CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Niesmann + Bischoff

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 1196
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 26/04/2013 alle: 21:36:18
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 24/04/2013  11:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> era una tua affermazione Si ma anch'esso ( il posto guida intendo) rialzato e spostato lateralmenteid="red"> ed in avanti per sopstarlo lateralmente non si puo usare il cruscotto originale, alzarlo e spostarlo leggermentein avanti è possibile con il cruscotto originale,ed è quello che anno fatto in nibi. ma per l'aria condizionata come anno fatto con il cruscotto originale? ciao sandro KoKorde Forever
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 27/04/2013 alle: 10:10:53
si vabbè ve lo concedo .. i Concorde hanno i sedili più laterali[;)] sono anche pneumatici di serie?
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 27/04/2013 alle: 10:35:05
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 27/04/2013  10:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no [B)],è un optional come sempre[xx(] se no come fanno a spillarti degli altri soldi[:D][:D][:D] ciao sandro KoKorde Forever
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/04/2013 alle: 11:35:23
Mannaggia a chi può far ponte[V] Qui Friuli e inizia a piovere [8D] ... sono in negozio[xx(] Il cruscotto originale non c'entra con l'avanzamento. Penso sia una scelta progettuale che come tutto abia i suoi pro ed i suoi contro. Il Flair dal 2006 è con posto guida avanzato. Concorde Charisma dal 2006 è avanzato e traslato. Carthago nuovo Liner forse è avanzato e traslato: dal vero a Parma non riuscito a vederlo. I nuovi Cruscotti Carthago / Concorde/ Morelo sono fantastici ... per il cambio no problem : basta scegliere Eurocargo automatico col selettore verso il guidatore. Unico peccato veniale dei pavimenti rialzati dei Motorhome quello di lasciar passare qualche decibel di motore di più rispetto alle cabine originali. Io ho già risolto in via molto veloce infilando un paio di pannelli fono assorbenti che avevo lì già pronti. (così non sento più fischiare la turbina che mi dava l'ansia ad ogni ripresa[;)]) Volendo si potrebbe ottenere risultati eccellenti già in fabbrica utilizzando materiale fonoassorbente più pesante e spesso rispetto a quello presente.

Modificato da Prat il 27/04/2013 alle 11:49:19
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 27/04/2013 alle: 13:07:05
Buongiorno ragazzi, chiedo scusa se in questi giorni non ho scritto, ma non ho mai trovato il tempo di farlo, adesso vi aggiorno sulla situazione. Abbiamo proceduto parallelamente sia contattando Monica che provando ad individuare il problema senza l'aiuto dell'officina. Sono riuscito a smontare da solo (sono poche viti) tutta la parte inferiore del cruscotto (per intenderci ho lasciato solo quella centrale dove alloggia la radio e i comandi della tapparella&co.), in questo modo ho potuto osservare la barra in tutta la sua estensione. Fortunatamente non è presente alcun segno di cricche o spaccature, è perfettamente integra, e anche i supporti laterali Iveco di colore giallo non hanno segni di cedimenti. Naturalmente non sono riuscito ad individuare il rumore, ma almeno ho verificato che non fosse la barra. Per il 1° Maggio andremo via alcuni giorni, vedremo se riuscire meglio a capire da dove proviene il rumore. [;)] Nel frattempo ho anche contattato Monica, la quale, dopo essersi sincerata attraverso delle fotografie che le ho fornito che la barra fosse integra, mi ha tristemente messo al corrente che la garanzia è scaduta, quindi N+B non risponde più dei problemi. Mi ha suggerito di recarmi da un concessionario, far smontare il cruscotto e allora vedere cosa può essere e parlarne con lei, peccato che questo intervento iniziale è totalmente a nostre spese, e smontare/rimontare il cruscotto comporta un lavoro di parecchie ore. Se proprio il problema continuerà e non capiremo la provenienza, proveremo ad informarci su come smontare il cruscotto e muoverci autonomamente, anche perché l'unica volta che questa operazione è stata fatta, dal concessionario dove abbiamo fatto l'acquisto, sono nati mille cigolii e rumorini, quindi il lavoro dei concessionari non penso possa essere migliore di colui che usa il mezzo e si adopera perché sia perfetto. [;)] Per