CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Omologazione 48q

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 19:27:48
Attualmente ho il modello I 51 QB con telaio AL-KO heavy e ruote da 16 “ omologato a 45 q.
Volendo omologarlo con maggiorazione della portata a 48q , previa autorizzazione chiesta a Carthago, sapete dirmi quali sono gli interventi da fare ? Per esempio sospensioni, pneumatici , etc ………
Grazie anticipatamente e un caro saluto a tutti.

Modificato da luigibza il 19/05/2022 alle 10:11:13
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 09:59:02
Posta la domanda nel gruppo Carthago sempre in questa sezione sicuramente ti sapranno rispondere.
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 10:50:51
Se è immatricolato a 45 q è perché quella probabilmente è la massa massima per cui è progettato e costruito.
Verifica le targhette Alko e Fiat attaccate; li potrai vedere le masse massime ammissibili e i pesi per ogni asse.
Se poi è indicato 50q credo che tu non debba modificare nulla (controlla compatibilità peso per asse e indice di carico degli pneumatici installati) se non richiedere il Nulla osta alla Carthago.
Mi sembra strano che fosse già per 50q e te lo hanno immatricolato 45q.

Saluti Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 11:37:06
In risposta al messaggio di luigibza del 18/05/2022 alle 19:27:48

Attualmente ho il modello I 51 QB con telaio AL-KO heavy e ruote da 16 “ omologato a 45 q. Volendo omologarlo con maggiorazione della portata a 48q , previa autorizzazione chiesta a Carthago, sapete dirmi quali sono gli interventi da fare ? Per esempio sospensioni, pneumatici , etc ……… Grazie anticipatamente e un caro saluto a tutti.
nessun intervento, ma prima dovresti chiedere a carthago se è possibile immatricolarlo oltre i 45q
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 16:08:03

Attualmente ho il modello I 51 QB con telaio AL-KO heavy e ruote da 16 “ omologato a 45 q. Volendo omologarlo con maggiorazione della portata a 48q , previa autorizzazione chiesta a Carthago, sapete dirmi quali sono gli interventi da fare ? Per esempio sospensioni, pneumatici , etc ……… Grazie anticipatamente e un caro saluto a tutti.
C'è una distinzione sulle portate tra 45ql o oltre, è il telaio Alko con il posteriore se è a 2 o 4 ruote specie se montano le 225/75/16,
In ogni caso il nulla osta è da richiedere a Carthago
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 08:38:00
Io penso che qualsiasi risposta sia solo molto indicativa, ma per avere una certezza la via è andare da un concessionario Chartago che si interessi presso la casa madre, per sapere se si puo fare su quel particolare esemplare, avere eventualmente il nullaosta e eventuali modifiche prescritte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 12:33:45

Prima di fare richiesta (che deve essere fatto a Carthago) ti suggerisco di dare un'occhiata alla targhetta di omologazione del tuo mezzo, per verificare se hai margine per aumentare la portata attuale.
Mi spiego meglio con una foto, questa è la targhetta di un Buerstner biasse, generalmente la somma della portata dei vari assi (in questo caso 3 con 2100kg, 1500kg e 1500kg), deve sempre essere superiore alla portata omologata, in questo caso 5000kg.
In questo caso in teoria, ripeto in teoria, la portata da non superare sarebbe data dai 5100kg dei 3 assi, quindi ci sarebbero ancora 100kg di margine.
Ma qui lo dico e qui lo nego, perchè quando arrivi al dunque, le cose potrebbero essere diverse.

Però può essere un punto di inizio, sollo per dire che se nella somma degli assi (nel tuo caso 2), sei già attorno ai 4500kg o poco meno, o comunque in ogni caso non arrivi ai 4800kg che cerchi, credo che non ci siano speranze di ottenere l'ok da Carthago.
Perchè per poter arrivare a 4800kg dovresti modificare diversi organi importanti (mozzi, freni, sospensioni ecc), non ultimo, forse, lo chassis... per cui la vedo molto dura.

