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lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 21:04:28
Buonasera, 
camperista da circa un anno con mia moglie avremmo intenzione di fare un passo importante e comperare un Morelo Palace.  
Pro e contro ovviamente ce ne sono, e molti penso di averli individuati; mi farebbe comunque piacere confrontarmi  con alcuni  possessori di questo marchio (o altri di simili dimensioni).
Grazie e a presto!


 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5960
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 06:17:50
In risposta al messaggio di lele71 del 09/12/2025 alle 21:04:28

Buonasera,  camperista da circa un anno con mia moglie avremmo intenzione di fare un passo importante e comperare un Morelo Palace.   Pro e contro ovviamente ce ne sono, e molti penso di averli individuati; mi farebbe
comunque piacere confrontarmi  con alcuni  possessori di questo marchio (o altri di simili dimensioni). Grazie e a presto!   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
non ho un mezzo di simili dimensioni, però mi affascinano, ho parlato con molte persone che avevano mezzi simili, forse anche più grandi, è una casa a tutti gli effetti, il pro e contro c'è sempre in ogni cosa, ai contro ci si pensa dopo l’acquisto, chi farà la manutenzione? lavaggio ecc ecc, se lo fanno gli altri non si saprà mai cosa hanno fatto, se lo fai di persona ti ci vuole una settimana, ho sempre pensato questo, ho chiesto, nessuno si faceva da solo la manutenzione, pagavano, visto come lavorano tutti ora, qualche dubbio del lavoro fatto mi verrebbe in mente

altro problema, ci si deve programmare per tempo l’itinerario, non puoi andare dove tira il vento, le dimensioni sono importanti, organizzarsi, non tutti i campeggi hanno la possibilità di accogliere mezzi così grandi, però vedervi è sempre un piacere per gli occhi 
16
salito
salito
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21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 09:48:32
io ce lo ho ...contro quei due/tre che pur avendo bici,/scooter/auto nel garage insistono a venirsi a posteggiare al Prader occupando 7/8 posti auto ( oro ) per i pendolari 
Ehhh si deve essere davvero moltoooo disdicevole posteggiare in zona artigianale e da li raggiungere il centro .Qelli non li invidio di certo
Mai desiderato di averne uno per poi essere schiavo di esso.
Vedete di farne un buon uso 

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 13:41:37
Ciao Lele, innanzitutto complimenti anche solo per l'intenzione!
Purtroppo questo è il genere delle risposte che puoi trovare qui.
Morelliani credo ce ne siano  solo due (almeno che leggono),con uno di loro ho anche discorso piacevolmente dell'argomento. 
Anch'io non ho un Morelo (van Malibu), ma li ho studiati  tecnicamente e commercialmente a fondo, ci sono salito almeno sopra, insomma li ho toccati con mano.
Si, perché un domani, forse...
Ti scrivo in privato, appena ho un attimo di tempo.
Furio
16
marcoalb65
marcoalb65
18/11/2009 83
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 17:49:55
In risposta al messaggio di lele71 del 09/12/2025 alle 21:04:28

Buonasera,  camperista da circa un anno con mia moglie avremmo intenzione di fare un passo importante e comperare un Morelo Palace.   Pro e contro ovviamente ce ne sono, e molti penso di averli individuati; mi farebbe
comunque piacere confrontarmi  con alcuni  possessori di questo marchio (o altri di simili dimensioni). Grazie e a presto!   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
buonasera
io sono proprietario di un morelo e se ti serve qualche 
informazione chiedi pure, per quel poco so proverò a rispondere
ciao Marco
 
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lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 17:52:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/12/2025 alle 06:17:50

non ho un mezzo di simili dimensioni, però mi affascinano, ho parlato con molte persone che avevano mezzi simili, forse anche più grandi, è una casa a tutti gli effetti, il pro e contro c'è sempre in ogni cosa, ai contro
ci si pensa dopo l’acquisto, chi farà la manutenzione? lavaggio ecc ecc, se lo fanno gli altri non si saprà mai cosa hanno fatto, se lo fai di persona ti ci vuole una settimana, ho sempre pensato questo, ho chiesto, nessuno si faceva da solo la manutenzione, pagavano, visto come lavorano tutti ora, qualche dubbio del lavoro fatto mi verrebbe in mente altro problema, ci si deve programmare per tempo l’itinerario, non puoi andare dove tira il vento, le dimensioni sono importanti, organizzarsi, non tutti i campeggi hanno la possibilità di accogliere mezzi così grandi, però vedervi è sempre un piacere per gli occhi 
...
Per la manutenzione della motrice non vedo problemi, meccanica iveco quindi...per il resto sono ampiamento attrezzato e dotato.
Sul lavaggio te ne do attolaugh è un po' grandino ma sono abituato a qualcosa di peggio, poi in questo caso esistono gli autolavaggi!
Sulla pianificazione delle soste è effettivamente la problematica che più mi interessa, dando per assunto che non prediligiamo i campeggi...e qui si creano i maggiori quesiti.
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 17:54:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/12/2025 alle 13:41:37

Ciao Lele, innanzitutto complimenti anche solo per l'intenzione! Purtroppo questo è il genere delle risposte che puoi trovare qui. Morelliani credo ce ne siano  solo due (almeno che leggono),con uno di loro ho anche discorso
piacevolmente dell'argomento.  Anch'io non ho un Morelo (van Malibu), ma li ho studiati  tecnicamente e commercialmente a fondo, ci sono salito almeno sopra, insomma li ho toccati con mano. Si, perché un domani, forse... Ti scrivo in privato, appena ho un attimo di tempo.
...
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Poi ogni villaggio ha il suo...wink quindi niente di nuovo sotto il sole.
A presto!yes
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 18:04:43
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 10/12/2025 alle 17:49:55

buonasera io sono proprietario di un morelo e se ti serve qualche  informazione chiedi pure, per quel poco so proverò a rispondere ciao Marco  
Ciao Marco, mi permetto il "tu"
Avrei diverse domande ma vado per gradi:
1) Alde a gas/elettrico, questo è il sistema di riscaldamento che ha il mezzo in dotazione ma mi chiedo quanto possano durare in montagna due bombole da 10kg dovendo riscaldare un mezzo lungo 9,49mt! Sarebbe meglio mettere il riscaldatore a gasolio (tipo webasto thermo top)? 
2) Sempre in tema riscaldamento ero curioso di sapere se durante la marcia il riscaldamento della motrice riesce a coprire l' intero mezzo o ti ritrovi con la zona notte fredda (come penso) e sia anche qui meglio montare un riscaldatore supplementare attaccato al radiatore del motore del daily. Tu come risolvi?
3) Consumi batterie: avrebbe una batteria da 340 Ah ma anche qui dubito sia sufficiente a darti autonomia sufficiente (ha anche il generatore ma di notte...anche no, per gli altri soprattutto); meglio quindi integrare con altre batterie o efoy?

per ora mi fermo... 
alla prossima e grazie!

 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 18:22:37
In risposta al messaggio di lele71 del 10/12/2025 alle 18:04:43

Ciao Marco, mi permetto il tu Avrei diverse domande ma vado per gradi: 1) Alde a gas/elettrico, questo è il sistema di riscaldamento che ha il mezzo in dotazione ma mi chiedo quanto possano durare in montagna due bombole
da 10kg dovendo riscaldare un mezzo lungo 9,49mt! Sarebbe meglio mettere il riscaldatore a gasolio (tipo webasto thermo top)?  2) Sempre in tema riscaldamento ero curioso di sapere se durante la marcia il riscaldamento della motrice riesce a coprire l' intero mezzo o ti ritrovi con la zona notte fredda (come penso) e sia anche qui meglio montare un riscaldatore supplementare attaccato al radiatore del motore del daily. Tu come risolvi? 3) Consumi batterie: avrebbe una batteria da 340 Ah ma anche qui dubito sia sufficiente a darti autonomia sufficiente (ha anche il generatore ma di notte...anche no, per gli altri soprattutto); meglio quindi integrare con altre batterie o efoy? per ora mi fermo...  alla prossima e grazie!  
...
Ciao, per il riscaldamento Alde in marcia nessun problema vai tranquillo. 
Il mezzo immagino sia nuovo, adesso vi è l'Alde che funziona a gasolio, quindi problemi non ve ne sono più.
Per l'autonomia elettrica non penso ci siano problemi, dubito che facciate sosta libera con il vostro mezzo, di conseguenza vi è l'allaccioa corrente nella maggior parte delle aree di sosta o nei campeggi. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 10/12/2025 alle 18:29:59
16
salito
salito
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21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 18:40:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/12/2025 alle 13:41:37

Ciao Lele, innanzitutto complimenti anche solo per l'intenzione! Purtroppo questo è il genere delle risposte che puoi trovare qui. Morelliani credo ce ne siano  solo due (almeno che leggono),con uno di loro ho anche discorso
piacevolmente dell'argomento.  Anch'io non ho un Morelo (van Malibu), ma li ho studiati  tecnicamente e commercialmente a fondo, ci sono salito almeno sopra, insomma li ho toccati con mano. Si, perché un domani, forse... Ti scrivo in privato, appena ho un attimo di tempo.
...
sono in torto io vhe come pendolare trovava posti auto ""rubati'"' da Morello opure lo era il proprietario sbatti ,,00 delle neccessita altrui ? 
Questa la mia esperienza 
Leggo che ne vuole fare gran uso in libera spero che non faccia pure tali asinate.
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/12/2025 alle 18:44:36
16
marcoalb65
marcoalb65
18/11/2009 83
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 18:44:32
In risposta al messaggio di lele71 del 10/12/2025 alle 18:04:43

Ciao Marco, mi permetto il tu Avrei diverse domande ma vado per gradi: 1) Alde a gas/elettrico, questo è il sistema di riscaldamento che ha il mezzo in dotazione ma mi chiedo quanto possano durare in montagna due bombole
da 10kg dovendo riscaldare un mezzo lungo 9,49mt! Sarebbe meglio mettere il riscaldatore a gasolio (tipo webasto thermo top)?  2) Sempre in tema riscaldamento ero curioso di sapere se durante la marcia il riscaldamento della motrice riesce a coprire l' intero mezzo o ti ritrovi con la zona notte fredda (come penso) e sia anche qui meglio montare un riscaldatore supplementare attaccato al radiatore del motore del daily. Tu come risolvi? 3) Consumi batterie: avrebbe una batteria da 340 Ah ma anche qui dubito sia sufficiente a darti autonomia sufficiente (ha anche il generatore ma di notte...anche no, per gli altri soprattutto); meglio quindi integrare con altre batterie o efoy? per ora mi fermo...  alla prossima e grazie!  
...
ciao 
allora provo a risponderti secondo la mia esperienza
per il riscaldamento con due bombole io ho fatto circa 5/6 giorno ma dipende molto
dalla temperatura, per il webasto è un pò che ci sto pensando anche io
per quanto riguarda il viaggio non ci sono assolutamente problemi una volta
riscaldato tutta l acqua dei radiatori il caldo è uniforme da davanti a dietro compreso il bagno
l importante è lasciare la pompa dell alde in continuo secondo me è gia presente lo scambiatore del motore
almeno il mio lo è
anche io ho 350 ah di batterie e senza pannelli solari queste estate ho fatto 3 giorni senza bisogno di accendere 
il tec 29 poi dipende molto da come uno lo usa considera che in una 20 di minuti ha ricaricato al 100/100
questa è la mia esperienza 
ciao Marco
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 21:30:46
In risposta al messaggio di Clint del 10/12/2025 alle 18:22:37

