CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2° condizionatore a 12v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
22
lele71
lele71
23/10/2003 168
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 22:32:05
Buonasera!
Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffreddare sufficientemente il camper.
Sto pensando di montare un' altra macchina in aggiunta al dometic e sto valutando un Bergstrom 12v (o analogo) in modo da sfruttarlo anche
meglio durante il viaggio in rinforzo a quello del veicolo.
Qualcuno ha questo tipo di condizionatore a 12v e mi sa dare una recensione sulla reale capacità di raffreddamento?

Grazie in anticipoyes

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 22:45:16
In risposta al messaggio di lele71 del 23/06/2026 alle 22:32:05

Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffreddare sufficientemente il camper. Sto pensando di montare un' altra macchina in aggiunta al dometic e sto valutando un Bergstrom
12v (o analogo) in modo da sfruttarlo anche meglio durante il viaggio in rinforzo a quello del veicolo. Qualcuno ha questo tipo di condizionatore a 12v e mi sa dare una recensione sulla reale capacità di raffreddamento? Grazie in anticipo   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
questi i consumi 
Consumo di elettricità
Configurato a 1230 W: 14,4 – 29,8 A

Configurato a 2020 W: 14,4 – 56,4 A

non ho trovato la cosa più importante da sapere btu
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5789
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 09:21:38
Se non raffredda bene dipende da vari fattori, se evaporativo è quasi normale l'efficienza di questi è molto discutibile se col compressore controllare che il gas refrigerante sia presente nelle quantità prescritte. C'è poi la questione pulizia , anche i condizionatori al loro interno vanno puliti nei radiatori. Ad ogni modo non ha senso installare un secondo condizionatore far funzionare bene quello che c'è oppure sostituirlo con altro più efficiente a compressore di potenza adeguata alla cubatura del camper.  
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 09:40:02

Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffreddare sufficientemente il camper. Sto pensando di montare un' altra macchina in aggiunta al dometic e sto valutando un Bergstrom
12v (o analogo) in modo da sfruttarlo anche meglio durante il viaggio in rinforzo a quello del veicolo. Qualcuno ha questo tipo di condizionatore a 12v e mi sa dare una recensione sulla reale capacità di raffreddamento? Grazie in anticipo   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
wow!
La prima cosa che mi viene da chiderti è che tipo di camper hai per non riuscire a raffreddarlo con il 2200... che è già una macchina abbondante su un normale mezzo di 7 metri.
Detto questo, potresti avere alcune opzioni in merito...

1) sostituire l'attuale 2200 con una versione più potente, ad esempio il 2600, il 3000 o addirittura il 3500.
2) affiancare un altro 2200 all'attuale.

Eviterei onestamente la tua proposta di un clima a 12V perchè quando sei fermo come fai ad alimentarlo?

Se poi hai un generatore 230V sul mezzo che puoi far funzionare anche durante il viaggio, beh, direi che la soluzione del doppio clima tipo aggiungendo il secondo 2200 o anche una versione più potente è la migliore.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10460
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 10:22:56

...
Sicuramente una maccvhina a tetto dove batte il sole a 50-60° e dove la manutenzione 
è difficile , probabilmente non rende al meglio.

Poi  in alternativa e soluzione migliore sarebbe un condizionatore da "panca"
installato in basso e con tubazioni e varie uscite in alto.

Sicuramente in un mezzo di 725 cml tetto e scarico condensa  sotto il pianale.

Mai lo moterei a tetto per moltissimi motivi e controindicazioni.
In particolare la manutenzione .

In particolare monterei uno di questi,
Come un :  Dometic Freswell   o Il Truma Saphir     ( consumo 2,8A  615 W )

immagine(7116).png

DOMETIC FRESHWELL FWX4 CONDIZIONATORE
Riferimento 9620013224
Lunghezza: 628 mm
Altezza: 286 m
Larghezza: 400 mm
Peso: 21 kg
Alimentazione: 220-240 V, 50/60 Hz
Capacità di raffreddamento: 2000 W
Capacità di riscaldamento: 2500 W

Disponibile
1.503,04 € IVA IT 22% incl. * 1.232,00 € + IVA

immagine(7117).png
immagine(7118).png
immagine(7119).png
immagine(7120).png
truma.svg
CONDIZIONATORE SAPHIR COMPACT TRUMA
1.917,80€ Il prezzo originale era: 1.917,80€. 1.590,00€Il prezzo attuale è: 1.590,00€.

