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17
ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 23/03/2013 alle: 22:12:24
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 23/03/2013  19:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao matteo la soluzione è spostare il sensore di temperatura in un punto dove non vi siano fonti di calore prossime, il sensore e dietro la griglia piccola nel centro del cruscotto ed ha una sua ventolina di controllo ,io quando ho voglia devo spostarlo verso il passeggiero in modo che non risenta di fonti di calore. in tutti i casi cè un post che ne parlava e danno anche lo spaccato del sensore, se lo trovo lo metto come jpg. ciao sandro KoKorde Forever
17
ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 23/03/2013 alle: 22:15:17
trovata[8D] ciao sandro KoKorde Forever
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 24/03/2013 alle: 21:23:39
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 23/03/2013  22:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio Sandro, effettivamente avevo già letto che non fosse un lavoro grosso, ma il nostro concessionario non è minimamente a conoscenza del problema. [xx(] Speravo magari che ci fosse qualcuno che aveva già fatto il tutto, anche per sentire i pareri e avere un riscontro, ma a quanto pare o latitano o non ci sono. [;)][:D] Saluti
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 24/03/2013 alle: 21:47:00
di ritorno da un piacevole WE in terra marchigiana(Treia) mi ritrovo nella necessità di verificare le retroluci del cruscotto..proprio quelle che Sandro ha postato ( la retroluce della manopola Sx) non funzionano più . Ho controllato i fusibili ed è tutto a posto anche perchè le retroluci della parte Dx delle manopole del clima funzionano e non credo che iveco abbia sdoppiato i fusibili ..quindi credo che si tratti o di un falso contatto oppure siano proprio saltate le lampadine..chiedo a Sandro se conosce come aprire il cruscotto nella parte centrale senza che si facciano danni. Passando dall'autoradio non si intravedono viti di fissaggio si nota invece sollevando con cautela il bordo del pannello di ABS le solite applicazioni tipo "click clack" di fissaggio (o come caspita si chiamano) ma poi andando verso il basso si oppone una certa resistenza pur avendo sfilato le manopole del clima..credo che ci siano delle viti ma non riesco a vederle. Se hai per le mani un manuale iveco utilizzato dai meccanici come quello che hai postato forse riesco a risolvere la cosa. ..non funziona anche la luce del pulsante ricircolo mentre quella dell'ECO si..

Modificato da F B K il 24/03/2013 alle 21:55:10
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 25/03/2013 alle: 09:42:20
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 24/03/2013  21:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io per mia fortuna[:)],ci accedo da sopra sganciando la copertura del cruscotto(non è l'originale), appena vado dal camper ci guardo ciao sandro KoKorde Forever
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 25/03/2013 alle: 10:49:33
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 28/03/2013 alle: 17:10:19
Saluti X Sandro Hai spostato il sensore del climatizzatore? Dove lo hai messo? Per copertura del cruscotto intendi tutto il pezzo nero che sta sopra?[:0] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 28/03/2013 alle 17:11:16
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 02/04/2013 alle: 20:21:29
Passata bene la Pasqua! visto che nessuno scrive vado: avevo parlato in un precedente intervento del problema condensa al vetro anteriore e ho risolto applicando, quando sono in sosta [:o)], un parafreddo domestico, alluminio da un lato e PE-LD con supporto a cannette, tipo il policarbonato ma piccolo e flessibile. L'ho sagomato per avere due metà leggermente sovrapposte al centro, risultando autoportante, inserito alla base del vetro e tra il vetro e cielino nella parte alta. Sperimentato un fine settimana a casa, c'era neve x strada e allora fermi, in Val Vigezzo e in questi giorni in Liguria. Risultato eccellente, anche senza l'avvolgibile nessuna corrente fredda, condensa sul vetro assente.[^] Rientando oggi dalla Liguria, con un bel vento anche sulla A26, non ho rimpianto i profilati che ho avuto prima. Per ora solo cose buone. buona serata a tutti Mauro con Antonella

Modificato da Mauro 1951 il 02/04/2013 alle 22:05:05
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 03/04/2013 alle: 17:10:23
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 22/03/2013  17:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è proprio così.. Io nel 2009 immatricolai in Italia L'Hobby del 2007 senza Fap acquistato in Germania: ebbe quella dicitura di veicolo particolarmente bla bla bla Euro5. Secondo me le motorizzazioni Italiane non avevano ancora fino ad aprile 2009 le circolari ministeriali con le omologazioni Euro 5 e continuavano a emettere libretti euro4. Successe qualcosa di simile con i diesel nel 89 con la famosa differenziazione ecodiesel non ecodiesel che pagava il superbollo!!
