In risposta al messaggio di lele71 del 09/12/2025 alle 21:04:28non ho un mezzo di simili dimensioni, però mi affascinano, ho parlato con molte persone che avevano mezzi simili, forse anche più grandi, è una casa a tutti gli effetti, il pro e contro c'è sempre in ogni cosa, ai contro ci si pensa dopo l’acquisto, chi farà la manutenzione? lavaggio ecc ecc, se lo fanno gli altri non si saprà mai cosa hanno fatto, se lo fai di persona ti ci vuole una settimana, ho sempre pensato questo, ho chiesto, nessuno si faceva da solo la manutenzione, pagavano, visto come lavorano tutti ora, qualche dubbio del lavoro fatto mi verrebbe in mente
Buonasera, camperista da circa un anno con mia moglie avremmo intenzione di fare un passo importante e comperare un Morelo Palace. Pro e contro ovviamente ce ne sono, e molti penso di averli individuati; mi farebbecomunque piacere confrontarmi con alcuni possessori di questo marchio (o altri di simili dimensioni). Grazie e a presto! Il mare calmo non fa il bravo marinaio
In risposta al messaggio di lele71 del 09/12/2025 alle 21:04:28buonasera
Buonasera, camperista da circa un anno con mia moglie avremmo intenzione di fare un passo importante e comperare un Morelo Palace. Pro e contro ovviamente ce ne sono, e molti penso di averli individuati; mi farebbecomunque piacere confrontarmi con alcuni possessori di questo marchio (o altri di simili dimensioni). Grazie e a presto! Il mare calmo non fa il bravo marinaio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/12/2025 alle 06:17:50Per la manutenzione della motrice non vedo problemi, meccanica iveco quindi...per il resto sono ampiamento attrezzato e dotato.
non ho un mezzo di simili dimensioni, però mi affascinano, ho parlato con molte persone che avevano mezzi simili, forse anche più grandi, è una casa a tutti gli effetti, il pro e contro c'è sempre in ogni cosa, ai controci si pensa dopo l’acquisto, chi farà la manutenzione? lavaggio ecc ecc, se lo fanno gli altri non si saprà mai cosa hanno fatto, se lo fai di persona ti ci vuole una settimana, ho sempre pensato questo, ho chiesto, nessuno si faceva da solo la manutenzione, pagavano, visto come lavorano tutti ora, qualche dubbio del lavoro fatto mi verrebbe in mente altro problema, ci si deve programmare per tempo l’itinerario, non puoi andare dove tira il vento, le dimensioni sono importanti, organizzarsi, non tutti i campeggi hanno la possibilità di accogliere mezzi così grandi, però vedervi è sempre un piacere per gli occhi
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/12/2025 alle 13:41:37Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Poi ogni villaggio ha il suo...
Ciao Lele, innanzitutto complimenti anche solo per l'intenzione! Purtroppo questo è il genere delle risposte che puoi trovare qui. Morelliani credo ce ne siano solo due (almeno che leggono),con uno di loro ho anche discorsopiacevolmente dell'argomento. Anch'io non ho un Morelo (van Malibu), ma li ho studiati tecnicamente e commercialmente a fondo, ci sono salito almeno sopra, insomma li ho toccati con mano. Si, perché un domani, forse... Ti scrivo in privato, appena ho un attimo di tempo.
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 10/12/2025 alle 17:49:55Ciao Marco, mi permetto il "tu"
buonasera io sono proprietario di un morelo e se ti serve qualche informazione chiedi pure, per quel poco so proverò a rispondere ciao Marco
In risposta al messaggio di lele71 del 10/12/2025 alle 18:04:43Ciao, per il riscaldamento Alde in marcia nessun problema vai tranquillo.
Ciao Marco, mi permetto il tu Avrei diverse domande ma vado per gradi: 1) Alde a gas/elettrico, questo è il sistema di riscaldamento che ha il mezzo in dotazione ma mi chiedo quanto possano durare in montagna due bomboleda 10kg dovendo riscaldare un mezzo lungo 9,49mt! Sarebbe meglio mettere il riscaldatore a gasolio (tipo webasto thermo top)? 2) Sempre in tema riscaldamento ero curioso di sapere se durante la marcia il riscaldamento della motrice riesce a coprire l' intero mezzo o ti ritrovi con la zona notte fredda (come penso) e sia anche qui meglio montare un riscaldatore supplementare attaccato al radiatore del motore del daily. Tu come risolvi? 3) Consumi batterie: avrebbe una batteria da 340 Ah ma anche qui dubito sia sufficiente a darti autonomia sufficiente (ha anche il generatore ma di notte...anche no, per gli altri soprattutto); meglio quindi integrare con altre batterie o efoy? per ora mi fermo... alla prossima e grazie!
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/12/2025 alle 13:41:37sono in torto io vhe come pendolare trovava posti auto ""rubati'"' da Morello opure lo era il proprietario sbatti ,,00 delle neccessita altrui ?
Ciao Lele, innanzitutto complimenti anche solo per l'intenzione! Purtroppo questo è il genere delle risposte che puoi trovare qui. Morelliani credo ce ne siano solo due (almeno che leggono),con uno di loro ho anche discorsopiacevolmente dell'argomento. Anch'io non ho un Morelo (van Malibu), ma li ho studiati tecnicamente e commercialmente a fondo, ci sono salito almeno sopra, insomma li ho toccati con mano. Si, perché un domani, forse... Ti scrivo in privato, appena ho un attimo di tempo.
In risposta al messaggio di lele71 del 10/12/2025 alle 18:04:43ciao
Ciao Marco, mi permetto il tu Avrei diverse domande ma vado per gradi: 1) Alde a gas/elettrico, questo è il sistema di riscaldamento che ha il mezzo in dotazione ma mi chiedo quanto possano durare in montagna due bomboleda 10kg dovendo riscaldare un mezzo lungo 9,49mt! Sarebbe meglio mettere il riscaldatore a gasolio (tipo webasto thermo top)? 2) Sempre in tema riscaldamento ero curioso di sapere se durante la marcia il riscaldamento della motrice riesce a coprire l' intero mezzo o ti ritrovi con la zona notte fredda (come penso) e sia anche qui meglio montare un riscaldatore supplementare attaccato al radiatore del motore del daily. Tu come risolvi? 3) Consumi batterie: avrebbe una batteria da 340 Ah ma anche qui dubito sia sufficiente a darti autonomia sufficiente (ha anche il generatore ma di notte...anche no, per gli altri soprattutto); meglio quindi integrare con altre batterie o efoy? per ora mi fermo... alla prossima e grazie!
In risposta al messaggio di Clint del 10/12/2025 alle 18:22:37Il mezzo è usato e non ha l' Alde a gasolio ma a gas/elettrico e come scritto nel post precedente amiamo particolarmente la libera, soprattutto in montagna d' inverno.
Ciao, per il riscaldamento Alde in marcia nessun problema vai tranquillo. Il mezzo immagino sia nuovo, adesso vi è l'Alde che funziona a gasolio, quindi problemi non ve ne sono più. Per l'autonomia elettrica non pensoci siano problemi, dubito che facciate sosta libera con il vostro mezzo, di conseguenza vi è l'allaccioa corrente nella maggior parte delle aree di sosta o nei campeggi.
In risposta al messaggio di marcoalb65 del 10/12/2025 alle 18:44:32Grazie Marco,
ciao allora provo a risponderti secondo la mia esperienza per il riscaldamento con due bombole io ho fatto circa 5/6 giorno ma dipende molto dalla temperatura, per il webasto è un pò che ci sto pensando anche io per quantoriguarda il viaggio non ci sono assolutamente problemi una volta riscaldato tutta l acqua dei radiatori il caldo è uniforme da davanti a dietro compreso il bagno l importante è lasciare la pompa dell alde in continuo secondo me è gia presente lo scambiatore del motore almeno il mio lo è anche io ho 350 ah di batterie e senza pannelli solari queste estate ho fatto 3 giorni senza bisogno di accendere il tec 29 poi dipende molto da come uno lo usa considera che in una 20 di minuti ha ricaricato al 100/100 questa è la mia esperienza ciao Marco
In risposta al messaggio di lele71 del 10/12/2025 alle 18:04:43Sono un possessore di un loft 85 ritirato ad aprile
In risposta al messaggio di lele71 del 09/12/2025 alle 21:04:28Ciao Lele71,
In risposta al messaggio di gringo64 del 11/12/2025 alle 00:07:18Ciao Gringo, sono stato a Besenello!
Sono un possessore di un loft 85 ritirato ad aprile riguardo all’alde in viaggio puoi usare il calore del motore facendo partire la pompa del circuito alde e riscaldi ottimamente tutto l’abitacolo ho fatto montare anchel’eberspacher a gasolio che lo trovo utilissimo anche in viaggio il Mio ha il bombolone del gas da 120 litri ed una bombola da 10 di scorta comunque la coibentazione del mezzo è notevole dopo varie prove la notte mettiamo la temperatura a 17 gradi Per quanto riguarda le batterie io ho 680 ah e 560 watt di pannelli in estate anche 15 giorni senza attaccarsi in inverno 4 giorni e sei a metà, non ho il generatore, l’efoy è inutile lo avevo prima ma ho deciso di non rimontarlo avendo comunque un caricabatterie da 120 ah, considera che sono sempre attaccati all’inverter il frigo un router gsm un decoder di sky e due televisori. se hai domande chiedi pure saluto furio 59 conosciuto per telefono
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/12/2025 alle 22:52:29Buongiorno Furio59,
In questo tread stiamo parlando di uno dei migliori mezzi al mondo tra i veicoli per il tempo libero, sarebbe bello che si continuasse a parlare e a confrontarsi sulla tecnica di costruzione , gli allestimenti, i telai,gli optional e quant'altro lasciando perdere come poi i fortunati proprietari utilizzino i loro mezzi, faranno quello che gli pare e piace. Eviterei anche uscite davvero infelici come letto poco sopra , che nulla c'entrano, e infatti nessuno giustamente ha dato risposta. Dico la mia anche se non possiedo un Morelo, perché se non altro ci sono salito a bordo, mi ci sono sdraiato sotto, li ho guardati in tutti gli angoli e li ho studiati in tutti gli allestimenti e varianti possibili, insomma, mi ci sono appassionato. Sono davvero dei mezzi a se, molto ben costruiti, con metodi di costruzione inusuali per la gran parte dei veicoli per il tempo libero. Nel Morelo Palace è già presente lo scambiatore di calore, con l'Alde è possibile scaldare l'acqua del motore negli avviamenti invernali come è possibile scaldare tutto il motorhome durante il viaggio sfruttando l'acqua stessa del motore. Strano che un mezzo così (leggo ora che è usato) sia stato configurato senza l'opzione della bombola aggiuntiva, Morelo ne monta una da 60 oppure da 120 litri che adeguano l'autonomia a quella idrica ed elettrica, anche loro notevoli. In mancanza si può montare un riscaldatore a gasolio tipo eberspacher che riscaldi l'acqua del riscaldamento già presente, ottenendo così un riscaldamento di backup ed aumentando l'autonomia necessaria nell'uso in libertà. Peraltro in giro per l'Europa ne vedo molti stazionare ben lontani da campeggi ed aree camper. Per quanto riguarda la parte elettrica Morelo prevede 1 batteria LFP da 340 Ah, dotazione ampliabile fino a 3 x340Ah. La ricarica avviene tramite un dcdc da 120 Ah. Tutto dipende dalle dotazioni di bordo, alcuni hanno i fornelli a induzione, altri l'aria condizionata, tutti hanno il forno. In opzione può esserci una lavapiatti e una lavatrice, tutte utenze energivore.L'inverter di serie (nel pacchetto specifico) è da 3000 W. Il frigo a 220V invece è dotato di un suo inverter dedicato, Sul tetto c'è spazio per i pannelli, Morelo ne può montare fino a 6 da 150 W cadauno. L' impianto deve essere adeguato in base alle utenze montate a bordo, difficile dire a priori se basta una batteria. Ma in linea di principio se c'e l'induzione e un clima 2 x340 ci vogliono, e più pannelli ci sono e meglio è, lasciando perdere generatori a benzina ed efoy. Anche perché ogni ora di motore caricherete 120 A, che non sono pochi. Parlando di telai, visto che Palace monta il Daily da 75 qli (ma si può configurare anche su Eurocargo e Atego), mi auguro che sia stato montato il retarder Telma, offerto in opzione a circa 13000 euro, ma davvero raccomandabile: con le ruote da 16, i freni sono in pratica quelli del Ducato, davvero insufficienti a fermare un mezzo di tale peso e mole giù da un passo di montagna.
In risposta al messaggio di gringo64 del 11/12/2025 alle 00:07:18Grazie Gringo,
Sono un possessore di un loft 85 ritirato ad aprile riguardo all’alde in viaggio puoi usare il calore del motore facendo partire la pompa del circuito alde e riscaldi ottimamente tutto l’abitacolo ho fatto montare anchel’eberspacher a gasolio che lo trovo utilissimo anche in viaggio il Mio ha il bombolone del gas da 120 litri ed una bombola da 10 di scorta comunque la coibentazione del mezzo è notevole dopo varie prove la notte mettiamo la temperatura a 17 gradi Per quanto riguarda le batterie io ho 680 ah e 560 watt di pannelli in estate anche 15 giorni senza attaccarsi in inverno 4 giorni e sei a metà, non ho il generatore, l’efoy è inutile lo avevo prima ma ho deciso di non rimontarlo avendo comunque un caricabatterie da 120 ah, considera che sono sempre attaccati all’inverter il frigo un router gsm un decoder di sky e due televisori. se hai domande chiedi pure saluto furio 59 conosciuto per telefono