https://youtu.be/wT8ZjdmGuV0
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/11/2025 alle 10:29:21Ottima soluzione, tappare una bocchetta è da criminali, soprattutto se si può sfruttare, come hai fatto te, per aver maggior portata nel tratto più lungo
Ciao Gabri, ho il tuo stesso mezzo (anche se marcato Benimar) e ho fatto 2 interventi per risolvere il problema. Il primo lo puoi vedere in questo video: Ma chi li progetta questi CAMPER?! Il secondo è stato quellodi togliere il tappo alla quarta uscita della truma (se guardi bene dalla Truma partono solo 3 canalizzazioni, la quarta è stata tappata non si sa perché) e sostanzialmente inserire con una Y un tubo che dalla quarta uscita vada nella canalizzazione verso l’anteriore. Insomma più facile a farsi che dirsi, mi faccio un caffè e faccio un paio di foto al lavoro
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/11/2025 alle 10:29:21Ciao Bicio90, se mi fai le foto delle canalizzazioni mi faresti un grosso piacere, ..non ti dico che in****atura ieri con il tecnico ... che mi voleva far passare per normale la differenza di temperatura tra le varie zone! Risposta è un problema progettuale non posso farci nulla. Se ho le foto gli insegneremo anche come fare il.lavoto. cmq non ho parole dell'assistenza di certe ditte. Grazie.
Ciao Gabri, ho il tuo stesso mezzo (anche se marcato Benimar) e ho fatto 2 interventi per risolvere il problema. Il primo lo puoi vedere in questo video: Ma chi li progetta questi CAMPER?! Il secondo è stato quellodi togliere il tappo alla quarta uscita della truma (se guardi bene dalla Truma partono solo 3 canalizzazioni, la quarta è stata tappata non si sa perché) e sostanzialmente inserire con una Y un tubo che dalla quarta uscita vada nella canalizzazione verso l’anteriore. Insomma più facile a farsi che dirsi, mi faccio un caffè e faccio un paio di foto al lavoro
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/11/2025 alle 18:08:44Grazie mille
Che il progetto originale non sia dei migliori non ci piove... su qualsiasi mezzo la stufa deve essere posizionata centralmente per poter distribuire il calore in maniera uniforme; quindi su un van la stufa dovrebbe staresotto la cassapanca perchè la parte anteriore è anche meno coibentata, fortunatamente su un 540 questo difetto si sente meno e con questi due accorgimenti andrai alla grande. Oltre al video Youtube che ti ho postato, l'altra modifica la puoi vedere in quest'altro video che ho caricato su Drive e che avevo girato subito dopo aver fatto il lavoro: Buona fortuna!
In risposta al messaggio di Gabri1976 del 15/11/2025 alle 21:43:22con riscaldamento Alde questi problemi non sorgono, distribuisce calore uniforme, credo che in un furgonato non si possa nemmeno montare causa la scarsa coibentazione, però il riscaldamento dove la posizione della caldaia è indifferente esiste
Grazie mille
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/11/2025 alle 18:08:44In effetti e' cosi e si puo' discutere qaundo si vuole.
Che il progetto originale non sia dei migliori non ci piove... su qualsiasi mezzo la stufa deve essere posizionata centralmente per poter distribuire il calore in maniera uniforme; quindi su un van la stufa dovrebbe staresotto la cassapanca perchè la parte anteriore è anche meno coibentata, fortunatamente su un 540 questo difetto si sente meno e con questi due accorgimenti andrai alla grande. Oltre al video Youtube che ti ho postato, l'altra modifica la puoi vedere in quest'altro video che ho caricato su Drive e che avevo girato subito dopo aver fatto il lavoro: Buona fortuna!
