quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 23/07/2010 12:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> te credo sette birrette.... [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 23/07/2010 12:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia, che ci vuoi fare, sono fuori allenamento ... ORSOLUPO
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 23/07/2010 11:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quale motivo non la installi sul parafango destro [?] visto che da quanto mi pare di vedere in foto sul lato guida c'e' l'antenna radio...
...oltre l'ingombro del tappo carburante.
Ciao
Giordano quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 23/07/2010 13:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Jimbo, sul lato destro non avevo lo spazio sufficiente per fare la foto. La monterei comunque a destra, ma tu quale posto mi consigli? ORSOLUPO
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 23/07/2010 13:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Torto, tranquillo che faro un lavoretto da leccarsi le orecchie!! Sei oggi di viaggio per la suocera? ORSOLUPO
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 23/07/2010 13:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> yes, partirò verso le 15-15,30, 5 orette e sarò a riprendermi la suoceretta, poi domani mattina presto riparto, probabile che lavoro pure, ma mi sentirò con il collega durante il viaggio, ocio che ho visto l'intervento dall'altra parte, siete sicuri per quel periodo?, ora vi saluto davvero, ciao di nuovo.
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 23/07/2010 13:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai buon viaggio! Ehm, sentiamoci per sms, perche non ci sto a capi piu niente.... ORSOLUPO
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/07/2010 12:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:1-selettore batterie manuale : .... diventa un impegno psicologico ...>> quoto, e' una rottura di [8][8]
quote:2- selettore batterie automatico : ...consumo di corrente costante che ha - 3,5 A ogni 24 ore il che non è poco >> Questo e' il vero difetto maggiore...se il rimessaggio invernale e' molto lungo si rischai di avere un utilizzatore che nelle 24H consuma piu' di quanta corrente possa fornire il pannello fotovoltaico [B)]
quote:3- classico, semplice parallelo batterie : problematiche riscontrate con punto interrogativo sono: *alternatore- può farcela a ricaricarle ma con tempi + lunghi *pannello solare da 65 w presumo che anche lui a lungo a lungo andare può ricaricare le batterie *alimentatore - anche se sul libretto di uso e manutenzione della casa evidenziano che tale caricabatterie è stato progettato per per batterie di servizio da 100Ah , anche qui presumo che allungando i tempi di ricarica si dovrebbe arrivare allo scopo finale , caricarle quindi... la mia decisione è...>> l'alternatore maggiorato da 90A sui nostri veicoli (praticamente privi di eletronica) riesce a sopperire alla maggiore richiesta di corrente... Il pannello fotovoltaico da 65w e' un po' piccolo: se vai nel nord della Francia fai finta di non averlo, a quelle latitudini il sole e' non e' mai abbastanza alto sull'orizzonte in estate, per contribuire alla carica di una batteria; per esperienza personale, con un pannello da 100w difficilmente raggiungevo 2-3A nell'ora di pranzo [B)]. Il caricabatterie di bordo che, come scrivevo in precedenza, non lo conosco per mancanza di documentazione tecnica adeguata, dovrebbe erogare intorno ai 10A massimi, e' ovvio che (in teoria...) per caricare una BS da 100Ah completamente scarica ci vorranno almeno 10 ore; seguendo questa regola, basta proporzionare le ore di ricarica al numero di Ah in gioco, considerando che le batterie poste in parallelo devono essere di amperaggio simile ed identica tecnologia (altrimenti si caricano in tempi diversi per via della diversa resistenza interna, capacita' in Ah, ecc) [;)]. Dal punto di vista prettamente funzionale il caricabatterie e' protetto comunque dal fusibile sul quadro comandi, quindi danni non ne fai... Ciao [:)] Giordano
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 23/07/2010 13:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capisco che bucare il parafango e' una operazione dolorosa (e che con la camper 27 non e' necessaria [;)]), io la installerei in una posizione lontana da possibili ostacoli, piccoli urti, ecc Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 23/07/2010 13:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi dove mi consiglieresti? Cosa ne pensi delle antenne che fanno sia cb che radio? Il buon Flavius mi ha messo il tarlo nell'orecchio... Gimar, grazie anche per il tuo consiglio! Ragazzi, siete splendidi!! ORSOLUPO