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 03/04/2013 alle: 17:46:47
Sempre per Marino Le tue sospensioni Pneumatiche sono Iveco o VB? Se sono VB potresti verificare se la barra antirollio è dietro il differenziale o anteriore al differenziale e di spessore molto grosso con una forma a Z ? Grazie
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 03/04/2013 alle: 20:40:48
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/04/2013  17:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono VB, la prima volta che andrò al rimessaggio guarderò e poi te lo dirò, almeno una volta alla settimana una capatina la faccio. Saluti. Marino
21
d.bellon
d.bellon
14/01/2004 3
Inserito il 06/04/2013 alle: 08:40:57
Sono camperista da oltre 25 anni e dopo 3 camper sono approdato anch’io al blasonato Ni+Bi. Ho acquistato un ARTO 74 L a meta’ GEN. 2013. Pensavo di non avere nessun problema e invece ne sto avendo di piu che con gli altri avuti fino ad ora sia per problemi motore (DUCATO 3000-180Cv) sia per problemi cellula. PROBLEMI MOTORE Accensione spia “Avaria motore” - Risolto dopo vari ritorni in officina FIAT. Sostituito sensore FAP. Speriamo….. LUN. 09/04 dovro’ riportalo in officina per verifiche alla parte frenante anteriore e posteriore CELLULA Riscaldamento in viaggio da mezzo a cellula non funzionante. Riparato dal concessionario Altri problemini che non sto ad elencare Volevo chiedere ai possessori di mezzi come il mio 1. Avete avuto anche voi problemi simili ? 2. Cosa ne pensate dei rubinetti. In special modo quelli del lavandino bagno. Personalmente ritengo molto belli dal punto di vista estetico ma praticamente inutilizzabili. Dopo essersi lavati a fatica ci si ritrova il piano del lavandino completamente allagato. 3. Gradino porta. Non e’ protetto in nessun modo e visto che e’ l’unico da cui si puo’ entrare/uscire nei momenti di pioggia rimane completamente allagato e sporco. barba
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 06/04/2013 alle: 10:26:30
quote:Risposta al messaggio di d.bellon inserito in data 06/04/2013  08:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto benvenuto nel gruppo [:D] Riprendendo la tua esperienza, vissuta nello stesso modo anche da noi, devo ricordarti una legge sempre valida: più cose ci sono e più se ne rompono. Per noi è stato proprio così, passando da un Arca mansardato al N+B Arto e adesso al Flair, i problemi che avevamo erano sempre relativi a cose che nel camper precedente non c'erano. [B)] In ogni caso, i camper di questo livello (N+B, Concorde e Carthago) sono mezzi ancora molto artigianali rispetto ad altri marchi, quindi è facile che risentano di problematiche derivate dalla non standardizzazione. I problemi che hai avuto sul motore sono problemi noti di cui si legge spesso, e sicuramente non imputabili alla Niesmann. Mentre dal punto di vista cellula, se il principale è stato solamente quello della scambiatore di calore, puoi ritenerti fortunato, noi nei primi 6 mesi siamo dovuti andare 3/4 volte dal concessionario, che oltretutto per noi è molto lontano da casa. [xx(] Per quanto riguarda il riscaldamento, comunque, mi sembra strano che non funzionasse. Il principio dello scambiatore di calore è molto semplice e i circuiti in entrata/uscita sono quelli del raffreddamento motore e del riscaldamento cellula. In ogni caso è stato riparato, speriamo che non avrai più problemi. [;)] Ti confermo la non protezione del gradino di ingresso, caratteristica da sempre presente in N+B, ma mai risolta. Poiché sul Flair ciò ha causato la rottura del sensore chiusura del gradino, il concessionario ha provveduto a sostituire il sensore e creare un'apposita protezione, naturalmente tutto in garanzia. Si tratta di due semplice pannelli fissati alle staffe di supporto delle bandelle laterali, uno davanti e uno dietro, e adesso è sempre pulito. [:D] Capisco la tua delusione, causata dai numerosi problemi, ma fidati che, una volta risolti tutti, avrai un mezzo che ti darà grandi soddisfazioni. Per l'Arto in meno di un anno avevamo messo tutto a posto, con il Flair, dopo un anno e mezzo, stiamo ormai finendo, ma c'è poco da fare, pretendere di avere mille accessori e tutti perfettamente funzionanti è una cosa molto difficile. [:D][:D] Saluti
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 06/04/2013 alle: 17:00:29