In risposta al messaggio di Gabri1976 del 15/11/2025 alle 08:30:05Non penso sia solo della posizione
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un Menfys 1 e ho riscontrato un problema nella canalizzazione dell'aria calda. Nelle 3 bocchette anteriori (2 sotto panca e 1 sotto pianale all'entrata) non esce il flusso d'aria.Di fatto in inverno nella zona letto si muore dal caldo e nella zona dinette fa freddo. L'ho portato in assistenza e mi dicono che è un problema di progettazione in quanto la truma essendo stata posizionata nel retro ha bisogno di tubi lunghi per arrivare in zona dinette e la portata d'aria si perde. Mah .. neanche fosse lungo 8 metro .. è un 540! La loro soluzione era di chiudere due bocchette per cercare di aumentare il flusso d'aria. Ovviamente quando l'ho ritirato ho provato e non cambiava nulla. Mi sono arrabbiato e hanno cercato di modificare le tubature. Ora va leggermente meglio ma non mi sembra sia possibile che in sede di progettazione abbiano sbagliato impiantistica. volevo sapere se qlc di voi che ha un 540 con la truma sul retro ha riscontrato lo stesso problema. Grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/11/2025 alle 19:59:02Di centrale, nella disposizione classica dei van, c'è la cucina da un lato e il bagno dall'altro.
Beh, però è innegabile che se hai le bocchette lontane dalla Truma, l'aria, lì, arriva in meno calda. E' un dato tangibile, non serve neanche misurare la temperatura. Che poi si possa fare ugualmente magari è vero,ma il posizionamento centrale è un punto di partenza importante anche se non indispensabile, soprattutto nei mezzi più lunghi. Del resto comunque, si vedono anche molte Truma posizionate nel vano sotto il frigorifero, dubito che sia una soluzione ottimale....
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/11/2025 alle 20:37:09Di centrale, nella disposizione classica dei van, c'è la cucina da un lato e il bagno dall'altro.
Di centrale, nella disposizione classica dei van, c'è la cucina da un lato e il bagno dall'altro. Se prendi un metro in mano, in un 6.36 con la truma sotto la panca ti accorgerai che la truma non è per niente centrale,ma spostata in avanti. L'aria che arriverà dietro sarà meno calda di quella che arriva davanti, proprio il contrario di quello che succede con la Truma dietro. Allora come si può raggiungere il bilanciamento delle temperature in entrambi in modi? Semplicemente facendo arrivare un poco più di aria nelle bocchette più lontane. Ma sembra che questo non interessi a nessun allestitore di van, troppo presi a cercare di colpire l'occhio dell'ipotetico acquirente con qualche cavolata. È tutto qui il gioco, la posizione della Truma non c'entra. Paradossalmente, se tutte le 4 uscite della truma fossero convogliate dalla parte opposta del van, la zona dove sta la Truma risulterebbe molto più fredda ed il calore emanato dalla stessa non sarebbe sufficiente a bilanciare le temperature. Concludendo, a monte del bilanciamento delle temperature, gli unici vantaggi di una Truma dietro sono un miglior sfruttamento degli spazi e un miglior riscaldamento del serbatoio dell' acqua, importante se si usa il van in climi veramente rigidi. Ne aggiungo un terzo, la possibilità di aprire la finestra della dinette con truma accesa, cosa non possibile quando la truma è avanti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/11/2025 alle 23:14:47In effetti la storia della finestra è piuttosto noiosa. Se penso all'inverno, alla fine uno dice: ma tanto se devo accendere la stufa è perchè fa freddo e quindi la finestra è chiusa.