Però ripeto, è solo una mia analisi spicciola, ma vedrai che Carthago ti risponderà in modo più preparato del mio

Ciao

image(3762).png
Davide

Modificato da nanonet il 24/05/2022 alle 11:31:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 12:50:53
Non lo so se la somma dei pesi degli assi centra qualcosa.
Questa è la targhetta del mio precedente camper Ducato Heavy telaio ALKO.
Nato 35q, chiesto aumentoi a 42,5q in quanto Heavy, ma la Hymer mi diede il nullaosta solo per aumento a 3850kg nonostante la somma degli assi fosse ben maggiore.

2022_05_23_10_42_541.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 13:14:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2022 alle 12:50:53

Non lo so se la somma dei pesi degli assi centra qualcosa. Questa è la targhetta del mio precedente camper Ducato Heavy telaio ALKO. Nato 35q, chiesto aumentoi a 42,5q in quanto Heavy, ma la Hymer mi diede il nullaosta solo per aumento a 3850kg nonostante la somma degli assi fosse ben maggiore.
E' vero che tu avevi fatto l'aumento di portata, ottima testimonianza.... questo dimostra che ovviamente è l'allestitore che ha l'ultima parola.
Nel tuo caso il Maxi 3500 ha i dischi freni posteriori uguali a quelli del Light (anche il mio Maxi 3500 è così), cioè diametro 280mm pieni, mentre i Maxi 4000 e 4250 hanno i dischi posteriori come quelli anteriori, cioè diametro 300mm autoventilati.
Probabilmente se fosse stato un Maxi 4000 o 4250 ti avrebbero "concesso" qualcosa in più...

yes
Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 17:12:53
In risposta al messaggio di nanonet del 23/05/2022 alle 12:33:45

Prima di fare richiesta (che deve essere fatto a Carthago) ti suggerisco di dare un'occhiata alla targhetta di omologazione del tuo mezzo, per verificare se hai margine per aumentare la portata attuale. Mi spiego meglio con
una foto, questa è la targhetta di un Buerstner biasse, generalmente la somma della portata dei vari assi (in questo caso 3 con 2100kg, 1500kg e 1500kg), deve sempre essere superiore alla portata omologata, in questo caso 5000kg. In questo caso in teoria, ripeto in teoria, la portata da non superare sarebbe data dai 5100kg dei 3 assi, quindi ci sarebbero ancora 100kg di margine. Ma qui lo dico e qui lo nego, perchè quando arrivi al dunque, le cose potrebbero essere diverse. Però può essere un punto di inizio, sollo per dire che se nella somma degli assi (nel tuo caso 2), sei già attorno ai 4500kg o poco meno, o comunque in ogni caso non arrivi ai 4800kg che cerchi, credo che non ci siano speranze di ottenere l'ok da Carthago. Perchè per poter arrivare a 4800kg dovresti modificare diversi organi importanti (mozzi, freni, sospensioni ecc), non ultimo, forse, lo chassis... per cui la vedo molto dura. Però ripeto, è solo una mia analisi spicciola, ma vedrai che Carthago ti risponderà in modo più preparato del mio Ciao
...
IMG_20220523_160118407~2.jpgIMG_20220523_160031711_HDR~2.jpgnon tutti i casi sono uguali, e quello che asserisci non corrisponde alla reatà
le foto sono del mio camper, originariamente 35 q 8 come da targhetta laika e poi portato a 42 q
se facciamo le somme  degli assi da originale  fanno 4400 kg
mentre ora  sono  4900 kg
il peso degli assi, è il massimale che può portare, poco c'entra con la portata massima
e non è stato cambiato nulla nella parte meccanica
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/05/2022 alle 17:22:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 07:57:23
In risposta al messaggio di nanonet del 23/05/2022 alle 13:14:45

E' vero che tu avevi fatto l'aumento di portata, ottima testimonianza.... questo dimostra che ovviamente è l'allestitore che ha l'ultima parola. Nel tuo caso il Maxi 3500 ha i dischi freni posteriori uguali a quelli del
Light (anche il mio Maxi 3500 è così), cioè diametro 280mm pieni, mentre i Maxi 4000 e 4250 hanno i dischi posteriori come quelli anteriori, cioè diametro 300mm autoventilati. Probabilmente se fosse stato un Maxi 4000 o 4250 ti avrebbero concesso qualcosa in più...
...
Penso anch'io che sia dipeso da quel 35H scritto in basso.
In effetti i freni erano scadenti, in lunghe discese facilmente i freni incominciavano a non rispondere piu bene, mentre con l attuale MB mai avuto un problema sulle stesse discese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 11:27:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2022 alle 17:12:53

non tutti i casi sono uguali, e quello che asserisci non corrisponde alla reatà le foto sono del mio camper, originariamente 35 q 8 come da targhetta laika e poi portato a 42 q se facciamo le somme  degli assi da originale 
fanno 4400 kg mentre ora  sono  4900 kg il peso degli assi, è il massimale che può portare, poco c'entra con la portata massima e non è stato cambiato nulla nella parte meccanica
...
Non sono esperto di questioni omologative, ma leggendo le tue targhette, credo che sia il contrario di quanto affermi
Nel tuo caso il tuo veicolo è un base Iveco nativo a 4200kg, poi declassato formalmente da Laika a 3500kg (per permettere la conduzione con patente B).
Lo si evince anche dalla dicitura Stage 2 (fase 2), in genere viene riportata una fase 2, 3 ecc quando vengono cambiati alcuni parametri di omologazione rispetto all'originale (in questo caso le masse ammissibili, formali).

Per cui le varie portate sugli assi, tecnicamente rimangono quelle originarie, Laika, nella ha ridotto quella posteriore per pura questione formale, ma strutturalmente il mezzo è sempre un 4200kg, anche se caricandolo oltre i 3500kg (anche se tecnicamente possibile al max fino a 4200kg) ora si è in multa.
O forse è possibile che Laika abbia cambiato qualcosa tipo balestre o cose del genere, montando qualcosa di meno "robusto" per risparmiare qualcosa, ma non credo.

Il tuo è proprio il caso in cui potresti riomologare il mezzo ad una portata superiore (ma non oltre i 4200kg) senza eccessiva difficoltà formale, dato che in origine era così

Per quel che mi riguarda, confermo che mi sono espresso male nel primo intervento, la frase corretta è che la somma della portata degli assi deve sempre essere superiore o al max uguale alla massa omologata (ho corretto per evitare confusione).
So che abbiamo già avuto modo di parlare di questo, probabilmente è una frase formalmente non corretta, ma è almeno indicativa delle caratteristiche dello chassis

Davide

Modificato da nanonet il 24/05/2022 alle 11:37:17
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 12:35:14
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2022 alle 11:27:26

