In risposta al messaggio di lele71 del 23/06/2026 alle 22:32:05questi i consumi
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffreddare sufficientemente il camper. Sto pensando di montare un' altra macchina in aggiunta al dometic e sto valutando un Bergstrom12v (o analogo) in modo da sfruttarlo anche meglio durante il viaggio in rinforzo a quello del veicolo. Qualcuno ha questo tipo di condizionatore a 12v e mi sa dare una recensione sulla reale capacità di raffreddamento? Grazie in anticipo Il mare calmo non fa il bravo marinaio
In risposta al messaggio di lele71 del 23/06/2026 alle 22:32:05wow!
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffreddare sufficientemente il camper. Sto pensando di montare un' altra macchina in aggiunta al dometic e sto valutando un Bergstrom12v (o analogo) in modo da sfruttarlo anche meglio durante il viaggio in rinforzo a quello del veicolo. Qualcuno ha questo tipo di condizionatore a 12v e mi sa dare una recensione sulla reale capacità di raffreddamento? Grazie in anticipo Il mare calmo non fa il bravo marinaio
In risposta al messaggio di lele71 del 23/06/2026 alle 22:32:05
.png)
In risposta al messaggio di Rascal del 24/06/2026 alle 16:58:23fanno meno rumore perchè sono anche leggermente insonorizzati visto che devono stare all'interno, ma come ho detto soffono di grande invasività per l'installazione.
Domanda ma questi da panca come stanno col rumore, gia perche conta anche questo , mettere due condizionatori che funzionano assieme in uno spazio limitato si rischia di non soffrire il caldo ma di non dormire causa il ronziodei due. Giusto per parlare ho visto uno che ha montato un condizionatore da casa sul portabici con tanto di tubatura coibentata che andava allo scambiatore posto all'interno della cellula, li problemi di BTU non ne hai sempre che la colonnina regga.
In risposta al messaggio di lele71 del 24/06/2026 alle 22:20:47Come ho detto, che sia a 12v o220v, non cambia nulla, a parità di prestazioni, cambia solo la fonte energetica
@Rascal: il dometic che ho funziona direi molto bene, visto che con 32° interni fa uscire aria a 18°, con un abbattimento termico di 14° @Laikone: eviterei la sostituzione dato che l' attuale funziona ottimamente (anchese non riesce a raffreddare sufficientemente, ma io ho una cubatura notevole) e quindi preferirei la seconda macchina...così nel caso una delle due dovesse mai rompersi ho comunque sempre un back-up. Per alimentarlo ho 4 batterie da 200 ah e 835w di solare con 5 pannelli sul tetto, oltre al generatore Tec 29 che alla mal parata posso far girare un po' per ricaricare le batterie (ho tre caricabatterie, due da 40ah e uno da 20Ah) @ franco49tn : non posso montare la soluzione che proponi tu perchè non posso bucare il pavimento: a parte il doppio fondo che ha il mio camper (quindi dovrei fare due buchi e avere poi un tubo passante) ho anche il problema del riscaldamento a pavimento, e se dovessi mai forare un tubo annegato nell' espanso sarebbe un danno notevole! @impiegatodel... concordo con quello che dici, la mia cubatura è notevole, la mia domanda/curiosità è appunto di accertare se un clima a 12v sia davvero performante oppure no. Durante la marcia il condizionatore del mezzo regge benissimo, in questi giorni sono andato in liguria e con 38 gradi fuori in autostrada, non abbiamo avuto nessun problema (davanti). Ovvio che dietro in camera la temperatura era alta e quindi il camper accumula calore che poi dopo diventa difficile smaltire. Quindi opto per accendere il generatore e far lavorare il dometic, ma con un 12v collegato in batteria eviterei di far girare il generatore per tutto il tempo del viaggio. Inoltre molte colonnine nelle AC o nei campeggi non reggerebbero due condizionatori, mentre se uno fosse a 12v riuscirei a gestirlo tranquillamente con le batterie e i pannelli. La mia fregatura è che posti all' ombra (vista la mia altezza) fino ad ora non ne ho trovati molti
In risposta al messaggio di lele71 del 24/06/2026 alle 22:20:47Con Tutta quella energia, non hai un inverter per far funzionare il clima che hai a 220 con batterie-alternatore in viaggio?
@Rascal: il dometic che ho funziona direi molto bene, visto che con 32° interni fa uscire aria a 18°, con un abbattimento termico di 14° @Laikone: eviterei la sostituzione dato che l' attuale funziona ottimamente (anchese non riesce a raffreddare sufficientemente, ma io ho una cubatura notevole) e quindi preferirei la seconda macchina...così nel caso una delle due dovesse mai rompersi ho comunque sempre un back-up. Per alimentarlo ho 4 batterie da 200 ah e 835w di solare con 5 pannelli sul tetto, oltre al generatore Tec 29 che alla mal parata posso far girare un po' per ricaricare le batterie (ho tre caricabatterie, due da 40ah e uno da 20Ah) @ franco49tn : non posso montare la soluzione che proponi tu perchè non posso bucare il pavimento: a parte il doppio fondo che ha il mio camper (quindi dovrei fare due buchi e avere poi un tubo passante) ho anche il problema del riscaldamento a pavimento, e se dovessi mai forare un tubo annegato nell' espanso sarebbe un danno notevole! @impiegatodel... concordo con quello che dici, la mia cubatura è notevole, la mia domanda/curiosità è appunto di accertare se un clima a 12v sia davvero performante oppure no. Durante la marcia il condizionatore del mezzo regge benissimo, in questi giorni sono andato in liguria e con 38 gradi fuori in autostrada, non abbiamo avuto nessun problema (davanti). Ovvio che dietro in camera la temperatura era alta e quindi il camper accumula calore che poi dopo diventa difficile smaltire. Quindi opto per accendere il generatore e far lavorare il dometic, ma con un 12v collegato in batteria eviterei di far girare il generatore per tutto il tempo del viaggio. Inoltre molte colonnine nelle AC o nei campeggi non reggerebbero due condizionatori, mentre se uno fosse a 12v riuscirei a gestirlo tranquillamente con le batterie e i pannelli. La mia fregatura è che posti all' ombra (vista la mia altezza) fino ad ora non ne ho trovati molti
In risposta al messaggio di lele71 del 24/06/2026 alle 22:20:47800Ah che sembrerebbero essere tantissimi, se si tratta di far funzionare un clima a tetto come il 2200 che è prossimo ai 1000W (per arrotondare) che diventano almeno 1100 tramite il funzionamento a inverter, non garantiscono un funzionamento di enormi quantità di ore... Si tratta di circa 87Ah il che sta a significare che nella MIGLIORISSIMA delle ipotesi, ovvero mantenendo all'interno delle batterie almeno un 20% di energia per non rovinarle, ti rimangono 640Ah facendo funzionare quel clima per 7,5 ore al massimo, forse poco più in zone miti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2026 alle 06:38:10Grazie del suggerimento, ma come si attua questa trasformazione?
Come ho detto, che sia a 12v o220v, non cambia nulla, a parità di prestazioni, cambia solo la fonte energetica Io, mi orienterei su prodotti autoclima(indelb) o webasto(diavola) che sono leader nel settore Potresti anche pensare di trasformare il tuo condizionatore motore anche in condizionatore da parcheggio,
In risposta al messaggio di Laikone del 25/06/2026 alle 15:55:07Ho un alternatore da 210 ah, e se aggiungo quello che mi danno i pannelli in viaggio non mi crea nessun problema di capacità.
800Ah che sembrerebbero essere tantissimi, se si tratta di far funzionare un clima a tetto come il 2200 che è prossimo ai 1000W (per arrotondare) che diventano almeno 1100 tramite il funzionamento a inverter, non garantisconoun funzionamento di enormi quantità di ore... Si tratta di circa 87Ah il che sta a significare che nella MIGLIORISSIMA delle ipotesi, ovvero mantenendo all'interno delle batterie almeno un 20% di energia per non rovinarle, ti rimangono 640Ah facendo funzionare quel clima per 7,5 ore al massimo, forse poco più in zone miti. A meno ti vada bene una autonomia così ridotta che comunque sconsiglio perchè le batterie di certo non fanno salti di gioia con scariche frequenti al 20% di SOC, credo che la soluzione migliore sia quella di aggiungere il 2° clima ma più potente del 2200, ad esempio il 3000W, o addirittura il 3500W (Watt intesi come potenza di raffreddamento non di consumo istantaneo) che ti permetterebbero di raffreddare bene il mezzo con un solo clima, ma che se troverai disponibilità energetica nulla ti vieterà poi di accedendere anche la seconda unità. Ultima info... ora non so che tipo di 2200 hai, ma certamente dalla versione 2600 in su sono tutti con tecnologia inverter, il che una volta raggiunta la temperatura impostata lavorano a potenza ridotta e quindi a consumi bassissimi. Non so che potenza ha l'alternatore montato sul tuo mezzo, ma per far funzionare un clima a 12V in grado di raffreddare tutta la cellula mentre viaggi serve veramente MOLTO grosso e avendo il TEC montato io useri quello senza ombra di dubbio; se poi abbinato a un 3000/3500W stai fresco sia davanti che dietro per tutto il viaggio.
In risposta al messaggio di lele71 del 25/06/2026 alle 19:16:37Chiedi alle aziende che ho citato, o alla casa madre delle maccanica, probabilmente era già come optional per quella motrice
Grazie del suggerimento, ma come si attua questa trasformazione? Se potessi metterla in pratica sarebbe ottimale! grazie
In risposta al messaggio di lele71 del 25/06/2026 alle 19:25:20vorrei precisare che ti scrivo non certo per convincerti del contrario rispetto a quanto tu sia già convinto; al limite lo faccio per farti riflettere su ciò che eventualmente farei io al tuo posto.
Ho un alternatore da 210 ah, e se aggiungo quello che mi danno i pannelli in viaggio non mi crea nessun problema di capacità. Non voglio far girare il dometic con un inverter, ho sempre il generatore eventualmente, ma ribadiscoche il solo dometic, quando sono in sosta, non è sufficiente a raffredddare il camper e quindi vorrei il secondo climatizzatore, che se a questo punto è a 12v e funziona come uno a 220, mi aiuta anche in viaggio senza che io debba accendere appunto il tec29 e far girare il dometic. Il 12v ho letto che consuma fino a 60 ah, per cui in viaggio non avrei nessun problema ad alimentarlo In sosta alla colonnina farei funzionare a 220 il dometic, a 12v l' altro compensando il consumo (due da 220v le colonnine non reggerebbero) inn parte con i caricabatterie e in parte (se non sono all' ombra) con i pannell
In risposta al messaggio di Laikone del 25/06/2026 alle 21:32:38Ecco lo sapevo...
vorrei precisare che ti scrivo non certo per convincerti del contrario rispetto a quanto tu sia già convinto; al limite lo faccio per farti riflettere su ciò che eventualmente farei io al tuo posto. Il clima che hai oraè un 2200W di potenza di raffreddamento, quello a 12V è un 2020; se con il 2200 non raffreddi il mezzo da fermo, pensi di riuscire a raffreddarlo con un 2000W durante la marcia? Il tuo FV nella migliorissima delle ipotesi è in grado di 65A, cosa che non credo potrà mai avverarsi. Il rischio è quello di gravare sull'alternatore, che ok è da 210A, ma sei su un mezzo che immagino avrà necessità energetiche molto diverse rispetto ad un mezzo normale; se scarichi molto le batterie (800Ah!) e quando riparti accendi anche il clima quanta corrente verrà prelevata dall'alternatore? Personalmente non farei un impianto in quel modo. Poi c'è la nota dolente... avrei dei dubbi che su quella meccanica ci sia la 12V e quindi entreranno in ballo i vari convertitori del caso i quali saranno in grado di gestire 60A del clima e tutto il resto? Potresti ovviare alla questione 12/24V collegandolo sulla BS, ma ricorda che quando sarai collegato alla 230V saranno accesi anche i tuoi caricabatterie da 60A che di certo consumano un bel po' oltre a tutto il resto a bordo. NB: il tuo 2200 ora non ce la fa a raffreddare il mezzo, ma il 3000 o il 3500 sicuramente sì. In campeggio accenderai solo quello se la colonnina non ce la fa con 2 clima, sarà sempre meglio del solo 2200. Secondo me a 12V è un complicarsi la vita inutilmente e per come vedo io la cosa, avendo anche il TEC io non ci penserei nemmeno 2 volte...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2026 alle 20:03:28Ottimo, ora approfondisco.
Chiedi alle aziende che ho citato, o alla casa madre delle maccanica, probabilmente era già come optional per quella motrice Negli ultimi anni(circa 10) i camion non hanno più il condizionatore a tetto o split, ma sfruttanol'impianto gia esistente anche da fermo con motore spento Ma non penso sia difficile da attuare Basterebbe togliere il compressore meccanico e metterne uno elettrico, e fare un impianto che lo aziona, prendendo da BM quando in moto e da BS quando fermo Forse il.problema.piu grosso e forse impossibile da realizza , è che la tua meccanica lavora a 24v, e la cellula a 12v
In risposta al messaggio di lele71 del 25/06/2026 alle 23:55:03
Ecco lo sapevo... Invece di risolvermi un dubbio adesso ne ho un altro sulla tipologia di impianto! Non potevi dirmi che il 12v non raffredda un tubo e basta!!