Truma Saphir compact
Condizionatore da gavone salvaspazio con potenza di raffreddamento di 1800 Watt e ridotto assorbimento di corrente.

Mostra solo le differenze
Alimentazione di tensione230 V – 240 V ~, 50 Hz
                                   Corrente assorbita in raffreddamento2,8 A         615 W     
Corrente di avviamento15 A (150 ms)
Potenza di raffreddamento1800 W
Portata volumetrica di ariamax. 310 m³/h
Campo d’impiegoda +16 °C a +40 °C
Pendenza massima durante il funzionamento8 %
Peso (senza materiale di montaggio)ca. 20 kg
Dimensioni (L x P x H)560 x 400 x 290 mm
Ingombro (L x P x H)790 x 440 x 290 mm

Franco

Modificato da franco49tn il 24/06/2026 alle 10:25:07
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30710
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 13:43:58
il condizionatore in oggetto è dichiarato dal costruttore per camper  fino a 7 metri
su un morelo da quasi 10 m è chiaramente sottodimensionato, ma credo che tutti i condizionatori da tetto , su un mezzo del genere siano sottodimensionati, bisogna metterne due
usare 12v al possto della 230, in fatto di resa,quella viene data dalla targhetta dei dati, cambia solo che uno va a 220v, e per farlo funzionare bisogna allacciarsi alla rete, l'altro va a 12v e l'energia la preleva dalle batterie, che prima o poi si scaricheranno, nonostante si sia collegati alla colonnina
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5789
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 16:58:23
Domanda ma questi da panca come stanno col rumore, gia perche conta anche questo , mettere due condizionatori che funzionano assieme in uno spazio limitato si rischia di non soffrire il caldo ma di non dormire causa il ronzio dei due. Giusto per parlare ho visto uno che ha montato un condizionatore da casa sul portabici con tanto di tubatura coibentata che andava allo scambiatore posto all'interno della cellula, li problemi di BTU non ne hai sempre che la colonnina regga.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 17:54:52
In risposta al messaggio di Rascal del 24/06/2026 alle 16:58:23

Domanda ma questi da panca come stanno col rumore, gia perche conta anche questo , mettere due condizionatori che funzionano assieme in uno spazio limitato si rischia di non soffrire il caldo ma di non dormire causa il ronzio
dei due. Giusto per parlare ho visto uno che ha montato un condizionatore da casa sul portabici con tanto di tubatura coibentata che andava allo scambiatore posto all'interno della cellula, li problemi di BTU non ne hai sempre che la colonnina regga.
...
fanno meno rumore perchè sono anche leggermente insonorizzati visto che devono stare all'interno, ma come ho detto soffono di grande invasività per l'installazione.

Gli eventuali 2 a tetto, data anche la lunghezza del mezzo li si tiene accesi di giorno al limite, ma alla notte terrai acceso solo quello in camera. E' chiaro che alla base deve esserci disponilità elettrica, se non c'è stiamo parlando di nulla.
22
lele71
lele71
23/10/2003 168
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 22:20:47
@Rascal: il dometic che ho funziona direi molto bene, visto che con 32° interni fa uscire aria a 18°, con un abbattimento termico di 14°

@Laikone: eviterei la sostituzione dato che l' attuale funziona ottimamente (anche se non riesce a raffreddare sufficientemente, ma io ho una cubatura notevole) e quindi preferirei la seconda macchina...così nel caso una delle due dovesse mai rompersi ho comunque sempre un back-up. Per alimentarlo ho 4 batterie da 200 ah e 835w di solare con 5 pannelli sul tetto, oltre al generatore Tec 29 che alla mal parata posso far girare un po'  per ricaricare le batterie (ho tre caricabatterie, due da 40ah e uno da 20Ah)

@  franco49tn  : non posso montare la soluzione che proponi tu perchè non posso bucare il pavimento: a parte il doppio fondo che ha il mio camper (quindi dovrei fare due buchi e avere poi un tubo passante) ho anche il problema del riscaldamento a pavimento, e se dovessi mai forare un tubo annegato nell' espanso sarebbe un danno notevole!