Ciao, per il riscaldamento Alde in marcia nessun problema vai tranquillo.  Il mezzo immagino sia nuovo, adesso vi è l'Alde che funziona a gasolio, quindi problemi non ve ne sono più. Per l'autonomia elettrica non penso
ci siano problemi, dubito che facciate sosta libera con il vostro mezzo, di conseguenza vi è l'allaccioa corrente nella maggior parte delle aree di sosta o nei campeggi. 
...
Il mezzo è usato e non ha l' Alde a gasolio ma a gas/elettrico e come scritto nel post precedente amiamo particolarmente la libera,  soprattutto in montagna d' inverno.
Perchè affermi "dubito che facciate sosta libera con il vostro mezzo"?
Ritieni siano mezzi che più di altri necessitino di aree attrezzate o campeggi?
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 21:35:40
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 10/12/2025 alle 18:44:32

ciao  allora provo a risponderti secondo la mia esperienza per il riscaldamento con due bombole io ho fatto circa 5/6 giorno ma dipende molto dalla temperatura, per il webasto è un pò che ci sto pensando anche io per quanto
riguarda il viaggio non ci sono assolutamente problemi una volta riscaldato tutta l acqua dei radiatori il caldo è uniforme da davanti a dietro compreso il bagno l importante è lasciare la pompa dell alde in continuo secondo me è gia presente lo scambiatore del motore almeno il mio lo è anche io ho 350 ah di batterie e senza pannelli solari queste estate ho fatto 3 giorni senza bisogno di accendere  il tec 29 poi dipende molto da come uno lo usa considera che in una 20 di minuti ha ricaricato al 100/100 questa è la mia esperienza  ciao Marco
...
Grazie Marco,
non ho verificato se esista già lo scambiatore di calore tra motore e Alde, e mi conforta che tu ce l' abbia, probabilmente anche il mezzo che stiamo valutando.
Sulla batteria ho invece qualche riserva per il tipo di utilizzo che ne faremmo noi. prevalentemente in inverno e con produzione dei pannelli solari quindi limitata se non assente in caso di neve.
La tua batteria è al litio (leggo che l' hai caricata in pochissimo tempo)?
grazie
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 22:52:29
In questo tread stiamo parlando di uno dei migliori mezzi al mondo tra i veicoli per il tempo libero, sarebbe bello che si continuasse a parlare e a confrontarsi sulla tecnica di costruzione  , gli allestimenti, i telai, gli optional e quant'altro lasciando perdere come poi i fortunati proprietari utilizzino i loro mezzi, faranno quello che gli pare e piace. Eviterei anche uscite davvero infelici  come letto poco sopra , che nulla c'entrano, e infatti nessuno giustamente ha dato risposta. 
Dico la mia  anche se non possiedo un Morelo, perché se non altro ci sono salito a bordo, mi ci sono sdraiato sotto, li ho guardati in tutti gli angoli e li ho studiati in tutti gli allestimenti e varianti possibili, insomma, mi ci sono appassionato. Sono davvero dei mezzi a se, molto ben costruiti, con metodi di costruzione inusuali per la gran parte dei veicoli per il tempo libero.
Nel Morelo Palace è già presente lo scambiatore di calore, con  l'Alde è possibile scaldare l'acqua del motore negli avviamenti invernali come è possibile scaldare tutto il motorhome durante il viaggio sfruttando l'acqua stessa del motore. Strano che un mezzo così (leggo ora che è usato) sia stato configurato senza l'opzione della bombola aggiuntiva, Morelo ne monta una da 60 oppure da 120 litri che adeguano l'autonomia a quella idrica ed elettrica, anche loro notevoli. 
In mancanza si può montare un riscaldatore a gasolio tipo eberspacher che riscaldi l'acqua del riscaldamento già presente, ottenendo così un riscaldamento di backup  ed aumentando l'autonomia necessaria nell'uso in libertà. Peraltro in giro per l'Europa ne vedo molti stazionare ben lontani da campeggi ed aree camper. 
Per quanto riguarda la parte elettrica Morelo prevede 1 batteria LFP da 340 Ah, dotazione ampliabile fino a 3 x340Ah. La ricarica avviene tramite un dcdc da 120 Ah. Tutto dipende dalle dotazioni di bordo, alcuni hanno i fornelli a induzione, altri l'aria condizionata, tutti hanno il forno. In opzione può esserci una lavapiatti e una lavatrice, tutte utenze energivore.L'inverter di serie (nel pacchetto specifico) è da 3000 W. Il frigo a 220V invece è dotato di un suo inverter dedicato, 
Sul tetto c'è spazio per i pannelli, Morelo ne può montare fino a 6 da 150 W cadauno.
L' impianto deve essere adeguato in base alle utenze montate a bordo, difficile dire a priori se basta una batteria.
Ma in linea di principio se c'e l'induzione e un clima 2 x340 ci vogliono, e più pannelli ci sono e meglio è, lasciando perdere generatori a benzina ed efoy. Anche perché ogni ora di motore caricherete 120 A, che non sono pochi.
Parlando di telai, visto che Palace monta il Daily da 75 qli (ma si può configurare anche su Eurocargo e Atego), mi auguro che sia stato montato il retarder Telma, offerto in opzione a circa 13000 euro, ma davvero raccomandabile: con le ruote da 16", i freni sono in pratica quelli del Ducato, davvero insufficienti a fermare un mezzo di tale peso e mole giù da un passo di montagna.
 
