quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 21/12/2011 08:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...appunto, hai detto bene, per quest'anno[xx(]...ma meglio così no?[;)] Buon pranzo a tutti[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 21/12/2011 00:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono contento che funziona [:)]
quote:Ho seguito attentamente i vs consigli, e tutto è andato bene. Cambiato l' uggello, una bella pulita, e via, Purtroppo non ho potuto cambiare il regolatore, isto che non ne ho trovato uno che si adatta allo scambiatore esistente.>> per regolatore intendi il riduttore di pressione 30mbar [?] con lo scambiatore-bombole [?]
quote:Adesso devo sistemare il problema della 12 volt. A tal proposito, volevo chiedervi una cosa: Quando si è in viaggio, il frigo funziona a 12 volt, ma vorrei capire, i 12 volt, da dove li prende?>> un rele' nella centralina mette in collegamento il frigorifero con l'alternatore/BM con il motore avviato (quando la spia GEN nel cruscotto si spegne.
quote:Altra domanda, sul quadro sopra la porta, c' è un tasto rosso con il simbolo sia delle batterie di servizio, sia della batteria del motore, quindi chiedo se io metto sul simbolo del motore, e attacco la 220 la batteria del motore si carica? Vi chiedo questo visto che quando aziono questo tasto, sento un grrr, dietro la scheda, ed un abbassamento delle luci del camper. Smontando la scheda, ho trovato questi relè, da uno di questi proprio azionando il tasto in questione sento quel famoso rumore.>> la centralina ha tre interruttori, quello a cui ti riferisci e' lo scambiatore di carica BM/BS; a prescindere la posizione, quando il veicolo e' collegato alla rete 220v, il caricabatterie di bordo e' attivo, con il tasto non si fa altro che scegliere quale batteria ricaricare...
quote:Ho pensato di sostituirli, ma non riesco a trovarli da nessuna parte. questa la foto, secondo voi dove dovrei cercare, è possibile sostituirli con altri compatibili?>> sono rele' di uso comune in campo automobilistico; nella centralina ce ne sono tre: - caricabatterie - rete/batterie - frigorifero
quote:Mario mi diceva, che c' è un parallelatore su quel camper, qualcuno mi può dire dove si trova?>> Nel veicolo ce ne sicuramente uno nel vano motore che serve a parallelare BM con BS a veicolo in moto in modo da ricaricare con l'alternatore entrambe le batterie Ciao ps: hai una sola BS [?] Jimbo65 www.ecovipparo.tk
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 21/12/2011 23:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:non ne ho trovato nessuno che si adattava (come filettatura), allo scambiatore!>> pubblica qualche foto dell'oggetto, mi sembra strano che non si adatti al riduttore...e' di derivazione camperistica o altro? il parallelatore nel vano motore e' un altro comunissimo rele' come quelli che hai postato; se invece si tratta di un parallelatore per pannello fotovoltaico allora dovresti cercare uno cubetto di plastica di un paio di cm di lato con un led verde e tre fili colorati Ciao ps: nota bene che i rele' della centralina non sono uguali fra di loro: ce ne sono due con scambio ed uno singolo Jimbo65 www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 21/12/2011 12:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>lo puoi dire urlando,anzi ululando Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 22/12/2011 08:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di thunder74 inserito in data 22/12/2011 09:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse questo è il motivo principale per cui oggi, se dovessi acquistare un camper nuovo, acquisterei comunque Laika sul discorso che molte cose non coincidono con il tuo mezzo...magari sarà perché non è proprio il manuale relativo all'anno del tuo...ma ti hanno spedito quello che si avvicinava di più, parliamo si manuali di mezzi che hanno più o meno 15 anni e sfido qualsiasi altro marchio a dare udienza ai propri clienti dopo tutti questi anni[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 22/12/2011 12:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao snakebiker, e benvenuto in questa famiglia (dato che a quanto ho capito sei anche tu un ecovipparo) spero continuerai a scrivere e quando hai dubbi quì trovi genete molto preparata che ti sapranno togliere qualsiasi dubbio...di dove sei? Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline