quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 05/08/2010 20:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per la temperatura olio, non e' un lavoro semplice; il sensore, per rilevare una temperatura attendibile, deve essere a contatto con l'olio nella coppa. Queste realizzazioni che trovi su internet sono stupende...
ma senza alcuna valenza tecnica [;)] Leggere la temperatura sul monoblocco (es. sul foro per la spia pressione) non serve a nulla [;)]
... di conseguenza se la coppa non ha un tappo di predisposizione (sul Daily non c'e', sul Ducato non saprei) forarla e' un lavoraccio...; mi risulta che in circolazione esistono termistori che sostituiscono il tappo di scarico originale, ma sono prodotti di "terze parti" che non conosco.
Per la pressione invece basta inserire un sensore con attacco ad anello sostituendo il sensore x spia esistente (che dovrebbe essere M14x1.5) con uno di filettetura adeguatamente piu' lungo (se passi dal ricambista con la parte smontata non dovresti avere problemi)
Ciao [:)]
Giordano
ps: in riferimento alla foto pubblicata, non e' fondamentale conoscerne la provenienza, perche' e' solo un esempio; purtroppo ormai siamo circondati da maestri dell'informatica bravi solo a chippare centraline ma che non hanno la minima idea di come si apre una testata [}:)] quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 06/08/2010 09:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:un informazione,nel pomeriggio,per poter poi vedere film e foto alla tv del camper che è a 12/22o volts con attacco di una porta usb per poterci mettere un hard disk,dovrei comprare l'hard disk,c'è da prenderne uno multimediale,o magari con delle particolarità?io ho visto un lg da 320 giga a 70 euro autoalimentato,cosa significa?che si può autoalimentare sia a 220 che 12 volts che poi è il modo in cui funzionerebbe praticamente sempre la tv?>> perdonami Raffaele, ma non sono sicuro di aver capito la domanda...comunque, io sul camper uso un hard-disk multimediale da 500GB. La porta USB su questi prodotti su usa solo per lo scambio di file da e verso un personal computer. Per il collegamento ad un TV sono provvisti di opportuni cavi audio/video. Per l'alimentazione, di solito hanno un alimentatore a 220v (che collegherai all'inverter del camper; ti ricordo che anche nel caso di hard-disk alimentabili a 12v, questo non significa che siano compatibili alla tensione del veicolo, devi sempre interporre un convertitore DC/DC (costano un occhio [B)] e per questo ti consiglio di restare sulla soluzione inverter) che preleva la tensione della cellula (molto variabile tra 10 e 15 volt) e la livella perfettamente a 12v (come esige ogni hardware informatico) Ciao Giordano ps: se vuoi altre info sul mio media player... [url] http://www.packardbell.it/pb/it/IT/content/serie/studiost esiste un modello che qualcuno spaccia per "nato per i camper", ma e' solamente un mplayer di infima qualita' riadattato con un DC7DC converter per risolvere almeno il problema alimentazione (non quello delle immagini [:D])
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 06/08/2010 12:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se questo e' il tuo intento, allora puoi installare quanto vedi in foto; si chiama raccordo filtro-olio...costa circa 25Euro.
si trova facilmente su eBay, chi lo vende di solito ha anche disponibilita' dei vari sensori...
Se non ti piace eBay e vuoi che mi informo dal ricambista fammi sapere, appena riaprono faccio un giro [:)]
Ciao
Giordano
ps: sfoglia questo catalogo [url]www.topgear.it ...il venditore e' vicino a casa mia; ha il raccordo ed i sensori, se vende anche al negozio puo' essere interessante [;)] quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 06/08/2010 16:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: io volevo utilizzare un multimediale da 320 giga della lg >> non lo conosco, ma se mi dai qualche informazione in piu' posso esprimere il mio parere [:)] Ciao Giordano