@ impiegatodel...  concordo con quello che dici, la mia cubatura è notevole, la mia domanda/curiosità è appunto di accertare se un clima a 12v sia davvero performante oppure no.

Durante la marcia il condizionatore del mezzo regge benissimo, in questi giorni sono andato in liguria e con 38 gradi fuori in autostrada, non abbiamo avuto nessun problema (davanti). Ovvio che dietro in camera la temperatura era alta e quindi il camper accumula calore che poi dopo diventa difficile smaltire. Quindi opto per accendere il generatore e far lavorare il dometic, ma con un 12v collegato in batteria eviterei di far girare il generatore per tutto il tempo del viaggio.
Inoltre molte colonnine nelle AC o nei campeggi non reggerebbero due condizionatori, mentre se uno fosse a 12v riuscirei a gestirlo tranquillamente con le batterie e i pannelli.

La mia fregatura è che posti all' ombra (vista la mia altezza) fino ad ora non ne ho trovati moltiindecision

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30710
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 06:38:10
In risposta al messaggio di lele71 del 24/06/2026 alle 22:20:47

@Rascal: il dometic che ho funziona direi molto bene, visto che con 32° interni fa uscire aria a 18°, con un abbattimento termico di 14° @Laikone: eviterei la sostituzione dato che l' attuale funziona ottimamente (anche
se non riesce a raffreddare sufficientemente, ma io ho una cubatura notevole) e quindi preferirei la seconda macchina...così nel caso una delle due dovesse mai rompersi ho comunque sempre un back-up. Per alimentarlo ho 4 batterie da 200 ah e 835w di solare con 5 pannelli sul tetto, oltre al generatore Tec 29 che alla mal parata posso far girare un po'  per ricaricare le batterie (ho tre caricabatterie, due da 40ah e uno da 20Ah) @ franco49tn : non posso montare la soluzione che proponi tu perchè non posso bucare il pavimento: a parte il doppio fondo che ha il mio camper (quindi dovrei fare due buchi e avere poi un tubo passante) ho anche il problema del riscaldamento a pavimento, e se dovessi mai forare un tubo annegato nell' espanso sarebbe un danno notevole! @impiegatodel... concordo con quello che dici, la mia cubatura è notevole, la mia domanda/curiosità è appunto di accertare se un clima a 12v sia davvero performante oppure no. Durante la marcia il condizionatore del mezzo regge benissimo, in questi giorni sono andato in liguria e con 38 gradi fuori in autostrada, non abbiamo avuto nessun problema (davanti). Ovvio che dietro in camera la temperatura era alta e quindi il camper accumula calore che poi dopo diventa difficile smaltire. Quindi opto per accendere il generatore e far lavorare il dometic, ma con un 12v collegato in batteria eviterei di far girare il generatore per tutto il tempo del viaggio. Inoltre molte colonnine nelle AC o nei campeggi non reggerebbero due condizionatori, mentre se uno fosse a 12v riuscirei a gestirlo tranquillamente con le batterie e i pannelli. La mia fregatura è che posti all' ombra (vista la mia altezza) fino ad ora non ne ho trovati molti  
...
Come ho detto, che sia a 12v o220v, non cambia nulla, a parità di prestazioni, cambia solo la fonte energetica
Io, mi orienterei su prodotti autoclima(indelb) o webasto(diavola) che sono leader nel settore
Potresti anche pensare di trasformare il tuo condizionatore motore anche in condizionatore da parcheggio, 
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15653
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 08:43:43

