuno decide per sè.
Grazie per l'esauriente risposta e soprattutto per la pazienza. Anhe per me la priorità è il rispetto delle normative vigenti, per la sicurezza della mia famiglia e degli altri utenti della strada. Comunque un plauso avoi che avete esperienza nel merito, che con educazione rispondente alla domande di chi come me ha mille dubbi, avendo tutto nella testa ma niente nel reale con cui confrontarsi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/11/2019 alle 13:39:54Ti posso chiedere se passando ad un mezzo più piccolo hai dovuto rinunciare ad alcuni spazi tipo il bagno con doccia separata? Nel caso quali sono le tue esperienze in merito.
Per rispondere alla prima domanda, posso dire che per quanto mi riguarda sono passato da un camper lungo 7,37 metri ad uno lungo 6,80 ed infine ad uno lungo 6,69 e la maggior differenza che trovo, legata alla lunghezza, èla facilità di trovare parcheggio. Spesso nei piazzali, anche quelli delegati alla sosta dei camper, non ci sono stalli lunghissimi e quindi quei 60/80 cm spesso fanno la differenza. Nella marcia non ho trovato differenze direttamente riconducibili alla lunghezza, sicuramente impatta molto di più la larghezza. per quanto riguarda il peso devo dire che, rispetto al peso a “completamente vuoto”, che si può facilmente riscontrare all’atto dell’acquisto e a mio avviso necessario aver 450-500 Kg di margine se si viaggia in 2 e 700 se si viaggia in 4. Ovviamente sono valori calzati sulle mie abitudini e su quanto io mi porto in Camper però il mio Rimor pesava, completamente vuoto, 3300 Kg e in assetto da viaggio 4000 Kg. ( in 4). Il Giotti era 2960 vuoto e 3400 pieno (in 2) . L’attuale Challenger pesa 3080 vuoto e 3550 in assetto da viaggio (in 2). Il Giotti era l’unico sul quale ho avuto una sola BS e una sola bombola gas in alluminio (ricaricabile).
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 15:09:46Diciamo che, fondamentalmente, il passaggio da 7,4 a 6,7 e’ legato al fatto che da 4 siamo ritornati 2, quindi la riduzione della lunghezza si è legata alla riduzione del numero di letti. Da un mansardato 7 posti ad un semintegrale 2 posti ed un integrale 2 posti. Entrambi gli ultimi con dinette trasformabile per il 3 e 4 posto. Nell’ultimo integrale ho privilegiato gli spazi bagno, doccia, armadio e living che sono decisamente più ampi anche di ciò che avevo nel mansardato. L’unico letto è il basculante che, nel motorhome, si allestisce in meno di 30 “ . Quindi ora ho 6,69 disponibili per la zona giorno + bagno + armadio, di notte, abbasso il letto sulla cabina e mi resta disponibile quasi tutto il living, la cucina e la zona bagno/spogliatoio. E’ la disposizione più valida, ovviamente per il mio punto di vista, possibile.
Ti posso chiedere se passando ad un mezzo più piccolo hai dovuto rinunciare ad alcuni spazi tipo il bagno con doccia separata? Nel caso quali sono le tue esperienze in merito. Per la questione peso, aggiungo le tue considerazioni per avere un quadro più completo.grazie
In risposta al messaggio di nanonet del 27/11/2019 alle 07:45:29Porto ad esempio il mio caso: MH lungo 7,43 con letto nautico , forno, veranda, TV, allestimento estivo, pesato con acqua al 50%, serbatoio anche al 50%, senza persone a bordo Kg 3460.
Non dare troppa importanza al peso in ordine di marcia indicato, quando avrai in mano il tuo camper (bello arricchito di tutti gli optionals), la situazione sarà un pò differente Mio spassionato consiglio, quando sei prontoper partire per le ferie estive, fai un giretto in pesa (con tutti i familiari a bordo) e verifica quanto sei. Se vuoi farlo con i serbatoi (acqua e gasolio) vuoti scelta tua, ma io mi peserei nelle peggiori condizioni possibili (chiare piene, gas e gasolio pieni), vedrai che con la famiglia a bordo, supererete di slancio i 3500kg. Tutto sta nel vedere di quanto, se sei attorno ai 3600kg non mi metterei grossi problemi, ma se iniziate ad essere 3700/3800kg, è meglio tenerlo presente. Poi tutto si può fare, ad esempio seguire alcune regole auree dei vari esperti : Fregatene, sono anni che viaggio fuori peso, mai controllato, ma che stai a sbatterti, siamo tutti fuori peso, il mio mezzo è su meccanica Leopard, declassato a 3500kg, tecnicamente viaggio più sicuro di tutti...... oppure tentare di limitare lo sforamento, ad esempio viaggiare con i serbatoi a metà... In tutti i modi, Buona scelta
In risposta al messaggio di peragiu del 28/11/2019 alle 19:14:03
Porto ad esempio il mio caso: MH lungo 7,43 con letto nautico , forno, veranda, TV, allestimento estivo, pesato con acqua al 50%, serbatoio anche al 50%, senza persone a bordo Kg 3460.
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 09:09:24300 kg di margine fanno veramente poco o nulla. L'ordine di marcia prevede 1 bombola 20 lt d'acqua, 50 lt di gasolio ed il guidatore. Se non sbaglio.
Teoricamente e lo sottolineo, nel caso di Knaus il peso di 3200 sarebbe in ordine di marcia compreso degli optional scelti (ad ogni optional era indicato il peso relativo) . Mi auguro che i pesi indicati dal costruttore sianoveritieri. Nei 400 kg (per stare sicuri come da te consigliato) dovrebbero essere tolti sicuramente due persone (il conducente dovrebbe essere compreso nel peso in ordine di marcia indicato dal costruttore). Si arriva a 250 kg teorici da sfruttare. Non riesco a capire se questo numero sia sufficiente a coprire le esigenze normali di una famiglia.
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/11/2019 alle 15:09:46in linea di massima se vuoi un mezzo sotto i 7mt(adesso fa figo scrivere 6,99) devi rinunciare al bagno con doccia separata e al letto nautico/gemelli, se guardi i pesi pero' di un 6,99 e un 7,5 non cambiano molto a pari allestimento/marca, come ti hanno gia detto se vuoi stare su mezzi leggeri devi guardare suppratutto degli entry level oppure guardare la serie exis della hymer(io lo avevo valutato ma l'abitabilita' lho trovata non soddisfacente)
Ti posso chiedere se passando ad un mezzo più piccolo hai dovuto rinunciare ad alcuni spazi tipo il bagno con doccia separata? Nel caso quali sono le tue esperienze in merito. Per la questione peso, aggiungo le tue considerazioni per avere un quadro più completo.grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2019 alle 13:51:06Anche un mezzo over 35 di classe M1 ha gli stessi limiti di un mezzo 35q della stessa classe, quindi può andare a 130 km/h in autostrada, di fatto chi ci va è incosciente
Portata e patente sono fondamentali, l'accesso dei 7m in 3a corsia è prerogativa della portata di 35ql, quindi Pat. B.sei considerato una vettura, Oltre i 35ql ci vuole la Pat C o C1, perché sei a tutti gli effetti un veicolo pesante qualunque lunghezza tu abbia ti è preclusa la 3a corsia e sei vincolato ai limiti di velocità, 100km/h in autostrada. Roberto