Non sono esperto di questioni omologative, ma leggendo le tue targhette, credo che sia il contrario di quanto affermi Nel tuo caso il tuo veicolo è un base Iveco nativo a 4200kg, poi declassato formalmente da Laika a 3500kg
(per permettere la conduzione con patente B). Lo si evince anche dalla dicitura Stage 2 (fase 2), in genere viene riportata una fase 2, 3 ecc quando vengono cambiati alcuni parametri di omologazione rispetto all'originale (in questo caso le masse ammissibili, formali). Per cui le varie portate sugli assi, tecnicamente rimangono quelle originarie, Laika, nella ha ridotto quella posteriore per pura questione formale, ma strutturalmente il mezzo è sempre un 4200kg, anche se caricandolo oltre i 3500kg (anche se tecnicamente possibile al max fino a 4200kg) ora si è in multa. O forse è possibile che Laika abbia cambiato qualcosa tipo balestre o cose del genere, montando qualcosa di meno robusto per risparmiare qualcosa, ma non credo. Il tuo è proprio il caso in cui potresti riomologare il mezzo ad una portata superiore (ma non oltre i 4200kg) senza eccessiva difficoltà formale, dato che in origine era così Per quel che mi riguarda, confermo che mi sono espresso male nel primo intervento, la frase corretta è che la somma della portata degli assi deve sempre essere superiore o al max uguale alla massa omologata (ho corretto per evitare confusione). So che abbiamo già avuto modo di parlare di questo, probabilmente è una frase formalmente non corretta, ma è almeno indicativa delle caratteristiche dello chassis  
...
No, perché di base è un 35c15, non un 50c 15 declassato
Comunque, anche se fosse come dici, i conti non tornano in base a quello che hai precedentemente affermato, difatti, anche se fosse un 42 originale, la somma degli assi farebbe  4900, ben più dei 4200 + 100 come dici tu
 Lo stralis 4 assi che ho ora, ha il primo asse 8000i l secondo 8000  il terzo 12000   e il quarto 8000
La portata massima  è di 32000, ben meno della somma di tutti gli assi
Ripeto, la somma degli assi è sempre maggiore alla portata massima, ma i dati che vedi non sono determina ti a capire se il veicolo può o meno essere immatricolato con portata superiore
Silvio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 16:14:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2022 alle 12:35:14

No, perché di base è un 35c15, non un 50c 15 declassato Comunque, anche se fosse come dici, i conti non tornano in base a quello che hai precedentemente affermato, difatti, anche se fosse un 42 originale, la somma degli
assi farebbe  4900, ben più dei 4200 + 100 come dici tu  Lo stralis 4 assi che ho ora, ha il primo asse 8000i l secondo 8000  il terzo 12000   e il quarto 8000 La portata massima  è di 32000, ben meno della somma di tutti gli assi Ripeto, la somma degli assi è sempre maggiore alla portata massima, ma i dati che vedi non sono determina ti a capire se il veicolo può o meno essere immatricolato con portata superiore
...
Forse non hai letto che prima di questa tua risposta, ho precisato di aver scritto (purtroppo per me) il contrario di quello che volevo dire

...Per quel che mi riguarda, confermo che mi sono espresso male nel primo intervento, la frase corretta è che la somma della portata degli assi deve sempre essere superiore o al max uguale alla massa omologata (ho corretto per evitare confusione)...

Per cui il mio suggerimento a chi ha aperto il topic (cioè verificare il valore della somma della portata degli assi) rimane valido, anche se formalmente non affidabile, ma ad ogni modo aita a capire, perchè se la somma degli assi rimane al di sotto dei 4800kg, credo sia difficile  per lui poter ricevere il nulla osta
Davide

Modificato da nanonet il 24/05/2022 alle 16:15:51
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 16:27:43
All'esame per la patente C1 mi è capitata la domanda: " La portata è pari alla somma delle masse massime ammesse sugli assi del veicolo". Ho risposto falso (e credo di aver fatto giusto perchè la patente l'ho presa...)
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 16:57:18
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2022 alle 16:14:55

Forse non hai letto che prima di questa tua risposta, ho precisato di aver scritto (purtroppo per me) il contrario di quello che volevo dire ...Per quel che mi riguarda, confermo che mi sono espresso male nel primo intervento,
la frase corretta è che la somma della portata degli assi deve sempre essere superiore o al max uguale alla massa omologata (ho corretto per evitare confusione)... Per cui il mio suggerimento a chi ha aperto il topic (cioè verificare il valore della somma della portata degli assi) rimane valido, anche se formalmente non affidabile, ma ad ogni modo aita a capire, perchè se la somma degli assi rimane al di sotto dei 4800kg, credo sia difficile  per lui poter ricevere il nulla osta
...
Il tuo è proprio il caso in cui potresti riomologare il mezzo ad una portata superiore (ma non oltre i 4200kg) senza eccessiva difficoltà formale, dato che in origine era così

il mio è già omologato 4200, in origine era 3500 e non è stato cambiato nessun componente meccanico
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link