@Rascal: il dometic che ho funziona direi molto bene, visto che con 32° interni fa uscire aria a 18°, con un abbattimento termico di 14° @Laikone: eviterei la sostituzione dato che l' attuale funziona ottimamente (anche
se non riesce a raffreddare sufficientemente, ma io ho una cubatura notevole) e quindi preferirei la seconda macchina...così nel caso una delle due dovesse mai rompersi ho comunque sempre un back-up. Per alimentarlo ho 4 batterie da 200 ah e 835w di solare con 5 pannelli sul tetto, oltre al generatore Tec 29 che alla mal parata posso far girare un po'  per ricaricare le batterie (ho tre caricabatterie, due da 40ah e uno da 20Ah) @ franco49tn : non posso montare la soluzione che proponi tu perchè non posso bucare il pavimento: a parte il doppio fondo che ha il mio camper (quindi dovrei fare due buchi e avere poi un tubo passante) ho anche il problema del riscaldamento a pavimento, e se dovessi mai forare un tubo annegato nell' espanso sarebbe un danno notevole! @impiegatodel... concordo con quello che dici, la mia cubatura è notevole, la mia domanda/curiosità è appunto di accertare se un clima a 12v sia davvero performante oppure no. Durante la marcia il condizionatore del mezzo regge benissimo, in questi giorni sono andato in liguria e con 38 gradi fuori in autostrada, non abbiamo avuto nessun problema (davanti). Ovvio che dietro in camera la temperatura era alta e quindi il camper accumula calore che poi dopo diventa difficile smaltire. Quindi opto per accendere il generatore e far lavorare il dometic, ma con un 12v collegato in batteria eviterei di far girare il generatore per tutto il tempo del viaggio. Inoltre molte colonnine nelle AC o nei campeggi non reggerebbero due condizionatori, mentre se uno fosse a 12v riuscirei a gestirlo tranquillamente con le batterie e i pannelli. La mia fregatura è che posti all' ombra (vista la mia altezza) fino ad ora non ne ho trovati molti  
...
Con Tutta quella energia, non hai un inverter per far funzionare il clima che hai a 220 con batterie-alternatore in viaggio?
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20469
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 15:55:07

...
800Ah che sembrerebbero essere tantissimi, se si tratta di far funzionare un clima a tetto come il 2200 che è prossimo ai 1000W (per arrotondare) che diventano almeno 1100 tramite il funzionamento a inverter, non garantiscono un funzionamento di enormi quantità di ore...  Si tratta di circa 87Ah il che sta a significare che nella MIGLIORISSIMA delle ipotesi, ovvero mantenendo all'interno delle batterie almeno un 20% di energia per non rovinarle, ti rimangono 640Ah facendo funzionare quel clima per 7,5 ore al massimo, forse poco più in zone miti.

A meno ti vada bene una autonomia così ridotta che comunque sconsiglio perchè le batterie di certo non fanno salti di gioia con scariche frequenti al 20% di SOC, credo che la soluzione migliore sia quella di aggiungere il 2° clima ma più potente del 2200, ad esempio il 3000W, o addirittura il 3500W (Watt intesi come potenza di raffreddamento non di consumo istantaneo) che ti permetterebbero di raffreddare bene il mezzo con un solo clima, ma che se troverai disponibilità energetica nulla ti vieterà poi di accedendere anche la seconda unità.

Ultima info... ora non so che tipo di 2200 hai, ma certamente dalla versione 2600 in su sono tutti con tecnologia inverter, il che una volta raggiunta la temperatura impostata lavorano a potenza ridotta e quindi a consumi bassissimi.

Non so che potenza ha l'alternatore montato sul tuo mezzo, ma per far funzionare un clima a 12V in grado di raffreddare tutta la cellula mentre viaggi serve veramente MOLTO grosso e avendo il TEC montato io useri quello senza ombra di dubbio; se poi abbinato a un 3000/3500W stai fresco sia davanti che dietro per tutto il viaggio.
22
lele71
lele71
23/10/2003 168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 19:16:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2026 alle 06:38:10