Furio

Modificato da Furio59 il 10/12/2025 alle 22:54:20
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 00:07:18
In risposta al messaggio di lele71 del 10/12/2025 alle 18:04:43

Ciao Marco, mi permetto il tu Avrei diverse domande ma vado per gradi: 1) Alde a gas/elettrico, questo è il sistema di riscaldamento che ha il mezzo in dotazione ma mi chiedo quanto possano durare in montagna due bombole
da 10kg dovendo riscaldare un mezzo lungo 9,49mt! Sarebbe meglio mettere il riscaldatore a gasolio (tipo webasto thermo top)?  2) Sempre in tema riscaldamento ero curioso di sapere se durante la marcia il riscaldamento della motrice riesce a coprire l' intero mezzo o ti ritrovi con la zona notte fredda (come penso) e sia anche qui meglio montare un riscaldatore supplementare attaccato al radiatore del motore del daily. Tu come risolvi? 3) Consumi batterie: avrebbe una batteria da 340 Ah ma anche qui dubito sia sufficiente a darti autonomia sufficiente (ha anche il generatore ma di notte...anche no, per gli altri soprattutto); meglio quindi integrare con altre batterie o efoy? per ora mi fermo...  alla prossima e grazie!  
...
Sono un possessore di un loft 85 ritirato ad aprile
riguardo all’alde in viaggio puoi usare il calore del motore facendo partire la pompa del circuito alde e riscaldi ottimamente tutto l’abitacolo
ho fatto montare anche l’eberspacher a gasolio che lo trovo utilissimo anche in viaggio
il Mio ha il bombolone del gas da 120 litri ed una bombola da 10 di scorta
comunque la coibentazione del mezzo è notevole dopo varie prove la notte mettiamo la temperatura a 17 gradi 
Per quanto riguarda le batterie io ho 680 ah e 560 watt di pannelli in estate anche 15 giorni senza attaccarsi in inverno 4 giorni e sei a metà, non ho il generatore, l’efoy è inutile lo avevo prima ma ho deciso di non rimontarlo avendo comunque un caricabatterie da 120 ah, considera che sono sempre attaccati all’inverter il frigo un router gsm un decoder di sky e due televisori.
se hai domande chiedi pure
saluto furio 59 conosciuto per telefono
 
gringo
6
Trento
Trento
19/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 08:15:18
In risposta al messaggio di lele71 del 09/12/2025 alle 21:04:28