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/04/2013  17:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho guardato oggi, anteriore al differenziale forma a zeta e diametro della barra di almeno 40/45 mm., veramente molto robusta. Il compito è stato eseguito[;)][:)]. Saluti. Marino
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 06/04/2013 alle: 22:43:57
@ Matteo: quando vuoi mi puoi fare due foto della protezione sensore dello scalino? ..come le figurine..mi manca[:)] in cambio ti dò questa [:D]

Modificato da F B K il 06/04/2013 alle 23:33:13
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 07/04/2013 alle: 09:05:49
Buon giorno a tutti, c è qualche brava persona che avrebbe volontà di organizzare un raduno ni+bi, in modo di trovarci e conoscerci di persona? Sarei contento di incontrarvi tutti, per ora conosco personalmente solo Brioschi di bergamo, ma già tramite lui ho sistemato alcune cose da Groppetti, Sarei felice di invitare anche Monica. Che ne dite? Costantino di Verona , viaggio con piacere da 3 anni su Flair 57000 km già fatti-
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 06/04/2013  22:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 07/04/2013 alle: 15:48:27
presto fatto il prossimo 25 aprile troviamoci in un posto bello, versatile e godurioso che io ci sto... avanti il prossimo con le adesioni. Per esempio oggi sono a Porto Sant'Elpidio parcheggio negli ampi piazzali del lungomare (per ora non interdetti), giornata con il tempo incerto ma piacevole, un pò di cycles con intermezzo un ottimo pranzo di pesce a prezzo contenuto. Se si è attratti dalla gastronomia un' occasione potrebbe essere questa [url]http://www.frittomistoallitaliana.it/2013/home.php anche se personalmente preferisco un pò di movimento come ad esempio [url]quihttp://www.ecologicotours.it/dobbiaco-villach.htm
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 07/04/2013 alle: 19:12:27
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 06/04/2013  22:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io svolgo i compiti assegnati [:D][:D] Protezione anteriore Protezione posteriore Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto, ma avevo appena lavato il camper ed era ora di pranzo. [:p] Bello il volante della foto, ma è il tuo rivestito o quello nuovo della N+B? Saluti
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 07/04/2013 alle: 19:19:07
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/04/2013  17:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, Magari non ti interessa, ma visto che oggi ero dal camper ho dato un'occhiata anche alle nostre barre di torsione. Anteriore Nera, 23 mm di diametro, anteriore all'asse. Posteriore Gialla, 28 mm di diametro, posteriore all'asse. Ho anche controllato i consumi, alla fine hai ragione, sono come i tuoi, 16 l/100km. [:0] Adesso che ci penso i 14 l/100km li avevamo fatti quando, in un viaggio corto, eravamo stati sempre dietro ai camion, sfruttando la scia e viaggiando a 90 km/h. [xx(] Saluti
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 07/04/2013 alle: 20:05:46
quote:Risposta al messaggio di d.bellon inserito in data 06/04/2013  08:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbiamo ritirato un 59 GL a gennaio, 2300/150cv, inserito qualche messaggio in precedenza e per ora possiamo solo dire bene del mezzo. Il gradino anche dopo viaggi con pioggia, non abbiamo provato la neve, non possiamo dire che si sporchi, si bagna ma non terra o sassolini, le protezioni indicate da MatteoM sono certamente utili, da copiare[:D]. Riscaldamento, con Alde, in viaggio con lo scambiatore e in sosta: sempre eccellente. Motore: il capo officina di una concessionaria Fiat mi aveva confermato che con l'euro 5 e relative diavolerie, FAP, è meglio non accendere e spegnere parecchie volte il mezzo per spostarlo e poi non viaggiare. E' un problema che riscontra con i mezzi che sono presenti presso un vicino concessionario camper, spostati + volte nei piazzali, poi li portano e devono fare la procedura di pulizia filtro antiparticolato, altrimenti il mezzo va a rilento e le spie si accendono,(mia definizione generica) Lavandino, vero si schizza acqua, ma anche in mezzi avuti in precedenza ci si sbattezzava per capire chi aveva pensato a certe soluzioni o finiture di arredo, la risposta: l'architetto degli arredi!! Antonella e Mauro
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