Come ho detto, che sia a 12v o220v, non cambia nulla, a parità di prestazioni, cambia solo la fonte energetica Io, mi orienterei su prodotti autoclima(indelb) o webasto(diavola) che sono leader nel settore Potresti anche pensare di trasformare il tuo condizionatore motore anche in condizionatore da parcheggio, 
Grazie del suggerimento, ma come si attua questa trasformazione?
Se potessi metterla in pratica sarebbe ottimale!
grazie

22
lele71
lele71
23/10/2003 168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 19:25:20
In risposta al messaggio di Laikone del 25/06/2026 alle 15:55:07

800Ah che sembrerebbero essere tantissimi, se si tratta di far funzionare un clima a tetto come il 2200 che è prossimo ai 1000W (per arrotondare) che diventano almeno 1100 tramite il funzionamento a inverter, non garantiscono
un funzionamento di enormi quantità di ore...  Si tratta di circa 87Ah il che sta a significare che nella MIGLIORISSIMA delle ipotesi, ovvero mantenendo all'interno delle batterie almeno un 20% di energia per non rovinarle, ti rimangono 640Ah facendo funzionare quel clima per 7,5 ore al massimo, forse poco più in zone miti. A meno ti vada bene una autonomia così ridotta che comunque sconsiglio perchè le batterie di certo non fanno salti di gioia con scariche frequenti al 20% di SOC, credo che la soluzione migliore sia quella di aggiungere il 2° clima ma più potente del 2200, ad esempio il 3000W, o addirittura il 3500W (Watt intesi come potenza di raffreddamento non di consumo istantaneo) che ti permetterebbero di raffreddare bene il mezzo con un solo clima, ma che se troverai disponibilità energetica nulla ti vieterà poi di accedendere anche la seconda unità. Ultima info... ora non so che tipo di 2200 hai, ma certamente dalla versione 2600 in su sono tutti con tecnologia inverter, il che una volta raggiunta la temperatura impostata lavorano a potenza ridotta e quindi a consumi bassissimi. Non so che potenza ha l'alternatore montato sul tuo mezzo, ma per far funzionare un clima a 12V in grado di raffreddare tutta la cellula mentre viaggi serve veramente MOLTO grosso e avendo il TEC montato io useri quello senza ombra di dubbio; se poi abbinato a un 3000/3500W stai fresco sia davanti che dietro per tutto il viaggio.
...
Ho un alternatore da 210 ah, e se aggiungo quello che mi danno i pannelli in viaggio non mi crea nessun problema di capacità.
Non voglio far girare il dometic con un inverter, ho sempre il generatore eventualmente, ma ribadisco che il solo dometic, quando sono in sosta, non è sufficiente a raffredddare il camper e quindi vorrei il secondo climatizzatore, che se a questo punto è a 12v e funziona come uno a 220, mi aiuta anche in viaggio senza che io debba accendere appunto il tec29 e far girare il dometic.
Il 12v ho letto che consuma fino a 60 ah, per cui in viaggio non avrei nessun problema ad alimentarlo
In sosta alla colonnina farei funzionare  a 220 il dometic, a 12v l' altro compensando il consumo (due da 220v le colonnine non reggerebbero) inn parte con i caricabatterie e in parte (se non sono all' ombra) con i pannell

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30710
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 20:03:28
In risposta al messaggio di lele71 del 25/06/2026 alle 19:16:37

Grazie del suggerimento, ma come si attua questa trasformazione? Se potessi metterla in pratica sarebbe ottimale! grazie  
Chiedi alle aziende che ho citato, o alla casa madre delle maccanica, probabilmente era già come optional per quella motrice
Negli ultimi anni(circa 10) i camion non hanno più il condizionatore a tetto o split, ma sfruttano l'impianto  gia esistente anche da fermo con motore spento
Ma non penso sia difficile da attuare
Basterebbe togliere il compressore meccanico e metterne uno elettrico, e fare un impianto che lo aziona, prendendo da BM quando in moto e da BS quando fermo
Forse il.problema.piu grosso e forse impossibile da realizza  , è che la tua meccanica lavora a 24v, e la cellula a 12v
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/06/2026 alle 20:06:15
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20469
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 21:32:38
In risposta al messaggio di lele71 del 25/06/2026 alle 19:25:20

