quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/09/2011 20:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario, rispondo veloce dal cell. Il buon Flavio mi ha anticipato. Dietro alla parete di legno c'é ad una certa distanza il solo contenitore di lamiera del frigo, senza altro in mezzo. Non ricordo bene ma a sx non c'é molto spazio per la lama del seghetto alternativo; consiglio quindi di togliere la parete. Per far ciò basta svitare le viti a sx, dx, alto, compresa quella nascosta dalla paretina copriangolo in alto a dx e tagliare il silicone alla base. Inoltre tagliare il silicone della stampata portamiscelatore con delicatezza per non tagliare la pellicola. Sul lato sx il laterale plastico viene via con la parete. Non presi nota del foro ma se vuoi misuro il coperchio e da li basta lasciare 1-1,5 cm sul quale incollare la cornicetta di pvc. Intanto che c'é l'amico di Bari può modificare i cavi per il funz. a 12v con un parallelo di cavi da 10mm2 direttamente dal relé parallelatore (vedi anche ug del frigo per le sezioni consigliate). Se poi vuole migliorare ancor di più la resa in marcia può mettere un inverter e un relé. Per il resto son qui,...da lunedi prox. Un saluto, massi
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 20/09/2011 20:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro nando, ebbene si, il coperchio é la copia di quello che ho in casa per coprire il colletore dell'impianto dei termosifoni.[:)] In attesa di una tua gentile email con la ricetta di quella buona tortina con l'uovo in coppa...[:p]...ti saluto, massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 20/09/2011 21:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie massi , il foro preferirei farglielo fare senza togliere il pannello doccia , tanto con il seghetto alternativo si perderebbero circa 3 cm sia dal bordo doccia orizzzontale che lato sx e dx verticale e quei 3 cm capiterebbero a fagiolo per il telaietto e la lunghezza dell'apertura per accedere alla componentistica sarebbe comunque piu che sufficente però nelle foto che hai inserito nel fai ta tè non capisco l'utilita di quella parete lamierata che intravedo dietro all'apertura da tè eseguita , non vorrei sia un effetto ottico , il frigo in discusione non è un 90 lt ma un 135 lt che parte a circa 8 - 10 cm dal pavimento e la porta frezzer finisce pochi cm sutto al forno per lo coperchio amovibile non ci sarebbe alcun problema perchè di coperchi e telai che utilizziamo per i collettori di distribusione riscaldamento ne ho a camionate , fatta qualla apertura per mè non sarebbe neanche un problema suggerigli come intervenire sul frigo per individuare eventuali anomalie ed eventuali migliorie ma porcaccia miseria la ignorante mancanza di una adeguata apertura di ispezione mi ha meravigliato e spiazzato non poco mario
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 20/09/2011 22:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> uno solo...come ti invidio [:)] un abbraccione Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.
quote:Risposta al messaggio di faith79 inserito in data 20/09/2011 22:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x Faith79
quote:La situazione è questa, io e mio marito ci stiamo separando e quindi è tutto un po' difficile e ignoto>> ...iniziando a ri-leggerti dopo tamto tempo avevo subito pensato ad un problema con la bimba...poi ho incontrato la parte che ho quotato sopra... E' un momento brutto e non ti devi giustificare...non aggiungo altro Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 20/09/2011 23:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Jimbo.
