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McLuise Menfys 1 problema canalizzazione riscalda

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5
Gabri1976
Gabri1976
02/04/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 08:30:05
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un Menfys 1 e ho riscontrato un problema nella canalizzazione dell'aria calda. Nelle 3 bocchette anteriori (2 sotto panca e 1 sotto pianale all'entrata) non esce il flusso d'aria. Di fatto in inverno nella zona letto si muore dal caldo e nella zona dinette fa freddo.  L'ho portato in assistenza e mi dicono che è un problema di progettazione in quanto la truma essendo stata posizionata nel retro ha bisogno di tubi lunghi per arrivare in zona dinette e la portata d'aria si perde. Mah .. neanche  fosse lungo 8 metro .. è  un 540!
La loro soluzione era di chiudere due bocchette per cercare di aumentare il flusso d'aria. Ovviamente quando l'ho ritirato ho provato e non cambiava nulla.  Mi sono arrabbiato e hanno cercato di modificare le tubature. Ora va leggermente meglio ma non mi sembra sia possibile che in sede di progettazione abbiano sbagliato impiantistica.
volevo sapere se qlc di voi che ha un 540 con la truma sul retro ha riscontrato lo stesso problema. Grazie
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 10:29:21
Ciao Gabri, ho il tuo stesso mezzo (anche se marcato Benimar) e ho fatto 2 interventi per risolvere il problema. Il primo lo puoi vedere in questo video:

Ma chi li progetta questi CAMPER?! 

https://youtu.be/wT8ZjdmGuV0



Il secondo è stato quello di togliere il tappo alla quarta uscita della truma (se guardi bene dalla Truma partono solo 3 canalizzazioni, la quarta è stata tappata non si sa perché) e sostanzialmente inserire con una Y un tubo che dalla quarta uscita vada nella canalizzazione verso l’anteriore. Insomma più facile a farsi che dirsi, mi faccio un caffè e faccio un paio di foto al lavoro 
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 13:50:24
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/11/2025 alle 10:29:21

Ciao Gabri, ho il tuo stesso mezzo (anche se marcato Benimar) e ho fatto 2 interventi per risolvere il problema. Il primo lo puoi vedere in questo video: Ma chi li progetta questi CAMPER?!  Il secondo è stato quello
di togliere il tappo alla quarta uscita della truma (se guardi bene dalla Truma partono solo 3 canalizzazioni, la quarta è stata tappata non si sa perché) e sostanzialmente inserire con una Y un tubo che dalla quarta uscita vada nella canalizzazione verso l’anteriore. Insomma più facile a farsi che dirsi, mi faccio un caffè e faccio un paio di foto al lavoro 
...
Ottima soluzione, tappare una bocchetta è da criminali, soprattutto se si può sfruttare, come hai fatto te, per aver maggior portata nel tratto più lungo
Silvio
5
Gabri1976
Gabri1976
02/04/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 15:46:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/11/2025 alle 10:29:21

Ciao Gabri, ho il tuo stesso mezzo (anche se marcato Benimar) e ho fatto 2 interventi per risolvere il problema. Il primo lo puoi vedere in questo video: Ma chi li progetta questi CAMPER?!  Il secondo è stato quello
di togliere il tappo alla quarta uscita della truma (se guardi bene dalla Truma partono solo 3 canalizzazioni, la quarta è stata tappata non si sa perché) e sostanzialmente inserire con una Y un tubo che dalla quarta uscita vada nella canalizzazione verso l’anteriore. Insomma più facile a farsi che dirsi, mi faccio un caffè e faccio un paio di foto al lavoro 
...
Ciao Bicio90, se mi fai le foto delle canalizzazioni mi faresti un grosso piacere, ..non ti dico che in****atura ieri con il tecnico  ... che mi voleva far passare per normale la differenza di temperatura tra le varie zone!  Risposta è  un problema progettuale non posso farci nulla.  Se ho le foto gli insegneremo anche come fare il.lavoto. cmq non ho parole dell'assistenza di certe ditte. Grazie. 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 18:08:44
Che il progetto originale non sia dei migliori non ci piove... su qualsiasi mezzo la stufa deve essere posizionata centralmente per poter distribuire il calore in maniera uniforme; quindi su un van la stufa dovrebbe stare sotto la cassapanca perchè la parte anteriore è anche meno coibentata, fortunatamente su un 540 questo difetto si sente meno e con questi due accorgimenti andrai alla grande. Oltre al video Youtube che ti ho postato, l'altra modifica la puoi vedere in quest'altro video che ho caricato su Drive e che avevo girato subito dopo aver fatto il lavoro:

https://drive.google.com/file/d...