Ho un alternatore da 210 ah, e se aggiungo quello che mi danno i pannelli in viaggio non mi crea nessun problema di capacità. Non voglio far girare il dometic con un inverter, ho sempre il generatore eventualmente, ma ribadisco
che il solo dometic, quando sono in sosta, non è sufficiente a raffredddare il camper e quindi vorrei il secondo climatizzatore, che se a questo punto è a 12v e funziona come uno a 220, mi aiuta anche in viaggio senza che io debba accendere appunto il tec29 e far girare il dometic. Il 12v ho letto che consuma fino a 60 ah, per cui in viaggio non avrei nessun problema ad alimentarlo In sosta alla colonnina farei funzionare  a 220 il dometic, a 12v l' altro compensando il consumo (due da 220v le colonnine non reggerebbero) inn parte con i caricabatterie e in parte (se non sono all' ombra) con i pannell  
...
vorrei precisare che ti scrivo non certo per convincerti del contrario rispetto a quanto tu sia già convinto; al limite lo faccio per farti riflettere su ciò che eventualmente farei io al tuo posto.

Il clima che hai ora è un 2200W di potenza di raffreddamento, quello a 12V è un 2020; se con il 2200 non raffreddi il mezzo da fermo, pensi di riuscire a raffreddarlo con un 2000W durante la marcia? Il tuo FV nella migliorissima delle ipotesi è in grado di 65A, cosa che non credo potrà mai avverarsi. Il rischio è quello di gravare sull'alternatore, che ok è da 210A, ma sei su un mezzo che immagino avrà necessità energetiche molto diverse rispetto ad un mezzo normale; se scarichi molto le batterie (800Ah!) e quando riparti accendi anche il clima quanta corrente verrà prelevata dall'alternatore? Personalmente non farei un impianto in quel modo. Poi c'è la nota dolente... avrei dei dubbi che su quella meccanica ci sia la 12V e quindi entreranno in ballo i vari convertitori del caso i quali saranno in grado di gestire 60A del clima e tutto il resto?
Potresti ovviare alla questione 12/24V collegandolo sulla BS, ma ricorda che quando sarai collegato alla 230V saranno accesi anche i tuoi caricabatterie da 60A che di certo consumano un bel po' oltre a tutto il resto a bordo.

NB: il tuo 2200 ora non ce la fa a raffreddare il mezzo, ma il 3000 o il 3500 sicuramente sì. In campeggio accenderai solo quello se la colonnina non ce la fa con 2 clima, sarà sempre meglio del solo 2200.

Secondo me a 12V è un complicarsi la vita inutilmente e per come vedo io la cosa, avendo anche il TEC io non ci penserei nemmeno 2 volte... 

22
lele71
lele71
23/10/2003 168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 23:55:03
In risposta al messaggio di Laikone del 25/06/2026 alle 21:32:38

vorrei precisare che ti scrivo non certo per convincerti del contrario rispetto a quanto tu sia già convinto; al limite lo faccio per farti riflettere su ciò che eventualmente farei io al tuo posto. Il clima che hai ora
è un 2200W di potenza di raffreddamento, quello a 12V è un 2020; se con il 2200 non raffreddi il mezzo da fermo, pensi di riuscire a raffreddarlo con un 2000W durante la marcia? Il tuo FV nella migliorissima delle ipotesi è in grado di 65A, cosa che non credo potrà mai avverarsi. Il rischio è quello di gravare sull'alternatore, che ok è da 210A, ma sei su un mezzo che immagino avrà necessità energetiche molto diverse rispetto ad un mezzo normale; se scarichi molto le batterie (800Ah!) e quando riparti accendi anche il clima quanta corrente verrà prelevata dall'alternatore? Personalmente non farei un impianto in quel modo. Poi c'è la nota dolente... avrei dei dubbi che su quella meccanica ci sia la 12V e quindi entreranno in ballo i vari convertitori del caso i quali saranno in grado di gestire 60A del clima e tutto il resto? Potresti ovviare alla questione 12/24V collegandolo sulla BS, ma ricorda che quando sarai collegato alla 230V saranno accesi anche i tuoi caricabatterie da 60A che di certo consumano un bel po' oltre a tutto il resto a bordo. NB: il tuo 2200 ora non ce la fa a raffreddare il mezzo, ma il 3000 o il 3500 sicuramente sì. In campeggio accenderai solo quello se la colonnina non ce la fa con 2 clima, sarà sempre meglio del solo 2200. Secondo me a 12V è un complicarsi la vita inutilmente e per come vedo io la cosa, avendo anche il TEC io non ci penserei nemmeno 2 volte...   
...
Ecco lo sapevo...
Invece di risolvermi un dubbio adesso ne ho un altro sulla tipologia di impianto!laugh