Di centrale, nella disposizione classica dei van, c'è la cucina da un lato e il bagno dall'altro. Se prendi un metro in mano, in un 6.36 con la truma sotto la panca ti accorgerai che la truma non è per niente centrale,ma spostata in avanti. L'aria che arriverà dietro sarà meno calda di quella che arriva davanti, proprio il contrario di quello che succede con la Truma dietro. Concordo Allora come si può raggiungere il bilanciamento delle temperature in entrambi in modi? Semplicemente facendo arrivare un poco più di aria nelle bocchette più lontane. Anche su questo concordo Ma sembra che questo non interessi a nessun allestitore di van, troppo presi a cercare di colpire l'occhio dell'ipotetico acquirente con qualche cavolata. Su questo non mi pronuncio e prendo per buono quello che scrivi, non mi sono mai interessato di furgonati È tutto qui il gioco, la posizione della Truma non c'entra. Qui non sono d'accordo, perchè la differenza di temperatura tra le bocchette lontane alla Truma e le bocchette vicine sarà maggiore se la Truma è ad una delle estremità dello spazio da riscaldare e quindi equilibrare differenze di temperature maggiori è più difficile. Un conto è mettere in equilibrio, aumentando il flusso d'aria 2 zone tra le quali la temperatura differisce di 2-3°C, altro è mettere in equilibrio 2 zone la cui differenza di temperatura è di 10°C Paradossalmente, se tutte le 4 uscite della truma fossero convogliate dalla parte opposta del van, la zona dove sta la Truma risulterebbe molto più fredda ed il calore emanato dalla stessa non sarebbe sufficiente a bilanciare le temperature. Concordo, ma non ho mai visto un camper (non ho mai guardato Furgonati) nei quali non ci sia almeno una bocchetta in prossimità della stufa. Concludendo, a monte del bilanciamento delle temperature, gli unici vantaggi di una Truma dietro sono un miglior sfruttamento degli spazi e un miglior riscaldamento del serbatoio dell' acqua, importante se si usa il van in climi veramente rigidi. Infatti la Truma andrebbe posizionata al centro, non dietro. Ne aggiungo un terzo, la possibilità di aprire la finestra della dinette con truma accesa, cosa non possibile quando la truma è avanti. Ok, questo è un aspetto, a mio avviso poco importante considerando la quantità di finestre ed oblò che ci sono in un camper, se non posso aprire la finestra della dinette aprirò quella dall'altro lato. Ovvio che si fa per approfondire... non per contraddire !
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2025 alle 15:16:51Assolutamente d'accordo. Esagerando penso che ogni camper andrebbe provato in Norvegia d'inverno prima di definire le disposizioni impiantistiche...
In effetti la storia della finestra è piuttosto noiosa. Se penso all'inverno, alla fine uno dice: ma tanto se devo accendere la stufa è perchè fa freddo e quindi la finestra è chiusa. Ma ci sono periodi dell'anno in cuipotrei avere piacere ad avere ventilazione e accendere il boiler per una doccia. Per il resto, personalmente preferisco che sia in dinette per poter avere la zona giorno (nonchè vicina ai ponti termici quali sono i vetri della cabina) più calda e la notte più fresca per dormire meglio. Tuttavia sottoscrivo quanto detto circa la disattenzione degli allestitori verso le specifiche truma, nonchè verso il vero utilizzatore del mezzo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/11/2025 alle 17:36:38se il camino della Truma è piazzato sotto ad una finestra deve esserne impedita l'apertura o in alternativa il funzionamento della Truma a finestra aperta
Assolutamente d'accordo. Esagerando penso che ogni camper andrebbe provato in Norvegia d'inverno prima di definire le disposizioni impiantistiche... Aggiungo che il mio camper ha la stufa nella panca della dinette, ma lafinestra la posso aprire ugualmente. Ed anche il precedente, che aveva la Truma sotto la cucina, comunque permetteva l'apertura delle finestre sia della cucina che della dinette. Forse è prerogativa dei furgonati quella di non permetterne l'accensione a finestra aperta ? A conferma della disattenzione di molti allestitori va detto che molte Truma sono montate sotto il frigorifero, e non sono proprio marchi secondari...
In risposta al messaggio di PDR del 17/11/2025 alle 21:01:09Piazzato sotto la finestra cosa significa ? Che deve essere in una posizione che rientri completamente all'interno dei prolungamenti verso il basso dei lati della finestra ? oppure anche parzialmente ?
se il camino della Truma è piazzato sotto ad una finestra deve esserne impedita l'apertura o in alternativa il funzionamento della Truma a finestra aperta
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/11/2025 alle 22:10:50Intendevo giusto questo
Premetto che nonostante il camino sia nella parte posteriore della parete sx del mio van, se la finestra dinette è aperta e il vento soffia da poppa l'odore del gas di scarico si sente ugualmente. Ma se il camino è piazzatosotto o vicino alla finestra dinette (come avviene con la Truma sotto al divano) è d'obbligo che ci sia il micro che non permette l'accensione della Truma (anche solo per scaldare l'acqua calda). Se questo non è presente è ancora un grosso punto a sfavore dell'allestitore.