CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mes-Italia, il furgonato camperizzato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
116 20 3825
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 22/05/2014 alle: 12:23:05
Ecco i risultati del primo sondaggio sui pesi. I pianali del pavimento nella soluzione "resinato", "multistrato trattato" e "alveolare": Ducato 541, peso pianale nelle tre soluzioni: kg 61,10 kg 37,52 e kg 14,47 Ducato 599, peso pianale nelle tre soluzioni: kg 70,79 kg 43,47 e kg 16,76 Ducato 636, peso pianale nelle tre soluzioni: kg 81,96 kg 50,33 e kg 19,41 Come si nota sul 541 c'è un risparmio di 47 kg, sul 599 un risparmio di kg 54,03 e sul 636 un risparmio di kg. 62,55 tra usare il classico resinato e l' alveolare. Direi che è un notevole risparmio di peso considerando che si tratta solo del pavimento. Pensando che il pavimento di un 599 verrebbe a pesare solo kg 16,76... e mi chiederete: ma è robusto come il legno? Continua...

https://www.facebook.com/groups...

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 22/05/2014 alle: 14:30:04
Condivido appieno quanto detto al proposito dell'isolamento. Purtroppo non potendo lavorare con gli spessori e quindi creare massa, diventa determinante lavorare sui materiali anche se, spesso, i costi lievitano. Mi piace molto quel pannello alveolare ma mi chiedevo quale possa essere la sua resistenza se usato come pavimento. Nel caso vi cadesse dall'alto un oggetto pesante ma con poca superfice di impatto si potrebbe sfondare? Rinnovo comunque i miei complimenti per la costante ricerca. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 22/05/2014 alle: 14:36:21
quote:Risposta al messaggio di nowayluca inserito in data 22/05/2014  11:34:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> I tre materiali hanno sia pesi che caratteristiche diverse. Il compensato resinato è pesante, robusto, dura nel tempo e non teme l' acqua. E' usato per fare i cassoni esterni dei camion con sponda. Però pesa, ed è proprio il peso che lo penalizza. Un' altro punto dolente secondo me è proprio la "robustezza", in caso di incidente è una lama, si sposta ma difficilmente si rompe. Le viti tengono molto bene essendo un materiale duro. Il multistrato di pioppo, anche se trattato in autoclave, dell' acqua un po' di paura ce l' ha, anche se non troppa. E' più leggero del resinato, più tenero, ed in caso di incidente si spacca in mille pezzi. Le viti tengono abbastanza bene anche se ripeto è un legno tenero. Infine il alveolare: leggero ma robusto, in caso di incidente si deforma gradualmente attenuando addirittura l' urto. Il peso è bassissimo e come robustezza è tra il primo e il secondo, quindi nessun problema. Non teme l' acqua, non teme il fuoco, non teme il tempo. Punto a sfavore il prezzo, quasi tre volte superiore agli altri due e la tenuta delle viti. Infatti nei punti di fissaggio si usano tasselli chimici. Il mezzo quintale di peso che fa risparmiare lo mette al primo posto più di una volta.

15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 22/05/2014 alle: 14:54:55
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/05/2014  14:30:04 (

)
>
> Il nuovo Airbus A380 utilizza l' alveolare di alluminio con pelle in kevlar, che si ritrova in applicazioni come i pannelli interni e i flap delle ali. A parità di peso questi pannelli sono cinque volte più resistente dell'acciaio e il suo impiego consente sostanziali risparmi di peso. Per i pannelli esterni invece utilizza pannelli di alveolare di alluminio con pelle in carbonio. Non credo che sia un materiale tanto tenero visto che ha velocità di crociera molto elevate. Ovvio che se ti cade un' incudine fa un buco, ma la maggior parte di oggetti non lo rovinano. Comunque il legno non è che sia tanto meglio.