Non potevi dirmi che il 12v non raffredda un tubo e basta!! cheeky

22
lele71
lele71
23/10/2003 168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 23:58:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2026 alle 20:03:28

Chiedi alle aziende che ho citato, o alla casa madre delle maccanica, probabilmente era già come optional per quella motrice Negli ultimi anni(circa 10) i camion non hanno più il condizionatore a tetto o split, ma sfruttano
l'impianto  gia esistente anche da fermo con motore spento Ma non penso sia difficile da attuare Basterebbe togliere il compressore meccanico e metterne uno elettrico, e fare un impianto che lo aziona, prendendo da BM quando in moto e da BS quando fermo Forse il.problema.piu grosso e forse impossibile da realizza  , è che la tua meccanica lavora a 24v, e la cellula a 12v
...
Ottimo, ora approfondisco. 
Riuscissi a far girare l' impianto del mezzo anche da fermo (che raffredda davvero molto, l'aria dalle bocchette mi esce a 9°, con temperature esterne intorno ai 30) e abbinare il dometic 
son sicuro che avrei risolto il problema della insufficienza del solo dometic. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 09:51:52
In risposta al messaggio di lele71 del 25/06/2026 alle 23:55:03

Ecco lo sapevo... Invece di risolvermi un dubbio adesso ne ho un altro sulla tipologia di impianto! Non potevi dirmi che il 12v non raffredda un tubo e basta!!   
laughlaugh
Mi spiace, ma affermare che un impianto a 12V raffredda meno di un impianto a 230V di base è sbagliato, perchè non è la tensione che dedice la potenza dell'impianto, ma l'impianto stesso. A parità di potenza di raffreddamento i due impianti raffreddano nello stesso; la differenza sta principalmente nel fatto che per far girare un compressore a 12V servono cavi enormi e un impianto fatto benissimo, mentre con la 230V, nel tua caso, basterebbe un inverter con relais di priorità intergrato che magari hai già.

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 10:41:14
aggiungo una nota in merito all'idea di montare un compressore elettrico per far funzionare il clima cabina da fermo.
L'idea è ovviamente molto allettante, ma dalle info in mio possesso se pur fattibile tecnicamente non so quanto sia poi veramente utilizzabile.
Facciamo insieme alcuni calcoli...
Il compressore del clima a 12V ipotizzato da lele71 ha 2000W di potenza di raffreddamento e un consumo di 60A sulla 12V. I 2000W di raffreddamento corrispondono a circa 6800btu.
Nel campo automotive i climatizzatori non hanno una potenza uguale su tutte le vetture, ma diciamo che variano tra i 4000 e gli 8000W il che significa tra 13700btu e 27000 circa.
Ora non credo che su un Morelo di 10 metri sia installato un clima da 4000W... forse siamo più vicino agli 8000 per non dire oltre... 
4000W di raffreddamento si trasformano in 120A su 12V gli 8000W sono prossimi ai 240A sempre a 12V.
Se il Morelo, come credo, ha un alternatore a 24V, si potrebbe montare un compressore a 24V, dove certamente gli Ampere calano, ovvero 60A per i 4000W e 120A per gli 8000W.

