quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 27/01/2012 08:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giancarlo, anche quello che ho attualmente fa quello che dici, io ho pubblicato solo una particolare schermata per spiegare l'effetto e l'utilita' di uno strumento che faccia solo questa precisa funzione...ovvero la tensione/corrente fornite dal pannello che sono del tutto decorrelate da quelle della batteria [;)] Salutoni [:)] Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 27/01/2012 11:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avevo dubbi[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 26/01/2012 23:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pannello ? all'OBI da noi vendono un pannello monocristallino da 55 Watt completo di centralina a 150 euro già scontato di circa il 60 % Il prezzo ci sarebbe ,riferito da mio figlio ,domani voglio verificare di che modello si tratta
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 27/01/2012 01:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo il display che hai montato è fenomenale ,se poi uno monta gli interuttori nautici per staccare le batterie si riesce a controllare di tutto di più delle batterie se scarica se ha bisogno di carica quanto assorbe differenze da una all'altra ecc ecc
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 27/01/2012 21:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buon giorno a tutti , sveglia giù dalle brande , chi dorme non piglia pesce [:D] altra cosa inerente al pannello test quello che ha postato giordano ce ne vuole uno per la batt servizi e uno per la batteria motore oppure con gli interruttori nautici è buono un pannello test per tutte le batterie ? laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 27/01/2012 08:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon giorno vipsssss appena svegliato ho già bruciato mezza giornata [:(] Gimar va bene tu hai stato batteria e amp che stai caricando ,mentre jimbo ha tensione in uscita dal pannello n°1 AMP in uscita pann. N°1 tensione in uscita dal pann. n° 2 AMP in uscita pann.N2 AMP totali in uscita pann.1-2 AMP totali caricati in batteria Tensione batteria Amp che si stanno usando Amp immaganizzati in determinati tempi se poi uno dispone di staccabatterie su ogni batteria riesci a controllare lo stato di ogni batteria ,la differenza di assorbimento da una all'altra le tensioni ecc ecc Tutto con solo un pulsante ,poi JIMBO che l'ha montato e sott'occhio ne sa più di mè ,ci sono un sacco di memorizzazioni compreso anche l'orario e data se ben mi ricordo Questo sarà uno dei prossimi miei acquisti di quest'anno [;)] SPERAM BEIN
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 28/01/2012 12:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sor tiziano buon giorno ma tu non hai una cosa simile per capire tensione e corrente ? laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 27/01/2012 14:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIAO FLAVIUS [;)] Indipendente da quante batterie monti il test battery come anche qualsiasi altrao rilevatore ti leggerà i volt che arrivano come anche gli amp che scendono dai pannelli . ES: hai 2 pannelli danno 5 amp rilevati dal TEST scenderanno nelle 3 - 4 batterie che se collegate in parallelo daranno una tensione media (es:14.20 Volt)perchè se le unisci queste si uniformeranno come se tu avessi 3 serbatoio di acqua con rubinetto aperto e tubi collegati assieme il serbatoio più pieno scende andando a riempire quello più vuoto . (livello medio ) Se scolleghi la N°2 - N°3 controllerai solo la N° 1 che può essere anche migliore o peggiore delle altre ,noterai una variazione di tensione ,che sicuramente aumenterà perchè i 5 AMP verranno scaricati dentro la N°1 Ma anche gli amp sicuramente varieranno proprio a seconda di come si trova quella batteria . ES: Batt. N° 1 carichissima il - i pannelli che al MAX danno 5 amp sicuramente il test ti farà vedere una tensione di 14.80 circa e magari 0,3 amp sotto un sole a picco che uno sarebbe portato a pensare CAVOLO I PANNELLI NON VANNO ,ma se tu avvendi una luce noterai che saliranno gli amp . e qui vedrai che la tua batteria N° 1 è sanissima Stacchi la N° 1 attacchi la N° 3 a brevissimo tempo dovresti avere le stesse condizioni se prima erano in parallelo ,ma se il test ti fa vedre che questa batteria assorbe 2 ampe la tensione è più bassa o questa è piu scarica ,o più vecchia o è stata usata separatamente dalle altre per altri scopi allora bisogna tenerla sott'occhio . Tutto questo può variare anche con il passaggio di una nuvola che offusca il sole e altre condizioni - tempo batterie vecchie con nuove ecc ecc e dal tipo di regolatore pannello che si usa , Con quelle vecchie fino che la tensione non scendeva sotto a una certa tensione i pannelli non ricaricavano RAGAZZI se MAGNAAAAAA[;)]
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 28/01/2012 12:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:se ben mi ricordo >> Tiziano ricordi molto bene [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 28/01/2012 12:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono ancora all'antica strumenti analogici semplici indicativi come tester e densimetro [;)][:(][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 27/01/2012 14:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:giordà aspetta faammi sapere che lo spolvero io >> ok [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 28/01/2012 14:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Sono ancora all'antica strumenti analogici >> Caro Tiziano, sai benissimo che e' sempre meglio un buon tester analogico che un pessimo tester digitale [;)]
sono stato svezzato con questi e non li mollo [:I][;)]
Jimbo65 - IW0CTQ
www.ecovipparo.tk
Ultima versione 2010
Oltre a quest'ultima inseriremo questo display e relativa central.
Notare i dati visualizzati.
Pann. N°1
pann. N°2
Totale
+9 AMP.
praticamente un caricabatterie [;)][:D][:D][:D][:D]