Buona fortuna!
Benivan B100
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5
Gabri1976
Gabri1976
02/04/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 21:43:22
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/11/2025 alle 18:08:44

Che il progetto originale non sia dei migliori non ci piove... su qualsiasi mezzo la stufa deve essere posizionata centralmente per poter distribuire il calore in maniera uniforme; quindi su un van la stufa dovrebbe stare
sotto la cassapanca perchè la parte anteriore è anche meno coibentata, fortunatamente su un 540 questo difetto si sente meno e con questi due accorgimenti andrai alla grande. Oltre al video Youtube che ti ho postato, l'altra modifica la puoi vedere in quest'altro video che ho caricato su Drive e che avevo girato subito dopo aver fatto il lavoro: Buona fortuna!
...
Grazie mille
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 06:05:25
In risposta al messaggio di Gabri1976 del 15/11/2025 alle 21:43:22

Grazie mille
con riscaldamento Alde questi problemi non sorgono, distribuisce calore uniforme, credo che in un furgonato non si possa nemmeno montare causa la scarsa coibentazione, però il riscaldamento dove la posizione della caldaia è indifferente esiste
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 08:21:19
Incredibile, non avevo ancora letto questa discussione.
Ecco un chiaro esempio di quanto poco gli allestitori tengano in considerazione le specifiche di montaggio indicate dai costruttori degli accessori, in questo caso della Truma. 
Ne parlavamo proprio in altro tread sugli errori della Truma, spesso dovuti proprio a montaggi non conformi o, come in questo caso, quasi da incompetenti. 
Si, perché una delle prime cose che ci sono scritte nelle istruzioni Truma è quella che tutte le uscite dell'aria devono essere libere, pena surriscaldamenti. 
Non è un problema di dove si mette la Truma (come molti superficialmente pensano), al contrario e' assolutamente necessario disporre le.canalizzazioni in modo efficiente tenendo anche conto del suo posizionamento, perché la caldaia stessa irradiera' calore e bisogna tenerne conto in fase di progettazione.  Questo non avviene quasi mai  e anche la maggior parte dei mezzi con la Truma davanti soffre dello stesso problema ma contrario, la zona posteriore resta molto più fredda.
Troppo spesso gli allestitori progettano in mezzi dando la priorità alla disposizione degli interni e del mobilio senza tenere conto degli impianti, costretti a passare spesso contorti o schiacciati   in luoghi troppo  angusti. 
Io ho la Truma al posteriore sul mio van ma il calore è comunque equamente distribuito, grazie a qualche piccola miglioria che ho effettuato, come alcuni altri utenti con il mio stesso mezzo.
Non posso aiutarti specificatamente sul tuo van perché non lo conosco, ma in van dalla disposizione classica  posso dirti che se vuoi raggiungere buoni risultati con truma posizionata al posteriore è assolutamente necessario che dei 4 tubi di riscaldamento disponibili due vadano alla zona anteriore, passando dietro alla parete del bagno e poi eventualmente ramificandosi in varie bocchette di distribuzione (almeno  4, nel mio caso 6), una sola riscaldi la parte posteriore, e la quarta ed ultima sia diretta agli impianti, ovvero dividendosi tra zona serbatoio acqua e mobile cucina ed eventualmente, sempre  come nel mio caso, a riscaldare anche il serbatoio delle grigie se coibentato. Il bagno in via generale non ha bisogno di essere riscaldato, ne con truma anteriore ne al posteriore, proprio per la vicinanza della caldaia stessa. Anche qui il costruttori non ne tengono conto, io ho eliminato la bocchetta dedicata, completamente inutile.
Per raggiungere il massimo confort è importante non fare passare tubazioni vicino al piano del letto (altro errore da parte del mio allestitore , Malibu, che ho corretto), e, se si riesce, isolare con un foglio isolante il piano di mobilio sopra la Truma, per limitare la diffusione di calore al piano del letto.
Insomma, se l'assistenza, pur riconoscendogli la sincerità di ammettere il problema (potevano però dirlo prima della vendita,ah ah) non è in grado di risolvere devi per forza mettere mano tu oppure rivolgerti ad un bravo allestitore /riparatore di van. 
Furio