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 20/09/2011 22:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:La Ford ha 2 linee una di dx e 1 di sx domani tempo permettendo proverò seguire il cablaggio sotto il pianale per capire da dove sono partiti>> quoto... come ben saprai sono fatti tutti così, perche' se salta uno dei due fusibili delle posizioni, l'altra meta' rimane accesa. Probabilmente, vicino il paraincastri posteriore "originale" del Ford (quindi sotto il veicolo) c'e' un blocchetto di connessione. E' facile che le luci ingombro/posizione/targa Laika siano state prolungate da lì...poi sono tutte collegate in parallelo...basta che una prende un po' d'acqua Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 20/09/2011 21:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sig. Massi68, sono Giuseppe, la ringrazio per la sua celere risposta, rispondendo a Mario mio carissimo amico, conosciuto sul forum e subito messo a disposizione, per aiutarmi a comprare il mio primo camper! Lui è una persona meravigliosa, sempre disponibile, immagginate che mi ha chiamato tre volte, per sapere come andava il viaggio di ritorno per casa. Rispondento a lui indirettamente a risposto al sottoscritto, le dico che con tutta la buona volontà, non sarei capace di fare quel lavoro, e sinceramente, vedendo alcuni lavori fatti dai concessionari-officina non affiderei mai il mio camper ad uno di loro! Tranne ad essere presente durante l' esecuzione dei lavori. Purtroppo, ho scelto quel camper leggendo, nei vari forum che come marchio, è uno dei migliori, ma se avessi saputo che c' erano delle pecche nella costruzione, avrei desistito! Ormai il danno è fatto e dobbiamo, cercare di risolvere, a tal proposito, le chiedo, senza girarci su, lei è disponibile a farmi il lavoro, chiaramente sotto compenso? Credo, che come prima esperienza, non poteva andare peggio di cosi, queste sono le occasioni, negative, che fanno perdere la fiducia verso certi marchi, non solo di camoper di cui io non ci capisco molto, ma anche di altri prodotti, auto, elettrodomestici ecc. Comprare un camper, e doverlo sbranare per accedere ad un frigo, mi sembra eccessivo! Un grazie a tutti, che hanno dato, le loro informazioni, postato link, ecc, per poter risolvere il problema. Se l' azienda, Laika, ed i moderatori ritengono che io abbia leso, la loro figura, mi scuso con entrambi. Vaccaro Giuseppe Ruvo di Puglia (BA)
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 20/09/2011 23:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:il problema è che durante il viaggio da Mestre fino a Piacenza 3 ore comode comode ove ll'ho guidato io sia a 12 V che a gas non ha raffreddato >> ho letto gli interventi di ecostar ed ho sottolineato questo passaggio... Se puo' essere utile, posso fornire qualche indicazione... Un frigorifero ad assorbimento e' piuttosto lento a raffreddare se si prende come riferimento un modello equivalente a compressore, inoltre (almeno da quanto leggo) la prova e' stata effettuata solamente a 12v ed a gas. Quello che non sono riuscito a capire se a gas (almeno) si accendeva oppure era in allarme. L'argomento pero' e' piuttosto lungo da sintetizzare in una sola risposta e mi limito solo a dare alcuni consigli oltre alla lettura del seguente link: [url]http://www.giordanobenicchi.it/camper/Fridge/Frigoriferi.htm 1) i frigoriferi ad assorbimento utilizzano i 12v in marcia solo per mantenere una temperatura di esercizio (quando e se ci riescono d'estate!) durante i trasferimenti e non per raffreddare dalla partenza 2)il funzionamento a gas del frigorifero in marcia (a prescindere che non e' consentito perche' pericoloso) non e' performante, a causa della deformazione della dimensione della fiamma provocata dall'eccessivo tiraggio con conseguente riscaldamento anomalo della miscela di ammoniaca-acqua contenuta nel bollitore (chiamato generatore) Alla luce di questi due punti, consiglio, prima di fare qualsiasi lavoro di manutenzione/riparazione del frigorifero, di eseguire una serie di test nelle modalita' 220v (cosa che, almeno da quanto leggo, non e' stata presa in considerazione pur essendo la base di partenza) ed in quella a GPL; i test si dovranno alternare in periodi di 24H per almeno 4/5 giorni utilizzando per i test un termometro digitale affidabile Per un utile confronto riporto di seguito una tabella con i test effetuati personalmente su un RM4400 [url]http://www.giordanobenicchi.it/camper/Fridge/test%20Frigorifero%20RM4400.rtf in caso che questi test non fossero soddisfacenti allora si passera' alla fase pulizia bruciatore, se il solo test che non viene superato e' quello a GPL. Per tutti gli altri casi, lo smontaggio della parete posteriore e' il minimo (cosa che con un minimo di pratica si fa' in meno di un ora)...e per il momento non aggiungo altro Saluti ed in bocca al lupo Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 20/09/2011 22:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/img019nj.jpg/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Nel caso fossero illeggibili te le scrivo
A proposito si chiama CASATIELLO, era un prodotto tradizionale pasquale
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/09/2011 19:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, sono contento per l'amico tuo anche perchè ha preso un ottimo mezzo...e poi adesso avrai la scusa per entrare più spesso no?[;)] Per il frigo so che proprio Massi68 ci ha sbattuto non poco proprio l'anno scorso (se non ricordo male)...vedrai che ti darà qualche delucidazione in merito[:)] P.S. per lo sportellino consiglio anche io di crearlo...ma non conoscendo il retro del frigo in questione non saprei dirti come e dove farlo...ma Massi sicuramente ti potrà dare indicazioni a riguardo. Per il mal funzionamento a 12V purtroppo può essere normale...dato che sappiamo tutti che questi camper purtroppo hanno bisogno di una mano per funzionare a 12v...mentre per il gas...beh, non c'è bisogno che ti dica io cosa devi verificare[;)]...comunque sono certo che il frigo funzioni e non abbia particolari problemi[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 21/09/2011 08:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se a metà novembre per caso ti trovassi verso Mantova ... Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece