ciao ragazzi, oggi siamo riusciti a far funzionare, credo i maniera egregia il frigo, facendolo funzionare a gas.
Ho seguito attentamente i vs consigli, e tutto è andato bene.
Cambiato l' uggello, una bella pulita, e via,
Purtroppo non ho potuto cambiare il regolatore, isto che non ne ho trovato uno che si adatta allo scambiatore esistente.
Adesso devo sistemare il problema della 12 volt.
A tal proposito, volevo chiedervi una cosa:
Quando si è in viaggio, il frigo funziona a 12 volt, ma vorrei capire, i 12 volt, da dove li prende?
Dal generatore del motore, o comunque dalle batterie di servizio?
Pensavo, se li prende dal generatore del motore, allora dovrei vedere se il generatore eroga sempre i 12 volt, o più.
Se invece li prende dalle batterie di servizio, chiedo, è possibile, che il frigo, vada in blocco, quando c' è interruzione di corrente. se pur di poco secondi, al passaggio di carica di una batteria all' altra?
Altra domanda, sul quadro sopra la porta, c' è un tasto rosso con il simbolo sia delle batterie di servizio, sia della batteria del motore, quindi chiedo se io metto sul simbolo del motore, e attacco la 220 la batteria del motore si carica?
Vi chiedo questo visto che quando aziono questo tasto, sento un grrr, dietro la scheda, ed un abbassamento delle luci del camper.
Smontando la scheda, ho trovato questi relè, da uno di questi proprio azionando il tasto in questione sento quel famoso rumore.
Ho pensato di sostituirli, ma non riesco a trovarli da nessuna parte.
questa la foto, secondo voi dove dovrei cercare, è possibile sostituirli con altri compatibili?

Per finire, Mario mi diceva, che c' è un parallelatore su quel camper, qualcuno mi può dire dove si trova?
Scusate per le troppe domande, ma sono un tantino crudo sulla materia.
Inoltre chiedo, se qualcuno, mi spiega bene, come funziona l'impianto di questo camper!!
Vi dò,qualche notizia, in più.
Il camper ha due batterie di servizio, con un boster /a detta del vecchio proprietario, serve per accellerare la carica.
A voi la parola.
Saluti

Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.