la visita a Polch, infine, nonostante ci piacerebbe moltissimo vedere la fabbrica, ne siamo fortemente contrari. Questo nostro pensiero è nato dal fatto che abbiamo sentito già diversi proprietari N+B che non ne sono rimasti contenti, primo fra tutti FBK, e inoltre consideriamo non giusto che una persona debba perdere una settimana di lavoro e relativi costi poiché N+B non è capace di istruire le proprie officine. Se proprio non riusciremo a venirne a capo, ci sposteremo fino a Montecosaro, ma questa è solo l'ultima spiaggia. Prima proveremo a risolvere il problema autonomamente e appoggiandoci ad un'officina della zona di nostra fiducia, la quale, lavorando solamente come officina, si impegna e ci mette una passione che le officine delle concessionarie neanche conoscono. Vi terrò aggiornati. [;)] Saluti
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 27/04/2013 alle: 14:09:59
FBK e Itini, ma l'intervento alle spazzole tergicristallo di cui parlate in cosa consiste? Perché noi abbiamo sempre sostenuto che le nostre sono abbastanza rumorose, in particolare si sente un "clac" durante il funzionamento, ma la concessionaria ha sempre sostenuto che quello è il loro normale funzionamento e che non si può far nulla oltre ad ingrassarle per bene. [xx(] Per quanto riguarda la plancia, sono d'accordo anch'io che quella modificata di Concorde/Carthago/Morelo è veramente un plus, in particolare per quanto riguarda l'insonorizzazione e la coibentazione che sicuramente possono essere migliorate e studiate appositamente per la finalità del mezzo. La scelta di N+B io la reputo come un risparmio più che un migliore comportamento in caso di urto frontale, inoltre l'adozione della plancia originale comporta un innalzamento del tutto, quindi toglie visibilità nella parte anteriore, cosa non sacrificata in Concorde dove invece il cruscotto è molto basso. Se ci aggiungi poi gli specchi laterali che tolgono l'80% della visibilità nelle rotonde...[xx(] In famiglia siamo unanimi che il prossimo mezzo, quando mai arriverà, avrà la plancia modificata e gli specchi aggettanti in avanti, come in tutti i mezzi concorrenti del Flair, ad eccezione del Carver. Di recente abbiamo anche visto un Carthago Liner, e il cruscotto ci è sembrato ancora più bello di quello del nuovo Charisma, che oltretutto è già stato nettamente migliorato rispetto al modello precedente. L'unica pecca rimane il cambio, cosa che però in Carthago è stata risolta spostando pure questo. [8D] Infine, concordo con Sandro e Marino che in N+B il posto di guida può essere stato spostato in avanti, e questo alzando la cabina, ma non penso anche lateralmente. Se il cruscotto, infatti, rimane quello originale ed è centrato rispetto alla larghezza del mezzo, mi chiedo come sia possibile spostare di lato il posto guida, a quel punto non sarebbe più centrato con il volante, e questo non è. [;)] Saluti
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 27/04/2013 alle: 14:38:05
Ciao, al mio flair, hanno sostituito tutta la barra tergi, hanno dovuto reincollare tutta la traversa che irrobustisce la vetroresina , avevo i terminali di tergi( per intenderci il perno zigrinato dove poi si alloggia il braccio tergi) che aveva un movimento di 4-5 mm e batteva. Monica è venuta al mio rimessaggio e vedendo il movimento ha a vuto l autorizzazione alla sotituzione completa che è stata effettuata alla Jolly di padova,. Ho dovuto poi registrare meglio la lunghezza della barra di collegamento, in quanto se arrivavano raffiche fortissime riuscivano a portare il tergi fuori dal cristallo. Ma questa è stata solamente una registrazione banale. Ti auguro di riuscire da solo a smontare il cruscotto, da quello che mi aveva detto Dimitri è una cosa molto complicata. Oltre alla modifica delle barre iveco il sig Dimitri mi ha tolto parecchie vibrazioni e rumori nel cruscotto, provando a viaggiare senza ed eliminando i rumori appena riusciva a trovarli. sono passati 20 mesi da quel intervento e a tutt oggi i rumori non sono più comparsi. Come ti avevo già accennato, se ti servono le foto dell intervento, mandami una mail che vedo di inviartele, forse potrebbero servire a chi dovrebbe affrontare il lavoro. ciao
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 27/04/2013  14:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/04/2013 alle: 17:23:24
