quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 23/03/2013 19:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao matteo la soluzione è spostare il sensore di temperatura in un punto dove non vi siano fonti di calore prossime, il sensore e dietro la griglia piccola nel centro del cruscotto ed ha una sua ventolina di controllo ,io quando ho voglia devo spostarlo verso il passeggiero in modo che non risenta di fonti di calore. in tutti i casi cè un post che ne parlava e danno anche lo spaccato del sensore, se lo trovo lo metto come jpg. ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 23/03/2013 22:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio Sandro, effettivamente avevo già letto che non fosse un lavoro grosso, ma il nostro concessionario non è minimamente a conoscenza del problema. [xx(] Speravo magari che ci fosse qualcuno che aveva già fatto il tutto, anche per sentire i pareri e avere un riscontro, ma a quanto pare o latitano o non ci sono. [;)][:D] Saluti
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 24/03/2013 21:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io per mia fortuna[:)],ci accedo da sopra sganciando la copertura del cruscotto(non è l'originale), appena vado dal camper ci guardo ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 22/03/2013 17:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è proprio così.. Io nel 2009 immatricolai in Italia L'Hobby del 2007 senza Fap acquistato in Germania: ebbe quella dicitura di veicolo particolarmente bla bla bla Euro5. Secondo me le motorizzazioni Italiane non avevano ancora fino ad aprile 2009 le circolari ministeriali con le omologazioni Euro 5 e continuavano a emettere libretti euro4. Successe qualcosa di simile con i diesel nel 89 con la famosa differenziazione ecodiesel non ecodiesel che pagava il superbollo!!
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/04/2013 17:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono VB, la prima volta che andrò al rimessaggio guarderò e poi te lo dirò, almeno una volta alla settimana una capatina la faccio. Saluti. Marino
quote:Risposta al messaggio di d.bellon inserito in data 06/04/2013 08:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto benvenuto nel gruppo [:D] Riprendendo la tua esperienza, vissuta nello stesso modo anche da noi, devo ricordarti una legge sempre valida: più cose ci sono e più se ne rompono. Per noi è stato proprio così, passando da un Arca mansardato al N+B Arto e adesso al Flair, i problemi che avevamo erano sempre relativi a cose che nel camper precedente non c'erano. [B)] In ogni caso, i camper di questo livello (N+B, Concorde e Carthago) sono mezzi ancora molto artigianali rispetto ad altri marchi, quindi è facile che risentano di problematiche derivate dalla non standardizzazione. I problemi che hai avuto sul motore sono problemi noti di cui si legge spesso, e sicuramente non imputabili alla Niesmann. Mentre dal punto di vista cellula, se il principale è stato solamente quello della scambiatore di calore, puoi ritenerti fortunato, noi nei primi 6 mesi siamo dovuti andare 3/4 volte dal concessionario, che oltretutto per noi è molto lontano da casa. [xx(] Per quanto riguarda il riscaldamento, comunque, mi sembra strano che non funzionasse. Il principio dello scambiatore di calore è molto semplice e i circuiti in entrata/uscita sono quelli del raffreddamento motore e del riscaldamento cellula. In ogni caso è stato riparato, speriamo che non avrai più problemi. [;)] Ti confermo la non protezione del gradino di ingresso, caratteristica da sempre presente in N+B, ma mai risolta. Poiché sul Flair ciò ha causato la rottura del sensore chiusura del gradino, il concessionario ha provveduto a sostituire il sensore e creare un'apposita protezione, naturalmente tutto in garanzia. Si tratta di due semplice pannelli fissati alle staffe di supporto delle bandelle laterali, uno davanti e uno dietro, e adesso è sempre pulito. [:D] Capisco la tua delusione, causata dai numerosi problemi, ma fidati che, una volta risolti tutti, avrai un mezzo che ti darà grandi soddisfazioni. Per l'Arto in meno di un anno avevamo messo tutto a posto, con il Flair, dopo un anno e mezzo, stiamo ormai finendo, ma c'è poco da fare, pretendere di avere mille accessori e tutti perfettamente funzionanti è una cosa molto difficile. [:D][:D] Saluti
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/04/2013 17:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho guardato oggi, anteriore al differenziale forma a zeta e diametro della barra di almeno 40/45 mm., veramente molto robusta. Il compito è stato eseguito[;)][:)]. Saluti. Marino
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 06/04/2013 22:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 06/04/2013 22:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io svolgo i compiti assegnati [:D][:D] Protezione anteriore
Protezione posteriore
Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto, ma avevo appena lavato il camper ed era ora di pranzo. [:p]
Bello il volante della foto, ma è il tuo rivestito o quello nuovo della N+B?
Saluti
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/04/2013 17:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, Magari non ti interessa, ma visto che oggi ero dal camper ho dato un'occhiata anche alle nostre barre di torsione. Anteriore Nera, 23 mm di diametro, anteriore all'asse. Posteriore Gialla, 28 mm di diametro, posteriore all'asse. Ho anche controllato i consumi, alla fine hai ragione, sono come i tuoi, 16 l/100km. [:0] Adesso che ci penso i 14 l/100km li avevamo fatti quando, in un viaggio corto, eravamo stati sempre dietro ai camion, sfruttando la scia e viaggiando a 90 km/h. [xx(] Saluti
quote:Risposta al messaggio di d.bellon inserito in data 06/04/2013 08:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo ritirato un 59 GL a gennaio, 2300/150cv, inserito qualche messaggio in precedenza e per ora possiamo solo dire bene del mezzo. Il gradino anche dopo viaggi con pioggia, non abbiamo provato la neve, non possiamo dire che si sporchi, si bagna ma non terra o sassolini, le protezioni indicate da MatteoM sono certamente utili, da copiare[:D]. Riscaldamento, con Alde, in viaggio con lo scambiatore e in sosta: sempre eccellente. Motore: il capo officina di una concessionaria Fiat mi aveva confermato che con l'euro 5 e relative diavolerie, FAP, è meglio non accendere e spegnere parecchie volte il mezzo per spostarlo e poi non viaggiare. E' un problema che riscontra con i mezzi che sono presenti presso un vicino concessionario camper, spostati + volte nei piazzali, poi li portano e devono fare la procedura di pulizia filtro antiparticolato, altrimenti il mezzo va a rilento e le spie si accendono,(mia definizione generica) Lavandino, vero si schizza acqua, ma anche in mezzi avuti in precedenza ci si sbattezzava per capire chi aveva pensato a certe soluzioni o finiture di arredo, la risposta: l'architetto degli arredi!! Antonella e Mauro