Modificato da Furio59 il 16/11/2025 alle 08:22:45
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 08:53:28
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/11/2025 alle 18:08:44

Che il progetto originale non sia dei migliori non ci piove... su qualsiasi mezzo la stufa deve essere posizionata centralmente per poter distribuire il calore in maniera uniforme; quindi su un van la stufa dovrebbe stare
sotto la cassapanca perchè la parte anteriore è anche meno coibentata, fortunatamente su un 540 questo difetto si sente meno e con questi due accorgimenti andrai alla grande. Oltre al video Youtube che ti ho postato, l'altra modifica la puoi vedere in quest'altro video che ho caricato su Drive e che avevo girato subito dopo aver fatto il lavoro: Buona fortuna!
...
In effetti e' cosi e si puo' discutere qaundo si vuole.
La Truma va posizionata sotto la panca della Dinette, dietro non serve a nulla, a voglia di fare modifiche.
Un progetto nato male rimane sempre un punto debole.
Sul nostro Pössl idem, bagno e letto posteriore caldissimi, anteriore molto piu fresco. 
Anni fa per migliorare la situazione avevo previsto di montare un Webasto anteriore, poi causa il mio scarso uso invernale ho desistito.
A volte su un 540 la situazione non e' facile per mancanza di spazio.
Non a caso Hymer & Co. montano la Truma sull'anteriore.
Giorgio
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 09:19:20
Mi dispiace per il tuo Possl nato male, ma non è il posizionamento dellaTruma il problema, come non lo è il posizionamento di un Webasto che a volte viene montato addirittura fuori dalla cellula. 
Il problema è la scarsa attenzione  da parte degli allestitori alla corretta distribuzione del calore con le tubazioni e come quasi sempre accade  anche alla coibentazione.
Continui a ripetere la stessa solfa  a noia per esperienza tua sul Possl, che ben conosco come conosco altri van per averli usati,  con caldaia sia ant che post. 
Himer che porti ad esempio  cosa sarebbe, il dio degli allestitori? Fa tante cappelle come gli altri, garantito. 
Basta guardare i nuovi van 2025, solo modifiche sui colori, i cerchioni, gli adesivi e altre ****ate ma niente di sostanza, e ti assicuro che gli guardati bene dietro al vestito sgargiante.
Non e questo il problema e lo dimostra  il fatto che su il mio van il calore sia distribuito correttamente, non certo per merito dell'allestitore che ha commesso i suoi bravi errori,  considerato anche  il mio uso del mezzo a 360 gradi e prevalentemente invernale in Nord Europa e sulle Alpi  (la diagnosi sulla centralina Truma ha indicato 2800 ore di funzionamento in appena 20 mesi!).
Se poi devo passare per bugiardo o incompetente, visto che mi contesti, fai pure, io sono una persona obbiettiva e non sono certo di quelli che esaltano il proprio mezzo, che ha problemi come tutti gli altri e che ho sempre denunciato con dovizia di particolari e fotografie. E non sono neanche di quelli  sempre pronti a dare addosso ai mezzi degli altri, difetto ben peggiore. Spero invece di dare qualche apporto tecnico serio solo per quello che  conosco e su cui ho messo mano.
Mi rendo disponibile a pubblicare un test con termometro e sensori posti nelle varie zone del van ( mi viene da ridere, parliamo di mt 6x2, non di 100mq) , cosi ti convicerai.
Nel frattempo io e pochi altri che si sono applicati con un minimo di attenzione a risolvere definitivamente questo semplice ma annoso  problema ci godiamo il confort del nostro mezzo, anche a -30°.

 
Furio

Modificato da Furio59 il 16/11/2025 alle 10:51:47
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 12:22:35
In risposta al messaggio di Gabri1976 del 15/11/2025 alle 08:30:05

Buongiorno a tutti, sono proprietario di un Menfys 1 e ho riscontrato un problema nella canalizzazione dell'aria calda. Nelle 3 bocchette anteriori (2 sotto panca e 1 sotto pianale all'entrata) non esce il flusso d'aria.
Di fatto in inverno nella zona letto si muore dal caldo e nella zona dinette fa freddo.  L'ho portato in assistenza e mi dicono che è un problema di progettazione in quanto la truma essendo stata posizionata nel retro ha bisogno di tubi lunghi per arrivare in zona dinette e la portata d'aria si perde. Mah .. neanche  fosse lungo 8 metro .. è  un 540! La loro soluzione era di chiudere due bocchette per cercare di aumentare il flusso d'aria. Ovviamente quando l'ho ritirato ho provato e non cambiava nulla.  Mi sono arrabbiato e hanno cercato di modificare le tubature. Ora va leggermente meglio ma non mi sembra sia possibile che in sede di progettazione abbiano sbagliato impiantistica. volevo sapere se qlc di voi che ha un 540 con la truma sul retro ha riscontrato lo stesso problema. Grazie
...
Non penso sia solo della posizione 

Sul mio Laika 8010,non arrivava bene ari calda in cabina/basculante 
 e ho risolto trovando dei tubi passanti bassi SCIACCIATI nel montaggio
Sistemati tutto tornato ottimale , anche se la stufa è dietro nel garage .

Cerca di seguire le tubazioni e MAGARI trovi il problema.
Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 19:59:02
Beh, però è innegabile che se hai le bocchette lontane dalla Truma, l'aria, lì, arriva in  meno calda. E' un dato tangibile, non serve neanche misurare la temperatura. Che poi si possa fare ugualmente magari è vero, ma il posizionamento centrale è un punto di partenza importante anche se non indispensabile, soprattutto nei mezzi più lunghi. 
Del resto comunque, si vedono anche molte Truma posizionate nel vano sotto il frigorifero, dubito che sia una soluzione ottimale....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 20:37:09
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/11/2025 alle 19:59:02

Beh, però è innegabile che se hai le bocchette lontane dalla Truma, l'aria, lì, arriva in  meno calda. E' un dato tangibile, non serve neanche misurare la temperatura. Che poi si possa fare ugualmente magari è vero,
ma il posizionamento centrale è un punto di partenza importante anche se non indispensabile, soprattutto nei mezzi più lunghi.  Del resto comunque, si vedono anche molte Truma posizionate nel vano sotto il frigorifero, dubito che sia una soluzione ottimale....
...
Di centrale, nella disposizione classica dei van, c'è la cucina da un lato e il bagno dall'altro.
Se prendi un metro in mano, in un 6.36  con la truma sotto la panca ti accorgerai che la truma non è per niente centrale, ma spostata in avanti. L'aria che arriverà dietro sarà meno calda di quella che arriva davanti, proprio il contrario di quello che succede con la Truma dietro.
Allora come si può raggiungere il bilanciamento delle temperature in entrambi in modi? Semplicemente  facendo arrivare un poco più di aria nelle bocchette più lontane. 
Ma sembra che questo non interessi a nessun allestitore di van, troppo presi a cercare di colpire l'occhio dell'ipotetico acquirente con qualche cavolata.
È tutto qui il gioco, la posizione della Truma non c'entra.
Paradossalmente, se tutte le 4 uscite della truma fossero convogliate dalla parte opposta del van, la zona dove sta la Truma risulterebbe molto più fredda ed il calore emanato dalla stessa non sarebbe sufficiente a bilanciare le temperature.
Concludendo, a monte del bilanciamento delle temperature, gli unici vantaggi di una Truma dietro sono un miglior sfruttamento degli spazi e un miglior riscaldamento del serbatoio dell' acqua, importante se si usa il van in climi veramente rigidi.
Ne aggiungo un terzo, la possibilità di aprire la finestra della dinette con truma accesa, cosa non possibile quando la truma è avanti.
Furio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 23:14:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/11/2025 alle 20:37:09