quote:Fortunatamente non è presente alcun segno di cricche o spaccature, è perfettamente integra, e anche i supporti laterali Iveco di colore giallo non hanno segni di cedimenti. >
> Sono veramente contento per te: mi auguro che tutta possa risolversi senza troppi patemi e disguidi. Anch'io nella prima uscita ho iniziato a sentire, causa asfalto usurato, un rumore sinistro provenire dal pavimento lato passeggero... mi ero un pò preoccupato perchè non è difficile pensare subito al peggio. Erano i cunei in ferro in dotazione per parcheggiare il veicolo in salita usciti un pò di sede![:I] Il caso in questione è diverso ... però a sentir parlare di barre che cedono è facile pensare al peggio e ritenere che un rumore anomalo sia proprio quella cosa lì ... magari è solo una stupidaggine
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 27/04/2013 alle: 21:12:12
Per itini: Ti ho appena mandato una mail, se riuscissi a mandarmi le foto mi faresti un grande piacere. [;)] Per il discorso tergicristallo, domani proverò a vedere la situazione del nostro mezzo, non avevo infatti mai osservato le parti di cui parli. Per Prat: Magari fosse una cosa così, ma con tutte le sfortune che abbiamo avuto con questo mezzo sappiamo già che non sarà un problema di facile risoluzione. [xx(] Buon fine settimana a tutti [:D] Saluti
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 28/04/2013 alle: 08:15:05
quote:sentito già diversi proprietari N+B che non ne sono rimasti contenti, primo fra tutti FBKid="purple">,>
> A scanso di equivoci. Non ho detto che a Polch lavorano male..tutt'altro..solo che in Italia dove dico io is better! A Polch per esempio ho fatto fare delle aperture sotto le panche anteriori per accedervi senza la necessità di sollevare i cuscini ed il lavoro è stato fatto egregiamente. Per la cronaca dei piccoli inconvenienti che possono succedere: ieri si è ripresentato il problema dello scalino che non si chiudeva più causa noto falsocontatto del pulsante posizionato nel gradino..una veloce spruzzata di vaselina è tornato tutto funzionante.. appena posso però ne cerco uno (pulsante a molla) di un'altra marca per vedere se il problema non si ripresenta più.- @Matteo: se intendi cimentarti nello smontaggio del cruscotto ritengo sia solo brigoso ma non impossibile anche per i non esperti..basta che ti armi di pazienza, fai tutte le foto nel corso della procedura, trascrivi tutte i posizionamenti delle viti catalogandole e con "l'attrezzo" della passione riuscirai per il meglio..ma tutto ciò lo sai già!
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 28/04/2013 alle: 09:08:58
Ciao ho avuto anch io il problema dello scalino, abbiamo ordinato il pulsante nuovo e sostituito, ma al 99 % il problema è causato dall ancoraggio del interruttore. E' fissato con un rivetto di alluminio che con l andare del tempo non garantisce + il collegamento a massa, ho provato anch io diverse volte a lubrificarlo, ti consiglio di togliere il rivetto di alluminio e mettere un bel bulloncino con rondella spaccta. Vedrai che non avrai + problemi. ciao
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 28/04/2013  08:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 28/04/2013 alle: 21:17:06
Verificherò dove porta la massa non avevo valutato questa cosa Grazie Costantino[:)] Una di queste sere invece inizierò lo smontaggio completo dei portelloni del garage per intervenire nelle cerniere con applicazione di grasso marino nei perni. Li ho sempre lubrificati dall'esterno ma è un palliativo non risolutore in quanto difficilmente si riesce ad entrare nei perni cerniere che già manifestano avvisaglie di troppo attrito dovuto alla penetrazione dell'acqua che provoca ossidazione Ricordo che anche Tu hai avuto dei problemi e non vorrei trovarmi con i portelloni in ..mano e ho visto che la parte fissata sul montante è rivettata mentre quella fissata sui portelloni sono delle semplici viti parker. Questo 3D possiamo anche intitolarlo <l'angolo delle "rogne" NI+Bi"> [:I]

Modificato da F B K il 28/04/2013 alle 21:25:41
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 28/04/2013 alle: 21:33:25
..aggiungo ..è un pò di giorni che l'antifurto non si arma. Nonostante segnala il lampeggio frecce (+ segnale sonoro) di avvenuto carico la luce rossa di segnalazione visibile sul lunotto anteriore non si illumina. Devo ancora verificare se cmq scatta l'allarme se apro con la chiave la porta o un portellone. Suggerimenti?