Tutto questo per dire che... durante il viaggio significherebbe gravare per parecchi Ampere sull'alternatore, cosa anche fattibile, ma quando siamo fermi in campeggio con cosa alimentiamo quegli Ampere necessari al funzionamento? 
Sarà per forza necessario prevedere un trasformatore/alimentatore in grado di trasformare la 230V in 12 o 24V in base all'impianto del Morelo, il che significherebbe prelevare ad occhio 6A sulla 230V per i 4000W di raffreddamento, oppure 12A per gli 8000W sempre di raffreddamento.

In altre parole, vedo la sostituzione dell'attuale compressore del Morelo con una versione elettrica possibile, ma data la potenza che il clima del mezzo richiede, questo non sarà poi possibile farlo funzionare elettricamente dentro al campeggio se non in rari casi. 

...e ritorna sempre valido ciò che ho consigliato fin dall'inizio... ovvero doppio clima, uno da 2200W già presente che permette di sopravvivere quasi sempre, il secondo da almeno 3000, meglio 3500W che ti fa stare bene da solo se c'è disponibilità elettrica. Sarebbe così possibile avere 3 opzioni disponibili in base alla disponibilità elettrica:
1) solo 2200
2) solo 3000/3500
3) 2200+3000/3500 

Modificato da Laikone il 26/06/2026 alle 10:47:11
22
lele71
lele71
23/10/2003 168
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 08:31:39
Alla fine, facendo una sintesi di quanto emerso e discusso, ho optato per montare un secondo clima a 220v e alimentarlo con un inverter dedicato.
Ho scelto il Telair e-van 7400, per problemi di spazio sul tetto, che, tra antenne varie, clima esistente, 5 oblò e 4 pannelli, non era poi tantissimo!
Il telair è quello che ha le dimensioni adatte e che non mi obbliga a spostare nulla di quanto già in opera.
Dovrebbe arrivare domani e nei prossimi giorni è prevista l' istallazione, magari metterò qualche foto.
grazie a tutti dei consigli!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Chiusura porta dx Laika 610 xr
Buonasera a tutti. Scusate, siccome non riesco a chiudere ne' col telecomando e né con la ...
Sardinia
38 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Neo camperisti voglio imparare
Buonasera, chiedo per ignoranza , quando andate al mare a fare il bagno o a girare un pó ...
Timeea
Oggi alle 20:04
Viaggi all'estero
Vignetta per Ungheria
Sto progettando un viaggio a settembre in Ungheria, vorrei informazioni su acquisto vigne...
aprile12
Oggi alle 15:49
Cellula abitativa
Batteria si scarica un viaggio
Ciao a tutti dopo un po di tempo si è ripresentato il problema: la batteria al litio del m...
Romanista1967
Oggi alle 14:25
Altro sui camper
Area rimessaggio camper e roulote
Salve a tutti, sono in possesso di un terreno sul quale vorrei realizzare un area di rimes...
Uandreau
Oggi alle 13:25
Cellula abitativa
Hymer camp 55 1990 infiltrazione/marciume fondo
Ciao a tutti, sono appena entrato nel mondo dei camper e purtroppo il mio primo post non è...
Frabas
Oggi alle 12:47
Accessori
Bergstrom Vlt
Qualcuno l'ha provato? ......
brett
Oggi alle 10:44
Meccanica
rumore allo stacco di frizione
salve un improvviso rumore quanto alzo il pedale della frizione proveniente dal vano motor...
neruda73
Oggi alle 07:28
Accessori
Domada su funzionamento Victron Orion xs con MPPT
Buonasera, è possibile che mettendo in moto ed avviando L'Orion MPPT smetta di erogare cor...
Lukas1
Ieri alle: 20:03
Comportamenti
Questi sono stati arestati ..
Scusate mà in tedesco . (Traduttore Google ).... Spania furti in autostrada ...Überfä...
Rucki
Ieri alle: 18:37
Accessori
Pannello fotovoltaico monocr. 170w: pigro o rotto?
Ho un problema ad un pannello monocristallino da 170w (2 anni d'età) E' collegato ad un m...
salomogi
Ieri alle: 18:12
Compagni di viaggio
Tunisia in camper Ottobre 2026
Camper con marito e moglie. Preparato tour completo Tunisia gg. 30 con partenza in traghet...
bosio
Ieri alle: 14:42
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link