Di centrale, nella disposizione classica dei van, c'è la cucina da un lato e il bagno dall'altro. Se prendi un metro in mano, in un 6.36  con la truma sotto la panca ti accorgerai che la truma non è per niente centrale,
ma spostata in avanti. L'aria che arriverà dietro sarà meno calda di quella che arriva davanti, proprio il contrario di quello che succede con la Truma dietro. Allora come si può raggiungere il bilanciamento delle temperature in entrambi in modi? Semplicemente  facendo arrivare un poco più di aria nelle bocchette più lontane.  Ma sembra che questo non interessi a nessun allestitore di van, troppo presi a cercare di colpire l'occhio dell'ipotetico acquirente con qualche cavolata. È tutto qui il gioco, la posizione della Truma non c'entra. Paradossalmente, se tutte le 4 uscite della truma fossero convogliate dalla parte opposta del van, la zona dove sta la Truma risulterebbe molto più fredda ed il calore emanato dalla stessa non sarebbe sufficiente a bilanciare le temperature. Concludendo, a monte del bilanciamento delle temperature, gli unici vantaggi di una Truma dietro sono un miglior sfruttamento degli spazi e un miglior riscaldamento del serbatoio dell' acqua, importante se si usa il van in climi veramente rigidi. Ne aggiungo un terzo, la possibilità di aprire la finestra della dinette con truma accesa, cosa non possibile quando la truma è avanti.
...
Di centrale, nella disposizione classica dei van, c'è la cucina da un lato e il bagno dall'altro. 
Se prendi un metro in mano, in un 6.36  con la truma sotto la panca ti accorgerai che la truma non è per niente centrale, ma spostata in avanti. L'aria che arriverà dietro sarà meno calda di quella che arriva davanti, proprio il contrario di quello che succede con la Truma dietro. 


Concordo

Allora come si può raggiungere il bilanciamento delle temperature in entrambi in modi? Semplicemente  facendo arrivare un poco più di aria nelle bocchette più lontane.  

Anche su questo concordo

Ma sembra che questo non interessi a nessun allestitore di van, troppo presi a cercare di colpire l'occhio dell'ipotetico acquirente con qualche cavolata.  

Su questo non mi pronuncio e prendo per buono quello che scrivi, non mi sono mai interessato di furgonati


È tutto qui il gioco, la posizione della Truma non c'entra.  

Qui non sono d'accordo, perchè la differenza di temperatura tra le bocchette lontane alla Truma e le bocchette vicine sarà maggiore se la Truma è ad una delle estremità dello spazio da riscaldare e quindi equilibrare differenze di temperature maggiori è più difficile. Un conto è mettere in equilibrio, aumentando il flusso d'aria 2 zone tra le quali la temperatura differisce di 2-3°C, altro è mettere in equilibrio 2 zone la cui differenza di temperatura è di 10°C 


Paradossalmente, se tutte le 4 uscite della truma fossero convogliate dalla parte opposta del van, la zona dove sta la Truma risulterebbe molto più fredda ed il calore emanato dalla stessa non sarebbe sufficiente a bilanciare le temperature. 

Concordo, ma non ho mai visto un camper (non ho mai guardato Furgonati) nei quali non ci sia almeno una bocchetta in prossimità della stufa.

Concludendo, a monte del bilanciamento delle temperature, gli unici vantaggi di una Truma dietro sono un miglior sfruttamento degli spazi e un miglior riscaldamento del serbatoio dell' acqua, importante se si usa il van in climi veramente rigidi. 

Infatti la Truma andrebbe posizionata al centro, non dietro.

Ne aggiungo un terzo, la possibilità di aprire la finestra della dinette con truma accesa, cosa non possibile quando la truma è avanti.