In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 22/05/2014 alle: 15:06:32
Ovvio che se ti cade un' incudine fa un buco, ma la maggior parte di oggetti non lo rovinanoid="green"> beh, non proprio l'incudine, difficile ci sia in un camper ma, non so, una pentola magari pesante, che cade di spigolo dal piano del lavello... Ecco, in un caso simile il piano in alveolare si segnerebbe quanto il legno? Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 22/05/2014 alle 15:09:37
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 22/05/2014 alle: 20:12:19
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/05/2014  15:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse il danno principale si nota principalmente nel pvc del pavimento. L' alveolare ammortizza il colpo senz'altro più del resinato e comunque è meno delicato del multistrato di pioppo. Comunque in tutti i casi una pentola pesante che cade di spigolo fa danni. Il pavimento in tutti i lati è rifinito con un bordo angolare di alluminio trattato lasciando una fessura di 4 mm dal pavimento originale del furgone tanto da permettere il passaggio di aria per la ventilazione. https://www.facebook.com/groups/653130684731085/696415980402555/?notif_t=like
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 22/05/2014 alle: 21:34:13
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 22/05/2014  20:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bello, anzi bellissimo, mi piace troppo! Ancora complimenti per la vostra capacità di cercare innovazione in un settore fin troppo stantio! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 23/05/2014 alle: 00:21:08
Sicuramente dalle lavorazioni ti avanzeranno dei ritagli di multistrato e alveolare su cui, se avessi a disposizione un dinamometro, potresti far delle prove di compressione a deformazione costante con una punta arrotondata, tipo una prova di durezza Brinell per intenderci. Otterresti dei grafici sforzo / deformazione di immediato confronto tra i diversi tipi di pavimento. Se come è probabile non hai un dinamometro ma volessi lo stesso perdere del tempo a fare prove basta un semplice peso dalla punta arrotondata lasciato cadere sempre dalla stessa altezza. Energia e velocità dell'impatto si calcolano con 2 formulette mentre diametro e profondità dell'impronta dopo l'urto danno un'idea della resistenza. Se ti serve / interessa posso informarmi su normative e standard di test di resistenza alla compressione / urto, magari c'è qualcosa specifico per il settore dei pavimenti in legno ... Gieffe
19
nowayluca
nowayluca
31/07/2006 80
Inserito il 23/05/2014 alle: 09:13:03
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 22/05/2014  14:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...questa discussione sta diventando interessantissima, grazie Mes per tutte queste informazioni. una cosa mi lascia un po' perplesso, quando dici che il compensato in caso di incidente è una lama, si sposta ma difficilmente si rompeid="green">, ma in caso di incidente anche il pavimento vola per il camper? Perchè guardando un po' di crash test tipo questo [url] http://youtu.be/knce667xQOE mi sembra che voli di tutto e che il pavimento sia l'ultima cosa di cui preoccuparsi, mentre la tenuta dei mobili sia l'aspetto più importante. Questo non per criticare sia chiaro, ma da padre di famiglia se devo acquistare un mezzo non prendo nemmeno in considerazione altri materiali se questi in caso sfortunato, ma reale, di incidente possono ferire gravemente i passeggeri, e siccome non disponiamo di grosse somme dirotterei le finanze su materiali più sicuri trascurando impiantistica e accessori... Ciao Luca

Modificato da nowayluca il 23/05/2014 alle 09:22:32
16
marinox
marinox
30/09/2009 5225
Inserito il 23/05/2014 alle: 10:48:45
una cosa valida x tutti quelli che hanno il pavimento in legno . nel caso di "incidente" con oggetti che hanno segnato il pavimento lasciando una anti estetica ammaccatura dovuta a caduta un rimedio se non risolutore quantomeno a ridurre visivamente il danno è inserire un ago con siringa riempita d'acqua nel linoleum del pavimento stesso arrivando al legno vero e proprio , ebbene è e sarà l'acqua stessa a lavorare x voi ,in quanto facendo gonfiare il legno riporterà lo stesso "quasi" al suo stato originario ,ovvio la si infilerà esattamente nella parte danneggiata , appena noterete il rialzo levate l'ago e lasciate asciugare ,eventualmente ripetere l'operazione . carlo
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 23/05/2014 alle: 14:54:28
quote:Risposta al messaggio di nowayluca inserito in data 23/05/2014  09:13:03 (

)
>
> Il resinato confermo è un materiale solidissimo e durissimo, che in caso di incidente difficilmente si rompe e si comporta come una lama. Prendila nel senso buono, non è appoggiato su due cavalletti che vola ma è incastrato dentro le pareti esterne del furgone in prossimità dei rinforzi perimetrali del cassone. In caso di incidente ti trovi una superfice piana che non permette la deformazione della scocca a quell' altezza. Può essere positivo nel senso che "tiene botta" ma anche negativo perché non attenua il colpo deformandosi. Il peso abbassa il baricentro, e anche questo è buono. Poi non teme l' acqua ed è quasi eterno. Ovvio che non può volare perché le pareti incastrate come facciamo noi e i sistemi di fissaggio adottati non lo permettono. Ho usato la parola "lama" forse in modo impropriato.

19
nowayluca
nowayluca
31/07/2006 80
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:40:41
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 23/05/2014  14:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito... credo di aver travisato il significato di lama ...grazie ancora Luca
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 23/05/2014 alle: 18:34:14
quote:Risposta al messaggio di nowayluca inserito in data 23/05/2014  15:40:41 (

)
>
> Noooo, ho sbagliato io ad esprimermi. Comunque oggi è stata una giornataccia, domani abbiamo tre consegne, ma lunedì continuo l' argomento del peso e magari nel frattempo faccio qualche test come consigliato da Gieffe. Magari faccio anche un video[;)]

15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 23/05/2014 alle: 21:40:49
Piccola parentesi: Giovedì valuteremo la fornitura e l' installazione del nuovo piano cottura a gasolio XC Duo realizzato dalla finlandese Wallas (

www.wallas.fi

) sui nostri mezzi. Molto brevemente, il piano cottura si presenta con un design in vetroceramica accattivante e offre due grandi vantaggi : 1) poter sostituire il tradizionale fuoco a gas con eliminazione della relativa bombola, valvole e tubi gas e della manutenzione ad essi necessaria e quindi: - con eliminazione dei rischi legati alla presenza del gas a bordo - con l’eliminazione della fastidiosa ricerca di bombole nel paesi stranieri - con disponibilità di utilizzo diverso dello spazio bombola - con una riduzione del peso complessivo del sistema 2) poter sostituire il riscaldamento del veicolo perché, dotato di coperchio ventilato, il sistema rappresenta una alternativa al classico riscaldatore Webasto/Eberspaecher - Potenza termica di 1,8kW - Posizionato in posizione centrale, non necessita di una canalizzazione dedicata - Si installa facilmente - E’ più silenzioso di un riscaldatore a combustione turbolenta (Webasto/Eberspaecher): 52dB Vs 60-63dB

19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/05/2014 alle: 21:55:54
Moltissimo carinissimo[:D].... Nemmeno 2kw però, non pensi siano pochino per riscaldare un camper? Senza canalizzazione tra l'altro, e per riscaldare il bagno? Aria calda che esce ad un metro da terra. Secondo la tua esperienza, meglio o peggio di un impianto classico? Comunque a prima vista, un bel giochino...
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 23/05/2014 alle: 22:49:28
Qualcuno lo conosce...? https://www.facebook.com/groups/653130684731085/696415980402555/?notif_t=like
13
Dunghino
Dunghino
13/08/2012 312
Inserito il 24/05/2014 alle: 07:54:24
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 23/05/2014  21:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi che la mia mail ha sempre più ragione (se l'hai letta :) )....!!!.. curioso di sapere anche io se questo "giochino" può sostituire il riscaldamento classico. Dunghino
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 24/05/2014 alle: 08:38:36
quote:Risposta al messaggio di Dunghino inserito in data 24/05/2014  07:54:24 (

)
>
> Ciao Filippo si l' ho letta la tua email, in viaggio e oggi ti rispondo. Grazie delle belle parole che fanno molto piacere dal "lato umano" perché ci dà soddisfazione, ma dal lato professionale preferiamo le critiche, sono quelle che fanno migliorare le aziende. Per questo ogni volta che un cliente scrive o mi dice che vuole scrivere cose positive sul suo mezzo in questa sezione lo invito a cancellare o non scriverlo, perché non dobbiamo pensare di essere "arrivati", essere "bravi", questo per noi è un freno. Le critiche sono quelle che ci danno lo sprono per innovarci e migliorarci. Il piano cottura a gasolio giovedì lo proviamo e vediamo se è una cosa buona, da quello che ho sentito all' estero è valido, ma lo sai che noi le cose le dobbiamo provare con mano e non per "sentito dire"...

http://www.wallas.fi/index.php?...

Modificato da mesitalia il 24/05/2014 alle 15:16:37
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/05/2014 alle: 09:19:19
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 24/05/2014  08:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho fatto vedere l'articolo a Bine, e dice che dalle sue parti, va già da un po'....loro,sono ad un passo dalla Danimarca e passano velocemente in Scandinavia dove non sempre é facile recuperare il gas. Lei però preferisce il fornello classico, abituata da sempre al vetroceramica, dice che secondo il suo punto di vista, il fuoco vivo cucina in modo diverso i cibi... Però c'è anche da dire che con un piano cottura che funge anche da riscaldamento e un boiler tipo Elgena saresti veramente gas free....
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/05/2014 alle: 10:52:32
Immagino però che non costi poco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
17 minuti fa
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Oggi alle 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link