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 28/04/2013 alle: 22:54:24
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 28/04/2013  08:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, non volevo metterti delle parole in bocca, ma soltanto dire che, dopo aver sentito più pareri sul l'officina di Polch, preferisco andare dove mi consigliate qua in Italia. [;)] Per curiosità, che aperture hai fatto fare sotto le panche della dinette? Dai mezzi 2012, infatti, N+B ha in parte cambiato i cuscini del Flair, praticando un taglio dove ci sono le cerniere delle aperture in modo da poterle aprire senza smontare tutto. Ritengo questa una scelta molto intelligente, peccato che sia solo sui mezzi nuovi. Per fortuna sul nostro, essendo un mezzo 2009, ha ancora il pratico cassettone sotto il divanetto lato passeggero, cosa che è stata tolta dal 2010. [8D] Anche a noi, neanche un mese fa, si è presentato il problema dello scalino, però mi sembra sia successa una cosa diversa. In pratica il sensore di chiusura, essendo agganciato al carter di protezione del motore elettrico, ha sfondato questo, quindi non sentiva più che lo scalino era chiuso. Peccato che naturalmente è successo a Milano quando stavamo partendo per tornare a casa. Abbiamo quindi staccato dalla corrente il tutto, anche perché fare l'intero viaggio con il cicalino acceso sarebbe stato un suicidio. A casa, poi, lo abbiamo riparato rinforzando il carter con dei supporti metallici. [xx(] Per le cerniere del garage, dopo aver letto della pessima esperienza di itini, noi adesso spruzziamo dello spray al teflon ogni 1/2 mesi, in modo che rimanga tutto ben lubrificato. Buona cosa sarebbe smontare le cerniere, ma non saprei neanche da dove iniziare. [xx(] Inoltre, si riescono a sollevare a mano i portelloni? Nell'Arto, infatti, mi ricordo che abbiamo sostituito i pistoni a gas e, una volta smontati, aprire a mano il portellone necessitava di un bello sforzo. Non oso quindi immaginare sollevare quello del Flair che è ben più grande. [:0] Infine, come si fa a vedere che l'antifurto è correttamente inserito? Perché la luce sul cruscotto del nostro mezzo è talmente fioca che anche al buio si fa fatica a vedere che è accesa. [xx(] FBK, se sicuro che aprendo il mezzo con la chiave non si disinserisca automaticamente anche l'allarme? Aprendo infatti un portellone, per esempio, si aprono anche tutti quelli di quel lato, non vorrei quindi che venga disattivato pure l'allarme. [;)] Saluti
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 29/04/2013 alle: 09:09:56
Ciao, se riesci a mandarmi delle foto sul come fai a lubrificare le cerniere. da quello che avevo visto, sono chiuse e non lubrificabili. anch io continuo a lubrificarle con teflon, ma ho i miei dubbi che il lubrificante entri nel perno. Attendo tue foto. ciao
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 28/04/2013  21:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 29/04/2013 alle: 09:23:14
Opererò in questo modo : Smontaggio dei braccetti pneumatici laterali A portellone aperto svitamento delle viti cerniere (3) facendosi aiutare da qualcuno che sorreggerà il portellone Con quest'ultimo riposto a terra si sfileranno i perni dalle cerniere e si lubrificheranno con grasso marino o similari (grafite ecc.) In questi giorni di calma lavorativa provvederò a farlo facendo delle foto che posterò
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 29/04/2013 alle: 09:55:54
ok, ho tanta curiosità nel vedere se si toglieranno i perni. ciao
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 29/04/2013  09:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 29/04/2013 alle: 18:14:21
Quoto itini, anche a me piacerebbe vedere se è effettivamente fattibile l'operazione. [;)] Certo che di questo problema dovrebbero soffrirne tutti i Flair e Arto ante 2013, ma effettivamente che io sappia è successo solo a itini. Non è che la rottura delle cerniere sia stata causata da un altro motivo? [xx(] Saluti
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 30/04/2013 alle: 13:40:07
Ho chiesto anch io a Monica se il problema era diffuso, mi ha risposto che non avevano avuto tanti problemi, ma che l azienda aveva cambiato tutte le cerniere mettendone di + robuste e in maggior numero. Quando ho visto le vecchie cerniere, il perno centrale di acciaio si era saldato completamente con l alluminio della cerniera, rendendo impossibile qualsiasi movimento. Sicuramente l unica cosa da fare è lubrificare. Attendo il sig Fabiani. Ciao a tutti e buona festa dal lavoro.
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 29/04/2013  18:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 30/04/2013 alle: 15:48:20
quote:Risposta al messaggio di itini inserito in data 30/04/2013  13:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Avendo le cerniere "nuove x Arto" ho fatto un controllino e riscontro una certa tolleranza con il perno e ciò fa solo bene. Vedendo i componenti cerniera verniciati singolarmente spero che abbiano fatto il giusto trattamento prima di verniciare, altrimenti l'ossidazione dell'all. e un uso ridotto di apri chiudi farà grippare la cerniera, come pure una ridotta tolleranza foro perno. Curiosità: il perno è liscio o lavorato per essere fissato in uno dei pezzi che compongono la cerniera o i tappini neri fanno il bloccaggio? Un saluto e buon ponte del 1° a chi parte, abbiamo già dato con il 25. [:X][^] Anton Mauro

Modificato da Mauro 1951 il 30/04/2013 alle 17:18:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link