Ok, questo è un aspetto, a mio avviso poco importante considerando la quantità di finestre ed oblò che ci sono in un camper, se non posso aprire la finestra della dinette aprirò quella dall'altro lato.

Ovvio che si fa per approfondire... non per contraddire !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 15:16:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/11/2025 alle 23:14:47

Di centrale, nella disposizione classica dei van, c'è la cucina da un lato e il bagno dall'altro.  Se prendi un metro in mano, in un 6.36  con la truma sotto la panca ti accorgerai che la truma non è per niente centrale,
ma spostata in avanti. L'aria che arriverà dietro sarà meno calda di quella che arriva davanti, proprio il contrario di quello che succede con la Truma dietro.  Concordo Allora come si può raggiungere il bilanciamento delle temperature in entrambi in modi? Semplicemente  facendo arrivare un poco più di aria nelle bocchette più lontane.   Anche su questo concordo Ma sembra che questo non interessi a nessun allestitore di van, troppo presi a cercare di colpire l'occhio dell'ipotetico acquirente con qualche cavolata.   Su questo non mi pronuncio e prendo per buono quello che scrivi, non mi sono mai interessato di furgonati È tutto qui il gioco, la posizione della Truma non c'entra.   Qui non sono d'accordo, perchè la differenza di temperatura tra le bocchette lontane alla Truma e le bocchette vicine sarà maggiore se la Truma è ad una delle estremità dello spazio da riscaldare e quindi equilibrare differenze di temperature maggiori è più difficile. Un conto è mettere in equilibrio, aumentando il flusso d'aria 2 zone tra le quali la temperatura differisce di 2-3°C, altro è mettere in equilibrio 2 zone la cui differenza di temperatura è di 10°C  Paradossalmente, se tutte le 4 uscite della truma fossero convogliate dalla parte opposta del van, la zona dove sta la Truma risulterebbe molto più fredda ed il calore emanato dalla stessa non sarebbe sufficiente a bilanciare le temperature.  Concordo, ma non ho mai visto un camper (non ho mai guardato Furgonati) nei quali non ci sia almeno una bocchetta in prossimità della stufa. Concludendo, a monte del bilanciamento delle temperature, gli unici vantaggi di una Truma dietro sono un miglior sfruttamento degli spazi e un miglior riscaldamento del serbatoio dell' acqua, importante se si usa il van in climi veramente rigidi.  Infatti la Truma andrebbe posizionata al centro, non dietro. Ne aggiungo un terzo, la possibilità di aprire la finestra della dinette con truma accesa, cosa non possibile quando la truma è avanti. Ok, questo è un aspetto, a mio avviso poco importante considerando la quantità di finestre ed oblò che ci sono in un camper, se non posso aprire la finestra della dinette aprirò quella dall'altro lato. Ovvio che si fa per approfondire... non per contraddire !
...
In effetti la storia della finestra è piuttosto noiosa. Se penso all'inverno, alla fine uno dice: ma tanto se devo accendere la stufa è perchè fa freddo e quindi la finestra è chiusa.
Ma ci sono periodi dell'anno in cui potrei avere piacere ad avere ventilazione e accendere il boiler per una doccia.

Per il resto, personalmente preferisco che sia in dinette per poter avere la zona "giorno" (nonchè vicina ai ponti termici quali sono i vetri della cabina) più calda e la "notte" più fresca per dormire meglio.
Tuttavia sottoscrivo quanto detto circa la "disattenzione" degli allestitori verso le specifiche truma, nonchè verso il vero utilizzatore del mezzo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 17:36:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2025 alle 15:16:51

In effetti la storia della finestra è piuttosto noiosa. Se penso all'inverno, alla fine uno dice: ma tanto se devo accendere la stufa è perchè fa freddo e quindi la finestra è chiusa. Ma ci sono periodi dell'anno in cui
potrei avere piacere ad avere ventilazione e accendere il boiler per una doccia. Per il resto, personalmente preferisco che sia in dinette per poter avere la zona giorno (nonchè vicina ai ponti termici quali sono i vetri della cabina) più calda e la notte più fresca per dormire meglio. Tuttavia sottoscrivo quanto detto circa la disattenzione degli allestitori verso le specifiche truma, nonchè verso il vero utilizzatore del mezzo. 
...
Assolutamente d'accordo. Esagerando penso che ogni camper andrebbe provato in Norvegia d'inverno prima di definire le disposizioni impiantistiche... 
Aggiungo che il mio camper ha la stufa nella panca della dinette, ma la finestra la posso aprire ugualmente. Ed anche il precedente, che aveva la Truma sotto la cucina, comunque permetteva l'apertura delle finestre sia della cucina che della dinette. Forse è prerogativa dei furgonati quella di non permetterne l'accensione a finestra aperta ?

A conferma della "disattenzione" di molti allestitori va detto che molte Truma sono montate sotto il frigorifero, e non sono proprio marchi secondari...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
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Inserito il 17/11/2025 alle: 18:44:06
Io lo ho provato, e quest'inverno ci torno.
Però quando vedi una truma con una uscita tappata, non ci sono giustificazioni per l'allestitore, è  un disgraziato, per non dire di peggio.
 
Furio

Modificato da Furio59 il 17/11/2025 alle 18:45:18
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 21:01:09
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/11/2025 alle 17:36:38

Assolutamente d'accordo. Esagerando penso che ogni camper andrebbe provato in Norvegia d'inverno prima di definire le disposizioni impiantistiche...  Aggiungo che il mio camper ha la stufa nella panca della dinette, ma la
finestra la posso aprire ugualmente. Ed anche il precedente, che aveva la Truma sotto la cucina, comunque permetteva l'apertura delle finestre sia della cucina che della dinette. Forse è prerogativa dei furgonati quella di non permetterne l'accensione a finestra aperta ? A conferma della disattenzione di molti allestitori va detto che molte Truma sono montate sotto il frigorifero, e non sono proprio marchi secondari...
...
se il camino della Truma è piazzato sotto ad una finestra deve esserne impedita l'apertura o in alternativa il funzionamento della Truma a finestra aperta
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 21:27:16
In risposta al messaggio di PDR del 17/11/2025 alle 21:01:09

se il camino della Truma è piazzato sotto ad una finestra deve esserne impedita l'apertura o in alternativa il funzionamento della Truma a finestra aperta
Piazzato sotto la finestra cosa significa ? Che deve essere in una posizione che rientri completamente all'interno dei prolungamenti verso il basso dei lati della finestra ? oppure anche parzialmente ? 
Perchè nei miei 2 ultimi camper i camini sono sotto la finestra dinette e cucina, ma diciamo che lo sono parzialmente, però le finestre si aprono e la Truma funziona. Non riesco purtroppo a mettere le foto perchè questa sera il sito mi da un errore di non compatibilità, mi era successo anche qualche giorno fa, poi il giorno successivo le stesse foto si sono caricate. Proverò domani.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/11/2025 alle 21:27:45
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 22:10:50
Premetto che nonostante il camino sia nella parte posteriore della parete sx del mio van, se la finestra dinette è aperta e il vento soffia da poppa l'odore del gas di scarico si sente ugualmente.
Ma se il camino è piazzato sotto o vicino alla finestra dinette (come avviene con la Truma sotto al divano) è d'obbligo che ci sia il micro che non permette l'accensione della Truma (anche solo per scaldare l'acqua calda).
Se questo non è presente è ancora un grosso punto a sfavore dell'allestitore. 
Furio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 22:13:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/11/2025 alle 22:10:50

Premetto che nonostante il camino sia nella parte posteriore della parete sx del mio van, se la finestra dinette è aperta e il vento soffia da poppa l'odore del gas di scarico si sente ugualmente. Ma se il camino è piazzato
sotto o vicino alla finestra dinette (come avviene con la Truma sotto al divano) è d'obbligo che ci sia il micro che non permette l'accensione della Truma (anche solo per scaldare l'acqua calda). Se questo non è presente è ancora un grosso punto a sfavore dell'allestitore. 
...
Intendevo giusto questo 
Paolo DR
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