Buonasera,  camperista da circa un anno con mia moglie avremmo intenzione di fare un passo importante e comperare un Morelo Palace.   Pro e contro ovviamente ce ne sono, e molti penso di averli individuati; mi farebbe
comunque piacere confrontarmi  con alcuni  possessori di questo marchio (o altri di simili dimensioni). Grazie e a presto!   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
Ciao Lele71,
io posseggo un Concorde Charisma 900MI del 2023, sono camperista da diversi anni e grazie al fatto che ho diverso tempo libero ho potuto girare praticamente tutta l' Europa compresa anche l'Islanda. Sebbene tu chieda esperienza ai possessori di Morelo mi permetto di portarti anche la mia in quanto le due case allestitrici hanno parecchio in comune.
Il problema più grosso di questi mezzi è che sono molto energivori indipendentemente dagli accessori montati. Il mio monta batterie servizi da 540 A, non ti nego che con tv accese, 2 clima e altri consumi non secondari sebbene la presenza di un grosso impianto fotovoltaico il TEC29 viene usato. Io difficilmente mi appoggio a strutture in quanto amo molto la libera. Non ti spaventare delle dimensioni, ti assicuro che dove passa un mansardato da 7.20 passiamo anche noi, certo bisogna avere domestichezza con il mezzo ma questo penso che sia ovvio. Una considerazione, quasi tutti questi mezzi montano lo scambiatore motore, lo ritengo molto importante; inoltre ALDE funziona anche in modalità elettrica e questa non consuma tantissimo al contrario del consumo in modalità gas. Sul mio per questo motivo ho fatto montare anche un riscaldatore a gasolio il che ha per me due vantaggi. Il primo chiaramente permette di stare in libera anche in posti freddi senza la preoccupazione "gas", il secondo permette di mantenere il mezzo in inverno durante i periodi che non lo uso a una temperatura corretta senza che nessun componente o arredo possa soffrire il freddo. Per sincerità in questa situazione in inverno lascio sempre il termostato ad una temperatura di 16 gradi.
Infine in viaggio scoprirai piacevolmente che il mezzo sia in estate sia in inverno è in grado di tenere le temperature impostate in tutti gli ambienti, se poi inoltre monti la possibilità di regolare in modo autonomo la zona giorno dalla notte tanto meglio.
Ti auguro tanti buoni km e vai tranquillo. NON TI PENTIRAI MAI!
Michele
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 08:21:25
In risposta al messaggio di gringo64 del 11/12/2025 alle 00:07:18

Sono un possessore di un loft 85 ritirato ad aprile riguardo all’alde in viaggio puoi usare il calore del motore facendo partire la pompa del circuito alde e riscaldi ottimamente tutto l’abitacolo ho fatto montare anche
l’eberspacher a gasolio che lo trovo utilissimo anche in viaggio il Mio ha il bombolone del gas da 120 litri ed una bombola da 10 di scorta comunque la coibentazione del mezzo è notevole dopo varie prove la notte mettiamo la temperatura a 17 gradi  Per quanto riguarda le batterie io ho 680 ah e 560 watt di pannelli in estate anche 15 giorni senza attaccarsi in inverno 4 giorni e sei a metà, non ho il generatore, l’efoy è inutile lo avevo prima ma ho deciso di non rimontarlo avendo comunque un caricabatterie da 120 ah, considera che sono sempre attaccati all’inverter il frigo un router gsm un decoder di sky e due televisori. se hai domande chiedi pure saluto furio 59 conosciuto per telefono  
...
Ciao Gringo, sono stato a Besenello!
Ho visto un Home, un Loft e un Palace, è  come salire su altro pianeta!
Quando sono risalito sul mio van mi sembrava un giocattolino, il bagno del Morelo è grande come tutto l'interno del mio Malibu, ah ah ah!
Complimenti ancora per il tuo e buon divertimento!
Furio

Modificato da Furio59 il 11/12/2025 alle 08:24:18
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 08:28:11
Pro e contro ovviamente ce ne sono, e molti penso di averli individuati;

Eh si, ci sarebbe da aprire un thread dedicato in proposito.
Noi abbiamo visto 4 anni fa da un commerciante un Concorde Charisma 790 H su Iveco 6,5 Tonnellate da 166 CV che aveva 15 anni.
All'esterno avrebbe avuto bisogno di nuove grafiche, all'interno con i suoi 100.000 km era ancora in condizioni favolose.
Il mobilio in ciliegio e la sua qualita' mi hanno sorpreso non poco. Tutto costruito per durare una vita.
Il prezzo di 73.000 € ( pre bolla ) senza garanzia era molto allettante, ma a detta di esperti, aveva di contro il cambio manuale, la cassetta al posto del nautico e il letto posteriore trasversale.
Il mio dubbio era il cambio manuale, essendo in viaggio verso il Mar Baltico non ho potuto provarlo e la moglie pressava per continuare, decidemmo di ripassare due settimane dopo. Fu venduto nel frattempo.
Poi andai a vederne un 'altro su telaio MAN da 7,5 Tonnellate, ma rimasi deluso dalle condizioni e dal motore molto rumoroso, da camion.
Camper che hanno il suo fascino, ma pro e contro non sono da sottovalutare.
Mi sono fatto il parere che un uso sotto i 3 mesi l'anno non avrebbe senso, 6 mesi spezzettati sarebbe l'ideale. Alcuni ci vivono  12 mesi l'anno.
Dato che mia moglie per i prossimi 3 anni e' ancora al lavoro, la questione e' attualmente superflua.
Attualmente abbiamo un Hymer semiintegrale di 7,78 m ed e' gia un bel vivere, ma l'uso per motivi di tempo e' molto sporadico.
Seguo il mercato da anni, da noi in Germania il mercato dell'usato di questi mezzi e' attualmente molto fermo. I prezzi esorbitanti degli ultimi anni sono generalmente in calo, molti anche con sconti di 10k € stanno li mesi e mesi invenduti. L'aumento spropositato delle assicurazioni sulla Kasko ha sicuramente giocato un ruolo, le grandinate degli ultimi anni hanno lasciato il segno, alcune assicurazioni hanno abbandonato il mercato, altre non accettano mezzi con valore superiore a 150-200k altre solo con franchigie di 20k € .
La crisi economica attuale gioca anche il suo ruolo, anche se non colpisce direttamente i babyboomer.. 
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 11/12/2025 alle 08:35:10
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 08:37:02
Nel frattempo chi ce l'ha se lo gode, e chi non ce l'ha guarda il meteo e il TG economia laugh
Furio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 08:40:59
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/12/2025 alle 22:52:29

In questo tread stiamo parlando di uno dei migliori mezzi al mondo tra i veicoli per il tempo libero, sarebbe bello che si continuasse a parlare e a confrontarsi sulla tecnica di costruzione  , gli allestimenti, i telai,
gli optional e quant'altro lasciando perdere come poi i fortunati proprietari utilizzino i loro mezzi, faranno quello che gli pare e piace. Eviterei anche uscite davvero infelici  come letto poco sopra , che nulla c'entrano, e infatti nessuno giustamente ha dato risposta.  Dico la mia  anche se non possiedo un Morelo, perché se non altro ci sono salito a bordo, mi ci sono sdraiato sotto, li ho guardati in tutti gli angoli e li ho studiati in tutti gli allestimenti e varianti possibili, insomma, mi ci sono appassionato. Sono davvero dei mezzi a se, molto ben costruiti, con metodi di costruzione inusuali per la gran parte dei veicoli per il tempo libero. Nel Morelo Palace è già presente lo scambiatore di calore, con  l'Alde è possibile scaldare l'acqua del motore negli avviamenti invernali come è possibile scaldare tutto il motorhome durante il viaggio sfruttando l'acqua stessa del motore. Strano che un mezzo così (leggo ora che è usato) sia stato configurato senza l'opzione della bombola aggiuntiva, Morelo ne monta una da 60 oppure da 120 litri che adeguano l'autonomia a quella idrica ed elettrica, anche loro notevoli.  In mancanza si può montare un riscaldatore a gasolio tipo eberspacher che riscaldi l'acqua del riscaldamento già presente, ottenendo così un riscaldamento di backup  ed aumentando l'autonomia necessaria nell'uso in libertà. Peraltro in giro per l'Europa ne vedo molti stazionare ben lontani da campeggi ed aree camper.  Per quanto riguarda la parte elettrica Morelo prevede 1 batteria LFP da 340 Ah, dotazione ampliabile fino a 3 x340Ah. La ricarica avviene tramite un dcdc da 120 Ah. Tutto dipende dalle dotazioni di bordo, alcuni hanno i fornelli a induzione, altri l'aria condizionata, tutti hanno il forno. In opzione può esserci una lavapiatti e una lavatrice, tutte utenze energivore.L'inverter di serie (nel pacchetto specifico) è da 3000 W. Il frigo a 220V invece è dotato di un suo inverter dedicato,  Sul tetto c'è spazio per i pannelli, Morelo ne può montare fino a 6 da 150 W cadauno. L' impianto deve essere adeguato in base alle utenze montate a bordo, difficile dire a priori se basta una batteria. Ma in linea di principio se c'e l'induzione e un clima 2 x340 ci vogliono, e più pannelli ci sono e meglio è, lasciando perdere generatori a benzina ed efoy. Anche perché ogni ora di motore caricherete 120 A, che non sono pochi. Parlando di telai, visto che Palace monta il Daily da 75 qli (ma si può configurare anche su Eurocargo e Atego), mi auguro che sia stato montato il retarder Telma, offerto in opzione a circa 13000 euro, ma davvero raccomandabile: con le ruote da 16, i freni sono in pratica quelli del Ducato, davvero insufficienti a fermare un mezzo di tale peso e mole giù da un passo di montagna.  
...
Buongiorno Furio59, 
grazie del tuo intervento che mi è stato utile. 
Ho verificato e lo scambiatore di calore sul motore effettivamente c'è, me l' ero perso...
Non ha invece il bombolone e si alimenta solo con le due da 10Kg, che reputo insufficienti.
Sulla parte elettrica non ha induzione, lavatrice, lavastoviglie...ha ancora impianto batterie AGM con due  caricabatterie da 80 Ah (non so perchè due)
Non monta il retarder e questo tuo rilievo sulla potenza frenante la approfondisco. Spero abbia almeno uno pneumatico; mi informo.
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 08:46:24
In risposta al messaggio di gringo64 del 11/12/2025 alle 00:07:18

Sono un possessore di un loft 85 ritirato ad aprile riguardo all’alde in viaggio puoi usare il calore del motore facendo partire la pompa del circuito alde e riscaldi ottimamente tutto l’abitacolo ho fatto montare anche
l’eberspacher a gasolio che lo trovo utilissimo anche in viaggio il Mio ha il bombolone del gas da 120 litri ed una bombola da 10 di scorta comunque la coibentazione del mezzo è notevole dopo varie prove la notte mettiamo la temperatura a 17 gradi  Per quanto riguarda le batterie io ho 680 ah e 560 watt di pannelli in estate anche 15 giorni senza attaccarsi in inverno 4 giorni e sei a metà, non ho il generatore, l’efoy è inutile lo avevo prima ma ho deciso di non rimontarlo avendo comunque un caricabatterie da 120 ah, considera che sono sempre attaccati all’inverter il frigo un router gsm un decoder di sky e due televisori. se hai domande chiedi pure saluto furio 59 conosciuto per telefono  
...
Grazie Gringo, 
concordo che su queste dimensioni di batterie effettivamente l'' efoy sia inutile.
Sul mezzo che sto valutando il frigo è trivalente, e credo sia meglio dal punto di vista dell' autonomia elettrica.
Vedo sul mio (che ha lo stesso frigo) che girando a gas ne consuma davvero poco.
Una cosa te la chiederei: il sistema ad acqua alde credo sia un po' lento a scaldare da freddo, non sarebbe utile montare anche un webasto ad aria? Ma come si passa sotto il pavimento se è tutto canalizzato per il glicole del sistema alde? Non si rischia di forare nel punto sbagliato e fare danni? 
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
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