quote:Risposta al messaggio di ciuppamoto inserito in data 14/07/2010 22:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la 16" riesci ametterla dove vuoi la 19" un pò meno dopo però i tuoi gusti li conosci solo tu. io con la 15" mi va bene. devi presentarla in vari posti nel camper e qualcuno ti consiglia lì sul posto oppure uno la tiene e tu vedi la visuale e poi vedi che braccetto ti serve (sono vari tipi) per che tipo di spostamento devi fargli fare roby
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 14/07/2010 21:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao falcum benvenuto di problemi di cellula non ci dovrebbero essere finora non lì ho mai sentiti(apparte sui nuovi[;)]) roby
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 14/07/2010 09:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guardando lo schema di jimbo devono aver messo un relay sulla linea che và dalla spina cee n°5 sullo schema all'interruttore differenziale n°21 così all'accensione del generatore viene alimentato questo relay che stacca la linea principale della presa n°5 altrimenti se uno mette due dita sotto il camper nella presa gli si rizzano i capelli [}:)]e allacciando la rete con generatore acceso si può fare un bellllll corto . In questo modo, utilizzano con il generatore il differenziale della centralina del camper ,può essere che il relay si sia incollato con un carico elevato ,di solito montano quei relay trasparenti con 2 o 3 contatti a vista fissato su supporto con tanti piedini e una molletta come fermo. Prova a cercarlo ,secondo mè è dentro il vano centralina ciaooooooooo
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 14/07/2010 21:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto un Ecovip4 del 1997 su Ford Transit 190 (il 35 quintali) per poco meno di un anno; cellula senza problema alcuno, ideale per la coppia con al massimo un bambino piccolo, un posto di guida molto automobilistico rispetto all'Iveco (a cui sono abituato), unico neo era la sensibilita' al vento laterale ed i sorpassi autostradali che si affrontavano con un po' di attenzione. Non ho provato con le sospensioni ad aria ma forse avrei risolto...ma visto che e' il secondo Transit che possiedi i limito ad assicurarti che la cellula e' superba [:)] Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 14/07/2010 23:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo con te (ed in confidenza penso che il problema sia quello, per questo ho consigliato di fare misure prima di comprare qualsiasi cosa [:)]), anche sul mio l'ho installato cosi', l'unica cosa che mi lascia perplesso e' che non ho capito se staccando il differenziale non si stacca il generatore...ma mi auguro di aver capito male, altrimenti vorrebbe dire che il rele'-generatore l'hanno installato dopo il differenziale (dietro al quadro principale del camper); ma spero che non sia cosi', in questo modo non si fanno "botti" ma ci si complica la vita inutilmente nell'installazione [:)] Ciao Giordano ps: se il rele' e' stato posto correttamente, dovrebbe essere in una scatola in plastica per impianti elettrici civili sotto il pianale, vicino al trasformatore. Il rele' usato sui Dometic ha questo aspetto:
ed ha uno zoccolo tipo questi "octal":
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 14/07/2010 23:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto tutto quanto dice Tiziano. Stefano stai attento però che come nel mio caso, dietro la centralina io ho un relè trasparene volante(un Finder, classico da installazione su impainti 230V) ma è quello passo-passo per il faretto all'entrata. Solo per dirti di non confondere i relè. massi
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 14/07/2010 23:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK è giusto
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 14/07/2010 23:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il relay del generatore è stato montato tra differenziale e utenze era meglio cambiare eletricista [;)],se così ,accendendo il generatore e staccando il differenziale deve continuare a funzionare sia le spine che frigorifero . Ma la prima prova da fare a generatore spento è allacciare la 220 volt alla rete attaccare il differenziale e verificare se ci sono 220 volt in entrata e uscita sul differenziale ,se manca in entrata ,allora la linea tra presa n°5 e differenziale è interrotta ,magari dal relay Saluto tutti vado a nanna sono cotto dal caldo domani replica [|)]
che sia proprio lui il dannato rotto?
Nel caso dove lo trovo sto coso?
Generatore acceso e 220, frigo e spina principale funzionano, c'è il segnale che c'è la 220 e che carica la batteria.
A questo punto credo sia questo relè che mi blocca l'entrata della 220 sul caricabatterie e sulla cellula.
Che ne dite.
spero di essere chiaro e scusatemi ancora per la mia inesperienza ed ignoranza in materia, ma se volete vi pianifico le vacanze o vi dico dove ci sono fontanelle in tutta europa.
Ciao e grazie Stefano